OROSCACO
di Marco Dox oroscopo umorale-surreale
ARIETE
Graffia con classe
TORO
Scendi dalle stelle
GEMELLI
Vai a pattinare e inizia a cantare
CANCRO
Realizza una cosa inutile
LEONE
Sentiti orgoglioso per qualcosa
VERGINE
Cagati addosso
BILANCIA
Convinci qualcuno a fare una stronzata
SCORPIONE Vinci facile
SAGITTARIO
Vai in una città a caso e vai a bere in una decina di locali
CAPRICORNO
Inizia l'anno di merda
ACQUARIO
Pensa solo a cose belle
PESCI
Fai pace con qualcuno con cui eri sgridato
L’EDITORALE
a cura di Marco Pascià due cacate del mese
Cambia il numero dell’anno così come i pensieri adagiati in quello vecchio. Gennaio è sempre il mese per autonomasia dove si prova a swithcciare (come dicono gli ibridi linguistici) per almeno avere l’illusione che possiamo farlo o per giustificare l’eventuale e certa sconfitta che comunque noi ci abbiamo provato. La prima cosa e più popolare è quella di provare a smettere di bere e di fare bagordi (venendo dalle opulente festività) ma dopo i primi tentativi viene naturale assecondare la gogliardica medicina a cui non possiamo rinunciare. E ci sentiamo tutti come GINA, titolo della CACOtrack del mese che canta Lu Colombo (si, quella di Marakaibo) che in questo leggero swing, semplicemente, ci fa sentire quasi tutti coinvolti come lei perchè alla fine siamo fatti così: Gina, lo sai, la vita è un'altalena Un giorno scende, un giorno sale Se vuoi scappare dalla noia esi-
stenziale Prova l'acqua minerale Se vuoi fuggire dalla norma più normale Puoi provarci col caffè Gina, analcolico e gazzosa No, non è facile, tu sei fatta così
Ma uno su tutti mi ha fatto invidia scrivendo questo numero del cacofonico: la notizia (CACOnews a pag.21 ) del tipo che Pulisce il vialetto dalla neve con il lanciafiamme, bevendo birra e fumando un sigaro. Ecco, se proprio devo scegliere quest’anno chi vorrei essere e come mi vorrei comportare, allora swithccio in suo onore. E mentre continuo ad ascoltare del buon swing un consiglio concreto ve lo voglio regalare però, ed è quello che dice Dietrich Bonhoeffer nell’AforX del mese a pag.6. Buon inizio anno…
barzellette cacofoniche
Dice la maestra ai bambini: "Chi saprebbe mettermi un buco dentro un altro buco?". Allora Anna alza la mano: "Maestra, io so come si fa". "Allora dimmi". Anna unisce i due indici e i due pollici della mano creando un anello che va a porre intorno alla bocca. "Ecco, maestra, un buco in un altro buco". "Brava Anna. Chi sa come si può mettere tre buchi in un buco?". Anna alza la mano di nuovo: "Maestra, io so come si fa". "Allora dicci". Fa di nuovo la stessa mossa solo che questa volta il buco circonda non solo la bocca ma anche le
narici. "Bravissima, Anna. Adesso chi sa mettere cinque buchi in un buco?". Anna alza la mano e la maestra le dà ancora una volta la parola. Allora ripete la stessa mossa e questa volta il buco circonda la bocca, le narici e gli occhi. "Bravissima, Anna". A questo punto Paolo scocciato alza la mano e dice: "Maestra, come possiamo mettere nove buchi in un buco?". Nessuno sa rispondere, nemmeno Anna. E la maestra: "Non lo so, Paolo, diccelo tu". "Prendiamo un flauto e lo infiliamo nel sedere di Anna".
da Bastardi Dentro
la frittura
Colmo per
una mutanda: avere culo.
il video
SEMPLICEMENTE MIO PADRE E MIA ZIA
cacofonica
CACOBARÈT
stand-up CACOmedy
Mia mamma a 82 anni ha scoperto gli acqui sti su Amazon e temo si sia fatta prendere la mano... Per Natale a casa sua c'era Jeff Bezos che annaffiava i gerani! Enrico Zambianchi
Giovedì scorso ho aperto il mio nuovo bar. Dopo QUATTRO GIORNI ho avuto un control lo SIAE. La musica italiana è salva! Alessio Zanoni
Durante il periodo di Natale le chiese fanno il presepe ma non si preoccupano di rimuovere il crocifisso. Quanto deve essere inquietante per Gesù Bambino uno spoiler del genere? Pietro Sparacino
Fare sesso frequentemente migliora la memoria, ma questa non ricordo dove l'ho letta. mm40
La mezza età è quando chiedere agli amici "Come stai?" diventa rischioso. Velia Lalli
satira cacofonica
SATIRICACO WEBICA
la miglior satira dal web
notizie cacate
di Marcos Denobles
Riscaldamento globale. Varata una nuova legge europea: sarà vietato accendere le candeline sulla torta di compleanno.
Sanità. Per sopperire alla mancanza di medici saranno integrati nelle strutture ospedaliere i laureati in filosofia che difficilmente trovano lavoro. Non riusciranno a curare i pazienti ma gli spiegheranno come morire degnamente.
dal web
LA RASSEGNA STRAPPA
strappi di stampa
di Mm40
Trenitalia: raffica di scioperi in arrivo. Ma sarà difficile fare peggio di quando lavorano.
Disoccupazione: solo il 58% dei laureati trova lavoro entro tre anni. Fatevene una ragione: al Mac Donald’s non c’è posto per tutti.
di Marcos Denobles Meloni: "Gli italiani spengano la luce per 1 ora per capire gli ucraini". Per capire Salvini invece provate a spegnere il cervello.
da Spinoza [pantana21] Time, Zelensky è la persona dell'anno 2022. Calenda ci è rimasto malissimo.
da Trumpo [rostokkio] A Roma ci sono così tanti cinghiali che i turisti vanno in giro con le pappardelle
da Lercio [Giuseppe Vuolo] Argentina, il Presidente Fernández fa arrivare ai campioni del mondo un pullman di troie.
da Prugna [Marco Barbon] Il governo Meloni indirizza quasi un miliardo, tagliato al Reddito di Cittadinanza, per alleviare le sofferenze dei calciatori.
da La Manina Ci sono voluti 2.000 anni per scoprire dov'era veramente la mangiatoia. Era a Bruxelles, non a Betlemme!
da O Strunz [Antonio Carano]
Giorgetti: "Bollette più leggere dalla primavera 2023". E grazie al cazzo, non c'è il riscaldamento!
WEBenta
la meglio demenza dal web
Simpatici Messaggi Simpatici
da
Besti.it da Stikazzi
EDICACOLA
non rassegnata stampa
Nel
sollevare la Coppa del Mondo Messi ha indossato un Bisht, mantello tradizionale del golfo Persico (e non solo) simbolo di prestigio, regalità e ricchezza: molto bello di per sé, ma esteticamente e politicamente fuori luogo su una maglia di calcio durante quel festeggiamento. Sono varie le ragioni per cui è un gesto discutibile:
1) L'emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani ha costretto il calciatore più forte del mondo, in un momento per lui unico, a sottomettersi a una vestizione simbolica a quanto sembra non concordata, al solo scopo di manifestare il proprio potere effettivo sul calcio (basti guardare fino a dove continuava a spingersi dopo aver dato la coppa al capitano) e sull'economia mondiale.
2) Ha coperto la maglia dell'Argentina, macchiando una foto sportiva con un messaggio economico-politico.
3) Ha, soprattutto, costretto tutti a vedere una grande differenza tra Maradona e Messi, che oggi erano finalmente appaiati per il bene della poesia: il primo contro la Fifa e contro il potere ci si è spesso messo contro, pagando carissima la propria direzione
ostinata e contraria. Il secondo, invece, quel potere lo ha spesso assecondato.
Sul campo, il paragone tra Messi e Maradona da oggi è statisticamente inoppugnabile. Fuori dal campo, al netto dei mostri di Diego, quella veste indossata dimostra che no, non ci sarà mai paragone. Perché è probabile che Maradona non si sarebbe lasciato usare in quel momento (anche perché Maradona non aveva l'ansia di un Maradona alle spalle da eguagliare). Ho immaginato Maradona mentre l'emiro accennava a infilargli il mantello. L'ho visto girarsi e lanciarglielo addosso, con uno sguardo a metà tra l'infastidito e il divertito, per poi prendere la coppa e andarsene a festeggiare coi compagni. Sarebbe stato epico (oh, magari avrebbe fatto lo stesso anche Maradona, ma mi piace raccontarmela così).
