Catalogo Africa Australe/viaggi Camping

Page 1

2024

AFRICA AUSTRALE VIAGGI CAMPING

VIAGGIO CAMPING

BOTSWANA SELVAGGIO

MASSIMO 12 PARTECIPANTI Con Guida parlante inglese

AFRICA AUSTRALE

Durata: 14 giorni

Tipo viaggio: Tour guidato in camping

Partecipanti: minimo 4 – massimo 12

Partenze 2024: da gennaio a dicembre

DA SCEGLIERE PERCHE’:

• Guida parlante inglese

• Khama Rhino Sanctuary

• Delta dell’Okavango

• Moremi Game Reserve

• Savuti

• Chobe National Park

• Victoria Falls

Il Botswana è considerato la principale destinazione di osservazione della fauna dell'Africa meridionale. La remota natura selvaggia, l'accesso limitato per i visitatori e l'abbondante fauna selvaggio rendono eccezionale il safari in questa zona.

1° Giorno: Johannesburg – Khama Rhino Sanctuary (circa 9h30 di auto)

Partenza da Johannesburg alle 06:30. Ci dirigiamo a nord verso il Botswana.Passiamo Serowe, il luogo di nascita del primo presidente del Botswana, Sir Seretse Khama, sulla strada per il Khama Rhino Sanctuary. Con i rinoceronti quasi scomparsi dal Botswana, i residenti di Serowe si sono uniti all'inizio degli anni '90 per fondare il Khama Rhino Sanctuary di 43 km quadrati. Oggi il santuario protegge 30 rinoceronti bianchi e quattro neri: originariamente il santuario non era stato istituito per i rinoceronti neri, ma quando uno ha attraversato il confine dallo Zimbabwe è stato l'inizio di una bellissima relazione. Alcuni rinoceronti sono stati rilasciati in natura, specialmente nel delta dell'Okavango, unendosi alle importazioni dai vicini regionali del Botswana. Pranzo preparato dallo staff. Facciamo il nostro primo safari nelle praterie aperte di Malema e Serowe Pans. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde.

2° Giorno: Khama Rhino Sanctuary – Maun (circa 8h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Guidiamo attraverso il Kalahari fino a Maun, la porta del delta dell'Okavango. In quanto principale porta di accesso al delta dell'Okavango, Maun è il principale centro turistico del Botswana. La città in sé ha poco da offrire – è estesa per chilometri con un centro non molto distinguibile – ma delle sistemazioni hanno punti panoramici lungo il fiume. Pranzo preparato dallo staff. Cena libera Pernottamento in campeggio

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina, ristorante e bar.

3° Giorno: Maun – Delta dell’Okavango (circa 6h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff Le nostre guide locali ci porteranno nel cuore del delta dell'Okavango su mekoro (piroghe tradizionali). Il delta si forma mentre l'acqua scorre dagli altopiani dell'Angola sulle sabbie piane del deserto del Kalahari del Botswana, creando una delicata oasi verde per uccelli e fauna selvatica. Pranzo e cena preparato dallo staff. Campeggio selvaggio su isole remote in questo ambiente incredibilmente dinamico.

N.B. servizi di base con doccia a secchio. Dovrai portare un asciugamano.

4° Giorno: Delta dell’Okavango

Colazione preparata dallo staff. C'è qualcosa di primordiale nel Delta dell'Okavango, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO: l'innalzamento e l'abbassamento

2
itinerario

delle sue acque; l’emozione quotidiana dei suoi incontri con la fauna selvatica; la sua colonna sonora di ruggiti di leone, latrati di leopardo dalla gola seghettata e il folle urlo di una iena in corsa; e i misteri nascosti dalle sue canne di papiro che ondeggiano dolcemente nella brezza della sera. L'Okavango è un paradiso acquatico di isole e corsi d'acqua. A livello del suolo, le sagome degli alberi morti nella stagione secca danno al delta un accenno apocalittico. Goditi passeggiate nel bush, birdwatching e nuota nell'acqua limpida. In campeggio con le nostre guide locali impariamo di più sul loro stile di vita e cultura. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento come sopra.

5° Giorno: Delta dell’Okavango – Maun (circa 6h30 di trasferimento)

Colazione preparata dallo staff. Ultima passeggiata nel delta dell’Okavango. Pranzo preparato dallo staff. Torniamo a Maun nel tardo pomeriggio e abbiamo tempo per un volo panoramico facoltativo (non incluso nella quota) sull'Okavango, che rivelerà un aspetto diverso del delta. Cena libera. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina, ristorante e bar.

6° Giorno: Maun – Moremi / Savuti (circa 8h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff. Spostandoci a nord sulla cresta sabbiosa e nella depressione di Mababe arriviamo al Savuti Marsh. Questa prateria aperta attira branchi di zebre e gnu, che a loro volta attirano i grandi branchi di leoni per i quali Savuti è famoso. Pranzo e cena preparati dallo staff. Campeggio selvaggio nel Parco Nazionale Chobe centrale a Savuti o Zwei-Zwei.

N.B. servizi di base con una doccia a secchio.

7°- 8°- 9° Giorno: Moremi / Savuti

Colazioni preparate dallo staff. Abbiamo 3 giornate intere in queste aree protette con il tempo per esplorare i vari habitat. Trascorriamo il nostro tempo in safari osservando l'abbondante fauna selvatica, tra cui cani selvatici, elefanti, ippopotami, bufali e leoni. La Moremi Game Reserve è considerata una delle principali aree faunistiche del mondo e portiamo il nostro veicolo 4x4 aperto a Moremi per fantastici safari. Praterie, pianure alluvionali, foreste, lagune di ninfee e canali d'acqua tortuosi si combinano per formare una varietà di habitat per l'osservazione della fauna selvatica. La Moremi Game Reserve, che copre un terzo del delta dell'Okavango, ospita alcune delle più dense concentrazioni di fauna selvatica in Africa. Soprattutto, è uno degli angoli più

3

accessibili dell'Okavango. Pranzi e cene preparati dallo staff. Pernottamenti come sopra.

10° Giorno: Moremi / Savuit – Parco Nazionale del Chobe (circa 6h di auto)

Colazione preparata dallo staff Famoso per alcuni dei più grandi branchi di enormi elefanti del mondo, il Chobe National Park nell'estremo angolo nord-orientale del Botswana è una delle grandi destinazioni faunistiche dell'Africa. Oltre ai possenti pachidermi, sono presenti una gamma completa di predatori e più di 440 specie di uccelli registrate; fai attenzione all'antilope roana e alla rara antilope oribi. Pranzo preparato dallo staff. Safari pomeridiano in 4x4 aperto. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. servizi di base con doccia a secchio.

11° Giorno: Chobe National Park – Kasane

Colazione preparata dallo staff. Al mattino presto cerchiamo gli animali selvaggi nelle pianure alluvionali del fiume Chobe. Pranzo preparato dallo staff. Safari pomeridiano. La crociera al tramonto neltardo pomeriggio è un punto culminantein quanto vediamo le possenti mandrie di elefanti che tornano al fiume Chobe per dissetarsi. Proseguimento per Kasane. Cena libera. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi, docce calde, piscina, bar e ristorante.

12° Giorno: Kasane – Livingstone (circa 3h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Visitiamo Mosi oa Tunya o "il fumo chetuona" - Victoria Falls. Queste magnifiche cascate sono una delle sette meraviglie naturali del mondo. Una ricca e fertile foresta pluviale, alimentata dagli spruzzi o "fumo", circonda le cascate attirando una colorata avifauna. Goditi una spettacolare passeggiata attraverso la vegetazione tropicale fino al limite delle cascate. Pranzo e cena liberi. Pernottamento presso Adventure Village Rooms o similare.

13° Giorno: Livingstone

Colazione al lodge. Opportunità di fare rafting sul possente fiume Zambesi, bungee jumping, fare un "volo dell’angelo", crociera al tramonto o volo panoramico (opzionali, non inclusi). Pranzo e cena liberi. Pernottamento come sopra.

4

14° Giorno: Livingstone – partenza

Colazione al lodge Trasferimento libero in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

Una parte essenziale del tuo safari è una certa partecipazione. Dal montaggio della tenda all'imballaggio del camion al mattino: fa tutto parte della tua avventura e quando tutti si impegnano un po' il viaggio procederà senza intoppi.

I tuoi tour leader si occuperanno di tutta la preparazione dei pasti, ma chiediamo ai clienti di aiutare (a rotazione) con il lavaggio dei piatti. Se ci sono 9 o più clienti nel tour, un veicolo di rifornimento e un assistente del campo viaggiano con il gruppo attraverso i parchi nazionali (giorni 6-11). L'assistente del campo ti aiuterà a preparare i pasti e a lavare i piatti, e renderà la tua vita un po' più facile!

5

PARTENZE GARANTITE 2024, DATA INIZIO TOUR IN LOCO:

 14 gennaio / 31 marzo / 21 aprile / 19 e 26 maggio / 16, 23 e 30 giugno

 7, 14, 21 e 28 luglio / 4, 11, 18 e 25 agosto / 1°, 8, 15, 22 e 29 settembre

 6, 13, 20 e 27 ottobre / 3 novembre

Altre date sono disponibili su richiesta da gennaio a giugno e da novembre a dicembre

Quota di partecipazione per persona in camera doppia:

Partenze tutto l’anno a partire da € 1.890

Supplemento singola

LA QUOTA COMPRENDE:

€ 200

• Assicurazione con copertura epidemie/pandemie per assistenza sanitaria in corso di viaggio, annullamento, cover stay per maggiori costi non medici in corso di viaggio, assistenza e spese mediche in viaggio, bagaglio;

• 4 notti in safari soggiorniamo in campeggi designati nei parchi nazionali e nelle città. I campeggi formali hanno docce calde e fredde, lavanderia e telefoni;

• 7 notti di campeggio selvaggio senza recinzioni nelle aree selvagge. In queste notti l'equipaggio erigerà una doccia a secchio (con acqua calda dal fuoco) e una latrina a fossa (con sedile);

• 2 notti in un lodge a Livingstone con camere con bagno privato e aria condizionata;

• 13 colazioni, 11 pranzi e 8 cene, di cui 2 colazioni sono fornite dai lodge. I restanti pasti inclusi sono forniti dall'equipaggio, preparati sul veicolo e consumati attorno al fuoco del campo;

• Guide professionali per i safari;

• Trasporti in truck per safari e 4x4;

• Ingressi ai parchi;

• Escursione nel Delta dell’Okavango;

• Escursioni in 4x4 a Moremi, Savuti e Chobe;

• Attività come da programma.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

• Voli da/per l’Italia: prenotazione su misura;

• Somma da pagare in loco: 300 USD per persona;

• Visti;

• Servizio di lavanderia;

• Escursioni safari facoltative;

• Bevande;

• Spese di carattere personale;

• Mance;

• Tutto quanto non espressamente indicato come incluso ne “la quota comprende”

6
quote & inclusioni

Cosa è un viaggio Camping

Il campeggio nelle terre selvagge dell'Africa è la strada da percorrere: è un'esperienza fantastica sdraiarsi nella tenda di notte ascoltando il ruggito dei leoni o il grido inquietante di uno sciacallo!

Durante il safari soggiorni in campeggi designati in parchi nazionali, riserve private, campeggi privati e città. Le strutture sono buone con docce calde, elettricità, lavabiancheria e generalmente un bar e un ristorante disponibili. Alcuni campi più a nord possono essere semplici e avere strutture limitate e semplici recinti di canne per le docce, ma hanno servizi igienici con sciacquone!

Nei parchi nazionali del Botswana utilizziamo generalmente campeggi selvaggi privati. Nelle notti di campeggio selvaggio non ci sono servizi.

Il team erigerà una doccia a secchio, con acqua calda dal fuoco, e una tenda da toilette. Il campeggio selvaggio è una vera esperienza nella natura selvaggia e riduciamo al minimo il nostro impatto sull'ambiente, eliminando tutto ciò che introduciamo.

Forniamo tutta l'attrezzatura da campeggio ad eccezione del sacco a pelo e del cuscino (disponibili a noleggio). Le tende a cupola in tela che utilizziamo sono grandi (2,2 x 2,2 x 1,8 metri), con zanzariere integrate. Montarle o smontarle richiede solo 5 minuti. Forniamo materassi spessi 5 cm, caldi e confortevoli. Le sedie da campo hanno uno schienale e saranno forniti anche tutti gli utensili per cucinare e mangiare. Il cibo viene conservato in contenitori sigillati e scatole frigorifere o congelatori che garantiscono una preparazione fresca e igienica.

Non è tutto campeggio! Nella maggior parte dei safari ci saranno un certo numero di pernottamenti in lodge o pensioni. Le strutture saranno modeste ma pulite e confortevoli. Generalmente avrai una camera doppia con bagno privato, ma a volte ti verrà chiesto di condividere i bagni con un'altra stanza. I dettagli sono mostrati nell’itinerario.

Supplemento singola - Viaggi Camping:

Prenotando da solo - non paghi più per viaggiare da solo. Se viaggi da solo, ti aggiugeremo automaticamente con un'altra persona single dello stesso sesso. Se invece richiedi una tenda singola, un numero limitato di queste è disponibile per ogni tour in campeggio, con un supplemento di prezzo. Si prega di notare che c'è un limite di 2 tende singole disponibili per ogni tour.

Partecipazione limitata:

Nei nostri safari in campeggio richiederemo una certa partecipazione durante il tour. Ciò include il montaggio e lo smontaggio della tenda (le tue fidate guide non sono mai troppo lontane per dare una mano), l'imballaggio e il disimballaggio del veicolo e un po' di aiuto con i pasti durante il tour. Le guide si occupano di tutto l'approvvigionamento, la pianificazione dei pasti e la cucina, ma è sempre apprezzato un po' di aiuto nella preparazione prima e nella pulizia dopo il pasto. Le nostre guide sono fenomenali "cuochi del bush" e rimarrai stupito dalla varietà dei pasti che ti presenteranno. Sono anche ben addestrati nella ristorazione per diete speciali.

7

Prezzi “a partire da” in base alla disponibilità di tariffe aeree dedicate. Partenze confermate con almeno 4 e con massimo 12 partecipanti.

Tutti gli itinerari illustrati possono subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto. Nell'eventualità che si verifichino eventi quali sopra indicati, la nostra organizzazione farà il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio. Gli itinerari possono anche essere effettuati in senso inverso, per ragioni operative, senza che ne venga pregiudicata la completezza. Raccomandiamo questo viaggio a persone in buone condizioni fisiche. Potrebbe rendersi necessario utilizzare strutture diverse da quelle indicate qualora quest’ultime fossero già complete.

Nessun servizio è stato opzionato. Disponibilità di posti volo e relativa tariffa e di servizi a terra come da programma soggetta a riconferma al momento dell’accettazione del contratto e delle condizioni di viaggio.

Prima di un'eventuale conferma della vostra partecipazione al viaggio e della relativa sottoscrizione del contratto, come tour operator, siamo tenuti a informarvi sull’attuale situazione del Paese di destinazione. Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni in merito alla situazione del paese su questa pagina internet:

Sudafrica – Viaggiare sicuri

Botswana – Viaggiare sicuri

Zambia – Viaggiare sicuri

Noi monitoriamo costantemente la situazione della sicurezza tramite i siti ufficiali dei governi italiano, francese e britannico e tramite i nostri corrispondenti locali ed al momento non ci sono divieti assoluti da parte delle autorità. La vostra eventuale conferma di partecipazione al viaggio è per noi una forma di consenso informato sulla situazione attuale della destinazione

8
presso THE STUDENT HOTEL COLLAB Viale Spartaco Lavagnini, 70 50129 Firenze – Italia H24: +39 351 781 4878 e-mail: info@bigmama.travel scheda tecnica

VIAGGIO CAMPING

BOTSWANA SELVAGGIO DA MAUN

MASSIMO 12 PARTECIPANTI Con Guida parlante inglese

AFRICA AUSTRALE

Durata: 13 giorni

Tipo viaggio: Tour guidato in camping

Partecipanti: minimo 4 – massimo 12

Partenze 2024: da gennaio a dicembre

DA SCEGLIERE PERCHE’:

• Guida parlante inglese

• Delta dell’Okavango

• Moremi Game Reserve

• Savuti

• Chobe National Park

• Victoria Falls

Il Botswana è considerato la principale destinazione di osservazione della fauna dell'Africa meridionale. La remota natura selvaggia, l'accesso limitato per i visitatori e l'abbondante fauna selvaggio rendono eccezionale il safari in questa zona.

1° Giorno: Maun

Incontro con il gruppo alle 17:00 al campeggio di Maun. In quanto principale porta di accesso al delta dell'Okavango, Maun è il principale centro turistico del Botswana. La città in sé ha poco da offrire – è estesa per chilometri con un centro non molto distinguibile – ma delle sistemazioni hanno punti panoramici lungo il fiume. Cena libera. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina, ristorante e bar.

2° Giorno: Maun – Delta dell’Okavango (circa 6h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff. Le nostre guide locali ci porteranno nel cuore del delta dell'Okavango su mekoro (piroghe tradizionali). Il delta si forma mentre l'acqua scorre dagli altopiani dell'Angola sulle sabbie piane del deserto del Kalahari del Botswana, creando una delicata oasi verde per uccelli e fauna selvatica. Pranzo e cena preparato dallo staff. Campeggio selvaggio su isole remote in questo ambiente incredibilmente dinamico

N.B. servizi di base con doccia a secchio. Dovrai portare un asciugamano.

3° Giorno: Delta dell’Okavango

Colazione preparata dallo staff. C'è qualcosa di primordiale nel Delta dell'Okavango, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO: l'innalzamento e l'abbassamento delle sue acque; l’emozione quotidiana dei suoi incontri con la fauna selvatica; la sua colonna sonora di ruggiti di leone, latrati di leopardo dalla gola seghettata e il folle urlo di una iena in corsa; e i misteri nascosti dalle sue canne di papiro che ondeggiano dolcemente nella brezza della sera. L'Okavango è un paradiso acquatico di isole e corsi d'acqua. A livello del suolo, le sagome degli alberi morti nella stagione secca danno al delta un accenno apocalittico Goditi passeggiate nel bush, birdwatching e nuota nell'acqua limpida. In campeggio con le nostre guide locali impariamo di più sul loro stile di vita e cultura. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento come sopra.

4° Giorno: Delta dell’Okavango – Maun (circa 6h30 di trasferimento)

Colazione preparata dallo staff. Ultima passeggiata nel delta dell’Okavango. Pranzo preparato dallo staff. Torniamo a Maun nel tardo pomeriggio e abbiamo tempo per

2
itinerario

un volo panoramico facoltativo (non incluso nella quota) sull'Okavango, che rivelerà un aspetto diverso del delta. Cena libera. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina, ristorante e bar.

5° Giorno: Maun – Moremi / Savuti (circa 8h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff. Spostandoci a nord sulla cresta sabbiosa e nella depressione di Mababe arriviamo al Savuti Marsh. Questa prateria aperta attira branchi di zebre e gnu, che a loro volta attirano i grandi branchi di leoni per i quali Savuti è famoso. Pranzo e cena preparati dallo staff. Campeggio selvaggio nel Parco Nazionale Chobe centrale a Savuti o Zwei-Zwei.

N.B. servizi di base con una doccia a secchio.

Colazioni preparate dallo staff. Abbiamo 3 giornate intere in queste aree protette con il tempo per esplorare i vari habitat. Trascorriamo il nostro tempo in safari osservando l'abbondante fauna selvatica, tra cui cani selvatici, elefanti, ippopotami, bufali e leoni. La Moremi Game Reserve è considerata una delle principali aree faunistiche del mondo e portiamo il nostro veicolo 4x4 aperto a Moremi per fantastici safari. Praterie, pianure alluvionali, foreste, lagune di ninfee e canali d'acqua tortuosi si combinano per formare una varietà di habitat per l'osservazione della fauna selvatica. La Moremi Game Reserve, che copre un terzo del delta dell'Okavango, ospita alcune delle più dense concentrazioni di fauna selvatica in Africa. Soprattutto, è uno degli angoli più accessibili dell'Okavango. Pranzi e cene preparati dallo staff. Pernottamenti come sopra.

9° Giorno: Moremi / Savuit – Parco Nazionale del Chobe (circa 6h di auto)

Colazione preparata dallo staff Famoso per alcuni dei più grandi branchi di enormi elefanti del mondo, il Chobe National Park nell'estremo angolo nord-orientale del Botswana è una delle grandi destinazioni faunistiche dell'Africa. Oltre ai possenti pachidermi, sono presenti una gamma completa di predatori e più di 440 specie di uccelli registrate; fai attenzione all'antilope roana e alla rara antilope oribi. Pranzo preparato dallo staff. Safari pomeridiano in 4x4 aperto. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. servizi di base con doccia a secchio.

3
6°- 7°- 8° Giorno: Moremi / Savuti

10° Giorno: Chobe National Park – Kasane

Colazione preparata dallo staff Al mattino presto cerchiamo gli animali selvaggi nelle pianure alluvionali del fiume Chobe. Pranzo preparato dallo staff. Safari pomeridiano. La crociera al tramonto neltardo pomeriggio è un punto culminantein quanto vediamo le possenti mandrie di elefanti che tornano al fiume Chobe per dissetarsi. Proseguimento per Kasane. Cena libera. Pernottamento in campeggio

N.B. buone strutture per i servizi, docce calde, piscina, bar e ristorante.

