4 minute read

HOUSE MUSIC HISTORY

Da questo numero nasce questa nuova rubrica, con lo scopo di far conoscere i dischi storici che hanno caratterizzato gli ultimi 40 anni del Clubbing House a chi non li ha potuti "vivere" e perché no... riscavare nella memoria dei "vecchi" che come noi che hanno piacere di riascoltare buona musica, con l'aggiunta delle nuove produzioni degne di nota.

Una specie di colonna sonora che vi accompagnerà durante la lettura del mag.

Advertisement

*Ci teniamo a precisare che la scelta delle tracks, non seguirà mai uno schema ben preciso (es. anno di uscita, producer o artista, label, etc...) ma semplicemente saranno scelte a sentimento). Parlando di House Music, ovviamente anche se un po’ troppo scontato, non potevamo non partire da uno dei dischi che non potrà mai mancare nelle "valigette" vere o "virtuali" di ogni dj.

YOUR LOVE - FRANKIE KNUCKLES - TRAX RECORDS – 1987

Non a caso veniva chiamato "The Godfather of House Music", nato a New York, nel 1955 e purtroppo scomparso nel 2014, Frankie cominciò a fare il dj, nel 1971 al Better Days di New York, dove si fece subito notare, infatto passò poi al Gallery dove ebbe la possibilità di affiancarsi subito ad altri due mostri sacri del djing come Larry Levan e Nick Siano, i tre, iniseme a Kenny Carpenter, furono i primi dj in assoluto ad introdurre la tecnica del mixaggio, successivamente passò al Continental Baths, per poi arrivare al "mitico" Paradise Garage e al Warhouse di Chicago dove si trasferì. Recuperando pezzi Jazz, Funk & Soul, usando sintetizzatori etc...mischiando i generi, inventa un nuovo genere di musica, chiamato successivamente House Music! Dopo vari remix per altri artisti, la sua carriera di produttore inizia proprio con "Your Love". Ormai un classico della musica dance elettronica underground, cantato e prodotto inizialmente da Jamie Principle nel 1984, e caratterizzato da arpeggi ripetuti e da una potente linea di basso propulsiva. Il disco, contenente un piccolo campione della canzone "Feels Good" (1982) degli Electra, venne proposto in un primo momento in una versione demo registrata su nastro magnetico e destinata solo a pochi dj radiofonici. Nel 1987 uscì negli Stati Uniti il 12" con le due canzoni cantate da Principle e prodotte da Knuckles: "Baby Wants To Ride / Your Love". Il vinile arrivò un anno dopo anche in Europa. Questa fu l'edizione definitiva di "Your Love", remixata da Knuckles, incisa su licenza da diverse etichette europee e suonata nei primi rave inglesi. Ancora oggi è frequentemente suonata da migliaia di dj nei propri set, si può affermare che probabilmente questo fu il primo disco house della storia, o comunque quello che aprì un solco cambiando totalmente le sonorità che si ballavano nei primi club.

TO BE IN LOVE - MASTER AT WORK - CLUB TOOLS – 1999

C'è poco da dire su questa traccia, a parte che personalmente posso classificare questo capolavoro tranquillamente tra i primi 5 dischi house più belli di sempre! Little Louie Vega & Kenny Dope Gonzalez sono da sempre una garanzia di bella musica, tutto parte da un gran giro di basso vero a cui seguono innumerevoli strumenti, passando dal piano allo xilofono, se in più aggiungiamo la voce dell'ex moglie di Vega, La India, il gioco è fatto! Una canzone da brividi!

FINALLY - KING OF TOMORROW - DEFECTED – 2000

Una di quelle tracce che ogni Clubber conosce a memoria, e anche se in un Inglese un pò maccheronico, ha cantato a squarciagola ballandola in pista! Una melodia all'apparenza semplice ma che ti trascina in un viaggio tutto suo tra il giro di basso ipnotico e la voce fantastica della grandissima Julie McKnight. Traccia presente nell'album ad edizione limitata "It's in the lifestyle", tra l'altro vincitrice di un dj Award come traccia migliore della stagione.

PROMISED LAND - JOE SMOOTH - COSMIC GATE'S NO GRAVITY REMIX – 1987

Come narra la leggenda, Joe Smooth ebbe l'idea di questo brano mentre era in tour Europeo con Farley "Jackmaster" Funk, visto come era ben recepito anche in europa questo sound, che da qualche anno imperversava negli stati uniti, decise di scrivere questa traccia ispirandosi ai classici della

Motown Records e ai suoni della miglior Underground di Chicago, un inno su come tutti gli esseri umani dovrebbero unirsi nell'amore. Promised Land divenne subito una grande hit, raggiunse subito la 56 posizione nelle Uk chart, addirittura nel 2004 fu inserita nel videogioco "Grand Theft Auto, San Andreas, dove la si poteva ascoltare tramite la fittizia radio House Music Sf-Ur-

ONE KISS - PACHA - FLYNG RE- CORDS - 1993 F.O.S. REMIX

Era il lontano 1993, quando i Father of Sound, al secolo Gianni Bini e Fulvio Perniola, sfornarono questa traccia incredibile, 3/4 di disco che girano su un assolo imponente di chitarra elettronica, all'epoca qualcosa di totalmente diverso, mai sentito nell'house music, per finire con una dolce splendida voce femminile... C'è ben poco da dire su questo brano, chi se lo ricorda lo riascolterà viaggiando nei meandri della memoria, chi non ha avuto il piacere di goderselo in quegli anni, potrebbe riscoprire ora una vera perla musicale.

This article is from: