Page 1

n.167

ANNO XVI

APRILE 2019

ONLY WINE FESTIVAL


sommario 03

ARIETE

Sì alle novità e a tutto ciò che ti si propone di innovativo. Passerai delle piacevoli domeniche primaverili che ricorderai per tutta la vita.

TORO

Viaggi all'estero lavorativi e vacanze pasquali al top, sotto il sole di qualche meta esotica: un piccolo assaggio di estate. Mese positivo in tutti i sensi!

GEMELLI

Periodo pasquale di relax e divertimento. Una vecchia conoscenza si rivelerà un’ottima chance per la tua crescita professionale... non farla sfuggire!

CANCRO

Con l’arrivo della bella stagione è giunto il momento di dedicarti di più a te stesso: relax, cura del corpo, fitness e wellness... questi sono i piaceri della vita!

LEONE

La parola d’ordine è meno stress! È importante che ti controlli nell’alimentazione, non esagerare con i dolci durante le festività pasquali... dai che l’estate è vicina!

VERGINE

Fortuna al gioco e fortuna in amore: sarà un mese davvero brillante e vincente! Vivrai ottimi incontri e piacevoli situazioni con gli amici.

BILANCIA

Un’importante serata mondana aprirà le porte del tuo animo: incontrerai una persona speciale che non riuscirai più a dimenticare.

SCORPIONE

Cerca di essere meno goloso di uova di cioccolato anche se in questo periodo sarà davvero difficile. Rifletti molto sul tuo legame affettivo...

SAGITTARIO

Si schiarisce l'orizzonte e tornano a splendere anche umore e sorriso. É giunto il momento di pianificare nel dettaglio le tue vacanze di Pasqua.

CAPRICORNO

É giunto il momento di organizzare la gita fuori porta di Pasquetta: scegli una meta originale e stupisci il tuo partner con una sorpresa!

ACQUARIO

Questo mese prenderai delle importanti decisioni legate al tuo lavoro: è giunto il momento di dare una svolta ed essere più determinato!

PESCI

Gli amici sono importanti, perciò non trascurarli mai: durante le feste pasquali rivediti anche con chi non senti da diverso tempo. Punta i tuoi numeri al lotto!

PANIFICIO PERUGINI - Sulla tavola di Pasqua tanti prodotti della tradizione

04 07

oroscopo

ONLY WINE FESTIVAL

11 13

TAPPEZZERIA FONTANELLI - Tutti i vantaggi di scegliere una buona copertura solare

ONLY WINE FESTIVAL Speciale inserto

MAMA OFFICE - Scontrino Telematico? Da oggi niente più segreti!

OBIETTIVI SU BURRI - In mostra fotoritratti e fotografie di Alberto Burri

14

SCARPE DIEM - Tutto il colore dell’estate indosso a te

REDAZIONE

STAMPA

Via Cerboni, 9/B - Città di Castello (PG) Tel. 075.3722093 www.conceptmagazine.it redazione@conceptmagazine.it

Litograf Editor srl Cerbara - Città di Castello (PG)

DIRETTORE RESPONSABILE Stefano Rossi

EDITORE Graffio snc Città di Castello (PG)

GRAFICA E PUBBLICITÀ Graffio snc Via Cerboni, 9/B Città di Castello (PG) Cell. 339.2737187 - 347.5779550 www.graffioadv.com info@graffioadv.com

Concept Magazine - Mensile d’informazione e cultura. Iscr. Trib. di Perugia del 07/10/2008 n. 30/2008. I contenuti degli articoli non rispecchiano necessariamente le opinioni dell’editore. © Concept Magazine - Tutti i diritti riservati. Ne è vietata la riproduzione anche parziale.


Incontro con

PANIFICIO PERUGINI

SULLA TAVOLA DI PASQUA TANTI PRODOTTI DELLA TRADIZIONE

LA FAMIGLIA PERUGINI, DA SEMPRE AFFEZIONATA AI PRODOTTI LOCALI, ANCHE PER IL PERIODO PASQUALE PROPONE DOLCI E SALATI TIPICI DELL’ALTA VALLE DEL TEVERE, OLTRE ALL’IMMANCABILE COLOMBA.

