Page 1

2018 Comune di Almenno San Salvatore

calendario

Arti, mestieri e tradizioni di Almenno San Salvatore

Echi di Antiche Leggende - Vigneto Lurani Cernuschi - 2017

Hanno collaborato alla realizzazione di questo calendario: Fotografie: Gianfranco Boffetti, Ermanno Rota, Rosa Rota, Stefano de Sanctis Testi: Angela Rota, Ermanno Rota, Giovanni De Ferrari, Ornella Rota, Rosa Rota, Stefano de Sanctis Dati calendario: Milena Cefis (Comune), Enrico Brignoli (Ecoisola) Selezione materiale: Claudio Galante (Biblioteca), Bruno Mazzoleni, Claudio Bettinelli e Enrico Pati (Circolo Fotografico Lemine) Progetto grafico e stampa: Grafo srl - Palazzago, Bergamo - www.grafocom.it

Si anticipa che il tema del calendario 2019 sarà: ALMENNO IN UN DETTAGLIO Anche i particolari identificano un luogo e una comunità Chiediamo fotografie di buona qualità, se in formato digitale ad alta risoluzione, se stampe tradizionali si chiede l’originale che verrà prontamente digitalizzato dal nostro bibliotecario. Ogni soggetto proposto dovrà essere corredato di: un titolo, indicazioni del luogo e/o del soggetto, il mese e l’anno dello scatto, e un breve testo (200/250 battute) che descrive la situazione. La consegna del materiale implica l’automatica autorizzazione al loro utilizzo in forma gratuita e le seguenti dichiarazioni: possedere tutti i diritti sull’opera, l’opera non lede alcun diritto di terzi, l’opera non viola alcuna legge vigente e essere titolare di ogni diritto morale e patrimoniale d’autore. Solo per le fotografie selezionate si chiederà successivamente la liberatoria da parte dei soggetti terzi all’utilizzo e alla pubblicazione dell’immagine (a carico dei genitori nel caso i soggetti fotografati sono minori). Non necessario nel caso le persone non siano chiaramente identificabili. Il materiale dovrà essere consegnato in biblioteca oppure inviato tramite mail all’indirizzo biblioteca@comune.almenno-san-salvatore.bg.it (l’avvenuta ricezione sarà confermata con una mail di risposta) entro venerdì 9 novembre 2018.


Raccolta differenziata dei rifiuti - servizio porta a porta I rifiuti e gli altri materiali oggetto di raccolta porta a porta devono essere esposti con le modalità di seguito descritte o la sera precedente il giorno del ritiro, dopo le ore 20,00 o il mattino stesso prima delle ore 6,00. Frazione organica

U

RIFIUTI NON RICICLABILI (FRAZIONE SECCA)

S

Imballaggi in plasticA

P

Solo sacchetti mater-bi

Sacco trasparente

Sacco chiuso e legato

SI Scarti e avanzi freddi di cucina ben sgocciolati, carne, uova, pesce, ossa di piccole dimensioni, scarti e filtri di caffè, thè, camomilla, scarti di frutta e verdura crudi e cotti, bucce, noccioli, gusci, pane, pasta, riso, gusci d’uova, capelli, piume, fiori recisi e piante domestiche di piccole dimensioni, tovaglioli di carta o carta assorbente da cucina sporchi di cibo, lische, valve di cozze e vongole.

SI Tutti quei materiali non ingombranti, spesso uniti tra loro, che non si prestano a nessun tipo di riutilizzo: stuzzicadenti, collant, pannolini e assorbenti igienici, spazzolino da denti, lamette e rasoi, cottonfioc, penne, pennarelli, cd, dvd e cassette audio, sacchetti dell’aspirapolvere, carta oleata, plastificata, adesiva, metallizzata, catramata, cerata, vetrata, chimica, fotografie, scontrini di carta chimica, piatti e posate in plastica, mozziconi di sigaretta, lettiere per cani e gatti.

SI Bottiglie per acqua minerale e bibite, flaconi per sciroppi e creme, confezioni per dolciumi, vaschette porta uova, vaschette in plastica per carne e pesce, vaschette/barattoli per yogurt e gelati, piccoli imballaggi di polistirolo pulito, flaconi per detersivi, saponi, prodotti per l’igiene, pellicole da imballaggio, sacchi, sacchetti e shoppers, vasi per vivaisti puliti, scatole e buste per abbigliamento, piatti, bicchieri e posate puliti.

NO Lettiere per cani e gatto, spazzatura domestica (ciò che si raccoglie con la scopa), oli e grassi alimentari carbone, fuliggine, pellet, carta o ovatta impregnate di prodotti chimici di pulizia, pannolini, assorbenti igienici, garze e medicamenti personali, gomme da masticare, mozziconi di sigarette.

Imballaggi in vetro

V

Possibile in modo congiunto con metalli Bidone rigido nero (volume massimo lt. 35) SI Bottiglie, bicchieri, vasetti e flaconi in vetro, frammenti di vetro. NO Oggetti di porcellana e ceramica, specchi e lastre di vetro, lampadine e tubi al neon, oggetti in cristallo, vetri di automobili, altri oggetti in vetro diversi dagli imballaggi.

NO tutto quello che si può differenziare e tutti i materiali tossici o pericolosi.

carta e cartone impacchettata o legata

C

NO Altri oggetti in plastica diversi da imballaggi.

Imballaggi di metallo

M

Materiale ridotto volumetricamente in scatole di cartone, in pacchi legati o bidoni svuotabili

Possibile in modo congiunto con vetro Bidone rigido nero (volume massimo lt. 35)

SI Riviste, giornali, fumetti, libri, quaderni, volantini e pubblicità, fogli e oggetti di carta, sacchetti, scatole di cartone, contenitori latte e succhi (tetrapack)

SI Lattine di alluminio e scatolame in ferro o acciaio puliti, banda stagnata e fogli di alluminio puliti, tappi a corona, capsule, bombolette vuote.

NO Carta unta/sporca, fazzoletti, scontrini, copertine plastificate, carta copiativa/ fax, oleata, cerata, adesiva, metallizzata, catramata, vetrata.

NO Materiali misti (manici di padelle), contenitori contrassegnati dai simboli di pericolosità T e F, specchi, CD/DVD, e in genere materiali diversi da imballaggi e/o sporchi.