Perché il calcio è sì un rito sacro, come scriveva Pasolini, ma evidentemente un Dios non vale l'altro.
di Leoniero Dertona da scenarieconomici.it
“Suono Ma Nessuno Apre” Podcast con puntate tematiche, con approfondimenti e speciali basati su artisti, generi e scene musicali. Il tutto raccontato in tono colloquiale, senza “sapientoni” e senza troppi tecnicismi.
CACHODETTO
detto da dotti
Non guarderò nemmeno una partita di questo Mondiale. È difficile per me, perché è un evento che amo e che ho sempre amato fin da giovane, che aspetto e che guardo con passione! Ma siamo onesti: questa Coppa del Mondo non ha senso! Peggio ancora, è un abominio! Eric Cantona (ex calciatore)
Siamo vicini all'obiettivo fissato nel 2019 di ridurre la popolazione mondiale del 50% entro il 2023. Albert Bourla (CEO di Pfizer)
Secondo una nuova inchiesta esclusiva di report, Il 40% di persone morte all'interno degli ospedali (ufficialmente per Covid), in realtà è morta a causa dei batteri. Sigfrido Ranucci (giornalista)
[LEGGI TANTI ALTRI ARTICOLI NON RASSEGNATI]
CACONEWS
notizie cacofoniche
Coppia di anziani trovata con 27 kg. di cannabis: "E' per Natale". da No limits
Fa sesso con un pupazzo di neve: ricoverato con il pene congelato. da Commenti Memorabili
Pulisce il vialetto dalla neve con il lanciafiamme, bevendo birra e fumando un sigaro. da Commenti Memorabili
Regala ai genitori il ritratto di Obi-Wan-Kenobi spacciandolo per Gesù. da Today Spritz in parrocchia per avvicinare i giovani al Vangelo: l'apericena diventa Aperichurch. da Il Caso
il video
SILVER NERVUTI Detto fra noi col senno di poi
Episodio 80 \ Geni incompresi italiani
Uno era l’idolo di Battisti, uno era adorato da Zucchero e Vasco, uno era chiamato “arlecchino elettronico”, e poi c’era un duo di alieni. Carella, Fanigliulo, Camerini e i Krisma: outsider venuti dal futuro per svecchiare la canzone italiana; oggi snobbati. Li ho frullati insieme nel nuovo episodio di Suono Ma Nessuno Apre sui “geni incompresi italiani”.
ASCOLTA LA PUNTATApin-up in viaggio fai-da-te LA VALIGIA DELLA PIMPI
una
GIORDANIA DA NON PERDERE!
La Giordania è indescrivibile: destinazione facile e sicura è terra dalle mille sfumature
a cura di Giorgia, alias
La valigia di Pimpi lavaligiadipimpi.it
semplicemente pazzesco! Prenota un tour in jeep di una giornata intera e se vuoi giocarti il jolly pernotta nelle cosiddette BUBBLE: igloo trasparenti nei quali ti addormenterai guardando le stelle.
Per creare il vostro itinerario in Giordania avrete due scelte: partire da Nord verso Sud, o andare subito verso Sud per poi risalire. La scelta migliore? Non c’è, dipende da voi!La cosa importante è inserire nella lista delle cose da fare gli stop più importanti! Eccoli qua:
PETRA una delle sette meraviglie del mondo non ha bisogno di presentazioni. Entra la mattina prestissimo, non fermarti subito al “Tesoro” (anche se la tentazione sarà fortissima), prosegui per la camminata verso “Il Monastero”: da togliere il fiato!
WADI RUM non c’è bisogno di andare su Marte per scoprire il pianeta rosso, basta arrivare in Giordania!E’
MAR MORTO camminare sulle acque? In Giordania si può! Fare il bagno nel Mar Morto (che poi è un lago) è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita!Sei nel punto più basso della terra, sotto il livello del mare. Attenzione: immergiti e galleggia, ma non toccarti occhi e bocca!
JERASH una delle città romane meglio conservate del Mediterraneo orientale. Ti sentirai un po’ come il gladiatore tra rovine e arbusti e scommetto che ti verrà naturale canticchiare il famoso motivetto!
BETANIA è il sito del battesimo di Gesù sul fiume Giordano. Dalla sponda giordana vedrete davanti a voi la sponda israeliana. Vietato attraversare!Visitabile solo con la guida.
AMMAN da non perdere!Città vibrante e giovane saprà stupirvi per la sua incredibile energia!
CACOPEOPLE
personaggi da conoscere
KARL KRAUS
Di Karl Kraus (1874-1936) sono celebri gli aforismi. E giustamente perché abbiamo a che fare con una coscienza quanto mai lucida e con una personalità quanto mai rispettosa dell’intelligenza umana. Kraus era ceco di origine ebrea e visse interamente la sua vita a Vienna. La classica questione della “finis Austriae” non lo toccò più di tanto, anzi il crollo dell’impero austro-ungarico lo visse con una certa contentezza.
Il nostro scrittore – vero emulo di La Rochefoucauld e in parte di Montaigne – non riuscì a sopportare la mentalità dogmatica dei rabbini né a soffrire certa ottusità del sistema che separava gli Ebrei dai Cattolici durante l’ora di religione. Se di fede si doveva parlare perché mai fare del settarismo?
Spirito ribelle, per via di un grande senso libertario, sensibilità eccezionale, come dote naturale, e agguerrito giustizialista, Kraus lottò tutta la vita per la dignità dell’essere umano, per la vera meritocrazia e per la difesa delle virtù dianoetiche, assai poco impiegate nel mondo folle della prima guerra mondiale, e del suo triste seguito, in cui si era ritrovato costretto a vivere.
Kraus amava esibirsi in pubblico. Lo faceva leggendo spesso brani di grandi autori (Brecht, Hauptmann, Goethe, Shakespeare) o cantando arie di Offenbach. Si trattava di conferenze quasi improvvisate, prive di qualsivoglia sussiego, molto apprezzate dai giovani. Il nostro scrittore si esibiva con passione e con la speranza che a qualcosa servissero veramente: era, in quei frangenti, un altro Kraus, un Kraus sorprendentemente ingenuo.
Del resto, che fosse ingenuo, se si riflette bene, è dimostrato dalla sua instancabile missione contro i corrotti e gli ipocriti che infestavano la vita sociale. Non avrebbe insistito se gli fosse venuta a mancare la convinzione che le cose sarebbero cambiate anche grazie alla sua ostinazione.
La vittoria del bene è fra le righe degli scritti di Kraus, è sottinteso, è una speranza di natura romantica. Molto più dure, intelligenti ed eleganti, sono le reprimende contro il sistema e
contro gli uomini che lo alimentano per pigrizia e per ignoranza. Lo scrittore austriaco non ammette che l’uomo abbia dei limiti. All’homo faber egli oppone l’homo sapiens con una pervicacia notevole, pur mostrando, come contrappasso desolato, il disappunto per la difficoltà di un’operazione del genere. Questo disappunto assume toni disperati, riscattati da un’ironia acuta e da una satira impietosa che mettono alla berlina certe pretese umane. Che affondano come lame nella pochezza dell’uomo. Per Kraus, l’impiego sistematico della satira diventa una specie di divertimento intelligente, una prova di ulteriore acutezza di pensiero su un tema generale – l’uomo – che conosce mille particolari significativi e allo stesso tempo insignificanti ai fini di una speranza di promozione intellettuale. Una promozione pertinente se non fosse per le mille perdizioni in cose di poco conto, effimere, e per il conseguente degrado personale fatto di accettazioni meschine e di compromissioni vergognose. Il nostro scrittore tesse una fitta trama di controindicazioni al vivere tradizionale, pensando a un sistema filosofico che, tramite aforismi acuti e pungenti, possa scuotere le coscienze: in effetti, secondo Kraus, perché si ottenga qualcosa è indispensabile che qualcuno si decida a dire come stanno le cose esattamente. Se uno capisce, prima o poi capiranno tutti.
CACOSEGNALI
segnaletiche inCOOLturali
di Andrea Bagnoli
UN BAOBAB TOCCÒ IL CIELO DELL'AFRICA
di Giacomo Pozzi (2022)
Romanzo d'esordio del giovane autore romagnolo, nel quale realtà e metafisica, così come: meraviglia e orrore, modernità globale e arcaicismo ancestrale, o Europa e Africa, si confrontano e si fondono nelle vicende della protagonista Hélène, che è insieme: sia donna, sia terra, sia seme, sia frutto. Romanzo visionario e concreto allo stesso tempo.
