Rivista Cintura Nera Extra Budo Masters 2025 - 515

Page 1


Budo International, in collaborazione con la Federazione del Garrote Canario, ha organizzato per la prima volta a Las Palmas de Gran Canaria un evento molto atteso. Precedentemente organizzato a Roma in collaborazione con il Gran Maestro Paolo Cangelosi, che ha partecipato come ospite speciale a questo evento, il BUDO masters si svolgeva a Roma. La pandemia ha fermato il nostro ultimo evento, come tante altre cose. Un evento biennale che riunisce alcuni dei migliori e più importanti maestri internazionali nel campo delle arti marziali, della polizia, dell'esercito e degli sport da contatto, che hanno generalmente in comune il fatto di aver fatto parte delle nostre pagine.

“Fortunatamente, nei nostri quarant'anni di vita, il 99% di coloro che hanno lavorato con noi posso chiamarli amici”.

Questo evento è un ritrovo e, naturalmente, ci sono sempre nuovi amici che arrivano! E che ricevono il caloroso benvenuto di questo gruppo eccezionale, dove regnano il rispetto, il cameratismo e l'amicizia costruita sulle differenze.

Il mondo delle arti marziali genera caratteri intensi e, purtroppo in alcuni casi, troppo spesso la competitività e il testosterone si combinano male con l'idea del rispetto e del riconoscimento dei percorsi altrui.

“Sono fortunato a poter dire che abbiamo trovato il giusto equilibrio: la qua-

“Eleganza e professionalità di tutti i Maestri. Le arti marziali hanno mostrato il loro lato migliore a Las Palmas de Gran Canaria”.
“In

ogni lezione magistrale si parlava una lingua comune, quella delle arti disciplinari. Tecnica, conoscenza ed esperienza non erano meno presenti dell'onore, del rispetto e del cameratismo”.

lità tecnica non deve essere in contrasto con il buon carattere e lo spirito di rispetto e riconoscimento che deve esistere tra coloro che sono fratelli in una ricerca comune, in un percorso simile”.

"Budo Masters non è un evento come gli altri, qui non diamo premi o medaglie in cambio del pagamento di un posto a tavola. Chi sono io per dire che sei il miglior istruttore dell'anno o qualcosa del genere? Questo è più un club di pari in cui regna il cameratismo. Chi apre l'ombrello sotto cui ripariamo è la rivista, ma coloro che occupano quel posto lo fanno con la categoria umana che spetta a un professionista dell'insegnamento marziale, erede di un'antica tradizione guerriera, dove l'onestà, il coraggio e l'impegno sono dati dal proprio percorso personale; un luogo dove la fratellanza si respira in un'atmosfera rilassata e naturale, senza falsità, dove ciò che è comune precede ciò che è diverso, il temperamento e la correttezza dell'ego, l'affetto e il sincero interesse per ciò che fa l'altro alla competitività" - ha detto Alfredo Tucci -

L'organizzazione, va sottolineato, è stata impeccabile, complimenti al Maestro Carlos Barrera e a sua moglie Nanda, che nonostante fossero coinvolti nei vortici del mese delle Canarie con i loro molteplici impegni, hanno saputo presentare la loro terra con fascino e cura spettacolari.

Ringraziamo le istituzioni ufficiali che hanno saputo sponsorizzare un evento di cui si parlerà a lungo in tutto il mondo, poiché tutti noi che vi abbia-

mo partecipato siamo rimasti incantati dalla bellezza delle isole e dal calore dei suoi abitanti. Dal Canada a Israele, dalla Norvegia all'Italia, maestri provenienti da ogni parte del mondo, vecchi e nuovi amici, con i loro accompagnatori, gruppi di allievi e mogli hanno goduto di due magnifiche giornate davanti alla spiaggia delle Canteras.

Mentre il venerdì ha riunito nuovamente gli amici, con presentazioni, ritrovi e

iscrizioni, il sabato è stato il giorno centrale. Fin dalle prime ore del mattino un guagua (come chiamano gli autobus sull'isola) ci ha raccolti all'hotel per portarci alle strutture della magnifica città dello sport. Il giorno prima erano stati sistemati quattro tatami affinché i Maestri potessero impartire lezioni di 20 minuti a rotazio-

ne. Circa 400 persone hanno riempito il locale e le lezioni si sono svolte senza incidenti, il che è la cosa più importante, con simpatia e serietà. Molti Maestri, quando non insegnavano, hanno partecipato alle lezioni dei loro colleghi come semplici allievi.

