100% Fitness Mag - N. 134

Page 62

#LIBRI

Libri come fari Giovanni Pepe

La libreria dove tutto è possibile di Stephanie Butland - Garzanti

Il passato e il futuro in collisione nel presente di Loveday, libraia, ragazza schiva e particolare alle prese con una storia di vita che grava come un macigno sul suo cuore. I libri sono la sua salvezza perché riescono a prendersi cura di lei come lei si prende cura di loro. Loveday è una persona molto introversa, provata da un passato che non le lascia scampo e che non le permette di intravedere alcuna prospettiva di serenità futura. Un’infanzia difficile e una relazione dannosa hanno infatti gettato le basi per renderla insicura nei rapporti interpersonali e chiusa alle gioie della vita. Tuttavia un incontro inaspettato con un poeta comincerà a demolire il muro interiore che aveva innalzato. Comincia così ad assaporare la freschezza di una vita diversa, ma presto torneranno a incombere i fantasmi del passato: in libreria le vengono consegnati da un mittente misterioso dei libri appartenuti a sua madre e scoprirà così che nascondersi dal passato e fingere di negarlo non sono i presupposti migliori per archiviare le storie indigeste, soprattutto se si tratta della propria. Affrontare le cose con una nuova apertura mentale e con le persone importanti si rivelerà il passo giusto, quello che le donerà una pace insperata. 62

100% Fitness Mag

Due come Loro Marco Marsullo – Einaudi

Immaginate Dio un fricchettone che organizza feste in continuazione, dice parolacce e va a donne e ha un figlio che sulla Terra si diverte a reinventare la propria identità, ultimamente pare sia in fissa col sushi. Immaginate anche il Diavolo, molto zen e che si esprime con aforismi, frasi di Baudelaire e Vasco Rossi, che non perde una puntata di Don Matteo e si rilassa a sentire la musica di Katy Perry, una delle popstar meno trasgressive del pop americano. Ecco in mezzo c’è un impiegato del ramo suicidi al servizio di Dio e del Diavolo. Shep ha trentasei anni, un'ex fidanzata di nome Viola, della quale è ancora perdutamente innamorato, e una professione insolita. Si occupa degli aspiranti suicidi e lo fa per conto di Dio, all'insaputa del Diavolo, ma anche per conto del Diavolo, di nascosto da Dio. È lui a decidere di volta in volta chi salvare dalle fiamme dell'Inferno. Riceve ogni mese una lista con i nomi, il luogo, la data e l'ora del suicidio. Tutto sembra andare alla grande finché nella lista non compare il nuovo fidanzato di Viola: un avvocatuccio stempiato sulla quarantina, buon partito per il desiderio di sistemarsi di lei. Shep esulta all'idea di accompagnare alla morte il suo rivale, cosí da potersi riprendere Viola. Però gli balza in testa una domanda: perché una persona in apparenza senza segreti vuole ammazzarsi? È allora che comincia la sua indagine.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.