L

a Pasqua è alle porte. Quali sono i prodotti della tradizione? Pasqua forse è l’evento in cui tutti i prodotti tipici locali, soprattutto i dolci, vengono esaltati. Aldilà della Colomba, che è il dolce nazionale per eccellenza, a Pasqua è bello avere in tavola anche altre prelibatezze tradizionali come la Torta al Formaggio e la Ciaramia, tipica dell’Alta Valle del Tevere. Noi di “Perugini Pane & Caffè” per questa festa teniamo molto anche alla tradizione toscana proponendo il Pan Giallo sia in versione dolce con l’uvetta, che salata con lardo e pepe. Ma il nostro prodotto più venduto da sempre è il Salame Inglese, questo bel rotolone di Pan di Spagna farcito con crema, cioccolato e Alchermes (o solo con cioccolato e Alchermes) che evidentemente non manca mai nelle tavole pasquali dei nostri clienti. Sarà il fatto che usiamo sempre e solo materie prime di qualità, o perché seguiamo da sempre la ricetta originale, ma questo dolce piace proprio a tutti! E delle uova cosa mi dici? Noi abbiamo riscoperto l’Uovo di Pasqua della nonna, la “Chioccia”: un ovetto vero, ricoperto di pasta frolla e zuccherini. L’uovo che in passato regalava sorrisi ai bambini che non potevano permettersi quello di cioccolata. Devo dire che le anche le nonne di oggi sono contente di regalare questo dolcetto ai loro nipoti, perché si tratta di una bella tradizione da tramandare. Anche la Ciaramia è di tradizione! Cerchiamo di mantenerne il gusto tradizionale usando solo l’uvetta, senza canditi, perché abbiamo capito che ai nostri clienti non piacciono. Al loro posto utilizziamo il Rosolio, un aroma a base di cannella che regala al dolce quel sapore antico, tipico di questo prodotto culinario. La Ciaramia è un dolce che tende ad essere morbido e buonissimo appena fatto, ma poi tende ad indurire, ecco perché noi cerchiamo di farne una versione che cerca di avvicinarsi alla morbidezza del panettone.

Però senza Colomba non è Pasqua! Non posso negarlo! Ecco perché le nostre Colombe vengono preparate senza scorciatoie, ossia senza preparati, ma esclusivamente col nostro lievito madre, seguendo un processo che dura circa 3 giorni. Le versioni che proponiamo sono quella classica e quella al cioccolato, ma ogni anno ne inventiamo una nuova, sempre diversa, per offrire alla clientela un terzo gusto più fresco e “moderno”. E ti dirò che di solito è quella più venduta, perché ovviamente si può trovare solo qui da noi! Nei nostri punti vendita potrete trovare anche sacchetti decorativi per trasformare il vostro dolce in un bel regalo pasquale! Invece per chi ama il salato c’è la Torta al Formaggio! Esatto! Questo prodotto piace molto ed ecco perché la facciamo tutto l’anno, anche farcita, proponendola in versione schiacciata, tipo pizza. Sotto il periodo di Pasqua proponiamo invece la classica versione alta, buonissima da mangiare anche da sola. Cos’è che non deve mancare nella tavola della colazione di Pasqua? Beh, le tradizioni cambiano da famiglia a famiglia. Per esempio in casa nostra si mangia prevalentemente dolce e dunque non possono mancare la Ciaramia e la Colomba. Ma in molti amano arrivare al dolce mangiando prima qualcosa di salato e cosa c’è di meglio che la Torta al Formaggio farcita con il tipico capocollo? INFO: Panificio Perugini Punto vendita di Cerbara “Pane & Cafè”: Via Pindemonte, 18 / Tel. 075.8510175 Punto vendita di Lama: Via Nuova, 7 / Cell. 389.4586609 info@peruginipane.it www.peruginipane.it Informazione Pubblicitaria

03


Incontro con...

TAPPEZZERIA FONTANELLI

TUTTI I VANTAGGI DI SCEGLIERE UNA BUONA COPERTURA SOLARE

ANCHE PER IL 2019 LA NOTA ATTIVITÀ TIFERNATE LANCIA LA PROMOZIONE “ANTICIPA L’ESTATE” PER CHI ACQUISTA TENDE DA SOLE E PERGOTENDE ENTRO IL 31 MAGGIO. IN PIÙ L’ECOBONUS E IL MONTAGGIO GRATIS!

È

già tempo di pensare alle schermature solari e voi avete una promozione particolare, vero? Noi della “Tappezzeria Fontanelli”, grazie ai nostri 40 anni di esperienza nel settore delle tende da sole, possiamo consigliare la migliore soluzione per un’efficace schermatura solare. Anche se può sembrare prematuro, è questo il miglior momento per pensare di acquistare o ristrutturare una tenda da sole. A questo proposito abbiamo promozioni e offerte per venire incontro ai nostri clienti. “Anticipa l'Estate” è il nome della nostra promozione per chi acquista una nuova tenda da sole o una pergotenda entro il 31 maggio 2019: così facendo si ha diritto ad uno sconto fino al 20%, con sopralluogo e preventivo gratuiti.

Parlateci invece dell’Ecobonus per le schermature solari. Fino al 31 dicembre 2019 continua la detrazione del 50% per l'acquisto e la posa delle schermature solari, tende da sole, pergotende, frangisole e tutto quello che viene applicato all’esterno di una superficie vetrata trasparente. La detrazione prevista riguarda tutte le schermature solari, ovvero i sistemi che, applicati all’esterno di una superficie vetrata trasparente permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari. Per progettare, scegliere ed installare non ci può essere dunque momento migliore. Quali prodotti offrite? Le tende da sole che offriamo ai nostri clienti hanno tutte la marcatura CE (attestazione di conformità del prodotto, essenziale per usufruire dell'Ecobonus del 50%); siamo molto forniti per quanto riguarda generi, colori e materiali. Da sempre siamo rivenditori dei tessuti “Tempotest Parà” (con garanzia di 8 anni) che vanno a coprire ogni tipologia di fabbricato, sia ad uso privato che commerciale.

04

Avete delle novità per il 2019? Per quest'anno abbiamo deciso di puntare ancora sul pieno sviluppo delle nostre proposte del 2018 che riguardava soprattutto le Pergotende. Si tratta di pergole con copertura mobile che rientrano nella detrazione del 50% e che possono essere montate con telaio in alluminio o in legno; hanno una chiusura mobile a pacchetto, ma noi abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi e la nostra professionalità nella chiusura del tetto non solo a pacchetto, ma anche con arrotolamento. Grazie a questa particolarità, la pergotenda si adatta ad essere installata anche in ambienti architettonici estremi raggiungendo notevoli sporgenze con pendenze contenute. Un altro tipo di pergole sono le bioclimatiche, con struttura in alluminio a lamelle orientabili, studiate per garantire massima tenuta alle intemperie. Stilisticamente pulite, per la loro configurazione modulare, si prestano a coprire qualsiasi tipo di patio o terrazzo e sono chiudibili perimetralmente con tende zip o serramenti. Avete altri prodotti per l’estate? Abbiamo anche una vasta gamma di zanzariere delle migliori marche quali “Zanzar Sistem”, “Primed” e “Bettio”. Come per le tende, anche per le zanzariere offriamo un servizio completo che va dal sopralluogo all’istallazione.

INFO: Tappezzeria Fontanelli Via G. Beccari - Zona Ind.le Regnano Città di Castello (PG) Tel. 075.8510235 – Cell. 328.6153310 Aperto dal lunedì mattina al sabato mattina. Sabato pomeriggio su appuntamento. www.tappezzeriafontanelli.it info@tappezzeriafontanelli.it Informazione Pubblicitaria


BIG LI PERETTI I RE SCON SID TA T EN TI I

ONLY WINE ROSÈ I ROSATI ALLA RISCOSSA E’ la rivincita del vino rosè. Dopo essere stato considerato per anni un “vino non vino”, in questo momento il rosato è protagonista di un vero e proprio boom, e non solo in Italia. Non si può negare che oggi tra gli intenditori o i semplici appassionati e curiosi, il rosè faccia sempre “più tendenza”, soprattutto in prossimità dell’estate, perché riesce a soddisfare la voglia di un gu-sto fresco ed elegante allo stesso tempo. Si tratta di vini profumati e godibilissimi, con una gamma di sfumature diverse di colore, che possono andare dal rosa tenue al cerasuolo fino al rosa chiaretto. Anche dal punto di vista dell’abbinamento gastronomico, consentono di spaziare negli accostamenti dall’antipasto ai secondi piatti con “opportuna fantasia”. La domanda è in crescita e, dunque, l’offerta si adegua con proposte variegate e diverse a seconda delle regioni d’Italia e dei vari Paesi. Questo trend positivo a livello globale, infatti, ha spinto molti viticoltori ad avvicinarsi o incrementare la produzione di questo vino, cercando di dimostrare il potenziale del proprio territorio e dei propri varietali di riferimento anche in tale veste.

