SALIRE n. 42 - Speciale elezioni

Page 1

Club Alpino Italiano Regione Lombardia SALIRE “ Guardiamo in alto per costruire il futuro ” 42 Aprile 2023 ASSEMBLEA REGIONALE DELEGATI Salò 16 aprile 2023 SALIRE presenta i candidati alle cariche sociali nelle elezioni

SALIRE “Speciale Elezioni”

Periodico del Club Alpino Italiano Regione Lombardia

APRILE 2023- SPECIALE ELEZIONI

Anno 9 n. 42

Editore

Club Alpino Italiano Regione Lombardia (CAI Lombardia)

Sede legale, presso la sede della Sezione CAI di Milano, Via Duccio di Boninsegna n. 21/23

Sede operativa e luogo di pubblicazione di SALIRE: 24125 Bergamo, Via Pizzo della Presolana n. 15 Fax 035-4175480 segretario@cailombardia.org

Direttore Responsabile

Adriano Nosari

Direttore Editoriale

Emilio Aldeghi

Comitato di Redazione

Renato Aggio, Angelo Brambillasca, Danilo Donadoni, Luca Frezzini, Mina Maffi, Patrizia De Peron, Paola Tamaroglio, Paolo Villa

Segreteria di Redazione | Angelo Brambillasca

Correzione testi | Patrizia De Peron, Paolo Villa

Ricerca e ottimizzazione immagini | Danilo Donadoni

Grafica e impaginazione | Paola Tamaroglio, Renato Aggio

Gestione archivio informatico | Carlo Cetti

Rapporti con CDC, CC | Paolo Villa Rapporti con Conferenze di Sezioni, Sezioni, Presidenti Regionali, OTTO e CNSAS lombardo | Renato Aggio Referente CDR | Valentino Poli

Rapporti con articolisti continuativi | Mina Maffi

Garante della Privacy | Emilio Aldeghi

Direzione e redazione: 24125 Bergamo Via Pizzo della Presolana n. 15 - Fax 035-4175480

e-mail: redazionesalire@cailombardia.org

sito web: www.cai.it/gruppo_regionale/gr-lombardia

Tecnica di diffusione: periodico telematico - Service Provider: Professional Link srl

Name: PLINK-REG http:/www.plink.it

Periodico gratuito per i soci CAI Lombardia Articoli, fotografie e disegni vengono restituiti solo se richiesti al momento della consegna. La redazione si riserva di pubblicare gli articoli pervenuti, nei tempi e con le modalità che riterrà opportune. La pubblicazione degli articoli implica l'accettazione da parte dell'autore di eventuali tagli e modifiche dei testi.

Pronto per la pubblicazione: Aprile 2023

Iscritto al Tribunale di Bergamo al N. 2/15 Reg. Stampa in data 24 febbraio 2015

Foto di copertina: ARD di Bollate novembre 2017

Gli autori sono riportati all’interno della rivista

La Redazione ringrazia gli autori per la gentile concessione delle loro immagini

2
Alcuni componenti la redazione con il Presidente Regionale a Catremerio (BG)

L'Assemblea e il ruolo dei Delegati sezionali a cura di Renato Aggio (già presidente CAI Lombardia) e Adriano Nosari (direttore di SALIRE)

L’Assemblea Regionale dei Delegati (ARD) è l’organo sovrano del CAI Lombardia.

Ad essa partecipano, in rappresentanza dei rispettivi soci, i Delegati sezionali di diritto ed elettivi. Compete ai Delegati il diritto di votare su tutti gli argomenti che richiedono un'approvazione.

Il Delegato assume dunque un'importanza centrale e, nell'interesse di tutti i soci rappresentati, ha dei precisi doveri

Ha prima di tutto la responsabilità di partecipare agli appuntamenti assembleari.

Ha inoltre l'impegno di approfondire la conoscenza del Club Alpino Italiano, dei suoi regolamenti, obiettivi, principi e valori.

Ha la responsabilità di mantenersi aggiornato sui temi in discussione nel sodalizio.

Ha l'impegno di conoscere le persone di volta in volta candidate alle cariche da eleggere, per scegliere le figure più idonee ai compiti.

Queste materie devono essere oggetto di confronto all'interno della sezione e delle sottosezioni, per avere una visione più ampia del pensiero del corpo sociale che si è chiamati a rappresentare.