DA SAPERE Servizio di raccolta rifiuti - Ecoisola s.r.l. - Numero verde 800 122 166

A disposizione dei cittadini negli orari d’ufficio per eventuali segnalazioni/richieste.

Centro di raccolta comunale: Via Borgo Antico - Almenno San Salvatore

Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 14,00 alle ore 16,30 - sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,30.

Pile esauste e farmaci scaduti possono essere conferiti anche negli appositi contenitori, per i farmaci vicino alla farmacia, in Piazza S. Salvatore e in Largo Leonardo da Vinci; per le pile in Piazza S. Salvatore e in Largo Leonardo da Vinci.

servizio spazzamento strade con relative frequenze QUINDICINALE 2017 - 2°, 4° e 5° Sabato: Via 1° Maggio, Via Della Repubblica, Via Volta, Via GaribaLdi, Via Martiri di Cefalonia, Via Pitentino, Parcheggio Supermercato Migross, Viale Marconi, Parcheggio Marconi, Viale dei Caduti, ViaLe Giovanni XXIII, Viale Europa, Via Della Resistenza, Via XXV Aprile, Via IV Novembre, Piazza San Salvatore, Via Baldi, Via Libertà, Via Gerosa, Piazzale Via Buttinoni, Via Buttinoni, Via Convento, Via Roma, Parcheggio Centro Commerciale Gogil. Via Corna del Begatto. MENSILE A 2017 - 3° Sabato: Via Buttinoni, Via Matteotti, Via Roma, Via Don Mazzolari, Via Zuccala, Via Pavoni, Via Manzoni, Via De Gasperi, Via Paciuk, Via Croce fisso, Via Bersaglio, Via Adamello, Via Garibaldi, Via Valle Imagna, Via Clanezzo, Via Regina Teodolinda, Via San Giuseppe Artigiano, Via Trimagna, Via Cimaer. MENSILE B 2017 - 1° Sabato: Via Vignola, Via Don Ronzoni, Via Dante, Via Sanzio, Via Giotto, Via Tiziano, Via Noca, Via San Cristoforo, Via Decorati al Valore, Via Cappuccini, Via San Giorgio, Via Borgo Antico, Via Gazzaniga P.A., Via Lemen, Via Quartiere Ronco, Via Molina, Via Romanelle, Via Ponte Regina, Via Don Sizzi, Via Dalla Chiesa, Via Madonna, Via Toscanini, Via Dogane, Via S.P. 175, Via Carducci, Via OspedaLetto, Via Prato Dominico, Via Verdi, Via Don Bosco, Via Collodi, Via Quarenghi. .

Al fine di ottimizzare il servizio è richiesta la collaborazione, di tutta la cittadinanza quindi è essenziale non lasciare veicoli in sosta negli orari e nei giorni in cui è programmato il servizio su strade e parcheggi esistenti sulle medesime. Grazie per la collaborazione!


gennaio

Il Corpo Musicale di Almenno San Salvatore ha una storia lunga e di prestigio. Ha festeggiato recentemente il 170° anniversario di fondazione e dal 1988 è diretto dal M° Luigi Ponti. Tanti i giovani che garantiscono un futuro promettente alla “banda”. Concerto di Capodanno - Palestra Comunale - 2016

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

Lun

Maria SS. Madre di Dio

Mar

S. Basilio Vescovo

Mer

S. Genoveffa

Gio

S. Ermete

Ven

S. Amelia

sab

Epifania del Signore

DOM

SS. Luciano e Raimondo

Lun

SS. Severino e Massimo

Mar

S. Giuliano

Mer

S. Aldo

Gio

S. Igino Papa

Ven

S. Modesto

sab

S. Ilario

DOM

SS. Felice e Bianca

Lun

S. Mauro

MAR

S. Marcello Papa

U

V M P

S

CORPO MUSICALE - CONCERTO DI CAPODANNO

U

C S

U

V M P S

17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Mer

S. Antonio

Gio

S. Liberata

Ven

S. Mario

sab

S. Sebastiano

DOM

S. Agnese

Lun

S. Vincenzo

Mar

S. Emerenziana

Mer

S. Francesco di Sales

Gio

Conversione di S. Paolo

Ven

SS. Tito, Timoteo e Paola

sab

S. Angela Merici

DOM

SS. Tommaso e Valerio

COMBATTENTI E REDUCI ALPINI - Anniversario Nikolajewka

Lun

SS. Costanzo e Cesario

U

Mar

SS. Martina e Savina

MEr

S. Giovanni Bosco

U C S

V M P S


febbraio

La Festa della Candelora, il 2 febbraio, è una ricorrenza religiosa di tradizione antichissima. In questo giorno ogni anno scendono nella cripta e sostano in preghiera migliaia di persone provenienti dai paesi che in passato erano soggetti alla pieve di Almenno. Bancarelle della Candelora - Piazza Madonna del Castello - 2017

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

GIO

S. Verdiana

VEN

Pres. del Signore

SAB

SS. Biagio, Oscar e Cinzia

DOM

S. Gilberto

LUN

S. Agata

MAR

S. Paolo Miki

MER

S. Teodoro

GIO

S. Girolamo Emiliani

VEN

S. Apollonia

SAB

SS. Arnaldo e Scolastica

DOM

S. Dante - B.V. di Lourdes

LUN

S. Eulalia

MAR

S. Maura

MER

S. Valentino

GIO

S. Faustino

VEN

S. Giuliana

comitato genitori scuola d’infanzia - Vendita torte sul sagrato per raccolta fondi a sostegno dellle attività didattiche

U

C S

U

V M P S

17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

SAB

S. Donato

DOM

I di Quaresima

LUN

SS. Mansueto e Tullio

MAR

SS. Silvano e Eleuterio

MER

SS. Pier Damiani ed Eleonora

GIO

S. Margherita

VEN

S. Renzo

SAB

SS. Edilberto Re e Mattia

DOM

II di Quaresima

LUN

S. Romeo

MAR

S. Leandro

MER

S. Romano Abate

SAN VINCENZO Giornata parrocchiale

U

C S

U

V M P S


marzo

Il Carnevale è la festa più allegra e colorata dell’anno. Ad Almenno tradizionalmente è organizzato dall’oratorio. Alla sfilata dei carri segue la festa con musica, giochi, frittelle e zucchero filato.