BIGLIETTI SCONTATI per i RESIDENTI a CITTA’ DI CASTELLO presso LA LIBRERIA PACI LA TIFERNATE In occasione della sesta edizione di ONLY WINE FESTIVAL per TUTTI I RESIDENTI a Città di Castello sarà possibile acquistare i biglietti scontati (15 euro anziché 25 euro) presso la libreria Paci La Tifernate (Piazza Giacomo Matteotti 2), fino al 25 Aprile. Un motivo in più per prendere parte ad una manifestazione che è cresciuta tantissimi negli anni e che offre l’opportunità di conoscere e degustare i vini di produttori under 40, case vinicole con meno di 15 anni di storia e le cantine fino a 7 ettari. Vi aspettano banchi d’assaggio con degustazioni libere, degustazione guidate con i più rinomati e stimati sommelier, aree tematiche e tante altre curiosità.


E’ questo E’ questto il motivo per qu p r il quale pe q alle Only qu Onlly Wine Wine Festival, Wi Festi tival al, ill Salone dei e delle l d Giovani Produttori d d ll Piccole l Cantine, ha deciso di dedicare in questa sesta edizione un’intera area ai vini rosati, selezionati a cura di Francesco Saverio Russo, degustatore, fondatore e autore del Blog "WINE BLOG ROLL”, profondo conoscitore del mondo del vino italiano da Nord a Sud. Negli ultimi 12 mesi Russo ha girato l'Italia assaggiando centinaia di rosati fermi per portare nella nuova Area Only Wine Rosé una selezione poliedrica ed esaustiva di rosé, prodotti in alcuni dei più importanti areali vitivinicoli italiani, con tecniche di vinificazione differenti e vitigni diversi. Russo ha focalizzato la ricerca su cantine e vini non scontati, capaci di rappresentare un valore aggiunto per l'intero evento e di dare spunti di riflessione a chi verrà a degustare. Saranno coinvolti 30 produttori e vignaioli che presenteranno in degustazione solo e soltanto i differenti vini rosati di qualità e dalla spiccata identità. Sarà l’occasione per sfatare falsi miti sui vini rosati (ndr. in Italia non si possono mescolare vini bianchi e vini rossi!) e comprendere come nascono i vini rosati. I sistemi sono diversi. In genere il più usato è quello della breve macerazione delle vinacce (la buccia dell’uva comprensiva dei vinaccioli) delle uve a bacca nera nella parte liquida del mosto. Questa macerazione parziale non permette la completa dissoluzione degli antociani, cioè dei pigmenti idrosolubili presenti nelle bucce. Di conseguenza il vino assume un colore rosa. In alternativa si possono anche vinificare insieme uve bianche e uve rosse o utilizzare vitigni a bacca nera che contengono pochi pigmenti nelle bucce come, ad esempio, la Schiava altoatesina. Oltre a poter assaggiare tutti i vini in loco sarà possibile acquistare le bottiglie che vi avranno colpiti di più direttamente dai produttori durante tutto l'arco della manifestazione.

Ecco la lista delle cantine selezionate: Marinu - Cantina Berritta – Sardegna Cistus - Cantina Daino – Sicilia Vurrìa - Cantina Di Giovanna – Sicilia Granatù - Cantina Casa Comerci – Calabria Rosato - Cantina Petracavallo – Puglia Speziale - Cantina Trullo di Pezza – Puglia Cerasa & Mjere - C. Michele Calò & Figli – Puglia; Petriera Rosé - Cantina Catabbo – Molise; Costacielo Rosato - C. Lunarossa Vini e Passione – Campania Malgrè - Cantina Tenuta Scuotto – Campania Cesaruolo d'Abruzzo - Cantina Di Sipio – Abruzzo Cybelle - Cantina Vini Raimondo – Lazio Rosa di Montacuto - Cantina Moroder – Marche Via Rosa - Cantina Colognola – Marche La Bisbetica - Cantina Madrevite – Umbria Petalo di Rosa - Cantina Tenuta Casali – Emilia-Romagna Rosè & Le Cicale - Cantina Fattoria Sardi – Toscana Millaria - Cantina Montenero – Toscana Osato - Cantina La Salceta – Toscana Rosantico - Cantina Podere di Pomaio –Toscana Rosatico - Cantina Poggio al Grillo – Toscana BonBonBio - Cantina Croce di Febo – Toscana L'Amore - Jurij Fiore e Figlia – Toscana Suasì - Cantina Deltetto – Piemonte La Grazia -Cantina Delsignore – Piemonte Rosato - Cantina Le Grain – Valle D'Aosta Bardolino Classico Chiaretto - Bigagnoli Wines – Veneto Versì in Rose & Miraly - Dal Cero Tenuta Montecchieri