Il Gruppo Regionale Lombardo del CAI è il più numeroso sul piano nazionale ma spesso, per la scarsa partecipazione dei Delegati, non riesce ad esprimere la forza che gli competerebbe. Anche nelle assemblee regionali la partecipazione dei Delegati, che si attesta mediamente sul 60 per cento, limita le possibilità di incontro fra le sezioni e impedisce un proficuo ed esteso dibattito.

Ogni occasione, come questo numero speciale di SALIRE, va dunque colta per richiamare i diritti e i doveri del Delegati.

Ma cosa dovrebbe fare, precisamente, un Delegato sezionale?

Deve innanzi tutto presentarsi alle assemblee, che hanno la precedenza sulle normali attività domenicali della sezione.

Si deve presentare preparato per dare il suo valido contributo, leggendo in anticipo l'ordine del giorno e la documentazione fornita.

Per le elezioni si deve documentare sui candidati, sforzandosi di votare la persona giusta al posto giusto, in quel momento.

Vale sempre la vecchia regola: ascoltare molto, prima di intervenire; così sarà più facile essere costruttivi, astenersi da polemiche gratuite e portare linfa nuova al nostro sodalizio.

Il Delegato deve poi riportare in sezione quanto dibattuto e deciso in assemblea, informando il più possibile i soci. Dalla relazione del Delegato, i soci devono percepire quanto grande e articolata sia l'attività che il Club Alpino svolge al di sopra del livello sezionale.

Nelle grandi sezioni, dove i Delegati sono numerosi e spesso non coincidono con i consiglieri, è ancora più necessario avere un coordinamento stretto con il consiglio sezionale

Il Delegato è sì portatore delle proprie idee e non soggetto a un vincolo di mandato, ma deve nel contempo interpretare il proprio ruolo di rappresentante della sezione che lo ha designato.

3 SPECIALE ELEZIONI

L'Assemblea Regionale dei Delegati (ARD) del CAI Lombardia

è convocata in seconda convocazione

nella giornata di domenica 16 aprile 2023 - ore 09.00

presso il Cinema Teatro Cristal

Piazza Dante Alighieri 1 - Salò (BS)

Questo numero speciale di SALIRE propone ai soci le schede dei candidati alle varie cariche, per facilitare la loro conoscenza da parte dei delegati.

Le schede personali dei soci che hanno presentato la loro candidatura entro i termini sono pubblicate nelle pagine seguenti per organo / commissione e in ordine alfabetico.

Le informazioni pubblicate sono state fornite dai candidati stessi.

ELEZIONI IN PROGRAMMA

P. 4 Elezioni in programma

P. 5 Elezione di due componenti del Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo (in scadenza Amedeo Locatelli e Francesco Capitanio, entrambi rieleggibili)

P. 8 Elezione di due componenti del Comitato Direttivo Regionale Lombardo (in scadenza Andrea Carminati non rieleggibile e Davide Pedersoli rieleggibile)

P. 14 Elezione di un componente supplente del Collegio Regionale dei Revisori dei Conti (carica vacante)

P. 15

Elezione di due componenti del Collegio Regionale dei Probiviri (cariche vacanti)

P. 16 Elezione di un componente della Commissione Lombarda Rifugi e Opere Alpine (in sostituzione di Massimo Lozzi e fine mandato primavera 2024)

P. 18

Elezione di un componente del Comitato Scientifico Lombardo (in sostituzione di Alberto Moro e fine mandato primavera 2024)

P. 19 Elezione di un componente della Commissione Lombarda di Speleologia e Torrentismo (in sostituzione di Donato Pupillo fine mandato autunno 2023)

4
SPECIALE ELEZIONI

Speciale Elezioni - Candidature per Cariche Centrali

ELEZIONE DI DUE COMPONENTI DEL COMITATO CENTRALE DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Si presentano due candidati: Francesco Capitanio e Andrea Carminati le cui schede sono riportate qui di seguito.

