inaugurazione haiti

Page 5

HAITI, Port-au-Prince, 26 aprile 2012

Fondazione AVSI con i suoi partner inaugura le opere avviate dopo il terremoto

di AVSI dal 2005, soprattutto nell’assistenza ai bambini particolarmente vulnerabili. Questa scuola ha il doppio valore di offrire un servizio ai bambini delle famiglie più in difficoltà e sfortunate della comunità.

Ecole Saint Alphonse Cité Soleil, quartiere di Ti Haiti, Port-au-Prince. Una struttura per oltre 250 bambini. Progetto realizzato con fondi AVAID e CBAU. Una scuola ricostruita nel 2010 con fondi dei partner AVAID e CBAU (Comunità Biellesi Aiuto Umanitario), che scolarizza oltre 250 bambini e che ha accolto, su richiesta di AVSI, 30 bambini del campo terremotati di Place Fierté e, per tutto l’anno 2010, ha beneficiato di una fornitura di acqua potabile, kit scolastici e formazione degli insegnanti. L’Ecole Saint Alphonse è da sempre una delle migliori scuole di Cité Soleil, una delle poche ad offrire il ciclo secondario di formazione. La scuola è stata interamente rasa al suolo dal terremoto e ha potuto riaprire solo grazie a questo edificio realizzato da AVSI. I bambini scolarizzati hanno tra i 6 e 18 anni.

Ecole Ti Haiti Cité Soleil, zona Ti Haiti, Port-au-Prince. Progetto realizzato con fondi del Comune di Lessona (Biella). Una piccola scuola in prossimità del campo terremotati di Place Fierté ricostruita nel 2010 in modo temporaneo e ristrutturata successivamente nel corso dell’estate 2011 grazie al sostegno del partner CBAU (Comunità Biellesi Aiuto Umanitario).

-

aule di cui una riservata, e molto ampia, alla formazione. Un centro di oltre 400 mq con un terreno-giardino interamente cintato di 1.000 mq e completo di servizi igienici, cisterna e rubinetterie per l’acqua e un gazebo per le attività ricreative. Alcuni spazi sono riservati anche al counselling psicologico e famigliare, alle attività di rinforzo delle associazioni locali, all’accompagnamento dei giovani alla formazione non accademica e alla formazione dei formatori. La struttura ospita una équipe stabile di circa 25 persone tra coordinatori locali, assistenti sociali, facilitatori di terreno e psicologi, e quasi tutti, l’80%, provenienti dal quartiere.

Centro educativo Martissant Quartiere Martissant, Port-auPrince. Progetto della campagna Tende 2011-2012 A Natale 2011 AVSI - con la campagna delle Tende - ha lanciato un nuova grande sfida: costruire un secondo importante centro educativo a Port-au-Prince, a Martissant, sulla Route National, per rispondere a una richiesta precisa delle famiglie del quartiere che chiedevano di avere un posto dove dare qualche raggio di serenità ai bambini. La struttura sarà specializzata nella presa in carico degli adolescenti con iniziative di avviamento al lavoro e accompagnamento dei giovani e adolescenti un tempo legati al fenomeno delle bande armate; accoglierà attività di dopo-scuola, laboratori di artigianato, formazione per insegnanti e genitori e al suo interno avrà anche un sala adibita a centro nutrizionale per bambini e mamme. Il Centro sarà frequentato soprattutto dai già 400 bambini della zona aiutati attraverso il Sostegno a distanza di AVSI.

Centro educativo Le Soleil de la Cite’ Quartiere di Cité Soleil, zona Croix Bleue, Port-au-Prince. Progetto realizzato con fondi della BCC Treviglio, Associazione Il Germoglio e donazioni private della Campagna Tende di AVSI 2010-2011. Una struttura nata per rispondere a un bisogno educativo preciso che chiedeva ad AVSI un luogo sicuro e accogliente nel quale accogliere bambini e ragazzi vittime del terremoto con attività di sostegno psicosociale. Un luogo di bellezza e serenità in uno dei quartieri più degradati della città, in cui l’educazione e la crescita equilibrata dei più piccoli sono l’obiettivo prioritario. Iniziata nell’estate del 2010, la struttura si sviluppa su due piani per un totale di 15

5

Siamo anche su Facebook

20158 Milano - Via Legnone 4 - Tel. +39.02.67.49.881 - milano@avsi.org 47521 Cesena (FC) - Via P. Vicinio da Sarsina 216 - Tel. +39.0547.36.08.11 - cesena@avsi.org

Fondazione AVSI www.avsi.org


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.