COMIX
di Antonio Babini
BLU GIANTS VOL.1 di
Shin'ichi Ishizuka (2022)
Da quando il cuore di Dai Miyamoto, uno studente al terzo anno delle superiori, è stato toccato dal Jazz, il ragazzo continua a esercitarsi senza sosta con il sassofono. Nell’avvolgente solitudine di Kawahara, di giorno e di notte, con la pioggia o con il sole, nella mente di Dai risuonano solo le note e il desiderio di diventare il miglior sassofonista del mondo. Sudore, talento, fede, ambiente circostante, fortuna: cosa sarà più importante per lui per raggiungere il suo obiettivo? L’acclamata serie di Shinichi Ishizuka sul mondo della musica, pluripremiata e in procinto di essere adattata in un anime, arriva finalmente in Italia, in un’edizione deluxe degna del suo fascino e della sua potenza visiva.
di Matteo Maioli FILM MUSICA
LA SIGNORA
DELLA PORTA ACCANTO
di François Truffaut (1981)
È il 1981 e Francois Truffaut, al solito in piena estasi creativa, realizza uno dei suoi film piú essenziali, maturi e GerardDepardiosi.
Mai un incipit è stato piú diretto: due ex amanti si ritrovano a vivere in due case vicinissime con le rispettive famiglie. Potrá finire bene?
No, perchè la passione si riaccende. No, perchè è un amore impossibile. No, forse perchè Truffaut si era svegliato col piede sbagliato. Un saggio chirurgico e disperato su un amore impossibile, che si muove fino alle sue estreme conseguenze, al solito leggiadro e spietato.
THE MANGES
Book Of Hate For Good People (2022)
C’è musica che va bene per tutte le stagioni: esce a fine estate ma resta nelle orecchie anche dopo Natale. “Book Of Hate For Good People” degli spezini Manges trasuda punk’n’roll dai suoi dodici velocissimi pezzi, tutti sotto i tre minuti. Prodotto e scritto dal leader Andrea Caredda è un lavoro dagli hook micidiali che guarda tanto ai Buzzcocks (“Jesus Is My Homeboy”) quanto agli Screeching Weasel (“Back To Bangkok”) con una bella cover dei Fleshtones per ampliare il ventaglio di soluzioni e divertimento. Il sound tondo è garantito anche da Justin Perkins al mastering, bassista di Tommy Stinson. The Manges vi chiedono se siete “High On Stress”? State ascoltando il disco giusto per rispondere.
POI&SIA
…e sia la poesia
di il Babèn
da ANIMALI RAZIONALI (filastrocche serie e sciocche)
IL CAPRO ESPIATORIO
Il capro espiatorio è cresciuto all’oratorio fra l’incenso e l’aspersorio le preghiere e l’ostensorio.
Su di lui tutti i peccati vanno e vengon perdonati, delle colpe della gente si fa carico, indulgente.
Buono, calmo e remissivo di una sola cosa è privo: non sa farsi rispettare prende su, e lascia fare.
Non importa mai a nessuno se sia sazio o stia a digiuno, dorma bene, faccia sogni, cerchi affetto o altri bisogni.
Sia colpevole o innocente sembra non conti mai niente: lui è il capro, deve espiare, perché a noi ci piace e pare.
moderna
PO&SUA
la poesia DEI GRANDI
di
Stefania Bonera
Mi lascio respirare. Ad occhi chiusi e silenzio acceso. Oltre il confine e dentro la promessa di me. Non ho nulla da cercare. Ancor meno da trovare. Resto così.
Con il cuore che batte tra capelli e pensieri. Incolta.
ORECCHIALIBRO
le sottolineature nei libri
La vera sfida che dobbiamo affrontare è guardare noi stessi e io mondo con sincerità. Vedere quali ferite ci sono per aiutarle a guarire. Non tirarci indietro. Non passare la vita con la testa sotto la sabbia, facendo di tutto per evitare di soffrire. Non eludere le emozioni. Con le parole della scrittrice buddhista Pema
Chödrön: «il danno maggiore che possiamo fare a noi stessi è rimanere ignoranti perché non abbiamo il coraggio e il rispetto di guardarci con onestà e gentilezza». Guarire significa vivere la vita nuda e cruda.
l'haiku del caco CACOSILLO neo-sillogismi cacofonici
CHAIKO
di Marco Franco di Marco Pascià
RICCHIO
un gay ricco es. il tuo amico mi ha invitato un weekend a NY e dice che paga tutto lui, è per caso ricchio?
La vita nuda e cruda di Matt Haig inizia l'anno nuovo le previsioni sarà come il vecchio?
L'haiku è un componimento poetico di origine giapponese di soli tre versi, con sillabazione 7-5-7
CAFF&RITRATTO
l'aperitivo in foto
a cura di Julia Upali juliaupali
DEANNA @BOOKAHOLIC_DENNY
Deanna l'ho conosciuta pochi mesi fa a teatro. Sia io che lei eravamo nel posto in cui vorremmo sempre stare: lei sul palco io sotto a fotografare. Ha scritto uno spettacolo che si chiama "Crepe". Scrive e recita. Abbiamo parlato tanto di teatro e so che le sue idee riusciranno a prendere forma!
NON FARTI SCAPPARE LA LATTINA D'AUTORE
• birra artigianale by Birrificio Bajon
• lattina con etichetta artistica
• lattine numerate a edizione limitata da collezionare cercala in questi puntiCACO clickando sul QRcode
frasi ascoltate in giro lo scorso mese
• Si stava meglio quando si stava meglio [Simona]
• Confusa come un camaleonte in una scatola di Smarties [Micky]
• In India saresti sacra [Denise]
• Non sono un gran fan dei boccali…però dei bocchini si [Marco]
• Il rincaro del 21% delle uova mi lascia perplessa. Ero rimasta che uscivano dal culo della gallina. E' cambiato qualcosa? [Margot]
• Fino all'asilo andava tutto bene [Mario]
• Panettone artigianale a 38€. Chi cazzo l'ha fatto il Bernini? [Andrea]
• Sei tarmente farsa che stai a mette in difficoltà i cinesi [Alessio]
• Nel mio piano B la B sta per Bere [Antonio]
• A furia di mettere una pietra sopra mi è arrivato l'IMU da pagare [Sandro]
gli eventi gourmet del mese
La CACOagenda su il cacofonico è un concentrato di eventi selezionati, l’evento più bello del mese di ogni puntoCACO.
Tutti gli eventi dei puntiCACO e non solo sono su CACOevents.com, uno strumento web utilissimo per trovare gli eventi e i locali più particolari e più vicino a te.
Vai su www.cacoevents.com e REGiSTRATi per personalizzare i tuoi risultati e per ricevere la newsletter con gli eventi di tuo interesse comodamente sulla tua email.
