il cacofonico #225

Page 1

# 225 ottobre 2022

il cacofonico Piccolo generatore di stimoli...

EVENTI & LOCALI CACOEVENTS.COM

STIMOLI

ILCACOFONICO.IT


COVERtina

ca

l’opera e l’artista in copertina GIULIA DALL’OLIO (Bologna, 1983) si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna, città dove attualmente vive e lavora. La mancanza di una natura che si sta perdendo nel tempo a causa delle realtà globali, ha portato l’artista ad indagare con il disegno e la pittura il fenomeno dell’antropizzazione. L’ attingere continuamente agli elementi naturali a seconda delle nostre esigenze ne ha determinato le conseguenze che tutti noi oggi conosciamo. Sulla base di questa evidenza, mentre l’uomo attraverso la cancellazione modifica il paesaggio per le sue necessità, l’artista cancellando crea una natura nuova. Osservando le opere dell’artista, si è portati a perdersi in questa fitta trama di segni che rimandano a selve o a dettagli di elementi naturali. Prendendo coscienza di ciò che è stato rimosso, l’opera si fa pretesto per attuare una riflessione con se stessi e ritrovare un equilibrio nuovo con la natura che ci circonda.

Titolo | Equinozio d’Autunno

info

i contatti del CACO CACO Via Mazzini 9 - Forlimpopoli FC info@cacoweb.com a cura di Marco Pascià 339 89 27 207

il cacofonico

Free-press mensile tascabile di eventi, locali e stimoli distribuito in circa 600 posti

https://ilcacofonico.it groups/ilcacofonico @ilcacofonico il_cacofonico ilcacofonico

CACOevents

Motore di ricerca di eventi e locali del territorio

www. cacoevents.com info@cacoevents.com CACOevents cacoevents

CACOtube

Canale video con interviste e video by CACO

CACOtube

CACOspoty

Playlist musicali umorali by CACO

cacospoty

radioCACO

Contenitore radiofonico di podcast cacofonici

In esposizione al 3 Dicembre 22 presso Sala del Mosaico a Ravenna (vedi pag. 54)

spreaker > audioCACO spotify > audioCACO podcast > audioCACO youtube > CACOtube

il cacofonico n.225 ottobre 2022 - mensile Aut. Trib. di Ravenna n. 1217 del 17/10/2003

2



4

CACO

OROS

oroscopo umorale-surreale

di Marco Dox ARIETE Sorprendi la vita che ti sorprende TORO Organizza una cena di classe GEMELLI Fatti una vita parallela CANCRO Fai le fusa come un gatto LEONE Questo inverno riscaldati con l’amore VERGINE Mangia molto peperoncino BILANCIA Fai finta che l’estate non sia finita SCORPIONE Corri e lascia correre, ma non dimenticare i trascorsi SAGITTARIO Attraversa la strada ad occhi chiusi CAPRICORNO Non ti vergognare di quello che pensi ACQUARIO Meglio essere che apparire PESCI Aiutati e vedrai che qualcuno ti aiuta



6

INDICE

per andare subito al punto 2.Info | contatti & informazioni 2.caCOVERtina | l’artista e l'opera di copertina 4.orosCACO | oroscopo umorale-surreale cacofonico 8.l’editORAle | due cacate del mese | CACOtrack 10.CACOhumour | barze | vignette 12.CACObaret | stand-up CACOmedy 14.satiriCACO | satira cacofonica 16.deMENTA | pastiglie di demenza cacofonica 18.CACOriosity | curiosità da soddisfare 20.ediCACOla | non rassegnata stampa | caconews | cacHOdetto 22.la valigia della Pimpi | una pin-up in visggio fsi-da-te 24.CACOPEOPLE | personaggi da conoscere 26.CACOsegnali | segnaletiche inCOOLturali 28.CACObook | la toeletteratura moderna CACOinomani | 30.COCLICK+31.CAFFE'&RITRATTO+32.CACOfon+33.CACOstimolo LA CACOAGENDA | 34.eventi gourmet+42.app.fissi +46.festival+48.arte 50.i puntiCACO

aforx

l’aforisma del mese

Sotto un abito firmato non sempre troverai una persona di marca.

TOTÒ



8

ORALE

L’EDIT

due cacate del mese

a cura di Marco Pascià

O ttobre che, a chi mi chiede che cosa cambierà ad ottobre, gli con-

siglio di leggere il mese al contrario… :) Vorrei vederla, questa stagione, come un’opportunità e non come una scusa per il lamento a tante difficoltà. Mettiamoci alla prova, cambiamo le cose, trasformiamoci e tiriamo fuori il coraggio e la fantasia che prima (forse) ci serviva meno. E’ morta oggi (26 settembre 2022) a soli 23 anni Mahsa Amini (Iran) lottando, per chi come lei, voleva solo la libertà di compiere semplici gesti... Per cui ritroviamo in noi la dignità e la bellezza di essere semplicemente uomini e non sempre e solo concorrenti per arrivare primi, che ce lo dice bene nella sua canzone (CACOtrack del mese) Colapesce:

A che serve arrivare per tempo Se alla fine chi ha vinto ha perso lo stesso

CACOTRACK DI OTTOBRE

Abbracciamoci, cantiamo, diciamoci le cose, ridiamo, balliamo, mettiamoci a nudo perchè, qualsiasi forza politica sia al governo, la vera forza saremo sempre noi stessi. In questo momento incerto e malato il CACO consiglia e prescrive la FESTA. Ecco quindi come medicina gli EVENTI del CACO (pag.13) che insieme a persone goliardiche e fataliste potremmo inizare o continuare a viverci bei momenti e occasionali scambi di umane senzazioni. Siete tutti invitati. PS Se non ve ne siete accorti il CACO ha fatto La Birra del Caco, prodotta magistralmente dal Birrificio Bajon di Porto Corsini, e vi consiglio di assaggiarla perchè è buonissima. Il progetto e la birra la trovate presso questi meravigliosi locali scansionando il qui sottostante QRcode.

“Maledetti Italiani” COLaPESCE

Ascolta le Playlist umorali del CACO su: cacospoty



10

LA

CACOBARZA

barzellette cacofoniche

U na mattina una donna, dopo essersi svegliata, dice al marito: "Caro, ho sognato che per San Valentino mi regalavi una collana di perle. Che cosa pensi voglia dire?". "Lo saprai stasera" le dice il marito. La sera il marito torna a casa con un pacchetto che dà alla moglie. Lei, eccitata e felice lo apre e... trova un libro intitolato: "Il Significato dei Sogni".

P

assando per una strada parallela alla ferrovia un automobilista assiste a una scena alquanto curiosa. Sul prato antistante c'è un gruppo

la frittura

di mucche distese sulla schiena con le zampe all'aria. Oh Dio, pensa, sono Se lavorare fa bene, perché non lo lasciamo morte? Stanno fare agli ammalati? male? Lì vicino c'è un pastore che indifferente succhia un filo d'erba. Allora l'automobilista frena e preso dalla LA DANZA curiosità s'inforDELLE SUONERIE ma: "Scusi, ma che è successo? C'è stata una morìa, il virus della mucca pazza?". "Ma no - risponde flemmatico il pastore - Siccome oggi c'è lo sciopero dei treni, per non annoiarsi guardano gli aerei".

il video

da Bastardi Dentro


LA

CACOVIGNETTA

da Billabbott

vignetta cacofonica

11


12

CACOBARÈT stand-up CACOmedy

Mia moglie dice che se non ci fosse lei, io non saprei cavarmela da solo! Ah sì? Mi fa venir voglia di andarmene di casa!... Se mi prepara la valigia, chiama un taxi, e mi fa il check in on line! Enrico Zambianchi Sono andato al pub con il mio cane. Lui aveva puntato un hamburger che una famiglia di cinesi stava mangiando. Lo sguardo era reciproco. Alessio Zanoni Avete già deciso per quale social media manager voterete il 25 settembre? Pietro Sparacino Uno studio rivela: un orgasmo fa bruciare dalle 7 alle 25 calorie. Finora nel 2022 ho smaltito la colazione di capodanno. mm40 Ieri mio nonno è scappato dalla casa di riposo in pigiama e con un vaso da notte in testa. Oggi l'abbiamo ritrovato che sfilava alla Milano Fashion Week. Nuzzo Di Biase



14

CACO

SATIRI

satira cacofonica

WEBICA

la miglior satira dal web

notizie cacate

di Marcos Denobles Aumenta la richiesta di lavoro, in particolare nell'ambito di segretari di partito e di politici, anche di primo pelo. Non basta più bella presenza però. Lo Stato consiglia, per risparmiare meno energia e per ottimizzare costi di sanità e welfare di provare a morire il prima possibile. Senza ricorrere, però, all'eutanasia che è illegale.

da Sputnink di Capellov


LA RASSEGNA STRAPPA

15

strappi di stampa

di Mm40

Ginevra: rubato violino del Settecento. Hm, questa non mi suona nuova. Secondo una ricerca, bere troppo da adolescenti riduce la materia grigia. Ah! Ah! Ah! Non l’ho capita.

di Marcos Denobles

Il fondo di investimento internazionale Investindustrial ha comprato il 52% di Eataly di Oscar Farinetti. Farinetti s’è fatto magnà! La Manina [yon yonson] Gli sceneggiatori di Peppa Pig si scusano con FdI e assicurano che per par condicio nel prossimo episodio inseriranno un orsetto colluso con la 'ndrangheta. da Lercio [paolo franceschetti] Social, il PD inaugura il suo profilo e poche ore dopo Tik si separa da Tok. da O Strunz [gianluca cotza] Il dizionario Treccani inserisce termini che promuovono l'identità di genere, come "architetta", "notaia", "soldata", etc. Per coerenza, ora dovrebbe chiamarsi Treccagne & Treccani. da Kotiomkin [vincenzo zoda] Salvini: "Sostegni alla gente che non lavora!". Comincia già con le leggi ad personam. da Frase [francesco sechifrase] L'anagramma di Carlo Calenda è CACARELLANDO.