La sfilata - Via XXV Aprile - 2014

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

GIO

Le ceneri - S. Albino

VEN

S. Basileo

SAB

S. Cunegonda

DOM

III di Quaresima

LUN

S. Adriano

MAR

S. Giordano

MER

SS. Felicita e Perpetua

GIO

S. Giovanni di Dio

VEN

S. Francesca Romana

SAB

S. Simplicio Papa

DOM

IV di Quaresima

LUN

S. Massimiliano

MAR

SS. Arrigo ed Eufrasia

MER

S. Matilde Regina

GIO

SS. Longino e Luisa

VEN

S. Eriberto Vescovo

U

C S

U

V M P S

17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

SAB

S. Patrizio

DOM

V di Quaresima

LUN

S. Giuseppe

MAR

S. Alessandra

MER

S. Benedetto

GIO

S. Lea

VEN

S. Turibio

SAB

S. Romolo

DOM

Le Palme

LUN

S. Teodoro

MAR

S. Augusto

MER

S. Sisto III Papa

gio

S. Secondo

ven

S. Amedeo

sab

S. Beniamino

CROCE AZZURRA - 26^ MARCIA NON COMPETITIVA

U

C S

U

V M P S

CENTRO RICREATIVO DOTT. GIACOMO LOCATELLI – ASS PRENDEREILVOLO: 12 – 26 MARZO SOGGIORNO MARINO


aprile

La Festa della Liberazione è dedicata al ricordo della fine dell’occupazione tedesca e fascista in Italia. Ad Almenno si rende omaggio ai caduti delle guerre e si ricordano i concittadini che con coraggio hanno difeso gli ideali di libertà e democrazia. XXV aprile - Monumento ai Caduti - 2015

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

DOM

Pasqua di Resurrezione

Lun

Dell’Angelo

Mar

S. Riccardo Vescovo

Mer

S. Isidoro Vescovo

Gio

S. Vincenzo Ferrer

Ven

SS. Guglielmo e Diogene

sab

S. Ermanno

DOM

SS. Alberto Dionigi e Walter

Lun

S. Maria Cleofe

MAR

S. Terenzio martire

Mer

S. Stanislao Vescovo

Gio

S. Giulio Papa

Ven

S. Martino Papa

sab

S. Abbondio

DOM

S. Annibale

LUN

S. Lamberto

U C S

U

V

M P S

U

C

17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

Mar

Dell’Angelo

Mer

S. Galdino Vescovo

Gio

S. Ermogene

Ven

S. Adalgisa

sab

SS. Anselmo e Silvio

DOM

S. Caio

Lun

Domenica in albis

MAR

SS. Fedele e Gastone

Mer

Festa della liberazione

Gio

SS. Cleto e Marcellino

Ven

S. Zita

sab

SS. Valeria e Pietro Chanel

DOM

S. Caterina da Siena

LUN

SS. Pio V Papa e Mariano

S

U

V

M P S

COMITATO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA Camminata Stramaterna COMUNE - Celebrazione XXV Aprile

U

C


maggio

Le api sono davvero straordinarie. Grazie a loro possiamo godere di una natura rigogliosa e di prodotti eccezionali come miele, cera e propoli. L’apicoltore procura alle api ricovero e cure e in cambio raccoglie i prodotti preziosi dell’alveare. Angela mostra la stecca per la produzione della pappa reale. Angela Rota presenta la sua attività ai ragazzi della scuola - Apicoltura Rota - 2016

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

Mar

Festa dei lavoratori S. Giuseppe

Mer

SS. Cesare e Atanasio

Gio

SS. Filippo e Giacomo

Ven

SS. Silvano e Nereo

sab

S. Pellegrino

DOM

S. Giuditta

Lun

SS. Flavia e Fulvio

Mar

SS. Desiderato e Vittore

Mer

SS. Gregorio e Duilio

Gio

SS. Antonino e Cataldo

Ven

S. Fabio

sab

S. Rossana

DOM

Ascensione del Signore

Lun

S. Mattia Apostolo

U

MAR

SS. Torquato e Achille

S

mer

S. Ubaldo Vescovo

S

U

V M P S

PRO LOCO - FESTA DI PRIMAVERA

C

17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

gio

S. Pasquale

Ven

S. Giovanni I Papa

sab

S. Pietro

DOM

Pentecoste

Lun

S. Vittorio

Mar

S. Rita da Cascia

Mer

S. Desiderio Vescovo

Gio

B. V. Maria Ausiliatrice

Ven

SS. Beda e Urbano

sab

S. Filippo Neri

DOM

SS. Trinità

Lun

S. Emilio

U

Mar

S. Massimino Vescovo

S

MEr

SS. Felice I Papa e Ferdinando

gio

Visitaz. B. M. V.

U

V M P S

polisportiva comunale almennese 14^ edizione del meeting studentesco di atletica c/o campo sportivo comunale GRUPPO PODISTICO AVIS AIDO - 38^ MARCIA ALMENNESE

C

AIDO - GIORNATA NAZIONALE DELLE DONAZIONI E DEI TRAPIANTI SAN VINCENZO: PELLEGRINAGGIO


gIUGNO

La fascia collinare della provincia di Bergamo compresa fra l’Adda e l’Oglio è un territorio ricco di storia dove per tradizione si è sempre coltivata la vite. Alcuni vigneti intorno al convento di San Nicola furono piantati dai frati agostiniani quando si insediarono ad Almenno nel XV secolo. Giovanni De Ferrari presenta la cantina in occasione delle “Domeniche nel Lemine” - Cantina Lurani-Cernuschi - 2015