Nome e Cognome

Francesco CAPITANIO

Data e luogo di nascita 06 dicembre 1954, Darfo

Sezione di appartenenza Lovere

Carica per la quale si presenta

Componente del Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo

Curriculum vitae personale Nato a Darfo Boario Terme e ivi residente. Sposato dal 1982 padre die 3 figli. Titolo di studio, perito meccanico. Nel periodo scolastico, durante l’estate, ho svolto lavori di idraulico e carpentiere. Ultimato gli studi ho proseguito nella ditta di carpenteria come operaio. Dal 1974 ho svolto il servizio militare come sottufficiale, prima a Maddaloni (CE) poi al distretto militare di Verona. Ultimato il servizio militare nel 1975 ho iniziato a lavorare nell’allora Italsider di Lovere, poi diventata Lucchini, dove ho svolto varie mansioni da operaio di manutenzione fino al 1984, successivamente capoturno in un reparto di logistica fino al 1988, passato poi in ufficio controllo di gestione fino al 1998, programmazione e gestione di una linea produttiva fino al 2001. Dal 2001 al 2003 responsabile per avviamento di un nuovo impianto di rifusione e dal 2003 fino al pensionamento nel 2014 responsabile del reparto parco rottami.

Curriculum CAI e cariche ricoperte

Iscritto al CAI dal 1978 ho frequentato corsi di roccia e ghiaccio con la Sezione di Lovere iniziando poi l’attività alpinistica ed escursionistica salendo le principali cime delle Alpi sia a piedi che con gli sci da sci alpinismo. Ho praticato l’arrampicata oltre che nelle zone vicine, Presolana, Adamello anche nelle Dolomiti.

Dal 1983 faccio parte del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e sono tuttora membro effettivo.

Presidente della Sottosezione CAI di Darfo negli anni 1992/1996, dal 2011 Presidente della Conferenza Stabile delle Sezioni di Vallecamonica e Sebino.

Da novembre 2013 ad aprile 2017 Componente del CDR Lombardia ricoprendo la carica di Vicepresidente regionale per circa due anni e referente della Commissione lombarda rifugi e opere alpine.

Nell’ARD di novembre 2017 sono stato eletto Consigliere Centrale con scadenza a maggio 2018 referente della Commissione Centrale TAM, presso l’Assemblea nazionale del CNSAS e rappresentante CAI in ASviS.

5

Speciale Elezioni - Candidature per Cariche Centrali

ELEZIONE DI DUE COMPONENTI DEL COMITATO CENTRALE DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Si presentano due candidati: Francesco Capitanio e Andrea Carminata le cui schede sono riportate qui di seguito.

Nome e Cognome Francesco CAPITANIO

Curriculum CAI e cariche ricoperte

Lasciato l’incarico in Consiglio centrale ho proseguito l’incarico di rappresentante CAI presso l’Assemblea nazionale del CNSAS.

Continuo a svolgere il ruolo di Presidente della Conferenza stabile delle Sezioni camune con iniziative he volgono a realizzare al meglio quanto previsto dallo statuto e regolamenti CAI.

Nell’ARD di Codogno 2020 sono stato eletto per un nuovo mandato Consigliere centrale. Referente dapprima della Commissione centrale speleologia e torrentismo e nella Commissione consigliare OTC ho avuto successivamente l’incarico di referente per il CNSAS.

Attualmente coordino la Commissione consigliare OTC e partecipo alle riunioni coordinamento degli OTC e S.O.

I temi che al momento sto seguendo sono l’attivita alpinistica nelle sezioni , GeoResQ innovazione, alpinismo giovanile analisi e proposte per attività in ambiente.

Particolari competenze, da utilizzare nella carica che si intende ricoprire

Competenze tecniche e ambientali, capacità organizzative ed esperienza maturata in vari settori nel corso degli anni.

6

Speciale Elezioni - Candidature per Cariche Centrali

ELEZIONE DI DUE COMPONENTI DEL COMITATO CENTRALE DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Si presentano due candidati: Francesco Capitanio e Andrea Carminati le cui schede sono riportate qui di seguito.

Nome e Cognome

Andrea CARMINATI

Data e luogo di nascita 20 luglio 1985, Bergamo

Sezione di appartenenza Piazza Brembana

Carica per la quale si presenta

Componente del Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo

Curriculum vitae personale Laurea Specialistica in Culture e Linguaggi per la Comunicazione presso la Facoltà di Lettere dell’Università Statale di Milano dopo aver conseguito la Laurea triennale in Editoria Multimediale presso la Facoltà di Lettere dell’Università Statale di Bergamo.

Sono iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti, con un passato da cronista sportivo, ed attualmente lavoro a Milano presso il maggiore distributore editoriale italiano di libri digitali (ebook).

