Festa di Sant'Elena 2023

Page 1

SANT ELENA

IMPERATRICE 2023

PATRONA DELLA CITTÀ DI QUARTU SANT’ELENA

ASPETTANDO LA TUA VENUTA

9-24 settembre 2023

Programma dei Festeggiamenti

Comune di Quartu Sant’Elena
Sant’Elena COMITATO STABILE per festeggiamenti in onore di IMPERATRICE

Sant’Elena

ANNO 2023

Gianni Orrù - Presidente

Nicola Sanna - Vice Presidente

Ennio Deiana - Vice Presidente Eletto

Mauro Rea - Segretario

Oliviero Ghironi - Tesoriere

Antonio Longoni - Consigliere

Cesario Portas - Consigliere

Mariano Tocco - Consigliere

Soci attivi

Mauro Casula, Sergio Corrias, Ennio Deiana, Efisio Delogu, Giuseppe Denotti, Claudio Dessì, Giovanni Antonio Dessì, Roberto Follesa, Oliviero Ghironi, Carlo Ibba, Pier Giorgio Ibba, Pierluigi Ibba, Sandro Lai, Antonio Longoni, Gabriele Mantega, Giorgio Melis, Fabio Meloni, Antonio Moi, Gianni Orrù, Enrico Piccioni, Alessandro Piludu, Venero Piras, Cesario Portas, Giovanni Puddu, Salvatore Puddu, Mauro Rea, Nicola Sanna, Marco Secci, Elia Sitzia, Renato Testard, Mariano Tocco.

Il Comitato Stabile per i festeggiamenti in onore di Sant’Elena Imperatrice desidera ringraziare il Parroco della Basilica di Sant’Elena Sac. Alfredo Fadda, il vicario Sac. Gianmarco Lorrai, l’Amministrazione Comunale, l’Assessorato regionale al Turismo, Artigianato e Commercio, la Fondazione di Sardegna e tutti coloro che con opere e preghiere hanno collaborato alla realizzazione della festa.

COMITATO STABILE per i festeggiamenti in onore di IMPERATRICE Olga Danese Olga Danese
gioielleria

“Camminiamo sulla strada del Signore”

Il pellegrinaggio è il simbolo del nostro andare verso Dio.

I pellegrini lasciano ogni loro sicurezza e percorrono difficili sentieri, affrontando il caldo o il freddo e affrontando rischi di vario genere pur di giungere alla meta prefissata. E’ difficile che un pellegrino parta da solo, è sempre meglio fare il cammino insieme perché si sente la solidarietà, il coraggio e la fatica sono condivise e ogni pellegrino diventa il sostegno dell’altro al momento del bisogno.

Canta e cammina, così diceva sant’Agostino al suo popolo: “Cantiamo da viandanti Canta, ma cammina. Canta per alleviare le asprezze della marcia, ma cantando non indulgere alla pigrizia. Canta e cammina. Che significa camminare? Andare avanti nel bene, progredire nella santità. Vi sono infatti, secondo l’Apostolo, alcuni che progrediscono si, ma nel male. Se progredisci è segno che cammini, ma devi camminare nel bene, devi avanzare nella retta fede, devi progredire nella santità. Canta e cammina.”

Sant’Agostino vede la meta del paradiso noi guardiamo a quella e alle attività di un tempo nuovo che il Signore ci vuole concedere. L’invito è a camminare insieme.

Camminare insieme è faticoso perché c’è sempre qualcuno più lento che ha bisogno di attesa e c’è quello molto veloce che vorrebbe fare il cammino da solo senza badare agli altri.

Camminare insieme vuol dire che sappiamo aspettarci, incoraggiarci quando siamo in difficoltà, farci carico dello zaino dell’altro quando non ce la fa più ed è stanco e ha bisogno di riposare.

E’ più facile andare da soli ma Gesù desidera vedere non un popolo veloce ma un popolo che viaggia insieme e sa collaborare con le necessità degli altri.

