ALMA_RASSEGNA_STAMPA_2012

Page 63

per metà fa servizio ristorante e per metà è una salumeria. Speciali le lasagne, la pasta fatta in casa, i tortelli e, ovviamente, i salumi.

Sfi

La storia d'Italia passa per Parma

che se la regione è certa, non lo è la città.;. Su come siano nati esistono diverse leggende. U n a tra queste fa nascere questo piatto a Castelfranco Emilia, ad opera del proprietario della locanda Corona, il quale, sbirciando dal buco della serratura della stanza di u n a nobildonna sua ospite, rimasto

Paesaggio, lavoro, rituali, ritratto, storie. Sono le cinque sezioni della mostra fotografica / mille. Scatti per una storia d'Italia che racconta, attraverso mille immagini provenienti dagli archivi Csac - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma - realizzate dai maestri della fotografia italiana, l'evoluzione dei costumi, i conflitti e le conquiste sociali, le lotte politiche, la trasformazione del paesaggio e del volto del paese e dei suoi abitanti.

tanto colpito dalla bellezza del suo ombelico,

volle riprodurlo in una preparazione culinaria. Anche a P a r m a , ovviamente, è possibile gustare i tortellini in numerosi ristoranti: come alla Trattoria del Tribunale (www.trattoriadeltribunale.it), che consente di assaggiare le ricette parmigiane che si t r a m a n d a n o di generazione in generazione, o alla Trattoria Sorelle Picchi (www.salumeriarosi.com)

in via Farmi, al civico 27. Questa trattoria

I MILLE scatti per una storia d'Italia nelle collezioni Csac Palazzo del Governatore di Parma Fino al 10 giugno 2012 Orari: 10.00 - 19.00 Aperture straordinarie: 5/6/7 maggio e 2 giugno con orario 10.00 - 23.00 Ingresso gratuito www.palazzodelgovernatore.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.