Page 1

# 214 Novembre 2021

il cacofonico Piccolo generatore di stimoli...

EVENTI LOCALI CACOEVENTS.COM

STIMOLI

ILCACOFONICO.IT


info

COVERtina

ca

l’opera e l’artista in copertina

i contatti del CACO

FABIO FAX FENATI ACRILICO.75

Fabio Fax Fenati artista di Ravenna, nasce come musicista e in arte pittorica diventa Acrilico#75. Lavora come batterista, nella compagnia di circo contemporaneo Petit Cabaret 1924, ma la sua creatività fuoriesce anche attraverso i colori e le forme del suo circo interiore. i suoi personaggi, al limite del bizzarro esprimono il nostro essere affascinati dall’imperfetto.

titolo COVER Markus Verticalista | 2020

CACO Via Mazzini 9 - Forlimpopoli FC info@cacoweb.com a cura di Marco Pascià 339 89 27 207

il cacofonico

Free-press mensile tascabile di eventi, locali e stimoli distribuito in circa 600 posti

https://ilcacofonico.it groups/ilcacofonico @ilcacofonico il_cacofonico ilcacofonico

CACOevents

Motore di ricerca di eventi e locali del territorio

www. cacoevents.com info@cacoevents.com CACOevents cacoevents

CACOtube

Canale video con interviste e video by CACO

CACOtube

CACOspoty

Playlist musicali umorali by CACO

cacospoty

radioCACO

In esposizione a Punta Marina presso Ristorante Molinetto fino al 30 Novembre

Contenitore radiofonico di podcast cacofonici

spreaker > audioCACO spotify > audioCACO podcast > audioCACO youtube > CACOtube

il cacofonico n.213 Ottobre 2021 - mensile Aut. Trib. di Ravenna n. 1217 del 17/10/2003

2



4

CACO CACOnirico

OROS

oroscopo umorale-surreale

di Marco Dox ARIETE Viziati di più TORO Fai le cose al contrario GEMELLI Adotta un altro comportamento CANCRO Reading spesso LEONE Fai colazione col vin brûlé VERGINE Ascolta musica di merda BILANCIA Spacca le noci con la fronte SCORPIONE Pentiti lo stesso SAGITTARIO Trova la pace CAPRICORNO Munisciti di un coltello ACQUARIO Fingiti finto PESCI Surgelati e aspetta

sogni di stagione

di Miguel MM40 Se è vero che il sogno più ricorrente è volare, perché il sogno più rivolante non è correre? Ma passiamo ad altro: eccovi una selezione dei migliori sogni di cui mi avete scritto negli ultimi trenta giorni! “Sogno spesso di risollevare il reparto dell’automotive” (Fabiana): un grande classico, si commenta da solo. “Mi capita di sognare di iscrivermi a una gara di pentathlon subacqueo insieme a Claudio Baglioni” (Federico): non potevi trovare peggior rivale, caro Federico: Baglioni è stato campione nazionale di pentathlon subacqueo ininterrottamente dal 1991 al 2006. “Ho sognato di svernare in Oklahoma” (Pierpaolo): non oso immaginare la vergogna! “Talvolta sogno di sbagliare il rigore decisivo contro lo Zaria Balti nella coppa di Moldavia 2016” (Giabbo): evidentemente c’è un grosso trauma nella tua vita che non riesci a superare. O forse è solo colpa di quel dannato Vladimir Livsit, l’insuperabile portiere e capitano dello Zaria Balti! Accidenti a lui! “Ho sognato di familiarizzare con un immobiliarista” (Ludovica): può succedere, l’importante è che non ti spaventi. E che non si ripeta.



6

INDICE

per andare subito al punto 2.Info | contatti & informazioni 2.caCOVERtina | l’artista e l'opera di copertina 4.orosCACO | oroscopo umorale-surreale cacofonico 4.CACOnirico | sogni di stagione 8.l’editORAle | due cacate del mese | CACOtrack 10.CACOhumour | barze | vignette 12.CACObaret | stand-up CACOmedy 14.satiriCACO | satira cacofonica 16.deMENTA | pastiglie di demenza cacofonica 18.CACOriosity | curiosità da soddisfare 20.ediCACOla | non rassegnata stampa | caconews | cacHOdetto 22.CACObook | la toeletteratura moderna 24.CACOsegnali | segnali inCOOLturali CACOinomani | 26.COCLICK+27.CLICKCACO+28.CACOfon+29.CACOstimolo 30.LE CACOinterviste | le interviste sgarbate del CACO 32.CACOCKTAILS IN SUNICE | i cocktails del mese 34.LA CACOAGENDA | eventi gourmet+app.fissi+festival+arte 48.i puntiCACO | 49.BO-50.Imola-51FE-52FC-66RA-77RN

aforx

l’aforisma del mese "Si è diffuso il pericoloso e falso concetto che democrazia significhi che la mia ignoranza vale quanto la tua cultura"

ISAAC ASIMOV



ORALE

8

L’EDIT

due cacate del mese

T

u non puoi sapere come va a finire Non puoi prevedere all'infinito vittorie nel tuo avvenire Il destino può ridere o starti a sentire Può starti vicino, può guarire o guardarti morire E noi verso la vetta alla ricerca eterna Questa, una parte del testo della CACOtrack del mese (qui sotto) di cui consiglio a tutti i lettori di andarselo a leggere. Ho selezionato queste righe perchè attinenti a questo numero del cacofonico e a questo periodo. Del resto l’autunno è cupido di cambiamenti e sperimenti. Ogni tanto (come gli storici lettori sanno) il cacofonico cambia pelle e veste. Era il momento di cambiarsi il vestito, che a volte non fa il monaco, ma che noi il monaco poi, non vogliamo fare. Il sindaco di Riace è stato condannato a 12 anni per aver fatto del bene, il caro vita cresce del 40% e le pensioni calano di continuo, i comunisti che diventano fascisti e i sindacalisti che abbracciano

CACOTRACK

DI NOVEMBRE

a cura di Marco Pascià

i banchieri. Se il mondo si è rivoltato anche il caco si rivolta. Spero vi piaccia questa nuova concezione della rivista. Io l’ho ri-vista così perchè c’era bisogno di meno cose ma più visibili, di più spazio e più equilibrio, il fatto che stia invecchiando forse mi avvicina allo zen o forse mi fa leggere peggio da vicino le cose piccole. Il cacofonico dovrà diventare sempre più oggetto (in quanto carta) perchè affiancato e completato da ben 2 siti (CACOevents.com per gli eventi e i locali e ilcacofonico.it per i tanti contenuti e stimoli -cacate- che sempre di più dovrete usare e consultare. Sono quindi orgoglioso di presentarvi questo numero che tenete tra le mani e curioso di ricevere opinioni e critiche in merito, appunto per continuare nella ricerca eterna cantata nella canzone di questo mese. Viva l’autunno e buona trasformazione a tutti!

“La ballata dell'amara sconfitta” Dsa Commando

Ascolta le Playlist umorali del CACO su: cacospoty



10

O

LA

CACOBARZA barzelletta cacofonica

gni anno, subito prima di Pasqua, il Capo Rabbino di Roma si presenta in Vaticano dal Papa e gli porge una busta molto antica. Il Papa la prende, scuote la testa e la restituisce al Capo Rabbino che se ne ritorna via. Questa usanza avviene da quasi 2000 anni ed e' poco conosciuta da altri all'infuori dei due soggetti citati. Succede che un anno siano di nuova nomina sia il Papa che il Capo Rabbino. Quando il Capo Rabbino presenta al Papa l'antica busta, come il suo predecessore gli aveva insegnato, il Papa, come gli aveva insegnato il suo predecessore, la guarda e la restituisce al Rabbino. Pero' il Papa aggiunge: "Questo rituale mi sembra strano. Non ne capisco il significato. Che cosa c'e' dentro la

la frittura

busta?". Ma il Rabbino risponde: "Che io sia dannato se lo so. Sono nuovo anch'io. Qual è il santo proMa basta aprire la busta e conosceremo tettore delle tigri? il contenuto". Il Papa San Dokan accetta la proposta del Rabbino e insieme lentamente e con molta cura aprono la vecchissima busta e leggono il foglio JC il Musical in essa contenuto... il conto dell'Ultima Il musical di Jesus Christo che canta Cena!

il video "I Will Survive"


LA

CACOVIGNETTA vignetta cacofonica

da Risate e Buon Umore

11


12

CACOBARÈT stand-up CACOmedy

Ho letto la notizia che Superman ha fatto outing ! Non ci potevo credere, sono andato sul suo sito e in effetti adesso si fa chiamare solo Super! Enrico Zambianchi Cts: sì a riapertura discoteche , ma con capienza ridotta al 35%. E niente, per imbroccare della gnocca toccherà continuare ad andare in chiesa. Alessio Zanoni (andatelo a trovare nel suo Beershop a Forlì - BiRRiNO)

I fascisti sono contrari alla cannabis perché gli ricorda un trauma. Per seccare va appesa a testa in giù. Pietro Sparacino Un vero pigro, segretamente, ha sempre sperato che il "saltimbocca" si tuffasse in bocca di sua iniziativa. Gianni Fantoni Uno studio del cazzo rivela: le persone intelligenti dicono più parolacce, porca troia. mm40



14

CACO

SATIRI

satira cacofonica

le meglio notizie da

di Marcos Denobles Landini dice a Draghi che si mobiliterà se le rischieste non verranno accolte. Draghi gli risponde se vuole un passaggio per…mobilitarsi più velocemente! Dopo essere stato riabilitato nel governo, Arcuri è di nuovo inquisito per una mega-truffa su una fornitura di milioni di mascherine contraffatte. Al momento è stata contattata Wanna Marchi per prendere il suo posto!

Svizzera. Denuncia i vivini per schiamazzi ma alza troppo la voce: multato per schiamazzi. Terrapiattista vinci vacanza "Giro del mondo" ma rifuta il premio. Minacce a Boris Johnson: recapitata busta contenente un pettine. Il dramma di Giorgio Mastrota: "Ho nascosto i soldi dentro il matersasso ma non ricordo quale". Usa, sparatoria interrotta da un'altra sparatoria.


