Vivi il vivaio 2017 - volume 2

Page 12

DISTANZA LEGALE DAL CONFINE PER ALBERI E SIEPI Uno dei principali motivi di incomprensioni o possibili litigi tra vicini di casa è la distanza, non sempre rispettata, di costruzioni e di alberi. Per chi può godere di un proprio giardino privato è bene infatti sapere che esistono, a questo proposito, alcune norme ferree che è meglio rispettare, se non si vuole ricorrere a spiacevoli sanzioni. Il codice civile, e più precisamente l’Art 892, ci fornisce indicazioni sullo spazio che deve intercorrere tra alberi o siepi e i limiti delle proprietà. Con questo articolo si intende tutelare soprattutto il proprietario del fondo confinante, per il quale deve rimanere inalterato il diritto alla fruizione di aria, luce e irraggiamento solare. È bene ricordare però che prima di tutto è necessario verificare l’eventuale esistenza di regolamenti o usi locali, solo in loro assenza infatti il riferimento normativo diverrà l’art 892 Codice Civile.

12

• 1,50 metro per gli alberi di non alto fusto. Sono reputati tali quelli il cui fusto, sorto ad altezza non superiore a tre metri, si diffonde in rami; • 0,50 metro per le viti, gli arbusti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo.

COME MISURARE LA DISTANZA CORRETTAMENTE

La distanza minima da rispettare è compresa tra i 50 centimetri e i tre metri in relazione alle dimensioni o meglio alla natura delle specie vegetali. Più precisamente nella prima parte dell’art 892 Codice Civile si stabilisce:

La corretta misura della pianta dal confine non si misura come proiezione della chioma (si ricorda tuttavia che il vicino ha il diritto di richiedere la potatura dei rami che “sconfinano” in qualsiasi momento), ma come distanza a partire dal punto di semina, nel caso di nuovo impianto, o dalla metà del tronco, nel caso di alberi già adulti.

• 3 metri per alberi di alto fusto. Rispetto alle distanze, si considerano alberi di alto fusto quelli il cui fusto, semplice o diviso in rami, sorge ad altezza notevole, come sono i noci, i castagni, le querce, i pini, i cipressi, i pioppi, i platani e simili;

Le misure devono essere prese sempre linearmente e a livello del terreno, con l’unica eccezione nel caso di terreni molto scoscesi. In questi casi la distanza è la misura della pianta sulla perpendicolare alla linea di confine.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.