Viaggio nella valle del Conca

Page 66

Leggere il paesaggio

della rete geodetica nazionale scala: 1:25000 copertura: territorio provinciale reperibilità: Istituto Geografico Militare Paesaggi dal cielo e dalla terra Paesaggi dal cielo Molti degli interventi umani sul territorio sono leggibili osservando i paesi dall’alto o attraverso la rappresentazione aerofotogra­fica, che ci permette una lettura che, progressivamente, si sposta dall’ambiente “naturale” e sfuma in quello agricolo fino a quello urbanizzato, cogliendo inoltre la frammentazione del suolo nelle varie e complesse suddivisioni di superficie a volte regolari e uniformi, a volte spezzate in modo multiforme. La visione dall’alto di un territorio costitui­sce uno spettacolo sempre notevole della capacità organizzativa umana, del comples­so sviluppo delle città o della forma immutata di piccoli centri storici e dei vari gradi di trasformazione subiti dall’am­biente.

La Valle del Conca ci offre un campionario di situazioni varie e mutevoli da zona a zona, dei multiformi interventi antropici nell’ambiente “naturale”: tracce di pianure geometricamente organizzate secondo la maglia centuriata romana, varie orditure dei campi e delle strade, castelli e borghi medioevali dall’impianto lineare o polare (Saludecio, Mondaino, Montefiore), torri e fattorie fortificate che ricordano l’insicurezza di tempi in cui vivere sul podere che si coltivava poteva essere anche estremamente pericoloso e, ancora, cit­tà della costa dove l’antico tessuto cittadino è reso quasi illeggibile dall’espansione dei successivi interventi edilizi (Cattolica); e poi zone industriali, vie di grande comunicazione che separano l’entroterra dal mare, interventi progettuali estensivi che modificano la linea costiera, (porticciolo di Cattolica) ma anche luoghi dove gli insediamenti non interferiscono con vaste aree boscate che ricordano antichi paesaggi pa­storali (Onferno). Iniziando dai rilievi fotografici effettuati dall’Istituto Geografico Mili-

Stralcio della Tavola dell’IGM di primo impianto relativo a San Clemente ed Agello. (Istituto Geografico Militare Italiano).

65


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.