LA RASSEGNA STRAPPA di Mm40

15

strappi di stampa

Venduti all'asta i disegni di Muhammad Alì. Realizzati di suo pugno. Fumetti: Superman diventa bisex. E questo è niente. Arriva l'annuncio shock di Clarabella: “Sono trans”. Secondo uno studio, i social alimentano depressione, molestie e stalking. O viceversa.

di Mrcos Denobles

Aumenta del 40% la luce elettrica. Fra un pò i ristoranti faranno solo le "Cene al buio". Regi decreti ancora validi in Italia: 33 mila. E il bello è che sono i più moderni. da Prugna [stefania colombo]

Il Papa: serve la riduzione del lavoro. Mezz'ora et labora. da Spinoza [@lazzaro1969]

Il primo giorno di ITA Airways è andato bene: non è fallita. da Kotiomkin [mercurio di maio]

La Regina Elisabetta in ospedale per alcuni controlli. Esclusa al momento la gravidanza.

di Mogimao

WEBICA

la meglio satira dal web


16

MENTA

DE

pastiglie di demenza cacofonica

IN(C)ESTI

gli innesti incestuosi

di Miguel MM40

SCULTURE SPARLANTI

di Marcos Denobles

Andrea Brisoco, detto il Riccio, "Cristo in pietà sorretto dalla Madonna e da San Giovanni Evangelista", 1490-95


17

WEBenta

la meglio demenza dal web

da Ciclismo de Panza

SMS

Simpatici Messaggi Social

dal Web


18

CACORIOSITY

SIENA INTERNATIONAL PHOTO AWARDS

curiosità da soddisfare

Annunciate le migliori foto dei Siena International Photo Awards 2021, eccone solo alcune e sono davvero potenti…

Guardale tutte

da Bored Panda


19


20

CACOLA

EDI

non rassegnata stampa

I lettori ci hanno chiesto con insistenza di fare chiarezza sull’ultimo rapporto dell’ISS, del portale di epidemiologia Epicentro, denominato “Caratteristiche dei pazienti deceduti positivi all’infezione da SARS-CoV-2 in Italia, dati al 5 ottobre 2021” al centro di un articolo del quotidiano Il Tempo. Secondo alcuni questo report dimostrerebbe che i morti da Covid in Italia, da inizio pandemia, sarebbero stati in realtà causati da malattie pregresse e non dal Covid stesso. In sostanza i veri morti da Covid sarebbero solo il 2,9% dei decessi registrati, 3.783 e non 130.468. […] Nell’articolo dell'ISS non viene riportata un'analisi della causa delle morti dei pazienti analizzati. […] Non viene proprio scritto. Non è indicata la causa finale delle morti, ma si scrive che quei pazienti erano affetti da altre patologie ed avevano il Covid.[…] Resta la confusione che si è riscontrata durante tutta la pandemia in molti casi, di dati parziali, raccolti in modo diseguale, associati in modo arbitrario e sottratti a qualsiasi tipo di verifica. Per tanto in Italia ci sono stati 131.000 morti con il Covid, non 3.783. […] Il primo dato: il Covid ha colpito essenzialmente soggetti anziani, il 95% ultra 60enni e l'85% ultra 70enni, con pluripatologie a carico.[…]

Pertanto coloro che andavano protetti, con il distanziamento e tutte le altre misure, erano essenzialmente gli anziani e coloro che avevano più patologie gravi in corso. Poi un elemento interessante: i giovani sotto i 30 anni deceduti da Covid sono lo 0,08% del totale. […] Da qui il secondo dato importante: il mistero della vaccinazione con i nuovi vaccini sperimentali anti Covid nei più giovani. Dato che il vaccino non limita la trasmissione tra le persone (ci si contagia e ci si ammala anche se vaccinati) ma si dice che ridurrebbe gli effetti gravi del Covid, cosa fra l’altro non del tutto provata sul campo, perché vaccinare i giovani che in base agli enti di sorveglianza sono coloro su cui si riscontrano più sovente gravi reazioni avverse? Un mistero. Anche perché le possibili reazioni avverse gravi sugli anziani, trombosi, ictus, infarti e via dicendo, vengono sempre catalogate come effetti delle patologie di cui questi già soffrono! Nel caso di chi ha un età avanzata si esautora i vaccini da ogni possibile azione negativa. Un paradosso nel paradosso. di Antonio Amorosi da affaritaliani.it [LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE]


CACHODETTO

CACONEWS

“I Rolling Stones erano una band di cover blues.” Paul McCartney (componente dei Beatles)

Bologna, scippa una donna in stazione ma è sua sorella da ultimora.news

“I giornalisti hanno accettato senza alcun scrupolo di coscienza di prostituirsi al Potente, giungendo a censurare la verità e a divulgare menzogne spudorate.” Monsignor Viganò (arcivescovo)

Turchia, ubriaco si unisce alle ricerche per la sua scomparsa senza rendersi conto che la persona cercata era lui da TGCOM24

detto da dotti

“Lascio la toga, voglio essere libero di parlare.” Angelo Giorgianni (giudice “no green pass”) “Se crolla il Governo Draghi si dovrà fare un Governo militare.” Sergio Mattarella (Presidente della Repubblica) [LEGGI TANTI ALTRI ARTICOLI NON RASSEGNATI]

21

notizie cacofoniche

Comico vestito da Superman colpito da un autobus mentre finge di fermarlo [+VIDEO] da Commenti Memorabili

il video

sostieni il caco

PAOLO BARNARD: L'origine del VIRUS

Le interviste di Money.it

• riceverai il cacofonico a casa tua ogni mese • aiuterai a far crescere sempre di più l'enciclopedia • aiuterai a mantenere in vita artisti e creativi • riceverai la CACOcard e potrai partecipare ad iniziative esclusive by CACO


22

CACOBOOK

toeLETTERATURA moderna

POI&SIA

…e sia la poesia

di il Babèn | baben@email.it IL MAGAZZINIERE 167 centimetri per 71 chilogrammi in questo spazio limitato è complicato trovare il posto scegliere il punto giusto per le parole le paure le persone le passioni le possibilità i pensieri i propositi i pretesti i peccati i pentimenti inserire togliere spostare riuscire a farci stare è il difficile mestiere del magazziniere.


ORECCHIALIBRO L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.

Scrivo perché come un 23 bambino credo nell’immortalità delle biblioteche e nella stabile posizione che i miei libri occupano sugli scaffali. Scrivo perché la vita, il mondo, ogni cosa è incredibilmente bella e sorprendente. Scrivo perché è esaltante trasformare in parole tutta questa bellezza e ricchezza della vita. Scrivo non per raccontare una storia, ma per costruirla. Scrivo per sfuggire alla sensazione di essere diretto in un luogo che, come in un sogno, non posso raggiungere. Scrivo perché non sono mai riuscito a essere felice. Scrivo per essere felice.

sillogismi cacofonici

CACOSILLO

CHAIKO

di Marco Pascià

di Lorenzo Bartolini

BeBiBu

BEre BIrra BUona

L'haiku è un componimento poetico di origine giapponese di soli tre versi.

es. …ho bisogno di un Bebibu…di bere birra buona

Si può pagare per poter lavorare? Viva l'Italia!

le sottolineature nei libri

"L'inferno dei viventi" Italo Calvino

"La valigia di mio padre" Orhan Pamuk

l'haiku del caco


24

CACOSEGNALI segnaletiche inCOOLturali

di Andrea Bagnoli TUTTI I ROMANZI E I RACCONTI

di H.P. Lovecraft

Terrore insondabile e soprannaturale, inquietanti e apocalittiche visioni: tutto l'immaginario di follia e orrore dell'autore è raccolto in queste pagine, governato da leggi fisiche ignote e popolato da creature inimmaginabili e da terrificanti minacce, che lasciano sola e indifesa l'umanità. Il fantasy-horror di Lovecraft sta al '900, come quello Poe sta al '800.

LIBRO CULT

COMIX di Antonio Babini

MISKATONIC

di Mark Sable (2021) Antiche divinità dai nomi impronunciabili; un dottore rianimatore di morti; una casa infestata da ratti che si annidano nei muri; una cittadina, lnnsmouth, dove ogni abitante ha il viso deformato da una caratteristica espressione. Nella Miskatonic Valley, il mistero e l'orrore si nascondono in ogni angolo.


FILM DA NON VEDERE di Edoardo Saccone FILM DA VEDERE FRANCE

di Bruno Dumont (2021) Il nuovo film di Bruno Dumont (recuperate il suo straordinario film a episodi P'tit Quinquin) è quel prodotto che sembra anni luce avanti a quasi tutta la produzione contemporanea: un saggio filosofico sui tempi che corrono e sul rapporto tra realtá e finzione intriso di un'ironia grottesca e caustica, totalmente concentrato sul volto di una straordinaria Léa Seydoux. Cinema in cui è bello perdersi, con un respiro ampissimo.

LA SCUOLA CATTOLICA

di Stefano Mordini (2021) Il mapazzone di Stefano Mordini, adattamento del romanzo omonimo di Edoardo Albinati, è il racconto del massacro del Circeo e la descrizione del mondo che l'ha causato. Se la disamina socio-culturale è interessante e l'ultima mezz'ora colpisce nel segno, è tutto il resto ad imbarcare acqua: l'adattamento (impossibile, visto l'enorme testo di partenza) è tremendamente confuso e la messa in scena è sciatta. Nelle mani di altri sarebbe diventato qualcosa di enorme: aspettiamo, magari, una serie TV.


26

CACOCLICK scatti rubati alla realtà

NEGOZI ESAURITI scatto Daniele dove Faenza invia la foto rubata o col cacofonico a >>


CACO

CLICK

scatti con il cacofonico

CACANDO CON DANTE A GABICCE scatto Ale, Mery, Sele dove Gabicce mare >> info@ilcacofonico.it / 3398927207

sostieni il caco

• riceverai il cacofonico a casa tua ogni mese • aiuterai a far crescere sempre di più l'enciclopedia • aiuterai a mantenere in vita tanta creatività • riceverai la CACOcard e potrai partecipare ad iniziative esclusive by CACO

27


28

CACOFON

frasi ascoltate in giro lo scorso mese • Non importa se ti svegli leone o gazzella, l'importante è che la mattina non rompi i coglioni. [Francesca] • Si fidanzano più quelli sposati che io che sono single • I miei problemi con le taglie nascono dai miei problemi con le teglie • Tutti che vogliono coltivare sogni ma nessuno che zappa • Comunque per trovare persone sincere ho deciso di frequentare l'asilo • Ma se ha votato il 50% come ha fatto De Pascale a prendere il 60%? commento ascoltato nel giorno del premio Nobel per la fisica [Gianni] • Ma pensare di leccare una vagina equivale ad avere una clitor'idea? [Palòta] • I non-vaccinati sono uomini a scadenza, durano 2/3 giorni come lo yogurt [Piero] Non cercare te stesso. Che poi ti trovi e ci rimani male invia la frase ascoltata in giro a

info@ilcacofonico.it 3398927207


CACOSTIMOLO

quesiti insignificanti in attesa di risposte inquietanti

Quesito del mese COSA sta dicendo quel procione all'altro procione ?

