MAGAZINE_91

Page 1

Con Erg per l’economia circolare

Insieme per la Rete E-mobility

ISCRIVITI e inizia il tuo PERCORSO di VALORE.

PARTNER: DALLA FILIERA AL NETWORK.

Instaurare con noi nuove relazioni, attraverso l’integrazione di tecnologie, servizi, competenze.

INDOOR AIR QUALITY, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ.

Tutte le novità, tecnologiche e normative, di un mercato in continua evoluzione e ricco di opportunità.

pag. 07 pag. 20 MAGGIO pag. 07 pag. 20
è dal 6 MAGGIO

Direttore Responsabile Simone Sandri Redazione

Giorgio Bertoletti, David Borin, Laura Brigo, Luca Chiaverano, Carlo Clerici, Sergio Cucchi, Maria Di Costanzo, Margherita Ferrari, Elisa Fongaro, Sara Fornaroli, Elisa Gelmetti, Franco Grottanelli, Ilaria Milanino, Sara Mistri, Eleonora Mornata, Andrea Pellati, Sara Spera, Daniele Tugnolo. Hanno collaborato

Marco Tagliaferri, Claudio Cavallotto, Giuseppe Di Dato, Samir Bonali, Simone Grasso, Antonio Pisani, Jaime Trujillo Lozano.

Editore

Comoli Ferrari & C. S.p.A. Via Enrico Mattei, 4 - Novara

E-mail

giornale@comoliferrari.it Stampa

Italgrafica Tipolitografia Via Verbano, 146 - Novara

Registrazione Tribunale di Novara n. 2/2000 del 27/01/2000

Crescere. Sempre. Comunque. più di 1100 COLLABORATORI da 95 ANNI al servizio di 45MILA CLIENTI

Nuove misure a sostegno dei collaboratori Welfare e persone: le novità del Contratto Integrativo Aziendale

Climatizzazione: il mercato entra in una nuova fase energia green, un'occasione di sviluppo

Continua l'offerta formativa con EXTRA BIZ Sicurezza sul lavoro e competenze informatiche

Leader si nasce o si diventa?

All'inseguimento della MotoGP

Comoli Ferrari Adventure e VR46: l'emozione del viaggio e l'adrenalina delle due ruote

Viaggio in Oman per i clienti

per un network di valore

Un'offerta interattiva Soluzioni, servizi, competenze... in un QR Code

06
Paolo Ferrari 10
L’editoriale
12
14
16
18
19
Comoli Ferrari Insieme
20 Indoor Air Quality tra innovazione e
22 AIRZONE Airzone presenta Airq Sensor 23 AUX Pompa di calore ad aria Aux R290 24 HISENSE Energy Pro X: comfort ed efficienza energetica 25 MO-EL Raffrescatori ad evaporazione MO-EL 26 OLIMPIA SPLENDID Unico next: il futuro del comfort 27 SAMSUNG La pompa di calore Samsung EHS Mono R290 28 SCT Tubo in rame Smisol Clim Platinum 29 S&P Recuperatori puntuali S&P serie Respiro 30 VORTICE L'estate è in arrivo 31 WIGAM Giunti in ottone Wigam Iper-Link 33 ABB Welcome M con schermo da 4.3" 34 AVE Nuove gamme videocitofoniche Ave 2 fili e IP 35 BFT Giotto Ultra 36 36 B-TICINO Matixgo: l'innovazione continua! 37 CAME PLX WIFI, videocitofono con wi-fi integrato 38 COMELIT Videocitofoni IP Comelit: pionieri da oltre 10 anni 39 FEB Kit bagno disabili 40 FINDER Tutto ciò che serve in un orologio 41 GEWISS Thermo Ice Wi-Fi si rinnova 42 HOM-IO Telecamera Wi-Fi motorizzata Hom-smart Eye 3 in1 43 VEMER Contatore Vemer Energy-230 Wi-Fi 44 VIMAR La nuova serie Linea di Vimar ha ridisegnato l'energia / Roxie: robusta, versatile
evoluta Inside For your business Focus fornitori 08
sostenibilità
ed

ROSSINI Nashi Evo: made in Rossini

Alimentatori Siemens SITOP PSU4200

SIRENA EOS WIFI: l'era dei dispositivi connessi

100V multimediale con App di controllo

BOBOLI IN LUCE 10 anni di innovazione

di alimentazione e controllo 24V

Svolta green per l'illuminazione urbana

Novalux Forty8 Track sistema di binari

CEMBRE La famiglia T-Block di Cembre

DKC Linea Cosmec di DKC

Nuove centrali multifunzione Easyconnect

TEKNO MEGA

Configuratori per quadristi e installatori

EZVIZ Ezviz EB8 4G - protezione senza confini

URMET

Urmet, il sistema digitale antincendio 1043 serie 500

PIÙTEC Pannelli Led professionali Piùtec

Insieme per la rete E-Mobility Condividere competenze specialistiche e vivere l'azienda 69

Wooooow Piemonte 2023/24

Comoli Ferrari al salone digitale dell'orientamento scolastico, della formazione e del lavoro

Giornata dedicata alla formazione Indoor Air Quality Evoluzioni strategiche per la professione

Comoli Ferrari con ERG per l'economia circolare Pannelli fotovoltaici rigenerati per progetti sociali in Africa

Boxe mondiale a Novara con Martina Bernile Una straordinaria occasione per celebrare la città e i valori dello sport

Next Gen Ci mettiamo la faccia

Connessione e tecnologia sempre più essenziali Intervista a Giuseppe Di Dato, Responsabile Infrastrutture Ufficio Sistemi Informativi

68
70
71
72
73 NEWS 74
46 D-LINK D-Link Edge Cloud Solution: D-ECS 47 QUBIX Armadi tech di Qubix 48 FIBERNET Nuove giuntatrici di fibra ottica Fibernet 50 TELEVES Nevoswitch DCSS
Band 51 VIVALDI
52
53 LINERGY
54 DISANO
Quattro-Wide
Sistemi
55
56 LOMBARDO
contemporanea
Lombardo 57 NOVALUX
48V 58
FOSNOVA Luce d'accento per il retail
Lula, la lanterna
di
59
SIEMENS
60
61
62
63 IME
64
65
66
67
News
For

L’EDITORIALE

Amministratore Delegato

6
06
Paolo Ferrari Comoli Ferrari

Partner: dalla filiera al network

Il White Paper elaborato per noi dal Politecnico di Milano era (ed è) categorico: aprire la filiera e costituire un network di partner focalizzati su soluzioni innovative, esigere nuove competenze e professionalità, mettere al servizio nuovi servizi e nuove tecnologie.

Questo salto di qualità che riteniamo vitale per il nostro futuro richiede quindi di approcciare l’innovazione in maniera aperta (e per questo abbracciamo l’open innovation) e, come indicava la ricerca già allora, di affrontare con la massima apertura il problema di fondo di un cambiamento epocale: il mindset, più che il modo di pensare, l’atteggiamento nei confronti del cambiamento. Non solo all’interno del nostro gruppo, sosteneva il paper, ma lungo tutta la filiera: a monte, fra i nostri fornitori, a valle, con i nostri clienti. Senza dimenticare tutti gli altri stakeholder e opinion leader.

Per questo identificare i partner che con noi possono dar vita a dei network a maggior valore passa dalla verifica della “condi_visione”, avere in comune una visione e la volontà di integrare non solo tecnologie, servizi e competenze, ma anche un modo di essere e di operare oltre al quotidiano, quotidiano che rimane comunque la solida base del successo della nostra Azienda.

Crescere sviluppando soluzioni centrate sulle experience (sulle aspettative e comportamenti in primis) dei nostri stakeholder è un cambio di ruolo che richiede un modo diverso di approcciare ogni nostra attività, facendo la differenza nell’integrare soprattutto competenze, interne ed esterne.

Abbiamo dimostrato di essere “strepitosamente bravi” (come ci ha detto qualcuno) a risolvere problematiche complesse a valle. Ora dobbiamo fare lo stesso a monte, passando “da una risposta a una proposta”, anticipando bisogni, modificando in meglio aspettative e comportamenti di chiunque sia coinvolto nel nostro lavoro e nell’attività delle nostre imprese.

Oggi, la sfida per tutti noi e per chi vuole essere nostro partner è gestire una maggiore complessità, e il modo e il tempo in cui raggiungere obiettivi in continuo movimento dipende sì dall’organizzazione e dal modello operativo, ma soprattutto dai singoli.

Al nostro interno, lavoriamo affinché tutti possano velocemente porsi in una modalità che fonda il suo successo sulla capacità di attuare, in autonomia, i progetti dell’Azienda, di operare in modo responsabile, di misurare i fattori che realmente aggiungono valore, di aumentare il livello di empatia e di lavoro di squadra, di creare partnership.

E tale percorso intrapreso è lo stesso che proponiamo ai nostri partner di sempre e a chi vuole instaurare con noi nuove relazioni, attraverso l’integrazione di tecnologie, servizi, competenze.

L’obiettivo? Creare maggior valore e incidere positivamente sul conto economico e sul benessere di tutti gli stakeholder.

Passare da Trusted Supplier a Trusted Solution Partner è un progetto complesso, ma che riteniamo entusiasmante. Nuove tecnologie oggi ci aprono scenari impensabili fino a pochi anni fa (per non parlare di AI) e ci permettono di aprire lo sguardo sull’individuo, sull’ambiente, da top a pop, come amiamo dire. Per questo il network è un’opportunità per tutti.

7

NUOVE MISURE A SOSTEGNO DEI COLLABORATORI

Welfare e persone: le novità del Contratto Integrativo Aziendale

Rinnovato il paniere di opportunità per la conciliazione vita privata e lavoro – e non solo – rivolto ai collaboratori di Comili Ferrari Nel mese di marzo, infatti, è stato siglato, con la collaborazione di Confindustria Novara Vercelli Valsesia, il nuovo Contratto Integrativo Aziendale (CIA), accordo scritto, stipulato tra sindacato e datore di lavoro, per garantire un insieme di condizioni favorevoli e migliorative all’interno dell’Azienda.

Un passo significativo nel costante impegno a migliorare il contesto lavorativo e ad assecondare le esigenze di tutti i nostri collaboratori.

Le nuove misure introdotte sono mirate a garantire un  miglior equilibrio tra vita professionale e privata, come le  estensioni dei congedi parentali e di paternità, l'implementazione di  permessi retribuiti per visite mediche e inserimento al nido, l'istituzione di una  banca ore solidale e il  sostegno per gravi motivi familiari

“In un contesto socio-lavorativo che sempre di più richiede l’esigenza di una flessibilità volta a ripartire i carichi familiari, derivanti dall’assistenza verso i figli o i parenti fragili, abbiamo deciso di attivare per i nostri collaboratori servizi supplementari a carico dell’Azienda, come  l'integrazione tota-

le per il primo mese del congedo parentale, in misura pari al 20% della retribuzione,  congedi di paternità con 4 giorni in aggiunta a quelli previsti dalla legge,  permessi per l’inserimento al nido, retribuiti per un massimo di 10 ore per ogni bambino, e  permessi retribuiti straordinari per i dipendenti che dovranno accompagnare figli minori di 13 anni e genitori che necessitano assistenza, per effettuare accertamenti medici, fino a un massimo di 8 ore annue” spiega Marco Tagliaferri, Direttore delle Risorse Umane. “Verranno inoltre concessi  congedi per gravi motivi famigliari retribuiti, al fine di offrire un sostegno durante periodi di crisi o difficoltà.”

Anche un incremento del valore dei buo-

ni pasto è stato inserito tra i benefit che, dal 1° febbraio, sono passati da un importo di 5,29 euro a 7 euro, e raggiungeranno gli 8 euro a partire dal 1° febbraio 2025.

Per intervenire sempre di più sul benessere individuale e collettivo dei lavoratori e delle lavoratrici e delle proprie famiglie, l’Azienda ha scelto di intervenire, al di fuori del CIA, anche con altre misure, a sostegno della genitorialità, stanziando da un lato una somma da erogare una tantum,  del valore di 1.000 euro, come contributo per sostenere spese legate all’arrivo del nascituro, per gli anni 2024 e 2025; dall’altro intervenendo sugli aspetti della conciliazione vita privata e lavoro mettendo a disposizione delle future mamme 15 giorni consecutivi, aggiuntivi rispetto a quelli già previsti, di smart working prima della maternità obbligatoria e, altrettanti, nel primo mese di rientro al lavoro, trascorsa la maternità obbligatoria.

“ Continueremo ad adottare politiche e pratiche che favoriscano un ambiente lavorativo sano, inclusivo e gratificante per tutti e tutte. Siamo convinti che queste nuove misure contribuiranno in modo significativo al benessere e alla soddisfazione dei collaboratori, a cui guardiamo sempre con grande attenzione, nonché al

8 Inside

Inside successo complessivo dell'Azienda .” Ha aggiunto Marco Tagliaferri.

Il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale è stata l’occasione, inoltre, per agire ancora più rigorosamente sul tema delle  molestie e violenza di genere “ L’Azienda intende rafforzare sempre più la sua politica e i suoi protocolli per prevenire e affrontare casi di molestie e violenze

di genere sul luogo di lavoro, garantendo un ambiente sicuro e rispettoso per tutti. In merito alla violenza di genere abbiamo inoltre introdotto un mese aggiuntivo a nostro carico, oltre ai tre previsti dalla legge, durante il quale la lavoratrice potrà astenersi dal lavoro. Un segnale per fare la nostra parte su un tema fortemente attuale e così delicato che ha bisogno di uno sforzo a 360 gradi da tutti quanti gli attori

della società civile ” ha voluto sottolineare Paolo Ferrari.

L’auspicio è che la messa a sistema di queste best practices possano favorire sempre di più, anche tra altre realtà imprenditoriali, la diffusione di misure di welfare e di ‘care’, oggi indispensabili per godere di un ambiente lavorativo sempre più adeguato alle esigenze e al benessere delle persone.

9

For your business

CLIMATIZZAZIONE: IL MERCATO ENTRA IN UNA NUOVA FASE

Energia green, un’occasione di sviluppo

Una cosa è certa, siamo davanti ad un cambiamento di portata epocale. Il mercato della transizione energetica che promette di fare la rivoluzione green è già partito e stiamo assistendo alla prima tappa che coinvolge in particolare l’ambito della climatizzazione.

IERI: GLI F-GAS E L’OZONO

Per chiarire meglio dobbiamo però fare un passo indietro e tornare allo scorso decennio, quando abbiamo vissuto il primo importante cambiamento, ovvero la transizione dai refrigeranti ozono lesivi a quelli fluorurati. Ai tempi, il mondo si rese conto che i gas refrigeranti in uso danneggiavano lo strato di ozono che protegge la Terra. Anche per questo motivo furono introdotti i gas fluorurati che, se da un lato andavano a risolvere il vecchio problema, dall’altro contribuirono ad alimentarne uno nuovo, cioè il fatidico effetto serra, che ha purtroppo contribuito ad alterare il clima, innalzando le temperature.

Per questo, fin dall’inizio fu previsto il cosiddetto “Phase Down F-Gas”, un termine inglese che sta a indicare la dismissione graduale dei gas refrigeranti fluorurati

OGGI: NUOVE REGOLE, NUOVA ENERGIA Ecco, la novità importante di cui oggi tutti

parlano è che finalmente ci siamo, ovvero siamo arrivati allo snodo decisivo.

La dismissione degli F-Gas entra quindi nel vivo, anche grazie all’approvazione europea del nuovo Regolamento 573, a cui tutti gli stati membri, compresa l’Italia, dovranno aderire attraverso un recepimento legislativo.

In un certo senso possiamo dire che siamo ai nastri di partenza, verso i nuovi mercati della climatizzazione.

E lo diciamo anche per un altro motivo.

Anzi due.

Il primo motivo è che avverrà un nuovo cambio di refrigeranti, passando dai gas fluorurati a quelli di nuova generazione. E questo porterà con sé sostituzioni e nuove installazioni, come è naturale che sia in una fase di mercato come questa.

E poi c’è il secondo motivo, ancora più importante.

Questo cambiamento sta avvenendo in parallelo con la transizione energetica

In sostanza, l’Europa va ad abbandonare i combustibili fossili e migra verso le tecnologie a fonti energetiche rinnovabili, come il fotovoltaico e le pompe di calore.

DOMANI: CASE GREEN, PRIMO STEP 2030

Oltre a motivi ambientali e di sostenibilità, c’è di mezzo anche l’indipendenza ener-

getica europea. In pratica c’è una spinta economica e politica mai vista che porterà a grandi cambiamenti, da raggiungere in prima battuta entro il 2030.

Per farlo bisogna passare, per forza, dalle riqualificazioni degli edifici e degli impianti esistenti . È notizia di questi giorni dell’approvazione della "Direttiva Casa Green", che va a dettare gli obiettivi e i tempi di questi interventi, finalizzati appunto all’efficienza energetica e alla diffusione delle fonti energetiche rinnovabili.

Inoltre, la "Direttiva Casa Green" va a fermare gli incentivi sulle vecchie tecnologie, come le caldaie a gas, per sostenere invece le nuove, come le pompe di calore.

Ora comprendiamo ancora meglio la portata epocale di questi cambiamenti.

Si sta aprendo uno dei più grandi mercati che potremmo etichettare con la sigla HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning, ovvero riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria), ma che sarebbe comunque insufficiente come definizione, poiché ad essere coinvolti ci sono anche i sistemi fotovoltaici e di accumulo, oltre ai diversi aspetti di integrazione impiantistica che sorgeranno grazie a queste riqualificazioni.

Comunque andiamo per gradi.

10

For your business

PROPANO R290 E POMPE DI CALORE

Ci sarà una prima fase, da qui al 2030, in cui ci sarà l’avvento delle nuove pompe di calore alimentate dai nuovi refrigeranti. In questo senso, a partire in pole position è il propano che andrà a sostituire i gas fluorurati.

La scelta è andata sul propano perché fornisce dei vantaggi ambientali notevoli: il suo impatto, in termini di effetto serra, è sostanzialmente nullo. Questo permette di garantire l’immissione sul mercato di un numero sufficiente di pompe di calore, proprio per iniziare con la grande ondata di riqualificazioni, richieste dalla legislazione europea.

Il termine tecnico con cui viene identificato il propano come refrigerante è R290. Si tratta di un idrocarburo, ovvero un composto organico che contiene soltanto atomi di carbonio e di idrogeno, con proprietà termodinamiche elevate.

Abbiamo sottolineato i pro, cioè i vantaggi che portano con sé le pompe di calore a propano. Occorre però anche definire gli aspetti di complessità, che sono rappresentati dall’infiammabilità di questo refrigerante.

Per gestire l’’installazione e la manutenzione di queste nuove tecnologie serve quindi avere una conoscenza operativa più approfondita rispetto al passato, soprattutto in termini di sicurezza. È anche normale che avvenga questo, le tecnologie nella loro evoluzione garantiscono performance maggiori e serve averne un maggiore controllo. E si tratta di aspetti raggiungibili attraverso la formazione e l’aggiornamento professionale. In sostanza il propano è una soluzione efficiente se viene gestito correttamente e questo si può fare aggiornando le competenze e gestendo l’impianto in tutte le fasi della sua vita: dalla sua progettazione all’installazione e successivamente nella manutenzione e conduzione.

COMPETENZE, FORMAZIONE, AGGIORNAMENTO

Chiaramente c’è un notevole premio all’orizzonte ed è quello di posizionarsi, da pro-

fessionisti, all’interno di un mercato in forte crescita. A garantire il successo sarà certamente la competenza che permetterà di erogare servizi in grado di soddisfare le esigenze dei clienti in modo completo.

Questo è un nuovo mercato, in cui sarà molto utile rimanere aggiornati, poiché oltre al propano stanno emergendo altri refrigeranti che potranno ulteriormente arricchire le tecnologie a disposizione. Quindi sono diversi gli aspetti di cui tener conto nei nuovi mercati: da un lato abbiamo il parco macchine esistente, installato di recente, e funzionante con i gas fluorurati, che avrà comunque bisogno di essere manutenuto; e dall’altro lato avremo il nuovo parco macchine installato, anche tramite la riqualificazione degli impianti più vecchi ed energivori.

Avremo quindi regole differenti da applicare per le diverse tecnologie e situazioni.

Perciò è importante puntare sulla propria formazione, al fine di dotarsi di una vera e propria matrice operativa.

Una volta si usava il termine “installare a regola d’arte”, oggi è più giusto dire “avere una matrice operativa per ogni diversa tecnologia”, sempre nel rispetto delle diverse

norme che includono anche gli aspetti di sicurezza impiantistica.

Tra i vari aspetti, “regola d’arte” significa: norme di installazione, norme di manutenzione, indicazioni del costruttore, normativa sulla sicurezza, aspetti relativi alla Direttiva ATEX e Decreto 81/08.

Questo per citare i riferimenti più importanti.

DA PROTAGONISITI, CON COMOLI FERRARI È decisivo, perciò, agire con ordine e puntare sull’aggiornamento per entrare, da protagonisti, nei nuovi mercati della climatizzazione.

Proprio per questo Comoli Ferrari ha realizzato dei percorsi di formazione che permettono di gestire, fin da subito, le novità tecnologiche che sono già disponibili sul mercato.

E, passo dopo passo, si potrà avere sotto controllo tutta l’operatività, dotandosi di procedure professionali efficaci e all’avanguardia.

Aggiornarsi oggi per essere protagonisti del domani

In collaborazione con eTeam Pro

11

For your business

CONTINUA L’OFFERTA FORMATIVA

CON EXTRA BIZ Sicurezza sul lavoro e competenze informatiche

L’offerta formativa di EXTRA BIZ continua a proporre molteplici occasioni di crescita professionale! Sicuro di conoscerle tutte?

Proseguiamo col presentarti nuove opportunità legate alla sicurezza sul lavoro e alla tua formazione in ambito informatico

SICUREZZA SUL LAVORO: OTTIENI LE CERTIFICAZIONI PER RSPP E BLSD

Nello scorso numero abbiamo voluto focalizzarci sull’importanza di ottenere le certificazioni relative alla sicurezza, tanto per il datore di lavoro che per i propri collaboratori, non solo perché costituiscono ormai un obbligo di legge, ma poiché consentono di tutelare e migliorare il proprio ambiente di lavoro. Inoltre, grazie ai punti EXTRA BIZ, potrai ottenere senza nessuna spesa tutte queste importanti competenze certificate

Dopo aver passato in rassegna l’importanza dei corsi PES, PAV e PEI, che conferiscono la qualifica per operare sugli impianti elettrici e quelli relativi alle piattaforme mobili

elevabili per l’operatore addetto alla movimentazione di piattaforme, presentiamo ora, tra i corsi di primo soccorso, quelli dedicati al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e al Basic Life Support Defibrillation (BLSD), ovvero le manovre di primo soccorso con l'impiego di defibrillatore.

Andiamo con ordine. Ricordando che la formazione relativa alla sicurezza e alla salute dei lavoratori è da ritenersi, per qualsiasi azienda, obbligatoria, lo è allo stesso modo l’istituzione della figura del RSPP (prevista dal Decreto legislativo 81/2008), che può essere nominata dal datore di lavoro, oppure può esse-

12

For your business

re ricoperta dal datore di lavoro stesso. In estrema sintesi, il ruolo del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) è quella di consulente, esperto in materia di salute e sicurezza, del datore di lavoro. Il datore di lavoro pertanto sarà affiancato dal RSPP nella gestione della salute e sicurezza del lavoro nella propria azienda. Tale figura deve pertanto frequentare un corso della durata minima di 40 ore - erogabile anche in modalità e-Learning - e rinnovarlo ogni 5 anni.

Altro ruolo è quello di colui che assume, invece, il compito di acquisire competenze che, nel protocollo medico-sanitario, sono necessarie per intervenire in aiuto di quei soggetti colpiti da stati di arresto cardiaco o di complicazioni cardiovascolari, incluse le tecniche di rianimazione cardiopolmonare e di utilizzo del defibrillatore ( Basic Life Support Defibrillation ). Durante il corso è possibile apprendere una serie di tecniche salvavita per intervenire nelle situazioni di emergenza. La certificazione, in questo caso, ha la valenza di due anni.

Il programma EXTRA BIZ consente di accedere gratuitamente a questi corsi, obbligatori per lo svolgimento della professione, grazie ai punti accumulati. Il partner al quale, fin dalla nascita del programma, ci siamo affidati per l’erogazione della formazione sulla sicurezza è Asq Consulting Group, un unico referente che ti aiuterà a scegliere il corso più idoneo alla tua azienda.

LA FORMAZIONE INFORMATICA INDISPENSABILE PER IL TUO LAVORO

Non solo sicurezza con EXTRA BIZ, ma anche formazione informatica

Ti diamo infatti l’opportunità di partecipare a corsi dedicati a tutte le applicazioni del pacchetto di Microsoft Office, che ti aiute-

ranno a conoscere gli aspetti più utili per il tuo lavoro dei programmi Word, Outlook, Power Point ed Excel.