Magnifica esibizione di talentuosa maestria nel

Garrote accompagnata dalla musica dei tamburi, prima di entrare a cena. Ahul!

Alle 13 abbiamo fatto una pausa con acqua, banane delle Canarie, bevande isotoniche... Poi sono stati consegnati agli allievi i diplomi di partecipazione e una maglietta commemorativa. Molti hanno cercato i Maestri per farsi firmare la maglietta, scattare una foto di gruppo e sudare ancora per un'altra ora! Dopo la pausa di mezzogiorno, ci hanno dato appuntamento alle 19:00 per

andare insieme a piedi fino alla fine della diga, a soli tre minuti dall'hotel dove avevamo prenotato le sale per il gala. I 67 maestri presenti hanno gustato un'ottima cena, un servizio spettacolare e piatti locali molto, ma molto abbondanti, in un'atmosfera di grande cameratismo.

Il Maestro Carlos Barrera ha colto l'occasione per onorare il suo maestro

Jorge Dominguez Naranjo, lo Shidoshi Alfredo Tucci, il Sifu Paolo Cangelosi e il capo indiano delle pianure del Canada, Okichitaw George Lepine, in rappresentanza di un altro antico popolo e della sua tradizione, con una collana Guanche, realizzata con ceramica delle Canarie e ossa di capra, l'animale locale.

Dopo questo gesto affettuoso, tutti i Maestri sono stati chiamati a ricevere il diploma in commemorazione della loro presenza al BUDO Masters 2025. Tutti hanno ricevuto un giusto omaggio dai presenti con applausi e acclamazioni, abbracci affettuosi e rispetto tra il nostro direttore Alfredo Tucci e ciascuno di loro.

"Ognuno dei Maestri presenti ha una storia speciale con me, e questa storia spesso risale a più di 30 anni fa! Per me è sempre un piacere e un onore litigare con i miei fratelli. So che non è facile fermare il proprio mondo, spendere soldi per tutto questo e prendersi del tempo per venire in un posto che a volte è a più di 20 ore di aereo! Ma quello che proviamo ogni volta che ci riuniamo lascia un segno così profondo che ci spinge a ripetere sempre... Sono orgoglioso della categoria umana che si riunisce qui e dell'enorme maestria marziale che si concentra in ogni metro quadrato".

La notte è stata lunga per alcuni... Altri, esausti, sono andati a riposarsi perché la mattina seguente l'appuntamento era sulla spiaggia di fronte all'hotel, dove un gruppo di puntales e maestri di lotta canaria e palo canario ci hanno regalato una deliziosa mattinata condividendo le arti locali della lotta canaria e del garrote.

“Il ristorante La Marinera ha conquistato quella sera una nuova clientela, dato che molti dei Maestri sono tornati il giorno dopo! Ottima cucina locale, pesce impeccabile, patate rugose, antipasti abbondanti, vini e birre generosi e un magnifico entrecôte alla brace, il tutto accompagnato dal timple e dalla chitarra di David Rodriguez”.

In alto, impeccabile come sempre, Sifu Martin Sewer, erede del famoso “sarto di Kuungfusion” Chiu Chi Ling con il suo gruppo di studenti.

In basso: Shihan Harry Gorter e il suo gruppo di simpatici olandesi erranti hanno conquistato con la loro simpatia l'amicizia di tutti.

In alto, un nuovo amico del BUDO, il Maestro norvegese KareKondadse, è partito incantato dall'esperienza. Speriamo di rivederlo presto!

In alto: il Gran Maestro Taejoon Lee, che quel giorno festeggiava il suo compleanno! Questo è impegno e amicizia!

In basso: il Gran Maestro di HwaRang Do Taejoon Lee scortato dai suoi fedeli Marco Mattiucci (Colonnello dei Carabinieri di Roma) e Giuseppe Catania.

Il team di Sifu Anrew Cameron, arrivato dalla Gran Bretagna, si è divertito molto nella sua prima esperienza al BUDO Masters: “Eccellente! D'ora in poi non ne perderemo più nessuna”.

“Ringraziamo anche il team di comunicazione della Federazione di Garrote Canario per il successo ottenuto con la copertura mediatica, trasmettendo alla stampa, alla radio e alla TV locale il fascino dell'evento; grazie al loro lavoro, diversi giornali e televisioni hanno intervistato gli organizzatori e gli ospiti, dando ampio risalto al pubblico del successo del summit”.

In alto il Maestro Carlos Barrera riceve un regalo dal Sifu Cangelosi. A destra il Gran Maestro e Soke Juan Diaz, un esempio di perseveranza marziale che tutti ammiriamo ai suoi magnifici 80 anni. Bravo!