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

Ven

S. Giustino

sab

Festa della Repubblica S. Marcellino

DOM

Corpus Domini

Lun

S. Quirino

Mar

S. Bonifacio Vescovo

Mer

S. Norberto Vescovo

Gio

S. Roberto Vescovo

Ven

S. Medardo Vescovo

sab

SS. Primo e Efrem

DOM

SS. Diana e Marcella

Lun

S. Barnaba

MAR

SS. Guido e Onofrio

MER

S. Antonio da Padova

GIO

S. Eliseo

VEN

SS. Germana e Vito

SAB

S. Aureliano

U

V

M P S

U

U

C S

U

17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

DOM

SS. Gregorio e Adolfo

Lun

Corpus Domini

Mar

SS. Gervasio e Romualdo

Mer

SS. Silverio Papa e Ettore

Gio

S. Luigi Gonzaga

Ven

S. Paolino da Nola

sab

S. Lanfranco Vescovo

DOM

Natività S. Giovanni Battista

Lun

S. Guglielmo

Mar

S. Vigilio Vescovo

MEr

S. Cirillo D’Alessandria

GIO

S. Attilio

VEN

SS. Pietro e Paolo

SAB

SS. Primi Martiri

U

V M P S

U

ALPINI - FESTA CAPPELLA DEGLI ALPINI

U C S

U

CENTRO RICREATIVO DOTT. GIACOMO LOCATELLI: festa per gli alunni della scuola primaria


luglio

La musica rinascimentale risuona ancora oggi nella chiesa di San Nicola grazie all’organo Antegnati restaurato con grande attenzione nel 1996. La rassegna organistica “In Tempore Organi - Voci et organo insieme” richiama tutti gli anni numerosi appassionati. Coro da Camera Cappella Mauriziana - In Tempore Organi - Chiesa di San Nicola - 2013

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

DOM

S. Teobaldo

Lun

S. Ottone

Mar

S. Tommaso Apostolo

Mer

SS. Elisabetta e Rossella

Gio

S. Antonio M.Z.

Ven

S. Maria Goretti

sab

SS. Edda e Claudio

DOM

SS. Adriano e Priscilla

Lun

SS. Armando e Letizia

MAR

SS. Felicita e Silvana

Mer

SS. Benedetto, Olga e Fabrizio

Gio

S. Fortunato

Ven

S. Enrico Imperatore

sab

S. Camillo de Lellis

DOM

S. Bonaventura

lun

N.S. Del Carmelo

GRUPPO DEL SORRISO - GIORNATA DEL SORRISO c/o Casa degli Alpini

U

V M P S

U

U

C S

U

U

V

M P

17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Mar

S. Alessio

Mer

SS. Calogero e Federico

Gio

SS. Giusta e Simmaco

Ven

SS. Elia e Margherita

sab

SS. Lorenzo da Brindisi

DOM

S. Maria Maddalena

Lun

S. Brigida

MAR

S. Cristina

Mer

S. Giacomo Apostolo

Gio

SS. Anna e Gioacchino

Ven

SS. Liliana e Aurelio

sab

SS. Nazario e Innocenzo

DOM

S. Marta

Lun

S. Pietro Crisologo

MAR

S. Ignazio di Loyola

S

U

U

C S

U

U

V M P S

APERTURA ESTIVA SEDE DEGLI ALPINI


agosto

Era il 1934, per valorizzare gli allevamenti locali di uccelli da richiamo, venne organizzata la prima “Sagra Nazionale degli Uccelli” di Almenno San Salvatore. L’iniziativa partì da un Magistrato, il Comm. Gaetano Buttinoni, e trovò l’appoggio di un gruppo di entusiasti cacciatori e delle autorità locali. 83 anni di tradizione - Sagra regionale degli uccelli - 2017

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

Mer

S. Alfonso

Gio

SS. Eusebio e Gustavo

Ven

S. Lidia

sab

S. Giovanni M.V.

DOM

S. Osvaldo

Lun

Trasfigurazione N.S.

Mar

S. Gaetano da Thiene

Mer

S. Domenico

Gio

SS. Romano e Fermo

Ven

S. Lorenzo

sab

S. Chiara

DOM

S. Giuliano

Lun

SS. Ippolito e Ponziano

MAR

S. Alfredo

MeR

Assunzione Maria Vergine

gio

SS. Stefano e Rocco

U CORPO MUSICALE - CONCERTO FESTA DEL PATRONO pro loco - notte sotto le stelle

U

C S

U

ENTE SAGRA DEGLI UCCELLI 84^ sagra regionale degli uccelli

U

V M P S

17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Ven

S. Giacinto

sab

S. Elena

DOM

SS. Ludovico e Italo

Lun

S. Bernardo

Mar

S. Pio X Papa

Mer

S. Maria Regina

Gio

SS. Rosa da Lima e Manlio

Ven

S. Bartolomeo Apostolo

sab

S. Ludovico

DOM

S. Alessandro

Lun

SS. Monica e Anita

Mar

S. Agostino

MEr

Martirio S. Giovanni B.

gio

SS. Faustina e Tecla

ven

S. Aristide

U PRO LOCO - FERRAGOSTO ALMENNESE

PRO LOCO - FERRAGOSTO ALMENNESE

U

C S

U

U

V M P S

U

CENTRO RICREATIVO DOTT. GIACOMO LOCATELLI -ASS PRENDEREILVOLO: 19 AG - 1 SETT SOGGIORNO TERMALE APERTURA ESTIVA SEDE DEGLI ALPINI


settembre

Nel passato una fitta rete di feste e celebrazioni religiose sostenevano, vivificavano e accendevano la speranza e la fede. Tanti i riti ancora sentiti e vivi ai nostri giorni pur con i profondi cambiamenti della società di questi anni. Un tempo si era più poveri ma ricchi di motivazioni e di voglia nel far festa. Processione della Madonna Addolorata - Via Pavoni - 2016

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

sab

S. Egidio

DOM

S. Elpidio Vescovo

Lun

SS. Gregorio e Marino

Mar

S. Rosalia

Mer

S. Vittorino Vescovo

Gio

SS. Petronio e Umberto

Ven

S. Regina

sab

Nativ. Beata Vergine Maria

DOM

SS. Sergio e Gorgonio

Lun

S. Nicola da Tolentino

MAR

S. Diomede

Mer

SS. Nome di Maria e Guido

Gio

SS. Maurilio e Giovanni

Ven

Esaltazione S. Croce

sab

B.V. Addolorata

dom

SS. Cornelio e Cipriano

U

C S

U

U

V M P S

U

17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

Lun

S. Roberto Bellarmino

Mar

S. Sofia

Mer

S. Gennaro Vescovo

Gio

SS. Eustachio e Candida

Ven

S. Matteo Apostolo

sab

S. Maurizio

DOM

S. Pio da Pietrelcina

Lun

S. Pacifico

Mar

S. Aurelia

MEr

SS. Cosimo e Damiano

Gio

S. Vincenzo de’ Paoli

Ven

S. Venceslao

sab

SS. Michele, Gabriele e Raffaele

dom

S. Girolamo

U

C S

U

U

V M P S

U

SAN VINCENZO - GIORNATA NAZIONALE SAN VINCENZO

SCHOLA CANTORUM S. CAECILIA: IN TEMPORE ORGANI – VOCI ET ORGANO INSIEME PRESSO LA CHIESA DI SAN NICOLA


Tempo d’autunno inoltrato. Le pannocchie appese con impagabile maestria e la legna ordinatamente accatastata stanno asciugando al pallido sole. Il Mario – zoccoli intagliati a mano e gilet di lana ‘ngogiada - taglia con la scure i rametti che serviranno per l’accensione del fuoco.