Il corso presenta una panoramica completa dei prodotti Microsoft, che vengono normalmente utilizzati nelle applicazioni di Office, fondamentali per potenziare le competenze professionali, con un focus più dettagliato rivolto al programma Excel, utile per organizzare e analizzare grandi quantità di dati. E, allo stesso tempo, risulta molto comodo anche per eseguire calcoli semplici e per tenere traccia di qualunque tipo di informazione.

Tra i corsi di formazione più apprezzati e richiesti per apprendere come impostare una pianificazione finanziaria aziendale, è strutturato su tre livelli distinti:

1. base, rivolto a chi desidera iniziare un percorso formativo strutturato;

RACCOLTA PUNTI: 10 punti ogni 100 euro di acquisto

Punti extra sull'acquisto di servizi

Punti extra con la partecipazione a eventi formativi

DURATA: Semestrale da aprile a settembre da ottobre a marzo

2. intermedio, per chi vuole approfondire le funzioni più complesse; 3. avanzato, per utenti interessati all’analisi dei dati e alle tabelle Pivot.

Stai già beneficiando dei vantaggi EXTRA BIZ?

Se ancora non ce l’hai, chiedi la Click Card presso uno dei nostri 112 punti vendita e comincia ad accumulare punti EXTRA BIZ: i vantaggi sono subito a tua disposizione, basta un click! Tieni sempre monitorata la tua raccolta punti e utilizzala per accrescere il tuo business.

Se desideri avere maggiori informazioni visita il sito Comoli Ferrari, nella pagina di EXTRA BIZ, alla voce “Formazione Specialistica” oppure rivolgiti al tuo referente commerciale.

VALIDITÀ: Fino al mese successivo la fine dell'accumulo

MATURA I PUNTI

DAL 1/04 AL 30/09

SPENDIBILI ENTRO IL 31/10

13

For your business

LEADER SI NASCE O SI DIVENTA?

Sembra un po' come la domanda: “è nato prima l’uovo o la gallina?”. La domanda in effetti pone, al suo interno, diversi quesiti e dubbi.

E di conseguenza la risposta non è poi così immediata.

Insomma, serve che ci riflettiamo insieme in questo articolo.

Per molti la leadership è considerata come un aspetto innato. Spesse volte si dice: “eh quello ci è nato così, aveva proprio lo spirito del leader, il fare da guida per gli altri è una cosa che ha nel dna, d’altronde fin da bambino è sempre stato un trascinatore.”

Insomma, allora se ci nasci bene, se no niente?

In realtà gli studi psicologici ci dicono che noi impariamo tutto nella vita, non ci sarebbe nulla (o quasi) di innato. Per l’esattezza impariamo fin da quando nasciamo e, probabilmente, l’apprendimento inizia già da quando siamo feti. La neurologia attuale indica che sono pochi gli aspetti che il nostro cervello possiede di “fabbrica”. Insomma, a far parte del kit dell’essere umano ci sono alcuni aspetti istintivi profondi e per il resto tutto è imparato, fin dai primi attimi di vita.

Durante i primi sei anni di vita il cervello è proprio progettato per assimilare il più

possibile. È in questa fase che il bambino o bambina formerà al suo interno le più importanti convinzioni al riguardo di se stesso e degli altri. E tra queste convinzioni potrebbe svilupparsi l’idea stessa di leadership, che potrà essere naturalmente applicata, fin dalle prime interazioni con i genitori, all’asilo o a scuola.

E la nostra piccola creatura da dove o da chi impara la leadership? Come ovvio che sia la impara da chi ha intorno a sé, e certamente la famiglia ha un ruolo decisivo.

E dopo i 6 anni cosa succede?

Succede che continuiamo ad imparare e questo processo flessibile (chiamato an-

14

For your business

che neuroplasticità) prosegue. Si allarga la cerchia delle persone con cui veniamo in contatto e l’influenza altrui ci porta a revisionare, o modificare, le convinzioni che possediamo. Quindi può succedere che una competenza strutturata come la leadership possa essere potenziata o, in alcuni casi, anche limitata.

Comunque, fino ai 25 anni circa la neuroplasticità si mantiene alta e questo ci permette di continuare ad apprendere e far evolvere in modo rapido le nostre convinzioni; quindi, la buona notizia è che se vogliamo diventare leader lo possiamo fare. E dopo, cosa succede?

Succede che la plasticità neuronale rallenta e per continuare ad imparare, occorre mettere una maggiore volontà. Sì, quindi abbiamo sempre la possibilità di imparare e trasformarci, solo tutto questo avviene meno in automatico e serve che l’essere umano ci metta maggiore consapevolezza.

Quindi davanti alla domanda: “leader si nasce o si diventa?” la risposta è che lo diventiamo e, ad ogni snodo della vita, possiamo decidere se imparare nuove conoscenze utili oppure no

Insomma, quando dentro di noi pensiamo “è così che sono fatto” è perché abbiamo imparato qualcosa che ci ha spinto a dirlo, nel bene e nel male.

Eppure, ad ogni momento della nostra vita possiamo decidere di re-imparare, andando a sovrascrivere qualcosa di noi, al fine di renderci più funzionali alla realtà che si vive.

E questo vale anche per la leadership.

Certo occorre precisare che cos’è la leadership o, se preferite, specificare cosa fa un leader.

Tutti noi abbiamo visto un leader in azione o lo siamo noi stessi, in uno o più ambiti di vita.

Il leader ha tante caratteristiche e la più nota è quella di essere una guida per gli altri.

Sì, il leader è una vera e propria bandiera che indica la direzione, in modo chiaro e deciso, al proprio gruppo.

Il leader è quel bambino che a 6 anni fa il capitano della propria squadretta di calcio

e dice come giocare per vincere e il leader è anche l’amministratore delegato che chiarisce qual è la direzione aziendale e il programma per i prossimi tre anni.

Il leader ottiene consenso e per averlo dà in cambio coraggio e supporto a tutti Questo è un passaggio chiave molto importante.

Se vuoi indicare una direzione e ottenere consenso, prima devi aver diffuso emozioni che uniscono un gruppo, come il coraggio e il senso di appartenenza.

Quindi se qualcuno della tua squadra vive un periodo negativo, o di disagio, è fondamentale dare degli stimoli che lo riaccompagnino a prendere fiducia e a risentire coraggio per il domani. Questo significa supportare le proprie persone e ottenere quindi il consenso, che è la linfa vitale per mantenere la leadership.

Il leader agisce, difatti, anche e soprattutto sul piano motivazionale

Cioè indica alle persone i possibili (e buoni) motivi per cui occorre agire. Spesso le persone perdono di vista i “perché” delle loro azioni, soprattutto nel medio e nel lungo periodo. Capita spesso sentir dire: “ho un po' perso la motivazione.” Questo avviene a causa del fatto che ci concentriamo talmente sull’agire che capita di perdere contatto con i motivi che ci hanno dato la benzina per muoverci.

Ecco il leader, che ha il vantaggio di osservare le situazioni dall’esterno, ricorda o indica quali sono i motivi per cui si sta andando in una certa direzione, rinvigorendo quindi la forza con cui si agisce quotidianamente. Anche questo è un aspetto vitale, sia per il leader che per il gruppo. È come se il leader svolgesse la funzione di mantenere sempre vivi i “perché” della direzione intrapresa, permettendo quindi alle persone del gruppo di focalizzarsi di più sull’azione e aumentando perciò le probabilità di ottenere risultati. Questo chiarisce il concetto che “le persone di un gruppo hanno bisogno di leadership”, proprio perché così possono concentrarsi di più sul fare.

Un'ulteriore caratteristica del leader risiede

nel suo comportamento. Diciamo che un leader fa da esempio ed è importante quindi che sia ben concentrato su come agisce. Ad esempio, la squadra osserverà il leader durante la risoluzione di un problema o di un conflitto. Se il leader agisce in modo equilibrato, giusto ed efficace, tutto questo avrà degli effetti benefici. Uno perché l’esempio verrà seguito e le persone continueranno ad imparare come risolvere efficacemente i problemi. Due perché il leader agendo in modo efficace avrà aumentato il consenso, e questo continua ad incrementare la leadership. Ricordiamoci che alle persone con leadership alta vengono più facilmente perdonati gli errori. Siamo tutti esseri umani che possono sbagliare e, incrementare la leadership quando possibile, ci mette in condizione di poterla mantenere anche in caso di errori.

All’inizio dell’articolo abbiamo detto che la leadership è una competenza strutturata. Questo significa che contiene al suo interno altre competenze come la gestione emotiva, la visione, il problem solving e anche attitudini come il coraggio e l’ottimismo

Quindi potenziarsi in queste competenze significa dare sempre più forma alla propria leadership. In questo articolo lo abbiamo detto che leader soprattutto si diventa. Insomma, che tu abbia o meno del talento iniziale, ciò che ti fa ottenere i risultati preziosi è l’allenamento.

Pensa per un attimo al mondo del calcio e a quei calciatori che tirano sempre le punizioni all’incrocio, facendo magnifici goal. Ottengono questi notevoli risultati perché si allenano dalla mattina alla sera, in pratica imparano alla perfezione come tirare. All’inizio facevano tiri imprecisi sbagliando spesso, poi, di allenamento in allenamento, hanno capito come correggere gli errori, fino a tirare a comando segnando con una percentuale realizzativa molto alta. Insomma, all’inizio tanti errori, poi tanti goal, e in mezzo chiaramente molto sudore e sforzi. Quindi, leader si nasce o si diventa?

15

ALL'INSEGUIMENTO DELLA MOTOGP

Comoli Ferrari Adventure

e VR46: l’emozione del viaggio e l’adrenalina delle due ruote

Fin dalle prime gare il Mondiale MotoGP 2024, scattato il 9 marzo in Qatar, si preannuncia già avvincente e appassionante. E anche per questa stagione l’azzurro di Comoli Ferrari è insieme al giallo fluo di VR46, il Team di Valentino Rossi.

Per seguire i gran premi, Comoli Ferrari Adventure ha già accompagnato moltissimi clienti su alcuni dei circuiti più importanti al mondo. E, grazie alla “scusa” della MotoGP, il weekend abbina allo sport il piacere di una visita a una grande città, da Lisbona a Siviglia, da Parigi a Barcellona. La cifra che distingue Comoli Ferrari Adventure è infatti la condivisione di esperienze da vivere insieme, per combinare cultura, sapori e colori delle civiltà conosciute con l’adrenalina delle due ruote.

I 40 clienti che ci hanno accompagnato sulla pista di Portimao in Portogallo, alla seconda gara della MotoGP lo scorso marzo, non hanno vissuto solo le emozioni del circuito: in perfetto stile Comoli Ferrari Adventure, abbiamo infatti condotto la “curva azzurra” tra le strade della capitale del Portogallo, prima di scaldare i motori. Spesso

Resta sempre aggiornato consultando il sito dedicato alla nostra partnership con VR46 Racing Team, sul quale potrai conoscere l’itinerario dei prossimi viaggi Vai su vr46.comoliferrari.it!

definita capitale romantica, Lisbona offre un affaccio direttamente sull’Oceano Atlantico, che la rende unica nel suo genere. In un weekend all’insegna dell’arte, della storia e della cultura, non sono mancate le

16
For your business

For your business

degustazioni dei piatti tipici, per poi godere di una competizione ricchissima di colpi di scena dagli spalti.

Il GP di Spagna è stato invece l’occasione per scoprire la capitale dell’Andalusia, Siviglia. A metà tra la folcloristica cultura spagnola e gli antichi ricordi arabi, abbiamo potuto godere di un’atmosfera unica, per poi chiudere il weekend al circuito Angel Nieto di Jerez, portando i colori Comoli Ferrari a sostegno dei piloti di Valentino Rossi.

Pronti a vivere nuove emozioni, ci prepariamo a sostenere i nostri piloti del VR46 Racing Team nelle prossime tappe della loro avventura.

Vuoi partecipare anche tu ad un weekend Comoli Ferrari Adventure, targato VR46 Racing Team?

Scopri come aderire all’opportunità che ti farà vivere l’adrenalina della MotoGP e la scoperta delle più belle città d’Europa, e

LA MOTOGP SFRECCIA IN ITALIA!

Confermatissime le due tappe italiane, che restano nel loro classico periodo di svolgimento. Il Gran Premio d'Italia si disputerà, infatti, al Mugello il 2 giugno, mentre quello di San Marino e della Riviera di Rimini si correrà a Misano l’8 settembre Vuoi venire con noi a godere le emozioni della gara? Recati nel punto vendita più vicino a te per scoprire come ottenere i biglietti per assistere allo spettacolo dagli spalti e il merchandising firmato VR46 Racing Team!

non solo. Recati presso uno dei nostri 112 punti vendita o chiedi informazioni al tuo referente commerciale.

Fra le prossime mete, la Francia per il Grand Prix di Les Mans, che ci offrirà l’occasione di visitare, dal 10 al 13 maggio, la suggesti-

va città di Parigi. Poi ci aspetta il Circuit de Barcelona-Catalunya, fiore all'occhiello del capoluogo catalano, con una quattro giorni alla scoperta della Catalogna. E poi ancora, voleremo nei Paesi Bassi e in Germania, tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, per le gare dei mitici circuiti di Assen e del Sachsenring e per visitare Amsterdam e Berlino.

17

VIAGGIO IN OMAN PER I CLIENTI COMOLI FERRARI

Insieme per un network di valore

L'Oman vanta una bellezza naturale straordinaria: dal suo sconfinato deserto - il Rub al Khali, uno dei più grandi al mondo - alle spiagge incontaminate che si aprono su acque cristalline, passando per i maestosi wadi, i "canyon" del deserto. È in questa cornice che si è svolto il viaggio incentive 2024 di Comoli Ferrari.

Il Sultanato dell’Oman, con la sua ricca storia, la sua cultura vibrante e i suoi scenari naturali mozzafiato, ha accolto, dal 18 al 26 febbraio scorsi, circa 300 ospiti – tra clienti e staff - dando loro l'opportunità di immergersi completamente nella bellezza di questa terra affascinante.

Una settimana dedicata a consolidare i legami di partnership con i nostri clienti all’interno del villaggio Rotana Salalah Resort, completamente brandizzato e personalizzato Comoli Ferrari.

Relax, escursioni storico-culturali, momenti di business e analisi di scenari di settore

Con Treedom per un mondo più verde e più giusto

Secondo il rapporto dell’osservatorio europeo Copernicus, il 2023 è stato il più caldo di sempre, con un aumento di quasi 1,5 gradi rispetto al periodo preindustriale. Questa condizione sta creando in tutto il mondo seri problemi climatici.

Noi di Comoli Ferrari crediamo nell'importanza di agire concretamente per proteggere il nostro pianeta.

È per questo che, in occasione del nostro ultimo viaggio incentive nel sultanato dell'Oman, abbiamo scelto di agire concretamente e sostenere Treedom, la piattaforma che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che contribuiranno a realizzare. Per compensare la CO2 generata dal nostro volo, abbiamo acquistato una foresta di 300 alberi, da donare a ciascun partecipante: ciascuno ha così ricevuto in regalo un albero, assegnato personalmente con il proprio nome e cognome.

Un'iniziativa che aiuterà ad assorbire 77,05 tonnellate di CO2 e che rappresenta solo il primo di tanti passi che intendiamo percorrere in questa direzione. Il viaggio in Oman è stata, infatti, l’occasione per dare avvio a questo progetto, che intendiamo proseguire propagando la foresta Comoli Ferrari Adventure ad ogni viaggio organizzato.

L'intento di Treedom è quello di preservare l'ambiente e migliorare la vita delle comunità locali, collaborando attivamente con ONG e popolazioni autoctone.

Un piccolo gesto per un grande impatto ambientale e sociale.

Ammira la foresta Comoli Ferrari inquadrando il QR I nostri alberi sono presenti in Camerun, Colombia, Ghana, Kenya, Madagascar e Tanzania.

sono stati gli ingredienti che hanno permesso di creare un ambiente stimolante per lo scambio di idee e di conoscenze.

Questa è l’esperienza che ogni anno Comoli Ferrari vuole offrire per condividere un network sempre più di valore.

18
For your business

For your business

UN'OFFERTA INTERATTIVA Soluzioni, servizi, competenze... in un QR Code

Ogni numero del Magazine è caratterizzato da uno “speciale” dedicato a un ambito specifico, a seguito del quale si apre lo spazio dedicato ai partner, che da sempre utilizzano la vetrina de “Il Comoli Ferrari” per illustrare i propri prodotti più performanti e richiesti sul mercato, suddivisi nei nostri dieci focus di applicazione.

Nelle prossime pagine troverai QR CODE che promuovono, dove presente, SOLUZIONI, SERVIZI e COMPETENZE.

SOLUZIONI

un nuovo strumento facile e veloce per soddisfare le tue esigenze installative.

SERVIZI

tutta la competenza tecnica di cui hai bisogno fornita da oltre 50 tecnici specializzati.

I PLUS DI COMOLI FERRARI

Consulenza finanziaria

Ai clienti medio piccoli forniamo consulenza di natura fiscale-commerciale in ambito IVA agevolata, mentre per quelli più strutturati ci focalizziamo sul commercio IntraCEE e internazionale e sui contratti per progetti complessi.

Ritiro materiale entro 24 ORE

Il materiale non immediatamente disponibile nel punto vendita può essere ordinato e, se presente nel centro logistico di Novara (o Cagliari per la Sardegna), ritirato nel punto vendita il giorno seguente, a partire dall’orario di apertura.

Credito

COMPETENZE

Un’off erta in continua evoluzione, studiata per far crescere te e il tuo business.

Diamo credito a oltre 45.000 clienti l’anno, con più di 350ML di affidamenti complessivamente gestiti. Mettiamo a disposizione la nostra conoscenza del mercato e delle committenze analizzando il rischio di credito connesso.

Servizio Salta la coda!

Ordina e ritira dopo un’ora il materiale ottimizzando i tuoi tempi. Avrai una postazione dedicata al ritiro, per rendere più efficiente il tuo lavoro.

24
ENTERTAINMENT ENERGY E-MOBILITY LIGHTING INDUSTRIAL AUTOMATION POWER DISTRIBUTION SECURITY SAFETY
19
HOME AND BUILDING AUTOMATION INDOOR AIR QUALITY

Il mondo della climatizzazione e del trattamento aria continua la sua evoluzione verso un sempre minor impatto ambientale. Non a caso la fiera MCE - Mostra Convegno Expocomfort, tenutasi a Milano-Rho Fiera lo scorso marzo, era dedicata a innovazione, sostenibilità ed efficienza energetica: tecnologie e sistemi connessi negli smart building, nuovi business model e strategie verso la carbon neutrality e utilizzo razionale e senza sprechi delle risorse.

L’utilizzo di gas più ecologici, come l’R290 (propano refrigerante, un idrocarburo naturale con un GWP - Global Warming Potential - molto basso), insieme al Piano di Transizione 5.0 recentemente approvato dal Governo e alla direttiva europea “Casa Green” (o, più tecnicamente, Energy Performance of Building Directive, EPBD) che fornisce ad ogni Stato le indicazioni e i tempi per riqualificare energeticamente il parco degli edifici, hanno lo scopo di ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2

Lo scorso febbraio poi è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo regolamento F-Gas che definisce le timeline di dismissione degli attuali gas (R410A – R32). Rimangono invariati i gap temporali per i controlli di efficienza energetica sulle apparecchiature contenenti gas fluorurati.

Tutto questo genererà un importante carico di opportunità, proprio in un momento storico in cui il mondo elettrico e quello idrotermosanitario stanno convergendo. Per mantenere uno standard elevato e costante durante il tempo, i professionisti di oggi devono rimanere formati ed informati sulle nuove tecnologie e sulle normative vigenti.

Anche i fornitori di strumenti ed attrezzature devono evolvere per non perdere l’opportunità di essere protagonisti in un cambiamento epocale. A MCE è stato possibile osservare come anche la loro proposta si stia allineando con la tendenza “green”.

In questo scenario in continua evoluzione e ricco di opportunità Comoli Ferrari si pone non solo come fornitore di apparecchiature e SOLUZIONI per il condizionamento, ma come il partner ideale per accompagnare gli installatori nella vita professionale con SERVIZI, certificazioni e COMPETENZE, grazie a un pacchetto di corsi offerti dalla nostra Academy.

20 Indoor Air Quality
21

Indoor

Airzone unisce la qualità dell’aria degli ambienti

interni al concetto di comfort

Airzone, leader nello sviluppo di soluzioni avanzate per il controllo climatico e del relativo comfort, introduce oggi nel mercato AirQ Sensor, un dispositivo all’avanguardia progettato per misurare e controllare la qualità dell’aria negli ambienti chiusi.

Il dispositivo è stato creato con l’obiettivo di misurare e controllare la qualità dell’aria in abitazioni, uffici e negozi. AirQ Sensor offre infatti risposte efficaci alle sfide della qualità dell’aria interna grazie ad un monitoraggio costante di CO2, VOC, PM10 e PM2,5 e a un sistema di segnalazione rapida della qualità dell’aria come ‘buona,’ ‘media,’ o ‘bassa’. Questa soluzione va a completare la gamma Airzone di soluzioni Indoor Air Quality per progetti di ogni dimensione.

“La nostra visione del benessere ambientale ha subito un’evoluzione significativa, ponendo ora un’enfasi cruciale sulla qualità dell’aria all’interno degli spazi chiusi”, commenta Desirée Quintero, Direttrice Business Development di Airzone Italia. “L’esperienza della pandemia ha cambiato radicalmente il nostro concetto di comfort ambientale, sottolineando l’importanza vitale di respirare aria pulita e sana. AirQ Sensor vuole rispondere proprio a questa esigenza, per rendere gli ambienti confortevoli sotto ogni aspetto”. Dato che la maggior parte della nostra vita si svolge in ambienti chiusi, è diventato fondamentale non solo monitorare, ma anche migliorare attivamente la qualità dell’aria in tali spazi. È importante ricordare che, solitamente, i livelli di inquinamento interni superano quelli esterni di ben cinque volte e i sensi umani non sono in grado di percepire la purezza dell’aria che respiriamo.

Ma come funziona il nuovo dispositivo di Airzone? AirQ Sensor, montato a parete, indica la qualità dell’aria attraverso un sensore che cambia colore: rosso, giallo o verde, rendendo facilmente visibile e comprensibile il livello di pulizia dell’aria. Questa informazione sarà disponibile anche nell’app Airzone Cloud, tramite la connessione Aidoo Pro: qui gli utenti potranno monitorare, oltre alla qualità dell’aria, anche il livello di umidità, configurare e gestire tutti gli elementi del sistema, visualizzare grafici per ogni zona, analizzare la temperatura. In base a queste informazioni, grazie ai dispositivi già installati (ionizzatore o VMC), AirQ Sensor avvierà infine la purificazione dell’aria o la ventilazione quando necessario.

AirQ Sensor si integra perfettamente con Aidoo Pro, offrendo una soluzione completa per la gestione della climatizzazione e del comfort. AirQ Sensor è ora disponibile per l’acquisto, offrendo una soluzione semplice ed efficace per garantire un ambiente interno più sano e confortevole.

22
Air Quality

Ecologica e altamente effi ciente

Per promuovere un futuro a basse emissioni di carbonio, Aux ha lanciato sul mercato una pompa di calore ecologica e altamente efficiente che utilizza il refrigerante naturale R290. Con il suo design integrato e a basso rumore, un’installazione facile e veloce e il controllo accurato della temperatura, il prodotto è stato premiato all’MCE Excellence Award 24 grazie alle sue caratteristiche di innovazione, sostenibilità ed efficienza.

RISPARMIO ENERGETICO E PROTEZIONE AMBIENTALE

Le pompe di calore ausiliarie utilizzano il refrigerante verde R290 con ODP=0 e GWP=3. Ciò riduce ulteriormente l’impatto sull’effetto serra senza danneggiare lo strato di ozono. La temperatura massima dell’acqua in uscita può raggiungere 80°C e la capacità della pompa di calore non avrà cali di resa a -7°C. Rispetto alle pompe di calore R32, la carica di refrigerante è ridotta del 50%, con un’efficienza energetica migliorata dal 15% al 35%, rispettando lo standard EU A+++.

RIDUZIONE MULTIPLA DEL RUMORE

Utilizzando la tecnologia di analisi fluidodinamica e ottimizzando la progettazione delle pale e dei condotti dei ventilatori, le pompe di calore Aux riducono il rumore delle correnti parassite. Inoltre, vengono aggiunti materiali insonorizzati per ottenere un livello di rumore di soli 35 dB(A) a 3 metri dall’unità esterna.

SICUREZZA E AFFIDABILITÀ

L’unità è dotata di una scatola di controllo elettrica sigillata interamente in alluminio da 3 mm e l’intero sistema è dotato di dispositivi antideflagranti, come giunti di cavi a prova di perdite e morsettiere completamente sigillate IP67 per garantire il funzionamento sicuro dell’unità.