PROGRAMMA SABATO 27 APRILE 2019 12:00

DEGUSTAZIONE STORTIGNACCOLO AUREO

14:00

APERTURA SITI ESPOSITIVI

MASTERCLASS ICE WINE: “L’ANIMA DOLCE DEL GHIACCIO” Condotta da Roberto Anesi Miglior Sommelier d’Italia 2017. Vini in degustazione: ITALIA: CAVE MONT BLANC CHAUDELUNE VIN de GLACE (prié blanc) GERMANIA: SILVANER EISWEIN LOUIS GUNTRUM (silvaner) U.S.A.: WASHINGTON STATE Dr. L. by Ernst Loosen (riesling) CANADA: INNISKILLIN GOLD 2016 (vidal) ISRAELE: YARDEN ICE WINE 2016 (riesling) AUSTRIA: WILLY OPITZ (pinot nero) 14:30

15:00

CERIMONIA DI INAUGURAZIONE

SPEED WINE AMARONE Condotto da GianLuca Grimani referente regionale Guida Vitae 15:30

15:30

DEGUSTAZIONE MASTRO TORNABUONI AFFINATO

16:30

L’IMPORTANZA DEL CRISTALLO ECOLOGICO. Il calice giusto per ogni vino.

17:00 IL DECALOGO DEL BUON BEVITORE di Andrea Scanzi Un monologo pensato in esclusiva per #onlywinefestival con dieci regole, ora ironiche e ora no, tratte in parte dal suo libro Elogio dell’Invecchiamento scritto nel 2007 e oggi Oscar Mondadori. 17:30

SPEED WINE “MONTEFALCO SAGRANTINO” Condotto da Sandro Camilli Presidente A.I.S. Umbria

ONLY WINE PRESTIGE: “Un viaggio alla scoperta del passato dei migliori Chateau” Condotta da Luca Martini Miglior Sommelier del Mondo 2013. Vini in degustazione: CH CHEVAL BLANC ST EMILION 1976 CH LATOUR PAUILLAC 1976 CH MOUTON PAUILLAC 1979 CH HAUT BRION GRAVES 1975 CH LA CONSEILLANTE POMEROL 1979 CH L’EVANGELIE POMEROL 1976 17:30

17:30 MASTERCLASS: “PERLAGE ITALIANO” Degustazione guidata di spumanti provenienti dalle diverse regioni italiane e prodotti con vitigni autoctoni. Condotta da Andrea Galanti Miglior Sommelier D’Italia 2015 18:30

SPEED WINE “CHAMPAGNE”Condotto da GianLuca Grimani referente regionale Guida Vitae

18:30 DEGUSTAZIONE SIGARO CUBANO “LA GLORIA CUBANA INVICTOS” Ed. Regionale 2017 e Champagne. Degustazione guidata da Luca Martini, miglior Sommelier del Mondo 2013 e da Catadores del Cigar Club Valtiberino.

IL ROSATO IN ITALIA -FOLLE SCOMMESSA O GRANDE OPPORTUNITÀ? Viaggio alla scoperta di 12 differenti espressioni di vino Rosato italiano da Nord a Sud. Degustazione guidata da Francesco Saverio Russo Wine Blogger e degustatore di www.wineblogroll.com. 18:30

THE BIG SURPRICE: La degustazione non guidata. Degustazione alla cieca di 6 etichette. Con la presenza di Sandro Camilli Presidente A.I.S. Umbria, Luca Martini Miglior Sommelier del Mondo 2013, Roberto Anesi Miglior Sommelier d’Italia 2017, Chiara Giannotti. 21:00