ottobre

Mario Rota nel suo regno contadino - La cascina al Convento - 1985

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

Lun

S. Teresa di Lisieux

Mar

SS. Angeli custodi

Mer

S. Gerardo

Gio

S. Francesco d’Assisi

Ven

S. Placido

sab

S. Bruno

DOM

N.S. del Rosario

Lun

SS. Pelagia e Reparata

Mar

SS. Dionigi e Ferruccio

Mer

S. Daniele

Gio

S. Firmino Vescovo

Ven

S. Serafino

sab

S. Edoardo Re

DOM

S. Callisto I Papa

Lun

S. Teresa d’Avila

U

MAR

SS. Edvige, Margherita A. e Gallo

S

U IL SAMARITANO giorno del dono - festa del volontario

U

C

S

V M

P

S

CROCE AZZURRA: 31° anniversario di fondazione CONTRADA DELLA MADONNA: castagnata in piazza madonna del castello PRO LOCO: SAGRA D’AUTUNNO

C

17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Mer

SS. Ignazio e Rodolfo

Gio

S. Luca Evangelista

Ven

SS. Isacco e Laura

sab

S. Irene

DOM

S. Orsola

Lun

S. Donato Vescovo e Giovanni Paolo II Papa

Mar

S. Giovanni da Capestrano

Mer

S. Antonio M.C.

Gio

SS. Crispino e Daria

Ven

S. Evaristo Papa

sab

S. Fiorenzo Vescovo

DOM

S. Simone

Lun

SS. Ermelinda e Massimiliano

Mar

S. Germano Vescovo

MEr

SS. Lucilla e Quintino

U

V M P S

ASS DOTT. GIACOMO LOCATELLI - Gita Piemonte

U C S


novembre

La luce naturale di una finestra mette in evidenza gli attrezzi da lavoro e la manualità dell’artigiano Mario Rota. Il laboratorio si trovava in via Ca’ D’Adda (oggi via Toscanini). Dal 1974 si è trasferito in Viale dei Caduti. Mario Rota calzolaio - via Ca’ D’Adda (oggi via Toscanini) - 1953

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

Gio

Tutti i Santi

Ven

Commem. defunti

sab

SS. Martino e Silvia

DOM

S. Carlo Borromeo

Lun

S. Zaccaria

Mar

S. Leonardo

Mer

S. Ernesto

Gio

S. Goffredo Vescovo

Ven

SS. Oreste e Ornella

sab

S. Leone Magno

DOM

S. Martino di Tours

Lun

SS. Renato e Elsa

MAR

SS. Diego e Omobono

Mer

S. Giocondo Vescovo

Gio

SS. Alberto e Arturo

Ven

S. Margherita di Scozia

CARABINIERI IN CONGEDO FESTA VIRGO FIDELIS PATRONA ARMA CARABINIERI

comune CELEBRAZIONE IV NOVEMBRE

U

V M

P S

U

C S

ACLI/BIBLIOTECA COMUNALE CIRCOLI DI R-ESISTENZA

17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

sab

S. Elisabetta d’Ungheria

DOM

S. Oddone

Lun

S. Fausto

Mar

S. Benigno

Mer

Presentazione B.V. Maria

Gio

S. Cecilia

Ven

S. Clemente Papa

sab

Cristo Re e S. Flora

DOM

S. Caterina d’Alessandria

Lun

S. Corrado Vescovo

MAR

SS. Massimo e Virgilio

Mer

S. Giacomo della Marca

Gio

S. Saturnino

Ven

SS. Andrea e Duccio

U

V M P S

ACLI/BIBLIOTECA COMUNALE CIRCOLI DI R-ESISTENZA

san vincenzo COLLETTA BANCO ALIMENTARE

U

C S

ACLI/BIBLIOTECA COMUNALE CIRCOLI DI R-ESISTENZA


dicembre

Il rito della lavorazione del maiale rappresenta un insieme di tradizioni, mestieri, arte antica e moderna allo stesso tempo. Un evento che si ripropone ogni anno proprio nel periodo delle feste natalizie, quando le rigide temperature sono l’ideale per la lavorazione della carne. Aspettando il Natale - A casa dell’Angelo Rota – 2009

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

sab

S. Ansano

DOM

I di Avvento

Lun

S. Francesco Saverio

Mar

S. Barbara

Mer

S. Giulio

Gio

Sant’ Apollinare

Ven

S. Ambrogio

sab

Immacola Concezione

DOM

II di Avvento

Lun

N.S. di Loreto

MAR

S. Damaso

Mer

S. Giovanna F.

Gio

Sant’ Antioco di Sulcis

Ven

S. Giovanni di Cr.

sab

S. Valeriano

DOM

III di Avvento

PRO LOCO MERCATINI DI NATALE

U

V M P S

AZIONE CATTOLICA GIORNATA DELL’ADESIONE

U

C S

17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Lun

S. Lazzaro

Mar

S. Graziano

Mer

S. Dario

Gio

San Zeffirino

Ven

S. Pietro Canisio

sab

S. Francesca C.

DOM

IV di Avvento

Lun

S. Delfino

Mar

S. Natale di Gesù

MEr

S. Stefano

Gio

S. Giovanni Ap.

Ven

SS. Innocenti

sab

S. Tommaso Becket

DOM

Santa Famiglia

Lun

S. Silvestro

U

V M P S

GAMASS FIACCOLATA MONTE UBIONE

U

U

C

S

V M P


elenco associazioni presenti sul territorio I dati potranno essere utilizzati esclusivamente per comunicazioni inerenti i fini istituzionali delle associazioni