16

MENTA

DE

pastiglie di demenza cacofonica SCULTURE SPARLANTI

di Marcos Denobles

IN(C)ESTI

gli innesti incestuosi

di Miguel MM40

Dafne e Apollo del Bernini


WEBenta

da Edoardo De Blasio

la meglio demenza dal web

SMS

da Besti.it POST

Commenti Appostati

da Commenti Memorabili da Il Manicomio è riaperto

17

Simpatici Messaggi Simpatici


18

CACORIOSITY

FOTO D'EPOCA CHE PARLANO

curiosità da soddisfare

L'intento della fotografia è anche quello di far ricordare un particolare periodo storico e il nostro passato…

Un bambino filippino e la sua famiglia all'interno di uno zoo umano a New York, Stati Uniti | 1906

da Bored Panda

Guardale tutte


19

Un gruppo di cinque donne trans a Parigi Foto di Christer Strömholm | 1959

Protesta di una coppia contro lo smog. Foto di H. Armstrong | 1970


20

CACOLA

EDI

non rassegnata stampa

Oltre a quanto ottimamente

di utilizzare per generare tutta l’energia elettrica necessaria a ricaricare le vetture interamente elettriche? È noto a tutti che sia il solare che l’eolico, almeno allo stato attuale, non sono in grado di assicurare la fornitura necessaria. Sarà forse come la storia del cretino che tagliava il ramo sul quale stava seduto?

illustrato dall’Autrice a livello di impatto globale, mi permetto di aggiungere una mia notazione più specifica, che deriva dall’aver tradotto e revisionato, per cinque anni (assieme alla mia miglior metà), tutti i manuali e la documentazione tecnico-organizzativa relativa alle vetture elettriche ed ibride di una nota marca di di Katie Spence auto di lusso di altissimo livello. da The Epoch Times La conclusione che se ne ricava è una sola: le vetture elettriche ed ibride sono altamente pericolose, come si deduce molto chiaramen[LEGGI TUTTO te dalle dettagliate e complesse L'ARTICOLO] procedure di sicurezza sia per la manutenzione ordinaria che per quella straordinaria in caso di danni da incidente. Vorrei inoltre aggiungere l’ovvia e banale domanda: che cosa si propongono


CACHODETTO

CACONEWS

La Cina ha recentemente inviato un robot sulla luna, che ha registrato livelli di radiazioni COSÌ LETALI da chiedere ufficialmente alla Nasa COME avrebbero potuto inviare uomini nel 1969..!! Mauri Gusti (Manager)

Donna bianca partorisce bambino di colore e accusa il marito di aver fatto sesso con una donna di colore da Today.it

detto da dotti

Inquinano, ma lui ha quasi 100 anni: non riesce ad andare oltre queste cose egoistiche. Sebastian Vettel attacca Mattarella sulle Frecce Tricolori al Gp di Monza In Pronto Soccorso vedo un aumento delle morti improvvise, delle ischemie e degli infarti nei giovani. Agostino Ciucci (medico di Pronto Soccorso) Useremo ogni mezzo per proteggerci. Non è un bluff. L’Occidente ci ricatta con l’arma nucleare. Sappia che abbiamo tante armi anche noi. Valdimir Putin (Presidente Russia) [LEGGI TANTI ALTRI ARTICOLI NON RASSEGNATI]

21

notizie cacofoniche

Donna scende dal bus urlando:"Non faccio l'amor da due anni!" da Commenti Memorabili Travolta mentre prega dall'auto del prete da Il Tirreno Ordina una pizza, ma sopra c'è scritta una bestemmia con la panna da Commenti Memorabili Paga per 8 anni l'affitto a metà con il suo fidanzato e poi scopre che lui è il proprietario da Filosofiaspicciola.it

il video

QUELLO CHE DOBBIAMO FARE DAL 26 IN POI


22

LA VALIGIA DELLA

PIMPI

una pin-up in viaggio fai-da-te

Romagna Insolita - seconda parte

Scopri con la valigia di Pimpi l ’altra Romagna: quella che non ti aspetti! a cura di Giorgia, alias La valigia di Pimpi lavaligiadipimpi.it Dormi in una villa degli anni 40 Villa Ebe a Santarcangelo è una villa storica del paese del 1940. La struttura esterna è rimasta pressoché intatta, ma attraverso un minuzioso lavoro di ricerca le cinque stanze di colori diversi sono un tocco di classe che uniscono tradizione e modernità! Un luogo fuori dal tempo.

La locanda dell’allegra mutanda Hai mai mangiato circondati da calzini e mutandoni appesi sulle vostre teste?Se la risposta è no, qui puoi farlo! La locanda si trova all’interno del Museo delle erbe palustri. Su prenotazione puoi assaggiare uno dei piatti di cappelletti più buoni e allegri della vostra vita! Mazapegul: il folletto è anche una birra! A Civitella di Romagna puoi degustare le birre artigianali che prendono il nome dal folletto più birichino della tradizione romagnola al birrificio “Mazapegul” Divertiti a leggere i nomi e le etichette delle birre prodotte, ma non solo assaggiale tutte!

Tè e libri a Cesenatico Perché pagina 27? Perché si dice che in ogni libro a pagina 27 succeda qualcosa…che sia vero? Questa libreria entra a pieno titolo tra le 5 librerie più belle che io abbia mai visto! Prenditi il tuo tempo, lasciati consigliare e degusta un tè tra la selezione presente! Settefonti: il crocicchio delle streghe A Casola Valsenio, esiste un crocicchio di strade che potrebbe rientrare a tutti gli effetti nella serie Coven di American Horror Story. Interseca ben sette tra strade e sentieri ed era il luogo prediletto dalle streghe proprio per questo! Arriva fino a qui con la camminata Ceruno-Settefonti-Rivalta partendo da Casola Valsenio.



24

CACOPEOPLE personaggi da conoscere

PIETRO GROSSI

P ietro Grossi (Venezia, 15 aprile 1917 – Firenze, 21 febbraio 2002) è stato un compositore, programmatore, insegnante e violoncellista italiano. Pioniere italiano della musica elettronica e della computer music, è stato il fondatore dello Studio di Fonologia di Firenze. Ha precorso i tempi, anticipando le teorie e le tecnologie utilizzate per creare e diffondere la musica. Pietro Grossi è stato sicuramente uno dei musicisti e degli artisti più innovatori del panorama artistico del secondo dopoguerra. La sua proposta estetico-artistica fu e rimane, in effetti, di una inedita radicalità ed al contempo di grande eleganza e complessità. Con Grossi l’arte e la politica si uniscono sul piano più elevato di una compenetrazione pressoché compiuta poiché il suo progetto estetico, musicale e artistico così come pedagogico e sociale, prefigura una dissoluzione dell’arte in un processo di creatività diffusa. L’assunto fondamentale del Maestro era che l’arte, grazie ai nuovi mezzi tecnici, può finalmente essere alla portata di ogni individuo il quale oltre che ispiratore-produttore delle proprie opere diviene anche

loro spettatore poiché queste sono, in realtà, affidate alla precisione e alla creatività delle macchine computazionali. Pietro Grossi, nella sua capacità coerente di legare aspetti disciplinari diversi, nella sua chiarezza e apertura didattica, nella sua indifferenza alle lusinghe delle mode e delle mondanità, così come nelle sue opere essenziali e senza concessioni…nel primato della musica algoritmica e della telematica musicale, ma anche nel suo minimalismo ante litteram o ancora nella prefigurazione dello spirito citazionista e hacker del campionamento, ha saputo identificare e indicare dei processi inediti, al contempo storico-sociali ed estetico-musicali.” Dice: “Homeart arte creata da e per se stessi-estemporanea-effimera-oltre la sfera del giudizio altrui”. E se talvolta ho la sensazione di essere “vox clamans in deserto”, tuttavia non rinuncio ad affermare che viviamo un momento in cui ha inizio una realtà del tutto nuova, in cui la facilità dell’approccio con il computer renderà possibile ai più l’espressione della loro fantasia e in cui la fruizione dell’arte abbandonerà i canali tradizionali. A questo saggi maestri devono preparare i giovani.



26

CACOSEGNALI segnaletiche inCOOLturali

di Andrea Bagnoli LA DEMOCRAZIA IN AMERICA

di Alexis De Tocqueville (1835/40) Saggio politico, scritto in due volumi, nel quale l'autore, diventando in automatico uno dei fondatori della moderna sociologia, allo stesso tempo, ammira, analizza e critica la struttura della giovane democrazia federale statunitense, confrontandola ai sistemi politici europei. Tuttora è un testo cardine del pensiero critico e politico "occidentale".