11° Giorno: Kasane – Livingstone (circa 3h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Visitiamo Mosi oa Tunya o "il fumo chetuona" - Victoria Falls. Queste magnifiche cascate sono una delle sette meraviglie naturali del mondo. Una ricca e fertile foresta pluviale, alimentata dagli spruzzi o "fumo", circonda le cascate attirando una colorata avifauna. Goditi una spettacolare passeggiata attraverso la vegetazione tropicale fino al limite delle cascate. Pranzo e cena liberi. Pernottamento presso Adventure Village Rooms o similare.

12° Giorno: Livingstone

Colazione al lodge Opportunità di fare rafting sul possente fiume Zambesi, bungee jumping, fare un "volo dell’angelo", crociera al tramonto o volo panoramico (opzionali, non inclusi). Pranzo e cena liberi. Pernottamento come sopra.

13° Giorno: Livingstone – partenza

Colazione al lodge. Trasferimento libero in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

Una parte essenziale del tuo safari è una certa partecipazione. Dal montaggio della tenda all'imballaggio del camion al mattino: fa tutto parte della tua avventura e quando tutti si impegnano un po' il viaggio procederà senza intoppi. I tuoi tour leader si occuperanno di tutta la preparazione dei pasti, ma chiediamo ai clienti di aiutare (a rotazione) con il lavaggio dei piatti. Se ci sono 9 o più clienti nel tour, un veicolo di rifornimento e un assistente del campo viaggiano con il gruppo attraverso i parchi nazionali (giorni 5-10). L'assistente del campo ti aiuterà a preparare i pasti e a lavare i piatti, e renderà la tua vita un po' più facile!

4

PARTENZE GARANTITE 2024, DATA INIZIO TOUR IN LOCO:

 15 gennaio / 1° e 22 aprile / 20 e 27 maggio / 17 e 24 giugno

 1°, 8, 15, 22 e 29 luglio / 5, 12, 19 e 26 agosto

 2, 9, 16, 23 e 30 settembre / 7, 14, 21 e 28 ottobre / 4 novembre

Altre date sono disponibili su richiesta da gennaio a giugno e da novembre a dicembre

Quota di partecipazione per persona in camera doppia:

Partenze tutto l’anno a partire da € 1.850

Supplemento singola

LA QUOTA COMPRENDE:

€ 200

• Assicurazione con copertura epidemie/pandemie per assistenza sanitaria in corso di viaggio, annullamento, cover stay per maggiori costi non medici in corso di viaggio, assistenza e spese mediche in viaggio, bagaglio;

• 3 notti in safari soggiorniamo in campeggi designati nei parchi nazionali e nelle città. I campeggi formali hanno docce calde e fredde, lavanderia e telefoni;

• 7 notti di campeggio selvaggio senza recinzioni nelle aree selvagge. In queste notti l'equipaggio erigerà una doccia a secchio (con acqua calda dal fuoco) e una latrina a fossa (con sedile);

• 2 notti in un lodge a Livingstone con camere con bagno privato e aria condizionata;

• 12 colazioni, 9 pranzi e 7 cene, di cui 2 colazioni sono fornite dai lodge. I restanti pasti inclusi sono forniti dall'equipaggio, preparati sul veicolo e consumati attorno al fuoco del campo;

• Guide professionali per i safari;

• Trasporti in truck per safari e 4x4;

• Ingressi ai parchi;

• Escursione nel Delta dell’Okavango;

• Escursioni in 4x4 a Moremi, Savuti e Chobe;

• Attività come da programma.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

• Voli da/per l’Italia: prenotazione su misura;

• Somma da pagare in loco: 300 USD per persona;

• Visti;

• Servizio di lavanderia;

• Escursioni safari facoltative;

• Bevande;

• Spese di carattere personale;

• Mance;

• Tutto quanto non espressamente indicato come incluso ne “la quota comprende”

5
quote & inclusioni

Cosa è un viaggio Camping

Il campeggio nelle terre selvagge dell'Africa è la strada da percorrere: è un'esperienza fantastica sdraiarsi nella tenda di notte ascoltando il ruggito dei leoni o il grido inquietante di uno sciacallo!

Durante il safari soggiorni in campeggi designati in parchi nazionali, riserve private, campeggi privati e città. Le strutture sono buone con docce calde, elettricità, lavabiancheria e generalmente un bar e un ristorante disponibili. Alcuni campi più a nord possono essere semplici e avere strutture limitate e semplici recinti di canne per le docce, ma hanno servizi igienici con sciacquone!

Nei parchi nazionali del Botswana utilizziamo generalmente campeggi selvaggi privati. Nelle notti di campeggio selvaggio non ci sono servizi.

Il team erigerà una doccia a secchio, con acqua calda dal fuoco, e una tenda da toilette. Il campeggio selvaggio è una vera esperienza nella natura selvaggia e riduciamo al minimo il nostro impatto sull'ambiente, eliminando tutto ciò che introduciamo.

Forniamo tutta l'attrezzatura da campeggio ad eccezione del sacco a pelo e del cuscino (disponibili a noleggio). Le tende a cupola in tela che utilizziamo sono grandi (2,2 x 2,2 x 1,8 metri), con zanzariere integrate. Montarle o smontarle richiede solo 5 minuti. Forniamo materassi spessi 5 cm, caldi e confortevoli. Le sedie da campo hanno uno schienale e saranno forniti anche tutti gli utensili per cucinare e mangiare. Il cibo viene conservato in contenitori sigillati e scatole frigorifere o congelatori che garantiscono una preparazione fresca e igienica.

Non è tutto campeggio! Nella maggior parte dei safari ci saranno un certo numero di pernottamenti in lodge o pensioni. Le strutture saranno modeste ma pulite e confortevoli. Generalmente avrai una camera doppia con bagno privato, ma a volte ti verrà chiesto di condividere i bagni con un'altra stanza. I dettagli sono mostrati nell’itinerario.

Supplemento singola - Viaggi Camping:

Prenotando da solo - non paghi più per viaggiare da solo. Se viaggi da solo, ti aggiugeremo automaticamente con un'altra persona single dello stesso sesso. Se invece richiedi una tenda singola, un numero limitato di queste è disponibile per ogni tour in campeggio, con un supplemento di prezzo. Si prega di notare che c'è un limite di 2 tende singole disponibili per ogni tour.

Partecipazione limitata:

Nei nostri safari in campeggio richiederemo una certa partecipazione durante il tour. Ciò include il montaggio e lo smontaggio della tenda (le tue fidate guide non sono mai troppo lontane per dare una mano), l'imballaggio e il disimballaggio del veicolo e un po' di aiuto con i pasti durante il tour. Le guide si occupano di tutto l'approvvigionamento, la pianificazione dei pasti e la cucina, ma è sempre apprezzato un po' di aiuto nella preparazione prima e nella pulizia dopo il pasto. Le nostre guide sono fenomenali "cuochi del bush" e rimarrai stupito dalla varietà dei pasti che ti presenteranno. Sono anche ben addestrati nella ristorazione per diete speciali.

6

Prezzi “a partire da” in base alla disponibilità di tariffe aeree dedicate. Partenze confermate con almeno 4 e con massimo 12 partecipanti.

Tutti gli itinerari illustrati possono subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto. Nell'eventualità che si verifichino eventi quali sopra indicati, la nostra organizzazione farà il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio. Gli itinerari possono anche essere effettuati in senso inverso, per ragioni operative, senza che ne venga pregiudicata la completezza. Raccomandiamo questo viaggio a persone in buone condizioni fisiche. Potrebbe rendersi necessario utilizzare strutture diverse da quelle indicate qualora quest’ultime fossero già complete.

Nessun servizio è stato opzionato. Disponibilità di posti volo e relativa tariffa e di servizi a terra come da programma soggetta a riconferma al momento dell’accettazione del contratto e delle condizioni di viaggio.

Prima di un'eventuale conferma della vostra partecipazione al viaggio e della relativa sottoscrizione del contratto, come tour operator, siamo tenuti a informarvi sull’attuale situazione del Paese di destinazione. Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni in merito alla situazione del paese su questa pagina internet: Botswana – Viaggiare sicuri

Zambia – Viaggiare sicuri

Noi monitoriamo costantemente la situazione della sicurezza tramite i siti ufficiali dei governi italiano, francese e britannico e tramite i nostri corrispondenti locali ed al momento non ci sono divieti assoluti da parte delle autorità. La vostra eventuale conferma di partecipazione al viaggio è per noi una forma di consenso informato sulla situazione attuale della destinazione.

7
presso THE STUDENT HOTEL COLLAB Viale Spartaco Lavagnini, 70 50129 Firenze – Italia H24: +39 351 781 4878 e-mail: info@bigmama.travel scheda tecnica

VIAGGIO CAMPING

DAL CAPO ALLA NAMIBIA

MASSIMO 12 PARTECIPANTI

Con Guida parlante inglese

AFRICA AUSTRALE

Durata: 14 giorni

Tipo viaggio: Tour guidato in camping

Partecipanti: minimo 4 – massimo 12

Partenze 2024: da gennaio a dicembre

DA SCEGLIERE PERCHE’:

• Guida parlante inglese

• Città del Capo

• Fish River Canyon

• Deserto del Namib

• Swakopmund

• Parco Nazionale Etosha

Un viaggio epico attraverso il Sudafrica e la Namibia, coprendo Città del Capo, Cederberg, Fish River Canyon, Sossusvlei nel deserto del Namib, Damaraland e il fantastico Etosha National Park.

1° Giorno: Città del Capo

Partenza, dopo un briefing del tour, da Città del Capo alle 08:00. Visitiamo il porto di Hout Bay in rotta verso la Riserva Naturale di Cape Point e poi la colonia di pinguini africani a Boulders Beach. Pranzo libero per assaggiare alcune delle meraviglie culinarie di Città del Capo in un ristorante locale nel Victoria & Alfred Waterfront. Cena libera. Pernottamento presso City Lodge V&A Waterfront o similare.

2° Giorno: Città del Capo – Cederberg (circa 4h30 di auto)

Colazione in guest house Ci dirigiamo a nord verso il Cederberg L'area selvaggia di 830 km² vanta arte rupestre San, montagne scoscese, ruscelli limpidi e strade sterrate accidentate perfette per i fanatici dei 4x4. I picchi e le valli si estendono all'incirca da nord a sud per 100 km, con il punto più alto che raggiunge i 2027 m. Nel pomeriggio esploriamo a piedi il paesaggio aspro Rientro e relax al campo per la sera. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento in campeggio

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde.

3° Giorno: Cederberg – Fiume Gariep (circa 8h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff. Ci dirigiamo verso le regioni più aride sul confine con la Namibia. Il fiume del confine meridionale della Namibia scorre tranquillo e pacifico e la valle del fiume è poco interessata dal turismo. Il letto del fiume è sabbioso, l'acqua pulita e limpida. Tempo libero per nuotare e rilassarsi oppure avventurarsi lungo il fiume in canoa (opzionale, non incluso). Pranzo e cena preparati dallo staff. Una volta entrati in Namibia, soggiorniamo presso Felix Unite o similare

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, ristorante e bar.

4° Giorno: Fiume Gariep – Fish River Canyon (circa 3h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff. Ci dirigiamo verso il Fish River Canyon. In nessun altro posto in Africa troverai qualcosa di simile al Fish River Canyon. Sia che tu stia assaporando la vastità e la bellezza del luogo da uno dei punti panoramici, sia che tu stia facendo un'escursione per immergerti nel suo fascino sfaccettato, il Fish River Canyon è un posto speciale. Pranzo preparato dallo staff. Nel pomeriggio osserviamo uno spettacolare tramonto scivolare sul bordo del canyon. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina e negozio.

2
itinerario

5° Giorno: Fish River Canyon – Deserto del Namib (circa 9h di auto)

Colazione preparata dallo staff. L'arido deserto del Namib ha infinite dune arancioni trasformate in creste affilate dal vento che sposta la sabbia e a Sossusvlei formano una porta nel deserto del Namib. Cammineremo fino a Sossusvlei, esploreremo il Sesriem Canyon e dalla comodità del nostro campeggio fuori dal parco nazionale ammireremo tramonti spettacolari sulle dune di sabbia più alte del mondo. Se preferisci non fare la passeggiata di 4 km fino a Sossusvlei, c'è un trasferimento facoltativo in fuoristrada, non incluso nella quota. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento in campeggio.

6° Giorno: Deserto del Namib

Colazione preparata dallo staff. Sossusvlei, un grande pan effimero, è incastonato tra dune di sabbia rossa che si elevano fino a 325 m sopra il fondovalle. Raramente contiene acqua, ma quando il fiume Tsauchab ha raccolto abbastanza volume e slancio da spingersi oltre le pianure assetate fino al mare di sabbia, è completamente trasformato. Il fango secco normalmente screpolato lascia il posto a un etereo lago blu-verde, circondato dal verde e frequentato da avifauna acquatica, oltre ai soliti gemsbok e struzzi. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento come sopra.

7° Giorno: Deserto del Namib – Swakopmund (circa 8h di auto)

Colazione preparata dello staff. Trasferimento a Swakopmund. Pranzo preparato dallo staff. Stretta tra l'Atlantico e il deserto del Namib, Swakopmund è una di quelle grandi stazioni di viaggio lungo la strada africana. Allo stesso tempo capitale dell'avventura della Namibia e surreale residuo coloniale, in parte destinazione a sé stante e in parte trampolino di lancio per un'esplorazione del deserto del Namib, questa è una città con tanta personalità. Come Lüderitz sulla costa meridionale, con la sua architettura tedesca a graticcio e le passeggiate sul mare, Swakopmund, soprattutto fuori stagione, può sembrare una città di villeggiatura lungo il Mare del Nord tedesco. Ma questa è una città profondamente africana. Cena libera in ristorante. Pernottamento presso Dunedin Star Guest House o similare.

Colazione alla guesthouse Giornata libera per esplorare la città o provare il sandboarding, il paracadutismo, il safari in mare in canoa o un volo panoramico (opzionali, non inclusi). Pranzo e cena liberi Pernottamento come sopra.

3
8° Giorno: Swakopmund

9° Giorno: Swakopmund – Spitzkoppe (circa 6h di auto)

Colazione alla guest house Ci spostiamo a nord lungo la costa arida fino alla colonia di foche di Cape Cross prima di dirigerci verso l'interno. Pranzo preparato dallo staff. Arrivo e allestimento del campo sotto lo Spitzkoppe, uno dei monumenti naturali più riconoscibili della Namibia. Alto 1.728 m, si erge come un miraggio sopra le pianure polverose del Damaraland meridionale. La sua forma ha ispirato il suo soprannome, il Cervino d'Africa, ma le somiglianze tra questo antico residuo vulcanico e l'alpe svizzera ghiacciata iniziano e finiscono con la sua vetta aguzza. Raggiunto per la prima volta nel 1946, lo Spitzkoppe continua ad attrarre alpinisti incalliti decisi ad affrontare la vetta più impegnativa della Namibia. Faremo una breve passeggiata per esplorare la zona. Goditi un magnifico tramonto. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. strutture di base per i servizi.

10° Giorno: Spitzkoppe – Fiume Ugab (circa 4h di auto)

Colazione preparata dallo staff. La nostra prossima tappa è il Brandberg, dove ci accampiamo vicino al fiume secco Ugab, dimora dei rari elefanti del deserto. Pranzo preparato dallo staff. Esploriamo le montagne a piedi con le nostre guide locali, che ci guidano attraverso questa regione adornata di arterupestre. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde e piscina.

11° Giorno: Fiume Ugab – Parco Nazionale Etosha (circa 8h di auto)

Colazione preparata dallo staff Il parco nazionale di Etosha, che copre più di 20.000 km quadrati, è uno dei luoghi di osservazione della fauna selvatica più belli del mondo. A differenza di altri parchi in Africa, dove puoi trascorrere giornate alla ricerca di animali, il fascino di Etosha sta nella sua capacità di portarti gli animali. Parcheggia la tua auto vicino a una delle tante pozze d'acqua, quindi, aspetta e guarda mentre una miriade di animali - leoni, elefanti, antilopi, gemsbok ecc. - arrivano non a due a due ma a centinaia. Pranzo preparato dallo staff. Safari pomeridiano. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio a Okaukuejo (soggetto ai movimenti degli animali, possiamo utilizzare uno qualsiasi dei 3 campi di Etosha) con lasua pozza d’acqua illuminata.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina, ristorante, bar e negozio.

4

12° Giorno: Parco Nazionale Etosha

Colazione preparata dallo staff. Facciamo safari intorno all'enorme pan asciutto per trovare elefanti, branchi di antilopi e leoni intorno alle pozze d'acqua. Pranzo e cena preparati dallo staff. Possibilità di prendere parte ad un safari notturno (opzionale, non incluso). Pernottamento come sopra.

13° Giorno: Parco Nazionale Etosha – Windhoek (circa 7h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Windhoek è una città moderna e ben curata dove gli abitanti si rilassano intorno allo Zoo Park all'ora di pranzo, i turisti si incanalano attraverso il Post St Mall ammirando curiosità e i taxi sfrecciano in giro suonando il clacson ai potenziali clienti. Le guglie della cattedrale neobarocca, così come alcuni castelli tedeschi apparentemente fuori luogo, completano lo skyline coi grattacieli in acciaio e vetro. Pranzo preparato dallo staff. Sosta per dello shopping al mercato. Cena libera. Pernottamento presso Klein Windhoek Guest House o similare.

14° Giorno: Windhoek – partenza

Colazione in guest house Trasferimento libero (disponibile su richiesta) all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

Una parte essenziale del tuo safari è una certa partecipazione. Dal montaggio della tenda all'imballaggio del camion al mattino: fa tutto parte dell’avventura.

Ci sono alcuni lunghi giorni di viaggio, il che significa che si inizia la mattina presto; quindi, tutti dobbiamo essere coinvolti per far sì che la giornata si svolga in modo efficiente. I tuoi tour leader si occuperanno di tutta la preparazione dei pasti, ma chiediamo ai clienti di aiutare (a rotazione) con il lavaggio dei piatti.

5

PARTENZE GARANTITE 2024, DATA INIZIO TOUR IN LOCO:

 15 febbraio / 21 marzo / 23 e 30 maggio / 6 e 13 giugno

 4, 11 e 18 luglio / 22 e 29 agosto / 5 settembre

Altre date sono disponibili su richiesta da gennaio ad aprile e da settembre a dicembre

Quota di partecipazione per persona in camera doppia:

Partenze tutto l’anno a partire da € 2.160

Supplemento singola € 190

LA QUOTA COMPRENDE:

• Assicurazione con copertura epidemie/pandemie per assistenza sanitaria in corso di viaggio, annullamento, cover stay per maggiori costi non medici in corso di viaggio, assistenza e spese mediche in viaggio, bagaglio;

• 9 notti di safari in campeggi designati nei parchi nazionali e nelle città. I campeggi formali dispongono di docce calde e fredde, servizi di lavanderia e telefoni;

• 4 notti in guest house, con servizi privati;

• 13 colazioni, 11 pranzi e 9 cene, di cui 3 colazioni sono fornite dalle guest house. I restanti pasti inclusi sono forniti dall'equipaggio, preparati sul veicolo e consumati attorno al fuoco;

• Guide professionali per i safari;

• Trasporti in minibus / truck per safari e 4x4;

• Ingressi ai parchi;

• Attività come da programma.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

• Voli da/per l’Italia: prenotazione su misura;

• Visti;

• Servizio di lavanderia;

• Escursioni safari facoltative;

• Bevande;

• Spese di carattere personale;

• Mance;

• Tutto quanto non espressamente indicato come incluso ne “la quota comprende”

6
quote
& inclusioni

Cosa è un viaggio Camping

Il campeggio nelle terre selvagge dell'Africa è la strada da percorrere: è un'esperienza fantastica sdraiarsi nella tenda di notte ascoltando il ruggito dei leoni o il grido inquietante di uno sciacallo!

Durante il safari soggiorni in campeggi designati in parchi nazionali, riserve private, campeggi privati e città. Le strutture sono buone con docce calde, elettricità, lavabiancheria e generalmente un bar e un ristorante disponibili. Alcuni campi più a nord possono essere semplici e avere strutture limitate e semplici recinti di canne per le docce, ma hanno servizi igienici con sciacquone!

Nei parchi nazionali del Botswana utilizziamo generalmente campeggi selvaggi privati. Nelle notti di campeggio selvaggio non ci sono servizi.

Il team erigerà una doccia a secchio, con acqua calda dal fuoco, e una tenda da toilette. Il campeggio selvaggio è una vera esperienza nella natura selvaggia e riduciamo al minimo il nostro impatto sull'ambiente, eliminando tutto ciò che introduciamo.

Forniamo tutta l'attrezzatura da campeggio ad eccezione del sacco a pelo e del cuscino (disponibili a noleggio). Le tende a cupola in tela che utilizziamo sono grandi (2,2 x 2,2 x 1,8 metri), con zanzariere integrate. Montarle o smontarle richiede solo 5 minuti. Forniamo materassi spessi 5 cm, caldi e confortevoli. Le sedie da campo hanno uno schienale e saranno forniti anche tutti gli utensili per cucinare e mangiare. Il cibo viene conservato in contenitori sigillati e scatole frigorifere o congelatori che garantiscono una preparazione fresca e igienica.

Non è tutto campeggio! Nella maggior parte dei safari ci saranno un certo numero di pernottamenti in lodge o pensioni. Le strutture saranno modeste ma pulite e confortevoli. Generalmente avrai una camera doppia con bagno privato, ma a volte ti verrà chiesto di condividere i bagni con un'altra stanza. I dettagli sono mostrati nell’itinerario.

Supplemento singola - Viaggi Camping:

Prenotando da solo - non paghi più per viaggiare da solo. Se viaggi da solo, ti aggiugeremo automaticamente con un'altra persona single dello stesso sesso. Se invece richiedi una tenda singola, un numero limitato di queste è disponibile per ogni tour in campeggio, con un supplemento di prezzo. Si prega di notare che c'è un limite di 2 tende singole disponibili per ogni tour.

