
1 minute read
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2023: UNITI CONTRO LA CRISI IDRICA
from Giornale Uniboxing
Il 22 marzo si celebra in tutto il mondo il World Water Day, per sensibilizzare la crisi idrica in atto e capire come impegnarsi a risolverla.
Mai come quest’anno la Giornata Mondiale dell’Acqua assume un significato pronfondo, una nuova consapevolezza diffusa: occorre fare tutti e subito la nostra parte perché potrebbe essere già troppo tardi, come la siccità della scorsa estate ci ha mostrato.
Advertisement
Le previsioni non sono più clementi rispetto alla stagione calda che sta per arrivare e quindi è bene sapere come comportarsi per ridurre gli sprechi: è proprio questo il focus della ricorrenza di quest’anno, il cambiamento necessario per risolvere la crisi idrica.
World Water Day
La Giornata Mondiale dell’Acqua è stata fissata al 22 marzo di ogni anno nel 1992, con la risoluzione delle Nazioni Unite A/RES/47/193 ed è stata celebrata a partire dall’anno seguente. Tutti gli Stati membri sono incentivati a organizzare incontri, dibattiti, panel relativi alla conservazione e allo sviluppo delle risorse idrologiche per sensibilizzare l’opinione pubblica. L’obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione sull’importanza dell’acqua dolce e supportare la gestione sostenibile delle scarse risorse, affrontando la crisi idrica globale.
L’Unesco lancerà proprio il 22 marzo 2023 il nuovo Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche Mondiali.
Si ringraziano tutti gli alunni/e del corso serale del Gorjux Tridente Vivante di Bari i giovani grafici della 2^CTG tutti i docenti che hanno collaborato per questo numero di Unboxing la Prof.ssa Angela Boggia che ha tanto creduto in questo progetto il Prof. F. Porcelli che ha seguito il progetto grafico il Dirigente Scolastico Donato Ferrara a.s. 2022 - 2023