CATALOGO CILE E BOLIVIA 2024

Page 1

CILE & BOLIVIA TOUR GUIDATI 2024

come contattarci: Web: Dove siamo: [solo su appuntamento] Mobile/WhatsApp: Email: https://bigmama.travel/ Presso SPAZIO COLLAB @ THE SOCIAL HUB Viale Spartaco Lavagnini, 70 50129 - Firenze – Italia +39 351 781 4878 info@bigmama.travel

Salar di Uyuni e Atacama

BOLIVIA e CILE

Durata: 10 giorni

Tipo viaggio: Tour di gruppo con guida in italiano

Partecipanti: min 2 max 12

Partenze: aprile- dicembre 2024

DA SCEGLIERE PERCHE’:

• Guida in italiano garantita

• Partenza garantita min 2 partecipanti

• Città coloniali boliviane

• Viaggio esplorazione dal Salar di Uyuni in Bolivia all’Atacama cileno

• Varietà incredibile di ecosistemi visitati

Lo sfruttamento delle ricchezze minerarie del sottosuolo boliviano, argento soprattutto, furono all’origine di ricche città coloniali in epoca imperiale. Sucre e Potosì fanno da preludio alla grande avventura in 4x4 sui grandi spazi del salar di Uyuni, in un bianco accecante dove si riflettono vulcani dai ripidi fianchi innevati e “isole” trapunte da altissimi cactus. Il viaggio continua poi nel deserto che più deserto non si può: quell’ affascinante bacino intorno ad Atacama, ricco di fenomeni geotermali, culla di una antica civiltà. Il tour termina con la visita della capitale cilena e le vicine città costiere.

1° Giorno: Santa Cruz de La Sierra - Sucre

Arrivo in aeroporto ed incontro con l’assistente locale che accompagna i partecipanti ad un bar dell’aeroporto per la prima colazione prima del successivo trasferimento per il volo con destinazione Sucre. All’arrivo previsto alle 9.20 trasferimento e sistemazione in hotel per il riposo Nel pomeriggio si effettua la visita della città, conosciuta come Monumento delle Americhe e posta sotto tutela dall'Unesco per il suo patrimonio architettonico composto da chiese, musei, vecchibalconie case dipintedi bianco. Sucre è la Capitale storica della Bolivia ed è famosa per l'artigianato; qui una buona parte della numerosa popolazione indigena ancora veste in modo tradizionale. Quanto l’arte della tessitura abbia significato per l’economia, la storia e la tradizione locale, potremo verificarlo con la visita al Museo tessile ASUR, per poi proseguire con altri luoghi di interesse, come la Casa della Libertà, la Cattedrale barocca ed altri importanti edifici del centro storico. Cena in un ristorante locale (raggiungibile a piedi).

Pernottamento presso l'Hotel Boutique Samary 4* (camera standard)

2° Giorno: Sucre – Potosì

Trasferimento al mattino per la piccola città di Tarabuco. Ogni domenica qui si svolge un coloratissimo mercato che richiama la partecipazione di varie comunità dei paesi circostanti. La merce dai colori sgargianti è posta sulle bancarelle disposte intorno alla piazza del paese conferendo a tutta la zona un' atmosfera festosa ed allegra. I tessuti delle donne Tarabuco sono impreziositi da decorazioni figurative a colori vivacissimi. I manufatti sono veri e propri "gioielli tessili" e si compongono prevalentemente in axu (elementi dell'abito femminile), ponchos, chumpi (cinture) e chuspa (contenitori per la coca). Pranzo in ristorante e passeggiata per le caratteristiche strade coloniali. Terminata la visita si prosegue per Potosì. Lungo l’itinerario si incontra uno dei fiumi più importanti della Bolivia, il Pilcomayo. Nome che riporta alla memoria la sfortunata impresa del Che Guevara, che proprio in questa zona tentò di sollevare la rivoluzione. Potosí fu fondata dagli spagnoli nel 1545 quando si resero conto dell’ enorme importanza economica del suo distretto minerario. Le miniere di argento, ma anche di stagno, piombo e altri minerali, furono alla base della grande ricchezza della Spagna nel XVI secolo. Cena in un ristorante locale.

Pernottamento all'Hotel Coloso 3-4* (camera standard)

2
itinerario

3° Giorno: Potosì – Uyuni

Al mattino presto si inizia il tour a piedi nel centro storico di Potosí. Si va alla scoperta della “Villa Imperial de Carlos V”, prima città boliviana classificata come Patrimonio Culturale e Naturale dell’Umanità dall’UNESCO, la cui storia e relativa ricchezza son strettamente legati all'argento. Visitarla è come fare un tuffo nel passato vivendo l’atmosfera dell’antica città coloniale che vive nel ricordo dello splendore del secolo aureo. Il centro storico è pertanto ricchissimo di palazzi, monumenti e chiese barocche come la Cattedrale Metropolitana, il Convento Torre de la Compañía, lo storico arco Magdalena de Cobija, la bellissima facciata della Chiesa di San Lorenzo e la Chiesa di San Francesco. Si prosegue per il Convento di Santa Teresa, ospitato in una parte del vecchio complesso monastico di suore carmelitane di clausura. Notevoli le opere d’arte, doni apportati dalle novizie in dote alla comunità religiosa, indimenticabile il marzapane, prodotto secondo antiche ricette del monastero. Si visita poi la Zecca Reale dove l’argento estratto localmente veniva trasformato nelle monete che riempirono i forzieri madrileni della casa reale spagnola. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita di una piccola miniera dove situazione logistica ambientale è rimasta pressoché eguale a quella dell'epoca coloniale. Anche le abitudini dei minatori locali hanno il fascino degli antichi rituali, incentrati sul culto della Pachamama, della foglia di coca e delle forze occulte che si sprigionano dalla miniera. Una visita interessante che aiuta anche a capire le condizioni di vita dei minatori. Al termine trasferimento a Uyuni, un viaggio in jeep attraverso l'Altipiano boliviano. Nel corso del viaggio si incontreranno villaggi isolati costruiti in mattoni di terra e paglia. Il paesaggio cambia continuamente, alternando tratti pianeggianti dove brulicano centinaia di camelidi andini, vallate sui cui versanti la natura si è sbizzarrita ad inserire rocce e terre dalle mille tonalità, come in un’immensa, primordiale tavolozza di colori. La cittadina di Uyuni, la più importante del sud del paese e capoluogo di provincia, in realtà non ha molto da offrire al viaggiatore. Deve la sua celebrità soprattutto per essere la porta d’ingresso al Salar che ne porta il nome. Importante snodo ferroviario (più nel passato che al presente, quando la Bolivia aveva ancora accesso al Pacifico) ne conserva memoria nel suggestivo “cimitero dei treni” che si trova a breve distanza dal centro abitato. Proseguimento per l'hotel di sale nei pressi di Colchani.