Partecipazione limitata:

Nei nostri safari in campeggio richiederemo una certa partecipazione durante il tour. Ciò include il montaggio e lo smontaggio della tenda (le tue fidate guide non sono mai troppo lontane per dare una mano), l'imballaggio e il disimballaggio del veicolo e un po' di aiuto con i pasti durante il tour. Le guide si occupano di tutto l'approvvigionamento, la pianificazione dei pasti e la cucina, ma è sempre apprezzato un po' di aiuto nella preparazione prima e nella pulizia dopo il pasto. Le nostre guide sono fenomenali "cuochi del bush" e rimarrai stupito dalla varietà dei pasti che ti presenteranno. Sono anche ben addestrati nella ristorazione per diete speciali.

7

Prezzi “a partire da” in base alla disponibilità di tariffe aeree dedicate. Partenze confermate con almeno 4 e con massimo 12 partecipanti.

Tutti gli itinerari illustrati possono subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto. Nell'eventualità che si verifichino eventi quali sopra indicati, la nostra organizzazione farà il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio. Gli itinerari possono anche essere effettuati in senso inverso, per ragioni operative, senza che ne venga pregiudicata la completezza. Raccomandiamo questo viaggio a persone in buone condizioni fisiche. Potrebbe rendersi necessario utilizzare strutture diverse da quelle indicate qualora quest’ultime fossero già complete.

Nessun servizio è stato opzionato. Disponibilità di posti volo e relativa tariffa e di servizi a terra come da programma soggetta a riconferma al momento dell’accettazione del contratto e delle condizioni di viaggio.

Prima di un'eventuale conferma della vostra partecipazione al viaggio e della relativa sottoscrizione del contratto, come tour operator, siamo tenuti a informarvi sull’attuale situazione del Paese di destinazione. Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni in merito alla situazione del paese su questa pagina internet: Sudafrica – Viaggiare sicuri

Namibia – Viaggiare sicuri

Noi monitoriamo costantemente la situazione della sicurezza tramite i siti ufficiali dei governi italiano, francese e britannico e tramite i nostri corrispondenti locali ed al momento non ci sono divieti assoluti da parte delle autorità. La vostra eventuale conferma di partecipazione al viaggio è per noi una forma di consenso informato sulla situazione attuale della destinazione.

8
presso THE STUDENT HOTEL COLLAB Viale Spartaco Lavagnini, 70 50129 Firenze – Italia H24: +39 351 781 4878 e-mail: info@bigmama.travel scheda tecnica

VIAGGIO CAMPING

DAL CAPO ALLE CASCATE VITTORIA

MASSIMO 12 PARTECIPANTI

Con Guida parlante inglese

AFRICA AUSTRALE

Durata: 21 giorni

Tipo viaggio: Tour guidato in camping

Partecipanti: minimo 4 – massimo 12

Partenze 2024: da gennaio a dicembre

DA SCEGLIERE PERCHE’:

• Guida parlante inglese

• Città del Capo

• Fish River Canyon

• Deserto del Namib

• Swakopmund

• Parco Nazionale Etosha

Da Città del Capo a Victoria Falls è una delle classiche rotte "via terra" dell'Africa meridionale, che comprende il deserto del Namib, il Parco Nazionale Etosha e il delta dell'Okavango. La varietà di punti salienti rende facile capire perché questo è uno degli itinerari più popolari.

1° Giorno: Città del Capo

Partenza, dopo un briefing del tour, da Città del Capo alle 08:00. Visitiamo il porto di Hout Bay in rotta verso la Riserva Naturale di Cape Point e poi la colonia di pinguini africani a Boulders Beach. Pranzo libero per assaggiare alcune delle meraviglie culinarie di Città del Capo in un ristorante locale nel Victoria & Alfred Waterfront. Cena libera. Pernottamento presso City Lodge V&A Waterfront o similare.

2° Giorno: Città del Capo – Cederberg (circa 4h30 di auto)

Colazione in guest house Ci dirigiamo a nord verso il Cederberg L'area selvaggia di 830 km² vanta arte rupestre San, montagne scoscese, ruscelli limpidi e strade sterrate accidentate perfette per i fanatici dei 4x4. I picchi e le valli si estendono all'incirca da nord a sud per 100 km, con il punto più alto che raggiunge i 2027 m. Nel pomeriggio esploriamo a piedi il paesaggio aspro Rientro e relax al campo per la sera. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento in campeggio

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde.

3° Giorno: Cederberg – Fiume Gariep (circa 8h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff. Ci dirigiamo verso le regioni più aride sul confine con la Namibia. Il fiume del confine meridionale della Namibia scorre tranquillo e pacifico e la valle del fiume è poco interessata dal turismo. Il letto del fiume è sabbioso, l'acqua pulita e limpida. Tempo libero per nuotare e rilassarsi oppure avventurarsi lungo il fiume in canoa (opzionale, non incluso). Pranzo e cena preparati dallo staff. Una volta entrati in Namibia, soggiorniamo presso Felix Unite o similare

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, ristorante e bar.

4° Giorno: Fiume Gariep – Fish River Canyon (circa 3h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff. Ci dirigiamo verso il Fish River Canyon. In nessun altro posto in Africa troverai qualcosa di simile al Fish River Canyon. Sia che tu stia assaporando la vastità e la bellezza del luogo da uno dei punti panoramici, sia che tu stia facendo un'escursione per immergerti nel suo fascino sfaccettato, il Fish River Canyon è un posto speciale. Pranzo preparato dallo staff. Nel pomeriggio osserviamo uno spettacolare tramonto scivolare sul bordo del canyon. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina e negozio.

2
itinerario

5° Giorno: Fish River Canyon – Deserto del Namib (circa 9h di auto)

Colazione preparata dallo staff. L'arido deserto del Namib ha infinite dune arancioni trasformate in creste affilate dal vento che sposta la sabbia e a Sossusvlei formano una porta nel deserto del Namib. Cammineremo fino a Sossusvlei, esploreremo il Sesriem Canyon e dalla comodità del nostro campeggio fuori dal parco nazionale ammireremo tramonti spettacolari sulle dune di sabbia più alte del mondo. Se preferisci non fare la passeggiata di 4 km fino a Sossusvlei, c'è un trasferimento facoltativo in fuoristrada, non incluso nella quota. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento in campeggio.

6° Giorno: Deserto del Namib

Colazione preparata dallo staff. Sossusvlei, un grande pan effimero, è incastonato tra dune di sabbia rossa che si elevano fino a 325 m sopra il fondovalle. Raramente contiene acqua, ma quando il fiume Tsauchab ha raccolto abbastanza volume e slancio da spingersi oltre le pianure assetate fino al mare di sabbia, è completamente trasformato. Il fango secco normalmente screpolato lascia il posto a un etereo lago blu-verde, circondato dal verde e frequentato da avifauna acquatica, oltre ai soliti gemsbok e struzzi. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento come sopra.

7° Giorno: Deserto del Namib – Swakopmund (circa 8h di auto)

Colazione preparata dello staff. Trasferimento a Swakopmund. Pranzo preparato dallo staff. Stretta tra l'Atlantico e il deserto del Namib, Swakopmund è una di quelle grandi stazioni di viaggio lungo la strada africana. Allo stesso tempo capitale dell'avventura della Namibia e surreale residuo coloniale, in parte destinazione a sé stante e in parte trampolino di lancio per un'esplorazione del deserto del Namib, questa è una città con tanta personalità. Come Lüderitz sulla costa meridionale, con la sua architettura tedesca a graticcio e le passeggiate sul mare, Swakopmund, soprattutto fuori stagione, può sembrare una città di villeggiatura lungo il Mare del Nord tedesco. Ma questa è una città profondamente africana. Cena libera in ristorante. Pernottamento presso Dunedin Star Guest House o similare.

Colazione alla guesthouse Giornata libera per esplorare la città o provare il sandboarding, il paracadutismo, il safari in mare in canoa o un volo panoramico (opzionali, non inclusi). Pranzo e cena liberi Pernottamento come sopra.

3
8° Giorno: Swakopmund

9° Giorno: Swakopmund – Spitzkoppe (circa 6h di auto)

Colazione alla guest house Ci spostiamo a nord lungo la costa arida fino alla colonia di foche di Cape Cross prima di dirigerci verso l'interno. Pranzo preparato dallo staff. Arrivo e allestimento del campo sotto lo Spitzkoppe, uno dei monumenti naturali più riconoscibili della Namibia. Alto 1.728 m, si erge come un miraggio sopra le pianure polverose del Damaraland meridionale. La sua forma ha ispirato il suo soprannome, il Cervino d'Africa, ma le somiglianze tra questo antico residuo vulcanico e l'alpe svizzera ghiacciata iniziano e finiscono con la sua vetta aguzza. Raggiunto per la prima volta nel 1946, lo Spitzkoppe continua ad attrarre alpinisti incalliti decisi ad affrontare la vetta più impegnativa della Namibia. Faremo una breve passeggiata per esplorare la zona. Goditi un magnifico tramonto. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. strutture di base per i servizi.

10° Giorno: Spitzkoppe – Fiume Ugab (circa 4h di auto)

Colazione preparata dallo staff. La nostra prossima tappa è il Brandberg, dove ci accampiamo vicino al fiume secco Ugab, dimora dei rari elefanti del deserto. Pranzo preparato dallo staff. Esploriamo le montagne a piedi con le nostre guide locali, che ci guidano attraverso questa regione adornata di arterupestre. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde e piscina.

11° Giorno: Fiume Ugab – Parco Nazionale Etosha (circa 8h di auto)

Colazione preparata dallo staff Il parco nazionale di Etosha, che copre più di 20.000 km quadrati, è uno dei luoghi di osservazione della fauna selvatica più belli del mondo. A differenza di altri parchi in Africa, dove puoi trascorrere giornate alla ricerca di animali, il fascino di Etosha sta nella sua capacità di portarti gli animali. Parcheggia la tua auto vicino a una delle tante pozze d'acqua, quindi, aspetta e guarda mentre una miriade di animali - leoni, elefanti, antilopi, gemsbok ecc. - arrivano non a due a due ma a centinaia. Pranzo preparato dallo staff. Safari pomeridiano. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio a Okaukuejo (soggetto ai movimenti degli animali, possiamo utilizzare uno qualsiasi dei 3 campi di Etosha) con lasua pozza d’acqua illuminata.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina, ristorante, bar e negozio.

4

12° Giorno: Parco Nazionale Etosha

Colazione preparata dallo staff. Facciamo safari intorno all'enorme pan asciutto per trovare elefanti, branchi di antilopi e leoni intorno alle pozze d'acqua. Pranzo e cena preparati dallo staff. Possibilità di prendere parte ad un safari notturno (opzionale, non incluso). Pernottamento come sopra.

13° Giorno: Parco Nazionale Etosha – Windhoek (circa 7h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Windhoek è una città moderna e ben curata dove gli abitanti si rilassano intorno allo Zoo Park all'ora di pranzo, i turisti si incanalano attraverso il Post St Mall ammirando curiosità e i taxi sfrecciano in giro suonando il clacson ai potenziali clienti. Le guglie della cattedrale neobarocca, così come alcuni castelli tedeschi apparentemente fuori luogo, completano lo skyline coi grattacieli in acciaio e vetro. Pranzo preparato dallo staff. Sosta per dello shopping al mercato. Cena libera. Pernottamento presso Klein Windhoek Guest House o similare.

14° Giorno: Windhoek – Kalahari (circa 8h di auto)

Colazione preparata dallo staff Partenza la mattina presto. Attraversando il confine con il Botswana ci dirigeremo nel cuore del Kalahari. Pranzo preparato dallo staff. Facciamo una passeggiata con i Boscimani San locali per apprendere le loro affascinanti abilità nel bush. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde e piscina nella vecchia cava.

15° Giorno: Kalahari – Maun (circa 5h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Partenza in direzione di Maun. Pranzo preparato dallo staff. Sosta per un po’ di shopping. Ci accampiamo a Maun per una notte in preparazione prima di addentrarci nel delta dell'Okavango su mekoro (canoe tradizionali). Cena libera. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina, ristorante e bar.

16° Giorno: Maun – Delta dell’Okavango (circa 6h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff. Partenza per il delta dell’Okavango. C'è qualcosa di primordiale nel Delta dell'Okavango, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO: l'innalzamento e l'abbassamento delle sue acque; l’emozione quotidiana dei suoi incontri con la fauna selvatica; la sua colonna sonora di ruggiti di leone, latrati di leopardo e il folle urlo di una iena in corsa; e i misteri nascosti dalle sue canne di papiro

5

che ondeggiano dolcemente nella brezza della sera. L'Okavango è un paradiso acquatico di isole e corsi d'acqua. A livello del suolo, le sagome degli alberi morti nella stagione secca danno al delta un accenno apocalittico. Safari a piedi pomeridiano Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. strutture di campeggio di base, con docce a secchio. Dovrai portare il tuo asciugamano.

17° Giorno: Delta dell’Okavango

Colazione preparata dallo staff. Il delta dell'Okavango è l'unico delta interno al mondo: l'inondazione annuale di acqua dolce si estende su 15.000 km² di sabbia del Kalahari in un labirinto di lagune e canali. Ci godremo delle passeggiate con guide locali e l'incredibile avifauna in questa zona selvaggia incontaminata. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento come sopra.

18° Giorno: Delta dell’Okavango – Makgadikgadi Pans (circa 9h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Usciamo dal delta con un 4x4 e poi ci dirigiamo verso il Makgadikgadi Pans. Questo parco di 3900 km², la sezione meridionale del Parco Nazionale di Makgadikgadi e Nxai Pans, si estende dal fiume Boteti a ovest fino al Ntwetwe Pan a est. Il ritorno dell'acqua al fiume Boteti negli ultimi anni ha attirato molta fauna selvatica, in particolare nella stagione secca da maggio a ottobre, quando il fiume, anche a bassi livelli, è l'unica fonte di acqua permanente nella riserva. Pranzo preparato dallo staff. Cena libera. Pernottamento in campeggio

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina, ristorante e bar.

19° Giorno: Makgadikgadi Pans – Victoria Falls (circa 7h di auto)

Colazionepreparata dallo staff. Visitiamo Mosi oa Tunya o "il fumo chetuona" - Victoria Falls. Queste magnifiche cascate sono una delle sette meraviglie naturali del mondo. Una ricca e fertile foresta pluviale, alimentata dagli spruzzi o "fumo", circonda le cascate attirando una colorata avifauna. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina, ristorante e bar.

20° Giorno: Victoria Falls

Colazione preparata dallo staff. Giornata dedicata alle attività opzionali. Opportunità di fare rafting sul possente fiume Zambesi, una zip-line spettacolare, crociera al tramonto

6

o volo panoramico (opzionali, non inclusi). Pranzo e cena liberi. Pernottamento come sopra.

21° Giorno: Victoria Falls – partenza

Colazione preparata dallo staff. Trasferimento libero in tempo utile per il volo di rientro in Italia

Una parte essenziale del tuo safari è una certa partecipazione. Dal montare la tenda all'imballaggio del camion al mattino: fa tutto parte della tua avventura. Ci sono alcuni lunghi giorni di viaggio, il che significa che si inizia la mattina presto; quindi, tutti dobbiamo essere coinvolti per far sì che la giornata si svolga in modo efficiente. I tuoi tour leader si occuperanno di tutta la preparazione dei pasti, ma chiediamo ai clienti di aiutare (a rotazione) con il lavaggio dei piatti. Nell'Okavango i “polers” locali si offriranno di aiutare a lavare i piatti e ti renderanno la vita un po' più facile!

7

PARTENZE GARANTITE 2024, DATA INIZIO TOUR IN LOCO:

 15 febbraio / 7 marzo / 23 e 30 maggio / 6 e 13 giugno / 4, 11 e 18 luglio

 22 e 29 agosto / 5 settembre

Altre date sono disponibili su richiesta da gennaio ad aprile e da settembre a dicembre

Quota di partecipazione per persona in camera doppia:

Partenze tutto l’anno a partire da € 2.650

Supplemento singola

LA QUOTA COMPRENDE:

€ 270

• Assicurazione con copertura epidemie/pandemie per assistenza sanitaria in corso di viaggio, annullamento, cover stay per maggiori costi non medici in corso di viaggio, assistenza e spese mediche in viaggio, bagaglio;

• 14 notti di safari in campeggi designati nei parchi nazionali e nelle città. I campeggi formali dispongono di docce calde e fredde, servizi di lavanderia e telefoni;

• 2 notti di campeggio selvaggio senza recinsioni nell’Okavango;

• 4 notti in guest house, con servizi privati;

• 20 colazioni, 16 pranzi e 12 cene, di cui 3 colazioni sono fornite dalle guest house e lodge. I restanti pasti inclusi sono forniti dall'equipaggio, preparati sul veicolo e consumati attorno al fuoco;

• Guide professionali per i safari;

• Trasporti in minibus / truck per safari e 4x4;

• Ingressi ai parchi;

• Escursione in mokoro nel delta dell’Okavango;

• Attività come da programma.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

• Voli da/per l’Italia: prenotazione su misura;

• Visti;

• Servizio di lavanderia;

• Escursioni safari facoltative;

• Bevande;

• Spese di carattere personale;

• Mance;

• Tutto quanto non espressamente indicato come incluso ne “la quota comprende”

8
quote
& inclusioni

Cosa è un viaggio Camping

Il campeggio nelle terre selvagge dell'Africa è la strada da percorrere: è un'esperienza fantastica sdraiarsi nella tenda di notte ascoltando il ruggito dei leoni o il grido inquietante di uno sciacallo!

Durante il safari soggiorni in campeggi designati in parchi nazionali, riserve private, campeggi privati e città. Le strutture sono buone con docce calde, elettricità, lavabiancheria e generalmente un bar e un ristorante disponibili. Alcuni campi più a nord possono essere semplici e avere strutture limitate e semplici recinti di canne per le docce, ma hanno servizi igienici con sciacquone!

Nei parchi nazionali del Botswana utilizziamo generalmente campeggi selvaggi privati. Nelle notti di campeggio selvaggio non ci sono servizi.

Il team erigerà una doccia a secchio, con acqua calda dal fuoco, e una tenda da toilette. Il campeggio selvaggio è una vera esperienza nella natura selvaggia e riduciamo al minimo il nostro impatto sull'ambiente, eliminando tutto ciò che introduciamo.

Forniamo tutta l'attrezzatura da campeggio ad eccezione del sacco a pelo e del cuscino (disponibili a noleggio). Le tende a cupola in tela che utilizziamo sono grandi (2,2 x 2,2 x 1,8 metri), con zanzariere integrate. Montarle o smontarle richiede solo 5 minuti. Forniamo materassi spessi 5 cm, caldi e confortevoli. Le sedie da campo hanno uno schienale e saranno forniti anche tutti gli utensili per cucinare e mangiare. Il cibo viene conservato in contenitori sigillati e scatole frigorifere o congelatori che garantiscono una preparazione fresca e igienica.

Non è tutto campeggio! Nella maggior parte dei safari ci saranno un certo numero di pernottamenti in lodge o pensioni. Le strutture saranno modeste ma pulite e confortevoli. Generalmente avrai una camera doppia con bagno privato, ma a volte ti verrà chiesto di condividere i bagni con un'altra stanza. I dettagli sono mostrati nell’itinerario.

Supplemento singola - Viaggi Camping:

Prenotando da solo - non paghi più per viaggiare da solo. Se viaggi da solo, ti aggiugeremo automaticamente con un'altra persona single dello stesso sesso. Se invece richiedi una tenda singola, un numero limitato di queste è disponibile per ogni tour in campeggio, con un supplemento di prezzo. Si prega di notare che c'è un limite di 2 tende singole disponibili per ogni tour.

Partecipazione limitata:

Nei nostri safari in campeggio richiederemo una certa partecipazione durante il tour. Ciò include il montaggio e lo smontaggio della tenda (le tue fidate guide non sono mai troppo lontane per dare una mano), l'imballaggio e il disimballaggio del veicolo e un po' di aiuto con i pasti durante il tour. Le guide si occupano di tutto l'approvvigionamento, la pianificazione dei pasti e la cucina, ma è sempre apprezzato un po' di aiuto nella preparazione prima e nella pulizia dopo il pasto. Le nostre guide sono fenomenali "cuochi del bush" e rimarrai stupito dalla varietà dei pasti che ti presenteranno. Sono anche ben addestrati nella ristorazione per diete speciali.

9

Prezzi “a partire da” in base alla disponibilità di tariffe aeree dedicate. Partenze confermate con almeno 4 e con massimo 12 partecipanti.

Tutti gli itinerari illustrati possono subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto. Nell'eventualità che si verifichino eventi quali sopra indicati, la nostra organizzazione farà il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio. Gli itinerari possono anche essere effettuati in senso inverso, per ragioni operative, senza che ne venga pregiudicata la completezza. Raccomandiamo questo viaggio a persone in buone condizioni fisiche. Potrebbe rendersi necessario utilizzare strutture diverse da quelle indicate qualora quest’ultime fossero già complete.

Nessun servizio è stato opzionato. Disponibilità di posti volo e relativa tariffa e di servizi a terra come da programma soggetta a riconferma al momento dell’accettazione del contratto e delle condizioni di viaggio.