Ecco l’immagine della parrocchia: non è chi è più bravo e corre di più ma chi sa camminare con gli altri. Camminare e cantare, come diceva Sant’Agostino, camminare nella gioia e nell’allegria, pur nella fatica quotidiana.

La gioia nasce dall’avere la certezza che Gesù cammina con noi e, dunque non siamo soli. Se Lui ci accompagna avremo coraggio ed entusiasmo anche dopo le nostre possibili cadute. Coraggio, nel nostro andare una folla di amici ci vengono incontro e non ci lasciano mai soli: la Vergine Maria, abituata ai lunghi e continui pellegrinaggi della sua terra; sant’Elena, pellegrina nella Terra Santa, che affronta, in tarda età un percorso faticoso e lunghissimo con rischi e pericoli di ogni genere. Coraggio, ripartiamo insieme con questo esercito di amici che ci scortano e ci difendono, senza polemiche sterili, col cuore nuovo pieno della gioia di un itinerario antico e nuovo, sapendo che c’è bisogno di ciascuno di noi, che ognuno ha il suo ruolo e ilo suo posto che nessun’altro può coprire.

In questa nuova avventura, presi per mano, camminiamo insieme. Canta e cammina.

Sac.

Il Comitato

Quando mi è stato chiesto di presiedere il Comitato Stabile per i festeggiamenti di Sant’Elena per il 2023 sono rimasto sorpreso.

È stato un invito inatteso, non essendo più giovanissimo non mi aspettavo di poter essere coinvolto in prima persona. Anche per questo mi è difficile trovare le parole per esprimervi le emozioni che ho provato, soprattutto la felicità per il dono ricevuto e la gratitudine per la fiducia in me riposta dai soci del Comitato e da Don Alfredo che è sempre stato vicino a me e mia moglie nel nostro buon cammino. Sono stato battezzato nella chiesa di Sant’Elena proprio a settembre e sin da piccolo, grazie alla mia famiglia, sono stato legato ai festeggiamenti in suo onore: la Santa Messa, la bellissima processione sentita e partecipata da tutti i quartesi, poi i festeggiamenti civili legati alla tradizione come la gara poetica e la sagra dell’uva, gli importanti eventi culturali e sportivi e l’immancabile cantante del momento. Erano e ancora lo sono, i giorni di festa più importanti per tutti noi, giorni da vivere nell’intimità della preghiera e di solenni celebrazioni, giorni di incontri gioviali e di festa grande.

Quando si accetta un incarico così importante e prestigioso ancor di più si ha bisogno del supporto di tutti, per questo mi sento di ringraziare innanzitutto mia moglie Margherita che mi è stata vicina con pazienza ed entusiasmo, i miei figli, i parenti e gli amici che non sono mai mancati, sostenendomi con grande affetto.

Un grazie di cuore va anche a tutti i componenti dell’Associazione Città di Quarto. Grazie mille a tutti i soci del Comitato Stabile e alle loro famiglie che, con la loro presenza costante e generosa di preziosi consigli, hanno reso indelebile quest’anno per me molto importante.

Una gratitudine infinita va al parroco Don Alfredo Fadda e al suo vicario Don Gianmarco Lorrai, per il loro sostegno spirituale e collaborativo.

Vi aspettiamo numerosi per festeggiare la Nostra Santa Patrona!