CONTROLLO INTELLIGENTE

Il nuovo controller cablato con schermo a colori supporta 18 lingue ed è dotato di interfacce Wi-Fi e USB per un comodo controllo e per gli aggiornamenti del programma. Aux ha sviluppato in modo indipendente un sistema di controllo remoto per migliorare la sicurezza e la comodità

Con questo prodotto Aux continua il suo percorso di innovazione tecnologica per stare al passo con i tempi, aprendo la strada a una vita più intelligente e sostenibile attraverso la tecnologia.

23
Indoor Air Quality

Progettato per rivoluzionare

l’ambiente domestico

La gamma Energy Pro X di Hisense garantisce comfort ottimale grazie alla tecnologia AI Smart e alla purificazione dell'aria HI-NANO. Classe di efficienza energetica A+++ e gas ecologico R32 per ridurre l'impatto ambientale. La Tecnologia TMS regola automaticamente il clima domestico in base alle necessità dell'utente, mentre la funzione Dual Self-Clean garantisce aria sempre pulita.

La nuova gamma Energy Pro X, disponibile nelle taglie da 2,5 kW a 3,5 kW, riduce al minimo l’impatto ambientale grazie all’utilizzo del gas ecologico R32 e, nella versione Monosplit, vanta la massima classe di efficienza energetica A+++

Con Energy Pro X il comfort è assicurato grazie alla funzione AI Smart che racchiude in sé l’azione combinata del rilevatore di presenza Smart Eye e della Funzione AI. La Tecnologia TMS (Funzione AI), brevetto esclusivo Hisense, garantisce un clima domestico confortevole regolandosi in automatico in base alle esigenze dell’utente, tenendo in considerazione i parametri fondamentali per il massimo benessere, quali temperatura, umidità e ventilazione. È inoltre possibile decidere tra un flusso d’aria diretto o indiretto e controllare dal telecomando, in ogni momento, la direzione e la velocità del flusso d’aria, per garantire sempre un comfort ottimale per tutte le esigenze.

Energy Pro X è attento alla salute di tutta la famiglia: il sistema di

purificazione dell’aria HI-NANO inibisce la proliferazione di virus e batteri grazie all’azione di ioni negativi e positivi rilasciati in ambiente. HI-NANO ha ottenuto la certificazione Texcell per l’inibizione del virus Sars-Cov2. La funzione Dual Self-Clean inoltre assicura aria sempre fresca e pulita e garantisce prestazioni ottimali.

Energy Pro X si può gestire comodamente dentro e fuori casa con un dispositivo mobile e una connessione Wi-Fi grazie all’app ConnectLife, semplice da usare e con un’interfaccia intuitiva, compatibile con Alexa e Google Assistant. Inoltre, questa nuova gamma ha subito un restyling, unendo l’iconica silhouette e la classica raffinatezza a proporzioni eleganti.

Le unità interne della serie Energy Pro X sono disponibili anche nella versione Multisplit. Tutti i condizionatori di Hisense sono coperti da 3 anni di garanzia gratuita sul sistema e 5 anni di garanzia sul compressore.

24 Indoor Air Quality

Indoor Air Quality

Aria fresca e pulita senza utilizzo di gas e compressore

Nei raffrescatori Mo-El un meccanismo risucchia aria calda all’interno dell’evaporatore, facendola passare attraverso dei grossi filtri a nido d’ape. L’acqua pompata dal serbatoio circola attraverso questi filtri e assorbe naturalmente il calore dell’aria, raffreddandola e umidificandola. La ventola a questo punto provvederà a diffondere nell’ambiente l’aria fresca generata dal processo.

TOP COOLER 8500

Il raffrescatore Top Cooler permette di abbassare la temperatura di qualunque ambiente in modo semplice, ecologico ed economico. Lo scambio evaporativo avviene all’interno della struttura e l’aria emessa non contiene goccioline. L’aria fresca viene prodotta semplicemente attraverso l’utilizzo di acqua, senza uso di compressore e di gas chimici.

Top Cooler è pensato per spazi di medie dimensioni (fino a 50 m2), domestici o professionali. Elegante e non ingombrante, è dotato di comandi touch, display, telecomando e timer, oltre a un sistema di ionizzazione al plasma per la purificazione dell’aria immessa. Il serbatoio di 30 litri consente una buona autonomia ed è equipaggiato con due pacchi di gel refrigerante da aggiungere all’acqua per abbassare ulteriormente la temperatura dell’aria emessa. La portata dell’aria è di 2000 m3/h con un consumo di soli 120 W.

TURBO COOLER 9100

Turbo Cooler è il raffrescatore ad evaporazione Mo-El ad alta potenza dedicato ai grandi spazi (fino a 120 m2), sia pubblici che privati: fabbriche, magazzini, show-room, stazioni, chiese, dehors, terrazze o giardini. Il riempimento con il ghiaccio permette di abbassare ulteriormente la temperatura dell’aria emessa. I bassissimi consumi di energia (appena 250 W) lo rendono ideale per l’uso quotidiano. Il potentissimo flusso d’aria (6000 m3/h) può essere regolato su tre velocità. La grande capacità del serbatoio (80 lt), che può essere riempito anche con un semplice collegamento alla rete idrica, consente l’utilizzo prolungato alla massima potenza. L’ecologia, i bassi consumi e la portabilità ne fanno il perfetto alleato contro l’afa estiva, anche in spazi di grande metratura, altrimenti difficilmente gestibili.

• Basso assorbimento di energia

• Senza gas refrigeranti, solo acqua o ghiaccio

• Non servono interventi per il montaggio o la manutenzione

• Facili da spostare per averli dove è più comodo

25

Il climatizzatore senza unità esterna

più silenzioso, effi ciente e sostenibile

Il 2024 rappresenta per Olimpia Splendid un punto di svolta. Prima: i climatizzatori a pompa di calore senza unità esterna che hanno scritto un pezzo di storia del mercato dell’home. Oggi: una nuova generazione di Unico, frutto della lunga esperienza industriale e commerciale di Olimpia Splendid, per riscrivere gli standard futuri e rendere il comfort climatico ancora più bello, silenzioso, efficiente e sostenibile.

Nuovo design, nuova tecnologia

La novità è visibile già al primo sguardo: la nuova estetica di Unico si riconosce dalla scocca monoblocco total flat, dalle linee minimali, che integra il display e veste una struttura interna in metallo, garanzia di solidità e durabilità. Il tutto in soli 18 cm di profondità: uno spessore che permette l’installazione integrata, a parete alta o a parete bassa, anche nelle stanze più piccole. All’interno il compressore Twin Rotary a basse vibrazioni, l’elettronica di ultima generazione con Wi-Fi integrato, la pompa di condensa a bassa rumorosità sono solo alcune delle nuove componenti perfettamente sincronizzate. L’evoluzione della categoria vede infatti l’introduzione anche di un innovativo Sync Power System che garantisce il funzionamento coordinato ed armonico di ogni elemento, per aumentare le prestazioni e garantire la silenziosità di tutta l’unità.

I test sulla Product Sound Quality, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Gruppo di ricerca ACOUVI - Acoustics, Vibration and multisensory Interactions, dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, evidenziano come il fastidio da rumore percepito (Psychoacoustic Annoyance Index) si riduce fino al 49% rispetto ai precedenti modelli. La nuova generazione di Unico è quindi scientificamente più silenziosa e, con la funzione Silent Mode, raggiunge al massimo 30 dB(A) di pressione sonora, anche con il compressore in funzione.

La sostenibilità, lungo tutto il processo È stata prestata massima attenzione anche all’impatto ambientale del prodotto e del processo produttivo, coerentemente con l’obiettivo 2040 Carbon Neutrality, fissato dall’azienda stessa. Il nuovo Unico è progettato sulla base di un accurato Life Cycle Assessment e prodotto in una smart factory ad alta efficienza, alimentata al 100% da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Cuore tecnologico del prodotto è un innovativo circuito frigorifero che utilizza il refrigerante naturale R290 con un GWP vicino allo zero. E, per garantire la libertà di installazione in tutti gli ambienti, senza limiti minimi di superficie calpestabile e altezza d’installazione, è stato disegnato un nuovo circuito con batterie da 5mm, che permette di raggiungere fino a 2.5 kW di potenza con una carica di gas inferiore ai 152 gr previsti dalla normativa. Con la nuova generazione di Unico, è nuova anche l’esperienza di controllo da remoto. Unico Next può infatti essere collegato anche alla domotica di casa o controllato da smartphone e tablet, con l’app OS Home. Soluzione, quest’ultima, che permette di creare sinergie di funzionamento tra i vari dispositivi Olimpia Splendid e di migliorare l’assistenza da remoto.

26 Indoor Air Quality

La soluzione monoblocco aria-acqua che utilizza refrigerante naturale R290

EHS Mono R290 è la nuova pompa di calore monoblocco che utilizza il refrigerante naturale R290, il quale offre un GWP pari a 3. Caratterizzata da un design elegante grigio scuro e compatto, è in grado di raggiungere i 75°C di mandata dell’acqua. È disponibile in due versioni: con componenti idraulici integrati o in una versione ancora più compatta, senza pompa integrata. Entrambe sono disponibili in 4 taglie, da 5 kW a 16 kW

Con l’obiettivo di anticipare le future normative europee, Samsung ha lanciato sul mercato EHS Mono R290. Questa nuova pompa di calore monoblocco aria-acqua utilizza il gas R290, un refrigerante naturale che offre un potenziale di riscaldamento globale (GWP) pari a 3, molto inferiore rispetto ad altre tecnologie con refrigeranti sintetici.

Queste unità garantiscono performance elevate e il massimo comfort: raggiungono i 75°C di mandata dell’acqua e possono mantenere il bollitore dell’acqua calda sanitaria fino a 70°C senza l’intervento della resistenza elettrica, anche fino a -10°C esterni. Questa caratteristica le rende perfette non solo per le nuove costruzioni ma anche per le ristrutturazioni, dove sono presenti impianti a radiatori che necessitano di temperature più alte.

Per rispondere ad ogni esigenza applicativa, EHS Mono R290 è disponibile in due versioni: la prima con componenti idraulici integrati, la seconda in versione ancora più compatta e senza pompa integrata. La versione con componenti idraulici integrati comprende anche il kit di controllo Wi-Fi, il vaso d’espansione, il flussimetro e la valvola di sicurezza. La versione ancora più compatta, senza pompa, può invece essere abbinata all’unità interna ClimateHub, la soluzione integrata da incasso per interni che comprende tutti i principali componenti idraulici.

EHS Mono R290 non solo è disponibile in due versioni, ma anche in 4 taglie: questo le permette di rispondere facilmente ad ogni esigenza installativa, rendendola la soluzione perfetta per qualsiasi ambiente, metratura e fabbisogno. Si va dalle taglie più piccole, da 5 kW, ideali anche per ambienti ridotti, alle più grandi, fino a 16 kW, pensate per ambienti più ampi.

Tutti i prodotti Samsung sono progettati per rispettare gli standard di posizionamento della strategia Samsung: comfort e connet-

tività. Per questo l’intera gamma di pompe di calore EHS è stata studiata con un focus particolare sulla connettività. Attraverso l’app SmartThings l’utente può attivare, programmare e monitorare tutti i propri dispositivi connessi direttamente dallo smartphone, trasformando la casa in una vera e propria Smart Home. È possibile accedere alle funzionalità della pompa di calore anche da remoto, gestendone l’accensione, lo spegnimento e programmandone i parametri in qualsiasi momento.

In particolare, le nuove unità EHS Mono R290 con pompa integrata e il nuovo ClimateHub compatibile nascono con modulo Wi-Fi integrato, rendendo ancora più facile la gestione e il controllo del proprio sistema di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.

27
Indoor Air Quality

Indoor Air Quality

Lo specialista del clima con più tentativi di imitazione

Prodotto da Serravalle Copper Tubes come primo tubo in rame rivestito specifico per il condizionamento, con una guaina silver grey, trattamento anti-UV e classificazione al fuoco BLs1d0, Smisol Clim Platinum è il risultato di una costante attività di ricerca e attenzione alla qualità e si è affermato come punto di riferimento nel settore, con numerosi tentativi di imitazione.

A dispetto degli imitatori, Smisol Clim Platinum rimane un’eccellenza per le sue caratteristiche di prestazioni e qualità, con almeno cinque buoni motivi per scegliere l’originale:

1. Aderenza perfetta della guaina con il tubo di rame, che consente una migliore efficienza termica e resistenza alla formazione di condensa. La guaina di Smisol Clim Platinum, anziché prodotta “da materassino” e arrotolata sul tubo, viene realizzata a sezione circolare su misura rispetto al tubo di rame.

2. Resistenza del film esterno ai raggi UV, con un trattamento unico nel settore che ne migliora la durata, dimostrata da numerosi test comparativi.

3. Resistenza al fuoco classe BLs1d0, la migliore classificazione ottenibile da un materiale isolante.

4. Valori di eccentricità estremamente bassi che assicurano una cartellatura precisa e accurata, grazie all'esclusivo processo di laminazione del tubo di rame a passo di pellegrino.

5. Prodotto 100% italiano: il processo di produzione avviene interamente in Italia, nello stabilimento di Serravalle Scrivia (AL) La scelta del nome, Smisol Clim Platinum, vuole richiamare la colorazione della guaina e, soprattutto, l’eccellenza qualitativa data dall’esclusivo processo di produzione.

Smisol Clim Platinum è prodotto secondo la norma EN 12735-1 ed è preisolato in polietilene espanso a cellule chiuse di dimensioni regolari e distribuite uniformemente (UNI EN 14114). La guaina isolante è prodotta nel rispetto del Regolamento CEE/UE 2037/2000, che impone l’utilizzo di guaine coibenti espanse senza l’impiego dei gas nocivi CFC e HCFC. Un’attenzione speciale è stata data alla pellicola protettiva esterna in polietilene, volta ad impedire la formazione di condensa sulla parete esterna. I valori di eccentricità particolarmente ridotti sono una caratteristica molto importante per l’operazione di cartellatura. Superficie interna

La superficie interna del tubo di rame è lucida, pulita ed asciutta, proprietà fondamentali per l’utilizzo industriale. Questa peculiarità

permette di ottenere un sistema integrato con gli elementi terminali dell’impianto. La pulizia interna di Smisol Clim Platinum è salvaguardata dalla chiusura delle estremità di ciascun rotolo mediante tappi, direttamente in fase di produzione.

Protezione esterna

Il rivestimento in polietilene espanso a cellule chiuse ha una notevole resistenza alla diffusione del vapore acqueo. La guaina isolante ha una resistenza al fuoco di classe BL-s1-d0. La pellicola esterna in polietilene contiene poi un pigmento più scuro, al fine di contrastare il processo di cristallizzazione del PE. Per evitare l’effetto antagonista dei normali additivi anti-UV nei confronti del ritardante di fiamma, la guaina di Smisol Clim Platinum contiene un ritardante ecologico halogen-free che non contrasta l’azione anti-UV. Smisol Clim Platinum risulta idoneo in aree con forte irraggiamento solare annuo

CARATTERISTICHE DEL RIVESTIMENTO

• Conduttività termica: λ ≤0,038 W/m°K a 40°C

• Valore medio del fattore di resistenza alla diffusione del vapore acqueo “µ” maggiore di 15000

• Densità media del rivestimento: 33 kg/m3

• Esente da residui ammoniacali

• Ottima resistenza agli agenti chimici esterni

• Non infiammabile classe BL-s1-d0 secondo EN 13501-1

• Esente da CFC e HCFC (Reg. CEE/UE 2037/2000)

• Pigmentazione della pellicola esterna “Silver grey”

Maggiore resistenza ai raggi UV

Ritardante di fiamma halogen-free

28

Indoor Air Quality

Soluzione ideale per ambienti umidi o poco arieggiati

La serie di recuperatori puntuali Respiro di Soler & Palau offre una notevole efficienza, raggiungendo fino al 93% di recupero del calore dall'aria estratta. Questo non solo contribuisce al risparmio energetico ma aiuta anche a mantenere un ambiente confortevole in modo sostenibile.

Respiro è un recuperatore puntuale con scambiatore ceramico per locali individuali, adatto per applicazioni domestiche e commerciali. L’elegante design permette il suo inserimento in qualunque ambiente. Il rendimento del motore brushless con controllo elettronico e basso consumo, con sistema di recupero a cicli e recuperatore di calore ceramico, raggiunge il 93%. Respiro è concepito per un funzionamento continuo, con regolazione della portata secondo il livello di umidità (modello RD) in modo da assicurare la qualità dell'aria interna.

Il recuperatore puntuale, o da ambiente, è concepito per risolvere il problema delle muffe e della qualità dell’aria, in particolare in spazi dove sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione per migliorare la classe energetica dell’edificio. Infatti, per contenere i consumi energetici degli edifici e quindi risparmiare sulla bolletta, è tipico in una ristrutturazione coibentare le pareti e/o cambiare i serramenti per abbattere le dispersioni. Queste operazioni, però, portano ad una “sigillatura” degli ambienti che spesso genera delle controindicazioni.

Non avendo più un ricambio naturale dell’aria, originato proprio dagli “spifferi” che si vanno ad eliminare, i locali tendono a trattenere l’aria al loro interno che rapidamente si satura di sostanze inquinanti emanate dai mobili, dalle vernici, dalle colle… senza dimenticare l’aumento di umidità apportato dalle persone, dalla cucina, dai bagni e da locali umidi. Tutto ciò porta a un cambiamento radicale del microclima dell’abitazione, con il risultato di vivere in un ambiente malsano e con frequente formazione di muffa sulle pareti.

Per affrontare queste situazioni, S&P propone Respiro 100 e 150 (rispettivamente da 30 m3/h e 60 m3/h max, in versione standard o RD) che assolvono al compito di cambiare l’aria dei locali in cui si vive ed eliminare l’umidità in eccesso, con il vantaggio di

recuperare buona parte dell’energia termica che altrimenti andrebbe sprecata.

seigrostato

I due prodotti della rie RD (100 RD e 150 RD) dispongono di per automatizzare il processo e radiocomando per intervenire in caso di particolari esigenze di emergenza.

CARATTERISTICHE

• Scambiatore ceramico

• Sistema di ventilazione alternata a cicli di 70 secondi in immissione e in estrazione

• Filtri (ISO coarse 45%) in entrambi i lati dello scambiatore

• Non necessita di controllo antisbrinamento

• Portata fino a 30 m³/h modello 100 e portata fino a 60 m³/h modello 150

• Tensione di alimentazione 220-240V

• 3 velocità

• Controllo remoto

MODELLO 150/100 RD

• Funzionamento sincronizzato delle unità Master-slave (fino a 16)

• Portata proporzionale tramite igrostato

• Crepuscolare per funzionamento notturno

29

Indoor Air Quality

Una ventata di freschezza, modernità e design con i ventilatori da soffi tto, da tavolo o da terra di Vortice

I ventilatori da soffitto Nordik® Evolution di Vortice, interamente progettati e costruiti in Italia, sono un evergreen e grazie a un design moderno e lineare sono sempre attuali. Uno stile essenziale e minimalista li rende infatti adatti a essere installati sia nelle abitazioni per migliorare il comfort di sale, camere e cucine, sia in negozi, ristoranti e uffici. Sono realizzati con materiali resistenti e motori efficienti in grado di assicurare un elevato rendimento anche a basse velocità, oltre a essere particolarmente silenziosi.

Grazie alla funzione di reversibilità ne è consigliato l’uso anche in inverno: semplicemente invertendo la direzione di rotazione delle pale, si crea un flusso d’aria dal basso verso l’alto che destratifica il calore e riduce la differenza di temperatura tra il pavimento (dove è più bassa) e il soffitto (dove è più alta).

La gamma è composta da 12 modelli tra cui scegliere, in funzione delle dimensioni dei locali dove si vogliono installare e del colore più adatto. Il bianco, l’argento, il nero o l’effetto radica sono le varianti classiche di colore. L’oro bianco è la variante più innovativa realizzata con un materiale che dà alle pale una finitura metallica a specchio. Il bianco è disponibile con pale di diametro da 90, 120, 140 e 160 cm. L’argento, il nero, il color radica e l’oro bianco sono disponibili con pale di diametro da 120 e 140 cm.

Vengono forniti con l’asta di sostegno di 375 mm di lunghezza. Esiste inoltre un’ampia offerta di misure diverse.

Partendo dalla dotazione di base è poi possibile aggiungere una serie di accessori opzionali che rendono i Nordik® Evolution un prodotto versatile: diventano infatti punti luce grazie ai kit luce e possono essere regolati comodamente tramite un telecomando che, grazie a uno specifico regolatore di velocità, permette di gestire anche più ventilatori contemporaneamente.

NON SI RIESCE A DORMIRE PER IL CALDO?

VORTICE TI RISOLVE IMMEDIATAMENTE IL PROBLEMA.

I ventilatori oscillanti di Vortice sono la soluzione più semplice e veloce per ottenere un beneficio immediato nelle notti estive in cui il calore non dà tregua e non si ha, o non si vuole, un impianto di climatizzazione. È sufficiente acquistarne uno e collegarlo a una presa elettrica.

Si ama lo stile vintage? Ecco la gamma Gordon nella triplice versione da terra, da tavolo o da parete, oppure i nuovi Gordon Evo, al top della tecnologia e dei materiali con un design di tendenza.

Per una cameretta dei ragazzi? Meglio Ariante, che si può posizionare ovunque e garantisce una ventilazione indiretta ed omogenea in tutta la stanza.

Lo spazio è poco? Con un diametro di base di circa 30 cm e un’altezza di circa 1 metro l’Ariante Tower Super rinfresca senza difficoltà anche a lunghe distanze.

Indoor Air Quality

Giunti ermetici autobloccanti per la connessione di tubazioni frigorifere

Wigam Iper-Link è la famiglia di giunti ermetici autobloccanti in ottone per la semplice e veloce connessione di tubazioni frigorifere che rende l’installazione facile, rapida e anche economica.

Tramite i giunti Iper-Link è possibile connettere ermeticamente tubazioni frigorifere senza brasature e senza attrezzi speciali e sigillanti.

Con i raccordi Iper-Link appositamente filettati da un lato è inoltre possibile operare il collegamento alle unità condensanti ed evaporanti senza flangiare.

Idonei per refrigeranti con pressione di esercizio fino a 52 bar, hanno superato test di tenuta, vuoto e alta pressione secondo i valori limite della norma EN14903.

L’accurata esecuzione italiana dei giunti Iper-Link, con tenute meccaniche e guarnizioni appositamente ingegnerizzate, è sinonimo di superiore qualità.

I PRODOTTI DELLA SERIE IPER-LINK

• GIUNTI LINEARI TUBO-TUBO

• GIUNTI LINEARI RIDOTTI TUBO-TUBO

• GIUNTI 90° TUBO-TUBO

• RACCORDI TUBO-UNITÀ

• KIT PROLUNGA LINEARE

• KIT INSTALLAZIONE SPLIT

VANTAGGI

• connessioni ermetiche senza brasatura o attrezzature speciali

• connessioni alle unità senza operare flange

• per tutti i refrigeranti fino a 52 bar

• semplici, veloci ed economici

• dimensioni contenute

• qualità Made in Italy

CARATTERISTICHE TECNICHE

• Refrigeranti: CFC-HCFC-HFC-HFO-HC

• Pressione massima di esercizio: 5,2 Mpa (52 bar)

• Pressione minima: 0,01 mbar (7.5 mTorr)

• Temperatura di utilizzo: -45 ÷ +130°C

• Sistema di tenuta: doppia tenuta

31

Scopri i nostri SERVIZI, scegli le nostre SOLUZIONI e accresci le tue COMPETENZE

I SERVIZI Comoli Ferrari ti offrono tutta la competenza tecnica di cui hai bisogno. Mettiamo a tua disposizione l’esperienza di oltre 50 tecnici specializzati, i nostri Field Service Specialist, in grado di fornirti un supporto qualificato, concreto e personalizzato sulla base delle tue necessità, qualunque sia l’ambito di applicazione: dall’analisi preliminare alla preventivazione, dall’identificazione della soluzione alla programmazione, dall’affiancamento all’installazione alla consulenza per l’upgrade dell’impianto.

IL PERCORSO FORMATIVO

Le SOLUZIONI Comoli Ferrari sono un nuovo strumento facile e veloce per soddisfare le tue esigenze installative. Abbiamo ideato per te un'unica offerta “chiavi in mano” che comprende:

• la combinazione dei migliori prodotti sul mercato

• i servizi integrati di consulenza e assistenza tecnica

• i consigli utili e il plus dell’offerta

• la formazione per arricchire le tue competenze

Le COMPETENZE sono condivise tramite l'Academy Comoli Ferrari: un modello di crescita che si sviluppa in modalità integrata con tecniche innovative di learning-by-doing. Apprendi nuove abilità lavorando su progetti concreti, dalla progettazione alla certificazione.

Il PERCORSO FORMATIVO è lo strumento che serve ad acquisire tutte le competenze base necessarie per lavorare in uno specifico settore.