Quesito del mese scorso Quale il nome di questa nuova disciplina ?

Le risposte top

invia la tua risposta a info@ilcacofonico.it 3398927207

• Goblin da stiro [Mirko] • Stiroboard [Martina] • Iron Surfing [Alice] • House-surf [Jader] • AssErf [La Gio] • Survesito [Lokrez] • StiroSurf [Diego] • Surf da stiro [Marco]

29


30

LE

CACO INTERVISTE interviste sgarbate

BAJON

Birra BAJÖN è un progetto nato con l'obbiettivo di creare birre appaganti che si distinguano per il loro estroverso carattere. Simone, giovane ma con le idee chiare, appassionato di birra e ricercatore di sapori, ci racconta il suo progetto del microbirrificio di Porto Corsini (RA) e la sua visione in fatto di gusti e prodotti agroalimentari. ECCO UNO STRALCIO DELL'INTERVISTA REALIZZATA NEL SUO BREWPUB CHE POTETE VEDERE E ASCOLTARE INTEGRALMENTE

Simone Faccio birre a bassa fermentazione perchè mi piace il mondo teutonico della produzione della birra. Quindi birre che devono essere assolutamente scorrevoli ma con carattere.

ra si deve essere bevuta in abbondanza, la birra deve essere fruibile. Quando bevi una birra devi volerne subito berne un'altra uguale…Questo vuol dire che la birra è riuscita!

CACO Quindi beverine…

(to be continued…)

Simone Secondo me la bir-

guarda tutte le interviste sgarbate su https://ilcacofonico.it/telecaco/le-cacointerviste



32

CACOCKTAILS IN SUNICE i cocktails del mese col ghiaccio Sunice

Rubrica dedicata ai cocktails che un barman o una barlady dovrà realizzare a tema e con ghiaccio Sunice. A degustarlo un ospite speciale che lo "definirà", in poche parole, dopo averlo bevuto.

GUARDA IL VIDEO

TEMA: il mese di Novembre Città | Faenza Locale | Osteria della Sghisa Barman | Giancarlo Cavulla Special guest | il Dj Barnaba

COCKTAILS | Hanky Panky

Un cocktail inventato dalla prima barlady a Londra in questo mese dei becchi (Novembre), un cocktails di carattere e di sapori forti come l'autunno.

Ingredienti e preparazione

• Raffreddiamo una coppa Martini con ghiaccio SunIce • 20 ml di Vermouth • 20 ml di Gin inglese • piccola quantità di amaro buono • mescolare ma non shakerare • versare con filtro • guarniamo con fetta d'arancia

Le parole di Barnaba uscite dopo averlo assaggiato Swing Gin d'autunno con le corna



34

LA

CACOAGENDA

gli eventi gourmet del mese

La CACOagenda su il cacofonico è un concentrato di eventi selezionati, l’evento più bello del mese di ogni puntoCACO. Tutti gli eventi dei puntiCACO e non solo sono su CACOevents.com, uno strumento web utilissimo per trovare gli eventi e i locali più particolari e più vicino a te. Vai su www.cacoevents.com e REGiSTRATi per personalizzare i tuoi risultati e per ricevere la newsletter con gli eventi di tuo interesse comodamente sulla tua email.

NOVEMBRE 2021


VEN

5 h19

SGHISA FRIDAY CONTEST

Monica & Tonica h20.30

A PÈNZA PÌNA US RASÒNA MEI

serata romagnola

Serata dedicata alla lingua romagnola con racconti, poesie, musica popolare e la tradizione culinaria preparata dalla chef Natascia Balducci.

Per la serata dedicata ai personaggi ospiti che si cimentano nei cocktail, per questa serata un ritorno dietro al banco della Sghisa per Monica & Tonica accompagnata dalla muisca di Dj Colli.

ne e rielaborazione di 35 diversi linguaggi lo porta ad assumere colori e sfumature che si ispirano a Bluvertigo, Baustelle, Battiato, Soerba, assemblati in una propria identità musicale. SONOGIOVE: Racconta di storie ed esperienze in chiave pop emo chill, accompagnato dalla sua chitarra classica arpeggiata. Assieme a lui sean Crisafulli, produttore di musica elettronica riminese che rappresenta al meglio Sonogiove. candischi forlì

osteria della sghisa faenza

agr. capra & cavoli cesena

VEN

12

h21

CALDARROSTE & BRULE'

+ Acustic Trio

Torna la serata più attesa dai bimbi e dalle milf, 3 ingredienti magici per scaldarci un po'... h18

bar il kremlino modigliana fc

LA GINTONERIA DEL MARE

inaugurazione

Primo Venerdì di una serie dove l’Oasi diventa la Gintoneria del Mare,solo il venerdì,una serata dedicata interamente a uno dei Distillati più amati,il Gin,con una scelta di oltre 220 etichette potrai assaporare e inebriarti con Gin da ogni parte del mondo,il tutto accompagnato dalle Tapas della #labottegadiolivia . oasi spiaggia marina di ra

SAB

13

h21.30

IO E I GOMMA GOMMAS

Old Italian Songs / Punk

Velocità, melodia, rock'n'roll e - soprattutto - Fun Fun Fun!!! La band è un vero concentrato di divertimento, tecnica e pazzia: se dovesse capitarti di vederli dal vivo, ricordati di indossare scarpe comode, perché sarà molto difficile riuscire a resistere al ritmo delle storiche canzoni italiane rivisitate in chiave punk/rock’n’roll.. san marino cafè casalborsetti ra

h21.30

LUCA FOL+SONOGIOVE

cantautori riminesi

LUCA FOL: la contaminazio-


36 VEN

19

rock. Prima e dopo selezioni musicali a cura del Vidia Club. red velvet corazon cervia

trio Fire!), fin da subito si è caratterizzata come gruppo aperto, coinvolgendo decine di musicisti diversi in formazioni molto ampie e progetti differenti teatro dragoni meldola fc

GIO

h21 (anche il 20 e 21 Nov.)

ARIAFERMA

25

proiezione e testimonianze

Film con Silvio Orlando e Toni Servillo. La storia è ambientata in Un vecchio carcere ottocentesco in dismissione. Per problemi burocratici i trasferimenti si bloccano e una dozzina di detenuti con pochi agenti rimangono in attesa di nuove destinazioni in un'atmosfera sospesa. Le proiezioni saranno arricchite dalla testimonianza dell'assoc. Con...Tatto, impegnata in progetti e programmi a favore dei detenuti della Casa Circondariale di Forlì.

sala s . luigi forlì

SAB

h21.30

JAMES THOMPSON

soul jazz

Cantante, sassofonista, flautista, frontman e cantautore, James Thompson è una personalità potente, ha suonato spesso insieme a Zucchero. san marino cafè casalborsetti ra

DOM

20

21

h21.30

DAI DE JAZZ CLUB

bedetti/santimone/senni/ frattini

Continua la rassegna jazz organizzata dall’associazione culturale forlimpopolese Dai De Jazz nel meraviglioso contesto dell’Enoteca Bistrot Colonna. enoteca bistrot colonna bertinoro fc

VEN

26

h18

FIRE! ORCHESTRA C.B.A.

(S – NO – DNK – PT- ITA) h21

RED VIDIA FEST VOL.1

steve rawles (belvedere) live

I Belvedere sono un gruppo storico canadese punk

Fire! Orchestra è uno degli ensemble più significativi e influenti del jazz di ricerca di oggi. Fondata nel 2013 dagli svedesi Mats Gustafsson, Johan Berthling e Andreas Werliin (già titolari del

h21.30

JOLLY BE GOOD

Wu Ming 1 racconta La Rivoluzione di Battiato+Valeria Sturba live

Lo scrittore Wu Ming 1, debitore verso il Maestro dell’incipit del proprio percorso artistico, prova a ripercor-


rerne le tracce, intrecciandovi le proprie esperienze. Le riletture che il trio Frastupac! propone a interporre la narrazione gettano luce sulla sensibilità che ha permesso a Battiato di trasformare per sempre il nostro modo di intendere la forma-canzone. teatro jolly cesena

SAB

27

h18

HAPPY BEER’S DAY

3° compleanno

Festa di compleanno per la birreria artigianale artusiana che festeggia con tante birre e musica con djset. beer street forlimpopoli fc

GIO

2

DIC

h21.30

PATRIZIA LAQUIDARA TRIO

“Stanze”

Siciliana di nascita e veneta d’adozione, Patrizia Laquidara è una tra le figure più inafferrabili, poliedriche e brillanti della nuova musica d’autore, definita dalla critica “una firma talmente personale da risultare unica”, “un’artista capace di assoluta credibilità” e “una delle voci più intense e liriche della nostra musica cosiddetta leggera”.