Ho sempre vissuto nel mio paese di origine in bassa Val Brembana, a Brembilla, ma da poco mi son trasferito a Bergamo città per ragioni di pendolarismo e comodità; la mia vita sociale e famigliare è però sempre in valle e frequento le nostre montagne a 360 gradi: oltre all’escursionismo pratico assiduamente lo scialpinismo, l’alpinismo d’alta quota e la corsa in montagna, su tutto l’arco alpino e oltre.

Frequento la montagna anche a livello professionale: dal 2019 sono Accompagnatore di Media Montagna presso il Collegio Guide Alpine della Lombardia e Guida del Parco delle Orobie Valtellinesi.

Curriculum CAI e cariche ricoperte

Attualmente sono Vicepresidente di CAI Lombardia, dopo aver già effettuato un mandato da consigliere e mantenendo sempre la referenza all’OTTO ROA (Rifugi Opere Alpine), oltre che responsabile della comunicazione del GR, social e sito internet, e componente del gruppo cultura. Precedentemente sono stato presidente della mia Sezione CAI Piazza Brembana per due mandati, traguardo raggiunto dopo altri due mandati da consigliere.

Anche presso la Sezione mi sono sempre occupato prevalentemente di rifugi, comunicazione e della redazione del nostro Annuario, mansione che mantengo tuttora.

Particolari competenze, da utilizzare nella carica che si intende ricoprire

Ho capacità gestionali a 360 gradi e non mi fanno difetto la curiosità e la disponibilità, come dimostra il mio curriculum all’interno del CAI. Sicuramente la mia formazione è di tipo umanistico, ma la vita di sezione mi ha aperto anche alla conoscenza e alla risoluzione di problematiche di tutti i tipi, soprattutto sulla gestione di rifugi e sentieri.

7

Speciale Elezioni - Comitato Direttivo Lombardo

ELEZIONE DI DUE COMPONENTI DEL COMITATO DIRETTIVO LOMBARDO

Si presentano tre candidati: Paolo Cavallanti, Luca Frezzini e Carolina Paglia, le cui schede sono riportate qui di seguito.

Nome e Cognome Paolo CAVALLANTI

Data e luogo di nascita

21 gennaio 1965, Codogno

Sezione di appartenenza Codogno

Carica per la quale si presenta

Componente Comitato Direttivo Regionale

Curriculum vitae personale Sono coniugato con 2 figli. Nell’ambito lavorativo sono Quadro direttivo in una multinazionale giapponese leader nell’automazione industriale dove, come Project Manager, mi occupo di data science e di innovazione di processo nelle industrie di produzione. Sono molto legato alla tutela dell'ambiente ed al concetto di sostenibilità. Possiedo una ottima conoscenza della lingua inglese ed eccellenti capacità relazionali.

Nel tempo libero mi piace stare a contatto con la natura. Ho la passione per la fotografia paesaggistica e per la mtb. Pratico attivamente lo scialpinismo e l’alpinismo, con una particolare predilezione per le vie di roccia in alta quota.

Curriculum CAI e cariche ricoperte

Socio attivo della sezione di Codogno dal 1985 dove ho ricoperto le cariche di Consigliere fino al 2010, Segretario fino al 2014, Vicepresidente ed infine Presidente dal 2017 ad oggi. In merito alla mia esperienza di Presidente sezionale individuo due distinti periodi: il primo, dal 2017 al 2020, dove ho potuto dare continuità ad aree tematiche condivise con il Consiglio Sezionale. Il secondo, dal 2020 ad oggi, che ha richiesto invece un notevole sforzo per poter garantire una continuità delle attività e dei servizi ai soci nel difficile periodo della pandemia pur con la organizzazione di eventi importanti quali la ARD-LOM a Codogno (2020) ed il 60° della sezione.

Altri incarichi ricoperti nel CAI:

• Istruttore Sezionale di Alpinismo dal 1999 c/o Scuola Alpinismo “Dodi” CAI Piacenza.

• Istruttore Regionale di Alpinismo (1° liv), 2007 - Scuola “Dodi” e Direttore di corsi.

• Osservatore Neve e Valanghe (1° liv), 2018 - Servizio Valanghe Italiano e Direttore di corsi.

• Coordinatore uscente della CS Ticinum.

• Collaboro con diverse sezioni CAI sulla prevenzione del rischio in ambiente innevato.

• Sono formatore tecnico della Protezione Civile della mia città.