32
LA SOLUZIONE INDOOR AIR QUALITY IL SERVIZIO INDOOR AIR QUALITY Indoor Air Quality INDOOR AIR QUALITY

Nuovi nella forma, nuovi nella tecnologia

Le soluzioni ABB per impianti di videocitofonia

Welcome M di ABB sono sistemi di videocitofonia progettati per rispondere a qualsiasi esigenza installativa: unità monofamiliari, edifici plurifamiliari, grandi complessi residenziali. Tutto nel modo più semplice e funzionale. Scegliere ABB permette di lavorare in modo agevole e sicuro con la garanzia di poter offrire sistemi e soluzioni di alta qualità e fl essibilità.

La nuova serie di posti interni: praticità e semplicità d’utilizzo Non solo la tecnologia, ma le esigenze di un design moderno riflettono un ruolo sempre più importante all’interno di ogni edificio. Nuove idee che combinano estetica e funzionalità, consentendo di trasformare e migliorare il comfort e l’efficienza di ogni abitazione.

La nuova serie di videocitofoni Welcome M esalta lo stile personale, attraverso una tecnologia innovativa e un’estetica rinnovata, con forme essenziali che ne permettono una perfetta integrazione nelle moderne architetture residenziali.

La nuova serie di posti interni è composta da due modelli: con ricevitore vivavoce e con ricevitore a cornetta. Lo schermo da 4.3” consente una visione estremamente nitida delle immagini. Praticità e semplicità di utilizzo, con una interfaccia utente semplice e intuitiva. Comandi attivabili tramite sei pulsanti a sfioramento programmabili. Ad ogni apparecchio possono essere abbinate tre chiamate intercomunicanti.

I kit per ogni esigenza, dalla singola famiglia a 100 posti interni Da non dimenticare i kit preconfigurati di questa nuova serie che rappresentano una comoda soluzione per qualsiasi esigenza installativa, e consentono di realizzare una installazione base di un sistema citofonico o videocitofonico per una abitazione. Con i kit monofamiliari è possibile realizzare un impianto video o audio a singola chiamata, facilmente espandibile fino a 2 o 4 chiamate. Le soluzioni StartKit rappresentano invece la base installativa per applicazioni impiantistiche più estese, con l’installazione fino a 100 posti interni audio e 50 posti interni video.

Welcome M in sintesi

• Semplice da usare: interfaccia utente intuitiva visualizzabile su schermo ad alta definizione da 4.3”

• Facile da installare: l’installazione è resa estremamente facilitata dalla pratica basetta di montaggio a parete

• Personalizzabile: tre pulsanti virtuali per chiamate intercomunicanti e pulsanti programmabili

• Maggiore flessibilità: un solo controller di sistema consente la gestione fino a 50 dispositivi videocitofonici

33 Home and Building Automation
LA COMPETENZA CONTENUTO ON DEMAND IL SISTEMA VIDEOCITOFONICO WELCOME M

Home and Building Automation

Design e tanta tecnologia, la videocitofonia per ogni esigenza

Con le nuove gamme videocitofoniche Ave offre una soluzione professionale in grado di assecondare tutte le esigenze di un mercato sempre più alla ricerca di prodotti innovativi. Tratto distintivo della proposta Ave è l'estetica, che esibisce un ampio ventaglio di postazioni esterne caratterizzate da un design esclusivo in alluminio e vetro.

Ave presenta le due nuove gamme videocitofoniche V44 Easy (2 fili) e V44 Smart (IP), concepite per assicurare il meglio in termini di affidabilità, semplicità di utilizzo e funzionalità. Ad una tecnologia evoluta Ave aggiunge un’estetica elegante e distintiva, comune alle due gamme, con un’ampia serie di postazioni esterne caratterizzate da un esclusivo design bi-materiale in alluminio e vetro Per entrambe le gamme sono disponibili le postazioni esterne “Villa” (con lato da 100 mm) per l’installazione da incasso o da appoggio parete. La gamma 2 fili si completa, inoltre, con due postazioni da appoggio parete ad una e due chiamate di dimensioni mol-

to ridotte, entrambe con doppio relè a bordo e lettore di card Mifare. Oltre alle postazioni “Villa” sono disponibili, per ambedue le gamme, le nuove postazioni esterne “Building”, con display touch screen da 7” a colori, particolarmente adatte ad installazioni con elevato numero di utenti.

La gamma V44 Easy unisce la semplicità e l’abitudine installativa del cablaggio del sistema a 2 fili con una completezza di postazioni interne che spazia dalla classica cornetta al monitor interno 7” Wi-Fi, consentendo la risposta alle chiamate da app per smartphone. Il sistema si completa con altri due elementi: monitor con LCD a 4.3” e monitor con LCD a 7” per rispondere a tutte le esigenze del cliente.

La gamma V44 Smart è una proposta connessa alle esigenze delle moderne abitazioni, basata su una piattaforma aperta a nuove evoluzioni. Si tratta di un sistema IP completo, che offre risposte intelligenti per strutture d’ingresso complesse ed ovviamente una soluzione ottimale all’interno di installazioni domotiche ed IoT. I nuovi supervisori domotici da 7” (TS-Smart7xx) e 10” (TS-Smart10xx) sono infatti compatibili con la gamma videocitofonica IP V44 Smart e possono gestire i sistemi tecnologici Domina Pro (domotica filare), Domina Smart (IoT) ed antintrusione senza la necessità di alcun elemento aggiuntivo da installare nell’impianto. La gamma di postazioni interne disponibili nel sistema IP si completa inoltre con cornetta citofonica e monitor da 4.3” la cui installazione si adatta agli spazi più ristretti.

La dimensione ridotta dei dispositivi consente la loro installazione anche nella maggior parte delle scatole di altri produttori già installate, mediante la piastra di retro-compatibilità Vi-Adatt.

34

Automazione cancelli

GIOTTO ULTRA 36

GIOTTO ULTRA 36

La gamma di barriere elettromeccaniche facili da installare

La gamma di barriere elettromeccaniche facili da installare

La gamma di barriere elettromeccaniche facili da installare

Giotto Ultra 36 è la gamma di barriere elettromeccaniche ad uso intensivo e molto intensivo ideale per essere installata in sistemi di parcheggio, varchi autostradali e industriali grazie all’ ampia copertura del passaggio che va da 2 a 6 m di larghezza .

Giotto Ultra 36 è la gamma di barriere elettromeccaniche ad uso intensivo e molto intensivo ideale per essere installata in sistemi di parcheggio, varchi autostradali e industriali grazie all’ampia copertura del passaggio che va da 2 a 6 m di larghezza.

Giotto Ultra 36 è la gamma di barriere elettromeccaniche ad uso intensivo e molto intensivo ideale per essere installata in sistemi di parcheggio, varchi autostradali e industriali grazie all’ampia copertura del passaggio che va da 2 a 6 m di larghezza.

La barriera Giotto Ultra 36 garantisce movimenti fluidi e una velocità di apertura e chiusura che va dai 2,2 a 4 secondi, a seconda della lunghezza dell’asta. La centrale di comando, situata nella parte superiore della barriera, garantisce massima accessibilità agli installatori, per un’installazione rapida e precisa anche grazie alla programmazione a scenari. Inoltre, dispone di un’ampia gamma di accessori che la rendono ideale per essere installata in ogni contesto ed è compatibile con il protocollo U-Link, che permette di controllare i parametri e gestire sistemi di Parking e Building Management completamente da remoto.

La barriera Giotto Ultra 36 garantisce movimenti fluidi e una velocità di apertura e chiusura che va dai 2,2 a 4 secondi, a seconda della lunghezza dell’asta. La centrale di comando, situata nella parte superiore della barriera, garantisce massima accessibilità agli installatori, per un’installazione rapida e precisa anche grazie alla programmazione a scenari. Inoltre, dispone di un’ampia gamma di accessori che la rendono ideale per essere installata in ogni contesto ed è compatibile con il protocollo U-Link, che permette di controllare i parametri e gestire sistemi di Parking e Building Management completamente da remoto.

La barriera Giotto Ultra 36 garantisce movimenti fluidi e una velocità di apertura e chiusura che va dai 2,2 a 4 secondi, a seconda della lunghezza dell’asta. La centrale di comando, situata nella parte superiore della barriera, garantisce massima accessibilità agli installatori, per un’installazione rapida e precisa anche grazie alla programmazione a scenari. Inoltre, dispone di un’ampia gamma di accessori che la rendono ideale per essere installata in ogni contesto ed è compatibile con il protocollo U-Link, che permette di controllare i parametri e gestire sistemi di Parking e Building Management completamente da remoto

Caratteristiche prodotto

Caratteristiche prodotto

› Tecnologia ad Encoder

Caratteristiche prodotto

› Tecnologia ad Encoder

› Centralina con U-Link e display di programmazione

• Tecnologia ad Encoder

› Centralina con U-Link e display di programmazione

› Motore 24V

• Centralina con U-Link e display di programmazione

› Motore 24V

• Motore 24V

Scheda tecnica:

Scheda tecnica:

Passaggio utile

Passaggio utile

Frequenza di utilizzo

Frequenza di utilizzo

Apertura o chiusura

Unità di controllo

Unità di controllo

4 metri

Max 4 metri

5.000 operazioni al giorno

6 metri

Max 6 metri

2.000 operazioni al giorno

5.000 operazioni al giorno 2.000 operazioni al giorno

Apertura o chiusura 2,2 sec (@3m) 4 sec (@6m)

Alimentazione motore 24V

Alimentazione

Tipo riduttore Lubrificato in grasso Lubrificato in grasso

Tipo riduttore

Lubrificato in grasso Lubrificato in grasso

Tipo finecorsa Elettromeccanico Elettromeccanico

Tipo finecorsa Elettromeccanico Elettromeccanico

Rallentamento Regolabile Regolabile

Rallentamento

Regolabile

Regolabile

Blocco Meccanico Meccanico

Blocco Meccanico Meccanico

Sblocco Chiave personalizzata Chiave personalizzata

Sblocco Chiave personalizzata Chiave personalizzata

Condizioni ambientali

-20°C / +55°C -20°C / +55°C

Condizioni ambientali -20°C / +55°C

Grado di protezione

Grado di protezione

/ +55°C

35
Home and Building Automation
43
BT A ULTRA 36
GIOTTO
BT A ULTRA 36 XL
GIOTTO
2,2
4 sec
sec (@3m)
(@6m)
MERAK MERAK
motore 24V 24V
-20°C
IP54 IP54 43
Automazione cancelli
BT A ULTRA 36
GIOTTO
BT A ULTRA 36 XL
GIOTTO
Max
Max
MERAK MERAK
24V
IP54 IP54

Una serie sostenibile e da oggi dotata di grandi integrazioni

MatixGO non si ferma mai: da marzo sono disponibili grandi novità della gamma “semplice, flessibile e sostenibile” : la placca bianca tradizionale in versione assiale e la versione smart. È sorprendente quanto la serie civile BTicino possa diventare ancora più smart, e ancora più accessibile a tutti.

Adatta ad ogni spazio, MatixGO è perfetta per contesti privati, ma anche per il piccolo terziario. Facile da installare, la gamma BTicino è frutto di studi e di grande attenzione ai materiali, che hanno dato vita ad un supporto bimaterico ed innovativo. Le sue linee pulite donano armonia agli spazi e portano avanti valori di sostenibilità ed attenzione all’ambiente. Le nuove varianti colore esaltano spazi moderni e completano spazi più classici. Da marzo, la gamma è pronta ad accogliere la placca bianca tradizionale in versione assiale, ma anche la sua relativa versione smart

TUTTE LE CASE POSSONO DIVENTARE SMART

Realizza un impianto smart senza cambiare le tue abitudini. Con MatixGO e la App Home + Control il tuo cliente potrà:

Regolare l’illuminazione per ottenere il livello di comfort preferito.

Gestire le tapparelle e le serrande motorizzate.

Visualizzare e controllare i consumi di corrente per evitare il blackout e ricevere notifiche di allarme.

Creare e gestire scenari (ON/OFF generale, ingresso, uscita, ecc.).

Gestire la temperatura con il termostato connesso

Smarther 2 with Netatmo.

Programmare l’attivazione delle luci, delle tapparelle e dei carichi collegati alle prese.

Gestire i carichi per evitare il blackout: il sistema scollega in automatico il carico meno importante.

Ricevere notifiche di allarme ed essere allertato in caso di malfunzionamenti o blackout.

Quest’ultima è pronta a rendere connesso qualsiasi spazio: scenari entra - esci, programmazione per accensione delle insegne, vetrine, accensione delle luci, ricezione notifiche per dimenticanze o anomalie tramite smartphone e molto altro. Tutto questo, gestito come sempre attraverso l’App Home + Control e anche da remoto con comandi vocali tramite gli assistenti Apple Siri, Google Home o Amazon Alexa

In occasione della scoperta della nuova MatixGO smart bianca è possibile trovare altre novità integrative, come il modulo cancelli e modulo di misura trifase ideale per il terziario, essenziali per avere il controllo connesso degli spazi.

36
Home and Building Automation
LA SOLUZIONE CONFIGURAZIONE SMART HOME CON MATIX GO

Home and Building Automation

Innovazione e design minimale, per un soluzione tecnologica ed elegante

Il nuovo ricevitore videocitofonico fi rmato Came con connettività Wi-Fi per gestione da remoto delle chiamate . Semplice nell’installazione e nell’uso, moderno e raffi nato nelle fi niture.

PLX è la nuova gamma di citofoni e videocitofoni vivavoce con altoparlanti di qualità impeccabile che garantiscono una suoneria dinamica ed un audio perfetto in conversazione. Design moderno e minimale, con elegante finitura bianco opaco e display da 5”. Pulsanti soft-touch con Led di indicazione nascosti. Nessun foro sulla parte frontale per speaker audio e microfono, e solo 24 millimetri di spessore. L'ampio display con risoluzione di 480 x 272 pixel è dotato di funzione OSD per la regolazione del colore, della luminosità e del contrasto.

Il modello PLX WIFI consente di rispondere alle chiamate del videocitofono direttamente dal proprio smartphone o tablet, da casa o fuori, utilizzando l'App Came Videoentry. È dotato di un modulo Wi-Fi integrato che si connette a qualsiasi router domestico per accedere ad Internet. PLX V WIFI BF è inoltre dotato di tecnologia Audio Induction Loop, dedicata ai portatori di apparecchi acustici mentre il design concavo dei comandi soft touch permette agli ipovedenti di interagire senza difficoltà con il dispositivo.

L’installazione di PLX è semplicissima, non richiede lavori di muratura

prima del fissaggio. Fornito di serie per il montaggio a parete, è compatibile con le scatole 503 e 60 mm sia in posizione orizzontale che verticale. PLX è stato progettato per facilitare la sostituzione di citofoni e videocitofoni esistenti, in caso di restauri o sostituzione di dispositivi obsoleti ed è compatibile con tutti gli impianti BUS installati dopo il 1998. La cornice per il montaggio a parete è una soluzione perfetta anche per la sostituzione di vecchi modelli. Una volta che la staffa è stata fissata al muro, è sufficiente agganciare il videocitofono grazie al sistema a baionetta.

PLX WIFI è il videocitofono Came che coniuga eleganza, design minimalista e tecnologia all’avanguardia per rendere l’esperienza di casa semplice, agevole e smart.

37
LA SOLUZIONE GESTIONE VIDEOCITOFONIA SMART

Home and Building Automation

Flessibile, integrata, semplice da installare: la soluzione di sicurezza senza limiti

“Oggi, la videocitofonia rappresenta il fondamento della sicurezza di un edificio poiché ne gestisce il primo accesso. La tecnologia IP Comelit traduce questo concetto in una qualità eccezionale sia dell'immagine che dell'audio, indipendentemente dalla distanza: migliora il riconoscimento visivo dei visitatori e permette una visualizzazione in tempo reale in caso di rumori sospetti”.

A dichiararlo è Lorenzo Nardacci, Direttore Vendite Italia di Comelit, che continua: “La connessione al Cloud consente la gestione completa del sistema da remoto, trasformandolo in un efficace strumento di supervisione. I vantaggi per l’installatore e l’amministratore della struttura sono molteplici, come la possibilità di sincronizzare da remoto la rubrica dei posti esterni. Inoltre, il sistema IP non ha limiti sia per numero di dispositivi connessi sia per le distanze. Questa flessibilità consente massima semplicità in fase di progettazione e offre soluzioni per ogni esigenza”. Sono solo alcuni dei vantaggi del sistema di Videocitofonia IP di Comelit. “Siamo stati i primi, oltre dieci anni fa, a credere che questa

tecnologia potesse avere futuro anche in Italia” dichiara Nardacci. “Essere pionieri è una nostra caratteristica: è stato così sia per la tecnologia 2fili che ha rivoluzionato il settore della videocitofonia, sia per il sistema IP che sta riscuotendo sempre più successo. È un ruolo faticoso: apri nuovi mercati che attraggono concorrenti, ma è parte del nostro DNA e crediamo sia arrivato il momento di rivendicarne il primato con orgoglio e consapevolezza”.

“Il valore di Comelit non si esaurisce nella tecnologia all’avanguardia – spiega Nardacci – ma trova la sua caratteristica distintiva nell’organizzazione sul territorio. Offriamo così un servizio completo, che agevola progettisti e installatori nella realizzazione di un impianto di videocitofonia IP, dalla fase progettuale all’installazione e configurazione, fino all’assistenza post-vendita”. Il sistema IP consente una perfetta integrazione con tutti gli altri sistemi di sicurezza Comelit: dall’antintrusione all’antincendio, all’home automation fino al controllo accessi e alla TVCC. Gli impianti IP consentono ad esempio una gestione remota degli accessi tramite credenziali temporanee come PIN o QR code. Perfetto anche per impianti di piccole dimensioni, il sistema IP è la soluzione ideale per grandi impianti e gestisce senza difficoltà chiamate contemporanee effettuate su differenti posti esterni. Non è un caso che il più grande impianto videocitofonico al mondo sfrutti la tecnologia IP Comelit: si tratta di Stuyvesant Town a Manhattan, un complesso residenziale composto da 110 palazzi e 11.250 appartamenti, ognuno dotato di un monitor IP, con 220 pulsantiere esterne e diversi centralini di portineria. Un impianto da record che testimonia l’esperienza di Comelit nell’offerta di soluzioni di sicurezza all’avanguardia e affidabili.

38
DI PIÙ
SCOPRI

Home and Building Automation

Dispositivo di segnalazione ottico-acustica

Un kit allarme bagno multiuso, compatibile con qualsiasi serie civile , studiato e realizzato in Italia, dalle grandi e uniche prestazioni. Grazie alla batteria tampone 9V funziona anche in assenza di corrente.

Segnalatore ottico/acustico autonomo, adatto a realizzare una segnalazione di emergenza tramite l’accensione di una spia luminosa rossa lampeggiante e l’emissione di un suono intermittente. Idoneo alla realizzazione di sistemi di chiamata in locali pubblici e/o privati, come allarmi bagno, allarmi per azionamento di maniglioni antipanico, o nell’industria per attivare richieste di assistenza, intervento, emergenza o avaria. Il dispositivo alloggia in una scatola 503 ed è dotato di alimentatore interno, con tutte le protezioni per essere collegato direttamente alla rete elettrica. La batteria tampone da 9V, ricaricabile e sostituibile da un installatore qualificato, si carica automaticamente quando è presente la rete: il funzionamento del segnalatore – e dunque la sicurezza – sono garantiti anche in assenza di tensione, con circa 20 giorni di autonomia in stand-by. Inoltre, è presente una uscita relè a contatto pulito, utile per ripetere la chiamata ad un altro dispositivo.

La segnalazione ottica e acustica si attiva in seguito alla chiusura di uno dei due ingressi di chiamata e si disabilita in seguito alla chiusura del contatto di reset; il kit può quindi gestire due bagni o due porte di ingresso/uscita da allarmare.

La segnalazione può essere gestita anche da remoto, per esempio in una sala reception, in una sala infermiere o dove sia necessario essere avvisati in caso di allarme, e quindi ripetuta grazie al relè dotato di uscita con contatti liberi da potenziale.

CARATTERISTICHE TECNICHE

• Tensione di alimentazione: 230Vac

• Alimentatore incorporato

• Potenza assorbita max: 2W

• Visibilità: Oltre 10mt

• Intensità allarme acustico: 60dB a 1m

• Contatto in uscita: Tipo N/O 10A - 250V

• Temperatura di funzionamento: 0°C + 50°C

• Contenitore in PC autoestinguente a 850°.

• Peso: 0,1Kg

• Tipo di fissaggio: scatola 503

• Doppio ingresso di chiamata

• Contatto di reset

• Placca antibatterica LAB

Il dispositivo permette di essere utilizzato con qualsiasi serie civile ed è dotato di placca bianca antibatterica. In ogni kit ci sono le istruzioni d’uso, con QR-Code, per utilizzarlo davvero per tantissime funzioni. Queste possono essere attivate posizionando dei dip-switch, posti nel retro del dispositivo, e consentono per esempio la disattivazione della segnalazione acustica, una gestione semaforica degli accessi o la realizzazione di un impianto per “richiesta di udienza”.

39

Settimanale, annuale, astronomico, Bluetooth ed espandibile:

è il Tipo 12.B2 Finder

Un dispositivo estremamente versatile e affidabile che offre numerose funzionalità avanzate per il controllo e la gestione dei carichi elettrici . Grazie alle caratteristiche innovative e facilità d’uso, il Tipo 12.B2 rappresenta una risposta concreta alle molteplici necessità di gestione programmata di differenti applicazioni residenziali .

Scuole, illuminazione pubblica, automazioni (per esempio dell’irrigazione) e negozi sono solo alcuni contesti in cui scegliere di installarlo può fare la differenza, permettendo di risparmiare energia e tempo. Sarà infatti possibile impostare, a livello annuale, il tipo di attività richiesta al dispositivo, evitando la manutenzione periodica dell’apparecchio. Inoltre, per un’attivazione puntuale e precisa del carico, il 12.B2 lavora in combinazione con l’antenna GPS esterna senza fili (Tipo 012.BG) che si occupa della sincronizzazione costante dell’orario, sfruttando il protocollo Bluetooth Long Range.

TUTTI I PROGRAMMI AL SERVIZIO DELL’UTENTE

Oltre alle già note funzioni On/Off , Astro ON/Astro OFF , Pulse , il 12.B2 offre la possibilità di gestire il carico anche in modalità Astro Pulse , Random , Ciclica o Astro offset dinamico . Nello specifico, la funzione Random commuta il canale casualmente per simulare la presenza in casa, la Ciclica permette di impostare un periodo della giornata entro il quale il canale deve chiudersi e aprirsi per determinati tempi e Astro offset dinamico è utile per ottimizzare i tempi del crepuscolo nei diversi periodi dell’anno.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI E VANTAGGI

Programmazione flessibile e controllo completo: è possibile programmare una sequenza di accensione e spegnimento di dispositivi elettrici in modo preciso e personalizzato su base annuale, diversificando la programmazione in base “a uno o più periodi” o “di uno o più specifici giorni”.

Espandibilità: è possibile ampliare tramite Bluetooth le uscite utilizzando fino a quattro relè Tipo 13.21-B aggiuntivi. In questo modo è possibile adoperare l’orologio annuale come se avesse 6 uscite. Essendo in radiofrequenza possono essere installate anche all’esterno del quadro elettrico e commutare il carico direttamente in campo. Inoltre, è possibile utilizzare fino a 4 interfacce ingressi tipo 1Y.P2 avendo a disposizione un massimo di 8 ingressi a pulsante per poter impostare i carichi su ON, OFF, invertire lo stato oppure temporizzarli come un luce scala.

Configurazione da app Finder Toolbox: un modo intuitivo e rapido di gestire tutti parametri e di inviarli al dispositivo, tramite Bluetooth (alimentato) o tramite protocollo NFC (senza alimentazione).

40
Home and Building Automation
LE NOVITÀ SCOPRI DI PIÙ

Home and Building Automation

Upgrade digitale e nuova colorazione per il cronotermostato touch di Gewiss

Thermo Ice Wi-Fi è il cronotermostato con comandi touch da parete di Gewiss, che consente di controllare la temperatura e l’umidità in ogni stanza, anche da remoto, aggiungendo un tocco di design all’ambiente.

Grazie all’ultimo upgrade, il dispositivo è entrato a fare parte della Smart Home Connessa di ChoruSmart, l’innovativo ecosistema di Gewiss che offre una gamma completa di soluzioni e sistemi connessi e versatili, ideata per rendere semplice ogni funzione di automazione dell’impianto.

Attraverso una connessione cloud-to-cloud, il Thermo Ice Wi-Fi può essere ora integrato con tutte le funzioni della Smart Home Connessa, in una soluzione all-in-one per il controllo e la gestione intelligente di tutte le funzioni della casa (luci, tapparelle, clima, consumi energetici, allarmi) gestibili da locale e da remoto, in modo semplice e intuitivo tramite la app Home Gateway. In ogni istante della giornata e in ogni stagione dell’anno il dispositivo permette di impostare i sistemi di climatizzazione adatti ad assicurare la temperatura più confortevole, senza inutili sprechi di energia.

Comfort, risparmio energetico, sicurezza e controllo a distanza, il

tutto all’insegna dell’eleganza delle forme e dei colori. Dotato di placca in tecnopolimero con effetto vetro, Thermo ICE è ora disponibile anche nel nuovo colore natrual beige che si aggiunge alle versioni in bianco, nero e titanio.