LA CACOAGENDA GENNAIO
h21 ludico E-BAYFANA
tombola del riciclo dei regali inutili
In un momento così difficile non potevamo abbandonarvi… come al solito siete tristi per quegli inutili doni che il Babbo (quello vestito di rosso) vi ha lasciato per casa. Quindi puntuale come il carbone, ancora una volta arriva la tombola del disuso e del disfacimento energetico. Ingresso riservato ai soci ARCI 2022/2023 area sismica forlì
Farnedi | Giacomo Toni | Diego Sapignoli | Francesco Giampaoli | Moder | Max Penombra | Les Apaches | Christian Ravaglioli | Diego Pasini (Manuel Pistacchio) | Renato Elia (The Shifty Split). Ingresso riservato ai soci AICS 2022/2023 cisim lido adriano ra DOM
VEN
Serata musicale con: Eloisa Atti | Marco Bovi | Enrico
h19 live DANIELE MAGGIOLI Cantautorato
Vive a Rimini e si occupa di canzoni. Si interessa di letteratura, di linguaggi e di sogni. Lavora come cantautore e autore di testi. Negli ultimi anni si è concentrato sulle tecniche di produzione musicale elettronica. Con il gruppo di “cantautorato illogico” Duo Bucolico ha realizzato sei album. E’ Insigne Vice Presidente del Decollagium Pataphysicum Panormitanum. bevitori longevi forlimpopoli fc
h21.30 live LE TESTHARDE
Band Femminile Italiana Quattro scatenate interpreti di un ottimo hard rock con testi in italiano e arrangiamenti curati, oltre a suonare con grande talento, controllano molto bene la scena. san marino cafè casal borsetti ra MER 18
h20 enogastronomia CHIACCHIERE D'INVINO
viaggio sensoriale nel mondo del vino
Un viaggio sensoriale per scoprire le migliaia di sfumature del mondo del vino. Tre serate (18/01+25/01+01/02). 5 assaggi seduti comodamente
a tavola. In collaborazione con Gilles Coffi Degboe che ci accompagnerà in un percorso per condividere passioni, curiosità e aneddoti, chiacchierando di ciò che si ha nel calice. invino faenza
h21 live THURSDAY NIGHT BLUES
Paul Venturi live
della flexible orchestra Opez. Lampadine fulminate, giradischi stonati, lunghe ombre scure e un eterno tramonto. Un suono di legno e di corde quello degli Opez, malinconico, afoso, assetato; viaggiano nel vuoto da riempire, fatto di vento caldo, polvere e silenzio. Ingresso riservato ai soci AICS 2022/2023 cisim lido adriano ra
film
ONE PIECE FILM: RED rassegna ANIM&CORE
Proiezione del famosissimo anime giapponese sulla Ciurma di Cappello di Paglia, ispirato al manga scritto e disegnato da Eiichiro Oda. In lingua originale con sottotitoli in italiano!Introduce la proiezione Matteo Piscaglia "Il Narratore Pirata - One Piece: 20 anni (+1) di avventure". Durante la serata sarà possibile degustare una selezione delle birre artigianali di Birrino - birra vino dispensa. sala san luigi forlì
Paul Venturi è indubbiamente uno dei maggiori esponenti del Blues nel nostro paese con il suo stile primitivo e viscerale. Il suo chitarrismo e le sue liriche vocali trasmettono alla perfezione il linguaggio afroamericano degli anni 30, che solo a tratti lascia spazio a degli accenni di “spiritual”. darsenale ravenna VEN 20
h21.30 show RADIO ANTIPANIKO NIGHT presenta Andrea Bagnoli Arte, comunicazione e musica, espresse in 4 esibizioni serali, sulla pedana del “Mac Gowan Pub”, per muovere mente e cuore al ritmo del network "Radio Antipaniko: Pace e Cultura contro Guerra e Ignoranza". xavier ravenna
h21 live/arte DEVE ANCORA
VENIRE
Opez concerto illustrato Performance audio-visiva (musica da guardare) nella quale le immagini dell'artista umbro Aimone Marziali raccontano le note strumentali
h18 live MOPCUT noise elettronica
MOPCUT è uno stile noise di media lunghezza che copre la testa e le orecchie con un botto verticale e un'onda orizzontale. Improvvisazione, rumore e ritmi elettronici funzionano bene come sottofondo per il MOPCUT. Apparecchi e dispositivi elettronici possono essere usati per dare al MOPCUT un po' più di volume, ma gli effetti possono portare ad alzarsi in piedi invece di abbassarsi. MOPCUT sono: Lukas König, Audrey Chen e Julien Desprez. area sismica forlì
h19 live GRAYSON CAPPS FT. J.SINTONI folk blues
Esponente di spicco della scena musicale cosiddetta “Americana”degli Stati Uniti, Capps unisce bellissime folk songs ad uno stile storytelling di altissimo livello. mojito cafè imola
h21 cabaret ALESSANDRO GORI LO SGARGABONZI
Confessioni di una coppia scambista al figlio morente inizia SAN LUIGI COMEDY NIGHT rassegna di Stand up Comedy show, con il comico Alessandro Gori (Lo Sgargabonzi) ed il suo spettacolo "Confessioni di una coppia scambista al figlio morente". Alessandro Gori è creatore della pagina Lo Sgargabonzi, (seguita oggi da circa 40.000 utenti). Scrittore, autore, giornalista, comico, blogger, scrive per Linus e Rolling Stones, E' stato ospite fisso di “Battute” e “Una pezza di Lundini” su Rai2. Pubblica libri e porta i suoi live in giro per tutta Italia, ad oggi più di 400 date, tra cui Zelig, Santeria, Monk, Teatro Puccini di Firenze. sala san luigi forlì
h21 live THURSDAY NIGHT BLUES
DOG & MOSQUITO Boogie
Dopo averne già fatte di cotte e di crude per oltre un decennio nella band Angry Gentlemen, le due anime storiche del premiato quartetto romagnolo incrociano i rispettivi percorsi solistici, Dog (one man band) e Mosquito Boogie (killer harp player), dando vita a uno spettacolo fresco ed inedito. darsenale ravenna
VEN 27
SAB
h21 live THELEGATI rock
Le loro esibizioni sono come loro, dirette ed energiche, irriverenti e senza troppi fronzoli. Cedrone, La Bionda e Pelo, legati dalla musica dal 2013. bar il kremlino modigliana fc
h21.30 live COCO MANHATTAN TRIO
jazz brazil
Il Coco Manhattan trio è un mix di soul-jazz-brazilian-funk music, con ormai 20 anni di attività. La formazione è composta dal sassofonista Alessandro Scala, Mecco Guidi alle tastiere e la batteria e le percussioni di Luca Florian. san marino cafè casal borsetti ra
che si ripetono APPUNTAMENTI
gli eventi
lunedì
per iniziare bene
h20
IL CERVELLONE
il quiz in compagnia la collina dei conigli forlì
martedì
h19
KARAROCK vieni a cantare il rock jack's caffè cesena h19 PIZA NIGHT Serata Pizza Gourmet giardini savelli cesena h19
BURGERSNIGHT degustazione di hamburgers artigianali san marino cafè casal borsetti ra h21
ORIGINAL VERSION film in lingua originale sottotitolato sala s.luigi forlì
ogni settimana
mercoledì
per spezzare la settimana
h19
CACIO E PEPE/CARBONARA
pasta buona no limits san marino cafè casal borsetti ra h19
TAGLIATELLA NO LIMITS
la tagliatella in diversi modi fulèr ravenna h19
DARSENA THAI Menù THAI con la Birra Bizantina darsenale ravenna h20
MO'LIVE il concerto del mercoledì mojito cafè imola h20
CHIACCHIERE DINVINO viaggio sensoriale nel mondo del vino invino faenza h21
BACKGAMMON serata dedicata al famoo gioco xavier ravenna
h18
giovedì
inizia il vero weekend
LA GINTONERIA DEL MARE gin tonic e tapas oasi spiaggia marina di ra h18 JAPE l'aperitivo nipponico brancaleone ravenna h19
ALL YOU CAN MEAT grigliata di carne no limits san marino cafè casal borsetti ra h19
DARSENA MEX Menù Messicano con la Birra Bizantina darsenale ravenna h19
NIGHTBURGER Serata Hamburger con prodotti locali giardini savelli cesena h20
JAPAMI la cucina giapponese fulèr ravenna h21
THURSDAY
NIGHT BLUES
Il concerto blues in darsena darsenale ravenna
NON FARTI SCAPPARE LA LATTINA D'AUTORE
• birra artigianale by Birrificio Bajon
• lattina con etichetta artistica
• lattine numerate a edizione limitata da collezionare cercala in questi puntiCACO clickando sul QRcode
eventi che si ripetono APPUNTAMENTI
gli
Venerdì
la serata regina della settimana
h18
LA GINTONERIA
DEL MARE gin tonic e tapas oasi spiaggia marina di ra h18
APERITIVO CON JACK degustazioni, musica e allegria jack's cafè e pizza cesena h18 TIRATARDI l'aperitivo lungo timi ama lugo ra h18 COCKTAIL NIGHT esperimenti mixology brancaleone ravenna h18.30
BIZANTINA
FRIDAY GUEST prodotti di birrifici sparsi su tutto il territorio nazionale darsenale ravenna h19 THE NEW EXPERIMENT serata dedicata ai cocktails giardini savelli cesena
h21
FABRIKIAMO
