Rivista Arti Marziali Cintura Nera Budo International Novembre 2013

Page 26

Autodifesa Professionale si comprendono, possono dare le chiavi della vittoria: • Fatto: Quasi tutte le sparatorie, gli scontri con coltello e le aggressioni avvengono a distanza di meno di tre metri. • Fatto: La maggior parte delle sparatorie e delle aggressioni terminano in due o tre secondi. • Fatto: Un'alta percentuale delle sparatorie avviene in luoghi con poca luce, dove i mirini si vedono con difficoltà.

• Fatto: In situazioni di minaccia per la vita, il corpo subisce dei cambiamenti che diminuiscono le capacità motorie, perchè la nostra visuale si concentra esclusivamente sulla minaccia stessa.

Conclusione Per uscire vincitori da una sparatoria o sopravvivere in una situazione di minaccia per la vita, c'è bisogno di grande rapidità e precisione; bisogna estrarre la pistola e sparare da una corta distanza, senza usare il mirino. Questo è il Tiro Istintivo in Combattimento. La violenza, che sia ricreativa o di altro tipo, è parte della società e in questa nuova epoca di terrorismo non conosce limiti. Ci piaccia o no, la violenza sarà una costante delle nostre vite, nei tempi a venire. Invece di ignorarla o nasconderci da lei, dobbiamo imparare ad affrontarla.

“Quasi tutte le sparatorie, gli scontri con coltello e le aggressioni avvengono a distanza di meno di tre metri”

La maniera più obbiettiva di convivere con la violenza è evitarla, fermarla o ridurla. Non possiamo scegliere le cose brutte che ci accadono. Una persona possiede degli istinti naturali, che comprendono reazioni naturali davanti ad un attacco improvviso, oltre a formidabili capacità che assicurano la sua sopravvivenza, se impiegate correttamente. Secondo la mia esperienza, ci sono due fattori che interferiscono con le nostra capacità di difenderci: equipaggiamento e allenamento inadeguati. Queste cose hanno ucciso (e continuano a farlo) gente innocente. Dopo molti anni dedicati alla sicurezza personale sono arrivato alla conclusione che per utilizzare al meglio tali impulsi di sopravvivenza del corpo umano, l'allenamento e l'equipaggiamento devono essere il più semplice possibile. Gli attacchi sono immediati e senza preavviso e l'aggressore ha un grande vantaggio nell'avere una pistola pronta all'azione.

Non c'è tempo da perdere, non si p u ò c a r i c a re l ' a r m a n e c e rc a re u n posto per coprirsi, bisogna agire in decimi di secondo. Bisogna estrarre l'arma, puntare e sparare con facilità. Inoltre è necessario portare l'arma in sicurezza. L'addestramento e l'equipaggiamento raccomandato dall'IPSC è concepito per assicurare la sicurezza delle persone, così come un minimo impatto nella loro vita quotidiana.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Rivista Arti Marziali Cintura Nera Budo International Novembre 2013 by Budo International Martial Arts Magazine - Issuu