LIBRO CULT

COMIX

di Antonio Babini DEMON DAYS

di Peach Momoko (2022) Il talento rivelazione degli ultimi anni. Peach Momoko. reinventa alcuni dei personaggi Marvel più amati. Una saga appassionante che mescola la mitologia della Casa delle Idee con le leggende, il folklore e la cultura giapponese. Una fiaba ispirata ai manga come ai super eroi, con gli splendidi acquerelli dell'autrice, in un'edizione ricca di dietro le quinte.


di Edoardo Saccone

CINEMA

MUSICA

di Marcello Pirazzoli

TRENQUE LAUQUEN

di Laura Citarella (2022) Nel paesino argentino di Trenque Lauquen succedono cose strane: una donna (Laura, interpretata da Laura Paredes) scopare, dopo aver trovato delle vecchie lettere e un essere misterioso compare dal nulla in mezzo al lago. I due eventi saranno collegati? Dirige Laura Citarella questa abbuffata di Laura: protagonista, attrice e regista tutte con lo stesso nome. E non è l'unica cosa a colpire lo spettatore. Un film in due episodi (per un totale di quattro ore) che ha sconvolto i pochi spettatori che l'hanno visto alla mostra del cinema di Venezia per competenza registica, fascino della scrittura, volti indimenticabili, in una ricerca ossessiva dell'altro e della veritá. Tra i prodotti, televisivi o cinematografici che sia, piú interessanti degli ultimi anni.

SIERRA MAESTRA

Dundunbanza! (1994) Juan de Marcos González è nato a L'Avana nel 1954 cresciuto circondato dalla musica. Nel 1978 ha co-fondato il gruppo Sierra Maestra un tradizionale Cuban Septeto: tromba, basso, percussioni e voce con l'obiettivo di far apprezzare il son cubano alle nuove generazioni. Juan de Marcos aveva da tempo un sogno di mettere insieme una band che unisse i "vecchi maestri" e la nuova generazione di musicisti cubani. Contattò molte figure "in pensione": Manuel "Puntillita" Licea, Pío Leyva e Raúl Planas, tutti settantenni.


28

CACOBOOK

toeLETTERATURA moderna

POI&SIA

…e sia la poesia

di il Babèn dissonanze-odistronze.tumblr.com HO UN DUBBIO ho la pelle dura niente mi fa paura. ho le spalle forti non temo né i vivi né i morti. ho la schiena dritta non conosco la sconfitta. ho il cuore di pietra non sono uno che arretra. ho gli occhi di ghiaccio so togliermi di impaccio. una cosa non si spiega: perché vivo da mezzasega?

PO&SUA

la poesia DEI GRANDI

di Cesare Pavese Verrà la morte e avrà i tuoi occhi Ancora cadrà la pioggia sui tuoi dolci selciati, una pioggia leggera come un alito o un passo. Ancora la brezza e l'alba fioriranno leggere come sotto il tuo passo, quando tu rientrerai. Tra fiori e davanzali i gatti lo sapranno. Ci saranno altri giorni, ci saranno altre voci. Sorriderai da sola. I gatti lo sapranno...


ORECCHIALIBRO le sottolineature nei libri

29

libri preferiti in un posto sicuro, e gli permetto di mangiare alcuni degli altri. In questo modo, continua ad essere solo un topo, e non un mostro. Temi poche cose, e concentra tutta la tua paura su quelle – cosicché possa essere coraggioso nell'affrontare le situazioni importanti.”

l paziente disse al suo dottore: “Dottore, sono dominato dalla paura, e la paura ha portato via tutta la gioia di vivere.” "Qui nel mio ufficio, c’è un topo che rosicchia i miei libri,” disse il dottore. “Se mi dispero per il topo, esso si na- Favole filosofiche sconderà, e non farò nient’al- di Paulo Coelho tro nella vita che cercarlo. Invece, ho messo tutti i miei

neo-sillogismi cacofonici

CACOSILLO

CHAIKO

di Marco Pascià

di Marco Franco

RILASSATIVO

L'haiku è un componimento poetico di origine giapponese di soli tre versi, con sillabazione 7-5-7

Rilassante che poi fa cagare es. Sono andato ad un concerto di musica classica suonato così-così. E' stato rilassativo: rilassante ma faceva cagare…

l'haiku del caco

per cinque luaghi anni assumeremo frutta fuori stagione


30

CACOCLICK scatti rubati alla realtà

GRAZIE A VITIGNANOSTOCK

3.4 SETTEMBRE 22

GUARDALE TUTTE


CAFF&RITRATTO l'aperitivo in foto

a cura di Julia Upali

PASQUALE

juliaupali

@pasqualezaino

Pasquale l'ho conosciuto qualche anno fa, gestisce la Sala San Luigi di Forlì. È riuscito a riportare nei giovani della zona la passione per il cinema e il teatro, grazie al coinvolgimento che riesce a creare. È propositivo ed organizzato. Ha un animo solare, allegro ed accogliente.

NON FARTI SCAPPARE LA LATTINA D'AUTORE • birra artigianale by Birrificio Bajon • lattina con etichetta artistica • lattine numerate a edizione limitata da collezionare

cercala in questi puntiCACO clickando sul QRcode


CACOFON

32

frasi ascoltate in giro lo scorso mese • Chiamate Chi Amate [web] • A volte bevo l'acqua per sorprendere il mio fegato [Antonio] • Nel'alcol ci sono sicuramente degli ormoni femminili: quando bevo non so guidare la macchina e parlo molto [Andrea] • Ho delle occhiaie che se mi vede un panda s'innamora ´web] • A chi si ostina a chidere cosa accadrà ad OTTOBRE, consiglio di leggere il mese al contrario [web] • Ho uno stipendio ibrido: metà va in benzina e metà in elettricità [Mario] • Sto cercando di venirti incontro… Senza frenare [web] • Adesso per andare a mangiare al ristorante bisogna fare un corso [Nonna Tonina] • La birra analcolica è stata fatta per accompagnare la coteletta di soia ed una vita di merda [Marika] • Oggi mia moglie mi ha scritto su WA: "Ti lascio, il sesso non è più come prima. La nostra cosa è finita." Poi per fortuna, mi ha mandato un altro messaggio "Non era per te". [Matteo]

Ho finalmente trovato il punto G della mia ragazza. Ce l'aveva la sua amica. invia la frase ascoltata in giro a

info@ilcacofonico.it 3398927207

#frasiascoltateingiro


CACOSTIMOLO

33

quesiti insignificanti in attesa di risposte inquietanti

Quesito del mese Quale il nome di questo modello di divano?

Quesito del mese scorso Quale il nome di questo benzinaio?

Le risposte top

invia la tua risposta a info@ilcacofonico.it 3398927207

• TI SPOMPO ALLEGRAMENTE [Denise] • Atchap Precul [Andrea] • Pompetta [Fabio] • PagliacciOttani il ClowNaphta [Fèdz] • Pompetta [Fabio] • Mcpompa [Ferruccio] • In italiano Esso, in inglese It [Fabrizio]


34

LA

CACOAGENDA

gli eventi gourmet del mese

La CACOagenda su il cacofonico è un concentrato di eventi selezionati, l’evento più bello del mese di ogni puntoCACO. Tutti gli eventi dei puntiCACO e non solo sono su CACOevents.com, uno strumento web utilissimo per trovare gli eventi e i locali più particolari e più vicino a te. Vai su www.cacoevents.com e REGiSTRATi per personalizzare i tuoi risultati e per ricevere la newsletter con gli eventi di tuo interesse comodamente sulla tua email.

OTTOBRE 2022


SAB

1

h18 festa

CHIUSURA DI STAGIONE

Dj Set & Svuota Fusti

La terza stagione del "Porters Pub" volge al termine con la mega festa di chiusura con svuota fusti, le birre dell'Oktoberfest e il Dj Set con Dj's Loreto & Antonella Piroli in consolle! porters ravenna

MAR

4

VEN

7

h18 festa/live

FESTA DI RIAPERTURA

live Fishermen

Il "Mac Gowan Pub" fa la sua festa di riapertura stagionale, col concerto Irish Folk dei "Fishermen" e a seguire tanta musica frizzantina e divertimento! mac gowan ravenna

SAB

8

h21 live h18 ape/live

2 DI NOTE voce e sax

L’aperitivo nel parco autunnale del foro boario con le buone bollicine e drink del foro. Possibilità di cenare.

il foro forlì

35

h22 live

FLAMIN GENE & HIS TONIC rock’n’roll

Trio impetuoso dal sound rithm n blues paludoso il, rock'n 'Roll più graffiante dalle calde sfumature country soul e latin unite in uno show travolgente che riscuote da anni consensi in tutta la riviera ! san marino cafè casal borsetti ra

MER

12

ZEPPEL'ON

h21 live

Gli Zeppel'On sono la tribute band che ci permetterà di sognare e pensare di essere ancora di fronte a Robert, Jimmy e ai due John, con il loro tributo che è espressione di tutta l'ammirazione e l'amore per i Led Zeppelin.

Blues Internazionale

tributo Led Zeppelin

black sheep forlimpopoli fc

ROBERTO LUTI & ELISABETTA MAULO

Roberto Luti, il chitarrista famoso nel mondo per il progetto di Manu Chao “Playing For Change” e la voce straordinaria e sperimentale di Elisabetta Maulo. mojito cafè imola


36 DOM

16

costante mutazione, da meditazioni astratte e silenziose a potenti e maniacali deflagrazioni, che però mantengono sempre le dinamiche focalizzate e calibrate con la classe che li contraddistingue. area sismica forlì

SAB h21 bere/cibo

ABBIAMO IL MARE E LA MONTAGNA

cena a tema

Vini e piatti della tradizione romagnola abbinati a dovere. casa artusi forlimpopoli fc

GIO

13

h10 memorial/bici/cibo/bere

COPPA DAL PANE 2022 in memoria di Walter Dal Pane

Una gara ludica tra le colline di Faenza, con partenza dalla Piazza del Popolo e tappa in 3 cantine sul percorso, CANTINA PAOLO FRANCESCONI, CANTINA LEONE CONTI, CANTINA LA SABBIONA ed arrivo alla TORRE DI ORIOLO con party musica e divertimento. info coppadalpane@ gmail.com piazza del popolo faenza

CACATORI LONGEVI

in coll. col cacofonico

bevitori longevi forlimpopoli fc

h17 festa/bere/cibo/live/moto

OKTOBERJACK

Festa della birra Rock’n’roll

Festa della birra in formato rock’n’roll con le pizze e lo stinco di Jack, La Birra del Caco (in coll. col cacofonico), raduno di Vespa e Lambretta, il djset di Giady e il mitico concerto dei Flaming Gene &His tonics: trio impetuoso in uno show travolgente che riscuote da anni consensi in tutta la riviera !

jack’s cafè cesena

h18 ape/bere/festa

il cacofonico e i bevitori longevi presentano una serata surreale-musicale-alcolica dove baristi bevuti vi serviranno da bere donandovi una cacata. Alla consolle dj amici e degustazione de la buonissima La Birra del Caco. Ingresso riservato ai soci arci.