il concerto del venerdì fabrik imola h21 MOJITO'S PARTY la festa del venerdì con djset mojito cafè imola h21
CONCERTO/FESTA il venerdì succede qualcosa al kremlino bar il kremlino modigliana fc h21
KILLERDÌ il venerdì da baracca con Fumo al bar bevitori longevi forlimpopoli fc h21 XAVIER LIVE serata musicale xavier ravenna h22 SAN MARINO LIVE Il concerto san marino cafè casal borsetti ra
Sabato
quando si può fare mattina
h12
IL MARE D'INVERNO menù autunnale e anguilla in spiaggia trocadero playa lido di spina fe h17/03 DALL'APERITIVO ALLA NOTTE
Il Pub apre alle 17 e propone drink da aperitivo, stuzzicherie e birre con offerte tematiche mac gowan ravenna h19 SUPERPINSA DEL SABATO crea la pisa come vuoi tu brancaleone ravenna h22
SAN MARINO LIVE Il concerto san marino cafè casal borsetti ra h22 BEAT FACTORY come minimo limonate: dj/live minimo imola
ogni settimana
domenica
h07/12
DOMENICA
LOVINA
le colazioni speciali del Lovino lovino godo - russi ra h10/14
BRUNCHLEONE
il brunch brancaleone brancaleone ravenna h10.30/14.30
JOLLY BRUNCH
il brunch nel Pavaglione jolly cafè lugo h10/15
UN BRUNCH
CHE TUONA brunch in riva al mare d'inverno oasi spiaggia marina di ra
h11/14
per riposarsi e girovagare h17.30
BRUNCH IN ROCCA
nel contesto della rocca sforzesca bar torrino riolo terme ra h11/15
SUNDAY BRUNCH musica in vinile jump cafè forlì h12 IL MARE D'INVERNO menù autunnale e anguilla in spiaggia trocadero playa lido di spina fe h17 SOUL IS BLACK aperitivo in compagnia di Paci dj san marino cafè casal borsetti ra
LA DOMENICA CON JACK l'aperitivo della domenica jakc's cafè cesena h18 SOUL IS BLACK l'aperitivo in compagnia del funky di dj Paci san marino cafè casalborsetti ra h18
CONCERTO SISMICO concerti di musica jazz e contemporanea area sismica forlì h19 LIVE'N'COCKTAIL concerto all'aperitivo mojito cafè imola
FESTIVAL
dove festivalare in giro
"Calendari di Smembar" a tutti i bambini partecipanti piazza bagnacavallo ra
ROMAGNA TANGO FESTIVAL
5 > 8 gennaio 2023
facebook.com/RomagnaTangoFestival/about Il primo festival di tango tutto romagnolo!! Tre associazioni insieme per un evento di 4 giornate intense di stage/ milongas/ show imperdibili con un cast d'eccezione. naima club forlì
TUFFO DELLA BEFANA 2023
LA BEFANA A BAGNACAVALLO
6 gennaio
facebook.com/ProLocoBagnacavallo
In piazza saranno presenti: La capana delle Scope La capanna delle calze La capanna del bucato con le magiche bolle di sapone del mago Strudel Giochi di Legno, dell'ingegno, Gioco dell'oca Musica dei Santa Klaus Quartet La Befana offrirà la merenda e i
Riviera dei Pini in festa 6 gennaio https://www.rivieradeipini.it Una festa di paese dove si susseguiranno gruppi di pasquaroli che si esibiranno sia in spiaggia che in Casina (Piazzale dei Pesci), Artisti di strada che animeranno con le loro attività tutta la giornata, presenza dj Radio Bruno per tutto il tempo della manifestazione con presentatore, stand con vin brule e panettone offerto dalla Proloco Riviera dei Pini e befane erranti che distribuiranno dolciumi ai bambini. vari luoghi tagliata di cervia
IL PAESE DEI PRESEPI
Portico di Romagna Fino al 8 gennaio 23 347 371 9046 Dall'8 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023 la città di Portico di Romagna sarà invasa dai presepi di Natale. In Via Roma funzioneranno stand gastronomici a cra del Chiosco di San Rocco con specialità Gastronomiche Nei giorni festivi si svolgeranno spettacoli di intrattenimento come canti, musiche, artisti di strada, concerti… centro portico fc
ARTE
dove guardare arte’n’ground
CA COVER la copertina del mese
MARCELLO DI CAMILLO
A Piccoli Sorsi
Fino al 31 gennaio facebook.com/casartusiristorante
A piccoli Sorsi è una raccolta di sguardi, momenti e sospensioni. Alcuni di questi sono dipinti su oggetti indifesi e sono accompagnati da un fare bambino, altri, più recenti, sono scavati con la matita o con la bic andando a caccia su dei fogli bianchi, girando a vuoto per vedere se nasce un sentiero e se è il caso di seguirlo fino in fondo, andando a scoprire chi ci abita dentro. ristorante casa artusi forlimpopoli fc
momentaneo, intenso e non sappiamo, se torneremo mai in quei luoghi. Desideriamo prolungare e rallentare quegli istanti di vita. Così cerchiamo di farlo, con la nostra macchina fotografica. La fotografia diventa un gioco con la luce e con noi stessi, per creare magie ed emozioni. ristorante molinetto punta marina ra
VIAGGI AI TROPICI
Collettiva
gennaio
fotografica
facebook.com/RistoranteMolinetto
In viaggio ci rendiamo conto della fugacità della vita, il viaggio è
Selvaggia
Fino al 31 gennaio facebook.com/darsenaleristopub
Le immagini sono state catturate durante una giornata passata insieme ai cozzari, dalle prime luci dell'alba fino al tramonto e il rientro in porto, seguendone tutte le fasi per documentare il lavoro dei pescatori e l'unicità della cozza "selvaggia" di Marina di Ravenna. darsenale ravenna
GIOVANNI SEGURINI E FRANCO FERRETTINICOLA MERLINI
Come forme danzanti dal 14 gen al 18 feb facebook.com/minimoimola Anime libere, aperte e decise nella nostra fluidità. Ci sorprenderemo vissute, nonostante questa strana dissolvenza della forma, che tanto abbiamo perduto e tanto ci appartiene, meravigliandoci del tempo che non bastava un decimo di secondo per ingannarlo, giusto giusto per una foto mossa, e sorridendo della nostra goffaggine, perché scrigno di una profonda domanda. Noi, forme danzanti. minimo imola
I PUNTICACO
i locali e i posti col fattoreCACO
I puntiCACO sono una guida di locali e posti selezionati per la presenza di una o più particolarità (fattoreCACO). Un fantastico panorama, il camino in sala mentre si cena, un piatto esclusivo, cocktails strepitosi, insomma un motivo per cui consigliamo di andare a visitarli almeno una volta. Consulta la pagina web di ognuno di loro (più ampia e completa) per vedere ogni puntoCACO.
Vai su www.cacoevents.com e clicka su LOCALI
Troverai una serie di LOCALI e POSTI in ordine di vicinanza che potrebbero fare al tuo caso. Affina la ricerca inserendo le parole chiave che più ti interessano (es. cappelletti) . Oppure CERCA coi parametri tematici e di zona:
• DOVE (città e raggio in km)
• COSA (ristoranti, bar, live club…)
• PER… (il brunch, l'aperitivo, serata, romatica…)
ASIATIQUE THAI CUISINE
ristorante asiatico
Asiatique Thai Cuisine prepara piatti tipici e autentici thailandesi!
Siete pronti per fare il vostro viaggio di gusto fino a Bangkok?
Certificati dall'ambasciata thailandese in Romagna
Imola
Via Emilia Ponente 21 348 935 4436
FABRIK
bar | live-club
FABRIK è il locale alternativo!!! Dalla colazione fino a tarda sera, passando per la pausa pranzo e l’aperitivo, è il posto giusto dove rilassarsi ed ascoltare un po’ di musica dal vivo!
Nel verde urbano, musica e cultura
Imola
Via Del Santo 1/M 333 304 3854
BAR PAO PAT
bar | tabacchi | enoteca
Un bar alternativo dove bere del buon vino e stuzzicare il gustoso buffet.
Bariste simpatiche e sempre cariche
Imola
Via Zaccherini 25/b 0542 683845
FOGLIE D'ERBA
grow shop
Un luogo ed un momento di testimonianza dell´infinito mutare dell´uomo e della sua mente nonché un punto di ristoro, per psiconauti stupefatti ecoltivatori di sogni…
Fornitissimo e consulenza molto competente
Imola
Via C.Pisacane 31 0542 873753
CI.BÒ
pizza e cucina Una pizzeria speciale dove la cottura della pizza avviene in forno gas/legna mediante irraggiamento, così da renderla morbida e fragrante.
L'impasto fatto con una ricetta antica
Imola
Via A. Costa 33/a 0542 25477
LAB0542
cocktelleria | piscina osteria | bistrot | streetbar
Oltre che un locale un LABoratorio di idee enogastronomiche e soprattutto di Cocktails speciali. Sfiziosi piatti per pranzo, aperitivo e cena…
Cocktails e tapas strepitosi
Imola
Via Genevilliers 4/a 3755554457
DIVENTA PUNTOCACO
MINIMO
bar | bistrot | gintonicheria Piccolo ma accogliente e con un arredamento di gusto. Prodotti a km0 da forni di qualità. Cocktails Vintage! Spesso vengono organizzati eventi a tema e concertini.