Cena e pernottamento presso l'Hotel Luna Salada 4* (camera standard con vista lago salato)

4° Giorno: Uyuni

Il Salar è ciò che resta di un grande lago formatosi per l’innalzamento della dorsale andina dall’ oceano. La successiva evaporazione ha lasciato uno strato di sale

3

cristallizzato di diversi metri di spessore I campesinos di Colchani, un villaggio di 300 anime la cui debole economia ruota esclusivamente sull' estrazione e lavorazione del sale, mantengono l’ancestrale privilegio di poter sfruttare, con metodi quasi primitivi i giacimenti salini circostanti, industriandosi anche con produzioni artigianali di oggetti da vendere ai turisti Quando poi si attraversa il salar la sensazione è quella di trovarsi sopra una vasta distesa di ghiaccio, impressione acuita anche dallo sfondo di lontani picchi rocciosi, che rimandano ad immagini più vicine alla realtà alpina europea. L' attraversamento dell' immenso deserto salino, sul quale, come isole, si elevano colline aspre colonizzate da cactus millenari, è una esperienza indimenticabile, sicuramente una delle tappe più emozionanti del viaggio. Sosta all’ Isola di Incahuasi, sommità di una montagna che emerge sul salar, per ammirare stupendi esemplari di cactus gigante. Una volta discesi dall’ “isola” troveremo il pranzo apparecchiato dalla guida e autista per un rustico picnic. Nel pomeriggio il tour continua con altre visite sulla distesa salina, incluso la Grotta Galaxia, di recente aperta: un magico spettacolo di stalattiti e formazioni rocciose, simili a delicate trine. A fine giornata rientro in hotel

N.B. nel periodo delle piogge, tra dicembre ed aprile, non sempre è possibile visitare località come Cueva Galaxia o Isla del Pescado.

Pernottamento presso l'Hotel Luna Salada 4* (camera standard con vista lago salato)

5° Giorno: Uyuni – Ojo de Perdiz

Partenza per la comunità di San Juan, dove si visita la Necropoli. E’ un luogo poco conosciuto dai turisti, ma interessante per la sua origine e l’utilizzazione funeraria. Quando la comunità Aymara conosciuta come Lipez migrò e occupò l'area dal 1250 al 1450 d.C. incontrò queste “torri” di materiale corallino, simili a grosse bolle calcaree, vuote all’ interno. Pensarono che fossero un luogo adatto per la sepoltura dei loro morti. Il clima particolarmente secco e arido ha mantenuto in buon stato di conservazione le mummie, su cui ancora si trovano tracce di antichi tessuti. Si prosegue quindi per San Agustin e il Valle de la Rocas, un “mare” di guglie laviche che si estende su un quadrilatero di almeno 20 km per lato: è un paradiso per gli scalatori “boulder”, cheda poco hanno scoperto questa “palestra” sportiva. Sivisitano poi leLaguneMinori: lagunas Honda, Chiarkhota, Hedionda e Cañapa, santuari di tre varietà di fenicotteri rosa. Box Lunch durante le visite. Arrivo al deserto di Siloli, dove dal nulla emerge la semplice struttura dell’Ecolodge.

Cena e pernottamento all’Ecolodge Tayka Ojo de Perdiz 2* (camera basic)

Nota : in caso di solo 2 partecipanti i giorni 5 e 6 saranno effettuati senza la guida in italiano, ma solamente con l’autista parlante spagnolo.

4

6° Giorno: Ojo de Perdiz – San Pedro de Atacama

Il viaggio prosegue in direzione della frontiera cilena con una prima sosta per ammirare la curiosa formazione di origine vulcanica conosciuta come Albero di Pietra che si eleva dal suolo per circa cinque metri. Si prosegue per la Laguna Colorada nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa, dalle acque di colore rosso per la presenza di alghe e plancton, habitat di una grande colonia di fenicotteri. Ci troviamo al centro della Puna boliviana, in prossimità del confine con Cile e Argentina. Si visita successivamente il "Sol de Mañana", un alto bacino di geyser con polle di fango gorgoglianti, fumarole infernali e un denso aroma di fumi di zolfo. Si passa per le sorgenti termali di Polques e il deserto di Dalì così nominato per la surreale immagine dei panorami di rocce squadrate che ricordano le opere del pittore catalano. Si visita la Laguna Verde; qui con un po’ di fortuna si assiste ad un fenomeno curioso: quando il vento si alza la Laguna Verde prende una tinta smeraldo veramente spettacolare. A breve distanza, quasi a formare un unico bacino, troviamo la Laguna Bianca, di un candore accecante, dove si specchiano le eleganti forme dei coni vulcanici Juriques e Licancabur. Pranzo al sacco in corso d’escursione. Si prosegue fino al confine di Hito Cajon (senza guida, solo autista). Assistenza per le formalità di frontiera. Cambio veicolo e trasferimento a San Pedro de Atacama (senza guida, solo autista). Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento presso La Casa de Don Tomas 3* ( camera standard)

7° Giorno: San Pedro de Atacama

Al mattino, ben prima dell’alba, partenza per l’escursione sull'altipiano andino, tra importanti ecosistemi d'alta quota ricchi di biodiversità come le zone umide intorno al piccolo villaggio di Machuca per poi proseguire verso il complesso geotermale dei geyser di El Tatio, uno tra i più estesi al mondo. Le imponenti fumarole raggiungono la loro massima potenza eruttiva proprio nelle ore precedenti il sorgere del sole. Colazione di fronte ai geyser e rientro a San Pedro de Atacama. Tempo per il riposo poi nel pomeriggio è prevista l’escursione alla Valle della Luna, dove concrezioni calcaree ricoperte in superficie da cristalli salini, offrono un panorama veramente “lunare”, con effetti cromatici che variano con il calar del sole. C’è un punto specifico, sulla cresta della duna dove in molti attendono il calar del sole.