Prima di un'eventuale conferma della vostra partecipazione al viaggio e della relativa sottoscrizione del contratto, come tour operator, siamo tenuti a informarvi sull’attuale situazione del Paese di destinazione. Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni in merito alla situazione del paese su questa pagina internet:

Sudafrica – Viaggiare sicuri

Namibia – Viaggiare sicuri

Botswana – Viaggiare sicuri

Zimbabwe – Viaggiare sicuri

Noi monitoriamo costantemente la situazione della sicurezza tramite i siti ufficiali dei governi italiano, francese e britannico e tramite i nostri corrispondenti locali ed al momento non ci sono divieti assoluti da parte delle autorità. La vostra eventuale conferma di partecipazione al viaggio è per noi una forma di consenso informato sulla situazione attuale della destinazione.

10
presso THE STUDENT HOTEL COLLAB Viale Spartaco Lavagnini, 70 50129 Firenze – Italia H24: +39 351 781 4878 e-mail: info@bigmama.travel scheda tecnica

VIAGGIO CAMPING

DESERTO E DELTA

MASSIMO 12 PARTECIPANTI

Con Guida parlante inglese

AFRICA AUSTRALE

Durata: 21 giorni

Tipo viaggio: Tour guidato in camping

Partecipanti: minimo 4 – massimo 12

Partenze 2024: da gennaio a dicembre

DA SCEGLIERE PERCHE’:

• Guida parlante inglese

• Victoria Falls

• Dito di Caprivi

• Deserto del Namib

• Swakopmund

• Parco Nazionale Etosha

Un viaggio attraverso il lussureggiante delta dell'Okavango e la splendida desolazione del deserto del Namib è l'esplorazione della vita attraverso l'Africa meridionale. Emozionante fauna selvatica al Parco Nazionale Etosha, passeggiate sulle dune di sabbia rossa di Sossusvlei e avventura attraverso il delta dell'Okavango in mokoro.

1° Giorno: Livingstone

Il gruppo si ritroverà a Livingstone, in Zambia, alle 14:00. Pranzo libero. Giornata dedicata all’esplorazione delle Cascate Vittoria, una meraviglia naturale del mondo, che si tuffa nella gola dello Zambesi. Cena libera. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi, docce calde, piscina, ristorante e bar.

2° Giorno: Livingstone

Colazione preparata dallo staff. Giornata dedicata alle attività opzionali. Opportunità di fare rafting sul possente fiume Zambesi, un bungee jumping di 111 metri, una crociera al tramonto o un volo panoramico (opzionali, non inclusi). Pranzo e cena liberi. Pernottamento come sopra.

3° Giorno: Livingstone – Dito di Caprivi (circa 7h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff. Uscendo da Livingstone attraversiamo il confine a Sesheke per entrare nel dito di Caprivi, una stretta striscia di terra namibiana che si estende tra Angola, Zambia e Botswana. L'abbondanza di grandi fiumi attira una grande varietà di animali e uccelli. Pranzo preparato dallo staff. Crociera in barca sul fiume Kwando. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, ristorante, bar e piscina.

4° Giorno: Dito di Caprivi (circa 4h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Giornata per esplorare questa remota e bellissima regione. Pranzo preparato dallo staff. Sosta per una passeggiata in un villaggio. cena preparata dallo staff. Pernottamento come sopra.

5° Giorno: Dito di Caprivi – Rundu (circa 4h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff. Dopo una mattinata godendosi l'abbondante avifauna che circonda il campo, la strada ci porta direttamente a ovest lungo il fiume Kavango. Pranzo preparato dallo staff. I villaggi di capanne erbose, l'artigianato e le sculture in legno locali sono uno spettacolo comune. Cena preparata dallo staff. Ci fermiamo per la notte in campeggio lungo il fiume a Rundu e ci godiamo uno spettacolare tramonto.

2
itinerario

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, ristorante, bar e piscina.

6° Giorno: Rundu – Parco Nazionale Etosha (circa 9h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Partenza per questa lunga giornata di viaggio. Pranzo preparato dallo staff. Ilparco nazionale di Etosha, che copre più di 20.000 km quadrati, è uno dei luoghi di osservazione della fauna selvatica più belli del mondo. A differenza di altri parchi in Africa, dove puoi trascorrere giornate alla ricerca di animali, il fascino di Etosha sta nella sua capacità di portarti gli animali. Parcheggia la tua auto vicino a una delle tante pozze d'acqua, quindi, aspetta e guarda mentre una miriade di animali - leoni, elefanti, antilopi, gemsbok ecc. - arrivano non a due a due ma a centinaia. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio con la sua pozza d’acqua illuminata.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, ristorante, bar, piscina e negozio.

7° Giorno: Parco Nazionale Etosha

Colazione preparata dallo staff. Safari mattutino intorno all'enorme pan asciutto per trovare elefanti, branchi di antilopi e leoni intorno alle pozze d'acqua. Pranzo preparato dallo staff. Safari pomeridiano. Cena preparata dallo staff. Pernottamento come sopra.

8° Giorno: Parco Nazionale Etosha – Fiume Ugab (circa 7h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff. La nostra prossima tappa è il Brandberg. Pranzo preparato dallo staff. Esploriamo le montagne a piedi con le nostre guide locali, che ci guidano attraverso questa regione adornata di arte rupestre, tra cui la "White Lady". Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio vicino al letto del fiume Ugab, dimora dei rari elefanti del deserto.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, bar, piscina e telefono

9° Giorno: Fiume Ugab – Spitzkoppe (circa 9h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Il nostro viaggio copre alcuni splendidi paesaggi desertici mentre ci spostiamo a sud verso le enormi cupole di granito che si ergono dal deserto a Spitzkoppe. Pranzo preparato dallo staff. Faremo una passeggiata per esplorare la zona. Alto 1.728 m, si erge come un miraggio sopra le pianure polverose del Damaraland meridionale. La sua forma ha ispirato il suo soprannome, il Cervino d'Africa, ma le somiglianze tra questo antico residuo vulcanico e l'alpe svizzera

3

ghiacciata iniziano e finiscono con la sua vetta aguzza. Raggiunto per la prima volta nel 1946, lo Spitzkoppe continua ad attrarre alpinisti incalliti decisi ad affrontare la vetta più impegnativa della Namibia. Pernottamento in campeggio ai piedi di queste enormi cupole.

N.B. strutture di base per i servizi.

10° Giorno: Spitzkoppe – Swakopmund (circa 8h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Attraversiamo distese pianeggianti fino alla costa dove visitiamo la colonia di foche di Cape Cross. Pranzo preparato dallo staff. Più a sud si trova la città costiera di Swakopmund. Cena libera. Pernottamento presso Dunedin Star Guest House o similare.

11° Giorno: Swakopmund

Colazione in guest house. Giornata libera per esplorare la città o provare il duneboarding, il paracadutismo, il kayak in mare o un volo panoramico (opzionali, non inclusi). Pranzo e cena liberi. Pernottamento come sopra.

12° Giorno: Swakopmund – Deserto del Namib (circa 7h30 di auto)

Colazione in guest house. I paesaggi lunari circondano la città di Swakopmund e li visitiamo mentre partiamo e ci dirigiamo verso il deserto del Namib con le sue imponenti dune di sabbia rossa. Pranzo preparato dallo staff. Cammineremo fino a Sossusvlei (trasferimento in 4x4 opzionale, non incluso), esploreremo il Sesriem Canyon e ammireremo un tramonto spettacolare sulle dune di sabbia più alte del mondo. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde e negozio.

13° Giorno: Deserto del Namib

Colazione preparata dallo staff. Sossusvlei, un grande pan effimero, è incastonato tra dune di sabbia rossa che si elevano fino a 325 m sopra il fondovalle. Raramente contiene acqua, ma quando il fiume Tsauchab ha raccolto abbastanza volume e slancio da spingersi oltre le pianure assetate fino al mare di sabbia, è completamente trasformato. Il fango secco normalmente screpolato lascia il posto a un etereo lago blu-verde, circondato dal verde e frequentato da avifauna acquatica, oltre ai soliti gemsbok e struzzi. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento come sopra.

4

14° Giorno: Deserto del Namib – Windhoek (circa 6h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Windhoek è una città moderna e ben curata dove gli abitanti si rilassano intorno allo Zoo Park all'ora di pranzo, i turisti si incanalano attraverso il Post St Mall ammirando curiosità e i taxi sfrecciano in giro suonando il clacson ai potenziali clienti. Le guglie della cattedrale neobarocca, così come alcuni castelli tedeschi apparentemente fuori luogo, completano lo skyline coi grattacieli in acciaio e vetro. Pranzo preparato dallo staff. Arriviamo nel tardo pomeriggio. Cena libera. Pernottamento presso Klein Windhoek Guest House o similare.

15° Giorno: Windhoek – Kalahari (circa 8h di auto)

Colazione in guest house. Partenza la mattina presto. Attraversando il confine con il Botswana ci dirigeremo nel cuore del Kalahari. Pranzo preparato dallo staff. Facciamo una passeggiata con i Boscimani San locali per apprendere le loro affascinanti abilità nel bush. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde e piscina nella vecchia cava.

16° Giorno: Kalahari – Maun (circa 5h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff. Camminata mattutina nel Kalahari. Partenza in direzione di Maun. Pranzo preparato dallo staff. Sosta per un po’ di shopping. Ci accampiamo a Maun per una notte in preparazione prima di addentrarci nel delta dell'Okavango su mekoro (canoe tradizionali). Cena libera. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina, ristorante e bar.

17° Giorno: Maun – Delta dell’Okavango (circa 6h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff. Partenza per il delta dell’Okavango. C'è qualcosa di primordiale nel Delta dell'Okavango, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO: l'innalzamento e l'abbassamento delle sue acque; l’emozione quotidiana dei suoi incontri con la fauna selvatica; la sua colonna sonora di ruggiti di leone, latrati di leopardo e il folle urlo di una iena in corsa; e i misteri nascosti dalle sue canne di papiro che ondeggiano dolcemente nella brezza della sera. L'Okavango è un paradiso acquatico di isole e corsi d'acqua. A livello del suolo, le sagome degli alberi morti nella stagione secca danno al delta un accenno apocalittico. Safari a piedi pomeridiano. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. strutture di campeggio di base, con docce a secchio. Dovrai portare il tuo asciugamano.

5

18° Giorno: Delta dell’Okavango

Colazione preparata dallo staff. Il delta dell'Okavango è l'unico delta interno al mondo: l'inondazione annuale di acqua dolce si estende su 15.000 km² di sabbia del Kalahari in un labirinto di lagune e canali. Ci godremo delle passeggiate con guide locali e l'incredibile avifauna in questa zona selvaggia incontaminata. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento come sopra.

19° Giorno: Delta dell’Okavango – Makgadikgadi Pans (circa 8h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Usciamo dal delta e poi ci dirigiamo verso il Makgadikgadi Pans. Questo parco di 3900 km², la sezione meridionale del Parco Nazionale di Makgadikgadi e Nxai Pans, si estende dal fiume Boteti a ovest fino al Ntwetwe Pan a est. Il ritorno dell'acqua al fiume Boteti negli ultimi anni ha attirato molta fauna selvatica, in particolare nella stagione secca da maggio a ottobre, quando il fiume, anche a bassi livelli, è l'unica fonte di acqua permanente nella riserva. Pranzo preparato dallo staff. Cena libera. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina, ristorante e bar.

20° Giorno: Makgadikgadi Pans – Parco Nazionale del Chobe (circa 6h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Ci dirigiamo in direzione nord attraverso la Chobe Forest Reserve verso Kasane e il nostro lodge. Famoso per alcuni dei più grandi branchi di enormi elefanti del mondo, il Chobe National Park nell'estremo angolo nordorientale del Botswana è una delle grandi destinazioni faunistiche dell'Africa. Oltre ai possenti pachidermi, sono presenti una gamma completa di predatori e più di 440 specie di uccelli registrate; fai attenzione all'antilope roana e alla rara antilope oribi. Pranzo preparato dallo staff. Il nostro pomeriggio è trascorso in un'entusiasmante crociera in barca per avvistare la fauna selvatica nel Parco Nazionale del Chobe Cena libera. Pernottamento presso Thebe River Safaris o similare.

21° Giorno: Parco Nazionale del Chobe – Livingstone – partenza

Colazione al lodge. Trasferimento a Livingstone in tempo utile per il volo di rientro in Italia

Una parte essenziale del tuo safari è una certa partecipazione. Dal montare la tenda all'imballaggio del camion al mattino: fa tutto parte della tua avventura. I tuoi tour leader si occuperanno di tutta la preparazione dei pasti, ma chiediamo ai clienti di aiutare (a rotazione) con il lavaggio dei piatti. Ci sono alcuni lunghi giorni di viaggio, il che significa che si inizia la mattina presto; quindi, tutti devono essere coinvolti per far sì che la giornata si svolga in modo efficiente.

6

PARTENZE GARANTITE 2024, DATA INIZIO TOUR IN LOCO:

 14 aprile / 9 e 30 giugno / 14 e 28 luglio / 11, 18 e 25 agosto

 8 e 22 settembre / 6 e 20 ottobre / 3 novembre

Altre date sono disponibili su richiesta da gennaio a marzo, a maggio e da novembre a dicembre

Quota di partecipazione per persona in camera doppia:

Partenze tutto l’anno a partire da € 2.550

Supplemento singola € 270

LA QUOTA COMPRENDE:

• Assicurazione con copertura epidemie/pandemie per assistenza sanitaria in corso di viaggio, annullamento, cover stay per maggiori costi non medici in corso di viaggio, assistenza e spese mediche in viaggio, bagaglio;

• 14 notti di safari in campeggi designati nei parchi nazionali e nelle città. I campeggi formali dispongono di docce calde e fredde, servizi di lavanderia e telefoni;

• 2 notti di campeggio selvaggio senza recinsioni nell’Okavango;

• 4 notti in lodge, con servizi privati;

• 20 colazioni, 17 pranzi e 12 cene, di cui 3 colazioni sono fornite dalle guest house e lodge. I restanti pasti inclusi sono forniti dall'equipaggio, preparati sul veicolo e consumati attorno al fuoco o in un boma;

• Guide professionali per i safari;

• Trasporti in minibus / truck per safari e 4x4;

• Ingressi ai parchi;

• Escursione in mokoro nel delta dell’Okavango;

• Attività come da programma.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

• Voli da/per l’Italia: prenotazione su misura;

• Visti;

• Servizio di lavanderia;

• Escursioni safari facoltative;

• Bevande;

• Spese di carattere personale;

• Mance;

• Tutto quanto non espressamente indicato come incluso ne “la quota comprende”.

7
quote & inclusioni

Cosa è un viaggio Camping

Il campeggio nelle terre selvagge dell'Africa è la strada da percorrere: è un'esperienza fantastica sdraiarsi nella tenda di notte ascoltando il ruggito dei leoni o il grido inquietante di uno sciacallo!

Durante il safari soggiorni in campeggi designati in parchi nazionali, riserve private, campeggi privati e città. Le strutture sono buone con docce calde, elettricità, lavabiancheria e generalmente un bar e un ristorante disponibili. Alcuni campi più a nord possono essere semplici e avere strutture limitate e semplici recinti di canne per le docce, ma hanno servizi igienici con sciacquone!

Nei parchi nazionali del Botswana utilizziamo generalmente campeggi selvaggi privati. Nelle notti di campeggio selvaggio non ci sono servizi.

Il team erigerà una doccia a secchio, con acqua calda dal fuoco, e una tenda da toilette. Il campeggio selvaggio è una vera esperienza nella natura selvaggia e riduciamo al minimo il nostro impatto sull'ambiente, eliminando tutto ciò che introduciamo.

Forniamo tutta l'attrezzatura da campeggio ad eccezione del sacco a pelo e del cuscino (disponibili a noleggio). Le tende a cupola in tela che utilizziamo sono grandi (2,2 x 2,2 x 1,8 metri), con zanzariere integrate. Montarle o smontarle richiede solo 5 minuti. Forniamo materassi spessi 5 cm, caldi e confortevoli. Le sedie da campo hanno uno schienale e saranno forniti anche tutti gli utensili per cucinare e mangiare. Il cibo viene conservato in contenitori sigillati e scatole frigorifere o congelatori che garantiscono una preparazione fresca e igienica.

Non è tutto campeggio! Nella maggior parte dei safari ci saranno un certo numero di pernottamenti in lodge o pensioni. Le strutture saranno modeste ma pulite e confortevoli. Generalmente avrai una camera doppia con bagno privato, ma a volte ti verrà chiesto di condividere i bagni con un'altra stanza. I dettagli sono mostrati nell’itinerario.

Supplemento singola - Viaggi Camping:

Prenotando da solo - non paghi più per viaggiare da solo. Se viaggi da solo, ti aggiugeremo automaticamente con un'altra persona single dello stesso sesso. Se invece richiedi una tenda singola, un numero limitato di queste è disponibile per ogni tour in campeggio, con un supplemento di prezzo. Si prega di notare che c'è un limite di 2 tende singole disponibili per ogni tour.

Partecipazione limitata:

Nei nostri safari in campeggio richiederemo una certa partecipazione durante il tour. Ciò include il montaggio e lo smontaggio della tenda (le tue fidate guide non sono mai troppo lontane per dare una mano), l'imballaggio e il disimballaggio del veicolo e un po' di aiuto con i pasti durante il tour. Le guide si occupano di tutto l'approvvigionamento, la pianificazione dei pasti e la cucina, ma è sempre apprezzato un po' di aiuto nella preparazione prima e nella pulizia dopo il pasto. Le nostre guide sono fenomenali "cuochi del bush" e rimarrai stupito dalla varietà dei pasti che ti presenteranno. Sono anche ben addestrati nella ristorazione per diete speciali.

8

Prezzi “a partire da” in base alla disponibilità di tariffe aeree dedicate. Partenze confermate con almeno 4 e con massimo 12 partecipanti.

Tutti gli itinerari illustrati possono subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto. Nell'eventualità che si verifichino eventi quali sopra indicati, la nostra organizzazione farà il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio. Gli itinerari possono anche essere effettuati in senso inverso, per ragioni operative, senza che ne venga pregiudicata la completezza. Raccomandiamo questo viaggio a persone in buone condizioni fisiche. Potrebbe rendersi necessario utilizzare strutture diverse da quelle indicate qualora quest’ultime fossero già complete.

Nessun servizio è stato opzionato. Disponibilità di posti volo e relativa tariffa e di servizi a terra come da programma soggetta a riconferma al momento dell’accettazione del contratto e delle condizioni di viaggio.

Prima di un'eventuale conferma della vostra partecipazione al viaggio e della relativa sottoscrizione del contratto, come tour operator, siamo tenuti a informarvi sull’attuale situazione del Paese di destinazione. Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni in merito alla situazione del paese su questa pagina internet: Zambia – Viaggiare sicuri

Namibia – Viaggiare sicuri

Botswana – Viaggiare sicuri

Noi monitoriamo costantemente la situazione della sicurezza tramite i siti ufficiali dei governi italiano, francese e britannico e tramite i nostri corrispondenti locali ed al momento non ci sono divieti assoluti da parte delle autorità. La vostra eventuale conferma di partecipazione al viaggio è per noi una forma di consenso informato sulla situazione attuale della destinazione.

9
presso THE STUDENT HOTEL COLLAB Viale Spartaco Lavagnini, 70 50129 Firenze – Italia H24: +39 351 781 4878 e-mail: info@bigmama.travel scheda tecnica

PARCHI NAZIONALI DEL BOTSWANA

MASSIMO 12 PARTECIPANTI

Con Guida parlante inglese

AFRICA AUSTRALE

Durata: 10 giorni

Tipo viaggio: Tour guidato in camping

Partecipanti: minimo 4 – massimo 12

Partenze 2024: da gennaio a dicembre

DA SCEGLIERE PERCHE’:

• Guida parlante inglese

• Moremi Game Reserve

• Savuti

• Parco Nazionale del Chobe

• Victoria Falls

Il Botswana è considerato la principale destinazione di osservazione della fauna dell'Africa meridionale. La remota natura selvaggia, l'accesso limitato per i visitatori e l'abbondante fauna selvaggio rendono eccezionale il safari in questa zona.

VIAGGIO CAMPING

1° Giorno: Maun

Incontro con il gruppo alle 17:00 al campeggio di Maun. In quanto principale porta di accesso al delta dell'Okavango, Maun è il principale centro turistico del Botswana. La città in sé ha poco da offrire – è estesa per chilometri con un centro non molto distinguibile – ma delle sistemazioni hanno punti panoramici lungo il fiume. Abbiamo tempo per un volo panoramico facoltativo (non incluso nella quota) sull'Okavango, che rivelerà un aspetto diverso del delta. Cena libera. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina, ristorante e bar.

2° Giorno: Maun – Moremi / Savuti (circa 8h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff. Spostandoci a nord sulla cresta sabbiosa e nella depressione di Mababe arriviamo al Savuti Marsh. Questa prateria aperta attira branchi di zebre e gnu, che a loro volta attirano i grandi branchi di leoni per i quali Savuti è famoso. Pranzo e cena preparati dallo staff. Campeggio selvaggio nel Parco Nazionale Chobe centrale a Savuti o Zwei-Zwei.

N.B. servizi di base con una doccia a secchio.

Colazioni preparate dallo staff. Abbiamo 3 giornate intere in queste aree protette con il tempo per esplorare i vari habitat. Trascorriamo il nostro tempo in safari osservando l'abbondante fauna selvatica, tra cui cani selvatici, elefanti, ippopotami, bufali e leoni

La Moremi Game Reserve è considerata una delle principali aree faunistiche del mondo e portiamo il nostro veicolo 4x4 aperto a Moremi per fantastici safari. Praterie, pianure alluvionali, foreste, lagune di ninfee e canali d'acqua tortuosi si combinano per formare una varietà di habitat per l'osservazione della fauna selvatica. La Moremi Game Reserve, che copre un terzo del delta dell'Okavango, ospita alcune delle più dense concentrazioni di fauna selvatica in Africa. Soprattutto, è uno degli angoli più accessibili dell'Okavango. Pranzi e cene preparati dallo staff. Pernottamenti come sopra.

