Anteprima Macerata Opera Festival 2013 // CheMagazine!

Page 1

che intervista! Il direttore artistico Micheli ci racconta la sua stagione

Tra tutto vi s 30 gio v r il f eliamo ni est iva l!

Anteprima Sferisterio 2013

All’interno

• #altrochelopera • Festival Off • L’opera è rock


| Anteprima Sferisterio 2013

#altro chelopera Foto di SAMUELE PELLECCHIA

Foto di MORENO MAGGI

storie, giovani, musica: questo è il Macerata Opera Festival

Inter vista al direttore ar tistico Francesco Micheli

Rivista ufficiale del Macerata Opera Festival Numero 1 Anno VII - distribuzione gratuita Testata registrata n. 534/06, Trib. di Macerata

1 |

Direttore responsabile: Carlo Scheggia - Coordinatore editoriale: Andrea Compagnucci Editore: Esserci s.a.s. - Iscrizione al ROC n. 14382 - Grafica e pubblicità: Kryos - www.dentroleidee.it Stampa: Artelito - Camerino (MC) Numero chiuso il 17 giugno 2013. L’editore non è responsabile di eventuali variazioni di programma.


| Anteprima Sferisterio 2013

A sinistra: Lella Costa e Massimiliano Fuksas A destra: Patti Smith

U

n’idea forte e innovativa di teatro musicale: parte il 19 luglio il Macerata Opera Festival 2013, stagione dal titolo Muri e divisioni, dedicata al bicentenario verdiano. Il debutto è con Nabucco affidato a Gabriele Vacis, un padre del teatro civile italiano, mentre il secondo titolo, sempre di Giuseppe Verdi, è Il Trovatore, con la regia affidata al messicano Francisco Negrin artista di fama internazionale, specialista nell’utilizzo creativo di spazi scenici insoliti. Le altre due opere sono un omaggio a Benjamin Britten nel centenario della nascita: Il Piccolo Spazzacamino al teatro Lauro Rossi, capolavoro del teatro musicale per l’infanzia, ma non solo, popolarissimo nel mondo anglosassone, e Sogni di una notte di mezza estate allo Sferisterio, quarta ed ultima produzione del 2013 e anello di congiunzione tra opera e sperimentazione teatrale.

che fai? Ti metti ad urlare. Massimiliano Fuksas, LelUn urlo fatto con la testa e la Costa, Patti Smith. E poi con il cuore, forte e vigoancora Nabucco, Il Trovaroso, ma piacevole. Ecco tore, il dittico su Britten, cosa accomuna questi la danza e il concerto in nomi; figure omaggio a che hanno Gigli: cos’è fatto della il Macerata La stagione loro vita Opera Felirica dal titolo una misstival? Muri e divisioni sione per Tutto queparte il 19 luglio costruire un sto è un luogo migrande gliore: che inno all’osia architettonico, come pera, inteso come desideFuksas, che sia spazio sorio bruciante di raccontare noro, come il canto di Patti storie. Un desiderio così Smith, che sia un regno forte cui non è sufficiente il poco probabile come la linguaggio verbale e allora

|2


| Anteprima Sferisterio 2013

Spagna del Trovatore o il bosco dei Sogni di una notte di mezza estate. Tali personaggi, tali vicende possono sembrare lontanissime tra loro. Credo invece che sia solo un solido muro a separarli: vorrei abbattere questo ostacolo e così Verdi e Patti, Manrico e Fuksas si ritroveranno nello stesso luogo. Il nostro Festival è il piccone che vuole distruggere per costruire. Numerose attività, tanti spettacoli, dentro e fuori allo Sferisterio. Le nuove generazioni stanno diventando sempre più protagoniste. Il nostro desiderio è abbattere il muro che tiene lontani i giovani dall’opera. Confidiamo che l’entusiasmo e lo stupore che hanno caratterizzato la risposta dei 3000 giovani che hanno partecipato ai laboratori invernali, sparsi in tutto il territorio, li porterà con slancio al nostro Festival, fuori e dentro lo Sferisterio.

Il titolo della stagione, Muri e divisioni, suggerisce una colonna sonora. C’è qualche legame con i Pink Floyd? L’anno scorso ho scoperto lo spazio dello Sferisterio, luogo epico, solenne ma anche straordinariamente essenziale nelle sue nudità. È un luogo dove giustamente si trovano a loro agio le grandi opere del repertorio lirico. Purtroppo i musical non sempre hanno la capacità, al contrario dell’opera, di raccontare grandi storie per tutti i gusti. Mi piacerebbe tuttavia non fermarmi. Da questo punto di vista The wall dei Pink Floyd è sicuramente un’opera lirica. L’estate scorsa covavo il sogno di portarlo in scena allo Sferisterio, ma per varie ragioni non è stato possibile. Eppure non tramonta in me la convinzione che l’opera scuota nervi, sangue e ossa, e con la stessa convinzione credo che la grande musica di oggi sia già musica classica. The wall è Il Trovatore sono fratelli.

Anteprima all’Helvia Recina

P

alcoscenico suggestivo per un vero e proprio trailer di presentazione del Macerata Opera Festival. Al teatro romano di Helvia Recina (foto a destra), lunedì 1 luglio alle ore 21.30, cantanti, pianisti e la banda Salvadei Brass, protagonisti della stagione lirica ormai imminente, portano in scena arie e concertati tratti dalle opere in cartellone. Il concerto è a ingresso gratuito, con prenotazione, ma senza posti assegnati.