Nota: L'escursione al Tatio è condivisa con altri viaggiatori internazionali e in caso di solo 2 partecipanti si effettua con guida bilingue (inglese / spagnolo). Il pick-up è tra le 5:00 e le 5:30 del mattino. El Tatio ha sentieri chiaramente segnalati dove si può camminare. Il mancato rispetto di questi percorsi può causare incidenti mortali, poiché il terreno può cedere in aree non segnalate e si corre il rischio di rimanere ustionati. La colazione al sacco è inclusa.

L'escursione alla Valle della Luna è condivisa con altri viaggiatori internazionali e in caso di solo 2 partecipanti con una guida bilingue (inglese / spagnolo).

Pernottamento presso La Casa de Don Tomas 3* ( camera standard)

5

8° Giorno: San Pedro de Atacama

Giornata di visita alle lagune Miñiques e Miscanti, due piccoli laghi d’altura nella

Reserva Nacional de los Flamencos. Si percorrono circa 350 km. e si sale a circa 4.500 mt. sul livello del mare. Pranzo picnic. Nel pomeriggio si raggiunge la Laguna Chaxa, nel mezzo del Salar di Atacama, habitat dei fenicotteri rosa. Il Salar di Atacama è il più vasto giacimento di sale del Cile, una superficie ruvida e rugosa di diverse forme e colori, piccole creste ed esagoni perfetti dove si mischiano tra loro vari tipi di sale come potassio e borace, senza dimenticare che qui si nasconde una delle più grandi riserve di litio esistenti al mondo. Rientro a San Pedro previsto per il pomeriggio, tempo a disposizione e pernottamento in hotel

** Nota: L'escursione è condivisa con altri viaggiatori internazionali e in caso di solo 2 partecipanti con una guida bilingue (inglese / spagnolo). Il pranzo al sacco è incluso.

Pernottamento presso La Casa de Don Tomas 3* ( camera standard)

9° Giorno: San Pedro de Atacama – Santiago de Chile

Trasferimento dall'hotel di San Pedro de Atacama all’aeroporto di Calama, attraversando la Cordillera Domeyko Volo per Santiago del Cile. All’arrivo incontro con l’assistente e trasferimento in hotel.Pernottamento presso Hotel Novapark 3-4* (camera standard) o similare

10° Giorno: Santiago de Chile – rientro

Al mattino incontro con la guida parlante italiano e partenza a piedi per un percorso nel centro storico cittadino che inizia sulla Alameda, lungo viale con edifici importanti come l' Università cilena, la Chiesa di San Francisco e la collina di Santa Lucia dove Santiago fu fondata nel 1541. Si continua verso la Plaza de Armas per visitare il mercato centrale. Qui sorge la Cattedrale, poi passando dinanzi alla Moneda, residenza del Capo dello Stato proseguiamo nell’ area pedonale del “paseo” Ahumada per raggiungere Bellavista, quartiere degli artisti. Il panorama della città, contornata dai rilievi delle vette andine, si ammira una volta raggiunta la sommità del Cerro San Cristobal. Rientrando in hotel attraversiamo i moderni quartieri residenziali con eleganti palazzi. Pasti liberi. Trasferimento in aeroporto per volo di rientro in Italia. Notte in volo e arrivo il giorno successivo nell’aeroporto di origine

6

Partenze di gruppo 2024:

6 e 20 aprile – 11 e 25 maggio - 8 e 22 giugno - 6 e 20 luglio - 3, 10 e 17 agosto

7 e 14 settembre - 5 e 19 ottobre - 2 novembre - 21 e 28 dicembre*

*PARTENZE SPECIALI 22 DICEMBRE E 29 DICEMBRE SU RICHIESTA E SOGGETTE A SUPPLEMENTO

Partecipanti:

Minimo 2 – Massimo 12

Quota di partecipazione per persona: in camera doppia € 3630

Supplemento singola € 560

LA QUOTA COMPRENDE:

✓ Assicurazione con copertura epidemie/pandemie per assistenza sanitaria in corso di viaggio, annullamento per malattia da epidemia, cover stay per maggiori costi non medici in corso di viaggio, assistenza e spese mediche in viaggio, bagaglio (fascia d’età 18-64 anni);

✓ Pernottamento negli hotel indicati o similari, in camera doppia standard con prima colazione;

✓ Trasporto in privato per trasferimenti e visite in Bolivia

✓ Trasporto con Jeep 4x4 per il trasferimento Potosì – Uyuni – Colchani

✓ Jeep 4x4 (3 passeggeri per jeep) durante la visita del salar

✓ 4 Pranzi e 4 Cene in Bolivia

✓ Bevande durante il Pranzo nel Salar

✓ Una guida locale parlante italiano per le visite e i trasferimenti

✓ Una guida locale parlante italiano durante la visita delle Lagune a partire da 3 partecipanti

✓ Le visite indicate nel programma in privato in Bolivia

✓ Le visite in condiviso a San Pedro de Atacama con guida inglese/spagnolo ( la guida in italiano è compresa a partire dalla base 4 partecipanti, soggetta a disponibilità)

✓ Le visite in privato con guida in italiano a Santiago

✓ Le entrate ai siti come da programma

✓ I trasferimenti in Cile in gruppo o in privato come indicato nel programma

LA QUOTA NON COMPRENDE:

o Voli internazionali e nazionali, tasse aeroportuali e bagagli (prenotazione su misura);

o Le bevande ai pasti (ove non indicate come incluse)

o Eventuale supplemento assicurativo per fascia d’età superiore (65-74 anni o superiore);

o Pasti non indicati come inclusi;

o Visite, escursioni e ingressi non menzionati da programma;

7
informazioni

scheda tecnica

o Mance, le spese di carattere personale e tutto quanto non espressamente incluso nel prezzo.