21:00

CHIUSURA SITI ESPOSITIVI


PROGRAMMA DOMENICA 28 APRILE 201 9 11:00

APERTURA SITI ESPOSITIVI

12:00

DEGUSTAZIONE STORTIGNACCOLO AUREO

ONLY WINE MASTERCLASS GOURMET: “IL SALENTO NON SARA’ PIU’ LO STESSO” A cura di Isabella Potì -ristorante Bross e Luca Martini Miglior Sommelier del Mondo 2013 13:30

15:00

DEGUSTAZIONE GUIDATA DI PIPA Condotta dal Prof. Gianluca Grassigli

15:30

SPEED WINE AGLIANICO Condotto da GianLuca Grimani referente regionale Guida Vitae

15:30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ LA CANTINA PERFETTA Grandi vini da Collezione “ di Chiara Giannotti -Direttore Editoriale e Curatore di Vino.tv

ONLY WINE PRESTIGE: “Storia, territorio ed eccellenza - degustare la leggenda” Vini in degustazione: SELOSSE LE BOT DU CLOS AMBONNAY NV CLOS DE TART 1990 RICHEBOURG-DRC 1976 UNICO VEGA SICILIA-RIBERA 1982 CH MARGAUX- MARGAUX 1970 EGON MÜLLER SPATLESE 1983 16.30

16:30

L’IMPORTANZA DEL CRISTALLO ECOLOGICO. Il calice giusto per ogni vino.

16:30

SPEED WINE BAROLO Condotto da GianLuca Grimani referente regionale Guida Vitae

MASTERCLASS: LAZIO, CARATTERE AUTENTICO! Degustazione di n. vini che esprimono la tipicità della regione Lazio. Condotta da Maurizio Dante Filippi , miglior Sommelier d’Italia 2016 e Chiara Giannotti direttore editoriale e curatore di vino.tv. Vini in degustazione: NETHUN (vermentino) – Cantina Muscari Tomajoli CLETO (grechetto) – Cantina Emiliano Fini BELLONE (Bellone) – Cantina Sanvitis CESANESE DI OLEVANO – Cantina Sanvitis SE BO BE BI (malvasia puntinato passito) – Cantina Le Macchie 17:00

17:00

PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA NAZIONALE NOVITA’ CTS

18:00 SPEED WINE CHAMPAGNE “52 METRI SOTTO IL MARE” Il romanzo dello Champagne che affina sui fondali dell’Area Marina Protetta di Portofino tra aneddoti, misteri e curiosità. Condotto da Sandro Camilli Presidente A.I.S. Umbria 19:00

CHIUSURA SITI ESPOSITIVI


Incontro con...

MAMA OFFICE

SCONTRINO TELEMATICO? DA OGGI NIENTE PIÙ SEGRETI!

MICHELE CECCAGNOLI CI PRESENTA I NUOVI REGISTRATORI DI CASSA TELEMATICI A MARCHIO OLIVETTI CHE DA GIUGNO 2019 DOVRANNO ESSERE UTILIZZATI IN TUTTI I NEGOZIO ED ATTIVITÀ COMMERCIALI ITALIANE.

M

ichele, “Mama Office” sempre più leader nel settore dei servizi e dei prodotti per l’ufficio... Siamo storicamente il concessionario diretto di Olivetti per Città di Castello con vendita, noleggio ed assistenza tecnica di automazioni per ufficio come fotocopiatrici multifunzionali, scanner stampanti, registratori di cassa e vendita di mobili da ufficio per grandi e piccoli spazi. Seguiamo tutto il post vendita dei nostri prodotti e in breve tempo cerchiamo di risolvere i problemi che si sono generati. La vera novità sono i registratori di cassa telematici divenuti ormai obbligatori... É entrata in vigore la legge che richiede ad ogni singolo esercente di dotarsi di un registratore di cassa con sistema telematico, ovvero collegato in tempo reale con l’Agenzia delle Entrate. Entro giugno 2019 le attività commerciali come negozi, bar, ristoranti, parrucchierie e centri estetici che dichiarano un fatturato superiore ai 400mila euro annui, avranno l’obbligo di passare alla cassa telematica (chi invece ha un fatturato inferiore ai 400mila Euro dovrà farlo entro il prossimo dicembre). Inoltre le ricevute fiscali, spesso utilizzate dagli artigiani, andranno in disuso: anche loro saranno soggetti al rilascio dello scontrino con registratore di cassa telematico. Olivetti, azienda leader nel settore, ha già presentato cinque nuovissimi misuratori di cassa telematici a copertura di tutta la gamma e di tutte le esigenze di commercianti ed artigiani. La macchina dovrà essere connessa ad internet con wifi o con cavo o, per chi non dispone di una ADSL o Fibra, tramite una schedina sim agganciata al registratore di cassa. Sono previste agevolazioni fiscali per l’acquisto? Lo Stato Italiano ha messo a disposizione dei contributi di rimborso per tutti coloro che dovranno affrontare questa spesa nel 2019. Tutti i vecchi registratori di cassa Olivetti sono modificabili e possono diventa-