22

h18 live

BAGMAN (UK – SE)

jazz

Bagman non è incasellabile, non si spiega. E‘ un trio altamente dinamico di improvvisatori liberi. E‘ una


h 22 live

STATE OF CROSSROAD

cover band

Band forlimpopolese, formatasi nel 2018 con l’intenzione di proporre un repertorio blues moderno. Gli artisti a cui si ispirano spaziano da John Mayer, Jimi Hendrix, Gary Clark Jr… bevitori longevi forlimpopoli fc

MAR

25

h18 ape/bere/cibo/festa

ARTUESDAY

dj Barnaba / barman Stefanacci

In collaborazione col cacofonico, prima serata dei martedì artusiani in osteria, all’insegna dell’avanguardia e della sperimentazione


nella parte più underground di Casa Artusi. Dall’aperitivo con tapas dalla cucina, djset ricercati e barman ospiti dai locali amici nella suggestiva cantina/ osteria artusiana. Per questo primo appuntamento saranno presenti dj Barnaba con la sua collezione di musica mai ascoltata di afro/funky/ jazz e le sue casse/radio di alto design artigianale. Al mixer invece Stefanacci, un personaggio della notte forlivese con i suoi buonissimi cocktails. Inoltre ottimi vini e birre.

38

casa artusi forlimpopoli fc

SAB

29

LUN

h21 live

ALDO BECCA

cantautorato

Outsider vero, cantautore ravennate attivo fin dagli anni novanta con una discografia disordinata, progetti paralleli (che non riguardano solo la musica suonata), una vena artistica che non si piega a compromessi e nessuna apparente ambizione al successo. bar il kremlino modigliana fc

h20 cena/live

NOMADI

unplugged

Sono i primi anni 60 quando tra Modena e Reggio Emilia Beppe Carletti e Augusto Daolio decidono di formare una loro band. L’esordio avviene nel 1963 e il nome scelto è Nomadi, denominazione scelta un po’ per caso ma forse anche per destino!

kalumet in centro milano marittima

31

h22 live

MR NO MONEY

folk blues

Con il suo suono disco/funk, questo gruppo è il risultato della passione e della ricerca musicale che fonde Blues, Country, Bluegrass e Rock & Roll. san marino cafè casal borsetti ra

h18 festa/bere

HALLOWEEN IN DARSENA

una Darsena da paura

Le birre by "Birra Bizantina", il gusto della cucina e divertimento a tema con musica e maschere: restate collegati per le info! darsenale ravenna


DIVENTA PUNTOCACO




42

APPUNTAMENTI gli eventi che si ripetono

lunedì per iniziare bene

martedì per le serata particolari

h20 IL CERVELLONE

h19 JACK AL FRESCO

la collina dei conigli

jack's caffè cesena

il quiz in compagnia forlì

eventi e aperitivo in giardino

h19 APERITIVI BOARI

aperitivo e musica nel foro il foro forlì

h21 FESTE SLURP

degustazioni e karaoke

la slurperia bagnacavallo ra


FISSI ogni settimana

43

mercoledì giovedì per spezzare la settimana inizia il vero weekend h18 PROMO DI GERMANIA

h18 LA GINTONERIA DEL MARE

un angolo di germania forlì

oasi spiaggia

la birra media al prezzo della piccola

gin tonic e tapas

h19 CACIO E PEPE/CARBONARA

marina di ra

san marino cafè casal borsetti ra

grigliata di carne no limits

pasta buona no limits

h19 TAGLIATELLA NO LIMITS la tagliatella in diversi modi brancaleone ravenna

h19 DARSENA THAI

Menù THAI con la Birra Bizantina darsenale ravenna

h19 ALL YOU CAN MEAT san marino cafè casal borsetti ra

h19 DARSENA MEX

Menù Messicano con la Birra Bizantina darsenale ravenna

h20 JAPAMI

la cucina giapponese brancaleone ravenna

h20 SOLO PESCATO, SOLO NOSTRANO h21 6 portate solo pesce locale e stagionale COLLIVE casa artusi forlimpopoli fc

Il concerto in collina

la collina dei conigli forlì

h21 FABRIKIAMO

il concerto del giovedì fabrik imola

NON FARTI SCAPPARE LA LATTINA D'AUTORE • birra artigianale by Birrificio Bajon • lattina con etichetta artistica • lattine numerate a edizione limitata da collezionare

cercala in questi puntiCACO clickando sul QRcode


APPUNTAMENTI

44

gli eventi che si ripetono

Venerdì

la serata regina della settimana

Sabato

quando si può fare mattina

h12 IL MARE D'INVERNO

h20 h12 SOLO PESCATO, IL MARE SOLO NOSTRANO D'INVERNO

trocadero playa

casa artusi

h18 LA GINTONERIA DEL MARE

h21 FABRIKIAMO

oasi spiaggia

fabrik imola

menù autunnale e anguilla in spiaggia

6 portate solo pesce locale e stagionale

lido di spina fe

forlimpopoli fc

gin tonic e tapas

il concerto del venerdì

marina di ra

h18 APERITIVO AL DI SOPRA tapas, musica e bollicine luna sopra

forlimpopoli fc

h18 APERITIVO CON JACK

degustazioni, musica e allegria jack's cafè e pizza cesena

h18 ROCK VELVET CORAZON

dj ursus e cucina mex

red velvet corazon cervia

h21 MOJITO'S PARTY la festa del venerdì con djset mojito cafè imola

h21 CONCERTO/FESTA il venerdì succede qualcosa al kremlino bar il kremlino modigliana fc

h21 KILLERDÌ

il venerdì da baracca con Fumo al bar bevitori longevi

forlimpopoli fc

h22 SAN MARINO LIVE Il concerto

san marino cafè

casal borsetti ra

menù autunnale e anguilla in spiaggia

trocadero playa lido di spina fe

h22 SAN MARINO LIVE Il concerto

san marino cafè

casal borsetti ra


FISSI ogni settimana

45

domenica per riposarsi e girovagare h07/12 DOMENICA LOVINA

h12 IL MARE D'INVERNO

lovino

trocadero playa

le colazioni speciali del Lovino godo - russi ra

h10/12.30 BRUNCHLEONE

menù autunnale e anguilla in spiaggia

h18 APEDOMENICA

l'aperitivo in compagnia del funky di dj Paci san marino cafè casalborsetti ra

h18 CONCERTO h22 APERIGROOVE SISMICO lido di spina fe

il brunch brancaleone

aperitivo in compagnia di Paci dj

concerti di musica jazz e contemporanea

ravenna

casal borsetti ra

forlì

h10.30/14.30 JOLLY BRUNCH

h18 APESTAREJA

brancaleone

il brunch nel Pavaglione jolly cafè lugo

san marino cafè

l'aperitivo della domenica ustareia

savarna ra

h11/14 BRUNCH IN ROCCA

h18 LA DOMENICA DI GERMANIA

bar torrino

un angolo di germania forlì

nel contesto della rocca sforzesca riolo terme ra

giro pizza e hamburger

area sismica

h19 LIVE'N'COCKTAIL concerto all'aperitivo

mojito cafè imola


FESTIVAL dove festivalare in giro

di iscrizioni in Italia e per dieci giorni trasforma Forlì nella Capitale Italiana del Cortometraggio! vari luoghi forlì

FESTIVAL DEL CIBO DI STRADA

SAGRA DEL PASSATELLO

Percorsi gastronomici e suggestioni culturali

9° edizione

cibodistrada.com

Sagra del Passatello, tipica sagra paesana. Specialità Passatelli delle Azdore, inoltre Carne, Pesce e Bruschetteria.