Prezzo soggetto a variazione sino ad un massimo del 8% in base all’andamento del tasso di cambio fino a 20 giorni prima della partenza. Tasso di cambio applicato: 1 USD = 0,91 EUR. Tutti gli itinerari illustrati possono subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici, religiosi o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto. Nell'eventualità che si verifichino eventi quali sopra indicati, la nostra organizzazione farà il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio.

Ingresso nel paese: necessario passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento di ingresso nel Paese.

Visto d’ingresso: non necessario per soggiorni turistici inferiori a tre mesi.

Nota importante: prima di un'eventuale conferma della vostra partecipazione al viaggio e della relativa sottoscrizione del contratto, come tour operator, siamo tenuti a informarvi sull’attuale situazione dei Paesi di destinazione. Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni in merito alla situazione del paese (e a monitorare successivamente alla conferma) su queste pagine internet:

BOLIVIA – Viaggiare Sicuri

CILE – Viaggiare Sicuri

Noi monitoriamo costantemente la situazione della sicurezza tramite i siti ufficiali dei governi italiano, francese e britannico e tramite i nostri corrispondenti locali ed al momento non ci sono divieti assoluti da parte delle autorità. La vostra eventuale conferma di partecipazione al viaggio è per noi una forma di consenso informato sulla situazione attuale delle destinazioni

Nessun servizio è stato opzionato. Disponibilità di posti volo e di servizi a terra come da programma soggetta a riconferma al momento della firma del contratto di viaggio.

8
Presso SPAZIO COLLAB @ THE SOCIAL HUB Viale Lavagnini, 70 / 50129 - Firenze – Italia WhatsApp: +39 351 781 4878 LUN-VEN / 9-18: +39 055 035 1441 e-mail: info@bigmama.travel www.bigmama.travel

Mondo Vivo

Durata: 13 giorni

Tipo viaggio: Tour di gruppo con guida in italiano

Partecipanti: MIN 2 – MAX 12

Partenze: aprile - novembre 2024

DA SCEGLIERE PERCHE’:

• Viaggio in piccolo gruppo

• Guida parlante italiano

• Tour completo per archeologia, cultura coloniale e natura selvaggia delle Ande

• Partenze garantite con minimo 2 partecipanti

La Bolivia è il più autentico dei mondi che l’immaginario collettivo ci ha dato del Sudamerica: siti archeologici e miniere d’argento, stupende città coloniali e l’Altopiano Andino che si estende a perdita d’occhio, percorso da nuvole basse in movimento vorticoso, le grandi distese di sale e le lagune dalle acque colorate d'azzurro, di verde, di rosso, punteggiate da fenicotteri, incastonate in un deserto di pietra. Un mondo sospeso nel nulla, contornato da gigantesche montagne dai perfetti profili a triangolo, vulcani magari ancora attivi, perennemente incappucciati di neve.

1° Giorno: Italia – Santa Cruz de la Sierra

Partenza dall’Italia (volo non incluso nella quota, prenotazione su misura) per Santa Cruz de la Sierra, la capitale economica della Bolivia. Notte in volo.

2° Giorno: Santa Cruz - Sucre

All’arrivo coincidenza con volo per Sucre. Il volo dura soltanto trenta minuti, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio è prevista una passeggiata per cominciare a conoscere la città che dal punto di vista storico ed artistico è tra le più importanti di tutto il continente americano. Sucre è infatti la Capitale storica e costituzionale della Bolivia. Va comunque notato che la maggior parte degli uffici governativi sono oramai ubicati a La Paz. In particolare si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenza della Bolivia, le chiese di epoca coloniale e la Recoleta con il museo annesso.

3° Giorno: Sucre

Escursione di intera giornata a Tarabuco, cittadina posta a 65 Km da Sucre, sede di un coloratissimo mercato domenicale. Nella piazza principale della cittadina si affollano centinaia di bancarelle, dove tessuti colorati, ceramiche ed altri prodotti artigianali contribuiscono a creare un'atmosfera festosa ed allegra. I tessuti delle donne Tarabuco sono impreziositi da decorazioni figurative a colori vivacissimi. Quasi fossero veri e propri "gioielli tessili" possiamo trovare axu (elementi dell’abito femminile), ponchos, chumpi (cinture) e chuspa (contenitori per la coca). Pranzo in ristorante. Rientro a Sucre nel pomeriggio e pernottamento

4° Giorno: Sucre – Potosì – Uyuni

Al mattino trasferimento con autobus turistico per Potosì, circa 3 ore di percorrenza, quindi si inizia la visita della città: passeggiarvi è come fare un salto indietro nel tempo, ritrovando l’atmosfera dell’antica città coloniale che vive nel ricordo dello splendore passato. Nella Casa della Moneda (l’antica Zecca imperiale) venivano coniate le monete d' argento che finanziarono lo sviluppo economico di tutta l’Europa del XVII secolo. Il centro storico è pertanto ricchissimo di palazzi, monumenti e chiese barocche. Al termine della visita proseguimento per altre 3 ore con autobus turistico per giungere

2
itinerario

ad Uyuni, Nel corso del viaggio si incontreranno villaggi isolati costruiti in adobe, mattoni rudimentali di terra e paglia. Il paesaggio cambia a poco a poco con vaste pianure dove pascolano centinaia di camelidi andini. Si aprono poi scenari grandiosi con ampie valli ai cui margini i rilievi presentano rocce e terre dalle mille tonalità, come in un’immensa, primordiale tavolozza di colori. Per quanto la cittadina di Uyuni sia la più importante del sud del paese in realtà non ha molto da offrire al viaggiatore. Deve la sua celebrità soprattutto per essere la porta d’ ingresso al Salar che ne porta il nome. Fu sì un importante snodo ferroviario, ma molto tempo fa, quando ancora la Bolivia aveva accesso al Pacifico. Di quei convogli merci che trasportavano i minerali dalle

Ande fino ai porti ne rimane romantica memoria nel suggestivo “cimitero dei treni” posto ai margini del salar. Sistemazione in hotel e pernottamento.