MOJITO CAFÈ
DIVENTA PUNTOCACO
DIVENTA PUNTOCACO
OSTERIA
OSTERIA
spiaggia | ristorante
in spiaggia d'inverno
PENELOPE
negozio
Negozio di accessori, borse, scarpe e buon gusto. Quello di Valentina che saprà adattare al meglio le tue tendenze con le sue proposte. Seguila su FB.
La competenza e il gusto di Valentina
Castrocaro
Via Giorgini 1 329 21 22 129
IL BAVARESE
birreria | shop | asporto Minimarket con oltre 200 tipi di birre e prodotti tipici bavaresi. Prezzi molto buoni e spesso interessanti promozioni. Si può anche consumare tutto sul posto!
Christopher, il bavarese, saprà consigliarti bene
CBWEED negozio | canapa | bio CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa.
Autoproduzione romagnola di 150 prodotti
CESENA
Corso Cavour, 3 349 863 0278
JACK'S CAFÈ
pizza-romana cafè
Un posto dove mangiare la bontà e la leggerezza della pizza al taglio fatta alla romana e ascoltare ottimo rock'n'roll. Ora anche cafè con la colazione e il pranzo.
La pizza rock’n’roll ma leggera
CESENA
P.le Sacro Cuore 12 320 09 75 567
GIARDINI SAVELLI
street-bar chiosco live-club
Area verde e piccolo vllaggio nel centro di Cesena con piadineria, pizza, hamburger e strepitosi cocktails aperto dalla mattina alla sera.
La mitica arena maraffone
CESENA Giardini Savelli 320 029 3261
MAGIC PIZZA
pizzeria | bio | gluten-free Pizzeria d'asporto di qualità con differenti tipologie di farine e impato (Saraceno, grano tenero, 5 cereali, Kamut 100%, Canapa) cotte in forno a legna e a lievitazione naturale.
Ottime le farine variegate e selezionate
CESENA
Via Ravennate 251 0547 382383
MOSAIC CRAFT BEER PUB
pub | birreria | asporto MOSAIC è una birreria e un beer-shop indipendente dove potrete trovare 10 differenti birre artigianali alla spina, drink e distillati di qualità.
L'azzeccato abbinamento tra birre e bruschette
CESENA
Via C. Battisti 47 349 505 6778
PIADINA DA IVANA
chiosco | asporto | streetbar Piadina, crescioni, rotoli per le pause prenzo, pic-nic, cene e occasioni speciali. Tante loveie con prodotti locali.
"La Lova", piada fritta con nutella
Civitella
Via F.Parrini 1 348 060 3727
OSTERIA CENÈ
osteria enoteca
Da frequentare a pranzo e a cena in un angolo tranquillo nel centro di Cesena pe gustare piatti semplici ma di qualità e curati.
Bruschette gustosissime con vino di qualità
CESENA
Via Albizzi 3/5 0547 612212
AMBURGHERIA CREATIVA
hamburgheria | asporto Amburgheria Creativa è un’esperienza diversa da quella a cui sei stato abituato: ingredienti sani, alta qualità e rispetto del territorio.
Hamburger di alto livello
FORLÌ
Via Romeo Galli 24 0543 090409
CBWEED
negozio | canapa | bio CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa.
Autoproduzione romagnola di 150 prodotti
Cesenatico
Viale Roma 81 349 8630278
BIKEI
cocktelleria | bistrot | bar Ottimo per la pausa pranzo o l'aperitivo. Cocktails fatti bene e caffè buonissimo non facile da trovare nei bar (Caffè Gualtieri).
Le mitiche schiacciate e le rosette
FORLÌ
V.le ninodell'Appen181 347 642 3939
BIRRINO
birreria | enoteca | shop Beer-shop con wine market, liquori e angolo cibi di pregio. Un piccolo negozio di ciberie di nicchia e birre buone.
bar | forno | bistrot | asporto Un bar, un forno, una pizzeria, una pasticceria… insomma tantissime cose buone da soddisfare il palato a colazione, a pranzo, per una merenda o ad orario cena.
CANAPERIA
negozio | canapa | growshop
Canaperia è un negozio di derivati dalla canapa, prodotti naturali ed accessori per fumatori, dove potrete trovare articoli delle migliori marche.
Valerio, detto “massiccio” saprà consigliarti al meglio
FORLÌ
V.le dell’Appennino 117 320 68 05 081
CBWEED
negozio | canapa | bio
CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa.
Autoproduzione romagnola di 150 prodotti
FORLÌ
Viale Roma 203 0543 093663
JUMP
bistrot | bar | hamburgheria
Un posto pieno di universitari e di aria metropolitana. Ottimo per una pausa caffè, per l'aperitvo o per cenare.
Locale giovanile e pieno di allegria
FORLÌ
P.zza Morgagni 7 3405601319
LA COLLINA DEI CONIGLI
pub | birreria | hamburgheria live club | cocktelleria E' situato all'interno del suggestivo parco urbano di Forli, immerso nel verde. Il posto giusto dove vedere le partite.
Tramonto in collina coi conigli
FORLÌ
Parco Urbano 0543370765
BAR FORO BOARIO
bar | tabacchi | bistrot ristorante
Ideale per la colazione, la pausa pranzo e l'aperitivo nel meraviglioso contesto del foro boario.
Ottima la selezione dei vini con sfiziose tapas
FORLÌ
P.le Foro Boario 3 0543 721466
LOS LOCOS
pizzeria | osteria | pub | asporto Un posto storico notturno dove mangiare un'ottima pizza, cucina romagnola, tagliata e birra alla spina in santa pace…
Posto storico e ruspante
FORLÌ
Viale dell'Appen- nino 697 0543 480735
MARZION
SPILLO
pizzeria | asporto Molto caldo e giovanile propongono pizze di alta qualità e particolari con piatti tradizionali del territorio e stuzzicherie…
Farina Molino e mozzarella fiordilatte in forno a legna
FORLÌ
Via del Canale 99 0543 476314
DIVENTA
PUNTOCACO
TABACCHERIA 7
tabaccheria | negozio Vasto assortimento di pipe, articoli per fumatori, oggettistica ed articoli da regalo, carte per tarocchi, giochi di società…
La simpatia è nell'aria ed è gratis
FORLÌ
C.so Garibaldi 27 054320879
VIZI E SFIZI
bar | aperitivo | sky | scommesse | gin-tonic | vini
Dalla colazione a tarda serata con una bella e grande terrazza. Dove vedere le partite su mega-schermo e poter scommettere con Betaland. Ven e Sab supera- peritivo.
Ottima selezione di vini locali e di gin
FORLÌ
V.le dell'Appennino 196 345 460 8619
TIMBRIFICIO ZOLI
rilegature | timbri | stampe Molto bravi per la rilegatura di tesi e una vasta gamma di gadget da poter personalizzare col proprio logo.
Tesi gourmet, con caratteri stampati a caldo
FORLÌ
Via L.Cobelli 9 0543 35800
WILD-HORSE
irish pub | hamburgheria birreria | asporto
Il vero clima dell Irish Pub con tantissime ottime birre alla spina e anche l'immancabile GUINNESS spillata ad arte. Freccette professionali.
Spina cool-flow, sempre fresca e pulita
FORLÌ
P.le Porta Ravaldino, 5 348 302 3868
DIVENTA PUNTOCACO DIVENTA PUNTOCACO
BEER STREET
birreria | fast-food | gintonicheria
BEER Street è una Public House nel cuore della cittadina Artusiana, sul lato della Rocca, dove gustare le eccellenze del mondo CraftBeer.
Tap List sempre aggiornata al ritmo del cambio fusto
Forlimpopoli
Piazza Pompilio 1 3920784842
BEVITORI LONGEVI
circolo | pub | live club
Storico locale rustico e alla buona in centro a Forlimpopoli che prende il nome dal brano "Il bevitore longevo" del cantautore nostrano Giacomo Toni.
Potrete vivere l'allegria della vecchia osteria
Forlimpopoli
Via del Castello 31 3471017341
BIRRE DI ROMAGNA
beershop | birreria Birre artigianali Romagnole ed Emiliane,selezione di superalcolici, analcolici, panini e snacks, per consumo sul posto o asporto.