Colazione preparata dallo staff. Famoso per alcuni dei più grandi branchi di enormi elefanti del mondo, il Chobe National Park nell'estremo angolo nord-orientale del Botswana è una delle grandi destinazioni faunistiche dell'Africa. Oltre ai possenti

2
3°- 4°- 5° Giorno: Moremi / Savuti 6° Giorno: Moremi / Savuit – Parco Nazionale del Chobe (circa 6h di auto)
itinerario

pachidermi, sono presenti una gamma completa di predatori e più di 440 specie di uccelli registrate; fai attenzione all'antilope roana e alla rara antilope oribi. Pranzo preparato dallo staff. Safari pomeridiano in 4x4 aperto. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. servizi di base con doccia a secchio.

7° Giorno: Chobe National Park – Kasane

Colazione preparata dallo staff. Al mattino presto cerchiamo gli animali selvaggi nelle pianure alluvionali del fiume Chobe. Pranzo preparato dallo staff. Safari pomeridiano. La crociera al tramonto neltardo pomeriggio è un punto culminantein quanto vediamo le possenti mandrie di elefanti che tornano al fiume Chobe per dissetarsi. Proseguimento per Kasane. Cena libera. Pernottamento in campeggio

N.B. buone strutture per i servizi, docce calde, piscina, bar e ristorante.

8° Giorno: Kasane – Livingstone (circa 3h di auto)

Colazione preparata dallo staff Visitiamo Mosi oa Tunya o "il fumo chetuona" - Victoria Falls. Queste magnifiche cascate sono una delle sette meraviglie naturali del mondo. Una ricca e fertile foresta pluviale, alimentata dagli spruzzi o "fumo", circonda le cascate attirando una colorata avifauna. Goditi una spettacolare passeggiata attraverso la vegetazione tropicale fino al limite delle cascate. Pranzo e cena liberi. Pernottamento presso Adventure Village Rooms o similare.

9° Giorno: Livingstone

Colazione al lodge Opportunità di fare rafting sul possente fiume Zambesi, bungee jumping, fare un "volo dell’angelo", crociera al tramonto o volo panoramico (opzionali, non inclusi). Pranzo e cena liberi. Pernottamento come sopra.

10° Giorno: Livingstone – partenza

Colazione al lodge Trasferimento libero in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

Una parte essenziale del tuo safari è una certa partecipazione. Dal montaggio della tenda all'imballaggio del camion al mattino: fa tutto parte della tua avventura e quando tutti si impegnano un po' il viaggio procederà senza intoppi. I tuoi tour leader si occuperanno di tutta la preparazione dei pasti, ma chiediamo ai clienti di aiutare (a rotazione) con il lavaggio dei piatti. Se ci sono 9 o più clienti nel tour, un veicolo di rifornimento e un assistente del campo viaggiano con il gruppo attraverso i parchi nazionali (giorni 2-6). L'assistente del campo ti aiuterà a preparare i pasti e a lavare i piatti, e renderà la tua vita un po' più facile!

3

PARTENZE GARANTITE 2024, DATA INIZIO TOUR IN LOCO:

 18 gennaio / 4 e 25 aprile / 23 e 30 maggio / 20 e 27 giugno

 4, 11, 18 e 25 luglio / 1°, 8, 15, 22 e 29 agosto / 5, 12, 19, e 26 settembre

 3, 10, 17, 24 e 31 ottobre / 7 novembre

Altre date sono disponibili su richiesta da gennaio a giugno e da novembre a dicembre

Quota di partecipazione per persona in camera doppia:

Partenze tutto l’anno a partire da € 1.590

Supplemento singola € 180

LA QUOTA COMPRENDE:

• Assicurazione con copertura epidemie/pandemie per assistenza sanitaria in corso di viaggio, annullamento, cover stay per maggiori costi non medici in corso di viaggio, assistenza e spese mediche in viaggio, bagaglio;

• 2 notti in campeggi designati nei parchi nazionali e nelle città. I campeggi formali hanno docce calde e fredde, lavanderia e telefoni;

• 5 notti di campeggio selvaggio senza recinzioni nelle aree selvagge. In queste notti l'equipaggio erigerà una doccia a secchio (con acqua calda dal fuoco) e una latrina a fossa (con sedile);

• 2 notti in un lodge a Livingstone con camere con bagno privato e aria condizionata;

• 9 colazioni, 6 pranzi e 5 cene, di cui 2 colazioni sono fornite dai lodge. I restanti pasti inclusi sono forniti dall'equipaggio, preparati sul veicolo e consumati attorno al fuoco del campo;

• Guide professionali per i safari;

• Trasporti in truck per safari e 4x4;

• Ingressi ai parchi;

• Escursioni in 4x4 a Moremi, Savuti e Chobe;

• Attività come da programma.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

• Voli da/per l’Italia: prenotazione su misura;

• Somma da pagare in loco: 300 USD per persona;

• Visti;

• Servizio di lavanderia;

• Escursioni safari facoltative;

• Bevande;

• Spese di carattere personale;

• Mance;

• Tutto quanto non espressamente indicato come incluso ne “la quota comprende”.

4
quote & inclusioni

Cosa è un viaggio Camping

Il campeggio nelle terre selvagge dell'Africa è la strada da percorrere: è un'esperienza fantastica sdraiarsi nella tenda di notte ascoltando il ruggito dei leoni o il grido inquietante di uno sciacallo!

Durante il safari soggiorni in campeggi designati in parchi nazionali, riserve private, campeggi privati e città. Le strutture sono buone con docce calde, elettricità, lavabiancheria e generalmente un bar e un ristorante disponibili. Alcuni campi più a nord possono essere semplici e avere strutture limitate e semplici recinti di canne per le docce, ma hanno servizi igienici con sciacquone!

Nei parchi nazionali del Botswana utilizziamo generalmente campeggi selvaggi privati. Nelle notti di campeggio selvaggio non ci sono servizi.

Il team erigerà una doccia a secchio, con acqua calda dal fuoco, e una tenda da toilette. Il campeggio selvaggio è una vera esperienza nella natura selvaggia e riduciamo al minimo il nostro impatto sull'ambiente, eliminando tutto ciò che introduciamo.

Forniamo tutta l'attrezzatura da campeggio ad eccezione del sacco a pelo e del cuscino (disponibili a noleggio). Le tende a cupola in tela che utilizziamo sono grandi (2,2 x 2,2 x 1,8 metri), con zanzariere integrate. Montarle o smontarle richiede solo 5 minuti. Forniamo materassi spessi 5 cm, caldi e confortevoli. Le sedie da campo hanno uno schienale e saranno forniti anche tutti gli utensili per cucinare e mangiare. Il cibo viene conservato in contenitori sigillati e scatole frigorifere o congelatori che garantiscono una preparazione fresca e igienica.

Non è tutto campeggio! Nella maggior parte dei safari ci saranno un certo numero di pernottamenti in lodge o pensioni. Le strutture saranno modeste ma pulite e confortevoli. Generalmente avrai una camera doppia con bagno privato, ma a volte ti verrà chiesto di condividere i bagni con un'altra stanza. I dettagli sono mostrati nell’itinerario.

Supplemento singola - Viaggi Camping:

Prenotando da solo - non paghi più per viaggiare da solo. Se viaggi da solo, ti aggiugeremo automaticamente con un'altra persona single dello stesso sesso. Se invece richiedi una tenda singola, un numero limitato di queste è disponibile per ogni tour in campeggio, con un supplemento di prezzo. Si prega di notare che c'è un limite di 2 tende singole disponibili per ogni tour.

Partecipazione limitata:

Nei nostri safari in campeggio richiederemo una certa partecipazione durante il tour. Ciò include il montaggio e lo smontaggio della tenda (le tue fidate guide non sono mai troppo lontane per dare una mano), l'imballaggio e il disimballaggio del veicolo e un po' di aiuto con i pasti durante il tour. Le guide si occupano di tutto l'approvvigionamento, la pianificazione dei pasti e la cucina, ma è sempre apprezzato un po' di aiuto nella preparazione prima e nella pulizia dopo il pasto. Le nostre guide sono fenomenali "cuochi del bush" e rimarrai stupito dalla varietà dei pasti che ti presenteranno. Sono anche ben addestrati nella ristorazione per diete speciali.

5

Prezzi “a partire da” in base alla disponibilità di tariffe aeree dedicate. Partenze confermate con almeno 4 e con massimo 12 partecipanti.

Tutti gli itinerari illustrati possono subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto. Nell'eventualità che si verifichino eventi quali sopra indicati, la nostra organizzazione farà il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio. Gli itinerari possono anche essere effettuati in senso inverso, per ragioni operative, senza che ne venga pregiudicata la completezza. Raccomandiamo questo viaggio a persone in buone condizioni fisiche. Potrebbe rendersi necessario utilizzare strutture diverse da quelle indicate qualora quest’ultime fossero già complete.

Nessun servizio è stato opzionato. Disponibilità di posti volo e relativa tariffa e di servizi a terra come da programma soggetta a riconferma al momento dell’accettazione del contratto e delle condizioni di viaggio.

Prima di un'eventuale conferma della vostra partecipazione al viaggio e della relativa sottoscrizione del contratto, come tour operator, siamo tenuti a informarvi sull’attuale situazione del Paese di destinazione. Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni in merito alla situazione del paese su questa pagina internet: Botswana – Viaggiare sicuri

Zambia – Viaggiare sicuri

Noi monitoriamo costantemente la situazione della sicurezza tramite i siti ufficiali dei governi italiano, francese e britannico e tramite i nostri corrispondenti locali ed al momento non ci sono divieti assoluti da parte delle autorità. La vostra eventuale conferma di partecipazione al viaggio è per noi una forma di consenso informato sulla situazione attuale della destinazione.

6
presso THE STUDENT HOTEL COLLAB Viale Spartaco Lavagnini, 70 50129 Firenze – Italia H24: +39 351 781 4878 e-mail: info@bigmama.travel scheda tecnica

VIAGGIO CAMPING

ROTTA DEL COMMERCIO

MASSIMO 12 PARTECIPANTI

Con Guida parlante inglese

AFRICA AUSTRALE

Durata: 22 giorni

Tipo viaggio: Tour guidato in camping

Partecipanti: minimo 4 – massimo 12

Partenze 2024: marzo e da maggio a novembre

DA SCEGLIERE PERCHE’:

• Guida parlante inglese

• Victoria Falls

• Basso Zambesi

• Parco Nazionale South Luangwa

• Lago Malawi

• Isola Benguerra

La rotta del commercio è un viaggio straordinario attraverso l'Africa sudorientale. Giornate attive in canoa sul fiume Zambesi e snorkeling nel caldo

Oceano Indiano, safari nel famoso Kruger e passeggiate nel bush a South Luangwa. Raccomandiamo la profilassi contro la malaria. I valichi di frontiera possono essere lenti, quindi siate preparati per l'esperienza. Questo viaggio presenta delle sfide ed è per un viaggiatore avventuroso, ma ha anche dei magnifici momenti nelle attrazioni salienti.

1° Giorno: Livingstone

Il gruppo si ritroverà a Livingstone, in Zambia, alle 14:00. Pranzo libero. Giornata dedicata all’esplorazione delle Cascate Vittoria, una meraviglia naturale del mondo, che si tuffa nella gola dello Zambesi. Cena libera. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi, docce calde, piscina, ristorante e bar.

2° Giorno: Livingstone

Colazione preparata dallo staff. Giornata dedicata alle attività opzionali. Opportunità di fare rafting sul possente fiume Zambesi, un bungee jumping di 111 metri, una crociera al tramonto o un volo panoramico (opzionali, non inclusi). Pranzo e cena liberi. Pernottamento come sopra.

3° Giorno: Livingstone – Fiume Kafue (circa 9h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff. Un lungo viaggio ci porta attraverso le dolci colline boscose di Miombo, nello Zambia meridionale, fino al fiume Kafue. È un importante affluente del fiume Zambesi e il fiume più grande e più lungo che si trova interamente all'interno dello Zambia. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina e bar.

4° Giorno: Fiume Kafue – Parco Nazionale del Basso Zambesi

Colazione preparata dallo staff. Remiamo lungo il possente fiume Zambesi, dimora del mitico dio tribale - Nyami Nyami, in canoa oltre i villaggi locali lungo il fiume e paesaggi magnifici. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento in campeggio selvaggio su un'isola nel cuore dell'Africa selvaggia.

N.B. Dovrai portare il tuo asciugamano.

5° Giorno: Parco Nazionale del Basso Zambesi

Colazione preparata dallo staff. La mattina continuiamo il nostro safari in canoa attraverso un'area brulicante di elefanti, ippopotami e altri animali selvatici. Pranzo preparato dallo staff. Saremo prelevati da un motoscafo e trasferiti di nuovo lungo il

2
itinerario

fiume al nostro campeggio di partenza. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina e bar.

6° Giorno: Parco Nazionale del Basso Zambesi – Lusaka – Petauke (circa 10h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Ci dirigiamo a Lusaka dove facciamo rifornimento nei vivaci negozi e mercati della capitale zambiana. Pranzo preparato dallo staff. Partiremo lungo la Great East Road questo pomeriggio fino al tramonto. Cena preparata dallo staff. Pernottamento presso Chimwemwe Lodge o similare.

7° Giorno: Petauke – Parco Nazionale South Luangwa (circa 8h di auto)

Colazione al lodge Scendiamo nella "valle" del South Luangwa National Park. Pranzo preparato dallo staff. Per paesaggio, varietà e densità di animali, South Luangwa è il miglior parco dello Zambia e uno dei più maestosi dell'Africa. Impala, puku, antilopi d'acqua, giraffe e bufali vagano per le vaste pianure; i leopardi, numerosi nel parco, cacciano nei fitti boschi; branchi di elefanti guadano le paludi; e gli ippopotami sgranocchiano serenamente il cavolo del Nilo nel fiume Luangwa. Anche l'avifauna è straordinaria: sono state registrate circa 400 specie. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio sulle rive del fiume Luangwa.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina, ristorante e bar.

8°- 9° Giorno: Parco Nazionale South Luangwa

Colazione preparata dallo staff. Esploriamo l'area con 2 passeggiate e 2 safari in fuoristrada aperto, uno dei quali di notte con faretti, per vedere gli animali notturni Pranzi e cene preparati dallo staff. Pernottamento come sopra.

N.B. nella stagione verde, dicembre-aprile, le passeggiate potrebbero non essere possibili, nel qual caso faremo safari extra.

10° Giorno: Parco Nazionale South Luangwa – Lago Malawi (circa 9h di auto)

Colazione preparata dallo staff Il Malawi è “il cuore caldo dell'Africa”. Pranzo preparato dallo staff. Sosta per rifornimenti freschi nei mercati di Lilongwe prima di dirigerci verso la spiaggia del lago Malawi. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio sulla spiaggia del lago Malawi.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde.

3

11° Giorno: Lago Malawi

Colazione preparata dallo staff Prenderemo una barca per un’escursione verso le isole per esplorare le fantastiche baie e calette della zona. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento come sopra.

12° Giorno: Lago Malawi – Zona di Tete (circa 9h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff. Ci dirigiamo a sud in questa giornata di transito. Pranzo preparato dallo staff. Entriamo in Mozambico al confine di Zobue, che può richiedere del tempo. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. strutture per i servizi molto semplici e docce calde (a volte).

13° Giorno: Zona di Tete – Zona di Chimoio (circa 8h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff. Proseguiamo in direzione della costa su strade dissestate. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. strutture per i servizi molto semplici e docce calde (a volte).

14° Giorno: Zona di Chimoio – Vilankulos (circa 11h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff. La strada oggi ha molte buche e in alcuni punti andiamo molto piano. Pranzo preparato dallo staff. Raggiungimento dell’Oceano Indiano. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in navigazione.

15° Giorno: Arcipelago di Bazaruto

Colazione preparata dallo staff. Ci prendiamo un'intera giornata per esplorare l'isola di Magaruque su un dhow locale, una tradizionale nave mercantile oceanica. Pranzo preparato dallo staff. L'arcipelago di Bazaruto ha acque limpide e turchesi piene di pesci colorati e offre opportunità per immersioni, snorkeling (opzionale, non incluso) e birdwatching. È una bella destinazione per chi cerca la quintessenza dell'Oceano Indiano. Cena libera. Pernottamento in navigazione.

16° Giorno: Arcipelago di Bazaruto – Inhambane (circa 7h di auto)

Colazione preparata dallo staff Le influenze arabe sono forti a Inhambane e risalgono a quando si commerciavano schiavi, avorio, oro e spezie. Pranzo preparato dallo staff. Esploriamo Inhambane e la sua cattedrale di 200 anni Cena preparata dallo staff. Pernottamento presso Bayview Lodge o similare, vicino alla spiaggia.

4

17° Giorno: Inhambane

Colazione preparata dallo staff. Sono disponibili gite in dhow, immersioni subacquee sulle barriere coralline e pesca in alto mare (opzionali, non incluse). Pranzo preparato dallo staff. Cena libera. Pernottamento come sopra.

18° Giorno: Inhambane – Chizavane (circa 5h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Ci dirigiamo a sud lungo la costa fino a un appartato capanno da pesca sulla spiaggia a nord di Xai-Xai. Pranzo preparato dallo staff. Il lodge è arroccato sulle dune costiere con una magnifica vista sulla macchia naturale circostante e sull'ampia spiaggia. La bassa marea espone una lunga scogliera rocciosa parallela alla spiaggia, che crea una piscina poco profonda e tranquilla, ideale per lo snorkeling e il nuoto. Per la nostra ultima notte sulla spiaggia, ci godiamo una cena libera braai (barbeque) di pesce al ristorante del lodge. Pernottamento presso East Africa Safaris o similare, che si affaccia sul caldo Oceano Indiano.

19° Giorno: Chizavane – Parco Nazionale Kruger (circa 10h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Attraversiamo il Transfrontier Limpopo Park fino al Kruger National Park. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina, ristorante bar e negozio.

20° Giorno: Parco Nazionale Kruger

Colazione preparata dallo staff. Emozionanti safari per avvistare leoni, giraffe e il possente elefante. Pranzo preparato dallo staff. Rilassandoci nella tranquilla boscaglia, sperimentiamo una terra dimenticata dal tempo, la vera Africa selvaggia Cena preparata dallo staff. Pernottamento come sopra.

21° Giorno: Parco Nazionale Kruger

Colazione preparata dallo staff. Safari al mattino presto. Partenza dal Kruger dirigendoci verso il Greater Kruger. Pranzo preparato dallo staff. Nel pomeriggio avremo a disposizione un po' di tempo per rilassarsi al lodge. Cena al lodge. pernottamento presso Makuwa Safari Lodge o similare.

5

22° Giorno: Parco Nazionale Kruger – Johannesburg – partenza

Colazione al lodge Percorriamo la Panorama Route, visitando la God’s Window e le Three Sisters. Pranzo libero. Arrivo a Johannesburg nel pomeriggio abbronzati e rilassati. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.

Una parte essenziale del tuo safari è una certa partecipazione. Dal montare la tenda all'imballaggio del camion al mattino: fa tutto parte della tua avventura. I tuoi tour leader si occuperanno di tutta la preparazione dei pasti, ma chiediamo ai clienti di aiutare (a rotazione) con il lavaggio dei piatti. Ci sono alcuni lunghi giorni di viaggio, il che significa che si inizia la mattina presto; quindi, tutti devono essere coinvolti per far sì che la giornata si svolga in modo efficiente.

6

PARTENZE GARANTITE 2024, DATA INIZIO TOUR IN LOCO:

 23 marzo / 6 e 20 luglio / 3 e 17 agosto / 14 e 28 settembre

Altre date sono disponibili su richiesta a marzo, da maggio a giugno, ad agosto e da ottobre a novembre

Quota di partecipazione per persona in camera doppia:

Partenze tutto l’anno a partire da € 2.680

Supplemento singola

LA QUOTA COMPRENDE:

€ 340

• Assicurazione con copertura epidemie/pandemie per assistenza sanitaria in corso di viaggio, annullamento, cover stay per maggiori costi non medici in corso di viaggio, assistenza e spese mediche in viaggio, bagaglio;

• 14 notti di safari in campeggi designati nei parchi nazionali e nelle città. I campeggi dispongono di docce calde;

• 1 notte di campeggio molto semplice con strutture scadenti a Tete (non ci sono alternative);

• 2 notti a Vilankulos con servizi condivisi tra più stanze;

• 2 notti a Inhambane, 1 a Petauke, 1 a Chizavane e 1 nel Greater Kruger NP in lodge con camere doppie con bagno privato;

• 21 colazioni, 19 pranzi e 16 cene, di cui 2 colazioni e 1 cena sono fornite dai lodge. I restanti pasti inclusi sono forniti dall'equipaggio, preparati sul veicolo e consumati attorno al fuoco o in un boma;

• Guide professionali per i safari;

• Trasporti in truck per safari e 4x4;

• Ingressi ai parchi;

• Escursione in canoa nel Basso Zambesi;

• Attività come da programma.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

• Voli da/per l’Italia: prenotazione su misura;

• Somma da pagare in loco: 400 USD per persona;

• Visti;

• Servizio di lavanderia;

• Escursioni safari facoltative;

• Bevande;

• Spese di carattere personale;

• Mance;

• Tutto quanto non espressamente indicato come incluso ne “la quota comprende”

7
quote
& inclusioni

Cosa è un viaggio Camping

Il campeggio nelle terre selvagge dell'Africa è la strada da percorrere: è un'esperienza fantastica sdraiarsi nella tenda di notte ascoltando il ruggito dei leoni o il grido inquietante di uno sciacallo!

