BIMBI BELLI MAGAZINE Ottobre 2011

Page 54

“Aiutami a fare da solo “Aiutami a fare da solo” è una delle frasi più note di Maria Montessori. Proviamo a capire nel dettaglio cosa vuol dire questa esclamazione infantile: aiutami: è una richiesta di aiuto che il bambino rivolge all’adulto; a fare: è il cimentarsi direttamente in un’esperienza e ciò crea l’occasione per diventare competenti. Diventare competenti significa essere autonomi e liberi, significa che nessuno può sostituirsi a me e può apprendere per me; da solo: è la vera essenza del verbo “Educare”. Per educazione si intende l’accezione latina di “educere”, cioè condurre fuori dall’uomo le buone inclinazioni dell’animo e le potenze della mente. L’“aiutami a fare da solo” esorta chi si occupa di educazione a non interferire nello sviluppo infantile, ma a fornire ad ogni bambino gli aiuti opportuni, nei tempi opportuni, rispondendo ai bisogni principali di ognuno. Si racconta che una visitatrice di una delle prime “Case dei Bambini” si rivolse ad uno dei bambini chiedendo: “Così in questo posto fate quello che volete, è vero?”. Il bambino interpellato rispose: “No signora, noi non facciamo quello che vogliamo, ma vogliamo quello che facciamo”. Tale risposta sottolinea la volontà di ogni bambino a diventare “essere competente”, la volontà di auto-costruirsi, la volontà di imparare a prendersi cura di sé, perché solo così si diventa autonomi. Tutto ciò è alla base del “Metodo Montessori” e delle scuole che abbracciano la filosofia - pedagogia montessoriana.

I ottobre 2011

l 16 settembre 2011, presso l’Hotel Cadro Panoramica, si è tenuta la conferenza “AMI SCHWEIZ presenta il Metodo Montessori” volta non solo a definire ed illustrare il metodo educativo nella sua scientificità, ma anche a presentare la nascita della Scuola “Montessori Ticino” che aprirà le sue porte ai piccoli ospiti nel marzo del 2012.

54

lingua tedesca e romancia;  Gino Baratella, Rappresentante della Scuola Montessori Ticino; 

Docente Montessori; 

Marianna Cerritelli,

Direttrice Casa dei Bambini;

Rachel Tedesco-Spycher, Rappresentante della

Casa dei Bambini; 

Alla Conferenza sono intervenuti:  Sig. Jürg R. Schüepp, Presidente della Montessori Associazione Svizzera, sezione di

Verena Schüepp Lanz,

Tiziana De Francesco,

Direttrice Scuola Elementare. “La Scuola Montessori Ticino”, sostiene la sig.ra Marianna Cerritelli, Direttrice della Casa


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.