ASSOCIAZIONE

Presidente

indirizzo

telefono

mail

ACLI

Locatelli Claudio

Via Della Resistenza 13

035 640852 334 5236190

GRUPPO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE E ANTINCENDI BOSCHIVI

Natali Carlo

L.go L. da Vinci 1 sede Via Zuccala 1

346 0479413

AIDO

Capelli Carlo

Via Bersaglio 2

035 641302

ANMIL

Pirola Giuseppe Ref Innocenti Adriano

Via Matteotti 27 Via Molina 5

035 642618 3332338446 uso interno

AVIS

Amoruso Stefano

Viale Dei Caduti 17

ASS. NAZIONALE ALPINI

Bianchi Luca

Via Roma 69 - Valbrembo

339 4689399

almennosansalvatore.bergamo@ana.it

ASD ATLETICA MARATHON

Cornolti Simona

Via Gotti 3 - Villa D’Almè

338 3679755

simonacornolti3@gmail.com

ASSOCIAZIONE PER BRUNO

Rota Gianni

Via Don Ronzoni 14

035 641341

associazioneperbruno@gmail.com

AUSER-LEMEN

Galizzi Giuseppe

Via De Gasperi 15

035 643361 339 1194106

spialmenno@cgil.lombardia.it

AZIONE CATTOLICA

Roncelli Loredana

Via Don Ronzoni 14

035 641341

roncelliloredana@gmail.com

FEDERCACCIA Ente Sagra Degli Uccelli

Cornali Diego

Via Pitentino 11

035 640172

sagrauccelli@libero.it

ASSOCIAZIONE CENTRO ANZIANI Dott. Giacomo Locatelli

Gotti Romano

Via Repubblica 3

338 6263654

CARABINIERI IN CONGEDO

Piazzalunga Ermes

Largo Leonardo Da Vinci 2

338 2622208

ermes.62bg@gmail.com almenno.ss@sezioni-anc.it

CROCE AZZURRA

Gregis Rosita

Via C. A. Dalla Chiesa 5

035 641837

segreteria@croceazzurraalmenno.com

CIRCOLO FOTOGRAFICO LEMINE

Rota Tarcisio

Via Pradone Almenno San Bartolomeo

339 7675273 035 645610

cflfoto@live.it

COMBATTENTI E REDUCI

Morlotti Bernardino

Via Porta 8

035 642626

CON IL CIELO DENTRO

Manzoni Pierantonio

Don Ronzoni 14/Bis

035 640798

conilcielodentro@gmail.com

FAMIGLIE CADUTI E DISPERSI

Cortinovis Annamaria

Via Val San Martino 5

035 640296

roberto.bonalumi@alice.it

IL SAMARITANO

Ghioni Piero

Via Pioder 524 - Taleggio

335 298487

piero.ghioni@yahoo.it

GRUPPO CICLISTICO ALMENNO ASD

Rota Nodari Piermario

Via Falcone 1 Almenno San Bartolomeo

035 553127

gcalmenno@gmail.com

GAMASS

Rota Giuliano

Piazza San Salvatore 2

342 1427384

giuliano.rota@generali.com

GRUPPO DEL SORRISO

Magno Maurizio

Via Solario 1

035 640548

mauriziomagno46@libero.it

GRUPPO PODIST. AVIS AIDO

Bertoli Angelo

Via Colleoni 2 Paladina

035 541535

infogpavisaidoalmennoss@gmail.com

INVALIDI E MUTILATI DI GUERRA

Mazzoleni Milena

Via P. Gazzaniga 12

035 641921

millymaz@gmail.com lumacacoop@gmail.com

035 642094

claudiolocatelli1956@gmail.com natalicarlo@alice.it

avisalmennoss@libero.it

COOP. LUMACA

Artifoni Roberto

Via Baldi 4

035 642380 347 6108636

COOP. L’ALBERO

Buratti William

Via Ponte Della Regina

035 640640

amministrazione@alberocoop.it

PESCATORI SEZIONE CACCIA A.N.U.U.

Rota Aristide

Via Buttinoni 2

035 642581

cacciapescaaris@email.it

ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE CORPO MUSICALE

Rota Ornella

Via Garibaldi 27

035 641634 348 8808454

info@bandalmenno.it

POLISPORTIVA COMUNALE ALMENNESE

Pellegrini Luigi

Via Don Ronzoni 23

3384582083

luigi.pellegrini@hotmail.it

PRO LOCO

Moioli Natalia

Via Zuccala 1

3476834195

prolocoalmennoss@gmail.com

SAN VINCENZO

Mondini Gianluigi

Via Cimaer 42

035 640438

marco.salvi@live.it

SCHOLA CANTORUM S.CAECILIA

Panzeri Luigi

Via Cimaer 7

035 640089

luigipanzeri65@gmail.com

340 2852973 035 643151

spaziofamiglia@acme.it

SPAZIO FAMIGLIA

Betelli Sara

Quartiere Ronco 1

ASSOCIAZIONE GENITORI I.C. ALMENNO SAN SALVATORE

Casizzi Margherita

Via Europa 5

prendere il volo

Carminati Onorina

Via Foscolo 6

NEWSLETTER COMUNALE La newsletter è una nuova opportunità di informazione per i cittadini. Viene utilizzata con frequenza settimanale per comunicazioni ai cittadini: scadenze, atti significativi del comune, convocazioni dei consigli comunali, eventi in paese, ecc. I dati forniti sono utilizzati al solo fine di inviare il notiziario comunale e non saranno comunicati a terzi. Per l’iscrizione consultare il sito web del comune o inviare una mail a info@comune.almenno-san-salvatore.bg.it

comitatogenitori.almennoss@gmail.com 3395699567

info@prendereilvolo.it

NUMERI UTILI Scuola Materna Parrocchiale “S. Salvatore”: Viale Europa 2 - Tel. 035 641400 Istituto Comprensivo: Prof.ssa Descrovi M. Giovanna - Tel. 035 640092 - Fax 035 644885 Scuola Primaria “Joseph de Lemine” Tel. 035640003 Scuola Secondaria di I grado “Giovanni XXIII” Viale Europa 3 -Tel. 035 640092 Parroco don Mario ROSA Tel. 035640227 - parsalvato@alice.it Curato Oratorio Tel. 035 640378