ChoruSmart è l’innovativo ecosistema di Gewiss che offre una gamma completa di soluzioni funzionali ed estetiche per ogni esigenza installativa, dal residenziale al piccolo e medio terziario. Permette di scegliere tra diverse tecnologie (tradizionale, wireless e bus) che offrono all’utente notevoli benefici in termini di benessere, sicurezza, risparmio energetico e sostenibilità, oltre a garantire un elevato grado di personalizzazione.

Con ChoruSmart è possibile realizzare, in maniera completa e scalabile, impianti tradizionali, di Smart Home Connessa o di Home&Building Pro, utilizzando le migliori tecnologie disponibili e completandoli con l’ampia gamma di forme, colori e finiture dei dispositivi e delle placche che Gewiss offre.

41

Home and Building Automation

Una visione intelligente per interni ed esterni. Anche di notte

La sicurezza della nostra casa è una priorità ineguagliabile e la telecamera Hom-SmartEye 3in1 si presenta come una soluzione avanzata che va oltre le aspettative. Prodotto a marchio Hom-io, offre una combinazione perfetta di funzionalità sofisticate e facilità d’uso, rendendola una scelta ideale sia per gli interni che per gli esterni.

Esaminiamo da vicino le caratteristiche e i benefici che fanno della Hom-SmartEye 3in1 un’affermazione di innovazione tecnologica.

Qualità dell’immagine a 4.0 MPX: dettagli nitidi e chiari

La Hom-SmartEye è dotata di una potente risoluzione da 4.0 megapixel, garantendo immagini e video di alta qualità. Che si stia monitorando il soggiorno, l’azienda o il giardino, la telecamera cattura dettagli nitidi e chiari, consentendo di identificare facilmente persone e oggetti. Questo la rende una scelta eccellente per la sicurezza domestica e la vigilanza aziendale

Motorizzazione intelligente: controlla la vista da ovunque

La funzione motorizzata della telecamera consente una rotazione panoramica di 360 gradi e una inclinazione di 90 gradi. Questa flessibilità offre una copertura completa dell’area, eliminando i punti ciechi e garantendo una sorveglianza inte-

grale. La possibilità di controllare la direzione della telecamera da remoto tramite l’App dedicata Hom-io aggiunge un livello di comodità senza precedenti. Seduti comodamente sul divano si può regolare l’angolo di visione secondo le proprie esigenze. Inoltre, grazie alla funzione auto-tracking è possibile seguire automaticamente il movimento delle persone, mentre la funzione avanzata di AI permette il riconoscimento di sagome a video.

Funzione 3in1: interni, esterni e visione notturna

La Hom-SmartEye 3in1 è progettata per adattarsi a una varietà di ambienti. Con una resistenza alle intemperie di alto livello, è adatta sia per gli interni che per gli esterni. Che si voglia sorvegliare il soggiorno o il cortile, la Hom-SmartEye 3in1 è pronta per l’azione. Inoltre, la visione notturna avanzata e la funzione di illuminazione con Led bianchi assicurano grande efficacia anche di notte, con immagini chiare anche a lunga distanza.

Connettività Wi-Fi e App intuitiva: il controllo nelle mani

La Hom-SmartEye 3in1 si collega facilmente alla rete Wi-Fi domestica, consentendo un accesso rapido e senza problemi tramite l’App dedicata. L’App Hom-io offre un controllo completo sulle impostazioni, le registrazioni e le notifiche in tempo reale. Gli avvisi sullo smartphone, in caso di rilevamento di movimenti o attività sospette, permettono di reagire prontamente.

Hom-SmartEye 3in1 di Hom-io è molto più di un dispositivo di sicurezza. È un compagno affidabile che porta la sorveglianza a un livello superiore, combinando stile, innovazione e facilità d’uso: protezione degli spazi avanzata, per una nuova era di sicurezza intelligente.

42

Tecnologia all’avanguardia per una casa eco-friendly

Vemer lancia sul mercato il suo nuovo contatore di energia, per la prima volta con tecnologia Wi-Fi: Energy-230 Wi-Fi

Questo dispositivo all’avanguardia unisce efficienza energetica e connettività avanzata, per offrire una gestione dell’energia immediata, smart e sostenibile.

Il contatore Energy-230 Wi-Fi di Vemer (VE794600) è dotato di tecnologia di misurazione avanzata e intelligente, per garantire precisione e affidabilità nella registrazione dei dati e nella gestione del dispositivo. Con un design compatto, questo contatore monofase a due moduli si installa facilmente su barra DIN e funziona con alimentazione da rete elettrica a 230 V AC, supportando valori di inserzione di corrente fino a 40A.

Il dispositivo presenta esclusivamente un tasto frontale per l’avvio della configurazione e tre LED per la visualizzazione dello stato del prodotto e della connettività. L’assenza di display fisico, combinata con la connettività Wi-Fi, consente di visualizzare le grandezze elettriche tramite un’applicazione dedicata, permettendo una gestione mirata e consapevole delle risorse. Per rendere ancora più semplice la fase di installazione e la configurazione di Energy Wi-Fi, Vemer ha integrato la tecnologia Bluetooth, permettendo agli utenti di configurare agevolmente e in pochi passaggi il contatore direttamente tramite l’applicazione sul proprio smartphone.

Grazie alla nuova app Energy Wi-Fi, gli utenti possono:

• visualizzare il consumo parziale e il consumo totale dei valori istantanei misurati, quali tensione, corrente e potenza

• visualizzare l’andamento orario, giornaliero e mensile del consumo tramite un grafico interattivo, che permette di scorrere le ore, i giorni e i mesi, semplicemente cliccando sulle frecce destra e sinistra

• visualizzare e scaricare lo storico dei consumi di energia

• monitorare gli assorbimenti di energia e potenza istantanea

• abilitare l’invio di notifiche push per avvisare quando viene raggiunto il valore di consumi e potenza preimpostati dall’utente come soglia massima.

Questo innovativo contatore garantisce un controllo preciso sull’efficienza energetica della propria abitazione, promuovendo una gestione delle risorse più sostenibile e una riduzione dell’impatto ambientale. È la scelta perfetta per chi desidera coniugare la praticità della tecnologia con la responsabilità ambientale

43 Home and Building Automation
Grazie all’ottimizzazione dei processi produttivi e alla gestione intelligente degli impianti, Linea è unica anche nella sostenibilità

Un vero e proprio complemento d’arredo, discreto, distintivo e progettato in ottica sostenibile, frutto di una meticolosa ricerca e di un approfondito studio del design. Con Linea l’innovazione incontra la tradizione, anche attraverso 24 brevetti depositati, in grado di unire un'estetica raffinata alla più avanzata tecnologia.

Grazie alla sostituzione delle plastiche tradizionali, derivate da fonti fossili, con plastiche da fonti rinnovabili e riciclate e grazie anche all'ottimizzazione dei processi produttivi, alla gestione efficiente delle volumetrie di prodotti e all’utilizzo di packaging ecosostenibili certificati FSC, Linea riduce le emissioni di CO2 equivalente prodotta di oltre l'80%, con un risparmio di oltre 500 tonnellate di CO2 equivalente all'anno. Inoltre, il 97% della produzione contiene plastiche da fonti rinnovabili e riciclate provenienti da una filiera certificata ISCC PLUS (bilancio di massa), contribuendo a diminuire significativamente l’impatto ambientale.

Progettata con cura per ottimizzare anche l'utilizzo delle risorse energetiche, la serie Linea di Vimar sfrutta le avanzate tecnologie del sistema connesso View Wireless e del sistema domotico By-me Plus. Entrambi i sistemi permettono di soddisfare in tempo reale le esigenze di chi abita la casa, regolando in modo intelligente l’accensione, lo spegnimento e la regolazione dell’intensità delle luci, creando scenari personalizzati, fino a realizzare automazioni avanzate nella gestione della temperatura anche multi-zona, assicurando così un consumo energetico ottimale, con risparmi che oscillano tra il 30 e il 60%. Un impiego consapevole dell’energia, che permette di verificare i consumi dell’intera casa o di ogni singolo carico elettrico, con la possibilità di visualizzare l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico e utilizzarla per gli elettrodomestici preferiti.

Con Linea sono quindi numerose le azioni mirate a ridurre l’impatto ambientale, per questo rappresenta per Vimar un chiaro impegno verso un futuro sostenibile: l’energia positiva diventa concreta.

44 Home and Building Automation
LA COMPETENZA CONTENUTO ON DEMAND SERIE CIVILE LINEA

La gamma della videocitofonia Vimar si amplia per un’off erta sempre più completa di posti esterni

Da oggi è disponibile sul mercato la nuova targa videocitofonica Roxie con tecnologia Due Fili Plus, un prodotto che coniuga robustezza, versatilità ed evoluzione tecnologica per offrire un sistema di gestione delle chiamate e di controllo degli accessi sicuro e intelligente.

La targa è costruita con materiale di alta qualità, in zama di colore grigio metallizzato che conferisce un’estetica moderna, robustezza eccezionale, resistenza agli urti IK08 e agli agenti atmosferici con grado di protezione IP54. Questa targa è progettata per durare nel tempo senza compromettere le performance.

È la scelta ideale per installazioni in contesti abitativi di piccole e medie dimensioni, con possibilità di chiamare 1, 2 e 4 unità abitative come case singole, bifamiliari e complessi quadrifamiliari oppure, grazie alla funzione di controllo accessi, può essere installata in piccole strutture ricettive, sportive o uffici, garantendo il controllo dei varchi.

Roxie è dotata di telecamera che offre immagini nitide a colori e di ampio campo di ripresa fino a 130° in orizzontale e 82° in verticale, consentendo una copertura completa per una sorveglianza efficace e dettagliata. Con una larghezza di soli 10 cm, è ideale per spazi ristretti e pilastri sottili; attraverso indicazioni sonore e visive a Led, viene segnalato lo stato delle chiamate, garantendo una comunicazione efficiente e chiara.

Key, permettendo all’utente di aprire direttamente dal proprio smartphone i varchi di camere e aree comuni a lui riservate e al gestore della struttura di gestire online gli accessi degli ospiti o dei clienti tramite il portale cloud View.

La nuova targa videocitofonica si può installare a parete, con o senza cornice parapioggia, e a incasso con scatola dedicata, adattandosi a diverse configurazioni. È disponibile come prodotto singolo e in cinque pratici kit preconfigurati che garantiscono un montaggio veloce e una risposta ai diversi contesti abitativi.

La programmazione del posto esterno Roxie può essere effettuata tramite tasti, DIP switch, software SaveProg, oppure attraverso l’app View Wireless che permette una configurazione facile e intuitiva delle varie funzioni dell’impianto, siano esse base (impostazione del numero di pulsanti di chiamata, della retroilluminazione Led della telecamera e dei cartellini in modalità 24h o con sensore crepuscolare…) o avanzate (impostazione dei messaggi vocali, del livello audio, del controllo accessi…).

Roxie permette una gestione evoluta anche da remoto. Questa funzione è particolarmente adatta per strutture senza presidio o reception, come piccoli hotel, Bed & Breakfast, palestre o centri benessere, dove il controllo degli accessi avviene attraverso l’utilizzo di tag RFID (chiavi digitali di prossimità), con carta a transponder oppure in modalità smart con la nuova app View

Ideale nel caso di ristrutturazioni o aggiornamenti di impianti Due Fili Plus esistenti, Roxie rappresenta un prodotto esteticamente semplice, ma all’avanguardia per una soluzione completa e affidabile nella gestione evoluta degli accessi.

45 Home and Building Automation
CONTENUTO ON DEMAND SOLUZIONI PER IL CONDOMINIO: VIDEOCITOFONIA, TVCC, FTTH
LA COMPETENZA

Home and Building Automation

Agilità di rete per la gestione loT aziendale con il software D-Link

La tecnologia mobile LTE/5G permette di esplorare implementazioni di rete mobile edge. Ma sicurezza, automazione, scalabilità e visibilità sono componenti critici per garantire alle aziende l’agilità della rete necessaria per affrontare questa trasformazione. D-Link Edge Cloud Solution è una piattaforma di cloud computing EaaS (Edge as a Service) progettata per aiutare le aziende a gestire i dispositivi M2M e IoT.

La tecnologia mobile 4G-LTE/5G sta rivoluzionando la versatilità delle applicazioni business wireless, rendendo le implementazioni on-demand sempre più fattibili e facilmente implementabili. Trasporti intelligenti, reti IoT industriali, smart city e smart building stanno cavalcando l’onda di queste opportunità, consentendo alle aziende di esplorare nuove implementazioni di rete mobile edge per semplificare le operazioni, aumentare la produttività e, non ultimo, migliorare i profitti. Le reti aziendali devono, però, essere abbastanza agili per ottenere i massimi benefici, avendo una struttura che garantisca connessioni performanti ad alta densità e bassa latenza.

Sicurezza, automazione, scalabilità e visibilità sono tutti componenti critici per l’agilità della rete e sono tutti elementi che contraddistinguono D-Link Edge Cloud Solution (D-ECS), software che dispone di tutti gli strumenti per garantire sicurezza, latenza ultrabassa e affidabilità di supporto per tutte le operazioni aziendali mission-critical

D-ECS è una piattaforma avanzata di cloud computing EaaS (Edge as a Service) progettata per aiutare aziende di ogni dimensione a gestire una varietà di dispositivi M2M e IoT attraverso un ampio spettro di protocolli come:

• SNMP per il monitoraggio della rete

• TR069 e TR098 per comunicazione CPE e ACS

• Broker MQTT Eclipse per la comunicazione di dispositivi M2M

• Metadati GPX per informazioni sul percorso GPS

Poiché è importante che i dispositivi M2M e IoT rimangano sempre connessi e attivi, mentre eventuali attacchi DoS mirano a causare un guasto della rete, togliendo connettività e bloccando le applicazioni aziendali, il software D-ECS garantisce i massimi livelli di sicurezza. La trasmissione dei dati è effettuata tramite una crittografia mobile end-to-end e sono presenti livelli di security

multi-tenant e basata sui ruoli, per garantire che gli accessi vengano effettuati solo da utenti autorizzati. In aggiunta, D-Link offre una serie di dispositivi industriali dual-SIM, come il router mobile 4G LTE M2M Wi-Fi VPN (DWM-313), che assicurano massima flessibilità e ridondanza di rete per una connettività ininterrotta, sia wireless che cablata, per le applicazioni mission-critical D-ECS consente di distribuire, configurare, monitorare, risolvere i problemi e gestire tutti i dispositivi di rete da remoto tramite una semplice interfaccia web. Assicurando un ottimo controllo e un’ampia visibilità della rete, permette di avere una diagnostica in tempo reale, un’analisi dell'utilizzo e dei report di stato del network, per tutti i dispositivi M2M e IoT presenti. Altro elemento chiave è la scalabilità: grazie allo Zero Touch Provisioning D-ECS consente di aggiungere rapidamente un nuovo dispositivo alla rete, tramite una semplice gestione in cloud e per un numero illimitato di dispositivi edge. Inoltre, la piattaforma software D-ECS utilizza l'architettura 5G nativa creata per la compatibilità con le future integrazioni di dispositivi 5G

46
LA SOLUZIONE
WI-FI CLOUD LA COMPETENZA CORSO BASE RETI CABLATE E WIRELESS
SISTEMA

Home and Building Automation

Una gamma di rack 19” completa e versatile, adatta ad ogni esigenza

installativa

Gli armadi Tech di Qubix sono progettati ed ottimizzati per il supporto e contenimento del cablaggio strutturato in rame, fibra ottica e delle apparecchiature di rete necessarie alla realizzazione e funzionamento delle reti. Grazie al range e agli accessori disponibili, rappresentano la soluzione perfetta per ogni tipo di installazione.

La gamma si compone dalle famiglie Parete, caratterizzata da armadi con capacità da 6 a 22 unità per impianti di piccole dimensioni, Pavimento, adatta alla maggior parte delle installazioni, con capacità da 22 a 47 unità, e Datacenter, progettata per applicazioni server / datacenter che richiedono elevate profondità di installazione e capacità di carico.

In particolare, la gamma Tech Pavimento, apprezzata per la versatilità e le tipologie di installazioni a cui si adatta, è caratterizzata da armadi con una capacità di contenimento in altezza da 22 a 47 unità, larghezza 600 o 800mm, profondità di 600 o 800mm e si distingue per le seguenti principali caratteristiche:

• Struttura in lamiera d’acciaio

• Porta anteriore in vetro temperato con maniglia basculante e chiave di sicurezza

• Sistema di chiusura a tre punti

• Apertura porta fino a 180°

• Pannelli posteriore e laterali divisi in due sezioni con clip di aggancio rapido e serratura di sicurezza

• Due montanti numerati e regolabili in profondità

• Predisposizione per l’installazione dei montanti posteriori

• Predisposizioni per la messa a terra

• Predisposizione per la ventilazione naturale o forzata tramite l’installazione di gruppi ventole sottotetto

• Ingresso cavi via flange asportabili sulla base e sul tetto equipaggiabili con spazzole ingresso cavi

• Predisposizione per golfari di sollevamento

• Quattro piedini di livellamento

• Fornibile in 2 colori, grigio RAL 7035 o nero RAL 9005

• Grado di protezione IP20

• Carico statico di 800Kg

47
CABLAGGIO STRUTTURATO
LA SOLUZIONE

Velocità, precisione e affi dabilità con la serie Inno Instrument View X

L’evoluzione delle connessioni in fibra ottica è guidata dalla costante ricerca di efficienza e affidabilità. La serie Inno Instrument View X rappresenta l’apice di questa evoluzione, offrendo velocità di connessione senza precedenti, precisione e affidabilità grazie ai nuovi modelli di giuntatrici. Con i loro sistemi di allineamento sul core e sul cladding, queste giuntatrici all’avanguardia ridefiniscono le norme del settore, garantendo connettività senza compromessi

Quando si tratta di collegare cavi in fibra ottica, esistono due tecniche: il collegamento rimovibile tramite connettori ottici e il collegamento permanente tramite la giunzione a fusione.

La giunzione a fusione rimane la soluzione preferita per garantire prestazioni ottimali nella trasmissione dei dati. Questo metodo si distingue per la sua affidabilità, poiché il livello di attenuazione del punto di fusione generalmente non supera mai 0,03 dB. In confronto, i connettori ottici possono causare una perdita di segnale di circa 0,5 dB.

La fibra ottica singolo modo (quella sempre più utilizzata) ha un diametro equivalente alla grandezza di due globuli rossi. Tramite impulsi luminosi, queste fibre trasportano l’intero flusso dei dati all’interno di un vetro sottile e altamente efficiente. La giuntatrice di fibre ottiche svolge un ruolo cruciale nel processo di collegamento, allineando e saldando due fibre ottiche con estrema precisione tramite una piccola scarica elettrica tra due elettrodi. Esistono due tipologie principali di giuntatrici di fibre ottiche, differenziate in base al tipo di allineamento eseguito: allineamento sul cladding (125 um) e allineamento sul core (9; 50; 62,5 um)

Nel caso dell’allineamento sul cladding, le fibre ottiche vengono posizionate in modo che i rivestimenti esterni delle due fibre siano allineati. Questo metodo consente una maggiore tolleranza agli errori nel posizionamento delle fibre e le giuntatrici di questo tipo sono adatte per utilizzi con un numero limitato di giunzioni, ad esempio in ambienti privati e condominiali. Le giuntatrici che allineano sul cladding lavorano con quattro motori.

Per quanto riguarda l’allineamento sul core, l’obiettivo è allineare i nuclei delle fibre ottiche in modo che il percorso ottico attraverso i

nuclei sia il più preciso possibile. Questo richiede un allineamento estremamente accurato e le giuntatrici che lavorano su questo principio sono indicate per reti dove è richiesto un alto numero di giunzioni come le dorsali. Le giuntatrici che lavorano sul core lavorano con sei motori.

Quali sono le caratteristiche principali di una giuntatrice?

• Tipologia di allineamento

• Velocità del ciclo di giunzione (giunzione + termo restrizione)

• Capacità della batteria

• Attenuazione

• Peso e dimensioni della macchina

• Robustezza e resistenza agli agenti quali polvere, umidità, acqua

La nuova serie Inno Instrument View X rappresenta l’avanguardia nella tecnologia delle giuntatrici di fibre ottiche. Questa serie offre un’esperienza operativa e una sicurezza di livello superiore, grazie al design premium potenziato dalle capacità IoT e GPS.

La serie View X è disponibile in tre modelli rivoluzionari: View 3X con allineamento sul cladding e View 5X e View 8X con allineamento sul core, ciascuno pronto a ridefinire le installazioni sul campo. Queste giuntatrici sono progettate per garantire un’efficienza e una precisione senza precedenti nel campo delle fibre ottiche.

Quali sono i vantaggi della nuova serie Inno Instrument View X?

• Il tempo di giunzione è stato ridotto a soli 4 secondi

• La tecnologia di riscaldamento a pressione consente il processo in soli 9 secondi

• Con i Led aggiuntivi sarà possibile lavorare anche negli ambienti più bui

• Maggior numero di cicli di giunzione con una carica di batteria

48
Home and Building Automation
LA COMPETENZA CORSO GIUNTISTA RETI FTTH

3

Home and Building Automation

3 ANNI DI GARANZIA

1 ORA DI FORMAZIONE INCLUSA

NUOVE GIUNTATRICI SERIE VIEW X

ASSISTENZA FIBERNET

Presso il nostro laboratorio di Formello

MULETTO DI CORTESIA

ASSISTENZA FIBERNET

In caso di assistenza della giuntatrice

Presso il nostro laboratorio di Formello

KIT COMPLETO

MULETTO DI CORTESIA

1 ORA DI FORMAZIONE INCLUSA

o presso la nostra sede

NUOVE GIUNTATRICI SERIE VIEW X

Fibernet offre una garanzia di 3 anni, assistenza tecnica presso il laboratorio di Roma, un servizio di muletto in caso di guasto per minimizzare i tempi di inattività e un’ora di formazione online con un esperto tecnico per massimizzare l’efficienza e l’utilizzo della nuova giuntatrice.

Taglierina V1 + Stripper + Kit Pulizia

In caso di assistenza della giuntatrice

KIT COMPLETO

Taglierina V1 + Stripper + Kit Pulizia

View 3X

View 3X

5” Touch Screen 149 x 177 x 151 mm 2.19kg

View 5X View

View 8X

GIUNZIONE

RISCALDAMENTO

GIUNZIONE RISCALDAMENTO

Fino a 500 cicli

5” Touch Screen 149

5” Touch Screen

x 158 x 162 mm 2.68kg

View Pro Manager IoT (Slim & GPS) 4 sec. 9 sec. 5200mAh Fino a 300 cicli 5” Touch Screen 149 x 177 x 151 mm 2.35kg GIUNZIONE RISCALDAMENTO View Pro Manager IoT (Slim & GPS) 4 sec. 9 sec. 9000mAh Fino a 500 cicli 5” Touch Screen 143 x 158 x 162 mm 2.68kg
View Pro Manager IoT (Slim & GPS) 4 sec. 9 sec. 5200mAh Fino a 300 cicli 5” Touch Screen 149 x 177 x 151 mm 2.19kg GIUNZIONE RISCALDAMENTO
Allineamento
I VANTAGGI DELLA NUOVA SERIE VIEW X Tecnologia di riscaldamento a pressione. Riduzione del funzionamento a soli 9 secondi Tempo di giunzione ridotto a soli 4 secondi Illuminazione aumentata per lavorare anche in ambienti più bui Interfaccia ridefinita e intuitiva Il nuovo holder permette di giuntare
PRONTA CONSEGNA
Allineamento sul cladding
sul core Allineamento sul core
Online
Pro Manager IoT (Slim & GPS)
sec.
4
9 sec. 5200mAh Fino a 300 cicli
177
151 mm 2.35kg
x
x
GIUNZIONE RISCALDAMENTO
View Pro Manager IoT (Slim & GPS) 4 sec. 9 sec. 9000mAh
143
IoT (Slim
GPS)
sec.
sec.
View Pro Manager
&
4
9
5200mAh
Fino a 300 cicli
RISCALDAMENTO
sul cladding Allineamento sul core Allineamento sul core I VANTAGGI DELLA NUOVA SERIE VIEW X GIUNZIONE PIÙ VELOCE RISCALDAMENTO RAPIDO Tecnologia di riscaldamento a pressione. Riduzione del funzionamento a soli 9 secondi Tempo di giunzione ridotto a soli 4 secondi MAGGIORE ILLUMINAZIONE Illuminazione aumentata per lavorare anche in ambienti più bui INTERFACCIA RAPIDA Interfaccia ridefinita e intuitiva MAGGIORI CICLI DI GIUNZIONE HOLDER PER EASY STRIP / TIGHT
nuovo holder permette di giuntare facilmente cavi easy strip e tight
GIUNZIONE
Allineamento
Il
PRONTA CONSEGNA
DI
ANNI
GARANZIA
Online o presso la nostra sede

Home and Building Automation

Tecnologia dCSS per ricezioni satellitari a 4 cavi

(HV-hl) o WideBand

Televes presenta un multiswitch compatto dotato di 5 ingressi e di 2 o 4 uscite utenti conformi a SCR I (EN50494), SCR II (EN 50607) e alla modalità Legacy, che lo rendono compatibile con qualsiasi set top box nuovo o esistente. I quattro ingressi satellitari possono essere selezionati sia in modalità Quattro per la ricezione di un satellite su 4 cavi (HV-hl) che in modalità WideBand per la ricezione di 2 satelliti.

