
7 minute read
STEFANO DE SIO INTERVIEW
from Clubbers Mag #5
by Clubbers-Mag
Ciao Stefano, e grazie per esserti sottoposto a questa intervista dove sarai costretto a metterti a nudo, interiormente perlomeno…
Intanto raccontaci il momento preciso in cui hai partorito l’idea di creare un’agenzia di animazione, immagine, hostess ecc….? Cosa ti ha portato a prendere questa decisione?
Advertisement
Ciao! Grazie a voi per l’invito. Tutto è iniziato a 17 anni quando lavorando come modello le aziende con cui collaboravo col tempo fidandosi dei miei consigli, hanno iniziato a chiedermi aiuto per la ricerca di modelle e modelli per le loro attività. Vedendo aumentare queste richieste ho deciso di “farmi furbo” e aprire P.IVA così da poter iniziare ad interpormi tra le aziende e le modelle.
Cosa ha Ds Model in più delle altre agenzie? In cosa ti senti più debole, invece, rispetto agli altri?
DS Model è sede di modelle/i, hostess, steward, ragazze/i immagine, attrici, attori, ballerine/i insomma non solo moda. Inoltre da sempre ho lavorato per far sentire le modelle parte di una famiglia, grazie al nostro modo di lavorare e rapportarci con loro ed a molti benefit dei quali solo le nostre risorse possono usufruire. Ovviamente in questi anni abbiamo fatto molti errori, che però ci hanno permesso di crescere e innovarci per essere un’azienda completa in ogni suo settore.
Dacci un parere, immaginando quindi un parere super-partes: quale è l’agenzia che secondo te ha fatto davvero la storia della nightlife, quella che in un certo periodo storico era la più “potente”? E la ballerina più “wow” che tu abbia mai visto?!
Non mi piace né elogiare né criticare il lavoro delle nostre aziende competitor, ci sono molte agenzie che lavorano da più decenni, di grandissimo livello, da cui ho imparato molto e tutt’ora imparo. Una delle cose che ci differenzia è quella di non aver mai preferenze e di saper riuscire a valorizzare ogni singola ragazza che decide di legarsi a noi.
Quanto conta avere delle donne belle in agenzia? É facile reperirle? Tu personalmente, come le trovi?
La bellezza è soggettiva e in questo periodo ce ne siamo accorti in maniera particolare (vedi Gucci, ecc). In ogni caso, trattandosi di un’agenzia di moda, la “bellezza” è fondamentale, lavoriamo da sempre per riuscire a soddisfare ogni tipo di esigenza dei nostri clienti grazie all’attenzione nel selezionare non solo le professioniste ma moltissime new faces ricercando sempre varie tipologie di bellezza e particolarità.
É vera la leggenda metropolitana che “più una ragazza è fig****a e più è difficile gestirla?
Ho visto molte ragazze cambiare sia in bene che in male nel corso degli anni; è molto difficile gestire il rapporto con le modelle, i primi anni soprattutto, quando in agenzia si iscrivevano anche professioniste molto più grandi di me. Ci vuole pazienza si, ma credo ci siano cose peggiori nella vita che dover pensare a questo.

Abbiamo notato che le tue girls ti vogliono bene, qual è il tuo segreto? In romano si direbbe…. “Ma che je fai a ste donne….?!?”
È vero, questa è una fortuna. Con il tempo ho imparato che fare il boss non porta a risultati, il mio segreto è impostare il lavoro da leader ponendomi allo stesso livello dei miei modelli, rispettandoli e trattandoli al meglio, molte volte instaurando veri e propri rapporti di fiducia e d’amicizia. Far lavorare è importante, ma far sentire tutti parte di un gruppo considerandoli più di semplici risorse da proporre ai clienti, per quanto mi riguarda lo è di più. Anche per questo sta nascendo la DS Family, l’app ufficiale della DS Model, creata per regalare a tutti coloro che lavorano per noi, benefit di ogni genere offerti dalle nostre aziende partner che ne guadagnano a loro volta attraverso condivisioni e presenze ad eventi in modo gratuito.
Qual’è il locale che ti ha preso più ragazze in una sola sera?
Più che il locale, direi la festività che ha portato di più in assoluto è stata da sempre halloween dove in alcuni anni abbiamo gestito anche più di 100 servizi in una sola sera.
La richiesta più assurda che ti sia mai stata fatta da un locale? e…… L’hai accettata?
No comment….
Sappiamo di metterti in crisi con questa domanda, ma, sa da fa…. Ahahah Quante ragazze hai più o meno nel tuo roaster? Tra queste dicci senza veli le 3/4 più gettonate! E poi dai un aggettivo ad ognuna di queste per spiegarci in cosa eccelle all’interno del tuo gruppo!
In DS Model abbiamo modelle in ogni regione d’Italia, circa 500 con cui abbiamo rapporto più diretto a cui proponiamo ogni giorno attività lavorative, più un archivio per eventuali ricerche più estese che è arrivato ad avere più di migliaia di contatti. Con DS Ladies abbiamo più di 50 ragazze e ragazzi, performer e acrobati. Mi spiace, ma, come avrete già capito non esprimo preferenze pubblicamente anche se oggettive (non sarei un buon agente).
Ti è mai capitato che una girl ti abbia abbandonato, ossia abbia interrotto il rapporto con te per iniziare con un tuo competitor? Oppure ti abbia “tradito” solo per una notte andando a lavorare per un’altra agenzia?
Non è facile, ma se vuoi fare questo mestieni. Purtroppo si, è capitato e mi ha fatto parec chio male. Come dicevo prima tengo a cuore chi lavora con me, e mi impegno al massimo per dar loro più lavoro possibile e non solo, mi piace “coccolarle” con benefit e tanto altro. Dunque mi sono sentito tradito a 360 gradi.
Viceversa, ammetti di aver desiderato almeno una volta le donne d’altri (tuoi competitors). Hai mai peccato fino in fondo? Ossia hai mai “fregato” una girl ad altre agenzie?
Se c’è una cosa che non tollero è di vedere agenzie, o meglio che si definiscono tali, che non sapendo cercare e selezionare da sole, ovvero non sapendo fare il Loro mestiere cercano costantemente di rubare il lavoro di altri. Di conseguenza io cerco di comportarmi con me.
Uno come te, sempre circondato da bellissime e seducenti ragazze, non cade mai in tentazione? Come fai?