Sotto i membri del team Canario circondano il Maestro Barrera e la Maestra Nanda Donate.

In alto, GM Taejon Lee conversa con Sifu Cangelosi.

Sotto, Sifu Fabio Tozzifactotum, che si è occupato di tutti i dettagli dell'ultimo evento a Roma, allievo prediletto di Sifu Paolo Cangelosi.

GM Maurice Elmalem è arrivato da New York accompagnato dalla moglie Zippy. BRAVI!

La consegna dei diplomi commemorativi, ricca di emozione e affetto, è stata festeggiata con sincerità da tutti. In alto il Maestro Barrera, in basso a destra il GM Juan Diaz e il Maestro di Karate Jose Antonio Toro, un nuovo amico che si è trovato come un pesce nell'acqua nel suo benvenuto al gruppo.

In alto Paolo Cangelosi e Carlos Barrera si sono scambiati dei regali.
GM Taejoon Lee, “È un fratello per me”, ha detto shidoshi Alfredo Tucci. Il colonnello Marco Mattiucci e il professor Catania ricevono il loro diploma.
In alto il GM di Taekwondo Maurice Elmalem, un grande amico del Budo.

Il nostro nuovo amico, il Maestro norvegese Kare; sotto il Sifu ed erede Martin Sewer, un pilastro del Kung Fu nel mondo e grande collaboratore della rivista Budo per molti anni, ha regalato il suo nuovo libro “La mente di ferro” a Shidoshi Alfredo.

In alto, Okichitaw George Lepine consegna alcuni doni tradizionali indiani a Shidoshi Alfredo Tucci. Il Maestro di karate Seidokai, il dottor Benjamin Reyes, un classico dei nostri incontri, riceve il suo diploma.

In

alto, il Sifu Fabio Tozzi, un grande insegnante e una persona ancora migliore. In basso, il Maestro di Garrote Anibal Ramirez.
In alto, il Maestro canario di Jiu Jitsu Miguel Angel Arashi e Paolo Cangelosi ricevono i loro diplomi, così come il GM Jorge Dominguez.

Il Maestro Avi Nardia non ha potuto partecipare a causa di un impegno importante in Israele, ma è stato magnificamente rappresentato dai suoi allievi, i Maestri Yasen Mihaylov, George Genchev e Pavel Mitev, Krav Maga Kapap, wrestling e Sumo.

Il grande Christian Wilmouth dalla Francia ha portato la sua forza e saggezza nel Muay Thai e nel Lethwei. Krav Maga Red, è sempre un onore e un piacere averti vicino!

La grande Maestra Nanda Donate e il suo incredibile lavoro nell'insegnamento del tradizionale Palo Canario a bambini con disabilità hanno ottenuto grandi risultati in termini di superamento delle difficoltà e integrazione. Una guerriera! Sotto, Sifu Cangelosi riceve il riconoscimento di tutti.

In alto, il Maestro Naranjo ha ricevuto il riconoscimento di tutti i presenti per il suo lavoro di recupero del garrote canario dai nonni ancora in vita. Sotto, il grande Shihan Harry Gorter, immensa umanità, cuore enorme da guerriero.

Onorare gli anziani, presiede il tavolo Naranjo, il grande Maestro del garrote Canario, ricercatore e maestro di D. Carlos Barrera, riconosciuto durante la cena da tutti per una vita di lavoro antropologico e pedagogico.

I maestri nell'arena, appena bagnata per la pratica della lotta canaria, hanno invitato i presenti a giocare alcune “luchadas” (lotte), per cui hanno portato dei pantaloni che usano per le prese particolarmente forti e che hanno generosamente cambiato utente quella mattina quando sia gli allievi del Sifu Andrew Cameron dall'Inghilterra, sia quelli del Sifu Sewer dalla Svizzera, si sono finalmente decisi a saltare nell'arena. I maestri locali sono stati generosi e cordiali nei loro combattimenti, permettendo persino ai neofiti stranieri di atterrarli, tra le risate e gli applausi del pubblico che si era radunato per godersi lo spettacolo. Grazie agli insegnanti di garrote, tolete e lotta canaria: Rayco Tejera (Destacado C), Francisco Ramos, Carmelo Guerra e Orlando Sanchez per il loro lavoro esemplare e affettuoso.

Alla prossima!

"La spiaggia di Las Canteras è stata trasformata, grazie all'abilità dei maestri locali, in un dojo a cielo aperto, dove alcuni maestri stranieri hanno potuto provare in prima persona il piacere di una lotta canaria".

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.