4 minute read

Miele nel bicchiere

SHAKER

Alcune tipologie di whisky e liquori ne esaltano il gusto raffinato Il lavoro compiuto dalle api è fondamentale per gli equilibri naturali

DI LUCA COSLOVICH

Perché le api sono importanti per l’ecosistema? Oltre al loro ruolo di impollinatori e a essere responsabili della produzione di miele, cera d’api, propoli e pappa reale, sono in grado di ripristinare terreni prossimi alla desertificazione e ci “avvertono” se il livello di inquinamento di un determinato luogo è eccessivo. Preservano inoltre la biodiversità permettendo la riproduzione di numerose specie di fiori e piante, fondamentali all’uomo per la produzione di ossigeno e di numerose fonti di nutrimento, e materie prime utili per la produzione di medicinali.

Piante a rischio

Migliaia di specie di piante si sono adattate a riprodursi tramite l’impollinazione, sviluppando anche attributi appositi (come colori o profumi particolari) per attirare gli insetti. Ciò ha generato un’incredibile interdipendenza tra piante ed insetti. Per questo motivo se le api, così come gli altri impollinatori, dovessero venire a mancare, anche le piante scomparirebbero rapidamente. Un azienda particolarmente attenta al tema è la Jack Daniel’s. Infatti grazie all’operosità delle api che prende vita uno dei whiskey più amati della famiglia Jack Daniel’s: Tennessee Honey, un prodotto delizioso e sofisticato la cui ricetta si sviluppa grazie all’aggiunta di un liquore al miele finemente lavorato al classico Old N°7. Per conoscere al meglio l’incredibile lavoro di questi piccoli insetti, Jack Daniel’s Tennessee Honey ha organizzato quest’anno un pomeriggio speciale coinvolgendo alcuni influencer nell’attività di “Apicoltore per un giorno” presso l’Apicoltura Di Domenico (PV).

Radici nella storia

Restando, in tema di miele e whisky, non possiamo dimenticare Drambuie. Il suo nome proviene

Luca Coslovich, bartender, consulente e formatore, Casinò di Montecarlo. dalla frase in gaelico scozzese An Dram Buidheach, che significa “la bevanda che soddisfa”. Fu coniata nel 1893 alla locanda di Broadford, sull’isola di Skye. Curiosa la storia di questo liquore: si narra che dopo la battaglia di Culloden (1746), il principe Charles Edward Stuart fuggì sull’isola di Skye dove fu accolto da John MacKinnon del clan omonino. Secondo la leggenda, il principe lo ricompensò con la preziosa ricetta della bevanda, inventata anni prima dal suo farmacista personale. Questa storia tocca anche l’Italia perché Charles Edwards nacque a Palazzo Muti, a Roma, il 31 dicembre 1720, dove a suo padre era stata concessa una residenza da Papa Clemente XI. Trascorse quasi tutta la sua infanzia a Roma e Bologna. Tirando le fila, è fondamentale prestare attenzione ai comportamenti quotidiani che danneggiano lo stato di salute del nostro ambiente ostacolando il lavoro (e la vita) delle api.

È ora di cogliere il potenziale dei trend di domani con il fondo FF - Global Thematic Opportunities Fund. Scopri la soluzione di investimento multi-tematica e flessibile, pensata per consentire ad ogni investitore accesso ai trend più promettenti ed esclusivi del settore.

Scopri di più su fidelity-italia.it/GTO

Capitale a Rischio. Ogni investimento comporta dei rischi e l’investitore può anche non riottenere la somma investita. Prima di prendere qualsiasi decisione di investimento contatta il tuo consulente.

AVVERTENZA: prima dell’adesione leggere attentamente il prospetto e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (“KIID”), i quali sono stati debitamente pubblicati, in lingua italiana, presso la Consob e sono disponibili presso i soggetti collocatori, nonché sul sito fidelity-italia.it. Se non altrimenti specificato, i commenti sono quelli di Fidelity. Queste informazioni non devono essere riprodotte o circolarizzate senza autorizzazione preventiva. Fidelity fornisce esclusivamente informazioni sui suoi prodotti e non offre consulenza sugli investimenti basata su circostanze individuali, salvi i casi in cui ciò stato specificamente concordato da una società autorizzata in una comunicazione formale con il cliente. Fidelity International si riferisce al gruppo di società che compone l‘organizzazione globale di gestione di investimenti che fornisce informazioni su prodotti e servizi in determinate giurisdizioni, ad eccezione dell‘America settentrionale. Questa comunicazione non è diretta e non deve essere diretta a persone residenti negli Stati Uniti o ad altri soggetti residenti in paesi dove i fondi non sono autorizzati alla distribuzione o dove non è richiesta alcuna autorizzazione. Salva espressa indicazione in senso contrario, tutti i prodotti sono forniti da Fidelity International e tutte le opinioni espresse sono di Fidelity International. Fidelity, Fidelity International, il logo di Fidelity International e il simbolo „“F““ sono marchi registrati da FIL Limited. Vi invitiamo ad ottenere informazioni dettagliate prima di prendere decisioni di investimento. Tali decisioni devono basarsi sul Prospetto in vigore e sul documento contenente informazioni chiave per gli investitori (KIID) , disponibili assieme alla relazione annuale e semestrale senza costi presso i nostri distributori, presso il nostro Centro Europeo di Servizi in Lussemburgo , FIL (Luxembourg) S.A. 2a, rue Albert Borschette BP 2174 L-1021 Lussemburgo. Fidelity Funds „“FF““ è una società di investimento a capitale variabile (OICVM) di diritto Lussemburghese multicomparto e con più classi di azioni. Il presente materiale è pubblicato da FIL Luxembourg) S.A., autorizzata e regolamentata dalla CSSF (Commission de Surveillance du Secteur Financier). CL21112103-2205

This article is from: