Magazine aziendale settembre 2019

Page 1


Sommario

Un ringraziamento particolare ai nostri pensionati Daniele Bruno - Amministratore Unico ASM

Teleriscaldamento, proseguono i lavori Piero Mognaschi - Direttore Generale ASM

Mognaschi: Teleriscaldamento, estesa la rete Pag. 3

Bruno: Un ringraziamento ai nostri pensionati Pag. 3

D

E

A loro va il più sentito ringraziamento non solo da parte mia ma di tutta l’Azienda, che con il trascorrere degli anni è diventata per loro una sorta di seconda famiglia.

Si tratta di un progetto iniziato nel 1999, quando la nostra Asm è stata la seconda Azienda partecipata in Lombardia ad investire su teleriscaldamento e cogenerazione, ed è proseguita negli anni con il posizionamento delle rete in diversi punti della Città.

opo una “vita” trascorsa in Azienda, il 4 settembre scorso abbiamo salutato alcuni nostri dipendenti che sono andati in pensione e che ora si godranno il meritato riposo.

L’Asienda MAGAZINE

La notizia del mese RIPULITO IL PARCO DI SAN VITTORE Pag. 8

Editore: Asm Voghera Spa, Via Pozzoni 2, 27058 - Voghera (PV) Autorizzazione Tribunale: n. 2/2014 del 21.07.2014 Direttore Responsabile: Piero Mognaschi Responsabile di Redazione: Rosanna Martinotti Redazione: Andrea Pestoni Progetto grafico e impaginazione: Ufficio Stampa Asm Voghera Spa Ha collaborato: Lella Carlino. Con la partecipazione straordinaria di: Stefano Feltri.

Non nascondo che se da una parte è sempre doloroso dire “addio” a chi per tanti anni ha lavorato in Asm, dall’altra la cerimonia di consegna delle targhe ai pensionati è diventato un appuntamento importante perché mi consente di incontrare personalmente e di chiacchierare con le persone che hanno fatto la storia della nostra Azienda. Nel corso degli anni questi dipendenti hanno visto passare tanti manager, tanti direttori, e tanti capi ma il loro impegno quotidiano è stato sempre il medesimo ed è l’impegno che ha consentito alla nostra Azienda di diventare un punto di riferimento per Voghera e per l’Oltrepò Pavese. Grazie ragazzi!

Pag. 2

ntro la fine del mese di Novembre termineranno i lavori di posizionamento delle rete di teleriscaldamento in via Kennedy e nelle strade limitrofe l’ex Caserma di Cavalleria.

Il primo lotto di lavori, che risale agli anni 2000, ha consentito di “teleriscaldare” una delle strutture più importanti della città, ovvero l’Ospedale Civile. Successivamente il progetto del teleriscaldamento è stato realizzato in diverse zone della Città, sia in centro sia in periferia e nei prossimi anni la rete verrà ulteriormente estesa in tutto il territorio comunale. Oltre ad un consistente risparmio per gli utenti, il teleriscaldamento contribuisce anche al miglioramento della qualità dell’aria attraverso la riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti e gas ad effetto serra e va quindi a migliorare la qualità della vita di tutta la popolazione. Pag. 3


ECCOLI

i nostri pensionati! Mercoledi 4 settembre, presso la “Sala Cda” della sede di Asm a Voghera, si è tenuta una cerimonia per ringraziare e premiare con una targa ricordo i dipendenti che hanno raggiunto l’età pensionabile nel corso del 2019. I protagonisti della giornata sono stati premiati dall’Amministratore Unico di Asm Voghera S.p.A. Daniele Bruno e dal Direttore Generale Piero Mognaschi. All’evento erano presenti anche i Capi servizio e gli ex colleghi.