5° Giorno: Uyuni – Ojo de Perdiz

Ci dirigiamo verso il deserto di Siloli durante una giornata caratterizzata da panorami spettacolari negli orizzonti chiusi da una imponente cerchia di vulcani che si riflettono nelle lagune di alta montagna: la Ramaditas, la Honda, la Chiarkiota, la Cañapa dove è facile osservare la presenza di fenicotteri Pranzo con cestino. Sosta all’ Isola del Pesce, la sommità di un rilievo emergente sul salar, per ammirare stupendi esemplari di cactus gigante. Sistemazione nel lodge per cena e pernottamento.

6° Giorno: Ojo de Perdiz – Colchani

Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitat di una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Ci troviamo al centro della’

Puna boliviana, in prossimità del confine con Cile e Argentina. Una sosta è prevista per ammirare la curiosa formazione conosciuta come Albero di Pietra. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana” e passeggiata al bordo dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo al sacco in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio che hanno le formazioni geologiche della zona. Si prosegue per rientrare ad Uyuni, la porta del salar. Il Salar è ciò che resta di una vasta porzione marina, emersa con l’innalzarsi delle Ande. La successiva evaporazione ha lasciato uno strato di sale cristallizzato profondo diversi metri. Per tradizione gli unici autorizzati a sfruttare questi depositi sono i campesinos di Colchani, un villaggio di 300 anime la cui debole economia ruota esclusivamente sull'estrazione e lavorazione del sale. Quando si attraversa il salar si ha come l’impressione di trovarsi sopra una vasta distesa di ghiaccio, interrotta a tratti da curiose formazioni rocciose. L’ orizzonte è poi chiuso da una catena di coni vulcanici, dai

3

contorni netti e perfettamente distinguibili nell’ aria cristallina. Arrivo a Colchani e sistemazione nell’hotel costruito interamente con blocchi di sale, per una magica esperienza che non ha niente di simile al mondo. Cena e pernottamento.

7° Giorno: Salar di Uyuni

Partenza verso nord attraversando il Gran Salar per visitare l’Isla Incahuasi. Quella che pare proprio un’isola, al centro della bianca distesa salata è una delle tante vette andine, dove crescono centenari esemplari di cactus gigante. L'attraversamento dell’immenso deserto salino resta pur sempre una esperienza indimenticabile, sicuramente una delle tappe più emozionanti del viaggio. Pranzo con cestino. Vagabondando tra gli immensi spazi della distesa salata se le condizioni lo permettono si potrà arrivare a Coquesa, villaggio situato ai piedi del vulcano Tunupa. In questa zona, con il rispetto dovuto alla sacralità dei luoghi, è possibile vedere mummie di epoca precolombiana, rispettate e tutelate secondo le credenze religiose dei locali. A fine giornata rientro nell’Hotel di Sale per cena e pernottamento.

8° Giorno: Uyuni – La Paz

Trasferimento in aeroporto e partenza per La Paz. All’ arrivo, trasferimento in hotel. Nel pomeriggio si effettua la visita della città posta al fondo di una grande spaccatura, un canyon che sprofonda per circa 1000 metri sotto il livello dell’altopiano. Il panorama cittadino è coronato dalle cime innevate dell’Illimani e dell’Illampu. La Paz è la capitale più alta del mondo e, altra singolarità, è anche quella che si estende sul maggior dislivello. La visita inizia dalla Plaza Murillo su cui si affaccia la cattedrale e la barocca chiesa di San Francisco. Si prosegue poi nell’ intrico delle strette vie del centro storico coloniale dove si trovano il mercato di San Pedro, la calle de las Brujas e i negozi antiquari, la Chiesa di San Francesco, la pittoresca Calle Sagarnaga. Si prosegue verso l’elegante zona sud e la Valle della Luna, un paesaggio fantastico di rocce erose, pinnacoli, ghiaioni franosi, erosioni capricciose. Di recente è stata costruita una moderna teleferica per agevolare gli spostamenti dei cittadini; grazie alla linea “Amarilla” si potrà raggiungere il vasto e popolare quartiere El Alto, da cui si potrà godere l’impressionante vista della capitale boliviana. Cena libera e pernottamento.

9° Giorno: La Paz – Isla del Sol

Prima colazione e partenza per Huatajata, posta sulle rive del lago Titicaca, dove si trova l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago e disegnato con l’intento di introdurre il visitatore alle culture

4

andine. Potrete usufruire delle attività della struttura con la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi (costruttori della barca di totora RA II e Tigris che fu utilizzata da Thor Heyerdhal per attraversare l’oceano), e il museo Altiplanico. Navigazione verso la Isla del Sol. L' isola presenta ripidi rilievi ed è caratterizzata dai terrazzamenti di epoca incaica, ancora perfettamente funzionali ed utilizzati in epoca moderna. Sono presenti sull' isola alcuni siti archeologici. In particolare, un santuario con un tempio dedicato a Inti (il dio Sole) e alcuni resti dell'antica strada Inca. Nel punto di attracco una ripida scalinata conduce sull’ altopiano, in un’incredibile oasi in cui i vividi colori di fiori e alberi spiccano sospesi sul profondo azzurro delle acque del lago. I resti archeologici, tra cui l’altare dei sacrifici in posizione panoramica, ricordano che questa fu la culla del popolo inca, quando dalle acque de lago sorsero Manco Capac e Mama Ocllo, progenitori della stirpe di conquistatori. Passeggiata a piedi grazie alla quale potrete ammirare magnifici panorami del lago più alto del mondo Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo a disposizione per relax. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica circondati da lama e pecore e con la possibilità di socializzare con le persone del posto godendo di splendide vedute sul lago Titicaca. Da non perdere la passeggiata alla cima dell’isola per un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°. Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge.

Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un’andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale e dovrà limitarsi a quanto necessario per un solo pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.