8

Speciale Elezioni - Comitato Direttivo Lombardo

ELEZIONE DI DUE COMPONENTI DEL COMITATO DIRETTIVO LOMBARDO

Si presentano tre candidati: Paolo Cavallanti, Luca Frezzini e Carolina Paglia, le cui schede sono riportate qui di seguito.

Nome e Cognome Paolo CAVALLANTI

Particolari competenze, da utilizzare nella carica che si intende ricoprire

Metto a disposizione del GR Lombardia la esperienza manageriale maturata in +35 anni in contesti complessi unita alla conoscenza approfondita delle dinamiche di gestione di una sezione. Considero la provenienza dagli Organi Tecnici del CAI un plus molto importante, specie per la formazione delle giovani generazioni. Altrettanto importante è la valorizzazione dei soci Seniores, patrimonio della nostra identità culturale, perché continuino a trasmettere la passione per l’andare in montagna come io stesso l’ho ricevuta tempo fa.

9

Speciale Elezioni - Comitato Direttivo Lombardo

ELEZIONE DI DUE COMPONENTI DEL COMITATO DIRETTIVO LOMBARDO

Si presentano tre candidati: Paolo Cavallanti, Luca Frezzini e Carolina Paglia, le cui schede sono riportate qui di seguito.

Nome e Cognome

Luca FREZZINI

Data e luogo di nascita 29 giugno 1956, Milano

Sezione di appartenenza Milano

Carica per la quale si presenta Componente Comitato Direttivo Regionale

Curriculum vitae personale Studi:

Diploma di maturità liceo classico. Diploma di laurea in Scienze Forestali. Abilitazione all’esercizio alla professione Dottori in Scienze Forestali.

Attività professionale:

Operatore per la certificazione di sementi presso lo Stabilimento sementi forestali di Peri (VR) dall’aprile 1981 all’agosto 1982.

Responsabile area tecnica del Parco Regionale delle Groane dal settembre 1982 al 2020; Direttore della Riserva Naturale Lago di Montorfano dal 2003 sino al 2007; Direttore del Parco Locale di Interesse Sovracomunale della Brughiera Briantea dal 2016 al 2018.

Redazione di progetti di miglioria forestale, imboschimenti e recupero di zone degradate

Redazione di Piani di assestamento forestale e Piani di indirizzo forestale

Redazione di piani territoriali di aree protette, piani di gestione di siti di importanza comunitaria, piani di gestione del verde urbano Presidente Commissione Paesaggio del Parco delle Groane

Autore del libro “Il sentiero naturalistico della Pineta di Cesate” autore del libro “Terra di Groane”.

Istruttore Militare di Alpinismo presso la Brigata Alpina Cadore anno 1980.

Curriculum CAI e cariche ricoperte

Iscritto al Club Alpino Italiano dall’anno 1973 quale Socio Ordinario presso la Sezione di Milano.

• Socio benemerito della Sezione di Milano del CAI.

• Insignito di benemerenza dalla sezione Oberland Monaco del DAV.

• Aiuto Istruttore presso la Scuola di Alpinismo A. Parravicini dal 1979.

• Istruttore di Alpinismo dal 1987 al 2017.

• Direttore di diversi corsi di alpinismo e ghiaccio presso la Scuola A. Parravicini.

• Direttore di un corso di alpinismo per soggetti disagiati organizzato dalla Scuola A. Parravicini, Alpiteam, e M. Dall’Oro.

10

Speciale Elezioni - Comitato Direttivo Lombardo

ELEZIONE DI DUE COMPONENTI DEL COMITATO DIRETTIVO LOMBARDO

Si presentano tre candidati: Paolo Cavallanti, Luca Frezzini e Carolina Paglia, le cui schede sono riportate qui di seguito.

Nome e Cognome Luca FREZZINI

Curriculum CAI e cariche ricoperte

• Componente della Commissione Regionale Scuole di Alpinismo della Regione Lombardia per due mandati.

• Componente del Consiglio Direttivo del CAI Milano per diversi mandati.

• Componente del Comitato di Coordinamento Convegno Lombardo.

• Componente del Comitato Centrale di indirizzo e controllo dal 2004 al 2008 e dal 2009 al 2012 con compiti di referente per la Commissione Nazionale Scuole Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata e CTC di Unicai.

• Componente della Commissione sport di montagna, materiali e sicurezza del Club Arc Alpin, dal 2013 al 2017.