Pag. 4

I dipendenti che hanno ricevuto la targa ricordo sono: Claudio Barbieri (Igiene Ambientale), assunto il 1-3-1989 fino al 31-12-2018 (29 anni e 11 mesi); Giorgio Sperati (Igiene Ambientale), assunto il 18-7-1994 fino al 31-3-2019 ( 24 anni e 8 mesi); Gianfranco Piombini (Ufficio Tecnico), assunto il 1-5-1987 fino al 31-7-2019 (32 anni e 3 mesi); Paolo Tamburelli (Elettricità), assunto il 1-1-1980 fino al 1-82019 (39 anni e 7 mesi) Stefano Feltri (Fattorino), assunto il 1-11-1989 fino al 31-72019 (29 anni e 9 mesi);

Urbano Milano (Igiene Ambientale), assunto il 1-6-2003 fino al 31-8-2019 (16 anni e 3 mesi). “La cerimonia di premiazione dei pensionati, che nel corso dell’anno terminano la loro vita lavorativa in Azienda, è per noi un appuntamento molto importante – sottolinea Daniele Bruno, Amministratore Unico di Asm Voghera S.p.A. – In molti casi, infatti, per vita lavorativa si intende proprio decenni passati all’interno della nostra Asm, che se per i Cittadini ed i Clienti è un’Azienda amica, per i nostri dipendenti è una vera e propria seconda famiglia. Consegnare loro una targa ricordo è quindi doveroso da parte nostra, perché si tratta di uomini e donne che quotidianamente hanno fatto la storia di Asm ed hanno quindi dedicato il loro tempo, con impegno e dedizione, alla Città ed al territorio”.

Pag. 5


TELERISCALDAMENTO lavori in dirittura d’arrivo

Proseguono i lavori di realizzazione della rete di teleriscaldamento lungo le strade limitrofe all’ex caserma di cavalleria, a cominciare da via Kennedy (sono stati posizionati circa 220 metri di tubazioni) dove è in fase di posizionamento il tratto più consistente del servizio. Nei giorni scorsi è stato liberato dal cantiere l’incrocio tra via Kennedy e via Marsala con la viabilità che potrà tornare alla normalità. Il cronoprogramma dell’intervento prevede che il posizionamento di tutta la rete di teleriscaldamento termini entro la fine di novembre, con la chiusura del cantiere ed il ritorno alla normale viabilità in tutte le vie limitrofe alla caserma.

Le tappe del teleriscaldamento

Pag. 6

Anno 1999

predisposizione per i futuri allacciamenti.

Ancor prima dell’inizio lavori della centrale, è stato posato il primo tratto di rete DN 500 su un’area all’epoca ancora da urbanizzare. Sono stati consegnati i lavori per la realizzazione della centrale Texiria.

Anno 2001

Anno 2000 E’ stato realizzato il collegamento in media tensione tra il nuovo impianto di cogenerazione e la sottostazione di distribuzione di ASM Voghera in via Pozzoni. ”II Lotto” della rete di teleriscaldamento : Via Montebello: realizzazione degli allacciamenti “fittizi”, in quanto la centrale non era ancora in esercizio e predisposizione per il collegamento all’Ospedale Civile. Via Amendola e

“III Lotto”- estendimento della rete di teleriscaldamento in Via Emilia, Via Amendola ed estensione su via Carlo Alberto. Allacciamento del complesso ospedaliero e relativa rete di distribuzione interna. Nel settembre è entrata in esercizio la Centrale di Cogenerazione.

“V Lotto” estendimento della rete di teleriscaldamento in Via Montebello, Via Matteotti, Via Calvi e Via del Verme Anno 2004 “VI Lotto” estendimento della rete di teleriscaldamento lungo Via XX Settembre e nuova centrale per acqua sanitaria presso le Suore Benedettine

Anno 2001

Anno 2005

“IV Lotto” – estendimento della rete di teleriscaldamento in Viale Montebello e Via Emilia e Via Amendola

“VII Lotto” estendimento della rete di teleriscaldamento lungo Via XX Settembre, Via Dante, Via Foscolo.