La tecnologia dCSS (Digital Channel Stacking Switch) è l’evoluzione della SCR (Satellite Channel Router), la quale consente la distribuzione completa di uno o più segnali satellitari a più utenti su un unico cavo coassiale. Ciò si ottiene mediante un’assegnazione di banda utente statica o dinamica e l’utilizzo della stessa per inviare Comandi DiSEqC per la sintonizzazione del segnale satellitare. Ad ogni utente viene assegnato un sintonizzatore sul quale verrà selezionata la polarità e la banda di ingresso.

La tecnologia dCSS offre la possibilità di utilizzare fino a 32 bande di utente, che equivale ad occupare l’intera banda satellitare di un cavo coassiale. Può essere utilizzato in più scenari (distribuzione individuale e condominiale), in modalità dinamica o statica. Quest’ultima è più flessibile ed economica rispetto alle centrali IF-IF. Questa tecnologia può anche essere combinata con la fibra ottica, estendendo significativamente la portata dell’infrastruttura di distribuzione satellitare.

• Interruttore di selezione della modalità di ricezione: Quattro (HV-hl) o WideBand.

• DCFLEX Functionality: l’installatore sceglie la tipologia di alimentazione: tramite alimentatore, dal ricevitore satellitare, oppure dalle montanti attraverso gli ingressi o le uscite del satellite.

• T. Force Technology: il dispositivo regola il livello di segnale

terrestre delle uscite utenti al valore ottimale mantenendolo costante nel tempo.

• Versatile: si utilizza lo stesso prodotto sia per impianti radiali che per impianti in cascata, semplicemente premendo un interruttore.

• Ampio intervallo di tensione: da 12 V a 18 V per una compatibilità con la maggior parte dei sistemi esistenti.

• Realizzato in zamak, che gli conferisce un’elevata schermatura (classe A). Inoltre, presenta un grande isolamento tra ingressi e uscite.

• Modo ECO: il dispositivo riduce i consumi man mano che il numero di utenti connessi diminuisce.

• Progettato, sviluppato e prodotto al 100% in Europa da Televes Corporation.

50
LA SOLUZIONE ANTENNE TV E SAT IMPIANTO SINGOLO LA SOLUZIONE ANTENNE TV E SAT IMPIANTO CENTRALIZZATO

Gioco di squadra con gli amplifi catori e le matrici monozona e multizona controllabili da App

Che si debba realizzare un sistema con la funzione di creare una musica di sottofondo oppure di trasmettere un messaggio vocale, i migliori impianti oggi offrono, oltre a una qualità audio professionale, anche connettività LAN o wireless, Wi-Fi e Bluetooth. E con l’App sviluppata da Vivaldi il controllo è semplice e immediato.

Vivaldi, azienda storica con sede a Noventa di Piave, nella provincia di Venezia, è specializzata in sviluppo di elettroniche, App, sistemi di supervisione e diffusori per Professional Audio Equipment, ed è uno dei principali produttori del settore.

L’azienda ha presentato il primo PA Public Address System multimediale, integrando nei classici sistemi a 100V il player Keysol, che controllato da Vivaldi App, permette la navigazione in rete e la riproduzione di musica “liquida” tramite YouTube, Nas, WebRadio, Spotify, Podcast e molto altro.

Che siano 3, 5 o più amplificatori multimediali la nuova App Vivaldi risponde ad ogni tipo di formazione. Tutti gli amplificatori gestiscono musiche diverse, ma possono essere sincronizzati, tramite la funzione multiroom, per diffondere la stessa musica contemporaneamente, a volumi indipendenti.

L’App di supervisione e controllo del player permette di personalizzare la sorgente audio di ogni amplificatore e di creare un sistema multiroom generale o tanti sistemi (gruppo di zone) sincronizzati.

Tutti gli amplificatori della serie MA (mixer amplificati monozona), della serie MZ (mixer amplificati a 6 zone) o della serie MS (mixer matrice a 6 zone) sono stati dotati di un lettore e riproduttore mul-

timediale che si aggiunge alle già presenti sorgenti Radio FM, Radio DAB+ (per la serie non BTK), USB, SD Card e Bluetooth.

L’utilizzatore dell’impianto ha così la massima libertà di scelta nella selezione della musica preferita, senza limiti e senza necessità di un supporto audio fisico o di un servizio solo in abbonamento. La serie MZ è dotata di ingresso EMC Emergency; collegando il GRM1, registratore e generatore di messaggi (allarme, sicurezza o pubblicità), è possibile inviare messaggi prioritari sulla diffusione sonora.

Keysol player è il cuore di una gamma di prodotti pensata per luoghi di culto, ristoranti, negozi, uffici, studi, poliambulatori e simili. Affidabili, versatili, potenti, di facile installazione sono la soluzione ideale, innovativa per medie e grandi dimensioni, di facile utilizzo per gestire la musica ed i volumi autonomamente in ogni zona.

51 Entertainment
LA COMPETENZA CONTENUTO ON DEMAND KEYSOL PLAYER MULTIMEDIALE INTEGRATO

I Passivati: una storia di affi dabilità costante nel tempo

I Passivati sono una famiglia di apparecchi affidabili e resistenti; ideali per un’ottima illuminazione da esterno, anche in ambienti particolarmente aggressivi come quelli marini. Incassi carrabili e proiettori, tutti customizzabili per soddisfare anche le più attente esigenze estetiche e illuminotecniche.

I Passivati sono una collezione di prodotti testati nel tempo. Grazie ai materiali e alle tecnologie che portano la resistenza e affidabilità nel tempo ai massimi livelli si sono fatti apprezzare per l’efficienza che da sempre li caratterizza rendendoli ideali per soddisfare ogni esigenza progettuale e di installazione. Creati per gli ambienti esterni, sono perfetti anche per illuminare gli spazi interni. I Passivati mettono in luce bellezza e design in ogni condizione di utilizzo, anche negli ambienti più aggressivi come quelli marini. Oltre 500 prodotti per soddisfare ogni esigenza di installazione e mettere in luce la bellezza di ogni spazio.

COLIBRI

Proiettori orientabili realizzati in Lega 6063, ricavati da lavorazione meccanica a CNC protetti con processo di passivazione e verniciati con vernici epossidiche ad alta resistenza. Bulloneria in acciaio inox. Da 7 a 30 watt di potenza, installabili su picchetto, asta, basetta.

OLAR

Incassi carrabili, fascio di luce simmetrico e asimmetrico, corpo e controcassa in Lega 6063 ricavati da lavorazione meccanica a CNC protetti con processo di passivazione. Da 1 a 40 watt di potenza, con possibilità di ghiera inox aisi 316L quadrata o tonda anche di grandi dimensioni. Disponibili in colore corten, bianco o dark, oppure realizzabili in qualunque colore richieda l’ambiente di installazione.

• Oltre 500 prodotti

• 29 tipologie di fasci di luce

• 15 potenze disponibili

E COSTRUITI

RASO

Incassi carrabili, fascio di luce radiale, corpo e controcassa in Lega 6063 ricavato da lavorazione meccanica a CNC protetti con processo di passivazione. Da 3 a 12 watt di potenza, con la possibilità di scelta tra vari fasci di luce radiale e con ghiere in acciaio inox aisi 316L personalizzabili nelle forme e nelle colorazioni.

SOPRA

Segnapassi di superficie calpestabile, con corpo in lega EN AW 6063 ricavato da lavorazione meccanica a CNC protetti con processo di passivazione, ghiera in acciaio inox aisi 316l.

52 Lighting
LE NOVITÀ SCOPRI DI PIÙ
PROGETTATI
IN ITALIA

Spy Center 24 e Spy Center 24 Plus: versatilità e fl essibilità dei sistemi per impianti di illuminazione di sicurezza

Nel panorama dei sistemi di controllo Linergy, un prodotto versatile e altamente flessibile è sicuramente necessario in quegli ambienti in cui ci sono requisiti normativi articolati. La gamma Sistemi 24V rappresenta la categoria di sistemi di alimentazione e controllo in bassissima tensione per impianti con apparecchi Led ad alimentazione centralizzata a 24Vdc.

Spy Center 24 è un sistema di alimentazione centralizzata in bassissima tensione (SELV) basato su una tecnologia Linergy già consolidata da oltre 10 anni e si sviluppa su una gamma di piccoli soccorritori da 2 a 8 linee e da 144 a 576W totali con autonomie variabili e fino a 3h sulle macchine standard.

Nella nuova gamma Spy Center 24 Plus, grazie ad un aggiornamento tecnologico, la potenza della singola linea è passata da 60W a 72W

Questo upgrade tecnologico e il raggiungimento di una maggiore potenza sono stati resi possibili grazie alla tecnologia delle batterie al Litio Ferro Fosfato che introducono un’importante serie di vantaggi in termini di elevato numero di cicli, bassissima autoscarica, elevato risparmio energetico e durata delle batterie di gran lunga superiore a quelle tradizionali.

Questo aumento di capacità degli accumulatori al Litio ha per-

messo un aumento delle prestazioni soprattutto sulle autonomie di 2h e 3h che nel nostro panorama impiantistico sono importantissime per soddisfare i requisiti di ambienti ospedalieri, uffici, scuole, ecc.

La potenzialità del software e delle caratteristiche strutturali rendono i sistemi basati su questa tecnologia veramente molto versatili. La modalità mista consente di avere lampade solo emergenza e lampade sempre accese sulla stessa linea di potenza e la comunicazione ad onda convogliata non rende necessario nessun tipo di bus di comunicazione aggiuntivo, semplificando l’impianto e rendendolo liberamente programmabile.

Un esempio che calza a pennello sono i locali ad uso medico, dove è fondamentale il sezionamento degli impianti all’interno dei compartimenti antincendio. In questo caso è possibile fare un impianto con soccorritori multipli e soddisfare i requisiti normativi.

53 Lighting

Si arricchisce la gamma di apparecchi dal caratteristico design per una città ancora più sostenibile

BRAIES

Le città vogliono essere più accoglienti per chi ci vive e per chi le visita e diventano sempre più attente alla qualità dell’illuminazione pubblica. Per realizzare al meglio il nuovo concetto di arredo urbano, Disano presenta diverse famiglie di apparecchi che sono in grado di rispondere alle esigenze delle grandi metropoli così come dei piccoli centri

CCT SWITCH = mediante switch di serie è possibile selezionare la colorazione della luce desiderata: 3000K o 4000K.

POWER SWITCH = mediante switch di serie è possibile selezionare la potenza totale dell’apparecchio 15W-20W-25W-29W (disponibili versioni da 34W-42W-49W-59W su progetto).

MINI ISCHIA

Tra queste famiglie, Braies occupa sicuramente un posto speciale. Caratterizzato da un alto grado di versatilità, questo innovativo apparecchio è stato progettato per i nuovi percorsi urbani, così da dare più luce e maggiore sicurezza a pedoni e ciclisti. Il design funzionale permette la distribuzione ottimale del flusso luminoso e la corretta dissipazione del calore, allungando la durata di vita dell’impianto.

Con un design circolare, semplice e moderno, che richiama immediatamente il concetto di svolta green dell’illuminazione Led, Mini Ischia è il prodotto ideale per l’illuminazione di aree verdi e zone residenziali. Mini Ischia è disponibile con temperature di colore 3000 e 4000K e nella tonalità ambra, la temperatura di colore studiata per un’illuminazione in sintonia con la luce naturale nelle ore del tramonto. In questo modo, la luce artificiale diventa un elemento meno invasivo nell’ambiente, con il massimo rispetto delle esigenze della flora e della fauna notturna. Inoltre, è dotato di predisposizione per tutti i sistemi più avanzati di gestione e controllo. La gamma Mini Ischia comprende apparecchi con diverse curve fotometriche, per conseguire la migliore illuminazione in ogni percorso e contesto. da

Un’ulteriore peculiarità di Braies è la possibilità di scegliere la potenza e la temperatura colore 3000K oppure 4000K: in questo modo, si ottiene la migliore opzione per garantire l’efficienza dell’impianto e per offrire la soluzione più adatta ai diversi contesti in cui viene installato.

54 Lighting

Proiettori d’eccellenza per il retail, l’illuminazione architetturale, l’allestimento museale

il risparmio energetico. Le nuove elevati

tica. Ecco perché Fosnova ha allargato la

gamma dei prodotti storici come Asso, inserendo le versioni con misure e adattatori a bi-

dotato 4 conduttori

Binario trifase per 3 circuiti elettrici separati. Di sezione rettangolare in alluminio estruso, contiene un profilo sagomato in PVC isolante dotato di 4 conduttori in rame, mentre il profilo stesso realizza la messa a terra del sistema. Portata max 16A per ogni conduttore.

plafone, tutte equipaggiate con i Led High Performan-

ce ad alta percezione visiva, una nuovissima tecnologia che agisce sulla saturazione dei colori in modo omogeneo. I nuovissimi proiettori Asso si dimostrano quindi perfetti per tutti quegli ambienti in cui i riflessi, le trasparenze e la qualità del bianco e dei colori giocano un ruolo determinante. Una gamma completa di apparecchi per risolvere al meglio qualsiasi progetto di luce d’interni. In un unico corpo si possono utilizzare ottiche differenti e Led di diversa potenza, mantenendo così la continuità estetica, pur differenziando la quantità di luce: tutti requisiti che lo rendono un apparecchio di eccellenza per il retail, l’illuminazione architetturale, l’allestimento museale. Regolazione con DIP switch: l’apparecchio è dotato di driver con DIP switch integrato per il settaggio della corrente in uscita; in questo modo, è possibile scegliere il flusso luminoso ideale per ogni progetto illuminotecnico. La possibilità di selezionare la corrente di pilotaggio del Led consente di disporre sempre della potenza adeguata ad una specifica condizione progettuale. La scelta di una corrente più bassa aumenterà l’efficienza e quindi migliorerà il risparmio energetico, mentre con una corrente maggiore si otterrà più luce e sarà possibile ridurre il numero degli apparecchi.

Portata 3 misure e 3 colori

Realizzato secondo le normative CEI34-17/ EN60570/IEC570 ha ottenuto la certificazione di conformità europea ENEC. Di serie in : bianco, nero e ossidato naturale. Completo di una testatina di chiusura. Nella parte superiore del binario sono previste asole per il fissaggio o cave per l’attacco di accessori. Su Omnitrack si possono montare la maggior parte degli adattatori in commercio.

55 Lighting
OMNITRACK

Una ampia scelta di dettagli che la rendono adatta ad ogni ambiente

Ispirata alle forme essenziali delle vecchie lanterne, Lula combina linee pure e geometriche per creare un volume fatto principalmente di luce. Questo effetto luminoso la rende ideale per ambienti outdoor come ingressi, terrazzi, giardini e porticati. Lula è disponibile con diverse modalità d'installazione, svariate colorazioni, due tipologie di diffusore e quattro temperature di luce.

Lula, con il suo corpo in alluminio verniciato in diversi colori (bianco, grigio chiaro, grigio scuro, corten, verde, nero e la nuova finitura Brown Bronze) e trattamento bordo mare, rappresenta un'interpretazione moderna delle antiche lanterne. È disponibile con due tipologie di diffusore: piatto in policarbonato per una resa luminosa più marcata o con vetro cilindrico sabbiato (versione UP) che offre una schermatura più discreta della luce; nonostante questa differenza entrambi i diffusori risultano perfetti per creare un'atmosfera accogliente.

Dotata di una sorgente luminosa a Led AC-Direct dimmerabile a taglio di fase, Lula emana un fascio di luce avvolgente, perfetto per creare atmosfere suggestive. Fra le diverse modalità d’installazione, la versione a parete, a parete con braccetto, montata a terra tramite palo o struttura curva a stelo.

Questa collezione di lanterne contemporanee aggiunge un tocco di eleganza a qualsiasi spazio esterno. Con una varietà di design disponibili, rappresenta una soluzione versatile e di qualità per illuminare giardini, balconi e terrazze.

• Dati tecnici: IP65, Led AC-Direct, 12W, 1330lm.

• Finiture disponibili: Bianco RAL 9010, Light Grey RAL 7044, Dark Grey RAL 7021, Corten, Verde RAL 6003, Nero RAL 9005, Brown Bronze.

• Modalità di installazione: a parete, a parete con braccetto (150, 300 o 500 mm), montata a terra tramite palo (h 1500 mm) o struttura curva a stelo (h 1200 o 2400 mm).

• Temperature Led disponibili : 2200K, 2700K, 3000K e 4000K.

56 Lighting
LE NOVITÀ SCOPRI DI PIÙ

Faretti, sospensioni e moduli Led per arredare con stile grazie al binario

Forty8 Track

Sistemi di illuminazione a binario 48V per installazione a plafone, a sospensione e incasso che valorizzano l’architettura di ogni interno: spazi espositivi, spazi comuni, coworking e ambienti residenziali. Sfere di luce, coni, tubi luminosi o moduli lineari e spot Led, la scelta permette di adattare gli apparecchi a qualunque location.

Con il binario Forty8 Track, Novalux ha introdotto una nuova gamma di prodotti Led e soluzioni illuminotecniche per valorizzare l’architettura degli interni.

Forty8 Track è un sistema composto da binari 48V per installazione a plafone, sospensione o incasso.

I Moduli Led lineari, opali o con micro ottiche UGR16, gli spot orientabili e le sospensioni decorative, tutti ad alta resa cromatica, danno agli spazi un tocco tecnico e allo stesso tempo raffinato

Sistema d’illuminazione ideale per spazi espositivi o comuni, coworking e sale d’attesa.

Binario elettrificato a bassa tensione (48V) ad un circuito 15A 0-60Vdc + D+/D- (per segnale DALI), in lega di alluminio estruso verniciato nero RAL9005 goffrato o verniciato bianco RAL9016 goffrato. Estrusi isolanti in PVC per conduttori in rame.

• Binari 48V per installazione a plafone/sospensione (standard o deep) o ad incasso

• Moduli led lineari, sospensioni e spot Led

• Bloccacavo per sospensioni con sistema integrato di regolazione lunghezza cavo

• Driver box con alimentatori integrati per binari a plafone e sospensione

57 Lighting
LA COMPETENZA CONTENUTO ON DEMAND SISTEMI DI GESTIONE DELLA LUCE

Il sistema lineare per la progettazione e conforme ai criteri CAM

Nashi Evo è il nuovo sistema lineare di Rossini Illuminazione, versatile e modulabile, interamente ideato e realizzato da Rossini. Questo assicura un’estrema flessibilità, anche con prodotti realizzati su misura, unita alla capacità di garantire qualità, efficienza e design rispettando le normative CAM (Criteri Ambientali Minimi) e tutte le esigenze progettuali ed impiantistiche.

Rossini Illuminazione con Nashi Evo ha creato un sistema lineare che, grazie a tutte le possibili combinazioni, permette di realizzare soluzioni differenti a seconda delle specifiche esigenze di ogni singolo progetto installativo, compresi i casi in cui sia necessario rispettare i “Criteri Ambientali Minimi” (CAM).

Il prodotto è stato concepito e realizzato al 100% da Rossini Illuminazione nell’ufficio tecnico e produttivo dedicato, all’interno della sede di Segrate. Questo permette all’azienda di gestire un sistema illuminotecnico “vivo” e in continua evoluzione: infatti, mantenendo la qualità e le caratteristiche della serie “standard”, è possibile realizzare prodotti custom made che soddisfino le richieste e le necessità particolari di tutti i committenti.

CARATTERISTICHE

• Corpo realizzato interamente in alluminio estruso “Made in Italy” progettato per installazione a sospensione o a soffitto.

• Ottiche e diffusori in policarbonato con moduli Led di ultimissima generazione ad elevata efficienza e un’emissione luminosa controllata. L’aggancio rapido della sorgente Led tramite magnete e il cavo di sicurezza in dotazione garantiscono una facile e sicura sostituzione in caso di manutenzione.

• Configurazioni in linea o ad angolo, con differenti soluzioni di installazione e di fasci luminosi.

• Ideale per la progettazione di svariati ambienti grazie alla sua applicabilità a numerosi ambiti di lavoro, horeca, retail, aree comuni, nonché residenziali

FINITURE: bianco e nero. Verniciatura a polvere.

APPLICAZIONI: grazie all’ampia versatilità è ideale per installazioni in centri direzionali, uffici e retail.

SORGENTE: moduli Led di ultimissima generazione, ad elevata efficienza. Due temperature colori 3000K e 4000K, con CRI>90 Vita attesa 50.000 ore

SU RICHIESTA

Finiture speciali. Doppia accensione. Ottiche, misure e flussi luminosi, versioni con linee passanti speciali, sensori di presenza, luminosità ed emergenza 1h/3h, prodotti e accessori ad hoc.

ELETTRIFICAZIONE: 220-240Vac. Gruppo di alimentazione integrato, montato a bordo dell’apparecchio. Linea passante 3x1,5 e 5x1,5 (DALI). Sistema di dimming che permette di utilizzare indifferentemente un segnale DALI o il Push DIM.

EMISSIONE LUMINOSA: mono e biemissione. Disponibile anche nella versione con controllo dell’UGR<19

58 Lighting

“Fresh Power” per tutte le applicazioni basic

Rapidamente assemblato, facile da usare, potente e affidabile: questo è SITOP PSU4200, la nuova generazione di alimentatori base che soddisfa pienamente le caratteristiche di circolarità, sostenibilità ed efficienza definite da Siemens con l’etichetta EcoTech. Disponibile in sei unità monofase o trifase a 24 V da 3 a 20 A, questa soluzione soddisfa tutte le esigenze di base e non solo, è economica ma anche affidabile ed efficiente, grazie alle dimensioni compatte e all'assenza di ingombri laterali trova spazio anche nei più piccoli pannelli di controllo.

Gli alimentatori monofase SITOP PSU4200 sono disponibili nelle seguenti versioni a 24Vcc:

• 3 A (LxAxP: 50x135x125 mm)

• 5 A (LxAxP: 50x135x125 mm)

• 10 A (LxAxP: 70x135x125 mm)

• 20 A (LxAxP: 70x135x125 mm)

Gli alimentatori trifase SITOP PSU4200 sono disponibili nelle seguenti versioni a 24Vcc:

• 10 A (LxAxP: 70x135x125 mm)

• 20 A (LxAxP: 90x135x150 mm)

Possono essere montati direttamente affiancati sulla guida

DIN, ovvero senza spazi laterali. Questo, insieme al design “snello”, consente di risparmiare spazio nel pannello di controllo.

Questi alimentatori possono essere facilmente ampliati con i moduli buffer, di ridondanza e di selettività SITOP – per la massima affidabilità e disponibilità.

Perdita di potenza minima e lunga durata grazie all’elevata efficienza – fino al 93%

Componente di corrente reattiva minima grazie al PFC attivo (Power Factor Correction, per il dispositivo da 20 A). Diagnostica semplice e chiara grazie al monitor di potenza a LED.

Tensione di uscita regolabile da 24 a 28 V CC per compensare le eventuali cadute di tensione.

Altamente affidabile grazie alla corrente a pieno carico fino a +60°C e un range di temperatura da -25°C a +70°C; declassamento solo da +60°C (2,5%/K). Cablaggio semplice grazie ai terminali push-in, ai morsetti facilmente accessibili montati frontalmente e alla chiara etichettatura dei terminali.

59 Industrial Automation

La soluzione di monitoraggio remoto delle colonne di segnalazione EOS

La predisposizione per Smart Factory consente di monitorare in real-time macchine e postazioni di lavoro, senza installazioni complesse o cablaggi estesi, ottenendo così una maggiore efficienza dei processi produttivi: linee di produzione, automotive, postazioni di lavoro manuale, magazzini di stoccaggio/logistica, linee di confezionamento, produzione di macchine utensili e industria elettronica.

Il sistema di monitoraggio EOS WIFI combina le colonne di segnalazione EOS (che fungono da interfaccia), la tecnologia wireless, l’App Sirena Connect e la connessione via Cloud o server virtuale (opzionali), allo scopo di raccogliere dati significativi per stabilire le strategie di risparmio energetico, di manutenzione preventiva e di ottimizzazione dei processi. Il sistema è disponibile nella configurazione Kit Wireless Base oppure Kit Wireless Full.

Il Kit Wireless Base consente il monitoraggio remoto delle colonne EOS attraverso l’App Sirena Connect (disponibile per Android e IOS). Attraverso notifiche push, l’utente può essere allertato in qualunque momento di un qualsiasi cambio di stato.