Durante il safari soggiorni in campeggi designati in parchi nazionali, riserve private, campeggi privati e città. Le strutture sono buone con docce calde, elettricità, lavabiancheria e generalmente un bar e un ristorante disponibili. Alcuni campi più a nord possono essere semplici e avere strutture limitate e semplici recinti di canne per le docce, ma hanno servizi igienici con sciacquone!

Nei parchi nazionali del Botswana utilizziamo generalmente campeggi selvaggi privati. Nelle notti di campeggio selvaggio non ci sono servizi.

Il team erigerà una doccia a secchio, con acqua calda dal fuoco, e una tenda da toilette. Il campeggio selvaggio è una vera esperienza nella natura selvaggia e riduciamo al minimo il nostro impatto sull'ambiente, eliminando tutto ciò che introduciamo.

Forniamo tutta l'attrezzatura da campeggio ad eccezione del sacco a pelo e del cuscino (disponibili a noleggio). Le tende a cupola in tela che utilizziamo sono grandi (2,2 x 2,2 x 1,8 metri), con zanzariere integrate. Montarle o smontarle richiede solo 5 minuti. Forniamo materassi spessi 5 cm, caldi e confortevoli. Le sedie da campo hanno uno schienale e saranno forniti anche tutti gli utensili per cucinare e mangiare. Il cibo viene conservato in contenitori sigillati e scatole frigorifere o congelatori che garantiscono una preparazione fresca e igienica.

Non è tutto campeggio! Nella maggior parte dei safari ci saranno un certo numero di pernottamenti in lodge o pensioni. Le strutture saranno modeste ma pulite e confortevoli. Generalmente avrai una camera doppia con bagno privato, ma a volte ti verrà chiesto di condividere i bagni con un'altra stanza. I dettagli sono mostrati nell’itinerario.

Supplemento singola - Viaggi Camping:

Prenotando da solo - non paghi più per viaggiare da solo. Se viaggi da solo, ti aggiugeremo automaticamente con un'altra persona single dello stesso sesso. Se invece richiedi una tenda singola, un numero limitato di queste è disponibile per ogni tour in campeggio, con un supplemento di prezzo. Si prega di notare che c'è un limite di 2 tende singole disponibili per ogni tour.

Partecipazione limitata:

Nei nostri safari in campeggio richiederemo una certa partecipazione durante il tour. Ciò include il montaggio e lo smontaggio della tenda (le tue fidate guide non sono mai troppo lontane per dare una mano), l'imballaggio e il disimballaggio del veicolo e un po' di aiuto con i pasti durante il tour. Le guide si occupano di tutto l'approvvigionamento, la pianificazione dei pasti e la cucina, ma è sempre apprezzato un po' di aiuto nella preparazione prima e nella pulizia dopo il pasto. Le nostre guide sono fenomenali "cuochi del bush" e rimarrai stupito dalla varietà dei pasti che ti presenteranno. Sono anche ben addestrati nella ristorazione per diete speciali.

8

Prezzi “a partire da” in base alla disponibilità di tariffe aeree dedicate. Partenze confermate con almeno 4 e con massimo 12 partecipanti.

Tutti gli itinerari illustrati possono subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto. Nell'eventualità che si verifichino eventi quali sopra indicati, la nostra organizzazione farà il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio. Gli itinerari possono anche essere effettuati in senso inverso, per ragioni operative, senza che ne venga pregiudicata la completezza. Raccomandiamo questo viaggio a persone in buone condizioni fisiche. Potrebbe rendersi necessario utilizzare strutture diverse da quelle indicate qualora quest’ultime fossero già complete.

Nessun servizio è stato opzionato. Disponibilità di posti volo e relativa tariffa e di servizi a terra come da programma soggetta a riconferma al momento dell’accettazione del contratto e delle condizioni di viaggio.

Prima di un'eventuale conferma della vostra partecipazione al viaggio e della relativa sottoscrizione del contratto, come tour operator, siamo tenuti a informarvi sull’attuale situazione del Paese di destinazione. Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni in merito alla situazione del paese su questa pagina internet:

Zambia – Viaggiare sicuri

Malawi – Viaggiare sicuri

Mozambico – Viaggiare sicuri

Sudafrica – Viaggiare sicuri

Noi monitoriamo costantemente la situazione della sicurezza tramite i siti ufficiali dei governi italiano, francese e britannico e tramite i nostri corrispondenti locali ed al momento non ci sono divieti assoluti da parte delle autorità. La vostra eventuale conferma di partecipazione al viaggio è per noi una forma di consenso informato sulla situazione attuale della destinazione.

9
presso THE STUDENT HOTEL COLLAB Viale Spartaco Lavagnini, 70 50129 Firenze – Italia H24: +39 351 781 4878 e-mail: info@bigmama.travel scheda tecnica

VIAGGIO CAMPING

SAFARI SUI SENTIERI

MASSIMO 12 PARTECIPANTI

Con Guida parlante inglese

AFRICA AUSTRALE

Durata: 12 giorni

Tipo viaggio: Tour guidato in camping

Partecipanti: minimo 4 – massimo 12

Partenze 2024: marzo e da maggio a novembre

DA SCEGLIERE PERCHE’:

• Guida parlante inglese

• Victoria Falls

• Basso Zambesi

• Parco Nazionale South Luangwa

Safari sui sentieri è un viaggio straordinario attraverso Zambia e Malawi. C'è una giornata attiva in canoa sul fiume Zambesi e un'altra per esplorare, in barca, le baie e le calette del Lago Malawi. Godetevi l'eccezionale osservazione della fauna e le passeggiate nel bush nel Parco Nazionale South Luangwa. Raccomandiamo la profilassi contro la malaria. I valichi di frontiera possono essere lenti, quindi siate preparati per l'esperienza. Questo viaggio presenta delle sfide ed è per un viaggiatore avventuroso, ma ha anche dei magnifici momenti nelle attrazioni salienti.

1° Giorno: Livingstone

Il gruppo si ritroverà a Livingstone, in Zambia, alle 14:00. Pranzo libero. Giornata dedicata all’esplorazione delle Cascate Vittoria, una meraviglia naturale del mondo, che si tuffa nella gola dello Zambesi. Cena libera. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi, docce calde, piscina, ristorante e bar.

2° Giorno: Livingstone

Colazione preparata dallo staff. Giornata dedicata alle attività opzionali. Opportunità di fare rafting sul possente fiume Zambesi, un bungee jumping di 111 metri, una crociera al tramonto o un volo panoramico (opzionali, non inclusi). Pranzo e cena liberi. Pernottamento come sopra.

3° Giorno: Livingstone – Fiume Kafue (circa 9h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff. Un lungo viaggio ci porta attraverso le dolci colline boscose di Miombo, nello Zambia meridionale, fino al fiume Kafue. È un importante affluente del fiume Zambesi e il fiume più grande e più lungo che si trova interamente all'interno dello Zambia. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina e bar.

4° Giorno: Fiume Kafue – Parco Nazionale del Basso Zambesi

Colazione preparata dallo staff. Remiamo lungo il possente fiume Zambesi, dimora del mitico dio tribale - Nyami Nyami, in canoa oltre i villaggi locali lungo il fiume e paesaggi magnifici. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento in campeggio selvaggio su un'isola nel cuore dell'Africa selvaggia.

N.B. Dovrai portare il tuo asciugamano.

5° Giorno: Parco Nazionale del Basso Zambesi

Colazione preparata dallo staff. La mattina continuiamo il nostro safari in canoa attraverso un'area brulicante di elefanti, ippopotami e altri animali selvatici. Pranzo preparato dallo staff. Saremo prelevati da un motoscafo e trasferiti di nuovo lungo il

2
itinerario

fiume al nostro campeggio di partenza. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina e bar.

6° Giorno: Parco Nazionale del Basso Zambesi – Lusaka – Petauke (circa 10h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Ci dirigiamo a Lusaka dove facciamo rifornimento nei vivaci negozi e mercati della capitale zambiana. Pranzo preparato dallo staff. Partiremo lungo la Great East Road questo pomeriggio fino al tramonto. Cena preparata dallo staff. Pernottamento presso Chimwemwe Lodge o similare.

7° Giorno: Petauke – Parco Nazionale South Luangwa (circa 8h di auto)

Colazione al lodge Scendiamo nella "valle" del South Luangwa National Park. Pranzo preparato dallo staff. Per paesaggio, varietà e densità di animali, South Luangwa è il miglior parco dello Zambia e uno dei più maestosi dell'Africa. Impala, puku, antilopi d'acqua, giraffe e bufali vagano per le vaste pianure; i leopardi, numerosi nel parco, cacciano nei fitti boschi; branchi di elefanti guadano le paludi; e gli ippopotami sgranocchiano serenamente il cavolo del Nilo nel fiume Luangwa. Anche l'avifauna è straordinaria: sono state registrate circa 400 specie. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio sulle rive del fiume Luangwa.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina, ristorante e bar.

8°- 9° Giorno: Parco Nazionale South Luangwa

Colazione preparata dallo staff. Esploriamo l'area con 2 passeggiate e 2 safari in fuoristrada aperto, uno dei quali di notte con faretti, per vedere gli animali notturni Pranzi e cene preparati dallo staff. Pernottamento come sopra.

N.B. nella stagione verde, dicembre-aprile, le passeggiate potrebbero non essere possibili, nel qual caso faremo safari extra.

10° Giorno: Parco Nazionale South Luangwa – Lago Malawi (circa 9h di auto)

Colazione preparata dallo staff Il Malawi è “il cuore caldo dell'Africa”. Pranzo preparato dallo staff. Sosta per rifornimenti freschi nei mercati di Lilongwe prima di dirigerci verso la spiaggia del lago Malawi. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio sulla spiaggia del lago Malawi.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde.

3

11° Giorno: Lago Malawi

Colazione preparata dallo staff Prenderemo una barca per un’escursione verso le isole per esplorare le fantastiche baie e calette della zona. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento come sopra.

12° Giorno: Lago Malawi – Lilongwe – partenza

Colazione preparata dallo staff. Dopo colazione sarete trasferiti in minibus dal Lago Malawi a Lilongwe in tempo utile per prendere il volo di partenza per l’Italia.

Una parte essenziale del tuo safari è una certa partecipazione. Dal montare la tenda all'imballaggio del camion al mattino: fa tutto parte della tua avventura. I tuoi tour leader si occuperanno di tutta la preparazione dei pasti, ma chiediamo ai clienti di aiutare (a rotazione) con il lavaggio dei piatti. Ci sono alcuni lunghi giorni di viaggio, il che significa che si inizia la mattina presto; quindi, tutti devono essere coinvolti per far sì che la giornata si svolga in modo efficiente.

4

PARTENZE GARANTITE 2024, DATA INIZIO TOUR IN LOCO:

 23 marzo / 6 e 20 luglio / 3 e 17 agosto / 14 e 28 settembre

Altre date sono disponibili su richiesta a marzo, da maggio a giugno, ad agosto e da ottobre a novembre

Quota di partecipazione per persona in camera doppia:

Partenze tutto l’anno a partire da € 2.190

Supplemento singola

LA QUOTA COMPRENDE:

€ 170

• Assicurazione con copertura epidemie/pandemie per assistenza sanitaria in corso di viaggio, annullamento, cover stay per maggiori costi non medici in corso di viaggio, assistenza e spese mediche in viaggio, bagaglio;

• 10 notti di safari in campeggi designati nei parchi nazionali e nelle città. I campeggi dispongono di docce calde;

• 1 notte di campeggio selvaggio in canoa sul basso Zambesi;

• 2 notti a Vilankulos con servizi condivisi tra più stanze;

• 1 notte in lodge a Petauke, con camere doppie con bagno privato;

• 10 colazioni, 9 pranzi e 9 cene, di cui 1 colazione è fornita dal lodge. I restanti pasti inclusi sono forniti dall'equipaggio, preparati sul veicolo e consumati attorno al fuoco o in un boma;

• Guide professionali per i safari;

• Trasporti in truck per safari e 4x4;

• Ingressi ai parchi;

• Attività come da programma.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

• Voli da/per l’Italia: prenotazione su misura;

• Somma da pagare in loco: 300 USD per persona;

• Visti;

• Servizio di lavanderia;

• Escursioni safari facoltative;

• Bevande;

• Spese di carattere personale;

• Mance;

• Tutto quanto non espressamente indicato come incluso ne “la quota comprende”.

5
quote & inclusioni

Cosa è un viaggio Camping

Il campeggio nelle terre selvagge dell'Africa è la strada da percorrere: è un'esperienza fantastica sdraiarsi nella tenda di notte ascoltando il ruggito dei leoni o il grido inquietante di uno sciacallo!

Durante il safari soggiorni in campeggi designati in parchi nazionali, riserve private, campeggi privati e città. Le strutture sono buone con docce calde, elettricità, lavabiancheria e generalmente un bar e un ristorante disponibili. Alcuni campi più a nord possono essere semplici e avere strutture limitate e semplici recinti di canne per le docce, ma hanno servizi igienici con sciacquone!

Nei parchi nazionali del Botswana utilizziamo generalmente campeggi selvaggi privati. Nelle notti di campeggio selvaggio non ci sono servizi.

Il team erigerà una doccia a secchio, con acqua calda dal fuoco, e una tenda da toilette. Il campeggio selvaggio è una vera esperienza nella natura selvaggia e riduciamo al minimo il nostro impatto sull'ambiente, eliminando tutto ciò che introduciamo.

Forniamo tutta l'attrezzatura da campeggio ad eccezione del sacco a pelo e del cuscino (disponibili a noleggio). Le tende a cupola in tela che utilizziamo sono grandi (2,2 x 2,2 x 1,8 metri), con zanzariere integrate. Montarle o smontarle richiede solo 5 minuti. Forniamo materassi spessi 5 cm, caldi e confortevoli. Le sedie da campo hanno uno schienale e saranno forniti anche tutti gli utensili per cucinare e mangiare. Il cibo viene conservato in contenitori sigillati e scatole frigorifere o congelatori che garantiscono una preparazione fresca e igienica.

Non è tutto campeggio! Nella maggior parte dei safari ci saranno un certo numero di pernottamenti in lodge o pensioni. Le strutture saranno modeste ma pulite e confortevoli. Generalmente avrai una camera doppia con bagno privato, ma a volte ti verrà chiesto di condividere i bagni con un'altra stanza. I dettagli sono mostrati nell’itinerario.

Supplemento singola - Viaggi Camping:

Prenotando da solo - non paghi più per viaggiare da solo. Se viaggi da solo, ti aggiugeremo automaticamente con un'altra persona single dello stesso sesso. Se invece richiedi una tenda singola, un numero limitato di queste è disponibile per ogni tour in campeggio, con un supplemento di prezzo. Si prega di notare che c'è un limite di 2 tende singole disponibili per ogni tour.

Partecipazione limitata:

Nei nostri safari in campeggio richiederemo una certa partecipazione durante il tour. Ciò include il montaggio e lo smontaggio della tenda (le tue fidate guide non sono mai troppo lontane per dare una mano), l'imballaggio e il disimballaggio del veicolo e un po' di aiuto con i pasti durante il tour. Le guide si occupano di tutto l'approvvigionamento, la pianificazione dei pasti e la cucina, ma è sempre apprezzato un po' di aiuto nella preparazione prima e nella pulizia dopo il pasto. Le nostre guide sono fenomenali "cuochi del bush" e rimarrai stupito dalla varietà dei pasti che ti presenteranno. Sono anche ben addestrati nella ristorazione per diete speciali.

6

Prezzi “a partire da” in base alla disponibilità di tariffe aeree dedicate. Partenze confermate con almeno 4 e con massimo 12 partecipanti.

Tutti gli itinerari illustrati possono subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto. Nell'eventualità che si verifichino eventi quali sopra indicati, la nostra organizzazione farà il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio. Gli itinerari possono anche essere effettuati in senso inverso, per ragioni operative, senza che ne venga pregiudicata la completezza. Raccomandiamo questo viaggio a persone in buone condizioni fisiche. Potrebbe rendersi necessario utilizzare strutture diverse da quelle indicate qualora quest’ultime fossero già complete.

Nessun servizio è stato opzionato. Disponibilità di posti volo e relativa tariffa e di servizi a terra come da programma soggetta a riconferma al momento dell’accettazione del contratto e delle condizioni di viaggio.

Prima di un'eventuale conferma della vostra partecipazione al viaggio e della relativa sottoscrizione del contratto, come tour operator, siamo tenuti a informarvi sull’attuale situazione del Paese di destinazione. Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni in merito alla situazione del paese su questa pagina internet: Zambia – Viaggiare sicuri

Malawi – Viaggiare sicuri

Noi monitoriamo costantemente la situazione della sicurezza tramite i siti ufficiali dei governi italiano, francese e britannico e tramite i nostri corrispondenti locali ed al momento non ci sono divieti assoluti da parte delle autorità. La vostra eventuale conferma di partecipazione al viaggio è per noi una forma di consenso informato sulla situazione attuale della destinazione.

7
presso THE STUDENT HOTEL COLLAB Viale Spartaco Lavagnini, 70 50129 Firenze – Italia H24: +39 351 781 4878 e-mail: info@bigmama.travel scheda tecnica

VIAGGIO CAMPING

TRANS KALAHARI

MASSIMO 12 PARTECIPANTI Con Guida parlante inglese

AFRICA AUSTRALE

Durata: 13 giorni

Tipo viaggio: Tour guidato in camping

Partecipanti: minimo 4 – massimo 12

Partenze 2024: da febbraio a marzo, maggio e da luglio a novembre

DA SCEGLIERE PERCHE’:

• Guida parlante inglese

• Makgadikgadi Pans

• Delta dell’Okavango

• Central Kalahari Game Rserve

• Khama Rhino Sanctuary

Parti per uno straordinario viaggio attraverso il cuore dei diversi paesaggi del Botswana. Attraversa l'eterea distesa delle Makgadikgadi Pans, dove antiche saline incontrano vasti orizzonti aperti, offrendo un'esperienza surreale come nessun'altra. Immergiti nelle meraviglie acquatiche del delta dell'Okavango, dove canali serpeggianti e isole lussureggianti brulicano di fauna selvatica, invitandoti a esplorare il suo intricato ecosistema. Scopri la bellezza selvaggia della Central Kalahari Game Reserve, una vasta regione selvaggia che affascina con il suo desolato scenario desertico e la possibilità di incontrare rare specie di fauna selvatica.

1° Giorno: Johannesburg – Moremi Gorge (circa 9h di auto)

Partenza da Johannesburg dirigendoci a nord verso il Goo-Moremi, avventurandoci nel cuore della natura selvaggia del Botswana. Pranzo preparato dallo staff. Viaggiamo attraverso paesaggi mozzafiato fino a Goo-Moremi, dove esploriamo la gola, il suo ricco patrimonio culturale e spirituale, le sue cascate e, se siamo fortunati, vediamo gli avvoltoi nella colonia. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde

2° Giorno: Moremi Gorge – Kubu Island (circa 7h di auto)

Colazione preparata dallo staff. L'isola di Kubu è una straordinaria formazione rocciosa di granito situata nelle Makgadikgadi Pans del Botswana, nota per il suo paesaggio straordinariamente piatto e desolato, circondato da una vasta salina e caratterizzato dalla sua bellezza inquietante. Trasferimento col nostro veicolo safari 4x4 aperto e ci dirigiamo fuori dai sentieri battuti per esplorare questa zona di baobab e saline. Pranzo preparato dallo staff. Il paesaggio piatto e gli incredibili cieli stellati offrono incredibili opportunità fotografiche durante il giorno e la notte. Esploriamo a piedi le formazioni rocciose granitiche e l'interessante fauna e flora della zona. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. servizi di base con una doccia a secchio. Dovrai portare un asciugamano.

3° Giorno: Kubu Island – Gweta (circa 8h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Costeggiamo i bordi del vasto Makgadikgadi Pans National Park, dirigendoci verso Gweta. Pranzo preparato dallo staff. Le Makgadikgadi Pans sono le più grandi saline del mondo, coprono 30.000 km quadrati, formate dai resti di un grande lago interno prosciugatosi migliaia di anni fa. Sede di una varietà di fauna selvatica tra cui grandi mandrie di zebre, gnu e uccelli migratori. Cena preparata dallo staff. Goditi una serata sotto le stelle. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina, ristorante e bar.

2
itinerario

4° Giorno: Gweta – Maun (circa 4h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff. Abbiamo una mattinata lenta che lascia il tempo per l'attività facoltativa (non inclusa nella quota) dell’osservazione dei suricati. L'avventura ci porta nel mezzo della vita dei suricati. I suricati vivono in gruppi familiari lungo il bordo delle saline, e avremo l'opportunità di avvicinarci osservando e confrontandoci con i suricati che abitano l'habitat. Pranzo preparato dallo staff. Ci dirigiamo verso Maun arrivando a metà pomeriggio dove abbiamo tempo per rifornirci in preparazione per i nostri prossimi giorni nell'Okavango. Un volo panoramico facoltativo (non incluso nella quota) sull'Okavango, rivelerà un aspetto diverso del delta. Cena libera in un ristorante locale. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina, ristorante e bar.

5° Giorno: Maun – Delta dell’Okavango (circa 6h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Le nostre guide locali ci porteranno nel cuore del delta dell'Okavango su mekoro (piroghe tradizionali). Il delta si forma mentre l'acqua scorre dagli altopiani dell'Angola sulle sabbie piane del deserto del Kalahari del Botswana, creando una delicata oasi verde per uccelli e fauna selvatica. Pranzo e cena preparati dallo staff. Campeggio selvaggio su isole remote in questo ambiente incredibilmente dinamico.