7.8.9 ottobre

Incontri, Talk Food, esposizioni, animazioni, musica, teatro di strada e officine gastronomiche con laboratori sul cibo di strada nel Mediterraneo e nel mondo.

dal 6 al 16 ottobre sagradelpassatello.it

palasavio savio ra

centro storico cesena

FESTIVAL DEL FALL FOLIAGE

16 CORTO

International Film Festival

dal 6 al 15 ottobre sedicicorto.it

Sedicicorto International Film Festival è il festival di cortometraggi con il maggior numero

10° edizione

21.22.23 ottobre

bagnodiromagnaturismo.it

Un viaggio oltre l'immaginario, dove la Natura Sovrana, in questo particolare e difficile periodo, rende possibile una vita semplice, salutare e benefica


grazie all'aiuto costante di tutti i suoi piccoli aiutanti: gnomi, ninfe, silfidi e salamandre. Tre giornate tradizionalmente vissute alla scoperta dei meravigliosi colori del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con gli aromi e i profumi dei suoi alberi che danno energia e vigore al corpo e alla mente. vari luoghi bagno di romagna fc

900FEST 2022

fascismi e internazionalismo democratico

dal 26 al 29 ottobre 900fest.com

Dall’anniversario della Marcia su Roma al “mondo dopo l’Ucraina”, autorevoli studiosi italiani e internazionali si confronteranno in un fitto programma di incontri aperti a tutti. vari luoghi forlì


48

ARTE CACOVER la copertina del mese

dove guardare arte’n’ground La mostra intende evidenziare il dialogo che Enrica Borghi intrattiene da anni con la tecnica del mosaico, aggiornata tanto nei materiali quanto nei significati, attraverso una ricerca artistica che si caratterizza per il riuso di frammenti ed elementi di scarto. fondazione sabe per l'arte ravenna

GIULIA DALL’OLIO

Equinozio d’Autunno

Fino al 3 dicembre classense.ra.it

All’interno del percorso di arte contemporanea Ascoltare Bellezza, ogni giorno dell'inizio della stagione nasce con un omaggio alla natura attraverso l'arte. Giulia Dall’Olio presenta al pubblico un inedito grande lavoro a matita pensato per l’ Equinozio d'autunno e realizzato dall'artista bolognese in dialogo con il prezioso elemento musivo pavimentale del VI secolo d.c. ospitato in Sala del Mosaico. sala del mosaico ravenna

YLENIA ROMA Personale

ottobre

facebook.com/RistoranteMolinetto

Mosaicista per passione, studio e lavoro, per lei creare è come una terapia, che sfoga il suo io interiore. Le sue opere sono sperimentazioni con materiali sia preziosi, sia naturali, sia di recupero. ristorante molinetto punta marina ra

ENRICA BORGHI

Modulare lo scarto

DELIO PICCIONI Personale

sabeperlarte.org

facebook.com/casartusiristorante

Dal 1 ottobre al 17 dicembre

Fino al 5 Novembre


L'artista con la fantasia ha trasformato i pensieri e convinzioni di filosofi e scienziati in opere che vanno dal bozzetto preparatorio alle grandi "macchine alchemiche " utilizzando ogni tipo di materiale. casa artusi

forlimpopoli fc

POINTLESS

opere di Sabina Morgagni

dall'1 al 29 ottobre

facebook.com/OfficinaPlayground

Personale tematica di Sabina Morgagni, con pezzi unici visibili dalla vetrina, che sarà dedicata al "senza senso" e al "meno puntini" e alla sperimentazione astratta! officina playground ravenna

49


50

CACO

I PUNTI

i locali e i posti col fattoreCACO

I puntiCACO sono una guida di locali e posti selezionati per la presenza di una o più particolarità (fattoreCACO). Un fantastico panorama, il camino in sala mentre si cena, un piatto esclusivo, cocktails strepitosi, insomma un motivo per cui consigliamo di andare a visitarli almeno una volta. Consulta la pagina web di ognuno di loro (più ampia e completa) per vedere ogni puntoCACO. Vai su www.cacoevents.com e clicka su LOCALI Troverai una serie di LOCALI e POSTI in ordine di vicinanza che potrebbero fare al tuo caso. Affina la ricerca inserendo le parole chiave che più ti interessano (es. cappelletti) . Oppure CERCA coi parametri tematici e di zona: • DOVE (città e raggio in km) • COSA (ristoranti, bar, live club…) • PER… (il brunch, l'aperitivo, serata,

romatica…)


51

Provincia di

bo

Portici dei nobili - Bologna da bolognawelcome

FOGLIE D'ERBA BAR hemp bar | head shop

Un Hemp Bar, una nuova concezione di bar legato ai prodotti provenienti dalla canapa.

FOGLIE D'ERBA grow shop

Un luogo ed un momento di testimonianza dell´infinito mutare dell´uomo e della sua mente nonché un punto di ristoro, per psiconauti stupefatti ecoltivatori di sogni…

IN BOTTEGA

bar | live club | cocktelleria gintonicheria

Bar accogliente specializzato in Aperitivi con eccellenti cocktails e vini di qualità. Ottima la selezione di salumi a km0.

Il primo bar a Bologna con tutti i prodotti in canapa

Uno dei primi negozi dedicati alla canapa a Bologna

Atmosfera elettrizzante sana e rock

Bologna

Bologna

Casal Fiumanese

Via della Grada 4/f

Via A.Saffi 61 b/c

Via 1° Maggio 27

051 4847574

051 523668

333 304 3854


52

ASIATIQUE THAI CUISINE

BAR PAO PAT

ristorante asiatico

bar | tabacchi | enoteca

Asiatique Thai Cuisine prepara piatti tipici e autentici thailandesi! Siete pronti per fare il vostro viaggio di gusto fino a Bangkok?

Un bar alternativo dove bere del buon vino e stuzzicare il gustoso buffet.

CI.BÒ

pizza e cucina

Una pizzeria speciale dove la cottura della pizza avviene in forno gas/legna mediante irraggiamento, così da renderla morbida e fragrante.

Certificati dall'ambasciata thailandese in Romagna

Bariste simpatiche e sempre cariche

L'impasto fatto con una ricetta antica

Imola

Imola

Imola

Via Emilia Ponente 21

Via Zaccherini 25/b

Via A. Costa 33/a

348 935 4436

0542 683845

FABRIK

FOGLIE D'ERBA

FABRIK è il locale alternativo!!! Dalla colazione fino a tarda sera, passando per la pausa pranzo e l’aperitivo, è il posto giusto dove rilassarsi ed ascoltare un po’ di musica dal vivo!

Un luogo ed un momento di testimonianza dell´infinito mutare dell´uomo e della sua mente nonché un punto di ristoro, per psiconauti stupefatti ecoltivatori di sogni…

bar | live-club

grow shop

0542 25477

LAB0542

cocktelleria | piscina osteria | bistrot | streetbar

Oltre che un locale un LABoratorio di idee enogastronomiche e soprattutto di Cocktails speciali. Sfiziosi piatti per pranzo, aperitivo e cena…

Nel verde urbano, musica e cultura

Fornitissimo e consulenza molto competente

Cocktails e tapas strepitosi

Imola

Imola

Imola

Via C.Pisacane 31

Via Genevilliers 4/a

Via Del Santo 1/M 333 304 3854

0542 873753

3755554457


DIVENTA PUNTOCACO

MINIMO

bar | bistrot | gintonicheria

Piccolo ma accogliente e con un arredamento di gusto. Prodotti a km0 da forni di qualità. Cocktails Vintage! Spesso vengono organizzati eventi a tema e concertini. Ampia scelta di Gin, Vodka e Vermouth

Imola Via Emilia 103 0542 22469


Provincia di

54

fe

MOJITO CAFÈ

bar | live club | cocktelleria bistrot | osteria Un posto sempre aperto dove poter fare colazione prestissimo o tardissimo (se si torna dalla serata mondana), dove poter sostare per un pranzo veloce o per l'aperitivo con buffet…bariste.

DIVENTA PUNTOCACO

DIVENTA PUNTOCACO

Allegria per quasi 24/24H e gli ottii cocktails di Moses

Imola Via Montanara 100/k 0542 684921

OSTERIA DA PATRIZIA osteria | bar | asporto Basta dire che é il punto di ritrovo degli alpini di zona per capire come puó essere ruspante, popolare e vero l'ambiente dell'osteria da Patrizia.

OSTERIA GASTONE osteria | braceria | gluten-free Cucina tradizionale cucinata bene in uno spazio rurale e suggestivo, l'esterno è davvero unico e di grande atmosfera.

Piatti di una volta, poveri e tradizionali

Carne superselezionata e cotta alla brace con maestria

Imola

Imola

Via Emilia Pon.32 0542 627542

Via Sellustra 2/c 370 375 9200

TROCADERO PLAYA spiaggia | ristorante

Il Trocadero è bar, spiaggia anche per cani, ristorante con specialità di pesce anche da asporto. Angolo libreria, il solarium, free wi fi e tante capanne e salotti relax. Ristorante in spiaggia d'inverno

Lido di Spina Via Vene di Bellocchio 21 338 353 1566



56

Provincia di

fc

ACQUEDOTTO SPINADELLO Via Ausa Nuova 741, Forlimpopoli Costruzione 1932 - Abbandono 1986 - Riattivazione 2016 E' nell'itinerario "Totally Terrae" di IN LOCO. Museo diffuso dell'abbandono Scopri di più e scarica l' app su www.inloco.eu

LA SVINERIA enoteca | osteria

All’ingresso di Bertinoro s’incontra questo gioiellino dell’enogastronomia. Se vi sedete non vi alzate più.

BAR LA MORA

OSTERIA DEL CASTELLO

Da 100 anni on the road. Vineria con cucina e ampia scelta di grappe. Tabaccheria e surrealità!

All'interno del castello del Capitano delle Artigliere c'è l'Osteria del Castello. Cucina tipica romagnola dove gustare un buon vino in un contesto antico e suggestivo.

bar | enoteca | tabacchi

enoteca | osteria

Piatti molto originali accompagnati da ottimi vini

Bar storico. Buonissime le tapas

La lettura dei menù datati 1800

Bertinoro

Castrocaro Terra del Sole

Castrocaro Terra del Sole

0543767441

0543 767441

P.zza Guido del Duca 8/9

366 89 50 398

Via Diaz 2

Via Cavallotti 2/a


57

PENELOPE

CBWEED

GIARDINI SAVELLI

street-bar chiosco live-club

negozio

negozio | canapa | bio CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa.

La competenza e il gusto di Valentina

Autoproduzione romagnola di 150 prodotti

La mitica arena maraffone

Castrocaro

CESENA

CESENA

Negozio di accessori, borse, scarpe e buon gusto. Quello di Valentina che saprà adattare al meglio le tue tendenze con le sue proposte. Seguila su FB.