Una birroteca con le migliori birre del territorio
Forlimpopoli
Via Baldini 4 347 125 7045
BLACK
arci | birreria | hamburgheria live club | giochi | biliardo Immerso nella campagna, con un ampio e fresco giar- dino, il locale - totalmente rinnovato e arredato con gusto - è il posto giusto dove potersi rifugiare sen- tendosi a casa.
CASA ARTUSI
ristorante | biblioteca
Il Ristorante Casa Artusi porta in tavola, con buon gusto, la cucina di casa; particolare attenzione è riservata alla pasta fresca e alle ricette della tradizione emiliano-romagnola.
FLAMBEH
ristorante | asporto Prodotti e simpatia locali in un locale plastic-free dalle molte sfaccettature e dove sentirsi bene mangiando e bevendo bene.
Il biliardo è di ottima qualità
Le ricette di Pellegrino, uno dei primi chef gourmet Forlimpopoli
Forlimpopoli
Via A. Costa 27 0543 748049
Mangiare piatti gustosi guardando la meravigliosa Rocca
Forlimpopoli
P.zza Garibaldi 2 371 435 6450
bar | bistrot | gintonicheria Dalle colazioni agli aperitivi con sempre ottimi prodotti da gustare. Dal caffè BlackSoul alla vasta quantità di vini di ot- tima gamma (anche eccellenti bollicine).
Gli ottimi vini e bollicine accompagnati da salumi pregiati
MAGIC
pizzeria | asporto | glutenfree Pizzeria d'asporto di qualità con differenti tipologie di farine e impato (Saraceno, grano tenero, 5 cereali, Kamut 100%, Canapa) cotte in forno a legna e a lievitazione naturale.
Tutti prodotti di altissima qualità, trattati bene!
Forlimpopoli
SEZIONE 2.0 Surrealità come una volta…
circolo | cocktelleria
Sezione 2.0 è un circolo ricreativo dove si possono gustare ottimi drink nel più completo relax. È situato nel pieno centro di Galeata al primo piano del palazzo ad angolo.
AREA SISMICA
circolo arci | live club
Area Sismica é un’Associazione Culturale senza fini di lucro fondata nel 1991, con lo scopo di organizzare concerti e tournée di musica attuale ed eterodossa.
Il club più underground della Romagna
CAFFETTERIA S.MICHELE
bar | streetbar Un bar che apre presto e chiude tardi. Tante le tipologie di persone che vi transitano. Giovanni e Michele i due gestori che fanno girare questa parti- colare giostra.
Due particolari personalità i gestori del bar
Galeata
Via IV Novembre 1 3471247830
Meldola
Via Le Selve 23 346 4104884
CBWEED
negozio | canapa | bio
CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa. Inoltre vasta scelta di vini (anche naturali).
Autoproduzione romagnola di 150 prodotti
Meldola
Via Cavour 18/F 331 141 8992
LA MANDRAGOLA
pizzeria | asporto | domicilio Impasto realizzato con farina intera, lievito madre autoprodotto, olio extravergine di oliva e salsa di pomodoro 100% italiani. Inoltre selezione di salumi e formaggi…
Pizza di qualità, cocktail e birre artigianali
Meldola
Via P.Togliatti 3 333 1380632
Meldola
Via Cavour 191 0543 491198
BAR IL KREMLINO
bar | gintonicheria | live club
Ex sede storica del PCI dalla colazione alla seconda serata, il Bar della Quercia, da sempre chiamato Kremlino, offre un mix generazionale folcloristico e vivace.
Americano e Negroni fatti con maestria
Modigliana
P.zza G.Matteotti 26 329 8157112
CÀ DE SANZVÈS
osteria | enoteca
E' un locale storico nel cuore del borgo medioevale di Predappio Alta, la patria indiscussa del Sangiovese di Romagna.
La piavina, l'unica piadina col sangiovese
Predappio
Piazza Cavour 18 0543 921095
POSEIDON
ristorante | pizzeria
Dal 1998 un ristorante di pesce e una pizzeria a due passi dal mare a gestione familiare. Pizza a lunga lievitazione con grani antichi bio.
DIVENTA PUNTOCACO
TRATTORIA DEL CERVO
trattoria | agriturismo
Primi fatti in casa, cacciagione, porcini e prugnoli strepitosi e le verdure dell'orto biologico di Mattia. Possibilità anche di alloggiare nell'agriturismo e svegliarsi al canto del gallo.
Una trattoria immersa nelle foreste casentinesi
Premilcuore
Via Montalto 124 0543 956941
PEROMATTO
stamperia
Peromatto è una stamperia d’arte tessile che affonda le sue radici nella tradizione unica e centenaria della stampa a mano romagnola, stampa a ruggine, con diramazioni innovative e sostenibili per l'am- biente.
LO SPORT
bar pranzo aperitivo cocktails
Dalla colazione a tarda serata con la cura per i particolari e al prodot- to. Taglieri preparati al momento, ottima selezione di vini e strepitosi cocktails.
Locale gestito da appassionati di musica Rock.
Tecniche tradizionali con il design e la creatività attuali S.Mauro mare
Via
Santa Sofia
Viale Roma 3 391 7359522
Cocktails superlativi e per niente banali
Savignano
Piazza Amati 24 333 837 7725
RED VELVET CÒRAZON
cocktelleria | mex | birreria
Un localino vicino al lungomare di Cervia con un bel mood notturno. Prodotti messicani di qualità dalle tequile al mezcal.
Il margaritas alla californiana di Giampaolo
Cervia
Viale dei Mille 102 340 3700557
BISINÌ DLA SGHISA
osteria | gintonecheria
All'Osteria della Sghisa quel che mangi e bevi parla Romagnolo. I vini e le materie prime provengono dai migliori produttori locali, e ogni piatto racconta il territorio.
Al momento si sono trasformati in BISINÌ DLA SGHISA in una nuova location.
Da assaggiare i Gin Tonic speciali
BAIA DE RE
trattotia | osteria
Una delle trattorie più storiche di Faenza. Primi fatti in casa e camino il vero padrone del locale. Servizio vero romagnolo…ironico e ruspante.
La Boss è la vera anima della trattoria, l'oste di una volta
Faenza
Via G.Marcucci 71 0546 25090
CBWEED
negozio | canapa | bio CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa.
E-BISTROT
bar | bistrot | osteria
Un bar moderno nello storico complesso, ristrutturato, dei Salesiani e location per corsi, co-working, conferenze ed eventi.
All'interno dei Salesiani e in mezzo alla natura urbana
FAENZA
FAENZA
Via S.Giovanni Bosco 1 0546681877
INVINO
enoteca | aperitivo | gintoneria
Invino offre ai clienti una vasta selezione di vini e mette a disposizione la passione e l’esperienza nel set- tore fornendo consigli per l’abbinamento tra cibo e vino.
Location innovativa e d'avanguardia
FAENZA
C.so Garibaldi 12 348 992 9355
LA MAGNUGA
chiosco | hamburgheria | pizza Storico chiosto faentino (anni ‘70) che propone menù da Fast-Food, pizze, pia- dine e Verandapanini. con vista e inserita dentro l'elegante Parco Bucci.
Merita una passeggiata nel parco splendido adiacente
FAENZA
via Oberdan 0546620735
PUNTO PIZZA II
pizzeria | asporto Una pizzeria, non solo d'asporto, che propone prodotti e pizze di qualità con lo speciale impasto profibra e al kamut.
Sulla pizza viene messo un olio extravergine speciale
FAENZA
Via Saviotti 6 0546 634598
PUNTO PIZZA III
pizzeria | asporto
Una pizzeria, non solo d'asporto, che propone prodotti e pizze di qualità con lo speciale impasto profibra e al kamut.
THE ALE HOUSE
beershop | birreria
Una selezione accurata di classici e novità dal Belgio e dal Regno Unito completano l'offerta delle bottiglie in vendita. Potete portarle a casa oppure stapparle seduti
TRATTORIA FELISIO
bar | trattoria Trattoria tipica romagnola, meta frequente di ca- mionisti e quindi garan- zia di qualità. Una zona franca sulla provinciale tra Faenza e Solarolo dove potersi fermare anche per l'aperitivo o per prendere le sigarette.
