Tiber talent vol1 ottobre 2014

Page 80

80 --- TIBER TALENT

LUCA COLOCUCCI

Quali sono i progetti lavorativi a cui tieni di più?

Sicuramente “Fuego”, perché è stato il primo, “Tutto in un Giorno” e “School in Action” per la qualità complessiva dei progetti, e adesso a “The Apprentice”, che è un programma per niente italiano e cioè senza lacrime, politici, tronisti, urla e finti litigi, sciampiste spacciate per artiste, comici che non fanno ridere.. e poi perché è girato e montato bene. Oddio, lo monto io, per cui forse mi sono autoincensato… facciamo giudicare agli altri!

La tv è molto cambiata in questi ultimi 15 anni: a livello autorale, esiste una differenza tra un reality ed un normale show tv? Se sì, quale?

La tv italiana in 15 anni ha perso 8-9 milioni di spettatori e internet sta cambiando tutto un’altra volta: per spiegare i cambiamenti ci vorrebbe un libro. Il Grande Fratello è stato una novità, ma adesso vanno più i talent e i factual. Oggi gli investimenti pubblicitari diminuiscono, però i canali e i programmi sono sempre di più, ragion per cui, anche in televisione, non c’è più una lira. Sky ancora investe, ma il futuro è incerto. Se poi vuoi un commento sulla filosofia estetica dei reality… eccolo: gente che non sa fare niente, ripresa così come viene, cioè male, con dei meccanismi autoriali tendenti a farli litigare, per finta o per davvero poco importa.

Cosa consiglieresti a chi volesse fare l’autore tv?

Gli consiglierei di essere ricco, innanzitutto. A parte questo, in Italia, oggi il modo migliore è conoscere qualcuno e farsi infilare da qualche parte, all’inizio da sfruttato e poi, piano piano, se uno resiste…

Quando pensi a Città di Castello cosa ti viene in mente?

L’Umbria e il natìo borgo selvaggio, luoghi bellissimi, ma, dico la verità, un po’ noiosi e statici, ormai molto lontani dal mio modo di

“La giornata tipo non esiste, e nemmeno l’autore tipo” vivere. Plaudo a iniziative come questo giornale… a proposito, prendete contributi pubblici?

No, non prendiamo finanziamenti pubblici! Piuttosto dimmi i tuoi progetti per il futuro?

I progetti per il futuro sono, innanzitutto, fare programmi di cui non vergognarsi e riuscire a farsi pagare di più. Cose che difficilmente vanno insieme…

LUCA OGGI Luca Colocucci si conferma ancora uno dei writer e director della Casa di Produzione televisiva milanese “Zodiak Active” per la quale lavora da circa 9 anni. Al momento, dopo la possibile sospensione della trasmissione “The Apprentice”, sono ancora top secret i progetti ai quali sta lavorando Luca Colocucci per la stagione televisiva 2014/2015.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Tiber talent vol1 ottobre 2014 by Concept Magazine - Issuu