N.B. servizi di base con doccia a secchio. Dovrai portare un asciugamano.

6° Giorno: Delta ell’Okavango

Colazione preparata dallo staff. C'è qualcosa di primordiale nel Delta dell'Okavango, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO: l'innalzamento e l'abbassamento delle sue acque; l’emozione quotidiana dei suoi incontri con la fauna selvatica; la sua colonna sonora di ruggiti di leone, latrati di leopardo dalla gola seghettata e il folle urlo di una iena in corsa; e i misteri nascosti dalle sue canne di papiro che ondeggiano dolcemente nella brezza della sera. L'Okavango è un paradiso acquatico di isole e corsi d'acqua. A livello del suolo, le sagome degli alberi morti nella stagione secca danno al delta un accenno apocalittico. Goditi passeggiate nel bush, birdwatching e nuota nell'acqua limpida. In campeggio con le nostre guide locali impariamo di più sul loro stile di vita e cultura. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento come sopra.

3

7° Giorno: Delta dell’Okavango – Maun (circa 6h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Ultima passeggiata nel delta dell’Okavango. Pranzo preparato dallo staff. Torniamo a Maun nel tardo pomeriggio. Cena libera. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina, ristorante e bar.

8° Giorno: Maun – Central Kalahari Game Reserve (circa 7h di auto)

Colazione preparata dallo staff Il cuore arido del sud di un continente arido, la Central Kalahari Game Reserve è un posto fantastico. Se la lontananza, i silenzi del deserto e il suono dei leoni che ruggiscono nella notte sono la tua passione, questo potrebbe diventare uno dei tuoi posti preferiti in Africa. Coprendo 52.800 kmq (circa le dimensioni della Danimarca), è una delle più grandi aree protette dell'Africa. Questo è un luogo dai grandi cieli, dimora di leoni del Kalahari dalla criniera nera, una gamma completa di predatori e un meraviglioso senso del remoto. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. servizi di base con doccia a secchio.

9°- 10°- 11° Giorno: Central Kalahari Game Reserve

Colazione preparata dallo staff. Viaggiamo verso la sezione settentrionale del Central Kalahari Game Reserve, trascorrendo tre giorni esplorando questa remota regione selvaggia di praterie ondulate, occasionali dune di sabbia e valli fluviali fossilizzate, comprese le aree iconiche di Deception Valley e Leopard Pan. Queste aree offrono una buona osservazione della fauna. Le strade sono sabbiose e pesanti, quindi preparati per alcuni lunghi giorni di viaggio. Pranzi e cene preparati dallo staff. Pernottamento come sopra.

12° Giorno: Central Kalahari Game Reserve – Khama Rhino Sanctuary (circa 7h30 di auto) Colazione preparata dallo staff. Partenza in direzione del Khama Rhino Sanctuary. Pranzo preparato dallo staff. Con i rinoceronti quasi scomparsi dal Botswana, i residenti di Serowe si sono uniti all'inizio degli anni '90 per fondare il Khama Rhino Sanctuary. Oggi il santuario protegge 30 rinoceronti bianchi e quattro neri: originariamente il santuario non era stato istituito per i rinoceronti neri, ma quando uno ha attraversato il confine dallo Zimbabwe è stato l'inizio di una bellissima relazione. Alcuni rinoceronti sono stati rilasciati in natura, specialmente nel delta dell'Okavango, unendosi alle importazioni dai vicini regionali del Botswana. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

4

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde.

13° Giorno: Khama Rhino Sanctuary – Johannesburg – partenza

Colazione preparata dallo staff Dopo colazione, salutiamo le nostre guide del Botswana e gli amati veicoli safari 4x4 e passiamo al nostro minibus più comodo per l'ultimo giorno di viaggio verso la civiltà. Una breve sosta per le formalità di frontiera e il pranzo libero lungo il percorso prima di arrivare a Johannesburg all'aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.

Una parte essenziale del tuo safari è una certa partecipazione. Dal montaggio della tenda all'imballaggio del camion al mattino: fa tutto parte della tua avventura e quando tutti si impegnano un po' il viaggio procederà senza intoppi. I tuoi tour leader si occuperanno di tutta la preparazione dei pasti, ma chiediamo ai clienti di aiutare (a rotazione) con il lavaggio dei piatti. Se ci sono 9 o più clienti nel tour, un veicolo di rifornimento e un assistente del campo viaggiano con il gruppo attraverso i parchi nazionali (giorni 6-11). L'assistente del campo ti aiuterà a preparare i pasti e a lavare i piatti, e renderà la tua vita un po' più facile!

5

PARTENZE 2024, DATA INIZIO TOUR IN LOCO:

 4 febbraio – 24 marzo – 19 maggio – 7 luglio – 18 agosto – 15 settembre

 20 ottobre – 10 novembre

Quota di partecipazione per persona in camera doppia:

Partenze tutto l’anno a partire da € 2.070

Supplemento singola

LA QUOTA COMPRENDE:

€ 160

• Assicurazione con copertura epidemie/pandemie per assistenza sanitaria in corso di viaggio, annullamento, cover stay per maggiori costi non medici in corso di viaggio, assistenza e spese mediche in viaggio, bagaglio;

• 5 notti in campeggi designati nei parchi nazionali e nelle città. I campeggi formali hanno docce calde e fredde, lavanderia e telefoni;

• 7 notti di campeggio selvaggio senza recinzioni nelle aree selvagge. In queste notti l'equipaggio erigerà una doccia a secchio (con acqua calda dal fuoco) e una latrina a fossa (con sedile);

• 12 colazioni, 11 pranzi e 10 cene forniti dall'equipaggio, preparati sul veicolo e consumati attorno al fuoco del campo;

• Guide professionali per i safari;

• Trasporti in truck per safari e 4x4;

• Ingressi ai parchi;

• Attività come da programma.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

• Voli da/per l’Italia: prenotazione su misura;

• Visti;

• Servizio di lavanderia;

• Escursioni safari facoltative;

• Bevande;

• Spese di carattere personale;

• Mance;

• Tutto quanto non espressamente indicato come incluso ne “la quota comprende”.

6
quote
& inclusioni

Cosa è un viaggio Camping

Il campeggio nelle terre selvagge dell'Africa è la strada da percorrere: è un'esperienza fantastica sdraiarsi nella tenda di notte ascoltando il ruggito dei leoni o il grido inquietante di uno sciacallo!

Durante il safari soggiorni in campeggi designati in parchi nazionali, riserve private, campeggi privati e città. Le strutture sono buone con docce calde, elettricità, lavabiancheria e generalmente un bar e un ristorante disponibili. Alcuni campi più a nord possono essere semplici e avere strutture limitate e semplici recinti di canne per le docce, ma hanno servizi igienici con sciacquone!

Nei parchi nazionali del Botswana utilizziamo generalmente campeggi selvaggi privati. Nelle notti di campeggio selvaggio non ci sono servizi.

Il team erigerà una doccia a secchio, con acqua calda dal fuoco, e una tenda da toilette. Il campeggio selvaggio è una vera esperienza nella natura selvaggia e riduciamo al minimo il nostro impatto sull'ambiente, eliminando tutto ciò che introduciamo.

Forniamo tutta l'attrezzatura da campeggio ad eccezione del sacco a pelo e del cuscino (disponibili a noleggio). Le tende a cupola in tela che utilizziamo sono grandi (2,2 x 2,2 x 1,8 metri), con zanzariere integrate. Montarle o smontarle richiede solo 5 minuti. Forniamo materassi spessi 5 cm, caldi e confortevoli. Le sedie da campo hanno uno schienale e saranno forniti anche tutti gli utensili per cucinare e mangiare. Il cibo viene conservato in contenitori sigillati e scatole frigorifere o congelatori che garantiscono una preparazione fresca e igienica.

Non è tutto campeggio! Nella maggior parte dei safari ci saranno un certo numero di pernottamenti in lodge o pensioni. Le strutture saranno modeste ma pulite e confortevoli. Generalmente avrai una camera doppia con bagno privato, ma a volte ti verrà chiesto di condividere i bagni con un'altra stanza. I dettagli sono mostrati nell’itinerario.

Supplemento singola - Viaggi Camping:

Prenotando da solo - non paghi più per viaggiare da solo. Se viaggi da solo, ti aggiugeremo automaticamente con un'altra persona single dello stesso sesso. Se invece richiedi una tenda singola, un numero limitato di queste è disponibile per ogni tour in campeggio, con un supplemento di prezzo. Si prega di notare che c'è un limite di 2 tende singole disponibili per ogni tour.

Partecipazione limitata:

Nei nostri safari in campeggio richiederemo una certa partecipazione durante il tour. Ciò include il montaggio e lo smontaggio della tenda (le tue fidate guide non sono mai troppo lontane per dare una mano), l'imballaggio e il disimballaggio del veicolo e un po' di aiuto con i pasti durante il tour. Le guide si occupano di tutto l'approvvigionamento, la pianificazione dei pasti e la cucina, ma è sempre apprezzato un po' di aiuto nella preparazione prima e nella pulizia dopo il pasto. Le nostre guide sono fenomenali "cuochi del bush" e rimarrai stupito dalla varietà dei pasti che ti presenteranno. Sono anche ben addestrati nella ristorazione per diete speciali.

7

Prezzi “a partire da” in base alla disponibilità di tariffe aeree dedicate. Partenze confermate con almeno 4 e con massimo 12 partecipanti.

Tutti gli itinerari illustrati possono subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto. Nell'eventualità che si verifichino eventi quali sopra indicati, la nostra organizzazione farà il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio. Gli itinerari possono anche essere effettuati in senso inverso, per ragioni operative, senza che ne venga pregiudicata la completezza. Raccomandiamo questo viaggio a persone in buone condizioni fisiche. Potrebbe rendersi necessario utilizzare strutture diverse da quelle indicate qualora quest’ultime fossero già complete.

Nessun servizio è stato opzionato. Disponibilità di posti volo e relativa tariffa e di servizi a terra come da programma soggetta a riconferma al momento dell’accettazione del contratto e delle condizioni di viaggio.

Prima di un'eventuale conferma della vostra partecipazione al viaggio e della relativa sottoscrizione del contratto, come tour operator, siamo tenuti a informarvi sull’attuale situazione del Paese di destinazione. Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni in merito alla situazione del paese su questa pagina internet: Sudafrica

Botswana

Viaggiare sicuri

Viaggiare sicuri

Noi monitoriamo costantemente la situazione della sicurezza tramite i siti ufficiali dei governi italiano, francese e britannico e tramite i nostri corrispondenti locali ed al momento non ci sono divieti assoluti da parte delle autorità. La vostra eventuale conferma di partecipazione al viaggio è per noi una forma di consenso informato sulla situazione attuale della destinazione.

8
presso THE STUDENT HOTEL COLLAB Viale Spartaco Lavagnini, 70 50129 Firenze – Italia H24: +39 351 781 4878 e-mail: info@bigmama.travel bigmama.travel scheda tecnica

VIAGGIO CAMPING

ZAMBIA E NAMIBIA

MASSIMO 12 PARTECIPANTI

Con Guida parlante inglese

AFRICA AUSTRALE

Durata: 15 giorni

Tipo viaggio: Tour guidato in camping

Partecipanti: minimo 4 – massimo 12

Partenze 2024: da gennaio a dicembre

DA SCEGLIERE PERCHE’:

• Guida parlante inglese

• Victoria Falls

• Dito di Caprivi

• Deserto del Namib

• Swakopmund

• Parco Nazionale Etosha

Un viaggio onnicomprensivo che comprende Victoria Falls e i punti salienti della Namibia. Questa è un'avventura attraverso alcune delle aree più spettacolari dell'Africa meridionale.

1° Giorno: Livingstone

Il gruppo si ritroverà a Livingstone, in Zambia, alle 14:00. Pranzo libero. Giornata dedicata all’esplorazione delle Cascate Vittoria, una meraviglia naturale del mondo, che si tuffa nella gola dello Zambesi. Cena libera. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi, docce calde, piscina, ristorante e bar.

2° Giorno: Livingstone

Colazione preparata dallo staff. Giornata dedicata alle attività opzionali. Opportunità di fare rafting sul possente fiume Zambesi, un bungee jumping di 111 metri, una crociera al tramonto o un volo panoramico (opzionali, non inclusi). Pranzo e cena liberi. Pernottamento come sopra.

3° Giorno: Livingstone – Dito di Caprivi (circa 7h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff. Uscendo da Livingstone attraversiamo il confine a Sesheke per entrare nel dito di Caprivi, una stretta striscia di terra namibiana che si estende tra Angola, Zambia e Botswana. L'abbondanza di grandi fiumi attira una grande varietà di animali e uccelli. Pranzo preparato dallo staff. Crociera in barca sul fiume Kwando. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, ristorante, bar e piscina.

4° Giorno: Dito di Caprivi (circa 4h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Giornata per esplorare questa remota e bellissima regione. Pranzo preparato dallo staff. Sosta per una passeggiata in un villaggio. cena preparata dallo staff. Pernottamento come sopra.

5° Giorno: Dito di Caprivi – Rundu (circa 4h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff. Dopo una mattinata godendosi l'abbondante avifauna che circonda il campo, la strada ci porta direttamente a ovest lungo il fiume Kavango. Pranzo preparato dallo staff. I villaggi di capanne erbose, l'artigianato e le sculture in legno locali sono uno spettacolo comune. Cena preparata dallo staff. Ci fermiamo per la notte in campeggio lungo il fiume a Rundu e ci godiamo uno spettacolare tramonto.

2
itinerario

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, ristorante, bar e piscina.

6° Giorno: Rundu – Parco Nazionale Etosha (circa 9h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Partenza per questa lunga giornata di viaggio. Pranzo preparato dallo staff. Ilparco nazionale di Etosha, che copre più di 20.000 km quadrati, è uno dei luoghi di osservazione della fauna selvatica più belli del mondo. A differenza di altri parchi in Africa, dove puoi trascorrere giornate alla ricerca di animali, il fascino di Etosha sta nella sua capacità di portarti gli animali. Parcheggia la tua auto vicino a una delle tante pozze d'acqua, quindi, aspetta e guarda mentre una miriade di animali - leoni, elefanti, antilopi, gemsbok ecc. - arrivano non a due a due ma a centinaia. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio con la sua pozza d’acqua illuminata.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, ristorante, bar, piscina e negozio.

7° Giorno: Parco Nazionale Etosha

Colazione preparata dallo staff. Safari mattutino intorno all'enorme pan asciutto per trovare elefanti, branchi di antilopi e leoni intorno alle pozze d'acqua. Pranzo preparato dallo staff. Safari pomeridiano. Cena preparata dallo staff. Pernottamento come sopra.

8° Giorno: Parco Nazionale Etosha – Fiume Ugab (circa 7h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff. La nostra prossima tappa è il Brandberg. Pranzo preparato dallo staff. Esploriamo le montagne a piedi con le nostre guide locali, che ci guidano attraverso questa regione adornata di arte rupestre, tra cui la "White Lady". Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio vicino al letto del fiume Ugab, dimora dei rari elefanti del deserto.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, bar, piscina e telefono

9° Giorno: Fiume Ugab – Spitzkoppe (circa 9h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Il nostro viaggio copre alcuni splendidi paesaggi desertici mentre ci spostiamo a sud verso le enormi cupole di granito che si ergono dal deserto a Spitzkoppe. Pranzo preparato dallo staff. Faremo una passeggiata per esplorare la zona. Alto 1.728 m, si erge come un miraggio sopra le pianure polverose del Damaraland meridionale. La sua forma ha ispirato il suo soprannome, il Cervino d'Africa, ma le somiglianze tra questo antico residuo vulcanico e l'alpe svizzera

3

ghiacciata iniziano e finiscono con la sua vetta aguzza. Raggiunto per la prima volta nel 1946, lo Spitzkoppe continua ad attrarre alpinisti incalliti decisi ad affrontare la vetta più impegnativa della Namibia. Pernottamento in campeggio ai piedi di queste enormi cupole.

N.B. strutture di base per i servizi.

10° Giorno: Spitzkoppe – Swakopmund (circa 8h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Attraversiamo distese pianeggianti fino alla costa dove visitiamo la colonia di foche di Cape Cross. Pranzo preparato dallo staff. Più a sud si trova la città costiera di Swakopmund. Cena libera. Pernottamento presso Dunedin Star Guest House o similare.

11° Giorno: Swakopmund

Colazione in guest house. Giornata libera per esplorare la città o provare il duneboarding, il paracadutismo, il kayak in mare o un volo panoramico (opzionali, non inclusi). Pranzo e cena liberi. Pernottamento come sopra.

12° Giorno: Swakopmund – Deserto del Namib (circa 7h30 di auto)

Colazione in guest house. I paesaggi lunari circondano la città di Swakopmund e li visitiamo mentre partiamo e ci dirigiamo verso il deserto del Namib con le sue imponenti dune di sabbia rossa. Pranzo preparato dallo staff. Cammineremo fino a Sossusvlei (trasferimento in 4x4 opzionale, non incluso), esploreremo il Sesriem Canyon e ammireremo un tramonto spettacolare sulle dune di sabbia più alte del mondo. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde e negozio.

13° Giorno: Deserto del Namib

Colazione preparata dallo staff. Sossusvlei, un grande pan effimero, è incastonato tra dune di sabbia rossa che si elevano fino a 325 m sopra il fondovalle. Raramente contiene acqua, ma quando il fiume Tsauchab ha raccolto abbastanza volume e slancio da spingersi oltre le pianure assetate fino al mare di sabbia, è completamente trasformato. Il fango secco normalmente screpolato lascia il posto a un etereo lago blu-verde, circondato dal verde e frequentato da avifauna acquatica, oltre ai soliti gemsbok e struzzi. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento come sopra.

4

14° Giorno: Deserto del Namib – Windhoek (circa 6h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Windhoek è una città moderna e ben curata dove gli abitanti si rilassano intorno allo Zoo Park all'ora di pranzo, i turisti si incanalano attraverso il Post St Mall ammirando curiosità e i taxi sfrecciano in giro suonando il clacson ai potenziali clienti. Le guglie della cattedrale neobarocca, così come alcuni castelli tedeschi apparentemente fuori luogo, completano lo skyline coi grattacieli in acciaio e vetro. Pranzo preparato dallo staff. Arriviamo nel tardo pomeriggio. Cena libera. Pernottamento presso Klein Windhoek Guest House o similare.

15° Giorno: Windhoek – partenza

Colazione preparata dallo staff. Trasferimento libero (disponibile su richiesta) in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.

Una parte essenziale del tuo safari è una certa partecipazione. Dal montare la tenda all'imballaggio del camion al mattino: fa tutto parte della tua avventura. I tuoi tour leader si occuperanno di tutta la preparazione dei pasti, ma chiediamo ai clienti di aiutare (a rotazione) con il lavaggio dei piatti. Ci sono alcuni lunghi giorni di viaggio, il che significa che si inizia la mattina presto; quindi, tutti devono essere coinvolti per far sì che la giornata si svolga in modo efficiente.

5

PARTENZE GARANTITE 2024, DATA INIZIO TOUR IN LOCO:

 14 aprile / 9 e 30 giugno / 14 e 28 luglio / 11, 18 e 25 agosto

 8 e 22 settembre / 6 e 20 ottobre / 3 novembre

Quota di partecipazione per persona in camera doppia:

Partenze tutto l’anno a partire da € 2.050

Supplemento singola € 150

LA QUOTA COMPRENDE:

• Assicurazione con copertura epidemie/pandemie per assistenza sanitaria in corso di viaggio, annullamento, cover stay per maggiori costi non medici in corso di viaggio, assistenza e spese mediche in viaggio, bagaglio;

• 11 notti di safari in campeggi designati nei parchi nazionali e nelle città. I campeggi formali dispongono di docce calde e fredde, servizi di lavanderia e telefoni;

• 1 notte a Windhoek e 2 a Swakopmund in lodge, con servizi privati;

• 14 colazioni, 11 pranzi e 9 cene, di cui 2 colazioni sono fornite dalle guest house e lodge. I restanti pasti inclusi sono forniti dall'equipaggio, preparati sul veicolo e consumati attorno al fuoco o in un boma;

• Guide professionali per i safari;

• Trasporti in minibus / truck per safari e 4x4;

• Ingressi ai parchi;

• Attività come da programma.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

• Voli da/per l’Italia: prenotazione su misura;

• Visti;

• Servizio di lavanderia;

• Escursioni safari facoltative;

• Bevande;

• Spese di carattere personale;

• Mance;

• Tutto quanto non espressamente indicato come incluso ne “la quota comprende”

6
Altre date sono disponibili su richiesta da gennaio a marzo, a maggio e da novembre a dicembre
quote
& inclusioni

Cosa è un viaggio Camping

Il campeggio nelle terre selvagge dell'Africa è la strada da percorrere: è un'esperienza fantastica sdraiarsi nella tenda di notte ascoltando il ruggito dei leoni o il grido inquietante di uno sciacallo!

Durante il safari soggiorni in campeggi designati in parchi nazionali, riserve private, campeggi privati e città. Le strutture sono buone con docce calde, elettricità, lavabiancheria e generalmente un bar e un ristorante disponibili. Alcuni campi più a nord possono essere semplici e avere strutture limitate e semplici recinti di canne per le docce, ma hanno servizi igienici con sciacquone!

Nei parchi nazionali del Botswana utilizziamo generalmente campeggi selvaggi privati. Nelle notti di campeggio selvaggio non ci sono servizi.

