Bisceglie 15 Giorni n. 314 del 31 Marzo 2012

Page 1

EDIZIONE

Periodico d'Informazione - Anno XIV N. 314 (6) 31 - 03 - 2012 www.bisceglie15giorni.com Registrato al Tribunale di Trani - n. 350 del 21.05.1999 Direttore Responsabile - Salvatore Valentino E-Mail: redazione@bisceglie15giorni.com E d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AATT I O N S ” - R e d a z i o n e e T E L E M AT I C A A m m i n i s t r a z i o n e - TTe e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5 2 3 2 8 - V i a d e l C o m m e r c i o , 4411 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )

CASA DIVINA P ROV V I D E N Z A : L’ORA DEL “REDDE RATIONEM”

D

al 1998 ad oggi l’emblema di quello che fu il “sogno” di Don Pasquale Uva, offrire ricovero ed assistenza agli “ultimi” della Terra, pare avviarsi verso un inesorabile declino: l’incomprensibile atteggiamemto dei vertici della Casa, impastato di tangibile ipocrisia, è passato in pochi giorni dai proponimenti di cordiale collaborazione e dialogo con le Istituzioni Locali, alla improvvisa richiesta al Ministero del Lavoro della Cassa Integrazione per 664 dipendenti: 435 a Bisceglie, 177 a Foggia e 52 a Potenza. Si tratta di un “obolo” doloroso per queste tre città che tanto hanno ricevuto in novant’anni, ma altrettanto hanno dato, in termini di professionalità e spirito di sacrificio. Le economie di Bisceglie, Foggia e Potenza vedono pedissequamente depauperarsi un sostegno che in nove decenni ha assicurato un dignitoso benessere a migliaia di famiglie, benessere che si è riversato sul rispettivo tessuto sociale dove, accanto ad un’assistenza di qualità nei confronti dei pazienti, si è sviluppato una diffusa crescita socio-economica che ha consentito di sottrarsi al prevalere del diffondersi di consorterie criminose. La leggerezza con cui i Responsabili dell’Ente Ecclesiastico hanno gestito le cicliche emergenze di questi anni, il ruolo ancora da chiarire giocato dalla Regione Puglia nel riconoscere l’adeguamento delle rette e l’accreditamento di strutture all’avanguardia, di cui il territorio ha urgente bisogno, hanno condotto ad un punto di non ritorno. Infine, dopo quattordici anni di lenta agonia, penso sia giunto il momento del “redde rationem” nei confronti dei nostri Parlamentari, dei quali non ci bastano più i comunicati stampa. Salvatore Valentino

G I O R N ATA SETTORE ITTICO: NAZIONALE DEL F.AI. SPIGOLECONTRO UN SUCCESSO LA CRISI


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.