Beesness n.2-18 - Amanda Ferber

Page 9

Il 2017 è stato un anno ricco di successi per la rossa di Borgo Panigale che, a novant’anni dalla sua fondazione, ha registrato il suo record di vendite e festeggiato i suoi piloti. Uno su tutti Andrea Dovizioso che ha chiuso il Mondiale MotoGP sul secondo scalino del podio e ha iniziato il nuovo Mondiale con una vittoria in Qatar. Andrea Dovizioso (Pilota MotoGP, Team Ducati)

“La cosa più grande è l’elettronica. C’è stato un adattamento all’evoluzione.”

“Sicuramente per me la stagione scorsa è stata quella più bella. Ho vinto sei gare, lottando per il titolo fino alla fine con Marquez, e sono arrivato al secondo posto…”

Come sei cambiato tu nello stesso arco di tempo?

Quanto è importante la collaborazione tra piloti dello stesso team?

“Maturi, capisci sempre più cose, fai esperienze ma soprattutto ti capisci sempre di più per quanto riguarda le cose più importanti, necessarie per fare i risultati giusti.”

“È importante a volte, in certe situazioni, ma non è fondamentale. Magari quando devi prendere una direzione molto diversa, allora è importante pensarla nello stesso modo per spingere nella stessa direzione ma quando non c’è questa necessità conta poco perché fortunatamente oggi le squadre ufficiali hanno la possibilità di assecondare bene o male tutti e due i piloti, anche se hanno richieste diverse.”

Cos’è cambiato nel mondo delle gare dal tuo esordio a oggi?

Su cosa avete lavorato in particolare, con Ducati e con il team tecnico? “A 360 gradi. Quando sono arrivato in Ducati c’era una situazione molto difficile e bisognava migliorare su tutti gli aspetti. A parte la moto, che non funzionava, a livello di struttura interna, bisognava ristrutturare un po’ tutto ed è stato fatto un bel lavoro perché adesso ci troviamo in questa situazione. Anche per quanto riguarda il team tecnico ci sono state delle evoluzioni che hanno fatto la differenza.” Quali sono i migliori risultati che avete ottenuto?

Come gestite l’equilibrio tra supporto reciproco e rivalità? “Non è facile ma dipende sempre da con chi hai a che fare, con che maturità c’è dalle persone. A volte funziona e altre volte non funziona.” Come ti sei conquistato anche il sostegno dei fan di Ducati?

“Oggi le squadre ufficiali hanno la possibilità di assecondare bene o male tutti e due i piloti, anche se hanno richieste diverse.” Durante la scorsa stagione ti sei distinto più che mai per la tua determinazione in gara? Quali esperienze degli anni precedenti ti serviranno? “Non è una questione di determinazione ma è una questione di consapevolezza, di conoscersi meglio e di sapersi gestire meglio. L’esperienza serve sempre…” Quali obiettivi ti sei prefissato per il 2018? “Di fare meglio dell’anno scorso, quindi per forza vincere il titolo!”

“Con risultati e umiltà.” marzo/aprile 2018

9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.