Bona Festa a tottus

Il Presidente del Comitato Stabile

Gianni Orrù

I Presidenti del Comitato Stabile

1968 Alfredo Rosas

1969 Gabriele Scalas

1970 Raimondo Pillai

1971 Luigi Puddu

1972 Igino Meloni

1973 Armando Ibba

1974 Antonio Perra

1975 Eugenio Cannas

1976 Silvio Piras

1977 Natale Cocco

1978 Raimondo Cardia

1979 Salvatore Mantega

1980 Biagio Delogu

1981 Andrea Denotti

1982 Giuseppe Mariotti

1983 Gabriele Solla

1984 Sergio Corrias

1985 Salvatore Tocco

1986 Giovanni Puddu

1987 Mariano Tocco

1988 Marco Secci

1989 Fabio Meloni

1990 Edoardo Paulis

1991 Giovanni Campus

1992 Efisio Pibiri

1993 Claudio Dessì

ll Comitato

1994 Venero Piras

1995 Franco Dessì

1996 Franco Angioni

1997 Giuseppe Bodano

1998 Ennio Deiana

1999 Cesario Portas

2000 Giuseppe Marini

2001 Carlo Ibba

2002 Giuseppe Denotti

2003 Giovanni A. Dessì

2004 Pier Giorgio Ibba

2005 Maurizio Matta

2006 Pierluigi Ibba

2007 Giorgio Melis

2008 Antonio Paulis

2009 Mauro Casula

2010 Salvatore Puddu

2011 Enrico Piccioni

2012 Maurizio Corda

2013 Efisio Delogu

2014 Mauro Rea

2015 Renato Testard

2016 Alessandro Piludu

2017 Roberto Follesa

2018 Sandro Lai

2019 Oliviero Ghironi

2022 Nicola Sanna

2023 Gianni Orrù

SABATO 9

h 20.00 - Basilica di Sant’Elena Triduo di preghiera in preparazione alla festa.

DOMENICA 10

h. 18.30 - Partenza da Piazza Sant’Elena Qurri 2023. La corsa della Sagra dell’Uva. Gara podistica 7 km e ludico motoria 3,5 km.

Il percorso seguirà quello della processione del 13 settembre. Quota di iscrizione, che da diritto al kit gara, € 10,00.

Preiscrizioni presso:

- Due Ruote di Solla Giuseppe, viale Colombo, Quartu S.E.;

- Deriu Sport, Centro Commerciale I Mulini, via Piero della Francesca, Su Planu Selargius;

- UISP, viale Trieste, Cagliari

- Online su www.endu.net.

urri 2017 LA CORSA DELLA SAGRA DELL'UVA Q 2023 10 SETTEMBRE QUARTU SANT’ELENA START 18.30 Info e iscrizioni: cagliari@uisp.it Sant’Elena COMITATO STABILE per festeggiamenti in onore di IMPERATRICE Sagra dell’Uva quartu sant’elena Quartu Sant’Elena
www.lavanderiacoopsar.it

LUNEDI’ 11

h 19.40 - Basilica di Sant’Elena

Triduo di preghiera in preparazione alla festa.

H 20.00 Sa Domu’e farra

Inaugurazione della festa.

Saluto del parroco Mons. Alfredo Fadda, dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e del Presidente del Comitato Stabile di Sant’Elena Gianni Orrù.

Apertura delle mostre ad ingresso libero: “L’uva da tavola e la vendemmia”; Creazioni in pasta di vetro di Stefania Cogoni, Creazioni in pietra e legno di Giorgio Artizzu.

A seguire: Convegno “la Lingua sarda e la gara poetica campidanese”, a cura dei Lions Club Quartu Sant’Elena, Accademia di lingua Sarda Campidanese e dell’Associazione Rimas.

Relatori il dott. Giulio Solinas e Antonio Pani. Modera: Marinella Lörinczi.

h 18.40 - Basilica di Sant’Elena

Triduo di preghiera in preparazione alla festa.

A seguire liturgia penitenziale

h. 19.00 - Sa Domu ‘e Farra “Concerto del Duo Dorian”

M° Cristina Scalas Flauto Traverso e M° Davide Mocci Chitarra.

h. 20.00 – Sacrestia della Basilica di Sant’Elena

Convegno “Sant’Elena. Storia, figura, devozione”. Introduce e coordina Enrico Trogu - Direttore Archivio di Stato di Cagliari .

Intervengono: Piergiorgio Floris -

Docente di Storia romana Università di Cagliari, Luca Sarriu - Archivista

Archivio storico Quartu Sant’Elena, Enrico Fenu - Funzionario Archivista Soprintendenza archivistica della Sardegna.

h. 21.00 – Oratorio delle Anime (Chiesetta di Bonaria)

Apertura della mostra ad ingresso libero: “Sant’Elena dal 1600 ad oggi”, a cura del Comitato Stabile di Sant’Elena con la partecipazione dell’Archivio di Stato di Cagliari.

MARTEDI’ 12

MERCOLEDI’ 13

h. 10.30 - Via Eligio Porcu 110

Laboratorio dimostrativo: allestimento del carro da vendemmia adibito al trasporto della statua processionale di Sant’Elena.

h. 17.00 - Basilica di Sant’Elena

Accoglienza delle bandiere dei Comitati e delle Associazioni cittadine.

h. 17.30 - Basilica di Sant’Elena

Santa Messa Solenne celebrata da Don Nicola Ruggeri, Parroco di Santa Barbara in Senorbì.

h. 18.30 - Solenne processione cittadina

Il percorso della processione sarà il seguente: Piazza Sant’Elena, vie E. D’Arborea, Marconi, piazza Azuni, vie

Bonaria, Rossi Vitelli, piazza S. Maria, vie XX Settembre, Montenegro, Caprera, Mameli, Mori, piazza IV

Novembre, vie S. Antonio, Merello, Sicilia, Diaz, Firenze, Cagliari, Brigata

Sassari, Marconi, piazza S. Elena.

Al termine verrà impartita la Solenne Benedizione con la Reliquia del Lignum Crucis di Nostro Signore Gesù Cristo.

h. 21.30 - Piazza Sant’Elena “Sa Cantada de Sant’Aleni”.

Gara poetica campidanese con gli improvvisatori Antonio Pani, Simone Monni, Fabiano Patteri, Eliseo Vargiu.

Accompagnamento alla chitarra a cura di Ignazio Marcia. Basciu e contra

Stefano Cara e Michele Deiana. A seguire versata a chitarra.

MERCOLEDI’ 13

GIOVEDI’ 14

h. 6.00 – 7.00 – 8.00 – 9.00 – 10.00

– 19.00 Basilica di Sant’Elena

Sante Messe

h. 11.30 - Basilica di Sant’Elena

Solenne Concelebrazione presieduta da S.E. Mons. Giuseppe

Baturi Arcivescovo Metropolita di Cagliari, animata dal coro della Basilica.

h. 22.00 - Piazza Sant’Elena

Concerto de LE VIBRAZIONI

Via A.Diaz 37/39 - Quartu Sant’Elena

ENOTECA WINERIA SANT’ELENA

VENERDI’ 15

h. 18.00 - Via Tharros

Torneo di Padel organizzato dallo Sporting Club

“Sant’Anastasia” di Quartu Sant’Elena. Info e prenotazioni: Umberto 3391515982.

h. 19.00 - Basilica di Sant’Elena

Santa Messa solenne in suffragio dei soci defunti del Comitato Stabile di Sant’Elena presieduta da Don Alfredo Fadda parroco di Sant’Elena Imperatrice.

h. 19.45 - Monumento ai caduti

Onore ai caduti: benedizione e deposizione della corona d’alloro.

h. 20.30 - Via Cap. Eligio Porcu

Enomusica: note e sapori del nostro territorio

Degustazione dei prodotti della terra e dei vini delle migliori cantine della Sardegna in calice di vetro accompagnata da musica live.

Richiesto contributo di partecipazione che da diritto al calice ed a tre degustazioni.

Musica live dei “Tasinanta” e di Tony Marongiu.

Degustazione torrone a cura di Stefano Todde.

Esposizione Harley Davidson.

Abbigliamento

uomo donna cerimonia

Atelier sposi

Via Eligio Porcu 89/90/100

Quartu Sant’Elena

ENO musica

Parteciperano all’evento le cantine: Cesare Fois (Quartu S.E.), Chessa (Usini), Contini (Cabras), Dettori (Sennori), Cantina Dorgali, Cantina Evaristiano (S.Vero Milis), Ferruccio Deiana (Settimo S.P.), Fra Ponti (Quartu S.E.), La Giara (Usellus),

Cantina Jerzu, Cantina di Mogoro, Monte Zara (Monastir), Mulleri (Serdiana), Pili (Soleminis), Cantina Sociale Castiadas, Cantina Sociale Oliena, Cantina Sociale Quartu S.E., Cantina Santadi, Surrau (Arzachena), Zuddas Locci (Monserrato).

E SAPORI DEL NOSTRO TERRITORIO
NOTE

h. 17.00 - Piazza Mercato

h. 9.00/13.00 - Via Umberto I

Parking Day - Settimana europea

della mobilità sostenibile. Attività a cura della FIAB e dell’Assessorato alla mobilità e trasporti del Comune di Quartu S.E..

h. 18.00 - Via Tharros

Torneo di Padel organizzato dallo Sporting Club “Sant’Anastasia” di Quartu Sant’Elena. Info e prenotazioni: Umberto 3391515982.

h. 18.00 - Via Fiume (alt. Via Polonia)

Sfilata dell’uva, Raduno delle Etnotraccas, dei carri e dei calessi tradizionali.

h. 18.30 - Via Fiume (alt. Via Polonia)

Partenza della sfilata con la partecipazione degli agricoltori quartesi e dei gruppi folk. Il percorso sarà il seguente: via Cecoslovacchia,

SABATO 16

via Polonia, via Salandra, via M. D’Azeglio, via Fiume, piazza IV Novembre, via Vittorio Emanuele, via La Marmora, via Garibaldi, piazza Santa Maria, viale Colombo, via Bonaria, piazza Azuni, piazza Sant’Elena. Durante il tragitto verrà distribuita l’uva quartese per la degustazione.

h. 20.00 - Piazza Sant’Elena

Solenne Benedizione dei partecipanti alla sfilata, delle etnotraccas, dei carri, dei calessi e dell’uva.

h. 21.30 - Piazza Sant’Elena

Suoni e colori della Sardegna, Serata folkloristica di canti e balli con la partecipazione di Orlando Mascia, dei gruppi folk di Arzana, Ittiri, Su Idanu - Quartu Sant’Elena, Città di Quarto - Quartu Sant’Elena, del gruppo “A ballare”.

DOMENICA 17

h. 17.00 - Via Umberto I

Fancy Woman Bike RideSettimana europea della mobilità sostenibile. Attività a cura della Associazione Donne in Bici e dell’Assessorato alla mobilità e trasporti del Comune di Quartu S.E..

h. 17.30 – Piazza Sant’Elena

Gara ciclistica – “Coppa Sagra dell’Uva”

Categoria Master femminile e maschile a carattere regionale.

Circuito: Via Marconi, Via Sicilia, Via Diaz e Piazza Sant’Elena.

Raduno e consegna dei numeri dorsali

dalle ore 15.30 alle 17.00.

Info ed iscrizioni Gruppo Sportivo Gino

Mameli. Tel. 3312827100

WHATSAPP - 3738324048

DOMENICA 17

h. 21.30 - Piazza Sant’Elena

“Sa Bingia de Sidoru”.

Commedia dialettale in lingua sarda campidanese in tre atti di Raffaele Fanti messa in scena dall’Associazione teatrale amatoriale Sacro Cuore di Quartu Sant’Elena.

SABATO 23 e DOMENICA 24

h. 18.00 - Ferrini Basket, via Pessina, 29

Torneo di basket

Serie C maschile,

Sabato 23: qualificazioni.

Domenica 24: seminali e finali

Partecipano:

Ferrini Basket - Quartu S.E.

Antonianum Basket - Quartu S.E.

Basket Elmas

Olimpia Basket Cagliari

Nido e Scuola dell’infanzia paritaria Via Vespucci 25 Quartu Sant’Elena

Centro Riabilitativo Ortopedico Sardo

Cittadini di Quartu Sant’Elena

Il Comitato Stabile di Sant’Elena ringrazia tutti coloro che durante la questua porta a porta realizzata dai soci, hanno voluto contribuire per la realizzazione dei festeggiamenti.

Grazie

blu 100 c 70 m 0 y 30 k arancio 0c 55m 100y 0k pantone blu 280 cvc arancio 151 cvc

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.