E loyalty

Page 1

mercati & marketing IMPRESE Giovanni Martelli

È

pronta per essere attivata su reti di vendita anche di dimensioni molto elevate, la piattaforma eloyalty sviluppata da Loyalty Experience Group, network specializzato nelle attività di customer experience e loyalty marketing e, in particolare nella progettazione e lo sviluppo di programmi di fidelizzazione per le reti vendita dei settori coiffure & beauty. La “matrice” di questa piattaforma è stata infatti utilizzata con esiti molto favorevoli per il programma di fidelizzazione (loyalty e gift card) del salone di Carducci 38 di Milano, uno dei negozi concept Aveda che incarna pienamente lo spirito del brand offrendone tutti i prodotti e servizi, dall’haircare allo skin and body, fino al makeup. In un anno di attività sperimentale (da marzo 2012 a marzo 2013) il programma ha coinvolto circa 500 clienti (più dell’80% dei clienti atti-

ASTERISCO

Loyalty Experience lancia la piattaforma per l’eloyalty Dopo un anno di test con il loyalty program di uno dei negozi concept Aveda, tutto è pronto per applicazioni su larga scala vi del salone), che avevano la possibilità di accumulare un credito in funzione degli acquisti di prodotti e servizi (1 punto, del valore di 0,10 euro, per ogni euro di spesa). Nel 2012 sono stati maturati oltre 250.000 punti, mentre per il 2013 la previsione è di 500.000 punti. I clienti possono utilizzare il credito come benefit sull’acquisto di prodotti e servizi e/o usufruire delle iniziative di comarketing che il salone deciderà di adottare (per esempio, week end nelle spa, viaggi ecc.) e anche per le attività di web marketing (l’eshop è integrato con il software gestionale del sa-

Il consumatore finale è sempre più esigente e meno fedele, e per il retailer l’immagine diventa valore assoluto. Il visual merchandising non solo aiuta a incrementare le vendite ma migliora anche l’immagine del brand. Questo libro di Antonio Provenzano (Franco Angeli, 2012) fornisce le competenze essenziali per realizzarlo: dal neuromarketing alla grammatica visiva con il contributo di Marco Turinetto; poi i processi produttivi, i flussi gestionali e di programmazione-prodotto all’interno del retail, mix merceologico e facing, fondamentali per una corretta gestione espositiva. Prefazione di Daniele Tirelli.

38

maggio 2013

lone, quindi con il programma di fidelizzazione). I clienti nuovi che approcciano il salone a mezzo web ricevono, come incentive sul tasso di conversione dell’eshopping alla registrazione, un bonus di 10 euro utilizzabile entro un anno.

Il programma di fidelizzazione messo a punto per Carducci 38 mira a coinvolgere i clienti in una community e gestirla attraverso i media digitali con l’obiettivo specifico di creare valore negli acquisti. Al centro del programma una loyalty card messa a disposizione dei clienti e un piano bonus/ sconti tarato per essere interessante per il destinatario

di Pier Giorgio Cozzi

VENDITA VISIVA

Pm

Claudio Acace, project leader di Loyalty Experience Group. Sopra, il salone di Carducci 38 di Milano che sta utilizzando la piattaforma eloyalty di Loyalty Experience Group.

COMUNICAZIONE POLITICA “Dai sondaggi alla videocrazia” è il sottotitolo del secondo capitolo di Politici sfigurati (Domenica Bruni, per i tipi di Mimesis, 2012) che, da solo, vale i dieci euro del prezzo di copertina. Un volume di grande attualità con cui l’autore si propone di indagare la comunicazione politica alla luce della scienza cognitiva, ossia della nuova scienza che sta mostrando come funziona la conoscenza umana e quali sono le sue basi biologiche. Libro un po’ per addetti. Ma anche chi non è esperto di comunicazione e sociologia troverà spunti inediti per riflessioni singolari. Intrigante.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.