enoteca bistrot colonna bertinoro fc


APPUNTAMENTI

38

gli eventi che si ripetono

lunedì per iniziare bene h18 GIN TONIC & FRITTO MISTO Oltre 70 gin da assaggiare €10 jolly cafè lugo

h19 ANIME NIGHT

musica a tema se vieni in costume avrai uno sconto del 15% birre di romagna forlimpopoli fc

h20 IL CERVELLONE il quiz in compagnia

la collina dei conigli forlì

martedì per le serata particolari h18 VINO E CROSTINO

Calice di vino e crostini fatti in casa €10 jolly cafè lugo

h18 APERITIVO #SENZAGLUTINE aperitivo firmati No Toast valentina caffè cervia

h19 MARTE DÌ

panino+birra € 12

san marino cafè casal borsetti ra

h20 MARTEDI' SQUATTRINATO

cena a €20: antipasto, primo, dolce, calice vino, acqua e caffè osteria della sghisa faenza

h21 FILM IN LINGUA

film in lingua originale sala san luigi forlì


FISSI ogni settimana

39

mercoledì giovedì per spezzare la settimana inizia il vero weekend h18 NOTE DI FRANCIA cibo e vino francesi

note di caffè imola

h18 TABACA

serata a tema tropicale con asian e tropical food

h18 PROMO DI GERMANIA

ustareia savarna ra

un angolo di germania forlì

con squacquerone e gnocco fritto

la birra media al prezzo della piccola

h18 SPIEDONE DI DOZZA E BIRRA MEDIA tutto a soli €10

jolly cafè lugo

h18 TAGLIERE DI SALUMI jolly cafè lugo

h18 BIRRA A CADUTA

serata dedicata alla birra dell'Oktoberfest un angolo di germania forlì

h19 LO CHIAMAVANO CINEMANGIANDO h19 cena a menù fisso+cinema (Sarti e Italia) LO CHIAMAVANO CINEMANGIANDO a €17

osteria della sghisa faenza

h19 IL THAI

la cucina thailandese darsenale ravenna

h21 MOJITO LIVE

il concerto del mercoledì mojito cafè imola

h21.30 IL CONCERTO

soul-blues in spiaggia

bagnosteria tarifa porto corsini ra

cena a menù fisso+cinema (Sarti e Italia) a €17 osteria della sghisa faenza

h19 IL MEX

la cucina messicana darsenale ravenna

h22 LIVE IN GARDEN Il concerto in giardino

san marino cafè casal borsetti ra

h22 CONCERTO LONGEVO Il concerto del giovedì

bevitori longevi forlimpopoli fc




APPUNTAMENTI

42

gli eventi che si ripetono

Venerdì

la serata regina della settimana h12/23 TROCA INVERNO

il mare d'inverno per il pranzo e la cena trocadero playa lido di spina fe

h15.30/21.30 GLUTINAPE FREE merende e aperitivi veg e gluten-free valentina caffè cervia

h18 NOTE DI CENE

le cene a tema con i buoni vini

note di caffè imola

h18 FRANCIACORTA E FORMAGGI Calice di Franciacorta e assaggio di formaggi del territorio €10 jolly cafè lugo

h18 SOLO PRESI BENE

aperitivo con djset minimo imola

h18 FUSTO DI BIRRA A CADUTA

h9.30/15 BRUNCH FLAMBEH

casal borsetti ra

flambeh

san marino cafè

il brunch vista rocca forlimpopoli fc

h18 LA GINTONERIA h9.30/19 GO GO WINTER DEL MARE il mare d'inverno per gin tonic e tapas oasi spiaggia marina di ra

h18 VENERDÌ BACCANALE

degustazione di vini caffè bologna imola

h20 SGHISA FRIDAY CONTEST i cocktails di personaggi osteria della sghisa faenza

h21 CONCERTO E CUCINA

cucina romagnola e concerto

mazzoni a cassanigo cotignola ra

h17 CASA MOLOTOV

h21 LIVE IN GARDEN

alcampo forlì

bio burg superfood

food, drink, music

Sabato

quando si può fare mattina

il Concerto bio forlì

colazione, pranzo e aperitivo go go beach

lido di classe ra

h10.30/14.30 JOLLY BRUNCH il brunch nel Pavaglione jolly cafè lugo

h12/23 TROCA INVERNO

il mare d'inverno per il pranzo, l' aperitivo e la cena trocadero playa lido di spina fe

h15.30/21.30 GLUTINAPE FREE merende e aperitivi veg e gluten-free valentina caffè cervia

h21 CONCERTO E CUCINA

cucina romagnola e concerto mazzoni a cassanigo

cotignola ra

h22 SABATO LIVE

concerto del sabato mojito cafè imola

h22 SAN MARINO LIVE

Il concerto in giardino san marino cafè

casal borsetti ra


FISSI ogni settimana

43

domenica per riposarsi e girovagare h9.30/15 BRUNCH FLAMBEH

il brunch vista rocca flambeh

forlimpopoli fc

h9.30/19 GO GO WINTER il mare d'inverno per colazione, pranzo e aperitivo go go beach

lido di classe ra

h10.30/14.30 JOLLY BRUNCH il brunch nel Pavaglione jolly cafè lugo

h11/15 JUMP BRUNCH il brunch del jump jump cafè forlì

h11/15 BRUNCH DARSENALE

il brunch in darsena darsenale ravenna

h11.30/14.30 BRUNCH SFORZESCO il brunch in rocca bar torrino

riolo termw ra

h12/23 TROCA INVERNO

h18 POLPETTA E il mare d'inverno per BIRRETTA

h19 LIVE'N'COCKTAIL

il pranzo, l' aperitivo Birra Toccalmatto e la cena artigianale e le poltrocadero playa pette con contorno lido di spina fe €10

mojito cafè

h15/20 CAFFÈ E AMMAZZACAFFÈ digestivi e djset bar pao-pat imola

h15.30/21.30 GLUTINAPE FREE merende e aperitivi veg e gluten-free valentina caffè cervia

h17 RED VIDIA CORAZON

concerto e djset in coll. con Vidia Club

red velvet corazon cervia

h18 BLACK COCKTAIL MUSIC HOUR

aperitivo in musica black sheep

forlimpopoli fc

jolly cafè lugo

h18 LO SPETTACOLO DELLA DOMENICA

dopo lo spettacolo possibilità di cenare teatro jolly cesena

h18 SFUMATURE DI BITTER

Twist sui cocktail classici italiani con bitter e vermouth caffè bologna imola

h18 MUSICA& BIRRETTE

Un Dj Set diverso ogni domenica mosaic pub cesena

concerto all'aperitivo imola

h19 APERITIVO PANORAMA vini e cocktails guardando

enoteca colonna panorama bertinoro fc


44

FESTIVAL, FIERE & SAGRE stimoli ludico-culturali

un buon bicchiere di Sangiovese della vallata del Tramazzo-Marzeno, passeggiando lungo le vie del borgo. centro storico tredozio fc

MALATESTASHORT FILM FESTIVAL

Festival internazionale di cinema breve

13.14.16.17.20.21 Novembre JAZZ A FORLÌ

Femminile Plurale

5 > 13 Novembre artusijazzfestival.com E’ un festival di musica Jazz organizzato da “dai de jazz”, un’associazione culturale senza fini di lucro, costituita nel 2010. Una bella programmazione con Danilo Rea come nome di punta.

malatestashort.com

Tema di questa edizione "All you can see". Guarda il programma sul sito. vari luoghi cesena

vari luoghi forlì

BACCANALE

Amaro

Fino al 21 Novembre SAGRA DEL BARTOLACCIO 7.14 Novembre facebook.com/ProLocoTredozio

Il “bartlàz” è una riscoperta di un’antica pietanza. Si tratta di un tortello di sfoglia sottile ripieno di patate bollite, pancetta di maiale e pecorino che viene cotto alla piastra. Ed è proprio questo l’appuntamento autunnale per degustarlo al meglio abbinandolo con

baccanaleimola.it

Al Baccanale ogni anno puoi scoprire e apprezzare sfumature diverse del gusto, della gastronomia e dei piaceri della tavola. Tutto sapientemente condito da animazioni, spettacoli, incontri che per tre settimane trasformano Imola e il circondario in un grande palcoscenico sul quale si avvicendano storici, chef, gastronomi, artisti, produttori. vari luoghi imola


presentare novità ed iniziative legate all’enogastronomia, al turismo, alla cultura, per promuovere prodotti tipici enogastronomici di alto valore.

centro roncofreddo fc

TRANSMISSIONS XIII

Enter the sound

24 > 27 Novembre

transmissionsfestival.org

Un’edizione che riporta finalmente a Ravenna, nel complesso ex-industriale delle Artificerie Almagià e negli spazi contigui della Darsena cittadina, le avanguardie più sorprendenti della scena internazionale, riprendendo il percorso dal punto in cui si è dovuto arrestare con l’arrivo della pandemia: alla direzione artistica di Transmissions XIII è infatti confermato il producer Francesco Donadello. artificerie almagià ravenna

SAGRA DELL’ULIVO E DELL’OLIO 27.28 Novembre 0546 81166

In questo suggestivo borgo medievale, nell’ultima domenica del mese, viene celebrato il preziosissimo olio, il prodotto enogastronomico principale della terra di Brisighella. Il Brisighello DOP è il primo olio extravergine al quale è stato assegnato l’ambito riconoscimento della DOP europea, nel 1996. In occasione della Sagra dell’ulivo e dell’olio, oltre allo stand gastronomico, sarà allestita la mostra mercato con vendita di prodotti tipici.Non mancheranno musica e attrazioni varie. centro brisighella ra

FORLIVE

PICCOLA FIERA D’AUTUNNO XX edizione

27.28 Novembre

comune.roncofreddo.fc.it

Diventata un punto di riferimento qualificato per gli appassionati dell'enogastronomia e dei prodotti tipici locali. L'evento è strutturato in modo tale da esaltare le peculiarità del territorio,

comics&games

4.5 Dicembre

fieredelfumetto.it

Mostra mercato rivolta interamente al fantastico mondo dei nerd, collezionisti e amanti con: ospiti, artisti, autori, disegnatori, illustratori, workshop, meet & greet, doppiatori, influencer, creatori di contenuti, aree tematiche, mostre, fumetti, manga, anime, … fiera forlì


46

ARTE CACOVER la copertina del mese

dove guardare arte’n’ground all’affermazione delle prime riviste illustrate la fotografia è diventata il principale linguaggio della comunicazione contemporanea. musei san domenico forlì

ACRILICO#75

Personale

Novembre

facebook.com/AcrilicoSquad

Comune artistica di personaggi bizzarri in acrilico, dipinti su materiali di recupero, che tornano a nuova e clownesca vita di arte e strada. ristorante molinetto punta marina ra

ARTE A PARTE

ESSERE UMANE

Le grandi fotografe raccontano il mondo

Fino al 30 Gennaio 2022 terradelbuonvivere.it

Un viaggio per immagini nell’evoluzione del linguaggio fotografico mondiale, con una specifica attenzione allo “sguardo femminile”, a partire dagli anni Trenta del Novecento, quando grazie

Paola Zincone

Fino al 2 Dicembre

facebook.com/minimoimola

Una mostra di dipinti tratti da fotografie scattate dall’artista. Luoghi, persone, paesaggi e particolari che parlano di persone care, di fotografie scattate per fermare il tempo e le emozioni. minimo imola