10° Giorno: Isla del Sol – La Paz

Tempo a disposizione per un ultimo momento di relax, poi in tarda mattinata visita della scalinata degliInca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antichecredenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco all’ isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. L’attrattiva principale è rappresentata dalla Cattedrale eretta nel XVI secolo in eclettico stile spagnolo / moresco, con motivi geometrici ed azulejos che ricordano le decorazioni tipiche dell’Andalusia. La Vergine Nera qui venerata ne fa il più importante luogo di pellegrinaggio della zona andina. La visita termina con il pittoresco mercato locale. Rientro a La Paz. Tempo a disposizione e pernottamento.

5

11° Giorno: La Paz – Santa Cruz de la Sierra

Di primo mattino incontro con l’incaricato e trasferimento alle Rovine di Tiwanacu, l’antica capitale della grande civiltà precolombiana fiorita tra il 200 ed il 600 d.C. La cultura di Tiwanaku, con una popolazione di oltre 100.000 abitanti, era sostenuta da un’economia agricola. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze di architettura e medicina oltre alle notevoli capacità di organizzazione del sistema idrico e sociale. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e la cultura Tiwanaku si spense. La caduta di Tiwanaku coincise poi con la crescita del dominio di altre culture, segnatamente gli Aymara e più tardi gli Incas. Durante la mattinata si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, oltre ad alcuni templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per la partenza per Santa Cruz de la Sierra. Arrivo e pernottamento in hotel.

12° Giorno: Santa Cruz – rientro

Nel corso della giornata trasferimento in aeroporto e partenza con volo per l’Europa. Notte in volo.

13° Giorno: Italia

Arrivo in giornata all’aeroporto di origine.

6

informazioni

Partenza di gruppo 2024 (giorno di arrivo a Santa Cruz): Aprile 06 e 20 - Maggio 11 e 25 - Giugno 8 e 22 - Luglio 06, 20 e 27 - Agosto 03, 10 e 24 - Settembre 07, 14 e 28 - Ottobre 12 e 26 - Novembre 09 e 23

Partecipanti: Minimo 2 – Massimo 12

Quota di partecipazione per persona: in camera doppia a partire da € 3720

Supplemento singola € 720

LA QUOTA COMPRENDE:

✓ Assicurazione con copertura epidemie/pandemie per assistenza sanitaria in corso di viaggio, annullamento per malattia da epidemia, cover stay per maggiori costi non medici in corso di viaggio, assistenza e spese mediche in viaggio, bagaglio (fascia d’età 18-64 anni);

✓ Sistemazione in camera doppia negli hotel sotto indicati o similari;

✓ Trasferimenti ed escursioni come indicato nel programma in servizi privato con viaggiatori italiani, ad esclusione del Lago Titicaca dove i servizi saranno su base collettiva, con Toyota 4 x 4 nel Salar;

✓ Trasferimento con bus di linea sulle tratte Sucre-Potosí-Uyuni con guida italiana;

✓ Pasti come da programma (prima colazione + 6 pranzi + 4 cene);

✓ Entrate e visite ai siti archeologici e musei indicati nel programma;

LA QUOTA NON COMPRENDE:

o Voli internazionali e nazionali, tasse aeroportuali e bagagli (prenotazione su misura);

o Tasse aeroportuali di imbarco (usd 2,50 per i voli nazionali e usd 25,00 per i voli internazionali);

o Eventuale supplemento assicurativo per fascia d’età superiore (65-74 anni o superiore);

o Pasti non indicati come compresi;

o Bevande;

o Attività ed escursioni non indicate come comprese;

o Mance, le spese di carattere personale e tutto quanto non espressamente incluso nel prezzo.

7

scheda tecnica

Prezzo soggetto a variazione sino ad un massimo del 8% in base all’andamento del tasso di cambio fino a 20 giorni prima della partenza. Tasso di cambio applicato: 1 USD = 0,93 EUR. Tutti gli itinerari illustrati possono subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici, religiosi o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto. Nell'eventualità che si verifichino eventi quali sopra indicati, la nostra organizzazione farà il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio.

Ingresso nel paese: necessario passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento di ingresso nel Paese.

Visto d’ingresso: non necessario per soggiorni turistici inferiori a tre mesi.

Nota importante: prima di un'eventuale conferma della vostra partecipazione al viaggio e della relativa sottoscrizione del contratto, come tour operator, siamo tenuti a informarvi sull’attuale situazione del Paese di destinazione. Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni in merito alla situazione del paese (e a monitorare successivamente alla conferma) su questa pagina internet: BOLIVIA – Viaggiare Sicuri

Noi monitoriamo costantemente la situazione della sicurezza tramite i siti ufficiali dei governi italiano, francese e britannico e tramite i nostri corrispondenti locali ed al momento non ci sono divieti assoluti da parte delle autorità. La vostra eventuale conferma di partecipazione al viaggio è per noi una forma di consenso informato sulla situazione attuale della destinazione.

Nessun servizio è stato opzionato. Disponibilità di posti volo e di servizi a terra come da programma soggetta a riconferma al momento della firma del contratto di viaggio.

HOTEL PREVISTI O SIMILARI

SUCRE

UYUNI

SALAR DI UYUNI

DESERTO DI SILOLI

Hotel Parador (o similare)

Jardines de Uyuni (o similare)

Hotel Luna Salada

Hotel Tayka del Desierto Ojo de Perdiz

ISLA DEL SOL Posada del Inca Eco Lodge

LA PAZ

SANTA CRUZ

Hotel Presidente (o similare)

Hotel Cortez (o similare)

La navigazione sul lago Titicaca verrà condivisa con altri turisti.

L’ordine delle visite potrà variare a seconda delle necessità operative nel momento specifico; tuttavia, eventuali modifiche, garantiranno sempre e comunque l’effettuazione del programma visite.

Per il soggiorno all’Isla del Sol è consentito il solo bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento. Le valigie più ingombranti saranno custodite nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.

Per ragioni di sicurezza e conseguente decisione delle Autorità competenti alcuni luoghi di visita (come Musei e siti archeologici) vengono chiusi senza particolare preavviso e indipendentemente dalla volontà della agenzia organizzatrice.