Via Giorgini 1 329 21 22 129

IL BAVARESE

birreria | shop | asporto

Minimarket con oltre 200 tipi di birre e prodotti tipici bavaresi. Prezzi molto buoni e spesso interessanti promozioni. Si può anche consumare tutto sul posto!

Corso Cavour, 3 349 863 0278

JACK'S CAFÈ

pizza-romana cafè Un posto dove mangiare la bontà e la leggerezza della pizza al taglio fatta alla romana e ascoltare ottimo rock'n'roll. Ora anche cafè con la colazione e il pranzo.

Area verde e piccolo vllaggio nel centro di Cesena con piadineria, pizza, hamburger e strepitosi cocktails aperto dalla mattina alla sera.

Giardini Savelli 320 029 3261

MAGIC PIZZA

pizzeria | bio | gluten-free

Pizzeria d'asporto di qualità con differenti tipologie di farine e impato (Saraceno, grano tenero, 5 cereali, Kamut 100%, Canapa) cotte in forno a legna e a lievitazione naturale.

Christopher, il bavarese, saprà consigliarti bene

La pizza rock’n’roll ma leggera

Ottime le farine variegate e selezionate

CESENA

CESENA

CESENA

Via Fiorenzuola 1070 0547 483525

P.le Sacro Cuore 12 320 09 75 567

Via Ravennate 251 0547 382383


58

MOSAIC CRAFT BEER PUB pub | birreria | asporto

MOSAIC è una birreria e un beer-shop indipendente dove potrete trovare 10 differenti birre artigianali alla spina, drink e distillati di qualità.

OSTERIA CENÈ osteria enoteca

Da frequentare a pranzo e a cena in un angolo tranquillo nel centro di Cesena pe gustare piatti semplici ma di qualità e curati.

CBWEED

negozio | canapa | bio CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa.

L'azzeccato abbinamento tra birre e bruschette

Bruschette gustosissime con vino di qualità

Autoproduzione romagnola di 150 prodotti

CESENA

CESENA

Cesenatico

349 505 6778

0547 612212

349 8630278

Via C. Battisti 47

Via Albizzi 3/5

Viale Roma 81

PIADINA DA IVANA

AMBURGHERIA CREATIVA

Piadina, crescioni, rotoli per le pause prenzo, pic-nic, cene e occasioni speciali. Tante loveie con prodotti locali.

Amburgheria Creativa è un’esperienza diversa da quella a cui sei stato abituato: ingredienti sani, alta qualità e rispetto del territorio.

"La Lova", piada fritta con nutella

Hamburger di alto livello

Le mitiche schiacciate e le rosette

Civitella

FORLÌ

FORLÌ

348 060 3727

0543 090409

chiosco | asporto | streetbar

Via F.Parrini 1

hamburgheria | asporto

Via Romeo Galli 24

BIKEI

cocktelleria | bistrot | bar

Ottimo per la pausa pranzo o l'aperitivo. Cocktails fatti bene e caffè buonissimo non facile da trovare nei bar (Caffè Gualtieri).

V.le dell'Appennino 181 347 642 3939


BIRRINO

birreria | enoteca | shop

Beer-shop con wine market, liquori e angolo cibi di pregio. Un piccolo negozio di ciberie di nicchia e birre buone. Il proprietario è anche un comico

FORLÌ

Via Ravegnana 342 392 053 2824

CÀ LEONI

bar | forno | bistrot | asporto

Un bar, un forno, una pizzeria, una pasticceria… insomma tantissime cose buone da soddisfare il palato a colazione, a pranzo, per una merenda o ad orario cena.

Cabine ufficio per studiare o lavorare

FORLÌ

C.so della Repubblica 23 0543 24344


60

CANAPERIA

negozio | canapa | growshop

Canaperia è un negozio di derivati dalla canapa, prodotti naturali ed accessori per fumatori, dove potrete trovare articoli delle migliori marche.

CBWEED

negozio | canapa | bio CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa.

BAR FORO BOARIO bar | tabacchi | bistrot ristorante

Ideale per la colazione, la pausa pranzo e l'aperitivo nel meraviglioso contesto del foro boario.

Valerio, detto “massiccio” saprà consigliarti al meglio

Autoproduzione romagnola di 150 prodotti

Ottima la selezione dei vini con sfiziose tapas

FORLÌ

FORLÌ

FORLÌ

V.le dell’Appennino 117 320 68 05 081

JUMP

bistrot | bar | hamburgheria

Un posto pieno di universitari e di aria metropolitana. Ottimo per una pausa caffè, per l'aperitvo o per cenare.

Viale Roma 203 0543 093663

P.le Foro Boario 3 0543 721466

LOS LOCOS

LA COLLINA DEI CONIGLI pub | birreria | hamburgheria live club | cocktelleria

E' situato all'interno del suggestivo parco urbano di Forli, immerso nel verde. Il posto giusto dove vedere le partite.

pizzeria | osteria | pub | asporto

Un posto storico notturno dove mangiare un'ottima pizza, cucina romagnola, tagliata e birra alla spina in santa pace…

Locale giovanile e pieno di allegria

Tramonto in collina coi conigli

Posto storico e ruspante

FORLÌ

FORLÌ

FORLÌ

3405601319

0543370765

P.zza Morgagni 7

Parco Urbano

Viale dell'Appennino 697 0543 480735


MARZION

car audio/video

Centro d'Installazione con esperienza dal 1987. Car Audio, Multimedialità, Sicurezza, Audio & Video, Confort Auto… Specializzati nell'Up-grade dell' Auto

FORLÌ

Via G.Palmesiani 2 338 4439000

SPILLO

pizzeria | asporto

Molto caldo e giovanile propongono pizze di alta qualità e particolari con piatti tradizionali del territorio e stuzzicherie… Farina Molino e mozzarella fiordilatte in forno a legna

FORLÌ

Via del Canale 99 0543 476314


62

UN ANGOLO DI GERMANIA TABACCHERIA 7

birreria | hamburgheria pub | asporto

Vasto assortimento di pipe, articoli per fumatori, oggettistica ed articoli da regalo, carte per tarocchi, giochi di società…

Un locale dove poter trovare specialità tedesche con tante particolarità. Dai Wurstel, alla carne e molti piatti tipici e naturalmente tante tante buone birre.

tabaccheria | negozio

La simpatia è nell'aria ed è gratis

FORLÌ

C.so Garibaldi 27 054320879

Ottima selezione di vini locali e di gin

FORLÌ

FORLÌ

0543 476314

345 460 8619

Via del Canale 99

BAR SPORT

Il vero clima dell Irish Pub con tantissime ottime birre alla spina e anche l'immancabile GUINNESS spillata ad arte. Freccette professionali.

Per fare colazione, per rilassarsi con un buon aperitivo (anche in piazzetta al fuori) e per il dopocena con una buona selezione di distillati.

bar

Spina cool-flow, sempre fresca e pulita

Un biliardo Artusi dove poter giocare bene a carambola

FORLÌ

Forlimpopoli

348 302 3868

347 248 2274

P.le Porta Ravaldino, 5

Dalla colazione a tarda serata con una bella e grande terrazza. Dove vedere le partite su mega-schermo e poter scommettere con Betaland. Ven e Sab superaperitivo.

Lo stinco è un must da provare

WILD-HORSE

irish pub | hamburgheria birreria | asporto

VIZI E SFIZI

bar | aperitivo | sky | scommesse | gin-tonic | vini

Via Ghinozzi 2

V.le dell'Appennino 196

BEER STREET

birreria | fast-food | gintonicheria

BEER Street è una Public House nel cuore della cittadina Artusiana, sul lato della Rocca, dove gustare le eccellenze del mondo CraftBeer.

Tap List sempre aggiornata al ritmo del cambio fusto

Forlimpopoli

Piazza Pompilio 1 3920784842


BEVITORI LONGEVI circolo | pub | live club

Storico locale rustico e alla buona in centro a Forlimpopoli che prende il nome dal brano "Il bevitore longevo" del cantautore nostrano Giacomo Toni. Potrete vivere l'allegria della vecchia osteria

Forlimpopoli

Via del Castello 31 3471017341

BIRRE DI ROMAGNA beershop | birreria

Birre artigianali Romagnole ed Emiliane,selezione di superalcolici, analcolici, panini e snacks, per consumo sul posto o asporto. Una birroteca con le migliori birre del territorio

Forlimpopoli Via Baldini 4 347 125 7045


64

CASA ARTUSI

FLAMBEH

ristorante | biblioteca

ristorante | asporto

Il Ristorante Casa Artusi porta in tavola, con buon gusto, la cucina di casa; particolare attenzione è riservata alla pasta fresca e alle ricette della tradizione emiliano-romagnola.

Prodotti e simpatia locali in un locale plastic-free dalle molte sfaccettature e dove sentirsi bene mangiando e bevendo bene.

Il biliardo è di ottima qualità

Le ricette di Pellegrino, uno dei primi chef gourmet

Mangiare piatti gustosi guardando la meravigliosa Rocca

Forlimpopoli

Forlimpopoli

Forlimpopoli

351 933 2775

0543 748049

371 435 6450

BLACK SHEEP

arci | birreria | hamburgheria live club | giochi | biliardo

Immerso nella campagna, con un ampio e fresco giardino, il locale - totalmente rinnovato e arredato con gusto - è il posto giusto dove potersi rifugiare sentendosi a casa.