47

IL RITUALE DEL SERPENTE

Collettiva

Fino al 8 Dicembre magma.zone

Animali, simboli e trasformazioni, a cura di Viola Emaldi e Valentina Rossi. Organizzata dal collettivo Magma, include opere di Mark Dion, Bekhbaatar Enkhtur, Valentina Furian, Claudia Losi, Marco Mazzoni, Marta Pierobon, Luigi Presicce, Lorenzo Scotto di Luzio, Dana Sherwood, Filippo Tappi, Davide Rivalta, Emilio Vavarella. antico convento s.francesco bagnacavallo ra

LUSTRO OSIRIS

#pluzpluzpluzpluz

Novembre

instagram.com/pluzpluzpluzpluz

Esposizioni delle ceramiche evolute di Alessandro Placci. osteria della sghisa faenza

DANTE

Un'epopea pop

Fino al 9 Gennaio 2022 museocitta.ra.it

Una mostra racconta l’epopea popolare di Dante Alighieri e del suo poema. Una narrazione di parole, suoni e immagini, dal cinema alle canzoni, dalla pubblicità ai fumetti, dal writing alla miriade di oggetti che ne riproducono la celebre icona, fino alle visioni dell’arte contemporanea con nomi della scena internazionale. mar ravenna

VISIBILE Personale

6.7 Novembre

facebook.com/visibile

Progetto sperimentale che unisce il format di una fiera d'arte e design non convenzionale, ad attività multidisciplinari che mappano e raccontano le nuovissime tendenze in ambito artistico e creativo. artificerie almagià ravenna


48

CACO

I PUNTI

i locali e i posti col fattoreCACO

I puntiCACO sono una guida di locali e posti selezionati per la presenza di una o più particolarità (fattoreCACO). Un fantastico panorama, il camino in sala mentre si cena, un piatto esclusivo, cocktails strepitosi, insomma un motivo per cui consigliamo di andare a visitarli almeno una volta. Consulta la pagina web di ognuno di loro (più ampia e completa) per vedere ogni puntoCACO. Vai su www.cacoevents.com e clicka su LOCALI Troverai una serie di LOCALI e POSTI in ordine di vicinanza che potrebbero fare al tuo caso. Affina la ricerca inserendo le parole chiave che più ti interessano. Oppure CERCA coi parametri tematici e di zona: • DOVE (città e raggio in km) • COSA (ristoranti, bar, live club…) • PER… (il brunch, l'aperitivo, serata,

romatica…)


49

Provincia di

bo

Fiagnano ed i suoi calanchi - Casalfiumanese (BO) foto di Fabio Mantellini su _extrabo

FOGLIE D'ERBA BAR hemp bar | head shop

Un Hemp Bar, una nuova concezione di bar legato ai prodotti provenienti dalla canapa.

FOGLIE D'ERBA grow shop

Un luogo ed un momento di testimonianza dell´infinito mutare dell´uomo e della sua mente nonché un punto di ristoro, per psiconauti stupefatti ecoltivatori di sogni…

IN BOTTEGA

bar | live club | cocktelleria gintonicheria

Bar accogliente specializzato in Aperitivi con eccellenti cocktails e vini di qualità. Ottima la selezione di salumi a km0.

Il primo bar a Bologna con tutti i prodotti in canapa

Uno dei primi negozi dedicati alla canapa a Bologna

Atmosfera elettrizzante sana e rock

Bologna

Bologna

Imola

Via della Grada 4/f

Via A.Saffi 61 b/c

Via 1° Maggio 27

051 4847574

051 523668

333 304 3854


50

BAR PAO PAT

CAFFÈ BOLOGNA

FOGLIE D'ERBA

Un bar alternativo dove bere del buon vino e stuzzicare il gustoso buffet.

Prodotti di alta Pasticceria per una colazione di qualità. Panini Gourmet per una piacevole pausa. A pranzo una Cucina veloce e gustosa. Una selezionata carta dei Vini per l’aperitivo.

Un luogo ed un momento di testimonianza dell´infinito mutare dell´uomo e della sua mente nonché un punto di ristoro, per psiconauti stupefatti ecoltivatori di sogni…

bar | tabacchi | enoteca

bar | tabacchi | bistrot

grow shop

Bariste simpatiche e sempre cariche

Prodotti eccelsi dalla colazionene all'aperitivo

Fornitissimo e consulenza molto competente

Imola

Imola

Via Zaccherini 25/b

Via Emilia 206

Imola

0542 683845

0542 22517

Via C.Pisacane 31 0542 873753

MINIMO

LAB0542

cocktelleria | piscina osteria | bistrot | streetbar

Oltre che un locale un LABoratorio di idee enogastronomiche e soprattutto di Cocktails speciali. Sfiziosi piatti per pranzo, aperitivo e cena…

bar | bistrot | gintonicheria

Piccolo ma accogliente e con un arredamento di gusto. Prodotti a km0 da forni di qualità. Cocktails Vintage! Spesso vengono organizzati eventi a tema e concertini.

MOJITO CAFÈ

bar | live club | cocktelleria bistrot | osteria Un posto sempre aperto dove poter fare colazione prestissimo o tardissimo (se si torna dalla serata mondana), dove poter sostare per un pranzo veloce o per l'aperitivo con buffet…bariste.

Cocktails e tapas strepitosi

Ampia scelta di Gin, Vodka e Vermouth

Allegria per quasi 24/24H e gli ottii cocktails di Moses

Imola

Imola

Imola

Via Genevilliers 4/a

Via Emilia 103

Via Montanara 100/k

3755554457

0542 22469

0542 684921


Provincia di

fe

51

NOTE DI CAFFÈ

bar | enoteca | bistrot

Dalle coccole della colazione alla pausa pranzo, curando tutti i particolari, per finire la giornata con un aperitivo d'eccezione. Saletta degustazione per momenti intimi

Imola Via T.Campanella 195 0542 694929

OSTERIA DA PATRIZIA osteria | bar | asporto Basta dire che é il punto di ritrovo degli alpini di zona per capire come puó essere ruspante, popolare e vero l'ambiente dell'osteria da Patrizia.

DIVENTA PUNTOCACO

TROCADERO PLAYA spiaggia | ristorante

Il Trocadero è bar, spiaggia anche per cani, ristorante con specialità di pesce anche da asporto. Angolo libreria, il solarium, free wi fi e tante capanne e salotti relax.

Piatti di una volta, poveri e tradizionali

Ristorante in spiaggia d'inverno

Imola

Lido di Spina

Via Emilia Pon.32

Via Vene di Bellocchio 21

0542 627542

338 353 1566


52

Provincia di

fc

STABILIMENTO AERONAUTICO CAPRONI Strada provinciale 47, Predappio Costruzione 1933-1941 - Abbandono 1944 E' nell'itinerario "Totally Terrae" di IN LOCO. Museo diffuso dell'abbandono Scopri di più e scarica l' app su www.inloco.eu

ENOTECA BISTROT COLONNA ENOTECA COLONNA PANORAMA enoteca | streetbar enoteca | ristorante

Un vecchio cinema completamente ristrutturato. Contenitore di concerti, festival jazz, aperitivi e feste a tema. Servizio di navetta bus dal campo sportivo di Via Badia.

Una piccola enoteca e american-bar nel centro di Bertinoro sulla terrazza della piazza. Ottimo per aperitivi e dopocena. Possibilità di soggiornare nell'hotel adiacente.

LA SVINERIA enoteca | osteria

All’ingresso di Bertinoro s’incontra questo gioiellino dell’enogastronomia. Se vi sedete non vi alzate più.

Un locale che sembra sulle colline californiane

Un aperitivo di classe nella terrazza di Romagna

Piatti molto originali accompagnati da ottimi vini

Bertinoro

Bertinoro

Bertinoro

Via Mainardi 10/12 0543444333

PiazzadellaLibertà11 0543444333

P.zza Guido del Duca 8/9

366 89 50 398


53

BAR LA MORA

OSTERIA DEL CASTELLO

PENELOPE

Da 100 anni on the road. Vineria con cucina e ampia scelta di grappe. Tabaccheria e surrealità!

All'interno del castello del Capitano delle Artigliere c'è l'Osteria del Castello. Cucina tipica romagnola dove gustare un buon vino in un contesto antico e suggestivo.

Negozio di accessori, borse, scarpe e buon gusto. Quello di Valentina che saprà adattare al meglio le tue tendenze con le sue proposte. Seguila su FB.

bar | enoteca | tabacchi

enoteca | osteria

negozio

Bar storico. Buonissime le tapas

La lettura dei menù datati 1800

La competenza e il gusto di Valentina

Castrocaro Terra del Sole

Castrocaro Terra del Sole

Castrocaro

0543767441

0543 767441

Via Diaz 2

AG. CAPRA & CAVOLI agriturismo | ristorante

Primi fatti in casa, fiorentina frollata bene e toscana doc, vini locali selezionati e super piadina con semi di zucca.

Via Cavallotti 2/a

CBWEED

negozio | canapa | bio CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa.

Via Giorgini 1 329 21 22 129

IL BAVARESE

birreria | shop | asporto

Minimarket con oltre 200 tipi di birre e prodotti tipici bavaresi. Prezzi molto buoni e spesso interessanti promozioni. Si può anche consumare tutto sul posto!

Piatti semplici ma ricercati conditi da simpatia al femminile

Autoproduzione romagnola di 150 prodotti

Christopher, il bavarese, saprà consigliarti bene

CESENA

CESENA

CESENA

Via Golano 235 Montiano 0547 195 5896

Corso Cavour, 3 349 863 0278

Via Fiorenzuola 1070 0547 483525


54

MAGIC PIZZA

MOSAIC CRAFT BEER PUB

Pizzeria d'asporto di qualità con differenti tipologie di farine e impato (Saraceno, grano tenero, 5 cereali, Kamut 100%, Canapa) cotte in forno a legna e a lievitazione naturale.

MOSAIC è una birreria e un beer-shop indipendente dove potrete trovare 10 differenti birre artigianali alla spina, drink e distillati di qualità.

La pizza rock’n’roll ma leggera

Ottime le farine variegate e selezionate

L'azzeccato abbinamento tra birre e bruschette

CESENA

CESENA

CESENA

0547 382383

349 505 6778

JACK'S PIZZA pizza romana

Un posto dove mangiare la bontà e la leggerezza della pizza al taglio fatta alla romana e ascoltare ottimo rock'n'roll.