8
Presso SPAZIO COLLAB @ THE SOCIAL HUB Viale Lavagnini, 70 / 50129 - Firenze – Italia WhatsApp: +39 351 781 4878 LUN-VEN / 9-18: +39 055 035 1441 e-mail: info@bigmama.travel www.bigmama.travel

CILE

Durata: 4 giorni / +

Tipo viaggio: Tour di gruppo con guida in inglese

Partecipanti: minimo 1

Periodo: gen-apr e ago-dic 2024

DA SCEGLIERE PERCHE’:

• Estensione ideale a qualunque viaggio in Cile

• Escursioni con guide esperte parlanti inglese

• Parco Aikén del Sur

• Laguna San Rafael

• Soggiorno presso l’Hotel Loberías del Sur

• Altre escursioni su richiesta: Aguas Calientes Ensenada Perez, Capilla de Marmol, Ghiacciaio Calluqueo e tour storico di Puerto Aysen

Patagonia Cilena

Tour con escursioni di gruppo con guide parlanti inglese alla scoperta del Parco Aikén del Sur per ammirare tutta la biodiversità della Patagonia cilena in questa riserva di oltre 300 ettari e della Laguna San Rafael, che si raggiungerà con una navigazione in catamarano attraversando i magnifici canali e i boschi della Patagonia. Qui sarà possibile raggiungere il fronte glaciale del ghiacciaio San Valentina a bordo di un gommone “zodiac”. Possibilità di combinare questo tour con un viaggio in Patagonia nel nostro inverno e in Atacama nella nostra estate. Possibilità di estendere/modificare l'itinerario includendo le incredibili formazioni rocciose Capilla de Marmol nel Lago General Carrera, le piscine termali di Aguas Calientes Ensenada Perez, la visita del Ghiacciaio Calluqueo e un tour storico di Puerto Aysen e dintorni.

1° Giorno: Balmaceda – Puerto Chacabuco

Arrivo all’aeroporto di Balmaceda e trasferimento al proprio hotel presso Puerto Chacabuco (servizio collettivo, condiviso con altri partecipanti, disponibile alle ore 12:00 e 17:00) Sistemazione, cena e pernottamento in hotel

2° Giorno: Puerto Chacabuco - Parco Aikén del Sur - Puerto Chacabuco

Colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione guidata nel Parco Aikén del Sur per ammirare tutta la biodiversità della Patagonia cilena in questa riserva di oltre 300 ettari. Qui è possibile intraprendere uno dei tre percorsi trekking disponibili, per una durata di circa 2 ore, in compagnia di guide specialistiche. La visita terminerà con una grigliata di arrosto di agnello e uno spettacolo di danze e canzoni tipiche regionali. Rientro, cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno: Puerto Chacabuco - Laguna San Rafael - Puerto Chacabuco

Caffè e biscotti in hotel. Partenza al mattino presto (ore 07:00) per un trasferimento a Puerto Chacabuco da dove avrà inizio (alle ore 08:00) la navigazione in catamarano fino alla Laguna San Rafael alla scoperta dell’imponente Ghiacciaioo San Valentin, attraversando i magnifici canali e i boschi della Patagonia. Colazione e pranzo inclusi a bordo. Servizio bar e aperitivo inclusi. Possibilità di raggiungere il fronte glaciale a bordo di un gommone “zodiac”, condizioni meteo permettendo. Rientro a Puerto Chacabuco (ore 20:30/21:00 circa) e rientro in hotel. Cena e pernottamento

4° Giorno: Puerto Chacabuco – Balmaceda – rientro

Colazione in hotel e rilascio della camera Trasferimento in aeroporto a Balmaceda (servizio collettivo, condiviso con altri partecipanti, disponibile alle ore 08:00 oppure 12:00), in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro o per proseguire il proprio viaggio.

2
itinerario

ITINERARI

(programma e quotazione su richiesta)

4 giorni/ 3 notti: Puerto Chacabuco, Laguna San Rafael e Aguas Calientes Ensenada Perez

5 giorni/ 4 notti: Puerto Chacabuco, Aguas Calientes Ensenada Perez, Laguna San Rafael e Parco Aikén del Sur

5 giorni/ 4 notti: Puerto Chacabuco, Aguas Calientes Ensenada Perez, Aysen Historico e Laguna San Rafael

5 giorni/ 4 notti: Puerto Chacabuco, Laguna San Rafael, Capilla de Marmol e Ghiacciaio Calluqueo

6 giorni/ 5 notti: Puerto Chacabuco, Aguas Calientes Ensenada Perez, Laguna San Rafael, Capilla de Marmol e Ghiacciaio Calluqueo

6 giorni/ 5 notti: Puerto Chacabuco, Aguas Calientes Ensenada Perez, Laguna San Rafael, Aysen Historico e Parco Aikén del Sur

6 giorni/ 5 notti: Puerto Chacabuco, Capilla de Marmol, Ghiacciaio Calluqueo, Laguna San Rafael e Parco Aikén del Sur

6 giorni/ 5 notti: Puerto Chacabuco, Capilla de Marmol, Ghiacciaio Calluqueo, Aysen Historico e Laguna San Rafael

7 giorni/ 6 notti: Puerto Chacabuco, Capilla de Marmol, Ghiacciaio Calluqueo, Laguna San Rafael, Parco Aikén del Sur e Aguas Calientes Ensenada Perez

7 giorni/ 6 notti: Puerto Chacabuco, Capilla de Marmol, Ghiacciaio Calluqueo, Aysen Historico, Laguna San Rafael e Aguas Calientes Ensenada Perez

3
ALTERNATIVI

7 giorni/ 6 notti: Puerto Chacabuco, Laguna San Rafael, Aysen Historico, Parco Aikén del Sur, Capilla de Marmol e Ghiacciaio Calluqueo

8 giorni/ 7 notti: Puerto Chacabuco, Aysen Historico, Parco Aikén del Sur, Aguas Calientes Ensenada Perez, Laguna San Rafael, Capillade Marmol e Ghiacciaio Calluqueo

Descrizione tappe:

Aguas Calientes Ensenada Perez: a poco più di un’ora di distanza in catamarano da Puerto Chacabuco si trova il fiordo di Aysen dove immergersi nelle calde acque termali della piscina naturale

Capilla de Marmol: incredibili formazioni rocciose nel Lago General Carrera, noto sito della Carretera Austral. Le rocce di minerali di carbonato di calcio sono state plasmate nei secoli dall’azione degli agenti atmosferici creando piccoli isolotti visitabili con piccole barche.