• Esperto nello staff del Presidente nel Comitato Direttivo Centrale dal 2010 al 2013 con compiti di referente per la Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano, Comitato Scientifico Centrale, Commissione Centrale Escursionismo, Commissione Centrale Medica.

• Componente del Comitato Centrale di Indirizzo e di Controllo dal 2014 al 2020; dal 2016 Coordinatore del Comitato Centrale di Indirizzo e di Controllo.

• Responsabile settore alpinistico Gruppo Ortlerkreis (gruppo costituito tra la sezioni di Milano del CAI, sezione Oberland di Monaco del DAV e sezione di Vienna del OAV) fino al 2019.

Attività alpinistica:

Poco più di 1500 ascensioni, arrampicate, itinerari di scialpinismo e escursionismo, soprattutto nelle Dolomiti, nelle Alpi centrali e in Svizzera; 2 spedizioni extraeuropee.

Particolari competenze, da utilizzare nella carica che si intende ricoprire

Esperienza nella gestione dell’ambiente

11

Speciale Elezioni - Comitato Direttivo Lombardo

ELEZIONE DI DUE COMPONENTI DEL COMITATO DIRETTIVO LOMBARDO

Si presentano tre candidati: Paolo Cavallanti, Luca Frezzini e Carolina Paglia, le cui schede sono riportate qui di seguito.

Nome e Cognome

Carolina PAGLIA

Data e luogo di nascita 26 giugno1963, Foggia

Sezione di appartenenza Bergamo

Carica per la quale si presenta

Componente Comitato Direttivo Regionale

Curriculum vitae personale Sono laureata in lingue e letterature straniere, ho insegnato inizialmente presso Istituti di primo grado della provincia di Bergamo, da venti anni svolgo la mia professione come docente di lingua inglese presso Il Centro Provinciale Istruzione degli Adulti ad Albano S. Alessandro in provincia di Bergamo e da quest'anno, in particolare, sono referente di sede con incarichi di coordinamento del personale docente e di attività didattiche e formative rivolte a utenti adulti.

Sono iscritta al Club Alpino Italiano - Sezione di Bergamo dal 1997, ma pratico l'attività in montagna fin da piccola.

Attualmente pratico escursionismo, scialpinismo, mountain bike e ciclismo. In passato ho esercitato attività alpinistica su tutto l'arco alpino con salite di vie normali sulle cime più significative delle Alpi occidentali, centrali, Dolomiti, Alti Tauri e Alpi svizzere.

Sono Istruttore sezionale/qualificato di scialpinismo appartenente alla Scuola Orobica 'Enzo Ronzoni' di S. Pellegrino Terme, Operatore Naturalistico Culturale Nazionale del Comitato Scientifico Centrale e da poco Operatore Regionale Tutela Ambiente Montano.

Curriculum CAI e cariche ricoperte

Per quanto concerne l'attività in Sezione CAI, per anni ho svolto il ruolo di segretaria per il Coordinamento Scuole per la Montagna di Bergamo (CSM) e sono stata una componente della Commissione Tutela Ambiente Montano CAI di Bergamo. Attualmente esercito un ruolo attivo nella Commissione Cultura del CAI Bergamo in qualità di Vicepresidente.

Dal 2015 al 2018 sono stata Consigliere per la Sottosezione CAI Villa d'Almè, per la quale mi sono resa disponibile per accompagnamenti in escursioni alpinistiche, sci alpinistiche, escursionistiche e culturali. Attualmente sono al secondo mandato in qualità di Consigliere Sezionale CAI di Bergamo, per il quale sono stata referente della Commissione Tutela Ambiente Montano e attualmente per Gruppo Speleologico e Commissione Biblioteca. Delegata alle Assemblee regionale e nazionale dal 2021, credo nei valori fondanti il Club Alpino Italiano, procedendo nell'impegno per la diffusione dei valori dell'Alpinismo. Per Bergamo-Brescia 2023 e il 150° del CAI Bergamo mi sono impegnata

12

Speciale Elezioni - Comitato Direttivo Lombardo

ELEZIONE DI DUE COMPONENTI DEL COMITATO DIRETTIVO LOMBARDO

Si presentano tre candidati: Paolo Cavallanti, Luca Frezzini e Carolina Paglia, le cui schede sono riportate qui di seguito.