P.le Sacro Cuore 12 320 09 75 567

TEATRO JOLLY

teatro | lab | corsi Sala polivalente dove confluiscono energie creative diverse e dove assistere a spettacoli alternativi. Possibilità di cenare prima o dopo lo show.

pizzeria | bio | gluten-free

Via Ravennate 251

CBWEED

negozio | canapa | bio CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa.

pub | birreria | asporto

Via C. Battisti 47

PIADINA DA IVANA

chiosco | asporto | streetbar

Piadina, crescioni, rotoli per le pause prenzo, pic-nic, cene e occasioni speciali. Tante loveie con prodotti locali.

Teatro storico da poco riaperto

Autoproduzione romagnola di 150 prodotti

"La Lova", piada fritta con nutella

CESENA

Cesenatico

Civitella

Viale Canonico Lugaresi 250 347 919 7627

Viale Roma 81 349 8630278

Via F.Parrini 1 348 060 3727


ALCAMPO bar | osteria

Un bar e un'osteria che sembra fuori dal tempo e dallo spazio. Situato all'interno del campo sportivo di San Martino in Strada quando entri alcampo ti sembra di essere in un locale metropolitano. Un locale metropolitano in un campo sportivo

FORLÌ

Via G.Braschi 10 373 70 63 695

AMBURGHERIA CREATIVA hamburgheria | asporto

Amburgheria Creativa è un’esperienza diversa da quella a cui sei stato abituato: ingredienti sani, alta qualità e rispetto del territorio. Hamburger di alto livello

FORLÌ

Via Romeo Galli 24 0543 090409


56

BAR FORO BOARIO bar | tabacchi | bistrot gintonicheria

Ideale per la colazione, la pausa pranzo e l'aperitivo nel dehor (riscaldato d'inverno).

BIKEI

BIO BURG SUPERFOOD

Ottimo per la pausa pranzo o l'aperitivo. Cocktails fatti bene e caffè buonissimo non facile da trovare nei bar (Caffè Gualtieri).

Ingredienti, burger e piatti Superfood uniti ai profumi e alle tradizioni delle nostre terre vi accolgono in ogni momento della giornata: dalla colazione, al pranzo, alla cena.

cocktelleria | bistrot | bar

hamburgheria | bar | live club

Ottima la selezione dei vini con sfiziose tapas

Le mitiche schiacciate e le rosette

La carne hamburger di Sadurano

FORLÌ

FORLÌ

FORLÌ

0543 721466

347 642 3939

0543 171 6694

P.le Foro Boario 3

BIRRINO

birreria | enoteca | shop

Beer-shop con wine market, liquori e angolo cibi di pregio. Un piccolo negozio di ciberie di nicchia e birre buone.

V.le dell'Appennino 181

CÀ LEONI

bar | forno | bistrot | asporto

Un bar, un forno, una pizzeria, una pasticceria… insomma tantissime cose buone da soddisfare il palato a colazione, a pranzo, per una merenda o ad orario cena.

Via Martoni 44

CANAPERIA

negozio | canapa | growshop

Canaperia è un negozio di derivati dalla canapa, prodotti naturali ed accessori per fumatori, dove potrete trovare articoli delle migliori marche.

Il proprietario è anche un comico

Cabine ufficio per studiare o lavorare

Valerio, detto “massiccio” sapà consigliarti

FORLÌ

FORLÌ

FORLÌ

392 053 2824

0543 24344

320 68 05 081

Via Ravegnana 342

C.so della Repubblica 23

V.le dell’Appennino 117


CANDISCHI

circolo | museo | lab Candischi è museo permanentemente cangiante, è contenitore di storie ed esperienze, è luogo di contaminazione totale e, se interrogato, è pronto a negare ogni cosa. Spazio esterno in mezzo alla natura

FORLÌ

Via Rolandini, 3A 327 231 1755

CBWEED

negozio | canapa | bio CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa. Autoproduzione romagnola di 150 prodotti

FORLÌ Viale Roma 203 0543 093663


58

FLORA

FORLÌ WELLNESS

Da FLORA è tutto BiO! Colazioni, pranzi, merende e aperitivi. Ottima scelta di vini e bevande. Tè pregiati, piatti succulenti con prodotti a km0 e selezionati.

Ampia sala attrezzi con macchinari di ultima generazione life fitness, circuit training, sala funzionale con trx, indo board, kettlebell…

bistrot | bar | bio | veg

palestra

JUMP

bistrot | bar | hamburgheria

Un posto pieno di universitari e di aria metropolitana. Ottimo per una pausa caffè, per l'aperitvo o per cenare.

Arredamento artistico e stanze particolari

Una palestra che ti fa sentire a casa

Locale giovanile e pieno di allegria

FORLÌ

FORLÌ

FORLÌ

3485905233

0543818031

3405601319

Via Corridoni 151

LA COLLINA DEI CONIGLI pub | birreria | hamburgheria live club | cocktelleria

E' situato all'interno del suggestivo parco urbano di Forli, immerso nel verde. Il posto giusto dove vedere le partite.

Via Turati 17

LIQUID EYE TATTOO tattoo | piercing

Studio Tattoo capitanato da Furio Lombardi. Traditional & Oldschool

P.zza Morgagni 7

LOS LOCOS

pizzeria | osteria | pub | asporto

Un posto storico notturno dove mangiare un'ottima pizza, cucina romagnola, tagliata e birra alla spina in santa pace…

Tramonto in collina coi conigli

Location newyorkese, dentro ad un loft

Posto storico e ruspante

FORLÌ

FORLÌ

FORLÌ

0543370765

331 461 9255

0543 480735

Parco Urbano

Viale V. Veneto 30

Viale dell'Appennino 697


PIANETA CAFFÈ

bar | bistrot | enoteca

Un bar di qualità dove ogni momento della giornata puoi coccolarti con prodotti eccellenti, anche per l'aperitivo. 25 qualità di caffè dalle piantagioni di origine

FORLÌ

Via Monari 4/c 0543090610

SALA S.LUIGI cinema | teatro

Sala multimediale e polivalente: cinema, teatro, cultura, musica e giovani.

Rassegne particolari e di qualità

FORLÌ

Via Luigi Nanni 12 0543 370420


60

SPILLO

TABACCHERIA 7

Molto caldo e giovanile propongono pizze di alta qualità e particolari con piatti tradizionali del territorio e stuzzicherie…

Vasto assortimento di pipe, articoli per fumatori, oggettistica ed articoli da regalo, carte per tarocchi, giochi di società…

pizzeria | asporto

tabaccheria | negozio

TIMBRIFICIO ZOLI

rilegature | timbri | stampe

Molto bravi per la rilegatura di tesi e una vasta gamma di gadget da poter personalizzare col proprio logo.

Farina Molino e mozzarella fiordilatte in forno a legna

La simpatia è nell'aria ed è gratis

Tesi gourmet, con caratteri stampati a caldo

FORLÌ

FORLÌ

FORLÌ

0543 476314

054320879

0543 35800

Via del Canale 99

UN ANGOLO DI GERMANIA birreria | hamburgheria pub | asporto

Un locale dove poter trovare specialità tedesche con tante particolarità. Dai Wurstel, alla carne e molti piatti tipici e naturalmente tante tante buone birre.

C.so Garibaldi 27

WILD-HORSE

irish pub | hamburgheria birreria | asporto

Il vero clima dell Irish Pub con tantissime ottime birre alla spina e anche l'immancabile GUINNESS spillata ad arte. Freccette professionali.

Lo stinco è un must da provare

Spina cool-flow, sempre fresca e pulita

FORLÌ

FORLÌ

Via del Canale 99 0543 476314

P.le Porta Ravaldino, 5

348 302 3868

Via L.Cobelli 9

DIVENTA PUNTOCACO


BAR SPORT bar

Per fare colazione, per rilassarsi con un buon aperitivo (anche in piazzetta al fuori) e per il dopocena con una buona selezione di distillati. Un biliardo Artusi dove poter giocare bene a carambola

Forlimpopoli Via Ghinozzi 2 347 248 2274

BEER STREET

birreria | fast-food | gintonicheria

BEER Street è una Public House nel cuore della cittadina Artusiana, sul lato della Rocca, dove gustare le eccellenze del mondo CraftBeer.

Tap List sempre aggiornata al ritmo del cambio fusto

Forlimpopoli

Piazza Pompilio 1 3920784842


62

BEVITORI LONGEVI

BIRRE DI ROMAGNA

Storico locale rustico e alla buona in centro a Forlimpopoli che prende il nome dal brano "Il bevitore longevo" del cantautore nostrano Giacomo Toni.

Birre artigianali Romagnole ed Emiliane,selezione di superalcolici, analcolici, panini e snacks, per consumo sul posto o asporto.

circolo | pub | live club

beershop | birreria

BLACK SHEEP

arci | birreria | hamburgheria live club | giochi | biliardo

Immerso nella campagna, con un ampio e fresco giardino, il locale - totalmente rinnovato e arredato con gusto - è il posto giusto dove potersi rifugiare sentendosi a casa.

Potrete vivere l'allegria della vecchia osteria

Una birroteca con le migliori birre del territorio

Il biliardo è di ottima qualità

Forlimpopoli

Forlimpopoli

Forlimpopoli

3471017341

347 125 7045

351 933 2775

Via del Castello 31

CASA ARTUSI

Via Baldini 4

FLAMBEH

Via S.Leonardo 1642

LUNA SOPRA

ristorante | biblioteca

ristorante | asporto

bar | bistrot | gintonicheria

Il Ristorante Casa Artusi porta in tavola, con buon gusto, la cucina di casa; particolare attenzione è riservata alla pasta fresca e alle ricette della tradizione emiliano-romagnola.

Prodotti e simpatia locali in un locale plastic-free dalle molte sfaccettature e dove sentirsi bene mangiando e bevendo bene.

Dalle colazioni agli aperitivi con sempre ottimi prodotti da gustare. Dal caffè BlackSoul alla vasta quantità di vini di ottima gamma (anche eccellenti bollicine).