Anno 2003

Anno 2006

“VIII Lotto” Estendimento dall’incrocio di viale Repubblica con via Foscolo fino alla rotonda ex Pipilet; rimozione incrocio semaforico con impostazione di una rotonda provvisoria secondo disposizioni del Comune di Voghera; predisposizione stacco su via Zanardi; estendimento rete su viale Repubblica e via Maragliano. Anno 2007 “IX Lotto ” Realizzazione di ulteriori lavorazioni afferenti al progetto ordinario della rete di teleriscaldamento “Voghera Est” 9° lotto – Via Verdi primo tratto. Anno 2008

“IX Lotto – variante” Realizzazione di ulteriori lavorazioni afferenti al progetto ordinario della rete di teleriscaldamento “Voghera Est” 9° lotto – Via Verdi secondo tratto. Oggi Attualmente è stato approvato il Piano di sviluppo della rete di teleriscaldamento cittadina che prevede interventi di carattere strutturale di adeguamento della Centrale di Cogenerazione Texiria di Via Lamarmora, atti al miglioramento della capacità e della resa termica della stessa e propedeutici per rendere disponibile una maggior potenza termica da distribuire in rete, oltre all’estendimento della rete di teleriscaldamento al fine di allacciare le utenze pubbliche e private presenti sul tracciato previsto. Pag. 7


Intervento degli addetti del settore Igiene Urbana anche negli alloggi sfitti dell’Aler

La decisione è stata presa dall’Amministrazione Comunale anche dopo il rilancio delle tre ex Farmacie

PARCO DI SAN VITTORE ripulito da Asm

ASILI POMBIO E GAVINA a noi la gestione delle mense

Durante l’estate il settore Igiene Urbana di Asm Voghera Spa, su segnalazione di alcuni cittadini che avevano partecipato agli incontri nei quartieri organizzati dall’Amministrazione Comunale, ha provveduto a pulire il parco del quartiere San Vittore. Un intervento che i residenti aspettavano con ansia anche perchè si tratta di un’area verde che viene utilizzata da tanti abitanti, compresi bambini e ragazzi.

diversi alloggi popolari sfitti, che erano completamemente ricoperti dal guano dei piccioni.

Sempre al quartiere Sud di Voghera, questa volta nella zona di via Furini, gli addetti dell’igiene urbana sono dovuti intervenire anche per pulire i balconi di

E’ anche grazie alle sanzioni che la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti è in continuo aumento.

Proseguono intanto anche le sanzioni nei confronti di chi abbandona i rifiuti e non utilizza i cassonetti stradali per la raccolta differenziata. Un compito, questo, che spetta agli ispettori ambientali di Comune e Asm.

Dopo le tre Farmacie comunali, anche la gestione delle mense degli asili nido cittadini è stata affidata ad Asm Voghera Spa. La decisione è stata presa nei giorni scorsi dall’Amministrazione Comunale di Voghera, che ha deciso di affidare al settore Ristorazione della nostra Azienda anche le mense degli asili nido Pombio e Gavina. L’affidamento di queste due nuove strutture consente al settore Ristorazione di Asm di completare il novero delle strutture scolastiche cittadine, visto che attualmente vengono già gestite le mense delle scuole materne, elementari e medie. Il servizio fornito dal settore Ristorazione di Asm ha preso il via con l’inizio dell’anno scolastico. Un servizio che punta ad abbinare qualità e prezzo, visto che le rette applicate lo scorso anno sono rimaste invariate. I pasti continueranno ad essere preparati sul posto utilizzando le cucine interne degli istituti scolastici. Nel corso dell’anno scolastico 2018-2019 gli utenti della ristorazione scolastica sono stati 2.469: il servizio ristorazione è gestito internamente da Asm Voghera Spa a partire dal 2013 quando, a seguito della decisione del

Pag. 8

Comune di Voghera, si è deciso di procedere, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente, all’affidamento della gestione del servizio di Refezione Scolastica e Mensa per i dipendenti mediante il metodo “in house

providing”. ASM Voghera ha acquistato la quota di partecipazione del Socio privato e Voghera Ristorazione è divenuta di totale proprietà della holding pubblica. il 19 Ottobre 2015 le Assemblee Straordinarie dei soci di ASM Voghera e di Voghera Ristorazione, a seguito della normativa sulla razionalizzazione delle società a partecipazione pubblica, hanno approvato l’inclusione di Voghera Ristorazione in ASM Voghera mediante fusione per incorporazione.