3 |

Foto di ALFREDO TABOCCHINI


| Anteprima Sferisterio 2013

Poliedrico, sorprendente, originale. È il Festival Off, che nel 2012 ha segnato l’estate maceratese

P

Foto di ALFREDO TABOCCHINI

ubblico e critica hanno dettato il successo del Festival Off, culminato con la Notte dell’Opera (foto sopra) che ha portato a Macerata circa 50mila persone e che torna il primo agosto, trasformando Macerata nella Rocca di Castellor. L’opera, terreno naturale di incontro e convergenza tra le arti, dialoga con la letteratura, la filosofia, la musica contemporanea, la canzone, per toccare i confini del sentimento. Incontri, spettacoli, concerti, mostre e aperitivi, tutti gratuiti. Il nuovo format è Lunedì Tournée, composto da spettacoli che debuttano a Macerata, per poi toccare altri Comuni della provincia. Fa parte di questa progettualità Da Verdi a Mina (22 luglio), lavoro di contaminazione intorno al melodramma; Teatro dello spirito (29 luglio), concerto verdiano per voce ed organo, promosso dall’Accademia organistica elpidiense; e Il Muro, storie rock di gente da galera (5 agosto), in collaborazione con Art’O e Down South London. Il Martedì è Young, rivolto alle nuove generazioni. In cartellone il Nabuccolo (23 luglio), spettacolo in collaborazione dall’As.Li.Co., Viva la banda! (30 luglio), esibizione dei giovani della Junior band della Fondazione Marchesini, Tacea la notte placida (6 agosto), muri e suoni nel giardino del trovatore, promosso da Les Friches. In programma anche tre film, a pagamento, che Cinemania Estate riserva al Festival Off sul tema di Muri e divisioni.

festival

Off

Tutti gli eventi sono gratuiti

Quindi Mercoledì Mania: ascolti operistici ad altissima fedeltà, L’Età dell’Horo (24 luglio), concerto verdiano del Quartetto della Scala, in collaborazione con il festival Armonie della Sera (31 luglio), e il recital Dionilla Santolini, diva inattuale (7 agosto). Immancabili i tradizionali appuntamenti, ideale antipasto per conoscere ed approfondire storie, aneddoti e segreti delle opere messe in scena alla sera, degli Aperitivi Culturali, a cura di Sferisterio Cultura, dal giovedì alla domenica, alle 12 agli Antichi Forni e di Pomeridiana, organizzato da Adam (Accademia delle Arti Macerata), dal venerdì alla domenica alle 19, nei cortili del centro storico. Il quadro si completa con i Fiori musicali nel parco di Villa Cozza, alle 18, a cura della FORM.

|4


I

l 29 luglio lo Sferisterio abbatte muri e divisioni tra generi musicali ospitando una delle sei date italiane di Patti Smith and her Band. Cantautrice e poetessa di enorme talento, Patti è stata fonte di ispirazione di moltissimi artisti. Brani come People Have

l’opera è

rock

The Power, Gloria (cover del brano dei Them di Van Morrison), Dancing Barefoot e Because The Night

(scritta insieme a Bruce Springsteen) sono vere e proprie pietre miliari della musica. La data maceratese non sarà una tappa come le altre del tour italiano: data la passione per l’opera lirica da parte di Patti Smith il concerto riserverà sorprese.

Macerata assediata

U

na guerra è prevista dentro e fuori alle mura di Macerata. Una città spaccata in due, vicini contro i vicini, fratelli con-

tro fratelli: l’assedio è alle porte. La Notte dell’Opera 2013, culmine della stagione lirica dal titolo Muri e divisioni, il primo agosto chiama tutti all’azione. Comune di Macerata, Associazione Arena Sferisterio, le associazioni cittadine, tra cui quella dei Commercianti Le Casette, quella dei Commercianti del Centro Storico e di

Corso Cavour, Confcommercio e Confesercenti, danno vita alla seconda edizione di questa notte molto attesa. L’opera scelta, Il Trovatore, è un dramma amaro e doloroso, simbolo di come la storia sia assurdamente percorsa da fratture e conflitti, ma a differenza del titolo di Verdi è previsto un finale molto diverso!

Biglietteria

|6


un progetto di Macerata Opera Festival e Civitanova Danza

APERITIVI CULTURALI

a cura di Sferisterio Cultura

FIORI MUSICALI NEL PARCO DI VILLA COZZA POMERIDIANA a cura di ADAM

49a Stagione Lirica 19 Luglio - 10 Agosto main sponsor

world sponsor

major partner


ARENA SFERISTERIO ARENA SFERISTERIO MACERATA MACERATA

Piazza Nazario Sauro, 2 www.sferisterio.it Piazza Nazario Sauro, 2 Tel. 0733.230735 www.sferisterio.it Tel. 0733.230735 prevendite su: VIVATICKET.IT BOXOFFICE@SFERISTERIO.IT prevendite su:

VIVATICKET.IT BOXOFFICE@SFERISTERIO.IT

Con il patrocinio del Con il patrocinio del


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.