Le ricette di Pellegrino, uno dei primi chef gourmet

Mangiare piatti gustosi guardando la meravigliosa Rocca

Gli ottimi vini e bollicine accompagnati da salumi pregiati

Forlimpopoli

Forlimpopoli

Forlimpopoli

0543 748049

371 435 6450

0543 748049

Via A. Costa 27

P.zza Garibaldi 2

Via A. Costa 27


MAGIC PIZZA

pizzeria | asporto | glutenfree

Pizzeria d'asporto di qualità con differenti tipologie di farine e impato (Saraceno, grano tenero, 5 cereali, Kamut 100%, Canapa) cotte in forno a legna e a lievitazione naturale.

Tutti prodotti di altissima qualità, trattati bene!

Forlimpopoli Via Emilia 50 3922393390

NAT.

ristorante | veg | bio

Il ristorante NAT. è un ristorante rigorosamente biologico che propone piatti che siano soprattutto genuini e sani. Risotto speciale come il pesce fresco

Forlimpopoli

P.zzale A. Moro 4 05431653728


64

SEZIONE 2.0

circolo | cocktelleria

Sezione 2.0 è un circolo ricreativo dove si possono gustare ottimi drink nel più completo relax. È situato nel pieno centro di Galeata al primo piano del palazzo ad angolo.

AREA SISMICA

circolo arci | live club

Area Sismica é un’Associazione Culturale senza fini di lucro fondata nel 1991, con lo scopo di organizzare concerti e tournée di musica attuale ed eterodossa.

CAFFETTERIA S.MICHELE bar | streetbar

Un bar che apre presto e chiude tardi. Tante le tipologie di persone che vi transitano. Giovanni e Michele i due gestori che fanno girare questa particolare giostra.

Surrealità come una volta…

Il club più underground della Romagna

Due particolari personalità i gestori del bar

Galeata

Meldola

Meldola

3471247830

346 4104884

0543 491198

Via IV Novembre 1

Via Le Selve 23

Via Cavour 191

BAR IL KREMLINO

LA MANDRAGOLA

bar | gintonicheria | live club

CÀ DE SANZVÈS osteria | enoteca

pizzeria | asporto

Ex sede storica del PCI dalla colazione alla seconda serata, il Bar della Quercia, da sempre chiamato Kremlino, offre un mix generazionale folcloristico e vivace.

E' un locale storico nel cuore del borgo medioevale di Predappio Alta, la patria indiscussa del Sangiovese di Romagna.

Pizze gourmet con ingredienti di qualità e birre artigianali

Americano e Negroni fatti con maestria

La piavina, l'unica piadina col sangiovese

Meldola

Modigliana

Predappio

0543 492086

329 8157112

0543 921095

L’attenzione per la qualità e l’italianità dei prodotti. L’80% dei prodotti utilizzati alla Mandragola sono infatti italiani, molti dei quali locali.

Via P.Togliatti 3

P.zza G.Matteotti 26

Piazza Cavour 18


TRATTORIA DEL CERVO trattoria | agriturismo

Primi fatti in casa, cacciagione, porcini e prugnoli strepitosi e le verdure dell'orto biologico di Mattia. Possibilità anche di alloggiare nell'agriturismo e svegliarsi al canto del gallo.

DIVENTA PUNTOCACO

POSEIDON

ristorante | pizzeria

Dal 1998 un ristorante di pesce e una pizzeria a due passi dal mare a gestione familiare. Pizza a lunga lievitazione con grani antichi bio.

Una trattoria immersa nelle foreste casentinesi

Locale gestito da appassionati di musica Rock.

Premilcuore

S.Mauro mare

0543 956941

0541346164

Via Montalto 124

Via R. Pascoli 17

PEROMATTO BAR LA LOGGIA bar | live club

Storico locale all'ingresso di Santa Sofia vicino alle logge! Bar punto di riferimento per appassionati di musica, tiratardi e accaniti bevitori!

stamperia

Peromatto è una stamperia d’arte tessile che affonda le sue radici nella tradizione unica e centenaria della stampa a mano romagnola, stampa a ruggine, con diramazioni innovative e sostenibili per l'ambiente.

Andate e chiedete del Paggio…

Tecniche tradizionali con il design e la creatività attuali

Santa Sofia

Santa Sofia

3498179066

391 7359522

Via Nefetti 1

Viale Roma 3

DIVENTA PUNTOCACO


66

Provincia di

RA

il Castello e il Ducato di S.Maria in Fabriago - Lugo (RA) su romagnadascoprire

SAN MARINO CAFÈ

RED VELVET CÒRAZON

Punto di riferimento e di incontro di Casalborsetti. Colazioni, pranzi e aperitivi con servizio sky, ottimi cocktails e materia prima.

Un localino vicino al lungomare di Cervia con un bel mood notturno. Prodotti messicani di qualità dalle tequile al mezcal.

Prodotti e produttori locali nei piatti

Il titolare, Ricky, è il campione del mondo di spillatura

Il margaritas alla californiana di Giampaolo

Brisighella

Casalborsetti

Cervia

347 292 7042

0544445102

340 3700557‬

OSTERIA DELLA FONTE osteria

Il grigio di san leo, la mora romagnola, il brasato, la polenta grigliata, il baccalà nelle ricette della cucina di una volta…

Via Naldi 20

bar | cocktelleria | live club hamburgeria | pizzeria

Viale delle Viole 2

cocktelleria | mex | birreria

Viale dei Mille 102


VALENTINA BAKERY

VALENTINA CAFÈ

MAZZONI A CASSANIGO

Laboratorio artigianale di prodotti senza glutine e vegan. Pasticceria alternativa, buona, bella e sana. Ma anche pasta fresca e leccornie salate.

Posto delizioso e dolce come la pasticceria fatta in casa e come Valentina, la titolare, che sa metterti subito a tuo agio. Ottimo per le colazioni e le pause pranzo.

Un ristorante in un parco meraviglioso. Musica, spettacoli ed ottima cucina (compreso la pizza) a prezzi modici.

gluten-free | pasticceria

bar | pasticceria

ristorante

L'estro della titolare genera delizie oltre

Dai dolci ai tramezzini, molto particolari.

La mitica faraona alla brace di legna

Cervia

Cervia

Cotignola

329 287 9463

329 287 9463

0545 78332

Circ. E.Sacchetti 144

BAIA DE RE

trattotia | osteria

Una delle trattorie più storiche di Faenza. Primi fatti in casa e camino il vero padrone del locale. Servizio vero romagnolo…ironico e ruspante.

V.le Oriani 35

BAR DELLA CITTÀ bar | arte

Storico bar in piazza delle erbe di Faenza. Dalla prima colazione un angolo accogliente per le tue pause. Da poco rinnovato con ottima eleganza…

Via Barbiana 20

BAR GUIDO bar

Centrifughe e colazioni curate con ampia proposta di prodotti bio e vegani e gelato artigianale. Aperitivi e serate a tema.

La Boss è la vera anima della trattoria, l'oste di una volta

Il gusto in varie forme: i prodotti, l'arredamento, le esposizioni

Vale la pena di fermarsi per il caffè…ma non solo

Faenza

Faenza

Faenza

0546 25090

0546560490

Via G.Marcucci 71

P.zza Martiri della Libertà 17

Via Valgimigli 16 0546 681377


68

CBWEED

negozio | canapa | bio CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa.

DOG AND DUCK birreria | pub

E-BISTROT

bar | bistrot | osteria

Birreria situata in centro storico a Faenza con strepitosa selezione di birre da tutto il mondo. Due fratelli i gestori appassionati di birra buona.

Un bar moderno nello storico complesso, ristrutturato, dei Salesiani e location per corsi, co-working, conferenze ed eventi.

Autoproduzione romagnola di 150 prodotti

Un piccolo pub con tante spine sempre diverse

All'interno dei Salesiani e in mezzo alla natura urbana

FAENZA

FAENZA

FAENZA

3336752444

0546681877

Corso Saffi 25/B 388 367 0055

Via Fiera 3

Via S.Giovanni Bosco 1

LA MAGNUGA

OSTERIA DELLA SGHISA

PUNTO PIZZA II

Storico chiosto faentino (anni ‘70) che propone menù da Fast-Food, pizze, piadine e panini. Veranda con vista e inserita dentro l'elegante Parco Bucci.

All'Osteria della Sghisa quel che mangi e bevi parla Romagnolo. I vini e le materie prime provengono dai migliori produttori locali, e ogni piatto racconta il territorio.

Una pizzeria, non solo d'asporto, che propone prodotti e pizze di qualità con lo speciale impasto profibra e al kamut.

chiosco | hamburgheria | pizza

osteria | gintonecheria

pizzeria | asporto

Merita una passeggiata nel parco splendido adiacente

Da assaggiare i Gin Tonic speciali

Sulla pizza viene messo un olio extravergine speciale

FAENZA

FAENZA

FAENZA

0546620735

0546 668354

0546 634598

via Oberdan

Via Emiliani 4/A

Via Saviotti 6


PUNTO PIZZA III pizzeria | asporto

Una pizzeria, non solo d'asporto, che propone prodotti e pizze di qualità con lo speciale impasto profibra e al kamut. Sulla pizza viene messo un olio extravergine speciale

FAENZA

Via Saviotti 6 0546 634598

THE ALE HOUSE beershop | birreria

Una selezione accurata di classici e novità dal Belgio e dal Regno Unito completano l'offerta delle bottiglie in vendita. Potete portarle a casa oppure stapparle seduti Lo spaccio di Cajun e Frankie Brewery

FAENZA

C.so Mazzini 39 3409581787


70

TRATTORIA FELISIO

bar | trattoria Trattoria tipica romagnola, meta frequente di camionisti e quindi garanzia di qualità. Una zona franca sulla provinciale tra Faenza e Solarolo dove potersi fermare anche per l'aperitivo o per prendere le sigarette.

OSTERIA PANCOTTO osteria

Piatti poveri e tradizionali ma cucinati con grande attenzione alla qualità delle materie prime (molte verdure provengono dal loro orto).

GO GO BEACH

spiaggia | ristorante

Il leggendario stabilimento balneare a confine tra il paese e la riserva naturale. Arredamento vintage, ambiente giovanile, coktails in spiaggia e relax con la buona musica.