Via S.Leonardo 1642

Via A. Costa 27

P.zza Garibaldi 2

O IZ I RV UITO E S AT GR


LUNA SOPRA

bar | bistrot | gintonicheria

Dalle colazioni agli aperitivi con sempre ottimi prodotti da gustare. Dal caffè BlackSoul alla vasta quantità di vini di ottima gamma (anche eccellenti bollicine). Gli ottimi vini e bollicine accompagnati da salumi pregiati

Forlimpopoli Via A. Costa 27 0543 748049

MAGIC PIZZA

pizzeria | asporto | glutenfree

Pizzeria d'asporto di qualità con differenti tipologie di farine e impato (Saraceno, grano tenero, 5 cereali, Kamut 100%, Canapa) cotte in forno a legna e a lievitazione naturale.

Tutti prodotti di altissima qualità, trattati bene!

Forlimpopoli Via Emilia 50 3922393390


66

SEZIONE 2.0

circolo | cocktelleria

Sezione 2.0 è un circolo ricreativo dove si possono gustare ottimi drink nel più completo relax. È situato nel pieno centro di Galeata al primo piano del palazzo ad angolo.

AREA SISMICA

circolo arci | live club

Area Sismica é un’Associazione Culturale senza fini di lucro fondata nel 1991, con lo scopo di organizzare concerti e tournée di musica attuale ed eterodossa.

CAFFETTERIA S.MICHELE bar | streetbar

Un bar che apre presto e chiude tardi. Tante le tipologie di persone che vi transitano. Giovanni e Michele i due gestori che fanno girare questa particolare giostra.

Surrealità come una volta…

Il club più underground della Romagna

Due particolari personalità i gestori del bar

Galeata

Meldola

Meldola

3471247830

346 4104884

0543 491198

Via IV Novembre 1

Via Le Selve 23

Via Cavour 191

BAR IL KREMLINO

CBWEED

negozio | canapa | bio CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa. Inoltre vasta scelta di vini (anche naturali).

LA MANDRAGOLA

pizzeria | asporto | domicilio Impasto realizzato con farina intera, lievito madre autoprodotto, olio extravergine di oliva e salsa di pomodoro 100% italiani. Inoltre selezione di salumi e formaggi…

bar | gintonicheria | live club

Ex sede storica del PCI dalla colazione alla seconda serata, il Bar della Quercia, da sempre chiamato Kremlino, offre un mix generazionale folcloristico e vivace.

Autoproduzione romagnola di 150 prodotti

Pizza di qualità, cocktail e birre artigianali

Americano e Negroni fatti con maestria

Meldola

Meldola

Modigliana

331 141 8992

333 1380632

329 8157112

Via Cavour 18/F

Via P.Togliatti 3

P.zza G.Matteotti 26


CÀ DE SANZVÈS osteria | enoteca

DIVENTA PUNTOCACO

TRATTORIA DEL CERVO trattoria | agriturismo

E' un locale storico nel cuore del borgo medioevale di Predappio Alta, la patria indiscussa del Sangiovese di Romagna.

Primi fatti in casa, cacciagione, porcini e prugnoli strepitosi e le verdure dell'orto biologico di Mattia. Possibilità anche di alloggiare nell'agriturismo e svegliarsi al canto del gallo.

La piavina, l'unica piadina col sangiovese

Una trattoria immersa nelle foreste casentinesi

Predappio

Premilcuore

Piazza Cavour 18

Via Montalto 124

0543 921095

0543 956941

PEROMATTO POSEIDON

ristorante | pizzeria

Dal 1998 un ristorante di pesce e una pizzeria a due passi dal mare a gestione familiare. Pizza a lunga lievitazione con grani antichi bio.

stamperia

Peromatto è una stamperia d’arte tessile che affonda le sue radici nella tradizione unica e centenaria della stampa a mano romagnola, stampa a ruggine, con diramazioni innovative e sostenibili per l'ambiente.

LO SPORT

bar pranzo aperitivo cocktails

Dalla colazione a tarda serata con la cura per i particolari e al prodotto. Taglieri preparati al momento, ottima selezione di vini e strepitosi cocktails.

Locale gestito da appassionati di musica Rock.

Tecniche tradizionali con il design e la creatività attuali

Cocktails superlativi e per niente banali

S.Mauro mare

Santa Sofia

Savignano

0541346164

391 7359522

333 837 7725

Via R. Pascoli 17

Viale Roma 3

Piazza Amati 24


68

Provincia di

RA

La Pesa - Viale Delle Ceramiche - Faenza da @ wtfaenza

LA SLURPERIA chiosco

Offerta quotidiana di prodotti alimentari selezionati con rispetto del KM Zero e sulla produzione artigianale. Anche offerte VEG. Ottimi anche i fritti.

PIZZA CORNER

pizzeria | asporto | delivery

Pizza buonissima con lunga maturazione 2448 che la rende semplice e leggerissima. Anche le materie prime di condimento sono di prima scelta.

SAN MARINO CAFÈ

bar | cocktelleria | live club hamburgeria | pizzeria

Punto di riferimento e di incontro di Casalborsetti. Colazioni, pranzi e aperitivi con servizio sky, ottimi cocktails e materia prima.

70 ore di lievitazione sull'impasto

Solo farine naturali con germe di grano vitale macinato a pietra

Il titolare, Ricky, è il campione del mondo di spillatura

Bagnacavallo

Casalborsetti

Casalborsetti

3203571429

342 753 8142

0544445102

Largo Boves 2

Viale delle Viole 4

Viale delle Viole 2


RED VELVET CÒRAZON cocktelleria | mex | birreria

BAIA DE RE

trattotia | osteria

BAR DELLA CITTÀ bar | arte

Storico bar in piazza delle erbe di Faenza. Dalla prima colazione un angolo accogliente per le tue pause. Da poco rinnovato con ottima eleganza…

Un localino vicino al lungomare di Cervia con un bel mood notturno. Prodotti messicani di qualità dalle tequile al mezcal.

Una delle trattorie più storiche di Faenza. Primi fatti in casa e camino il vero padrone del locale. Servizio vero romagnolo…ironico e ruspante.

Il margaritas alla californiana di Giampaolo

La Boss è la vera anima della trattoria, l'oste di una volta

Il gusto in varie forme: i prodotti, l'arredamento, le esposizioni

Cervia

Faenza

Faenza

340 3700557

0546 25090

0546560490

Viale dei Mille 102

BISINÌ DLA SGHISA

osteria | gintonecheria All'Osteria della Sghisa quel che mangi e bevi parla Romagnolo. I vini e le materie prime provengono dai migliori produttori locali, e ogni piatto racconta il territorio. Al momento si sono trasformati in BISINÌ DLA SGHISA in una nuova location.

Via G.Marcucci 71

CBWEED

P.zza Martiri della Libertà 17

E-BISTROT

negozio | canapa | bio CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa.

Un bar moderno nello storico complesso, ristrutturato, dei Salesiani e location per corsi, co-working, conferenze ed eventi.

Da assaggiare i Gin Tonic speciali

Autoproduzione romagnola di 150 prodotti

All'interno dei Salesiani e in mezzo alla natura urbana

FAENZA

FAENZA

FAENZA

Via Cavour 14/A 347 0057453

Corso Saffi 25/B 388 367 0055

bar | bistrot | osteria

Via S.Giovanni Bosco 1 0546681877


70

INVINO

chiosco | hamburgheria | pizza

LA MAGNUGA

PUNTO PIZZA II

Invino offre ai clienti una vasta selezione di vini e mette a disposizione la passione e l’esperienza nel settore fornendo consigli per l’abbinamento tra cibo e vino.

Storico chiosto faentino (anni ‘70) che propone menù da Fast-Food, pizze, piadine e panini. Veranda con vista e inserita dentro l'elegante Parco Bucci.

Una pizzeria, non solo d'asporto, che propone prodotti e pizze di qualità con lo speciale impasto profibra e al kamut.

enoteca | aperitivo | gintoneria

pizzeria | asporto

Location innovativa e d'avanguardia

Merita una passeggiata nel parco splendido adiacente

Sulla pizza viene messo un olio extravergine speciale

FAENZA

FAENZA

FAENZA

348 992 9355

0546620735

0546 634598

C.so Garibaldi 12

via Oberdan

PUNTO PIZZA III

THE ALE HOUSE

Una pizzeria, non solo d'asporto, che propone prodotti e pizze di qualità con lo speciale impasto profibra e al kamut.

Una selezione accurata di classici e novità dal Belgio e dal Regno Unito completano l'offerta delle bottiglie in vendita. Potete portarle a casa oppure stapparle seduti

pizzeria | asporto

beershop | birreria

Via Saviotti 6

TRATTORIA FELISIO

bar | trattoria Trattoria tipica romagnola, meta frequente di camionisti e quindi garanzia di qualità. Una zona franca sulla provinciale tra Faenza e Solarolo dove potersi fermare anche per l'aperitivo o per prendere le sigarette.

Sulla pizza viene messo un olio extravergine speciale

Lo spaccio di Cajun e Frankie Brewery

Meta preferita dai camionisti

FAENZA

FAENZA

FAENZA

0546 665850

3409581787

Via Barisan 3

C.so Mazzini 39

Via Lugo 199 0546 48073


bar | bistrot | enoteca

bar | gintonecheria | bistrot

JOLLY CAFÈ

PASTICCERIA TIFFANY

Un punto di riferimento del paese per colazioni, pranzi, aperitivi e dopocena. Buon caffè, ottima scelta di bollicine, distillati e cocktails.

Un bar eclettico ma con la qualità come denominatore comune. Dalla colazione alla sera inoltrata. Colazioni con pasticceria di alto livello e sfiziosi salati.