Nome e Cognome Carolina PAGLIA

Curriculum CAI e cariche ricoperte nel coordinare una Rassegna di Cultura per l'Alpinismo e la Montagna, che coinvolge in modo trasversale Sezioni e Sottosezioni, Scuole e Commissioni in un programma di eventi distribuiti su tutto il territorio e per tutto l'anno 2023 improntati alla diffusione della Cultura di Montagna in tutte le sue sfaccettature (ambiente, storia, tradizioni, popolazioni e sicurezza). Credo nella condivisione di progettazioni comuni, il cosiddetto "fare rete" e nell'incoraggiare le nuove generazioni a vivere con passione il mondo del Volontariato per la Montagna nelle Scuole, Gruppi e Commissioni.

Particolari competenze, da utilizzare nella carica che si intende ricoprire

Le mie attuali competenze gestionali e organizzative sono il frutto della mia esperienza lavorativa in ambito didattico e di quanto maturato in seguito alla mia formazione e pratica in ambito Club Alpino Italiano.

13

Speciale Elezioni - Collegio Regionale dei Revisori dei Conti

ELEZIONE DI UN COMPONENTE SUPPLENTE DEL COLLEGIO REGIONALE DEI REVISORI DEI CONTI (CARICA VACANTE)

NON E’ PERVENUTA ALCUNA CANDIDATURA

14

Speciale Elezioni - Collegio Regionale dei Probiviri

ELEZIONE DI DUE COMPONENTI SUPPLENTI DEL COLLEGIO REGIONALE DEI PROBIVIRI (CARICHE VACANTI)

NON E’ PERVENUTA ALCUNA CANDIDATURA

15

Speciale Elezioni - Candidature per OTTO - Commissioni - S.O.

ELEZIONE DI UN COMPONENTE DELLA COMMISSIONE LOMBARDA RIFUGI E OPERE ALPINE (fine mandato primavera 2024)

Si presentano due candidati: Paola Frigerio e Fabrizio Montanaro le cui schede sono riportate qui di seguito.

Nome e Cognome Paola FRIGERIO

Data e luogo di nascita

15 marzo 1973, Lecco

Sezione di appartenenza Lecco “Riccardo Cassin”

Carica per la quale si presenta Struttura Operativa Regionale Rifugi e opere alpine

Curriculum vitae personale Ingegnere edile, titolare dell’impresa edile Costruttiva srl fondata nel 2010.

Socia vitalizia della Società Escursionisti Lecchesi, consigliera S.E.L. da 20 anni.

Curriculum CAI e cariche ricoperte

Particolari competenze, da utilizzare nella carica che si intende ricoprire

Ispettore del rifugio Sassi Castelli ai Piani di Artavaggio.

Dal 2020 Delegato sezionale.

Dal 2022 Consigliere sezionale. Dal 2022 Segretaria della Sezione.

Competenze tecniche e organizzative finalizzate alla manutenzione e ristrutturazione dei rifugi.

16

Speciale Elezioni - Candidature per OTTO - Commissioni - S.O.

ELEZIONE DI UN COMPONENTE DELLA COMMISSIONE LOMBARDA RIFUGI E OPERE ALPINE (fine mandato primavera 2024)

Si presentano due candidati: Paola Frigerio e Fabrizio Montanaro le cui schede sono riportate qui di seguito.

Nome e Cognome

Fabrizio MONTANARO

Data e luogo di nascita 01 luglio 1975, Brescia

Sezione di appartenenza Brescia

Carica per la quale si presenta Struttura Operativa Regionale Rifugi e opere alpine

Curriculum vitae personale Ingegnere specializzato in prevenzione incendi e sicurezza.

Curriculum CAI e cariche ricoperte

Componente commissione sezionale rifugi.

Particolari competenze, da utilizzare nella carica che si intende ricoprire

Quelle proprie dell'attività professionale di esperto in materia di prevenzione incendi e sicurezza.

17

Speciale Elezioni - Candidature per OTTO - Commissioni - S.O.

ELEZIONE DI UN COMPONENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO LOMBARDO

(fine mandato primavera 2024)

NON E’ PERVENUTA ALCUNA CANDIDATURA

18

Speciale Elezioni - Candidature per OTTO - Commissioni - S.O.

ELEZIONE DI UN COMPONENTE DELLA COMMISSIONE REGIONALE LOMBARDA DI SPELEOLOGIA E TORRENTISMO

(fine mandato autunno 2023)

NON E’ PERVENUTA ALCUNA CANDIDATURA

19

Club Alpino Italiano Regione Lombardia

Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.