The Lifestyle Journal n. 26

Page 87

the guide FASHI ON

G-STAR. DENIM DALL’OCEANO G-Star realizza una collezione usando il rivoluzionario Bionic Yarn, un filato ecologico di fibre ottenute da bottiglie di plastica riciclate. La collezione RAW for the Oceans, questo il nome, abbraccia una moda sostenibile. Le organizzazioni ambientaliste Sea Shepard Conservation Society USA e Plastic Pollution Coalition avevano evidenziato la gravità del problema della plastica nei nostri oceani in una conferenza stampa organizzata da G-Star e dai partners del progetto, presso il Museo Americano di Storia Naturale di New York l’8 febbraio. La necessità di trovare una soluzione nasce dalla quantità di rifiuti plastici scaricati in mare, che ogni anno si triplica, raggiungendo il peso del pescato. G-Star ha unito le forze con i suoi partner, utilizzando la tecnologia innovativa non solo per recuperare la plastica dagli oceani, ma per trasformarla in una nuova generazione di denim. Questa prima collezione dell’iniziativa RAW for the Oceans ha già recuperato e riciclato oltre 10 tonnellate di plastica negli oceani. In vendita nel monomarca G-Star di Milano da fine ottobre oppure da Brian and Barry Building in San Babila.

TASSELLI. Cashmere tailor-made Made in Bevagna, Umbria, Italy. Una terra ambasciatrice di un saper far lusso in modo sofisticato e discreto. Una regione-distretto che racconta da sempre la storia di gente autentica e devota all’alta qualità artigianale. Da questa tradizione tessile umbra nasce nel 1970 l’eccellenza artigianale di Tasselli Cashmere. Prima qualità della materia prima, consistenza della tessitura, accuratezza di calature e cimose, controllo dei capi uno ad uno: questi gli ingredienti. La storia della Tasselli è una storia comune a quella di tante aziende manifatturiere che hanno reso grande il nome del Made in Italy nel mondo. Costruita dall’intreccio di competenze e abitilità segretamente custodite in Umbria in piccoli laboratori domestici. È lì che, alla fine degli anni Sessanta, Renzo Tasselli scova maestranze specializzate nella maglieria calata e non tagliata di tradizione umbra. “Una manodopera abile, e preziosissima, che dalla cultura contadina ha imparato a non sprecare e dunque a lavorare con cura i filati”. Un vero e proprio cashmere su misura, con la possibilità di scelta tra oltre duecento colori e un servizio tailor-made al passo con le esigenze contemporanee di sofisticatezza.

TLJ Diary of Slow Living - 26 — 87 —


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.