Potrete trovare le prelibatezze di nonna Ivana: i famosi sabadoni, lo zabaione fatto a mano, le mitiche polpette (tramandate da sua nonna) e gli speciali panettoni artigianali per Natale.

Merita una passeggiata nel parco splendido adiacente

Oltre 70 tipi di Gin e oltre 10 tipi di Tonica

Sulla pizza viene messo un olio extravergine speciale

Lido di Savio

LUGO

LUGO

3358123506

0545 22651

0545 22517

PARAMORE CAFÈ

V.le Romagna 223

P.zza dei Martiri 3

TIMI AMA bar

LA CAMBUSA DI BACCO

Un bar sotto la statua del famoso aviatore Francesco Baracca. Dalle colazioni ai pranzi, dalle merende agli aperitivi. Ottimo il caffè e buona selezione di bollicine.

Un rifugio marittimo nella zona Marinara di Marina di Ravenna. Vino strepitoso con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Qualche piatto gustosissimo e con prodotti di qualità ed esclusivi con i taglieri di terra e di mare.

bistrot | enoteca

pasticceria

Via Tellarini 1

OASI SPIAGGIA

spiaggia | ristorante Bagno Oasi..immerso nel verde della pineta di Marina di Ravenna e nel blu del Mare Adriatico. Ristorante di pesce e anche vegetariano in un ambiente allegro e rilassante.

Un bar con l'ironia alla romana

Vini non banali e difficilmente trovabili in zona

Aperto anche d'inverno come Gintonicheria

LUGO

Marina di RA

Marina di RA

347 406 4220

0544 538304

3381252177

P.zza F.Baracca 14

P.zza Dora Markus 12

V.le della Pace 462


72

KALUMET IN CENTRO

ZERO7VENTI4

ristorante | pizzeria

bar | bistrot | enoteca

Situato nel cuore di Milano Marittima, il ristorante si è fatto conoscere per le sue specialità di pesce garantendo prodotti di alta qualità. Pizza napoletana con idratazione 65/75%

Vini naturali, birre artigianali e piccola gastronomia. Prodotti di qualità per un pubblico gourmet in un contesto elegante e arredato con gusto.

BRICRIU

beershop | birreria

Un beer-shop iper assortito, ma anche distillati e vini. Un ambiente informale e surreale dove potersi fermare a sorseggiare la propria birra in compagnia.

Consigliato per le cruditè con 10 tipi di ostriche

Una ottima selezione di vini naturali

Il gestore è un personaggio che ti accoglierà con un gran sorriso

Milano Mrittima

Milano Mrittima

Pinarella

327 343 5320

340 543 8744

3478867153

Viale Ravenna 6A

BAJON

brewpub | hamburgheria | pizza

Birra BAJÖN è un progetto nato con l'obbiettivo di creare birre appaganti che si distinguano per il loro estroverso carattere. Ora esiste anche il Brewpub con ottime pizze napoletane e panini gustosi.

V.le Forlì 6

SLURP chiosco

Offerta quotidiana di prodotti alimentari selezionati con rispetto del KM Zero e sulla produzione artigianale. Anche offerte VEG. Ottimi anche i fritti.

Via Caduti per la libertà 311

RISTORANTE MOLINETTO ristorante | pizzeria

Questa è la storia della famiglia Ricci, che da due generazioni trasforma la sua passione per la cucina romagnola in arte.

La birra è quella del birrificio autoctono

70 ore di lievitazione sull'impasto

Ogni mese vengono esposte opere di artisti locali

Porto Corsini

Porto Corsini

Punta Marina

373 785 0223

370 366 2696

Via Volano 11

Via Molo S. Filippo 2

Via Sx Canal Molinetto 139 0544 430248


AKAMI

ristorante

BRANCALEONE

Un ristorante inserito nel nuovo progetto DARSENA pop-up ai lati della darsena di Ravenna, appunto. Cucina di qualità, sushi e posti limitati per un servizio e un prodotto sempre fresco.

Un angolo quieto e verde dove rilassarsi con cocktail, birra, pizza e hamburger in un ambiente che profuma un po' di Londra.

bar | pizzeria

CBWEED

negozio | canapa | bio CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa.

Un ristorante-locale in un container

Meraviglioso contesto all'interno della rocca

Autoproduzione romagnola di 150 prodotti

RAVENNA

RAVENNA

RAVENNA

Via D'Alaggio 11 3881006909

Via Rocca Brancaleone 35 388 838 6695

DOWNTOWN PUB

DARSENALE

pub | birreria | hamburgeria

"Darsenale” è il restauro di un ex magazzino industriale situato sulla darsena di Ravenna. Tutto l'ambiente è stato adattato a locale pubblico con birrificio a vista.

Un posto intimo dove degustare buonissime birre alla spina o in bottiglia e dove stuzzicare ottimi mangiarini , panini, hamburger e bruschette.

brewpub | hamburgheria

Via Faentina 85 05441882246

ELETTROLUCE MELANDRI materiali elettrici

Specializzato in forniture audio-elettriche per locali pubblici, ristorativi e d'intrattenimento.

Bere la birra di fronte ai fermentatori

Un locale stile american-surf in centro città

Attiguo uno spazio d'arte e un laboratorio artistico

RAVENNA

RAVENNA

RAVENNA

3272685462

054462105

Viale Maramotti 392 377 7568

Via San Mama 73

Via Aniene 49


74

FÙLER

LA BOTTEGA DEL VERDE

LA BOTTEGA DI OLIVIA

Un'osteria contemporanea con gastronomia romagnola nel magnifico contesto del parco della Rocca Brancaleone.

Il Canapaio di Ravenna, Grow shop, Seeds shop, Hemp shop e Bong shop. Tanti articoli per i fumatori. La marjuana legale e abbigliamento e t-shirt in canapa.

Gastronomia “non convenzionale”. Cucina vegana , pesce e dolci.

ristorante

growshop | cbd | canapa

ristorante

Stessa gestione di Akami nella Darsena

Varie tipologie di cannabis light locali e non

Il buono e il sano della gastronomia uniti dalla fantasia

RAVENNA

RAVENNA

RAVENNA

3386486553

331 749 3970

Via Rocca Brancaleone 35 327 707 7983

Via di Roma 90

Via Maggiore 189

PORTERS

LA FORNARINA forno

La Fornarina Akami è un forno pasticceria gastronomia che intende recuperare i grani frutto di un sapere contadino che stavamo per perdere.

pub | birreria

Birre Guinness and Martin's & Gordon con tavolini all'aperto. un Pub in zona Darsena a Ravenna in stile irlandese che possa ricordare il dopo lavoro dei facchini portuali…

SLURP chiosco

Offerta quotidiana di prodotti alimentari selezionati con rispetto del KM Zero e sulla produzione artigianale. Anche offerte VEG. Ottimi anche i fritti.

Pane di solo grano biologico macinato a pietra

Per sentirsi dentro a Peaky Blinders

70 ore di lievitazione sull'impasto

RAVENNA

Ravenna

RAVENNA

Via di Roma 135 380 897 6200

Via Magazzini Posteriori 61 339 436 4828

P.za Baracca 15a 389 090 7006


ASCOLTALO


76

XAVIER

pizzeria | panineria | pub

BAR TORRINO bistrot | enoteca

DA MARIO pizzeria

Provate anche solo una volta, per un aperitivo o una merenda e non potrete più farne a meno! In estate poi diventa una location incantevole.

Dal 1972 un luogo familiare ed accogliente, pizza napoletana e pizza al tegamino con lievito madre vivo, rinfrescato tutti i giorni.

Mozzarelle fritte fatta a mano

Un barettino squisito dentro una rocca sforzesca

Pizza strepitosa per la sua fraganza, leggerezza e bontà

RAVENNA

Riolo Terme

Riolo Terme

353 4389776

339 7251195

0546 74192

Un posto speciale dove mangiare fino a tarda notte pizze, panini, fritti, hot-dog speciali e panini succulenti col denominatore comune della ricerca meticolosa delle materie prime.

Via Aquileia 112

P.zza Mazzanti

Via Martiri di Marzabotto 35

USTAREIA

LOVINO

bar | bistrot | enoteca LOVINO é un luogo in cui fermarsi per un caffè, pranzare con gli amici, ascoltare buona musica ed incontrarsi. Curato nei dettagli, dalle materie prime all'arredamento.

ROSSTERIA BUSDESGNAUS osteria

Una vera osteria di una volta. Gestito da Tino e Loretta, ripropongono un'atmosfera romagnola sana con una cura specifica per i particolari.

osteria | pizzeria

Il ristorante Ustaréia propone piatti della cucina tradizionale romagnola, come pasta fatta in casa, specialità di pesce, dolci artigianali e ottime pizze, con menù dedicati ai bambini.

Toni e gusto al femminile per sentirsi bene

Da leggere nella pagina web l'origine del nome…

Le spine sono state realizzate da un birrificio e personalizzate

Russi-Godo

Russi

Savarna

Via Faentina Nord 200 0544 590254

Vicolo Garrone 12 0544582348

Via Savarna 115 0544 533144


O IZ I RV ITO SE ATU GR

Provincia di

DIVENTA PUNTOCACO

RN FOGLIE D'ERBA grow shop

Un luogo ed un momento di testimonianza dell´infinito mutare dell´uomo e della sua mente nonché un punto di ristoro, per psiconauti stupefatti ecoltivatori di sogni…

CBWEED

negozio | canapa | bio CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa.

Fornitissimo e consulenza molto competente

Autoproduzione romagnola di 150 prodotti

RIMINI

Santarcangelo

Viale Tripoli 150 0541 199 3457

Via De Bosis 20 0541 206083