re, a seguito di un piccolo intervento, registratori telematici. Per chi decide di modificare la cassa il massimo del rimborso riconosciuto è di 50 Euro recuperabili con l’IVA del mese successivo. Per chi invece intende acquistare una nuova cassa telematica, lo Stato riconosce il 50% del costo fino ad un massimo di 250 Euro che verranno riaccreditate tramite liquidazione IVA sempre il mese successivo. C’è però un budget limitato: chi si adegua prima ha più possibilità di richiedere il rimborso, prima che i soldi stanziati dal Governo finiscano. Funzionale è anche il nostro servizio di noleggio con canone mensile che nel pacchetto include la macchina, il controllo, le verifiche e la gestione. Mama Office sarà sempre più un vero e proprio centro di competenze, vero? Esatto, non più solo la semplice assistenza come abbiamo fatto fino ad ora. L’Agenzia delle Entrate, quando il registratore di cassa viene agganciato, genera un certificato dentro la macchina che farà firmare singolarmente tutti gli scontrini emessi e sigillare la chiusura della sera: ecco perché servirà avere al fianco professionisti come noi, sempre più specializzati in questo settore. Lo scontrino emesso da queste macchine sarà come una specie di piccola fattura e riporterà, oltre l’intestazione dell’azienda che lo emette, il nome del prodotto acquistato con il relativo costo, l’importo dell’IVA e il totale, insomma un vero e proprio documento commerciale, il tutto generato in tempo reale e comunicato direttamente all’Agenzia delle Entrate. Un cambiamento epocale! INFO: Mama Office Viale Morandi n. 23, Città di Castello (PG) Tel. 075.8553231 info@mamaoffice.net www.mamaoffice.net Informazione Pubblicitaria

11


Passioni

OBIETTIVI SU BURRI

IN MOSTRA FOTORITRATTI E FOTOGRAFIE DI ALBERTO BURRI LA NUOVA ESPOSIZIONE SUL MAESTRO TIFERNATE, INAUGURATA LO SCORSO 12 MARZO PRESSO I NUOVI SPAZI MUSEALI DEGLI EX SECCATOI DEL TABACCO, RESTERÀ APERTA FINO AL 12 SETTEMBRE.

A

Città di Castello, ogni anno, a partire dal 2015, ricorrenza che ha segnato le celebrazioni del Centenario della nascita di Alberto Burri, stabilendo un apice della popolarità internazionale del Maestro tifernate, ha preso avvio l'iniziativa del “12 marzo”, suo giorno natale, presso gli ambienti del Museo a lui dedicato negli Ex Seccatoi del Tabacco. Anche quest'anno, con la mostra “Obiettivi su Burri – Fotografie e fotoritratti di Alberto Burri dal 1954 al 1993”, la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri ha ideato e realizzato a cura di Bruno Corà un evento che non solo ricorda Burri, ma che, per la prima volta, compie una ricognizione esauriente sui maggiori e più assidui professionisti della fotografia che lo hanno ritratto in differenti momenti e circostanze della sua vita. I ritratti, a partire dagli anni Cinquanta, in cui Burri iniziava a consolidare il suo percorso artistico, scrutano e fissano in stampe di grande intensità e valore storico, espressioni, azioni, luoghi, frequentazioni, abitudini e momenti solitari del grande artista per il quale la pittura rappresentò una scelta di vita e un impegno radicale e senza compromessi con l'autenticità della propria vocazione poetica. In occasione di questa mostra sono stati aperti al pubblico altri 2.300 metri quadrati di nuovi ambienti museali opportunamente messi a norma presso gli Ex Seccatoi, nei quali avranno luogo, oltre all'evento in programma, future iniziative rivolte ad approfondire lo studio e la conoscenza dell'opera di Burri e l'influenza da lui esercitata sull'arte contemporanea. Tra i numerosi fotografi professionisti individuati, sono presenti in mostra opere fotografiche di Aurelio Amendola, Gabriele Basilico, Giorgio Colombo, Vittor Ugo Contino, Plinio De Martiis, Gianfranco Gorgoni, Mimmo Jodice, Giuseppe Loy, Ugo Mulas, Josephine Powell, Sanford H. Roth, Terry Sanders, Michael A. Vaccaro, André Villers, Sandro Visca, Arturo Zavattini e altri. Nell'occasione sarà edito un catalogo a