Pag. 9


appuntamenti del volontariato

Decima edizione del FestiVOL, il festival del volontariato vogherese, che ha preso il via domenica 15 settembre. L’assessorato alla Famiglia insieme alla Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera ha organizzato una serie di appuntamenti dal titolo: “Il Volontariato: scambio reciproco di bene… e Tu da che parte stai?”. Come sempre molto ricco il programma di eventi per rendere visibile le forme di solidarietà che si manifestano attraverso i diversi servizi dell’ascolto, alla cura degli animali, all’assistenza ai bisognosi ed ai progetti destinati ai giovani. «Il volontariato vuole proporre azioni condivise in rete sul territorio. Quest’anno con il tema scelto si vuole sottolineare come il volontariato è disposto a mettersi in gioco per il bene comune compiendo buone azioni che rispondono all’aiuto vicendevole», commenta il sindaco Carlo Barbieri. «La rete e la sinergia tra associazioni e assessorato è molto forte, insieme si raggiungono obiettivi importanti soprattutto nel campo sociale. Negli ultimi anni Festivol si è rinnovato fino a diventare un appuntamento fisso in città fatto di incontri an-

Pag. 10

che per far conoscere il volontariato e alcuni temi importanti. Spesso si parla di bullismo, ludopatia, prevenzione cura, violenza sulle donne offrendo importanti strumenti anche alle persone per far fronte ad alcune delicate problematiche oltre che invitare ad avvicinarsi al volontariato», commenta l’assessore alla Famiglia Simona Virgilio. «La partecipazione si fa cittadinanza attiva non solo nel volontariato, ma anche nella solidarietà al volontariato. “Tu da parte stai?” vuole essere una sollecitazione a coinvolgere le persone al mondo del volontariato per sconfiggere l’indifferenza», aggiunge Costantina Marzano presidente della Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera. Venerdì 27 in sala Zonca è in programma l’incontro “Ascoltando gli altri ho imparato ad ascoltare me stesso” con Auser, Cav, Caritas, Cif, Pane S.Antonio, Anteas, Insieme, Consulenza alla Coppia, Pro Famiglia, Famiglie Nuove e l’Albero Fiorito. La tradizionale “Voghera in Rosa” giovedì 3 ottobre, IX edizione con Atletica Iriense, Lilt, Cif, Ados, Pro Famiglia, Parkinson, Clown di Corsia, Anteas, Amrop, Arca degli Animali, Ass. C.H.I.A.R.A. Venerdì 11 ottobre alle 21 in sala Zonca “Come farei senza di te” con l’Arca degli Animali, Enpa, la Zampa di Kira, Le Gattare e Mi fido di Te. Venerdì 25 ottobre alle 21 sempre in sala Zonca “La malattia mi ha fatto scoprire il volontariato” con Anffas, Avis-Aido, Amici di Chiara, Parkinson, Fondazione Don Gnocchi, Fondazione San Germano, Lilt, Una mano per…; venerdì 8 novembre alle 21 in Sala Zonca “Usa il cervello fallo con il cuore: dona” con Artuceba, Avis-Aido, Una mano per…, Amici di Chiara; venerdì 22 novembre alle 21 in Sala Zonca “La presenza femminile nelle associazioni di volontariato” con Ass, C.H.I.A.R.A, Amici di Chiara, Cif e Cav. Tra febbraio e maggio incontri con docenti e studenti “Volontariato Under 18: perché no?” e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento con i giovani che incontrano il volontariato.