Il Kit Wireless Full dispone, oltre agli elementi del Kit Wireless Base, di un software (Dashboard) su un PC aziendale (che funge da Server) oppure su Cloud (Server esterno) con la possibilità di forzare lo stato delle colonnine EOS, di monitorarne lo stato da remoto, di inviare report, di stampare lo storico degli eventi; permette inoltre di creare scenari più complessi con l’invio di notifiche via mail.

Molti i benefici di queste soluzioni:

• Sicurezza: controllo in qualunque momento ed in qualunque posizione dello stato di un determinato macchinario o dispositivo (durante pause, fine settimana, cambi turno ecc.);

• Ottimizzazione del processo produttivo: riduzione dei tempi di inattività causati da fermo macchina e conseguente ottimizzazione del processo produttivo;

• Upgrade non invasivo del macchinario: senza intervenire a livello tecnico sul macchinario, è possibile rendere il macchinario “intelligente”;

• Comunicazione remota con operatori e personale in servizio: possibilità di segnalare da remoto in qualunque posizione ed in maniera visibile all’interno dell’impianto produttivo.

Molteplici gli scenari applicativi per queste soluzioni:

• Industrie manifatturiere con macchinari automatici non presidiati

• Industrie con postazioni di montaggio manuale

• Magazzini di stoccaggio

• Esigenze specifiche di monitoraggio di dispositivi o situazioni particolari

L’App Sirena Connect (disponibile per Android e IOS) riceve in tempo reale le informazioni sullo stato delle colonnine, tramite un server, previa configurazione iniziale fatta in rete locale. L’App consente inoltre la connessione di più master.

EOS WIFI e Sirena Connect, tutto a portata di click!

60 Industrial Automation
SCOPRI DI PIÙ

Una soluzione completa per applicazioni di automazione industriale

Che si preferisca la praticità o che si scelga la qualità, Cembre è in grado di offrire una soluzione per ogni esigenza di connessione all’interno di quadri elettrici

L’azienda bresciana ha recentemente presentato una importante novità nel proprio catalogo: la gamma di morsetti componibili della famiglia T-Block ideale per applicazioni fino a 1000V

La gamma si articola in due versioni: la TBS con serraggio a vite e la TBP con serraggio push-in

Il serraggio a vite garantisce un contatto sicuro e risulta semplice da usare. I morsetti componibili serie TBS di Cembre sono realizzati in poliammide 6.6 e sono studiati per agganciarsi facilmente alle guide DIN universali. Possono ospitare conduttori di sezione da 0,14 a 95 mm² e si possono montare e rimuovere dalla guida DIN con uno slot.

Per chi cerca maggiore velocità di installazione del collegamento del cavo, invece, i morsetti componibili serie TBP a serraggio push-in sono la soluzione ideale. Offrono gli stessi vantaggi del

serraggio a vite insieme alla maggiore velocità di collegamento dei cavi rigidi e flessibili. Il serraggio push-in coniuga affidabilità del contatto e comodità di utilizzo.

I morsetti T-Block trovano applicazione nella progettazione e produzione di circuiti passanti, di messa a terra, di manutenzione con sistema di apertura del contatto e di protezione con fusibile.

Completa l’offerta di terminal block anche la gamma di accessori come i ponticelli di collegamento, disponibili per connessioni da 2 a 10 morsetti, le piastrine terminali e i terminali di fissaggio

Cembre conferma la propria attitudine di fornitore di sistemi per garantire ai propri utenti soluzioni efficienti e complete: grazie alla nuova gamma l’utente può contare non solo sui morsetti, ma anche su targhette e stampanti a trasferimento termico su scheda e su nastro per la personalizzazione delle targhette.

61 Power Distribution

Garanzia Made in Italy per la protezione dei cavi elettrici

La Linea Cosmec di DKC offre una vasta gamma di soluzioni per la protezione dei cavi elettrici. La differenziazione dei materiali costruttivi risponde a destinazioni d’uso e richieste funzionali diverse, tutte progettate per assicurare i massimi standard in fatto di affidabilità, sicurezza ed efficienza.

Utilizzati per gli impianti elettrici di luoghi pubblici e del settore industriale, i sistemi di protezione metallici si caratterizzano per la loro resistenza meccanica, per le caratteristiche ignifughe e per la facilità d’impiego. I sistemi plastici, a loro volta, realizzati in poliammide, sono resistenti alla compressione e agli urti, così come all’aggressione di sostanze chimiche, e sono autoestinguenti, dunque ideali per gli impianti elettrici bordo macchina. L’introduzione in gamma di raccordi a innesto rapido rende molto semplice la loro installazione.

La guaina metallica 607D e i raccordi universali per tubi flessibili (6014 - 6015 - 6115 - 6024 – 6025) hanno ottenuto la certificazione UL Recognized Component, canale riconosciuto in area territoriale nordamericana per Stati Uniti e Canada, soddisfacendo gli standard proposti all’interno delle Norme UL 1696 e CSA C22.2 No. 227.3.

Con la Linea Cosmec, DKC si conferma un’azienda all’avanguardia nella produzione di soluzioni Made in Italy innovative per i settori elettrotecnico e dell’automazione industriale e si posiziona tra le realtà più competitive per affrontare il mercato del futuro.

62
Power Distribution
Come off rire un rapido e sicuro collegamento a prova di errore!

La gamma di strumenti multifunzione Nemo di BTicino si completa con le nuove soluzioni  Easyconnect, disponibili in 4 moduli DIN o per installazione a pannello 96×96 mm. Questa nuova serie supporta gli installatori nella risoluzione di possibili criticità presenti nei sistemi trifase dove vi sono casistiche di retrofitting su quadri esistenti oppure problemi di spazio: scopriamo meglio come.

I nuovi strumenti multifunzione sono predisposti con bobine di misura Rogowski che offrono un rapido e sicuro collegamento a prova di errore. Vi sono due tipologie di bobine: chiuse (misurano correnti fino a 125A) e aperte (misurano correnti da 630A fino a 6300A). Per garantire la massima flessibilità e rapidità d’installazione, fino a 125A, si possono utilizzare centrali di misura con bobine Rogowski chiuse già integrate e facilmente collegabili mediante connettore. Qualora si dovessero misurare correnti più elevate sono disponibili centrali con bobine Rogowski aperte, rapidamente installabili su barre di rame e alluminio o su fasci di cavi. Nello specifico sono disponibili bobine di misura apribili in quattro taglie: 630/1600/3200/6300A. Quest’ultima soluzione è adatta sia per impianti nuovi sia per impianti esistenti. L’installazione delle bobine aperte sulle sbarre o sui fasci di cavi è estremamente semplice e veloce: un apposito distanziatore a corredo delle bobine consente di montare nel centro del sensore il conduttore da misurare permettendo di raggiungere sempre la massima performance di precisione.

Inoltre, poiché sono precablate e intestate con uno speciale connettore che si collega al multifunzione con un semplice “click”, consentono di ridurre i costi, i tempi di cablaggio e di garantire la precisione in classe 1 (EN61557-12) dal 2% al 120% della corrente nominale della bobina

Qualora ci fosse la necessità di collegare le bobine a distanze superiori alla lunghezza del cavo standard, sono disponibili prolunghe che permettono di raggiungere i 5 metri, già predisposte di connettori. Un altro punto da evidenziare è che le centrali di misura sono disponibili in 2 versioni:

• BASIC: con display retroilluminato, comunicazione RS485 Modbus o Mbus integrata

• STANDARD: con display grafico retroilluminato, comunicazione RS485 Modbus o Mbus integrata. Questa versione permette di gestire due ingressi di sonde apribili, per due misure differenti, e di avere misure aggiuntive (ad esempio, energia attiva e reattiva positiva per fase, curva di carico della potenza media)

In conclusione, è bene sottolineare l’affidabilità del sistema

Easyconnect che evita il comune errore di connessione. Infatti, Il connettore precablato consente l’inserzione in un solo senso, garantendo così un’elevata affidabilità. In caso di connessione errata del verso della corrente rispetto al carico, i dispositivi sono dotati di una diagnostica automatica delle misure che permette di cambiare le logiche di calcolo senza scollegare l’impianto.

Perché scegliere Nemo Easyconnect?

• Flessibilità di installazione

• Collegamenti rapidi

• Sicurezza e affidabilità

63
Power Distribution

Confi guratori per quadristi e installatori

Teknomega, oltre a soluzioni di prodotto, mette a disposizione anche piattaforme digitali per agevolare l’utente nella scelta più adatta alla propria applicazione. Omegaware e Omegawaresun sono i software gratuiti di configurazione per il dimensionamento dei quadri elettrici e per configurare il fissaggio degli impianti fotovoltaici.

OMEGAWARE: il configuratore per i quadri elettrici

Nell'ottica di fornire un sempre maggiore supporto al cliente, Teknomega ha realizzato un software gratuito dedicato a progettisti, utenti finali e rete di vendita

Le funzioni principali consentono di dimensionare correttamente:

• Busbar principali e secondari (rame e alluminio)

• Partenze e derivazioni in connessione flessibile

• Supporti portabarre e isolatori

• Ripartizioni in Kit e morsettiere

Il configuratore è scaricabile gratuitamente nell’area download nel sito www.teknomega.it

Teknomega, con lo scopo di agevolare ulteriormente l’utilizzo dello strumento, ha inoltre realizzato dei video tutorial facilmente fruibili sulla pagina YouTube dell’azienda. www.youtube.com/user/TEKNOMEGAsrl

OMEGAWARESUN: il configuratore per le strutture fotovoltaiche

La piattaforma gemella di Omegaware è Omegawaresun pensata per facilitare i clienti nella creazione della distinta prodotti per il fissaggio del proprio impianto fotovoltaico

In meno di 10 intuitivi click si ottiene l’elenco necessario per il fissaggio dei pannelli solari.

Il configuratore copre le principali tipologie di tetto usate nell’edilizia civile e in quella industriale passando dal tetto a falda, alla lamiera grecata, lamiera aggraffata e al fibrocemento. Non ultimo, il software, essendo raggiungibile come qualsiasi pagina web, è consultabile facilmente in ogni momento (anche in cantiere) e da qualsiasi dispositivo (anche mobile).

Scoprilo al sito www.omegawaresun.it

Come per Omegaware, sono disponibili video tutorial di Omegawaresun sul canale YouTube dell’azienda.

64 Power Distribution
LA COMPETENZA CONTENUTO ON DEMAND OMEGAWARE

Proteggi e sorveglia anche in assenza di Wi-Fi e corrente

Videosorveglianza remota in qualsiasi luogo: questa è la promessa della nuova telecamera EB8 4G di Ezviz. Pensata per funzionare ovunque serva, senza Wi-Fi o allacci di corrente, EB8 ha tutte le migliori funzioni di una telecamera Ezviz con in più la flessibilità offerta dalla connettività cellulare 4G.

EB8 4G – protezione ovunque con connettività 4G

Ora è più semplice che mai implementare la sicurezza nei luoghi a cui si tiene di più. La nuova telecamera Ezviz supera i limiti di installazione dovuti alle reti o all’elettricità. La connettività è gestita tramite MicroSIM 4G LTE di qualsiasi operatore, e l’alimentazione è fornita da una capiente batteria al litio da 10.400mAh, sufficiente per oltre 2 mesi di funzionamento in condizioni standard. La ricarica avviene tramite cavo USB Type-C e sempre tramite questa interfaccia è possibile collegare il pannello solare Ezviz per autonomia illimitata.

Con queste premesse, la telecamera EB8 diventa adatta agli utilizzi più particolari, come la sorveglianza in luoghi remoti dove sarebbe impossibile portare connettività o corrente: capannoni, cantieri, vigne, terreni, ma anche seconde case dove il Wi-Fi non è presente, o come fototrappola nei luoghi più remoti. E grazie all’antenna GPS integrata, sarà sempre possibile visualizzare la posizione esatta della telecamera e ritrovarla in caso di necessità.

L’obiettivo è motorizzato, con rotazione orizzontale e verticale, e la telecamera è in grado di agganciare un soggetto in movimento per seguirne l’attività a 360°. EB8 è in grado di rendere immagini a colori anche nell’oscurità completa grazie alle luci Led

integrate. Permette di disegnare zone di rilevamento sulla app Ezviz, per ricevere notifiche di allarme più precise. L’archiviazione video è possibile tramite MicroSD (non inclusa) o tramite servizio CloudPlay in abbonamento.

Con Ezviz è possibile restare sempre connessi con la propria casa o ufficio: le telecamere smart di Ezviz sono un occhio discreto e attento per ogni applicazione. L’ecosistema include:

• Telecamere Wi-Fi da interno e esterno

• Telecamere senza fili a batteria

• Citofoni, spioncini e dispositivi per l’accesso intelligente

• Prodotti per l’aspirazione e la pulizia smart

Installare un prodotto Ezviz è un gioco da ragazzi, basta scaricare la app, inquadrare il QRcode sul prodotto e inserire la password del Wi-Fi: il prodotto è subito pronto all’uso.

Tramite la app è sempre possibile visualizzare le immagini live dalle telecamere, e ricevere notifiche di allarme precise in caso di intrusione, programmando routine che seguano le nostre abitudini e i nostri orari.

Le telecamere sono in grado di registrare video su MicroSD e su Cloud Ezviz (servizio in abbonamento, con prova gratuita).

65 Security

Altamente performante, hi-tech e di facile utilizzo

Urmet pensa alla prevenzione degli incendi con un sistema di nuova generazione dotato di elevate prestazioni e semplicità di utilizzo per installatori e utenti: il sistema digitale 1043 Serie 500 garantisce proprio queste caratteristiche, fornendo opzioni di gestione innovative e hi-tech.

Centrale digitale a microprocessore

Cod. 1043/550A Centrale digitale a 1 linea loop

Cod. 1043/560A Centrale digitale a 2 linee loop espandibile a 4

Cod. 1043/570A Centrale digitale a 4 linee loop espandibile a 12

La nuova gamma digitale Serie 500 è stata certificata EN54-13: la norma garantisce la compatibilità tra la centrale antincendio e tutti i dispositivi connessi ad essa, garantendo un altissimo livello di prestazioni.

Il sistema digitale serie 500 si rinnova con le nuove centrali di rivelazione incendi: tre modelli di diverso taglio, migliorati nel design, nella grafica e negli strumenti di configurazione e controllo, ideali per applicazioni in ambito terziario con elevate esigenze di gestione.

A questo proposito, tutti i modelli di centrale sono in grado di gestire 480 zone, ognuna configurabile in uno specifico tipo di operatività (antincendio, tecnologico) e 240 gruppi di dispositivi, ognuno associabile liberamente a più zone, per fornire un alto livello di controllo incrociato.

facile la lettura degli stati dell’impianto grazie all’utilizzo di icone. Inoltre, possiedono un nuovo software di configurazione, scaricabile gratuitamente dal sito Urmet, un nuovo software di supervisione e mappatura grafica e infine una app di gestione e verifica per l’utente.

Il sistema è dotato di una piattaforma di comunicazione altamente performante che consente di collegare in rete più modelli di centrale, di comunicare in remoto tramite i vettori IP (ethernet/wi-fi) e di trasmettere dati ed eventi con comunicatori 4G e IP.

Il sistema digitale serie 500 si rinnova dunque con le nuove centrali di rilevazione incendi: tre modelli di diverso taglio, migliorati nel design, nella grafica e negli strumenti di configurazione e controllo, ideali per applicazioni in ambito terziario con elevate esigenze di gestione.

Il sistema gestisce: 480 zone, ognuna configurabile in uno specifico tipo di operatività (antincendio, tecnologico, ecc.); 240 gruppi di dispositivi, ognuno associabile liberamente a più zone, incrociato; il monitoraggio dell’indice di sensibilità e della percentuale di sporcizia del dispositivo, dei moduli di comunicazione e della zona; la memoria

Le nuove centrali della serie 500 sono state implementate da:

• un nuovo menu “11224” che agevola l’installatore nelle procedure norma UNI 11224

• un nuovo software di configurazione, scaricabile gratuitamente

• un nuovo software di supervisione e mappatura grafica

• un’app di gestione e verifica per l’utente.

Il sistema digitale gestisce anche il monitoraggio dell’indice di sensibilità e della percentuale di sporcizia del rilevatore, l’identificazione del rilevatore, del dispositivo, dei moduli di comunicazione e della zona, registrando fino a 1000 eventi in memoria. Il sistema è dotato di una piattaforma di comunicazione altamente performante che consente di collegare in rete più modelli di centrale, di comunicare in remoto tramite i vettori IP (ethernet/ wi-fi) e di trasmettere dati ed eventi con comunicatori 4G e IP. Le nuove centrali della serie 500 sono state implementate da un nuovo menu “11224” che agevola l’installatore nelle procedure di manutenzione, come da disposizioni della norma UNI 11224. E ancora, le centrali della serie 500 sono dotate di un nuovo display a colori, più grande rispetto al precedente, che rende più

DATI GENERALI

Tensione nominale di alimentazione

Assorbimento max erogabile per uso esterno

Configurazione base

• un nuovo display a colori, più grande rispetto al precedente, dell’impianto grazie all’utilizzo di icone

66 Security
1 linea loop 1043/550A 1043/560A 1043/570A 2 linee loop 1,5 100 ÷ 240 Vac, 50/60 Hz 4 linee loop

Ecco le loro caratteristiche tecniche

distintive. Con un occhio alla sostenibilità

I pannelli Led sono ormai fortemente diffusi all’interno nel mercato elettrico, sono ideali per spazi di lavoro , ambienti privati e strutture pubbliche . È in questo scenario che abbiamo deciso di creare con Piùtec un prodotto che racchiudesse tutte le caratteristiche necessarie per i molteplici utilizzi.

La volontà di Piùtec è infatti quella di creare prodotti distintivi e peculiari per i propri Clienti facendo leva sul forte know-how di Comoli Ferrari: per i pannelli Led questo si è tradotto nella scelta di prodotti con specifiche caratteristiche.

I pannelli Piùtec sono in commercio ormai da 3 anni e hanno avuto fin da subito un forte impatto e successo tra tutti i professionisti di settore. Sono disponibili nel classico modello 60x60 nelle versioni da 3000K e 4000K e un 30x120 da 4000K destinato per applicazioni più progettuali.

CARATTERISTICHE

• Corpo e telaio: struttura in lamiera d’acciaio elettro zincata e cornice in alluminio estruso EN AW606

• Schermo: PMMA microprismatizzato (spessore 2mm)

• Diffusore: Diffondente in tecnopolimero

• Led: fattore di potenza 0.95, mantenimento del flusso luminoso al 80%: L80B20>50.000h

La qualità dei materiali rappresenta un aspetto fondamentale per quanto riguarda l’estetica del prodotto e le relative prestazioni, diventando un elemento decisivo nella durata nel tempo.

ACCESSORI

Completano e valorizzano l’offerta gli accessori, che coprono le esigenze di un’installazione completa:

• Cassaforma 60x60 e 30x120 per installazione a plafone

• Kit emergenza 3W con batteria inclusa

• Driver DALI 2 completo di cavo per connessione rapida

FATTORI DISTINTIVI

• Fattore di abbagliamento: UGR<19 secondo le norme EN12464-1

• Resa colore: CRI 90

• Facile installazione: ad incasso per controsoffitti di cartongesso, sia in appoggio che in lastra unica grazie alle 4 molle di fissaggio + 8 viti. I pannelli 30x120 hanno incluso anche il kit sospensione con cavo 2m e molle per cartongesso.

• Regolazione con Dip Switch: tutti i pannelli Led Piùtec sono forniti di driver con Dip Switch per la selezione della corrente in uscita e conseguentemente il flusso luminoso ideale alle proprie esigenze/progetto. La scelta di una potenza più bassa aumenterà l’efficienza ed il risparmio energetico, mentre con una potenza maggiore si otterrà più luce con la possibilità di ridurre il numero degli apparecchi.

67 Private Label

INSIEME PER LA RETE E-MOBILITY

Condividere competenze

specialistiche e vivere l’azienda

Il nostro obiettivo nei confronti delle generazioni future è dichiarato: portare valore aggiunto nelle competenze tecnico specialistiche del mondo dell’impiantistica e, in questo modo, formare giovani professionisti anche in settori fortemente innovativi e sempre più richiesti nel mercato del lavoro, come il green e il digital. Con questo obiettivo lavoriamo per stringere nuove partnership.

È in questo contesto che, nel 2019, facciamo la conoscenza dell’Istituto di Istruzione Secondaria superiore “Giancarlo Vallauri” di Fossano, in provincia di Cuneo. La scuola ospita oltre 1900 iscritti suddivisi in diversi settori: il settore tecnologico, suddiviso a sua volta in tre indirizzi formativi quali Meccanica - Meccatronica ed Energia, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni; il settore liceale con l'opzione del Liceo Scientifico Scienze Applicate; il settore economico, suddiviso in due indirizzi formativi, Amministrazione Finanza e Marketing e Turismo. L’Istituto inoltre è socio della Fondazione ITS Mobilità Sostenibile Aerospazio/ Meccatronica del Piemonte, che oggi conta oltre 200 partner, fra Università e Istituti Tecnici, Poli di Innovazione, Enti Locali, Agenzie Formative e Aziende. È facile comprendere come tali specializzazioni siano affini al mondo con il quale ogni giorno ci confrontiamo e come la proposta eterogenea dell’Istituto Vallauri ci abbia fin da subito colpito.

Ma è grazie alla dinamicità del Professore Claudio Cavallotto, una laurea in ingegneria meccanica e docente in Scienze e Tecnologie Meccaniche – e ben presto ideatore e Direttore della “Rete di scuole per la mobilità sostenibile” – che l’idea della collaborazione prendere forma. Lo abbiamo intervistato per raccontare, direttamente dalla sua voce, come nasce una partnership ormai consolidata.

Professor Cavallotto, come e quando è venuto a conoscenza della realtà Comoli Ferrari?

Grazie a Domenico Curletti, il Responsabile del punto vendita Comoli Ferrari di Chieri Andezeno. Suo figlio allora frequentava il nostro Istituto. Il Vallauri è noto per avere un’attenzione particolare ai rapporti con le aziende. Per questo ci siamo incontrati,

per ragionare sulla possibilità di attivare delle collaborazioni. Il nostro Istituto offre delle attività rivolte alle aziende, relative al reclutamento di “nuove leve” preparate e specializzate, oltre che a workshop di formazione. Per questo abbiamo da subito immaginato di poter avviare un rapporto con Comoli Ferrari, per scambi tecnologici e per mettere a disposizione i nostri studenti come future risorse umane per l’azienda.

Perché ha deciso che Comoli Ferrari può essere adatta ai progetti che aveva in mente per l’Istituto?

Durante i primi contatti mi rendo conto che i progetti dell'Istituto si sposano molto bene con le attività di Comoli Ferrari. Eravamo tra il 2018 e il 2019 e iniziava a prendere piede il mercato rivolto all’e-mobility. Noi avevamo un progetto, in fase embrionale, rivolto proprio alla conversione di veicoli. Avevamo in mente di potenziare i laboratori e incrementare le attività di formazione e divulgazione legate a questo tema. A partire da qui, tra il 2019 e il 2020 decolla l’idea di costruire, insieme, il primo laboratorio di mobilità elettrica, attrezzato con wall box e infrastrutture di ricarica di vari marchi. Comoli Ferrari è stato il nostro interlocutore numero uno Non solo per la fornitura di materiale, ma anche come intermediario nei confronti delle case produttrici affinché realizzassero un prodotto ad hoc per le nostre esigenze.

68 For Next Gen

Next Gen

Come pensa che il coinvolgimento di Comoli Ferrari possa portare valore aggiunto nei rapporti con gli studenti e con gli Istituti, e quindi nel creare competenze e opportunità per la rete e-mobility?

Ritengo che il contatto con le aziende, siano esse rivenditori o produttori, sia fondamentale per l’acquisizione delle competenze tecniche. L’evoluzione tecnologica oggi viaggia ad una velocità

talmente elevata che non possiamo più trarre le informazioni solo dalle enciclopedie e dai libri di scuola: per settori come l’energia, non esistono manuali di ultima generazione in grado di trasferire una preparazione aggiornata. La possibilità, quindi, di conoscere cosa offre il mercato e di partecipare a convegni e corsi di formazione organizzati dalle aziende , diventa indispensabile per la formazione , in primis per i docenti

e di riflesso per gli studenti. Anche per rispondere a questa esigenza nasce la rete di e-mobility , che si fa promotrice di corsi di approfondimento per studenti e corsi di formazione per docenti per l’attivazione di competenze particolari . Auspico davvero che questo modello possa essere sempre più replicabile da altre realtà imprenditoriali e in altri territori. Ne abbiamo bisogno e non può che far bene a tutti.

WOOOOOW PIEMONTE 2023/24

Comoli Ferrari al salone digitale

dell’orientamento scolastico, della formazione e del lavoro

Anche quest’anno abbiamo fortemente voluto essere presenti all’undicesima edizione di “Wooooow – io e il mio futuro”, evento dedicato all'orientamento post-diploma, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori Novara Vercelli Valsesia.

Un momento importante per la nostra Azienda che, da sempre attenta alla formazione di giovani professionisti del futuro, accoglie volentieri occasione come queste per interfacciarsi, in prima persona, con i ragazzi delle scuole superiori che devono affrontare la scelta del proprio percorso lavorativo. Ha preso parte all’incontro, intervenendo con le opportunità offerte dalla nostra azien-

da, Mara Caniglia, HR Manager, che si è rivolta agli studenti per condividere come la nostra sia una realtà attenta alla crescita professionale dei propri collaboratori, proiettata verso una formazione continua.

Fare parte delle imprese partner di questo evento ci investe di una responsabilità importante, quella di contribuire alla formazione dei professionisti di domani!

Siamo alla ricerca di giovani curiosi, con spirito di resilienza e con una grande voglia di investire nel proprio futuro. Se ti riconosci in queste caratteristiche, scopri come candidarti alla pagina “lavora con noi”, inquadra il QR

69

GIORNATA DEDICATA ALLA FORMAZIONE INDOOR AIR QUALITY

Evoluzioni strategiche per la professione

Il vantaggio della formazione e dell’aggiornamento costante delle competenze rivolto da Comoli Ferrari ai clienti permette loro di giocare un ruolo di precursori rispetto al posizionamento in uno dei mercati più floridi di questa era, quello della transizione energetica e delle pompe di calore È in quest’ottica che lo scorso 14 marzo abbiamo organizzato la giornata dedicata all’Indoor Air Quality.

La prima parte della giornata è stata dedicata alla visita a MCE - Mostra Convegno Expocomfort, la fiera internazionale dedicata a riscaldamento, condizionamento, refrigerazione, tecnica sanitaria, trattamento acqua, arredamento bagno e servizi idrosanitari con sede a Fiera Milano. Ogni due anni il salone presenta il panorama del settore e le nuove tecnologie applicate che mirano al comfort, all’efficienza e al risparmio energetico. È di grande interesse, per questo, per tutti i professionisti del settore, recarsi presso gli stand dei fornitori che introducono attività in linea con l’evoluzione del mercato in ambito Indoor Air Quality.

Terminata la visita, abbiamo ospitato i clienti al Voco Hotel di Milano, per assiste-

re a un pomeriggio di formazione e discutere di come i bisogni stiano evolvendo verso l’utilizzo di gas sempre più ecologici e di come l’impiantista debba contemporaneamente evolvere la propria modalità installativa.

I nostri specialisti, insieme ai professionisti di eTeam Pro, hanno presentato le tendenze in atto e il contesto relativo alle normative e alle nuove tecnologie, allo scopo di comprendere come sia fondamentale conoscerle per gestirle efficacemente. Siamo davanti a evoluzioni strategiche per la pro-

fessione che portano con sé grandi opportunità di crescita lavorativa. Comoli Ferrari dà ai professionisti l’occasione di cogliere tali opportunità.

Rimani sempre aggiornato sugli eventi organizzati: consulta periodicamente il sito www.itselettrica.it

70 News

COMOLI FERRARI CON ERG PER L’ECONOMIA CIRCOLARE

Pannelli fotovoltaici rigenerati per progetti sociali in Africa

Dal 28 febbraio al 1°marzo si è tenuto, a Rimini, il KEY – The Energy Transition Expo, il più importante evento europeo dedicato alle tecnologie, ai servizi e alle soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.

Come Azienda, siamo intervenuti all’evento “Social Purpose For Solar Revamping – Un modello per creare valore sostenibile”, convegno organizzato da Erg (il colosso dell’energia che ha spostato il suo business dal petrolio alle fonti rinnovabili) durante il quale abbiamo condiviso il ruolo che stiamo ricoprendo nel progetto sociale “Sunrise for Africa”. Un’iniziativa che nasce per dare una seconda vita ai pannelli solari riutilizzandoli in progetti ad elevato impatto sociale. Lo scopo è attivare un percorso virtuoso di economia circolare dei pannelli fotovoltaici, donati a ONG a supporto delle comunità locali.

Benedetta Ragazzola, Strategy Advisor

Comoli Ferrari, ha preso parola al panel per spiegare l’importanza per la nostra Azienda di aderire a questa iniziativa. Tale progetto, per Comoli Ferrari, persegue uno degli obiettivi

cardine richiesti dalla nuova vision: aprirci a nuovi interlocutori oltre a quelli abituali, proprio per intercettare nuove opportunità. Il nostro apporto è stato duplice: da un lato siamo intervenuti concretamente per offrire supporto nella costruzione di una soluzione integrata a favore di impianti sostenibili; dall’altro abbiamo giocato un ruolo di “abilitatore” della transizione energetica e digitale degli impianti, collocandoci nella filiera impiantistica come HUB intorno al quale raccogliere tutti i partner, creare relazioni e generare competenze, evolvendo in LAB. E mettere successivamente a fattor comune di tutto il network le soluzioni più performanti. “In questo progetto abbiamo inserito due elementi a nostro parere virtuosi, la costruzione di una soluzione integrata e lo sviluppo di un modello collaborativo” ha dichiarato Benedetta Ragazzola all’inizio del suo intervento. “Il primo aspetto, noi partner industriali, non l’abbiamo affrontato semplicemente come la progettazione di un impianto fotovoltaico, ma abbiamo affrontato il tema di come creare una soluzione integrata in base anche alla complessità della soluzione,

in termini di contesto, di Paese e di tipologia di end user. Per questo ci siamo concentrati su questioni come la necessità di creare un impianto che fosse assolutamente sicuro e affidabile, in relazione alle condizioni ambientali del luogo; e che fosse semplice, sia nell’utilizzo che per la manutenzione e permettere agli impiantisti locali, con le proprie competenze, di essere autonomi nell’installazione e nella manutenzione futura dell’impianto.” Comoli Ferrari vive questa esperienza come progetto pilota, auspicando che la soluzione creata sia scalabile e replicabile in nuovi progetti futuri, com’è nella natura della nuova vision che il Gruppo si è data, ovvero essere Trusted Solution Partner

71 News

BOXE MONDIALE A NOVARA CON MARTINA BERNILE

Una straordinaria occasione per celebrare la città e i valori dello sport

Lo scorso 23 marzo, presso la struttura sportiva del Villaggio Azzurro di Novarello, a Granozzo (Novara), si è disputata la gara per aggiudicarsi il titolo mondiale IBO (International Boxing Organization) per la categoria Minimosca di Boxe Femminile

Qualche settimana prima, presso i nostri locali del 3E Lab di Novara, abbiamo ospitato Martina Bernile, già campionessa europea e italiana professionisti di boxe femminile, per presentare ufficialmente alla città, insieme alla sua società Underdog Boxing Club, la sua scalata verso la sfida di una vita: il titolo mondiale.

Conosciuta la storia, la determinazione, il sano agonismo sportivo di Martina, Paolo Ferrari si è reso subito disponibile a supportarla in vista del mondiale. “In tanti mi hanno chiesto di recente se ora ci interessiamo anche al pugilato” ha commentato Ferrari. “La mia risposta è stata di no, ma che noi sosteniamo Martina. E questo è venuto naturale, innanzitutto perché la storia di Martina è una bella storia da raccontare

Di fatica, impegno, costanza, disciplina, tutti valori che abbiamo sempre sposato appieno, e che cerchiamo di vivere nel nostro lavoro di tutti i giorni.”

Paolo Ferrari si è fatto poi immediatamente portavoce tra le altre realtà imprenditoriali del territorio, per fare cerchio intorno alla campionessa. “Quando Novara chiama, Novara risponde! Questa è la straordinarietà del nostro territorio. Di cui sono consapevole, certo, ma che ogni volta mi stupisce e mi riempie d’orgoglio” ha dichiarato. All’indomani del match che ha visto Martina

Bernile giocarsi il titolo mondiale IBO minimosca di pugilato femminile con la serba Nina Radovanovic, il nostro entusiasmo non si è spento nonostante la sconfitta ai punti. Perché, come ha detto Martina, “si può perdere, ma ci si può sempre riprovare. Lo spirito è questo. Io non mi arrendo.”

È stata un’opportunità unica per la città di Novara, oltre che per il pugilato femminile in Italia e per tutte le persone che, per la prima volta, hanno potuto assistere a una gara di questo genere, grazie al coinvolgimento e all’attitudine di Martina.

72 News

IL PIANO DI TRANSIZIONE 5.0 È LEGGE

Agevolazioni fi scali per le imprese su green e digitale nel nuovo decreto-legge n.19/2024

EVENTO CAMERI L’INTEGRAZIONE DI SISTEMI PER LA SOSTENIBILITA’

Comoli Ferrari partecipa al convegno "Cambiamenti in corso", in presenza del Ministro dell'Ambiente

COSSATO

PUNTO VENDITA DI COSSATO: SI RINNOVA E CAMBIA SEDE

Spazi più ampi e confortevoli in grado di soddisfare le caratteristiche dettate dalle linee guida in tema di wellness sul posto di lavoro

PARLIAMO DI SMART HOME RELOADED ALL'IOT

Main partner degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, siamo intervenuti al panel " ".

73 News RESTA AGGIORNATO IN TEMPO REALE NEWS
Via G. Matteotti, 30

Ci mettiamo la faccia

CONNESSIONI E TECNOLOGIA SEMPRE PIÙ ESSENZIALI

Giuseppe Di Dato

Responsabile Infrastrutture

Ufficio Sistemi Informativi

L’intervista

Giuseppe, ci racconti come hai svolto il tuo ruolo in questi anni in Comoli Ferrari?

Di che cosa ti sei occupato?

Nel 2017 sono entrato in azienda come impiegato tecnico addetto network e alla fonia; da allora il mio ruolo è in continua evoluzione. Da circa tre anni, infatti, ricopro l’incarico di Responsabile Infrastrutture Ufficio Sistemi Informativi. Con la collaborazione e il supporto del mio team, mi occupo di garantire l’affidabilità e l’evoluzione dell’infrastruttura informatica dell’azienda, sia per i colleghi della sede che per quelli operativi sul territorio, attraverso la gestione degli strumenti e dei servizi informatici.

Come si è evoluta la tua mansione con il cambio di vision?

Oggigiorno ci troviamo a gestire sempre più apparati che necessitano connessione alla rete, per poter lavorare velocemente e dare risposte con estrema immediatezza.

Da qui è possibile comprendere la centralità dell’infrastruttura, per poter svolgere efficacemente il nostro lavoro.

Proprio nell’ultimo semestre ha preso avvio un nuovo progetto che prevede di dotare ogni punto vendita di due connettività, due vendor, provviste di due soluzioni tecnologiche differenti una dall’altra, per garantire sempre l’operatività del punto vendita

74 74

e la continuità lavorativa anche in caso di criticità.

Parallelamente stiamo intensificando il lavoro a supporto della cyber security.

Pertanto, ogni punto vendita sarà provvisto di un sistema di monitoring, che ci permette di analizzare il traffico e di prevenire eventuali attacchi digitali, attraverso un’accurata attività di protezione dei sistemi informatici.

Abbiamo intensificato l’impegno per migliorare la comunicazione tra punti vendita e sede, con la creazione da un lato di una piattaforma dedicata alla segnalazione dei problemi legati ai dispositivi; e dall’altro con una piattaforma di e-learning per supportare i colleghi nell’utilizzo degli stessi. Infine, è in corso un’operazione sul campo, coadiuvata da un momento di formazione, per uniformare tutti gli armadi di rete ed aiutare in questo modo i colleghi sul territorio a comprendere meglio i devices a loro disposizione.

Si tratta di una serie di interventi che per quanto possano passare sottotraccia, sono fondamentali se pensiamo alla centralità che le tecnologie e la rete hanno oggi nel nostro modo di lavorare, interventi che spesso si scontrano anche con una infrastruttura Paese inadatta, ma che tuttavia non ci ferma. Ci spinge, piuttosto, a considerare soluzioni oltre i nostri limiti.

Chi fa parte della squadra che sei chiamato a guidare e in che modo ciascuno apporta il proprio contributo?

Nella mia squadra operano Samir Bonali, Simone Grasso, Jaime Lozano e Antonio Pisani.

Si tratta di team molto giovane, l’età media è di 28 anni, un team che lavora nell’ottica di ottenere risultati e obiettivi comuni. Ciascuno ha conoscenze e competenze differenti, maturate sulla base delle proprie esperienze pregresse nel mondo IT. Questo permette un approccio poliedrico alle criticità e creare continuamente, allo stesso tempo, una formazione trasversale per ciascun componente. A livello operativo intervengono su due li-

velli di assistenza differenti, di primo e di secondo livello, uno più rivolto agli strumenti e alle problematiche di più facile risoluzione, l’altro più orientato all’analisi e alle questioni più complesse. Normalmente viene sempre messo in campo un ottimo lavoro di squadra.

Come impatta, che contributo dà al lavoro dei colleghi, il supporto che siete chiamati a dare?

Dati i volumi e ritmi serrati a cui la nostra Azienda è sottoposta, l’intervento

immediato e puntuale del team risulta fondamentale, specie per i colleghi sul territorio, al fine di permettere loro di non interrompere, se non per brevi periodi, la propria attività sul campo, che si interfaccia con i clienti, con i fornitori e con la logistica. La funzionalità delle connessioni e degli strumenti spesso è data per scontata fino a che non si verifica qualche criticità. È in questo caso che mettiamo in campo tutte le nostre energie e capacità per ripristinare nel minor tempo possibile l’efficienza dei servizi.

75
Samir Bonali Simone Grasso Jaime Lozano Antonio Pisani

www.comoliferrari.it

LIGURIA

Albenga SV

Regione Bottino, 9 tel. 0182 554973

Chiavari GE via Fabio Filzi, 41 tel. 0185 1835088

Genova Bolzaneto via Giuseppe Colano, 12 G/R tel. 010 7451193

Genova Centro via Carlo Targa, 4 tel. 010 8681160

Genova Molassana via Gelasio Adamoli, 31 tel. 010 8467611

Genova Sampierdarena via di Francia, 91 R tel. 010 6457860

Genova Santa Zita via di Santa Zita, 29 R tel. 010 584120

Genova Sestri Ponente Via Merano 80/B - ROSSO tel. 010 6504587

Imperia Argine Destro - Ferdinando Scajola, 561 - tel. 0183 63746

La Spezia via Giulio Della Torre, 26/30 tel. 0187 518724

Sanremo IM via Alfonso La Marmora, 175 tel. 0184 534000

Savona

corso Agostino Ricci, 283/R tel. 019 825623

SEDE CENTRALE NOVARA via Enrico Mattei, 4 - tel. 0321 4401 - fax 0321 499002 novara.sede@comoliferrari.it - comoliferrari@pec-elexitalia.it Lun- Ven 8.30-12.30/14.00-18.00 DOMODOSSOLA VERBANIA GOZZANO BORGOSESIA POMBIA COSSATO CASTELLETTO TICINO BIELLA NOVARA PERNATE VERCELLI PIANEZZA CIRIÈ CARMAGNOLA SAVIGLIANO NOVI LIGURE ALESSANDRIA TORTONA PINEROLO CHIERI TORINO MONCALIERI NICHELINO SANTHIÀ BAVENO IVREA ACQUI TERME MONDOVÌ ANCONA CAGLIARI SASSARI ORISTANO OLBIA QUART SAVONA ALBENGA LA SPEZIA GENOVA CHIAVARI IMPERIA SANREMO MASSA BESOZZO GAVIRATE CISLAGO LEGNANO BOLLATE MILANO CESANO BOSCONE NERVIANO MARIANO COMENSE CASNATE CON BERNATE CERNUSCO S. N. CINISELLO B. TRESCORE BALNEARIO CURNO VARESE CASEI GEROLA STRADELLA PAVIA OPERA ROZZANO SEGRATE ABBIATEGRASSO OLGIATE OLONA CODOGNO PIACENZA PISA LUCCA PRATO LIVORNO CECINA SIENA CUNEO JERAGO PARMA BORGO VIRGILIO MONTICHIARI FLERO ANDALO VALTELLINO CLUSONE ROVATO BOVISIO.M. DESIO ROBBIATE BERGAMO SERIATE TREZZO CISERANO Z. LODI CREMA LISCATE REGGIO EMILIA LUGO CASALECCHIO DI RENO FERRARA MODENA CARPI ROMANO DI LOMBARDIA SAN MINIATO VIAREGGIO (ITS) MONTEVARCHI 112 punti vendita 2 3E Lab scopri tutti gli orari dei nostri punti vendita inquadra il QR Code o visita il nostro sito

VALLE D’AOSTA

Quart AO

Reg. America - S.S. 26 della Valle d’Aosta, 103 tel. 0165 766038

PIEMONTE

Acqui Terme AL via Circonvallazione, 56 tel. 0144 320696

Alessandria via Galimberti, 48 B tel. 0131 223350

Baveno VB

Feriolo di Baveno via Nazionale 58/A-B S.S. 33 del Sempione tel. 0323 28510

Biella via Candelo, 139 tel. 015 8493314

Biella Rigola via Rinaldo Rigola, 9 tel. 015 2558151

Borgosesia VC

Regione Torame, 1 Centro Com. Rondò tel. 0163 458222

Carmagnola TO via Sommariva, 31/13 tel. 011 9723927

Castelletto Ticino NO via Sempione 116/118 tel. 0331 919891

Chieri TO via Giuseppe Vasino, 25/A tel. 011 9478775

Chieri Andezeno TO strada Andezeno, 67 tel. 011 9411240

Ciriè TO via Marie Curie, 16/18 tel. 011 0702989

Cossato BI via G. Matteotti, 30 tel. 015 9840078

Cuneo via Maestri del Lavoro, 4 tel. 0171 413192

Domodossola VB regione alle Nosere, 7 tel. 0324 240905

Gozzano NO via Alcide De Gasperi, 24/26 tel. 0322 93496

Ivrea TO via Cuneo Zona PIP di San Bernardo tel. 0125 230742

Moncalieri TO 3ELAB strada Torino, 28 tel. 011 6404889

EMILIA ROMAGNA

Carpi MO Via Nuova Ponente, 27/B tel. 059 686420

Casalecchio di Reno BO via del Lavoro, 106 tel. 051 6165511

TOSCANA

Cecina Montescudaio PI - via di Poggio Gagliardo, 28 - tel. 0586 1760101

Livorno via dell’Artigianato, 23 tel. 0586 425923

Lucca via del Brennero, 1040 BU tel. 0583 495531

Mondovì CN corso Firenze, 15/A tel. 0174 086029

Nichelino TO via Vernea, 61 tel. 011 6207053

Novara Sede Banco via Enrico Mattei, 4/A tel. 0321 440291

Novara 3ELAB via Enrico Mattei, 58 tel. 0321 440277

Novara Pernate corso Trieste, 136 tel. 0321 688173

Novi Ligure AL viale Artigianato, 23 tel. 0143 329888

Pianezza TO via Verbania, 8/10 tel. 011 9674790

Pinerolo TO corso Torino, 402/404 tel. 0121 321373

Pombia NO via 1° Maggio, 7 tel. 0321 958043

Santhià VC via Dolomiti, 9 tel. 0161 240509

Savigliano CN via Torino, 229 tel. 0172 713471

Torino corso Verona, 26/C tel. 011 858542

Torino Sette Comuni via Sette Comuni, 60/I tel. 011 618686

Tortona AL strada per Genova, 9 (SP 35) tel. 0131 1925090

Verbania via Maurizio Muller, 100 tel. 0323 28563

Vercelli tangenziale Sud, 61 tel. 0161 294600

UFFICI COMMERCIALI

Novara Via Enrico Mattei, 4 tel. 0321 440267

Ferrara via Veneziani, 33 tel. 0532 907711

Lugo RA via Enrico Fermi, 2 tel. 0545 22330

Modena viale Caduti sul Lavoro, 38 tel. 059 283890

Parma via Paradigna, 76 tel. 0521 798005

Piacenza via Giuseppe Orsi, 28/30 tel. 0523 1885089

Reggio Emilia via Rodano, 3/D tel. 0522 1531830

Massa località Romagnano via AureliaCatagnina, 2 - tel. 0585 026650 Montevarchi via della Tecnica, 8 tel. 0550 750380

Pisa via di Capiteta, 16 tel. 050 7630100

Prato via Galcianese, 79/a tel. 0574 441661

San Miniato PI Frazione Ponte a Egola via di Pruneta, 1 - tel. 05711580134

Siena via Pietro Toselli, 26 tel. 0577 1490063

Viareggio LU (IDROTERMOSANITARIO)

Via di Fosso Legname, 195 55054 Massarosa tel. 0584 1670116

MARCHE

Ancona via Caduti del Lavoro, 13 tel. 071 80491

LOMBARDIA

Abbiategrasso MI via Carlo M. Maggi, 146/148 tel. 02 94968281

Andalo Valtellino SO via delle Industrie, 8 tel. 0342 696010

Bergamo via dell’Industria, 28 tel. 035 4558711

Besozzo VA via Trieste, 85 tel. 0332 970405

Bollate MI via Stelvio, 8 tel. 02 38306269

Borgo Virgilio MN

S.S. 62 della Cisa, 10 tel. 0376 281562

Bovisio Masciago MB via delle Roveri tel. 0362 559862

Casei Gerola PV

S.P. 206 - via per Voghera, 15 tel. 0383 381100

Casnate con Bernate CO via Pitagora, 4  tel. 031 566611

Cernusco sul Naviglio MI via Giuseppe Verdi, 83 tel. 02 9248647

Cesano Boscone MI via Italia, 22 tel. 02 4580349

Cinisello Balsamo MI via dei Lavoratori, 121 tel. 02 6607131

SARDEGNA

Cagliari Elmas CA via Mario Betti, 35 tel. 070 240083

Cagliari Marconi CA via Isaac Newton, 1 tel. 070 7736080

CONSOCIATE

POLIELECTRA

Ciserano Zingonia BG via Venezia ang. via Genova tel. 035 4821218

Cislago VA via Cesare Battisti, 1451 tel. 02 9667111

Clusone BG via Ing. Balduzzi, 6 tel. 0346 21521

Codogno LO via Molinari, angolo via Bertini tel. 0377 379802

Crema CR via Libero Comune, 15 tel. 0373 85079

Curno BG via Bergamo, 15/A tel. 035 0900005

Desio MB via Albert Einstein, 27 tel. 0362 331080

Flero BS via Quinzano, 23A tel. 030 2160829

Gavirate VA via della Ciocca, 1 tel. 0332 745864

Jerago con Orago VA via IV Novembre, 5 A8 uscita Cavaria tel. 0331 734731

Legnano MI

Via San Michele del Carso, 19 tel. 0331 414486

Liscate MI strada Rivoltana km. 12 tel. 02 9587921

Olbia SS Z.I. Settore 7 - via Angola, 7 tel. 0789 1875090

via Campagna, 2.1 - Giubiasco - Svizzera tel. +41 91 857 36 34

Le

Lodi

Fraz. San Grato via del Commercio, 6 tel. 0371 412366

Mariano Comense CO via Milano, 15 tel. 031 2287600

Milano Cassala viale Cassala, 61 tel. 02 89401020

Milano Eritrea via Eritrea, 17/19 tel. 02 3570241

Montichiari BS Via Madonnina Fraz. Madonnina tel. 030 6066420

Nerviano MI

S.S. 33 del Sempione, 14 tel. 0331 553566

Olgiate Olona VA via Unità d’Italia, 80/82 tel. 0331 634291

Opera MI via Piemonte, 5/7 tel. 02 57601678

Pavia

via Vigentina, 110/G tel. 0382 574217

Robbiate LC via Milano, 53 tel.039 9902234

Romano di Lombardia BG via Balilla, 66 tel. 0363 902893

Rovato BS via 1° Maggio, 78/80 tel. 030 6066410

Rozzano MI

viale Isonzo, 101 tel. 02 57767500

Segrate MI via Cassanese, 203 tel. 02 29401325

Seriate BG via Brusaporto, 35 tel. 035 293888

Stradella PV via Sandro Pertini, 10/12 tel. 0385 251702

Trescore Balneario BG via Fratelli Calvi, 22 tel. 035 945390

Trezzo sull’Adda MI via Achille Grandi, 4 tel. 02 99371052

Varese via Peschiera, 20 tel. 0332 342411

Varese Sanvito via Silvestro Sanvito, 23 tel. 0332 235501

UFFICI COMMERCIALI

Cesano Boscone MI via Italia, 22 tel. 02 577677

UFFICIO KEY ACCOUNT

Milano

Via Eritrea, 17 tel. 02 99371240

Oristano via Cagliari, 383 - Oristano tel. 0783 303368

Sassari Z.I. Predda Niedda Nord - strada 29 tel. 079 9576088

ACERBI 1906 via Spataro, 36 - Genova tel. 010 4695099

le caratteristiche dei prodotti possono variare senza preavviso
immagini e

I NOSTRI TOP PARTNER

Scegliamo i partner con cui collaborare, non solo per garantirti i migliori prodotti sul mercato ma anche per offrirti un servizio a 360 gradi che comprende anteprime, offerte esclusive, servizi dedicati e formazione.

Scopri tutti i nostri PARTNER
RIELLO ELETTR ONI CA
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.