Bisceglie 15 Giorni n. 320 del 01 Luglio 2012

Page 1

EDIZIONE

Periodico d'Informazione - Anno XIV N. 320 (12) 01 - 07 - 2012 www.bisceglie15giorni.com Registrato al Tribunale di Trani - n. 350 del 21.05.1999 Direttore Responsabile - Salvatore Valentino E-Mail: redazione@bisceglie15giorni.com E d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AATT I O N S ” - R e d a z i o n e e T E L E M AT I C A A m m i n i s t r a z i o n e - TTe e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5 2 3 2 8 - V i a d e l C o m m e r c i o , 4411 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )

IGIENE URBANA: SE UN SINDACO DEVE FARE LO SCERIFFO...

I

giene Urbana: più croce che delizia, e non solo per il Comune di Bisceglie. Sono ormai centinaia, se non migliaia, i Comuni italiani alle prese con i disservizi causati dalle aziende che gestiscono il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Di chi la colpa? Finora abbiamo assistito al rimpallo di responsabilità e di accuse fra vecchie e nuove amministrazioni, senza che i protagonisti di queste stupide diatribe abbiano aiutato i cittadini a comprenderne le cause, soffermandosi solo sugli effetti. Ciò ha causato una gener ale deresponsabilizzazione: i cittadini si sentono autorizzati a sporcare: tanto c’è chi ci deve pensare per ripulire. E’ un cane che si morde la coda. Per fortuna non in tutte le città: importante, da questo punto di vista, l’elevato senso civico maturato in molti centri urbani, non solo del “civile” Nord, ma anche in moltissimi piccoli centri del Sud. L’amore per la propria Città a volte fa superare i problemi. Il vero nocciolo della questione, a nostro avviso, sta nell’aver accettato supinamente un metodo di assegnazione degli appalti “al massimo ribasso”: in tutti i settori dei servizi pubblici in cui le aziende concorrenti sono costrette ad abbassare i prezzi si rilevano disservizi. Ciò genera due ordini di incongruenze: la scarsa qualità dei servizi resi e, spesso, la rinuncia del socio privato a proseguire nell’esercizio dell’appalto, perchè i costi sono maggiori dei ricavi; fino a giungere, talvolta, al fallimento di molte imprese. Fino a quando il “sistema” degli appalti pubblici non riconoscerà congrui compensi ai gestori privati; fino a quando i cittadini manifester anno scar so senso civico continuere mo a vedere sindaci che inseguono di notte i compattatori, mentre la politica continuerà ad avvitarsi su se stessa, discutendo del sesso degli angeli. Salvatore Valentino

STORIA DELLA COMPAGNIA DIALETTALE BISCEGLIESE

PREMIO “SERGIO NIGRI” SUCCESSO PER LA SECONDA EDIZIONE


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.