Meta preferita dai camionisti

Il mitico chef Pierpaolo Spadoni

Meravigliosi i pestati fatti come nelle baleari

FAENZA

Gambellara

Lido di Classe

3920185087

0544 939028

Via Lugo 199 0546 48073

PARAMORE CAFÈ

Via Gambellara 73

Via Vitus Bering

bar | bistrot | enoteca

bar | gintonecheria | bistrot

JOLLY CAFÈ

PASTICCERIA TIFFANY

Un punto di riferimento del paese per colazioni, pranzi, aperitivi e dopocena. Buon caffè, ottima scelta di bollicine, distillati e cocktails.

Un bar eclettico ma con la qualità come denominatore comune. Dalla colazione alla sera inoltrata. Colazioni con pasticceria di alto livello e sfiziosi salati.

Potrete trovare le prelibatezze di nonna Ivana: i famosi sabadoni, lo zabaione fatto a mano, le mitiche polpette (tramandate da sua nonna) e gli speciali panettoni artigianali per Natale.

Merita una passeggiata nel parco splendido adiacente

Oltre 70 tipi di Gin e oltre 10 tipi di Tonica

Sulla pizza viene messo un olio extravergine speciale

Lido di Savio

LUGO

LUGO

3358123506

0545 22651

0545 22517

V.le Romagna 223

P.zza dei Martiri 3

pasticceria

Via Tellarini 1


TIMI AMA bar

Un bar sotto la statua del famoso aviatore Francesco Baracca. Dalle colazioni ai pranzi, dalle merende agli aperitivi. Ottimo il caffè e buona selezione di bollicine. Un bar con l'ironia alla romana

LUGO

P.zza F.Baracca 14 347 406 4220

LA CAMBUSA DI BACCO bistrot | enoteca

Un rifugio marittimo nella zona Marinara di Marina di Ravenna. Vino strepitoso con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Qualche piatto gustosissimo e con prodotti di qualità ed esclusivi con i taglieri di terra e di mare. Vini non banali e difficilmente trovabili in zona

Marina di RA

P.zza Dora Markus 12 0544 538304


72

OASI SPIAGGIA

spiaggia | ristorante Bagno Oasi..immerso nel verde della pineta di Marina di Ravenna e nel blu del Mare Adriatico. Ristorante di pesce e anche vegetariano in un ambiente allegro e rilassante.

PIZZERIA SILVIO ristorante | pizzeria

BIG BLUE

hamburgheria

La famiglia Francesconi viene associata al nome "Silvio" dal 1988, quando iniziarono la loro esperienza di ristoratori a Marina di Ravenna.

Un locale che prende spunto e origine da un truck-food vintage anni'60 e che propone hamburgers di qualità. Posizionato nel grazioso cortile nel centro di Milano Marittima.

Aperto anche d'inverno come Gintonicheria

Le mitiche pizze dell'artista della pizza Pizman

Sia il pane che la carne sono fatti su misura e commissionati

Marina di RA

Marina di Ra

Milano Mrittima

0544530280

377 096 8494

V.le della Pace 462 3381252177

ZERO7VENTI4

bar | bistrot | enoteca

P.le Adriatico 13

Vialetto Ortigara 5

BAJON

BRICRIU

brewpub | hamburgheria | pizza

Un beer-shop iper assortito, ma anche distillati e vini. Un ambiente informale e surreale dove potersi fermare a sorseggiare la propria birra in compagnia.

Birra BAJÖN è un progetto nato con l'obbiettivo di creare birre appaganti che si distinguano per il loro estroverso carattere. Ora esiste anche il Brewpub con ottime pizze napoletane e panini gustosi.

Una ottima selezione di vini naturali

Il gestore è un personaggio che ti accoglierà con un gran sorriso

La birra è quella del birrificio autoctono

Milano Mrittima

Pinarella

Porto Corsini

340 543 8744

3478867153

Vini naturali, birre artigianali e piccola gastronomia. Prodotti di qualità per un pubblico gourmet in un contesto elegante e arredato con gusto.

V.le Forlì 6

beershop | birreria

Via Caduti per la libertà 311

Via Volano 11 373 785 0223


RISTORANTE MOLINETTO ristorante | pizzeria

Questa è la storia della famiglia Ricci, che da due generazioni trasforma la sua passione per la cucina romagnola in arte. Ogni mese vengono esposte opere di artisti locali

Punta Marina Via Sx Canal Molinetto 139 0544 430248

AKAMI

ristorante

Un ristorante inserito nel nuovo progetto DARSENA pop-up ai lati della darsena di Ravenna, appunto. Cucina di qualità, sushi e posti limitati per un servizio e un prodotto sempre fresco. Un ristorante-locale in un container

RAVENNA

Via D'Alaggio 11 3881006909


74

BRANCALEONE bar | pizzeria

Un angolo quieto e verde dove rilassarsi con cocktail, birra, pizza e hamburger in un ambiente che profuma un po' di Londra.

CBWEED

negozio | canapa | bio CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa.

DARSENALE

brewpub | hamburgheria

"Darsenale” è il restauro di un ex magazzino industriale situato sulla darsena di Ravenna. Tutto l'ambiente è stato adattato a locale pubblico con birrificio a vista.

Meraviglioso contesto all'interno della rocca

Autoproduzione romagnola di 150 prodotti

Bere la birra con il silos di fronte

RAVENNA

RAVENNA

RAVENNA

Via Rocca Brancaleone 35 388 838 6695

DOWNTOWN PUB

pub | birreria | hamburgeria

Un posto intimo dove degustare buonissime birre alla spina o in bottiglia e dove stuzzicare ottimi mangiarini , panini, hamburger e bruschette.

Via Faentina 85 05441882246

ELETTROLUCE MELANDRI materiali elettrici

Specializzato in forniture audio-elettriche per locali pubblici, ristorativi e d'intrattenimento.

Viale Maramotti 392 377 7568

LA BOTTEGA DEL VERDE growshop | cbd | canapa

Il Canapaio di Ravenna, Grow shop, Seeds shop, Hemp shop e Bong shop. Tanti articoli per i fumatori. La marjuana legale e abbigliamento e t-shirt in canapa.

Un locale stile american-surf in centro città

Attiguo uno spazio d'arte e un laboratorio artistico

Varie tipologie di cannabis light locali e non

RAVENNA

RAVENNA

RAVENNA

3272685462

054462105

Via San Mama 73

Via Aniene 49

Via di Roma 90 3386486553


FÙLER

ristorante

Un'osteria contemporanea con gastronomia romagnola nel magnifico contesto del parco della Rocca Brancaleone. Stessa gestione di Akami nella Darsena

RAVENNA

Via Rocca Brancaleone 35 327 707 7983

LA BOTTEGA DI OLIVIA ristorante

Gastronomia “non convenzionale”. Cucina vegana , pesce e dolci.

Il buono e il sano della gastronomia uniti dalla fantasia

RAVENNA

Via Maggiore 189 331 749 3970


76

LA FORNARINA

LA TAVERNA DEL MOLINO

MAC GOWAN

La Fornarina Akami è un forno pasticceria gastronomia che intende recuperare i grani frutto di un sapere contadino che stavamo per perdere.

L’intento della Taverna è quello di rivisitare i gusti tradizionali e nazionali, per riscoprire concetti di gusto conosciuti ma persi.

Un Pub irlandese e scozzese con lo spirito romagnolo. Birre JOHN MARTIN in esclusiva e la Guienness come si deve. Stuzzicherie, hamburger e ottimi panini.

Pane di solo grano biologico macinato a pietra

Pasta fatta in casa e tirata al matterello

Vaiavedereunapartitadirugbyal MacGowanetisentiraiinIrlanda

RAVENNA

RAVENNA

RAVENNA

forno

Via di Roma 135 380 897 6200

MR.MEX

ristorante etnico

osteria

Via Circ. al Molino 3

0544212912

TABEERNA

beershop | birreria

irish pub

Via R.Serra 17

339 436 4828

BAR TORRINO bistrot | enoteca

Provate anche solo una volta, per un aperitivo o una merenda e non potrete più farne a meno! In estate poi diventa una location incantevole.

Il primo Ristorante e Take Away Messicano a Ravenna. Prodotti e liquori messicani d'importazione con piatti prettamente originali messicani. Anche piatti vegetariani.

La Tabeerna è un beer-shop dove degustare e avere una consulenza sul mondo della birra da esperti e appassionati. Possibilità di consumo sul posto e di portarsi da mangiare da casa.

Il titolare va spesso in Messico a cercare piatti nuovi

Grande scelta di birre artigianali consigliate bene

Un barettino squisito dentro una rocca sforzesca

RAVENNA

RAVENNA

Riolo Terme

P.zza Baracca 5

347 644 8358

Via Magazzini Posteriori 59 3283152615

P.zza Mazzanti 339 7251195


DA MARIO

ROSSTERIA BUSDESGNAUS

Dal 1972 un luogo familiare ed accogliente, pizza napoletana e pizza al tegamino con lievito madre vivo, rinfrescato tutti i giorni.

Una vera osteria di una volta. Gestito da Tino e Loretta, ripropongono un'atmosfera romagnola sana con una cura specifica per i particolari.

pizzeria

osteria

TABACA

ristorante etnico

Cucina Asian e Tropical food. Creatori di felicità, suoni, colori e sapori. Possibilità d'asporto e di consegna a domicilio.

Pizza strepitosa per la sua fraganza, leggerezza e bontà

Da leggere nella pagina web l'origine del nome…

Un menù veramente sfizioso con piatti cucinati bene

Riolo Terme

Russi

Savarna

Via Martiri di Marzabotto 35 0546 74192

Vicolo Garrone 12 0544582348

USTAREIA

FOGLIE D'ERBA

Il ristorante Ustaréia propone piatti della cucina tradizionale romagnola, come pasta fatta in casa, specialità di pesce, dolci artigianali e ottime pizze, con menù dedicati ai bambini.

Un luogo ed un momento di testimonianza dell´infinito mutare dell´uomo e della sua mente nonché un punto di ristoro, per psiconauti stupefatti ecoltivatori di sogni…

osteria

grow shop

Via Savarna 115 0544 533144

CBWEED

negozio | canapa | bio CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa.

Le spine sono state realizzate da un birrificio e personalizzate

Fornitissimo e consulenza molto competente

Autoproduzione romagnola di 150 prodotti

Savarna

RIMINI

Santarcangelo

Via Savarna 115 0544 533144

Viale Tripoli 150 0541 199 3457

Via De Bosis 20 0541 206083





Millions discover their favorite reads on issuu every month.

Give your content the digital home it deserves. Get it to any device in seconds.