Il Cral

I Comuni soci

Voghera - FestiVOL, tutti gli

Iniziativa del Cral aziendale con visite a Lucca ed a Porciano di Lamporecchio

Due giorni in Toscana

Pag. 11


Il Cral

Week end a Livigno, uno dei centri più rinomati e visitati dai turisti durante le feste di Natale

Shopping natalizio col Cral

LA PAGINA DI FELTRI

Grazie a tutti!! Lo scorso 31 Luglio si è concluso il mio servizio in questa Azienda ed ho l’occasione per ringraziare i vertici ed i colleghi per gli attestati di stima e affetto ricevuti, ed annunciare che il mio obiettivo è mantenere questi rapporti.

l’Atletico Madrid. Per entrambe non dovrebbero esserci particolari problemi a superare il turno.

In tutti i casi, se qualcuno ha pensato di liberarsi di me, mi spiace deluderlo ma continuerò a collaborare, anche in futuro, con il Magazine aziendale.

Per l’Atalanta, che nello scorso campionato è stata tra le sorprese, si qualifica nonostante l’impegno proibitivo con il Manchester City di Guardiola. Contro lo Sempre Your Shaktar Donetsk e la Stefano Feltri Dinamo Zagabria se la può tranquillamente giocare.

Ma veniamo ora alla pagina sportiva. In questo numero vorrei soffermarmi sulla nuova edizione della Champions League, che vede l’Inter capitata in un girone di ferro al cospetto di Barcellona e Borussia Dortmund: sinceramente la vedo dura per la squadra di Conte. E’ andata un po’ meglio alle altre con il Napoli e la Juventus. Il Napoli ha trovato il Liverpool, squadra che detiene il titolo mentre la Juventus ha trovato

Pag. 12

Pag. 13


Al Bar dell’Asienda Porta il cane cieco in giro per il mondo Kyle Rohrig e il suo cane Katana sono sempre stati due inseparabili compagni di passeggiate, in grado di percorrere migliaia di chilometri senza sudare e senza accusare la fatica. Poi ha perso la vista e con lei anche la sicurezza di poter affrontare questi lunghi percorsi insieme al suo padrone. Il calvario di Katana è iniziato due anni fa quando, a metà dell’escursione da 2.650 miglia del Pacific Crest Trail, il cane ha iniziato a perdere la vista a causa di un glaucoma. Rohrig ha così deciso di prendere una pausa per sottoporre Katana ad un intervento chirurgico per risolvere il problema agli occhi. Nonostante le cure, dopo due anni il cane si è trovato completamente cieco, con il suo padrone che non riusciva a sopportare il dover vedere la sua grande compagna di trekking, una volta intrepida e instancabile, adesso impaurita ed insicura, in difficoltà anche nel deambulare all’interno del salotto di casa. Invece di rassegnarsi a questa condizione, Rohrig ha iniziato a pensare ad una soluzione per aiutare Katana a ritrovare la fiducia andata perduta. In che modo? Dopo aver fatto un po’ di allenamento ha deciso di portare la sua amica a quattro zampe sul Florida Trail: un’estenuante escursione di 1.100 miglia attraverso le paludi e i fiumi delle Everglades. La strana coppia ha iniziato il viaggio a gennaio, con Katana che lentamente è tornata a camminare da sola per qualche chilometro al giorno, con Rohrig che la prendeva in braccio soltanto nei tratti di percorso più complicati e dal terreno insidioso. A marzo, dopo 72 giorni di camminata, Rohrig e Katana hanno portato a termine questo lungo percorso. Nonostante il cane sia stato portato in braccio per 800 miglia e abbia camminato da solo soltanto per 200, il viaggio ha avuto un grande effetto benefico, causando un cambiamento nel carattere di Katana. “E’ passata da cauta e timida a fiduciosa e curiosa’’ a confermarlo al sito The Dodo è lo stesso Kyle Rohrig, che ha aggiunto: ‘’Non so esattamente come faccia, ma lei potrebbe guidarmi lungo la pista perfettamente, senza colpire un singolo ostacolo, tenendo conto di ogni svolta e svolta nel sentiero. Abbiamo in programma molte altre avventure e continuerò a prenderla finché non smetterà di godersele. Stiamo entrambi vivendo il sogno’’.

Pag. 14


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.