1 minute read

Digital bond sotto la lente

WORD

DI LUIGI DELL’OLIO

Le caratteristiche

Queste emissioni sono basate su un registro distribuito, nel quale tutti i nodi di una rete blockchain hanno la stessa copia di un database che può essere consultato e modificato da ogni nodo.

Architravi

I bond digitali poggiano la loro funzionalità su 3 aspetti: la tipologia di rete, il meccanismo di consenso degli aderenti alla stessa e la struttura del registro.

Tecnologia

La blockchain, ovvero la tecnologia a blocchi divenuta famosa come base per alcune criptovalute, è l’architrave su cui si fondano le emissioni obbligazionarie digitali.

Esperimento italiano

Mezzo milione di euro sono un granello di sabbia per Generali, ma conta l’effetto novità. A tanto ammonta la prima transazione del gruppo assicurativo realizzata con blockchain, l’acquisto sul secondario del bond digitale emesso dalla Bei.

DIGITAL BOND

I vantaggi

Tra i vantaggi di queste soluzioni figurano la trasparenza nella composizione del libro ordini, nonché la possibilità di clearing e settlement istantanei.

Verso il decollo

Il primo lancio ha riguardato l’obbligazione di Six Group, società che fornisce infrastrutture al mercato finanziario svizzero. L’obiettivo è arrivare a 5-6 emissioni entro fine anno.

Apripista

La Borsa svizzera e il listino del Lussemburgo hanno collocato i primi bond utilizzando la blockchain, dopo aver testato le infrastrutture nei primi mesi della pandemia.

This article is from: