BLOQ MAGAZINE 10 GIUGNO 2012

Page 7

PRIMO PIANO

ANNO 5 - Numero 11 - 10 Giugno 2012

sia opportuno adottare un metodo matematico tenuto conto dei consensi conseguiti. Pertanto, spero che tutti i partiti siano rappresentati». Sono state le parole del coordinatore cittadino del partito delle Libertà al quale sono state demandate, dalla pattuglia degli eletti, la determinazione dei criteri per le diverse scelte che occorrerà fare da quelle per gli assessori, al capogruppo e a quanto altro sarà deciso. La gestione unitaria di Golia è stata decisa per mettere a tacere i rumors sempre più insistenti che parlano di una contrapposizione in seno al pdl con gli ex alleanzini riproponendo scorci di tensione già visti nell’era Ciaramella. A smentire queste voci proprio gli ex alleanzini, in particolare Guido Dello Vicario che sgombra il campo da qualsiasi equivoco «Credo che dietro a queste voci che vogliono per forza descrivere un Popolo della Libertà diviso ci sia una regia occulta di qualcuno. Non c’è assolutamente una divisione tra gli ex di Forza Italia e quelli di Alleanza Nazionale». Sagliocco ha, dunque, fissato per lunedì 11 maggio, alle ore 11, il primo consiglio comunale della sua sindacatura. Come ha chiarito lo stesso primo cittadino, la data è stata scelta per dare la possibilità di effettuare anche la surroga dei consiglieri destinati a lasciare gli scranni dell’assemblea per sedere sulle poltrone destinate agli assessori. «Parlare di discontinuità sarebbe riduttivo e in-

sufficiente – ha risposto Sagliocco in conferenza stampa a chi chiedeva prime indiscrezioni sulla formazione della giunta - in questo momento storico bisogna avere la capacità di immaginare un processo politico diverso ed in coerenza con le aspirazioni della gente. In campagna elettorale ho detto tre cose che sono il motivo per cui sono seduto qua. Deve esserci una partita in alternativa a quanto è stato, che procuri soluzioni concrete, che dia risposte ai problemi». «Non abbiamo due strade, una sola è la strada ed è quella di presentarsi all’esterno di questo palazzo per dare alla gente ciò che si aspetta. Questa – ha concluso sibillino - è un’altra storia, un’altra partita e i giocatori devono essere in linea con questo tipo di aspirazioni». Tornando al primo consesso cittadino all’ordine del giorno ci sarà l’esame della condizione dei consiglieri in seguito alla consultazione elettorale del 6 e 7 maggio con la convalida degli eletti ed eventuali surroghe. Seguirà, poi, l’elezione del presidente del Consiglio, il giuramento del sindaco e la comunicazione del primo cittadino di avvenuta nomina della giunta e del vicesindaco. Ultimo punto all’ordine del giorno l’elezione dei componenti della commissione elettorale comunale. La seduta di consiglio comunale, sarà presieduta dal Consigliere anziano, dall’inizio fino alla nomina del presidente del Consiglio.

07


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.