Illuminazione votiva: Epis Felice Tel. 035 662503 - ogni primo giovedì del mese c/o Cimitero Viale Caduti -11,00 -12,00 Servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) 035 3535 Metano Nord: Servizio Emergenze Tel. 035 249933 UNIACQUE Servizio Guasti - Tel. 800 1239SS Servizio Utenti - Tel. 800 269595

Per informazioni: www.comune.almenno-san-salvatore.bg.it / comunealmennoss@pec.it


Orari servizi pubblici LUNEDì Segreteria/Pubblica Istruzione/UPR/Ragioneria/Uff. Tributi/ Centralino Tet. 035 6320211 -Fax 035643041 Ufficio Tecnico (Ricevimento Responsabile) c/o Comune Almenno S. Bartolomeo

9.00 - 12.00 16.00 - 18.00

Ufficio Tecnico

10.00 - 12.00

Anagrafe / Elettorale / Stato Civile / Leva / Protocollo

9.00 - 12.00 16.00 - 18.00

Servizi Sociali

martedì

mercoledì 9.00 - 12.00

16.30 - 18.00

giovedì 9.00 - 12.00

sabato

9.00 - 12.00

9.00 - 12.00 a rotazione

9.00 - 12.30 10.00 - 12.00

10.00 - 12.00 9.00 - 12.00

9.00 - 12.00

9.00 - 12.00 16.00 - 18.00

9.00 - 12.00

9.00 - 12.00

9.00 - 12.00

Assistente Sociale

16.00 - 18.00

9.00 - 12.00

Commercio - Tel. 035 6320254

16.00 - 18.00

9.00 - 12.00

Polizia locale - Via Zuccala 1 - Tel. 035 642589

10.00 - 12.00

Fondazione G.C. Rota Via Repubblica -Tel. 035 6320011 Cimiteri Comunali di San Giorgio e Viale Caduti

domenica

9.00 - 11.45

9.00 - 12.00

Biblioteca Comunale - Via XXV Aprile 6 Tel. 035 644210 - Fax 0356320507 Centro Anziani dott. Giacomo Locatelli Via Repubblica 3 Centro di Aggregazione Giovanile “Mille idee” Viale Papa Giovanni XXIII - Tel. 035 643164 c/o Centro Giovanile Tina Salvi e Mirko Fiorona Casa del Sorriso Viale Papa Giovanni XXIII - Tel. 035 643164 c/o Centro Giovanile Tina Salvi e Mirko Fiorona

9.00 - 12.00

venerdì

9.00 - 12.00

9.00 - 12.00 9.00 - 12.00 su appuntamento Tel. 320 4386551

14.00 - 18.30

9.00 - 12.00 14.00 - 18.30

9.00 - 12.00 14.00 - 18.30

9.00 - 12.00 14.00 - 18.30

9.00 - 12.00

13.30 - 18.30

13.30 - 18.30

13.30 - 18.30

13.30 - 18.30

13.30 - 18.30

13.30 - 18.30

15.00 - 18.00

15.00 - 18.00

15.00 - 18.00

15.00 - 18.00

9.00 - 13.00

9.00 - 14.00

9.00 - 12.00

9.00 - 13.00

9.00 - 13.00

Visite R.S.A.

10.00 - 20.00

10.00 - 20.00

10.00 - 20.00

10.00 - 20.00

10.00 - 20.00

10.00 - 20.00

10.00 - 20.00

Prelievi da Aprile a Ottobre

7.00 - 8.45 8.00 - 19.00

8.00 - 19.00

7.00 - 8.45 8.00 - 19.00

8.00 - 19.00

7.00 - 8.45 8.00 - 19.00

8.00 - 19.00

8.00 - 19.00

da Novembre a Marzo

8.00 - 18.00

novità

8.00 - 18.00

8.00 - 18.00

8.00 - 18.00

8.00 - 18.00

8.00 - 18.00

8.00 - 18.00

Ufficio Postale - Via Martiri di Cefalonia -Tet. 035 640039

8.20 - 13.35

8.20 - 13.35

8.20 - 13.35

8.20 - 13.35

8.20 - 13.35

8.20 - 13.35

Stazione Carabinieri - Via C.A. dalla Chiesa 3 Tel. 035 640064 - stbg12830@carabinieri.it

8.00 - 22.00

8.00 - 22.00

8.00 - 22.00

8.00 - 22.00

8.00 - 22.00

8.00 - 22.00

8.00 - 22.00

da Aprile a Settembre

9.00 - 23.00

9.00 - 23.00

9.00 - 23.00

9.00 - 23.00

9.00 - 23.00

9.00 - 23.00

9.00 - 23.00

da Ottobre a Marzo da Aprile a Settembre

9.00 - 22.30 7.00 - 23.00

9.00 - 22.30 7.00 - 23.00

9.00 - 22.30 7.00 - 23.00

9.00 - 22.30 7.00 - 23.00

9.00 - 22.30 7.00 - 23.00

9.00 - 20.00 7.00 - 23.00

9.00 - 20.00 7.00 - 23.00

da Ottobre a Marzo da Aprile a Settembre

8.00 - 18.00 8.30 - 23.00

8.00 - 18.00 8.30 - 23.00

8.00 - 18.00 8.30 - 23.00

8.00 - 18.00 8.30 - 23.00

8.00 - 18.00 8.30 - 23.00

8.00 - 18.00 8.30 - 23.00

8.00 - 18.00 8.30 - 23.00

da Ottobre a Marzo

8.30 - 18.00 8.30 - 12.00 14.00 - 18.00

8.30 - 18.00

8.30 - 18.00

8.30 - 18.00

8.30 - 12.00

8.30 - 12.00

Bar Bocciodromo Comunale c/o Parco degli Alpini Parchi Pubblici: (S. Uberto - del Donatore Morlotti Pietro -Trimagna) Parco degli Alpini