Ghiacciaio Calluqueo:

ghiacciaio del versante occidentale del Monte San Lorenzo, ai piedi del quale si è formata una splendida laguna circondata da foreste dove ammirare cervi e condor.

Aysen Historico:

escursione alla scoperta di Puerto Aysen, sulla riva dell’omonimo fiume. Visita del monumento a Enrique Simpson, capitano della corvetta Chacabuco negli anni 1870 e 1874, il quale esplorò gli arcipelaghi delle Guaitecas e i Chonos. Quindi sosta all'iconico ponte sospeso, Puente Presidente Ibáñez, inaugurato nel 1966 Poi cammineremo sul lungomare e visiteremo la piazza principale. Continueremo il nostro tour a Bahia Acantilada, nota località balneare. Il nostro viaggio prosegue lungo la riva del fiume Simpson fino al Lago Elizalde, qui avremo l'opportunità di pranzare in un ambiente naturale molto bello. Proseguimento alla volta della città di Coyhaique per visitare il museo regionale di Aysén

4

informazioni

Partenze individuali 2024: GIORNO DI ARRIVO IN LOCO

ogni mercoledì e giovedì da gennaio a dicembre (tranne dal 6 maggio al 13 agosto) (solo ogni mercoledì dal 14 al 31 agosto)

Partecipanti: Minimo 1

Quota di partecipazione per persona in camera doppia:

dal 01 aprile al 13 settembre a partire da € 890 dal 26 febbraio al 31 marzo e dal 14 settembre al 26 dicembre a partire da € 990

dal 01 gennaio al 25 febbraio e dal 27 al 31 dicembre a partire da € 1090

LA QUOTA COMPRENDE:

✓ Assicurazione con assistenza e spese mediche in viaggio, bagaglio e annullamento per qualsiasi motivo certificabile NOBIS SUPERSTAR (fascia d’età fino a 64 anni);

✓ Trasferimenti collettivi da/per l’aeroporto di Balmaceda (servizio collettivo, condiviso con altri partecipanti, negli orari indicati da programma);

✓ Pernottamento per 3 notti presso l’Hotel Loberias del Sur (Puerto Chacabuco) in camera doppia nell’hotel indicato, con trattamento di mezza pensione (colazione e cena);

✓ 2 escursioni come da programma con pasti e bevande inclusi, con guide esperte parlanti inglese;

LA QUOTA NON COMPRENDE:

o Voli da/per Santiago, tasse aeroportuali e bagaglio in stiva: prenotazione su misura;

o Eventuale supplemento assicurativo per fascia d’età superiore (65 anni o superiore);

o I pasti se non previsti in programma;

o Tutte le bevande;

o Facchinaggio;

o Supplemento singola: su richiesta;

o Riduzione bambini: su richiesta;

o Riduzione camera tripla: su richiesta;

o Riduzione over 60: su richiesta;

o Quotazione altre escursioni su richiesta: Aguas Calientes Ensenada Perez, Capilla de Marmol, Ghiacciaio Calluqueo e tour storico di Puerto Aysen;

o Mance, le spese di carattere personale e tutto quanto non espressamente incluso nel prezzo.

5

scheda tecnica

Prezzo “a partire da” in base alla disponibilità di servizi dedicati. Prezzo soggetto a variazione sino ad un massimo del 8% in base all’andamento del tasso di cambio fino a 20 giorni prima della partenza. Tasso di cambio applicato: 1 USD = 0,93 EUR. Tutti gli itinerari illustrati possono subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici, religiosi o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto. Nell'eventualità che si verifichino eventi quali sopra indicati, la nostra organizzazione farà il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio.

Ingresso nel paese: necessario passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento di ingresso nel Paese. Visto d’ingresso: non necessario per soggiorni turistici inferiori a tre mesi.

Nota importante: prima di un'eventuale conferma della vostra partecipazione al viaggio e della relativa sottoscrizione del contratto, come tour operator, siamo tenuti a informarvi sull’attuale situazione del Paese di destinazione. Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni in merito alla situazione del paese (e a monitorare successivamente alla conferma) su questa pagina internet: CILE – Viaggiare Sicuri

Noi monitoriamo costantemente la situazione della sicurezza tramite i siti ufficiali dei governi italiano, francese e britannico e tramite i nostri corrispondenti locali ed al momento non ci sono divieti assoluti da parte delle autorità. La vostra eventuale conferma di partecipazione al viaggio è per noi una forma di consenso informato sulla situazione attuale della destinazione.

Nessun servizio è stato opzionato. Disponibilità di posti volo e di servizi a terra come da programma soggetta a riconferma al momento della firma del contratto di viaggio.

Se vi sono allergie o intolleranze alimentari o restrizioni dietetiche, si prega di avvisare al momento della prenotazione. Se le richieste speciali sulla dieta non sono menzionate prima del viaggio, ci possono essere dei costi supplementari da pagare in loco.

Riduzione bambini: si applica dai 4 ai 12 anni, su richiesta, per ogni bambino che pernotta in camera doppia con due genitori in letto aggiunto. Gratuità per bambini al di sotto di 4 anni.

Per le escursioni alla Laguna San Rafael e a Ensenada Perez, ai bambini non è permesso scendere dal catamarano per effettuare l’escursione in gommone: dovranno quindi rimanere a bordo insieme ai genitori.

Escursioni condivise con altri partecipanti di diverse nazionalità. Ogni catamarano può ospitare fino a 100 persone.

6
Presso SPAZIO COLLAB @ THE SOCIAL HUB Viale Lavagnini, 70 / 50129 - Firenze – Italia WhatsApp: +39 351 781 4878 LUN-VEN / 9-18: +39 055 035 1441 e-mail: info@bigmama.travel www.bigmama.travel
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.