Sulla pizza viene messo un olio extravergine speciale
Lo spaccio di Cajun e Frankie Brewery FAENZA Via Barisan 3 0546 665850
Meta preferita dai camionisti FAENZA C.so Mazzini 39
FAENZA
Via Lugo 199 0546 48073
CISIM
circolo live-club arte CISIM è un acronimo, sta per centro inter- nazionale studi e insegnamenti mosaico. Il CISIM è un edificio pubblico, molto am- pio, con grandi vetrate.
Avanguardia musicale in un piccolo lido
Lido Adriano
Viale G. Parini 48 389 669 7082
PARAMORE CAFÈ
bar | bistrot | enoteca
Un punto di riferimento del paese per colazioni, pranzi, aperitivi e dopocena. Buon caffè, ottima scelta di bollicine, distillati e cocktails.
Merita una passeggiata nel parco splendido adiacente
Lido di Savio V.le Romagna 223 3358123506
PASTICCERIA TIFFANY
pasticceria
Potrete trovare le preli- batezze di nonna Ivana: i famosi sabadoni, lo zabaione fatto a mano, le mitiche polpette (tra- mandate da sua nonna) e gli speciali panettoni artigianali per Natale.
TIMI AMA
bar
Un bar sotto la statua del famoso aviatore Francesco Baracca. Dalle colazioni ai pran- zi, dalle merende agli aperitivi. Ottimo il caf- fè e buona selezione di bollicine.
JOLLY CAFÈ
bar | gintonecheria | bistrot Un bar eclettico ma con la qualità come denominatore comune. Dalla colazione alla sera inoltrata. Colazioni con pasticceria di alto livello e sfiziosi salati.
Oltre 70 tipi di Gin e oltre 10 tipi di Tonica
LUGO
P.zza dei Martiri 3 0545 22651
DIVENTA
PUNTOCACO
Sulla pizza viene messo un olio extravergine speciale
LUGO
Un bar con l'ironia alla romana LUGO Via
P.zza F.Baracca 14 347 406 4220
OASI SPIAGGIA
spiaggia | ristorante
Bagno Oasi..immerso nel verde della pineta di Marina di Ravenna e nel blu del Mare Adriatico. Ristorante di pesce e anche vegetariano in un ambiente allegro e rilassante.
Aperto anche d'inverno come Gintonicheria
Marina di RA
V.le della Pace 462 3381252177
BAJON
brewpub | hamburgheria | pizza
Birra BAJÖN è un progetto nato con l'ob- biettivo di creare birre appaganti che si distin- guano per il loro estro- verso carattere. Ora esiste anche il Brewpub con ottime pizze napo- letane e panini gustosi.
La birra è quella del birrificio autoctono
Porto Corsini
ZERO7VENTI4
bar | bistrot | enoteca
Vini naturali, birre artigianali e piccola gastronomia.
Prodotti di qualità per un pubblico gourmet in un contesto elegante e arredato con gusto.
Una ottima selezione di vini naturali
Milano Mrittima
V.le Forlì 6 340 543 8744
BRICRIU
beershop | birreria
Un beer-shop iper assortito, ma anche distillati e vini. Un ambiente informale e surreale dove potersi fermare a sorseggiare la propria birra in compagnia.
Il gestore è un personaggio che ti accoglierà con un gran sorriso
Pinarella
Via Caduti per la libertà 311 3478867153
SLURP
chiosco
Offerta quotidiana di prodotti alimentari selezionati con rispet- to del KM Zero e sulla produzione artigiana- le. Anche offerte VEG. Ottimi anche i fritti.
70 ore di lievitazione sull'impasto
Porto Corsini
Via Molo S. Filippo 2 370 366 2696
RISTORANTE MOLINETTO
ristorante | pizzeria
Questa è la storia della famiglia Ricci, che da due generazioni trasforma la sua passione per la cucina romagnola in arte.
Ogni mese vengono esposte opere di artisti locali
Punta Marina
Via Sx Canal Molinetto 139 0544 430248
DIVENTA PUNTOCACO
BRANCALEONE
bar | pizzeria
Un angolo quieto e verde dove rilassarsi con cocktail, birra, pizza e hamburger in un ambiente che profuma un po' di Londra.
Meraviglioso contesto all'interno della rocca
RAVENNA
Via Rocca Brancaleone 35 388 838 6695
DARSENALE
brewpub | hamburgheria "Darsenale” è il restauro di un ex magazzino industriale situato sulla darsena di Ravenna. Tutto l'ambiente è stato adattato a locale pubblico con birrificio a vista.
Bere la birra di fronte ai fermentatori
RAVENNA
Viale Maramotti 392 377 7568
CBWEED
negozio | canapa | bio
CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa.
Autoproduzione romagnola di 150 prodotti
RAVENNA
Via Faentina 85 05441882246
DOWNTOWN PUB
pub | birreria | hamburgeria
Un posto intimo dove degustare buonissime birre alla spina o in bottiglia e dove stuzzicare ottimi mangiarini , panini, hamburger e bruschette.
Un locale stile american-surf in centro città
RAVENNA
Via San Mama 73 3272685462
ELETTROLUCE MELANDRI
materiali elettrici Specializzato in forniture audio-elettriche per locali pubblici, ristorativi e d'intrattenimento.
Attiguo uno spazio d'arte e un laboratorio artistico
RAVENNA
Via Aniene 49 054462105
FÙLER
ristorante
Un'osteria contemporanea con gastronomia romagnola nel magnifico contesto del parco della Rocca Brancaleone.
Stessa gestione di Akami nella Darsena
RAVENNA
Via Rocca Brancaleone 35 327 707 7983
LA FORNARINA
forno La Fornarina Akami è un forno pasticceria gastronomia che intende recuperare i grani frutto di un sapere contadino che stavamo per perdere.
Pane di solo grano biologico macinato a pietra
RAVENNA
Via di Roma 135 380 897 6200
LA BOTTEGA DEL VERDE
growshop | cbd | canapa
Il Canapaio di Ravenna, Grow shop, Seeds shop, Hemp shop e Bong shop. Tanti articoli per i fumatori. La marjuana legale e abbigliamento e t-shirt in canapa.
Varie tipologie di cannabis light locali e non
RAVENNA
Via di Roma 90 3386486553
LA BOTTEGA DI OLIVIA
ristorante
Gastronomia “non convenzionale”. Cucina vegana , pesce e dolci.
MAC GOWAN
irish pub
Un Pub irlandese e scozzese con lo spirito romagnolo. Birre JOHN MARTIN in esclusiva e la Guienness come si deve. Stuzzicherie, hamburger e ottimi panini.
Vai a vedere una partita di rugby al Mac Gowan e ti sentirai in Irlanda
RAVENNA
Via R.Serra 17 339 436 4828
Il buono e il sano della gastronomia uniti dalla fantasia
RAVENNA
Via Maggiore 189 331 749 3970
SLURP
chiosco Offerta quotidiana di prodotti alimentari selezionati con rispet- to del KM Zero e sulla produzione artigiana- le. Anche offerte VEG. Ottimi anche i fritti.
70 ore di lievitazione sull'impasto
RAVENNA
P.za Baracca 15a 389 090 7006
XAVIER
pizzeria | panineria | pub
Un posto speciale dove mangiare fino a tarda notte pizze, panini, fritti, hot-dog speciali e panini succulenti col denominatore comune della ricerca meticolosa delle materie prime.
Mozzarelle fritte fatta a mano
RAVENNA
Via Aquileia 112 353 4389776
LOVINO
bar | bistrot | enoteca LOVINO é un luogo in cui fermarsi per un caffè, pranzare con gli amici, ascoltare buona musica ed incontrarsi. Curato nei dettagli, dalle materie prime all'arredamento.
Toni e gusto al femminile per sentirsi bene
Russi-Godo
Via
BAR TORRINO
bistrot | enoteca Provate anche solo una volta, per un aperitivo o una merenda e non potrete più farne a meno! In estate poi diventa una location incantevole.
Un barettino squisito dentro una rocca sforzesca
Riolo Terme
P.zza Mazzanti 339 7251195
ROSSTERIA BUSDESGNAUS
osteria
Una vera osteria di una volta. Gestito da Tino e Loretta, ripropongono un'atmosfera romagnola sana con una cura specifica per i particolari.
Da leggere nella pagina web l'origine del nome…
Russi
Vicolo Garrone 12 0544582348
DA MARIO
pizzeria
Dal 1972 un luogo familiare ed accogliente, pizza napoletana e pizza al tegamino con lievito madre vivo, rinfrescato tutti i giorni.
Pizza strepitosa per la sua fraganza, leggerezza e bontà
Riolo Terme
Via Martiri di Marzabotto 35 0546 74192