8.30 - 18.00

8.30 - 18.00

8.30 - 18.00

Servizi Sindacali CGIl Via Martiri di Cefalonia 2 -Tel. 035 3594730

8.30 - 12.00

8.30 - 12.00

8.30 - 12.00

Servizi Sindacali CISL - Via Pitentino 17 -Tel. 035 643408 - Patronato

8.30 - 12.00

8.30 - 12.00

8.30 - 12.00

8.00 - 12.00 14.00 - 18.00

Farmacia Via Garibaldi 15 -Tel. 035 640007

8.30 - 12.30 15.30 - 19.30 Orari Invernali

8.30 - 12.30 15.30 - 19.30 9.30 - 13.00 13.30 - 16.30

8.30 - 12.30 15.30 - 19.30 9.30 - 13.00 13.30 - 16.30

8.30 - 12.30 15.30 - 19.30 9.30 - 13.00 13.30 - 16.30

8.30 - 12.30 15.30 - 19.30

8.30 - 12.30 14.30 - 19.00

9.30 - 13.00 13.30 - 16.30

9.30 - 13.00 13.30 - 16.30

9.30 - 12.00 14.30 - 16.30

Orari Estivi

9.30 - 12.30 14.00 - 17.30

9.30 - 12.30 14.00 - 17.30

9.30 - 12.30 14.00 - 17.30

9.30 - 12.30 14.00 - 17.30

9.30 - 12.30 14.00 - 17.30

9.30 - 12.00 14.30 - 17.30

Ufficio IAT Valle Imagna - info@iatvalleimagna.com Associazione “Antenna Europea del Romanico” info@antennaeuropeadelromanico.it Via San Tomè 2 - Almenno S. Bartolomeo -Tel. 035 553205 Corpo Forestale dello Stato - Via Zuccala 1 - Tel. 035 542425 cs.almennosansalvatore@corpoforestale.it Curno Sala Operativa Regionale del Corpo Forestale dello Stato -Tel. 1515 - Servizio Antincendio Boschivo P. A. Croce Azzurra -Tel. 035 641837

APertura chiese

San Tomè San Giorgio Nel periodo invernale: Apertura su richiesta nella fascia oraria 14.30 - 16.30 (chiamare il numero 035 553205)

8.30 - 12.00

8.00 - 12.00 0 - 24 0 - 24

NOV. - APR. MAG. - OTT.

0 - 24

0 - 24

0 - 24

0 - 24

0 - 24

0 - 24

0 - 24

0 - 24

0 - 24

0 - 24

0 - 24

10.00 - 12.00 14.30 - 16.30 10.00 - 12.00 14.30 - 17.30

10.00 - 12.00 14.30 - 16.30 10.00 - 12.00 14.30 - 17.30

10.00 - 12.00 14.30 - 16.30 10.00 - 12.00 14.30 - 17.30

10.00 - 12.00 14.30 - 16.30 10.00 - 12.00 14.30 - 17.30

10.00 - 12.00 14.30 - 16.30 10.00 - 12.00 14.30 - 18.00

10.00 - 12.00 14.30 - 17.00 10.00 - 12.00 14.30 - 18.00 10.00 - 12.00 14.30 - 16.30 10.00 - 12.00 14.30 - 18.00

NOV. - APR. MAG. - OTT.

0 - 24

14.30 - 16.30 14.30 - 17,30

14.30 - 17,30

14.30 - 17,30

14.30 - 17,30

10.00 - 12.00 14.30 - 18.00

Madonna del Castello (contattare Tel. 035 640083) San Nicola Nel periodo invernale: Apertura su richiesta nella fascia oraria 14.30 - 16.30 (chiamare il numero 035 553205)

NOV. - APR. MAG. - OTT.

14.30 - 16.30 14.30 - 17,30

PER GLI APPUNTAMENTI CON SINDACO, ASSESSORi E coNSIGLIERI TELEFONARE AL N. 035 6320211 SINDACO P. I. GIANLUIGI BRIOSCHI Riceve su appuntamento il MARTEDì dalle 10.00 alle ore 12.00 e il MERCOLEDì dalle 09.30 alle ore 12.00 - Tel. 035 6320212 ASSESSORE E VICESINDACO P. I. PIATTI MAURO Cittadinanza attiva e Tributi Riceve su appuntamento il MERCOLEDì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - Tel. 035 6320212 ASSESSORE DOTT.SSA ZANARDI SERENA Servizi alla Persona - Pubblica Istruzione - Politiche Giovanili Riceve su appuntamento -Tel. 035 6320215 ASSESSORE ARCH. MAGNO ROSSANA Urbanistica - Lavori pubblici - Cimitero - Manutenzioni - Territorio Riceve su appuntamento il MERCOLEDI dalle ore 09.00 alle ore 12.00 -Tel. 035 6320212 ASSESSORE P.I. DE SANCTIS STEFANO Cultura - Turismo - Sport e salute - Tempo libero - Ecologia - Ambiente: Riceve su appuntamento il sabato dalle 10.00 alle 11.00, il mercoledì dalle 14.30 alle 15.30 -Tel. 320 3027022

14.30 - 17,30

14.30 - 17,30

14.30 - 17,30

10.00 - 12.00 14.30 - 18.00

10.00 - 12.00 14.30 - 16.30 10.00 - 12.00 14.30 - 18.00

SEGRETARIO COMUNALE DOTT. SANTO RUSSO Riceve su appuntamento -Tet. 035 6320212 CONSIGLIERE ROTA MARIA LUISA - Delega alla Cultura CONSIGLIERE DOTT. CATTANEO PAOLO - Delega al Bilancio CONSIGLIERE DOTT.SSA FUMAGALLI MIRIAM PALMA - Delega alla Pubblica Istruzione MEDICI CENTRO UNICO PRENOTAZIONI 035 511386 DALLE 9 ALLE 12 E DALLE 15 ALLE 18 dr. AMATO CLAUDIO - Tel. 035 644166 dr. MAZZOLENI LIONELLO - Tel. 035 640222 dr. CORDONI GIANBATTISTA - Tel. 035 640213 dr. SALVI GIANMAURO - Tel. 035 643299 dr.ssa MAESTRONI LISA c/o fondazione G.C. Rota - Riceve su appuntamento Cell. 340 8240102 Pediatra dott.ssa BONAVENTURA MARIA CONSOLAZIONE - Largo Leonardo Da Vinci - riceve su appuntamento Tel. 347 9262301 (8,30 -10,30) - Tel. 335 7095829 (8,00 -10,00) per consulto telefonico.

Calendario del Comune di Almenno San Salvatore - anno 2018  
Calendario del Comune di Almenno San Salvatore - anno 2018  
Advertisement