cura della Fondazione che, oltre a raccogliere le immagini più significative dei fotografi prescelti, ospiterà i saggi e i contributi critici di Bruno Corà, Aldo Iori, Rita Olivieri e Chiara Sarteanesi, nonché agli apparati bibliografici e le schede biografiche dei fotografi, redatti da Greta Boninsegni. La mostra, inaugurata il 12 marzo, resterà aperta tutta l’estate. Sono previste visite guidate e un ciclo di conferenze sull'opera di alcuni tra i fotografi che hanno operato assiduamente con il Maestro.

INFO: Obiettivi su Burri Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri - Ex Seccatoi del Tabacco Città di Castello (PG) Tel. 075.8554649 museo@fondazioneburri.org www.fondazioneburri.org Informazione Pubblicitaria

13


Passioni

SCARPE DIEM

TUTTO IL COLORE DELL’ESTATE INDOSSO A TE

LA STAGIONE ESTIVA 2019 SARÀ ALL’INSEGNA DELLA VIVACITÀ. SCARPE, ABBIGLIAMENTO, BORSE E ACCESSORI SEGUIRANNO QUESTO TREND E SI ARRICCHIRANNO ANCHE DI FRANGE E GLITTER!

L’

estate 2019 sarà all’insegna del colore… lo dice “Scarpe Diem”! Fucsia, turchese, giallo canarino, cipria e tutte le tonalità pastello vestiranno i piedi della maggior parte delle donne, sia di quelle eleganti che di quelle più sportive! Rimangono un must comunque gli stivaletti neri e l’intramontabile texano con le frange, dal tacco medio e quadrato: per il 2019 stop al tacco a spillo! Evviva! E soprattutto la scarpa diventa accessorio, impreziosita da frange con Swarowsky o glitterate (anche in coordinato mamma e figlia). Per le amanti dei sandali arriveranno invece le conchiglie, inserite come abbellimento nella scarpa stessa e regalate assieme ad essa a mo’ di accessorio! E poi ritornano il sandalo alla schiava e il sabot e… una novità: la ciabatta col pelo, che tanto già piace in quel di Milano! Per l’uomo invece, come lo scorso anno, si predilige il bicolore, con o senza lacci (comunque sempre forniti al cliente). Anche le borse seguono la scia delle scarpe con colori vivaci e abbinabili alle calzature, mentre gli zainetti, ancora richiestissimi, saranno sempre più brillanti e glitterati o arricchiti con borchie a forma di stella. Per i costumi “Scarpe Diem” propone ancora il marchio “Bluete Beachwear”

14

al quale si aggiunge quest’anno anche “Tihta” con i suoi bikini a triangolo a colori laminati (anche oro e argento) che faranno da cornice al pezzo forte: un bikini azzurro arricchito da fiori… meraviglioso! Vogliamo parlare dell’abbigliamento? Cappellini, calze glamour, t-shirt e camicette con stampe e fantasie multicolore contraddistinguono ormai questo negozio da sempre… (bella la camicetta con il sushi! N.d.r.). Infine una nuova marca, “Rosa Cipria”, è andata ad ampliare l’offerta degli accessori con braccialetti e collane interamente fatte a mano, che racchiudono tutto l’estro di una giovane artigiana aretina. Che dire? Un unico negozio, “Scarpe Diem”, che racchiude tutta la moda dell’estate 2019… vedere per credere! INFO: Scarpe Diem di Martina Canterini Viala Parini, 11 – Trestina (PG) Cell. 346.8424410 Aperto dal martedì al sabato Orario: 09:30/12:30 e 16:00/19:30

Informazione Pubblicitaria


Profile for Concept Magazine

aprile 2019  

aprile 2019  

Advertisement