Il team erigerà una doccia a secchio, con acqua calda dal fuoco, e una tenda da toilette. Il campeggio selvaggio è una vera esperienza nella natura selvaggia e riduciamo al minimo il nostro impatto sull'ambiente, eliminando tutto ciò che introduciamo.

Forniamo tutta l'attrezzatura da campeggio ad eccezione del sacco a pelo e del cuscino (disponibili a noleggio). Le tende a cupola in tela che utilizziamo sono grandi (2,2 x 2,2 x 1,8 metri), con zanzariere integrate. Montarle o smontarle richiede solo 5 minuti. Forniamo materassi spessi 5 cm, caldi e confortevoli. Le sedie da campo hanno uno schienale e saranno forniti anche tutti gli utensili per cucinare e mangiare. Il cibo viene conservato in contenitori sigillati e scatole frigorifere o congelatori che garantiscono una preparazione fresca e igienica.

Non è tutto campeggio! Nella maggior parte dei safari ci saranno un certo numero di pernottamenti in lodge o pensioni. Le strutture saranno modeste ma pulite e confortevoli. Generalmente avrai una camera doppia con bagno privato, ma a volte ti verrà chiesto di condividere i bagni con un'altra stanza. I dettagli sono mostrati nell’itinerario.

Supplemento singola - Viaggi Camping:

Prenotando da solo - non paghi più per viaggiare da solo. Se viaggi da solo, ti aggiugeremo automaticamente con un'altra persona single dello stesso sesso. Se invece richiedi una tenda singola, un numero limitato di queste è disponibile per ogni tour in campeggio, con un supplemento di prezzo. Si prega di notare che c'è un limite di 2 tende singole disponibili per ogni tour.

Partecipazione limitata:

Nei nostri safari in campeggio richiederemo una certa partecipazione durante il tour. Ciò include il montaggio e lo smontaggio della tenda (le tue fidate guide non sono mai troppo lontane per dare una mano), l'imballaggio e il disimballaggio del veicolo e un po' di aiuto con i pasti durante il tour. Le guide si occupano di tutto l'approvvigionamento, la pianificazione dei pasti e la cucina, ma è sempre apprezzato un po' di aiuto nella preparazione prima e nella pulizia dopo il pasto. Le nostre guide sono fenomenali "cuochi del bush" e rimarrai stupito dalla varietà dei pasti che ti presenteranno. Sono anche ben addestrati nella ristorazione per diete speciali.

7

Prezzi “a partire da” in base alla disponibilità di tariffe aeree dedicate. Partenze confermate con almeno 4 e con massimo 12 partecipanti.

Tutti gli itinerari illustrati possono subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto. Nell'eventualità che si verifichino eventi quali sopra indicati, la nostra organizzazione farà il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio. Gli itinerari possono anche essere effettuati in senso inverso, per ragioni operative, senza che ne venga pregiudicata la completezza. Raccomandiamo questo viaggio a persone in buone condizioni fisiche. Potrebbe rendersi necessario utilizzare strutture diverse da quelle indicate qualora quest’ultime fossero già complete.

Nessun servizio è stato opzionato. Disponibilità di posti volo e relativa tariffa e di servizi a terra come da programma soggetta a riconferma al momento dell’accettazione del contratto e delle condizioni di viaggio.

Prima di un'eventuale conferma della vostra partecipazione al viaggio e della relativa sottoscrizione del contratto, come tour operator, siamo tenuti a informarvi sull’attuale situazione del Paese di destinazione. Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni in merito alla situazione del paese su questa pagina internet: Zambia – Viaggiare sicuri

Namibia – Viaggiare sicuri

Noi monitoriamo costantemente la situazione della sicurezza tramite i siti ufficiali dei governi italiano, francese e britannico e tramite i nostri corrispondenti locali ed al momento non ci sono divieti assoluti da parte delle autorità. La vostra eventuale conferma di partecipazione al viaggio è per noi una forma di consenso informato sulla situazione attuale della destinazione.

8
presso THE STUDENT HOTEL COLLAB Viale Spartaco Lavagnini, 70 50129 Firenze – Italia H24: +39 351 781 4878 e-mail: info@bigmama.travel scheda tecnica

ZIMBABWE E BOTSWANA

MASSIMO 12 PARTECIPANTI Con Guida parlante inglese

AFRICA AUSTRALE

Durata: 16 giorni

Tipo viaggio: Tour guidato in camping

Partecipanti: minimo 4 – massimo 12

Partenze 2024: da gennaio a dicembre

DA SCEGLIERE PERCHE’:

• Guida parlante inglese

• Parco Nazionale Kruger

• Grande Zimbabwe

• Parco Nazionale Matobo

• Parco Nazionale di Hwange

• Cascate Vittoria

• Parco Nazionale del Chobe

La popolarità dello Zimbabwe come destinazione di viaggio è cresciuta negli ultimi anni e il paese offre, in combinazione con Kruger e Botswana, due fantastiche settimane di viaggio in campeggio nell'Africa meridionale.

VIAGGIO CAMPING

1° Giorno: Johannesburg – Parco Nazionale Kruger (circa 10h30 di auto)

Partenza da Johannesburg alle 06:30. Ci dirigiamo a nord-est verso il famoso Kruger National Park. Visitiamo la remota e raramente visitata parte settentrionale del parco da Letaba a Pafuri. Pranzo preparato dallo staff. Ci godiamo il safari pomeridiano nel nostro veicolo safari e speriamo di avvistare leoni, elefanti, rinoceronti e altri animali in questa icona della conservazione della fauna selvatica. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina, ristorante e negozio.

2° Giorno: Parco Nazionale Kruger (circa 10h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Questa mattina ci svegliamo presto e partiamo per il safari di un’intera giornata verso nord attraverso il parco fino alla regione di Pafuri. Il Kruger settentrionale è dominato dal Mopane Veld ed è il dominio di grandi elefanti, cani selvatici e leoni. Quando raggiungiamo la valle del Limpopo, la vegetazione si trasforma in foresta e l'avifauna è prolifica. Pranzo preparato dallo staff. Cena preparata dallo staff Pernottamento come sopra.

Colazione preparata dallo staff. Entrando nello Zimbabwe al posto di confine di Beit Bridge, viaggiamo verso la città di Masvingo e i Monumenti del Grande Zimbabwe. Pranzo preparato dallo staff. La misteriosa città in rovina del Grande Zimbabwe risale all'XI-XV secolo d.C. e rimane l'emblema e il cuore della nazione. Il sito dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco fornisce la prova che l'antica Africa ha raggiunto un livello di civiltà non sospettato dagli studiosi precedenti. Il sito è suddiviso in diverse rovine principali con tre aree principali: Complesso collinare, Valle e Grande recinto. Esploriamo a piedi meravigliandoci dei misteri di queste antiche strutture in pietra e della civiltà che le ha costruite. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. servizi di base con docce, ristorante e bar.

Colazione preparata dallo staff Ci dirigiamo verso Bulawayo. Pranzo preparato dallo staff. Arriviamo nel tardo pomeriggio e allestiamo il nostro campo, prima di goderci un aperitivo serale e una serata intorno al fuoco. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio alla periferia del parco.

2
3° Giorno: Parco Nazionale Kruger – Grande Zimbabwe (circa 10h di auto) 4° Giorno: Grande Zimbabwe – Parco Nazionale Matobo (circa 7h di auto)
itinerario

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde.

5° Giorno: Parco Nazionale Matobo

Colazione preparata dallo staff Ci dirigiamo nel Parco Nazionale di Matobo con una guida locale per visitare il nucleo delle colline di Matopos, un'area di koppies di granito e valli boscose. Durante il nostro safari in veicolo aperto visitiamo World's View e il sito storico della tomba di Cecil John Rhodes e scopriamo le insolite formazioni rocciose caratteristiche di questa zona. Pranzo preparato dallo staff. Come parte della nostra visita, facciamo una passeggiata guidata per rintracciare e, si spera, trovare il rinoceronte bianco in via di estinzione, così come altri animali selvatici, e vedere le pitture rupestri dei boscimani. Cena preparata dallo staff. Pernottamento come sopra.

6° Giorno: Parco Nazionale Matobo – Parco Nazionale di Hwange (circa 5h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff Uno dei 10 parchi nazionali più grandi dell'Africa e il più grande dello Zimbabwe, con i suoi 14.651 km², il Parco Nazionale di Hwange ha una quantità impressionante di fauna selvatica. Pranzo preparato dallo staff. Pomeriggio dedicato al relax. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde e piscina.

7° Giorno: Parco Nazionale di Hwange

Colazione preparata dallo staff. Esploriamo il parco con la nostra guida locale, in un safari di un'intera giornata in un veicolo safari 4x4 aperto. Pranzo preparato dallo staff. Nel parco si possono trovare circa 400 specie di uccelli e 107 tipi di animali, tra cui leoni, giraffe, leopardi, ghepardi, iene e cani selvatici. Ma l'elefante è ciò che definisce veramente Hwange, essendo la patria di una delle più grandi popolazioni del mondo di circa 20.000 esemplari. Cena preparata dallo staff. Pernottamento come sopra.

8° Giorno: Parco Nazionale di Hwange – Victoria Falls (circa 4h di auto)

Colazione preparata dallo staff Visita al Painted Dog Sanctuary. Pranzo libero. Ci godiamo una spettacolare passeggiata attraverso la vegetazione tropicale fino al bordo del "Mosi oa Tunya" o "il fumo che tuona" - Victoria Falls. Cena libera. Pernottamento in campeggio.

3

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina, ristorante e negozio.

Colazione preparata dallo staff Giornata dedicata alle numerose opportunità di attività opzionali come il rafting sul possente fiume Zambesi, il bungee jumping o la zip-line, crociere al tramonto, voli panoramici e molte altre (non incluse nella quota). Pranzo e cena liberi. Pernottamento come sopra.

Colazione preparata dello staff. Entrando in Botswana, ci dirigiamo verso la città di Kasane. Pranzo preparato dallo staff. Il fiume scorre pigramente lungo il confine settentrionale del Parco Nazionale del Chobe attirando alcuni dei più grandi branchi di elefanti in Africa. Un momento clou di ogni viaggio nel Chobe è il safari in crociera pomeridiano, dove speriamo di vedere grandi branchi di elefanti e altri animali selvatici mentre si dissetano alla fine della giornata. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio sulle rive del fiume Chobe

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina, bar e ristorante.

11° Giorno: Parco Nazionale del Chobe – Gweta (circa 6h di auto)

Colazione preparata dallo staff Questa mattina c'è tempo per un safari facoltativo (non incluso nella quota) nel Chobe National Park. Pranzo preparato dallo staff. Successivamente ci dirigiamo a sud attraverso la riserva forestale di Kasane fino all'area di Gweta per il nostro pernottamento. Cena libera. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina, bar e ristorante.

12° Giorno: Gweta – Delta dell’Okavango (circa 7h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Partenza la mattina presto per Maun, dove ci trasferiremo nel delta con un veicolo aperto per safari 4x4 Le nostre guide locali ci porteranno nel cuore del delta dell'Okavango su mokoro (piroghe tradizionali) fino al nostro campo. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento in campeggio. Il nostro campo si trova su un'isola remota in questo ambiente incredibilmente dinamico

N.B. servizi di base con doccia a secchio. Dovrai portare il tuo asciugamano.

4
9° Giorno: Victoria Falls 10° Giorno: Victoria Falls – Parco Nazionale del Chobe (circa 3h30 di auto)

13° Giorno: Delta dell’Okavango

Colazione preparata dallo staff Il delta si forma quando l'acqua piovana degli altopiani angolani scorre sulle sabbie piatte del deserto del Kalahari, formando una delicata oasi verde per uccelli e fauna selvatica. Ci godremo passeggiate nel bush, birdwatching e nuotate nelle acque limpide. In campeggio con le nostre guide locali impariamo di più sul loro stile di vita e cultura. Pranzo e cena preparati dallo staff. Pernottamento come sopra.

14° Giorno: Delta dell’Okavango – Maun (circa 3h30 di auto)

Colazione preparata dallo staff C'è qualcosa di primordiale nel Delta dell'Okavango, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO: l'innalzamento e l'abbassamento delle sue acque; il dramma quotidiano dei suoi incontri con la fauna selvatica; la sua colonna sonora di ruggiti di leone, latrati di leopardo e il folle urlo di una iena in corsa; e i misteri nascosti tra le sue canne di papiro che ondeggiano dolcemente nella brezza della sera. Visto dall'alto su un volo panoramico da Maun (opzionale, non incluso), l'Okavango è un paradiso acquatico di isole e corsi d'acqua. A livello del suolo, le sagome degli alberi morti nella stagione secca danno al delta un accenno di apocalisse. Pranzo preparato dallo staff. Ritorno a Maun nel pomeriggio. Cena libera. Pernottamento in campeggio.

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde, piscina, ristorante e bar.

15° Giorno: Maun – Khama Rhino Sanvtuary (circa 7h di auto)

Colazione preparata dallo staff. Dirigendosi a sud da Maun, attraversiamo gli ampi spazi aperti del deserto del Kalahari sulla strada per il Khama Rhino Sanctuary. Pranzo preparato dallo staff. Con i rinoceronti quasi scomparsi dal Botswana, i residenti di Serowe si sono uniti all'inizio degli anni '90 per fondare il Khama Rhino Sanctuary di 43 km quadrati. Oggi il santuario protegge 30 rinoceronti bianchi e quattro neri: originariamente il santuario non era stato istituito per i rinoceronti neri, ma quando uno ha attraversato il confine dallo Zimbabwe è stato l'inizio di una bellissima relazione. Alcuni rinoceronti sono stati rilasciati in natura, specialmente nel delta dell'Okavango, unendosi alle importazioni dai vicini regionali del Botswana. Proviamo ad avvistare alcuni degli sfuggenti rinoceronti durante un safari pomeridiano. Cena preparata dallo staff. Pernottamento in campeggio

N.B. buone strutture per i servizi con docce calde.

5

16° Giorno: Khama Rhino Sanctuary – Johannesburg – partenza

Colazione preparata dallo staff Tornando in Sud Africa, ci dirigiamo verso Johannesburg. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

Una parte essenziale del tuo safari è una certa partecipazione. Dal montare la tenda all'imballaggio del camion al mattino: fa tutto parte della tua avventura. I tuoi tour leader si occuperanno di tutta la preparazione dei pasti, ma chiediamo ai clienti di aiutare (a rotazione) con il lavaggio dei piatti. Si prega di notare che sebbene abbiamo tutti i documenti corretti, il valico di frontiera di Beitbridge nello Zimbabwe può richiedere molto tempo, il che può rendere la giornata particolarmente lunga.

6

quote & inclusioni

PARTENZE GARANTITE 2024, DATA INIZIO TOUR IN LOCO:

 30 marzo / 27 aprile / 11 maggio / 8 e 22 giugno / 6 e 13 luglio

 3, 10, 24 e 31 agosto / 14 settembre / 5 ottobre

Altre date sono disponibili su richiesta da gennaio ad aprile e da ottobre a dicembre

Quota di partecipazione per persona in camera doppia:

Partenze tutto l’anno a partire da € 2.050

Supplemento singola € 110

LA QUOTA COMPRENDE:

• Assicurazione con copertura epidemie/pandemie per assistenza sanitaria in corso di viaggio, annullamento, cover stay per maggiori costi non medici in corso di viaggio, assistenza e spese mediche in viaggio, bagaglio;

• 13 notti in campeggi designati, all'interno o al confine con parchi nazionali e città. I campeggi formali dispongono di docce calde e fredde, servizi di lavanderia e telefoni;

• 2 notti “campeggio selvaggio” senza recinti nell'Okavango. In queste notti l'equipaggio erigerà una doccia con secchio (con acqua calda dal fuoco) e servizi a fossa (con seduta);

• 15 colazioni, 13 pranzi e 11 cene, forniti dall'equipaggio, preparati sul veicolo e consumati attorno al fuoco o in un boma;

• Guide professionali per i safari;

• Trasporti in minibus / truck per safari e in 4x4;

• Ingressi ai parchi;

• Escursioni al Delta dell’Okavango;

• Attività come da programma.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

• Voli da/per l’Italia: prenotazione su misura;

• Somma da pagare in loco: 300 USD per persona;

• Visti;

• Servizio di lavanderia;

• Escursioni safari facoltative;

• Bevande;

• Spese di carattere personale;

• Mance;

• Tutto quanto non espressamente indicato come incluso ne “la quota comprende”

7

Cosa è un viaggio Camping

Il campeggio nelle terre selvagge dell'Africa è la strada da percorrere: è un'esperienza fantastica sdraiarsi nella tenda di notte ascoltando il ruggito dei leoni o il grido inquietante di uno sciacallo!

Durante il safari soggiorni in campeggi designati in parchi nazionali, riserve private, campeggi privati e città. Le strutture sono buone con docce calde, elettricità, lavabiancheria e generalmente un bar e un ristorante disponibili. Alcuni campi più a nord possono essere semplici e avere strutture limitate e semplici recinti di canne per le docce, ma hanno servizi igienici con sciacquone!

Nei parchi nazionali del Botswana utilizziamo generalmente campeggi selvaggi privati. Nelle notti di campeggio selvaggio non ci sono servizi.

Il team erigerà una doccia a secchio, con acqua calda dal fuoco, e una tenda da toilette. Il campeggio selvaggio è una vera esperienza nella natura selvaggia e riduciamo al minimo il nostro impatto sull'ambiente, eliminando tutto ciò che introduciamo.

Forniamo tutta l'attrezzatura da campeggio ad eccezione del sacco a pelo e del cuscino (disponibili a noleggio). Le tende a cupola in tela che utilizziamo sono grandi (2,2 x 2,2 x 1,8 metri), con zanzariere integrate. Montarle o smontarle richiede solo 5 minuti. Forniamo materassi spessi 5 cm, caldi e confortevoli. Le sedie da campo hanno uno schienale e saranno forniti anche tutti gli utensili per cucinare e mangiare. Il cibo viene conservato in contenitori sigillati e scatole frigorifere o congelatori che garantiscono una preparazione fresca e igienica.

Non è tutto campeggio! Nella maggior parte dei safari ci saranno un certo numero di pernottamenti in lodge o pensioni. Le strutture saranno modeste ma pulite e confortevoli. Generalmente avrai una camera doppia con bagno privato, ma a volte ti verrà chiesto di condividere i bagni con un'altra stanza. I dettagli sono mostrati nell’itinerario.

Supplemento singola - Viaggi Camping:

Prenotando da solo - non paghi più per viaggiare da solo. Se viaggi da solo, ti aggiugeremo automaticamente con un'altra persona single dello stesso sesso. Se invece richiedi una tenda singola, un numero limitato di queste è disponibile per ogni tour in campeggio, con un supplemento di prezzo. Si prega di notare che c'è un limite di 2 tende singole disponibili per ogni tour.

Partecipazione limitata:

Nei nostri safari in campeggio richiederemo una certa partecipazione durante il tour. Ciò include il montaggio e lo smontaggio della tenda (le tue fidate guide non sono mai troppo lontane per dare una mano), l'imballaggio e il disimballaggio del veicolo e un po' di aiuto con i pasti durante il tour. Le guide si occupano di tutto l'approvvigionamento, la pianificazione dei pasti e la cucina, ma è sempre apprezzato un po' di aiuto nella preparazione prima e nella pulizia dopo il pasto. Le nostre guide sono fenomenali "cuochi del bush" e rimarrai stupito dalla varietà dei pasti che ti presenteranno. Sono anche ben addestrati nella ristorazione per diete speciali.

8

Prezzi “a partire da” in base alla disponibilità di tariffe aeree dedicate. Partenze confermate con almeno 4 e con massimo 12 partecipanti.

Tutti gli itinerari illustrati possono subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto. Nell'eventualità che si verifichino eventi quali sopra indicati, la nostra organizzazione farà il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio. Gli itinerari possono anche essere effettuati in senso inverso, per ragioni operative, senza che ne venga pregiudicata la completezza. Raccomandiamo questo viaggio a persone in buone condizioni fisiche. Potrebbe rendersi necessario utilizzare strutture diverse da quelle indicate qualora quest’ultime fossero già complete.

Nessun servizio è stato opzionato. Disponibilità di posti volo e relativa tariffa e di servizi a terra come da programma soggetta a riconferma al momento dell’accettazione del contratto e delle condizioni di viaggio.

Prima di un'eventuale conferma della vostra partecipazione al viaggio e della relativa sottoscrizione del contratto, come tour operator, siamo tenuti a informarvi sull’attuale situazione del Paese di destinazione. Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni in merito alla situazione del paese su questa pagina internet: Sudafrica – Viaggiare sicuri

Zimbabwe – Viaggiare sicuri

Botswana – Viaggiare sicuri

Noi monitoriamo costantemente la situazione della sicurezza tramite i siti ufficiali dei governi italiano, francese e britannico e tramite i nostri corrispondenti locali ed al momento non ci sono divieti assoluti da parte delle autorità. La vostra eventuale conferma di partecipazione al viaggio è per noi una forma di consenso informato sulla situazione attuale della destinazione.

9
presso THE STUDENT HOTEL COLLAB Viale Spartaco Lavagnini, 70 50129 Firenze – Italia H24: +39 351 781 4878 e-mail: info@bigmama.travel bigmama.travel scheda tecnica

comecontattarci:

Web:https://bigmama.travel/

Dovesiamo:SPAZIOCOLLABpressoTHESOCIALHUB [solosuappuntamento]VialeSpartacoLavagnini,70-72

50129-Firenze–Italia

Ufficio(lun-ven/09-18)+390550351441

Mobile/WhatsApp:+393517814878

Email:info@bigmama.travel

Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.