Italiano_Misiones4

Page 10

Zenneti (Tanzania): Modello di progetto di Cooperazione robabilmente il progetto integrale di sviluppo di Zenneti, Tanzania,é il più adeguato per le zone rurali dell'Africa e di altri paesi del Sud. Il migliore progetto di sviluppo in una zona rurale è quello che diversifica la produzione, è integrale e i suoi elementi si complementano. Per esempio seminiamo mais e con questo mais dopo alimentiamo le galline. Non è bene seminare solo un prodotto. Il P. Roberto Dal Corso, ha realizzato questo progetto in maniera molto intelligente: Ha seminato ettari di mais, serre per ortaggi… Nella fattoria si trovano anche animali: galline, un nutrito numero di vacche, etc. Tutto ciò ha permesso di migliorare l'alimen-

P

tazione della popolazione con carne, latte, verdure… ha migliorato la salute dei suoi abitanti perché sono ben alimentati. E logicamente tutto questo ha generato entrate economiche per la comunità e per il Vicariato. E sicuramente il progetto ha avuto molto successo, perché hanno saputo meccanizzare la produzione. Si sono impiegati trattori, generatori di luce, mulini… La meccanizzazione dell'agricoltura ha permesso di aumentare la superficie che si può seminare, e ha contribuito ad aumentare i raccolti. La meccanizzazione ha permesso che il processo produttivo di coltivazioni si effettui in minore tempo e con maggiore uniformità…

Speriamo che si possa diffondere questo esempio per poter vedere progetti simili in altre missioni passioniste.

10


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.