Non è facile, ma se vuoi fare questo mestiere devi saper gestire anche queste situazioni.

Ma, come funziona…. Quando le ragazze arrivano ad un locale e si preparano (prima dell’inizio della serata) denudandosi abbiamo notato che chi fa il tuo lavoro resta in camerino con loro… All’inizio non eri un po’ imbarazzato?!? Spiegaci un po’…
In realtà se non per aiutare a preparare costumi ecc… evito di stare lì quando ci si prepara ad un uscita, ma per quanto mi riguarda è diventata normalità, evito sempre di creare possibili situazioni di imbarazzo. Teniamo sempre il livello di professionalità al massimo.
Un aneddoto strano, qualcosa che è successo a te o ad una ragazza o al vs gruppo durante una serata, o durante il viaggio ecc…
È capitato alcune volte di dovermi mettere in mezzo a situazioni scomode come per esempio i soliti “fenomeni” da discoteca che mettono a disagio le ragazze anche mentre lavorano.
La serata più bella che hai fatto? Quella di cui vai più fiero del tuo lavoro e di quello delle tue ragazze?
Tra le serate più belle ci sono sicuramente i tour in giro per l’Italia con brand importanti per non far mai apparire DS Ladies come Grey Goose e molti altri. Alcune sere mi capita di girare anche fino a 7/8 locali, soprattutto a Torino dove tutti mi fanno sempre sentire a casa, trattando me e chi lavora per me nel miglior modo possibile. È appagante vedere come crescendo a livello professionale e di notorietà le persone in questi anni abbiano cambiato modo di interporsi con me in primis e con tutti coloro che mi circondano.
Quanto è importante la tecnologia, il web e i social network per un’agenzia come la tua? Le tue ragazze sono più da Tik Tok, da Instagram o da Facebook?
I social per me sono fondamentali da sempre, il lavoro che facciamo ci ha permesso di crescere in maniera esponenziale da subito. Puntiamo tantissimo su Instagram mentre Facebook è per ormai un target molto più adulto, ma non da escludere, Tik Tok invece lo considero più un divertimento per le ragazze, non lo considero, ad ora utile a livello professionale. I tag e le ri-condivisioni sono fondamentali, monitoriamo sempre le ragazze affinché rispettino il nostro regolamento.
Prima di salutarti, un’ultima cosa. Come vedi questa situazione attuale? Secondo te, quando tutto sarà finito ed i locali torneranno ad operare al 100%, come cambierà il modo di “fare clubbing? E come cambierà il modo di animare le serate? (ossia, il mercato della discoteca come cambierà? il mercato delle agenzie come la tua calerà o rimarrà invariato? E se cambierà in che direzione andrà?

È un periodo estremamente difficile per tutti, anche per noi, ma a differenza di molti, evito di piangermi addosso e utilizzo il tempo a disposizione per costruire nuovi progetti importanti, anche investendo molto, è il momento migliore per farlo. Abbiamo rinnovato DS Model, è nata DS Family e si sta evolvendo DS Ladies con cui stiamo costruendo una vera e propria crew di ballerine/i e performer, da sempre mi impegno per non far mai apparire DS Ladies come una delle solite agenzie di animazione che ha cubiste e cubisti... Non vedo l’ora che tutto ciò finisca per esibire totalmente ciò che stiamo costruendo in questo periodo.