Magazine aziendale novembre dicembre 2015

Page 1

A

Un nuovo

L’Asienda

L’Asienda n. 6 - Anno 2015 - Autorizzazione del Tribunale di Pavia n. 2/2014 del 21.07.2014

Magazine

SPECIALE

Natale con Noi 2015

Cda

per Asm Vendita e Servizi

Calzolai

nuovo

Presidente


In evidenza IL NUOVO CDA DI ASM VENDITA E SERVIZI Al posto di Paolo Bergaglio arriva Bruno Calzolai al timone della Società Pagg. 4-5

ALL’INTERNO

S O M M A R I O

§

Asm sale ancora sul podio

§

Scatta il piano delle fognature

§

Natale con Noi 2015

§

La pagina di Feltri

La nostra Azienda riceve due importanti riconoscimenti dall’Autority e dalla Plimsoll - Pag. 6

La Società Pavia Acque srl investe più di 5 milioni di euro per ammodernare il sistema fognario cittadino - Pag.7

Torna come da tradizione la manifestazione natalizia di Asm che si svolgerà al Cdd di Medassino - Pag.10

Un Natale in musica - Pag. 15

L’Asienda Magazine Editore: Asm Voghera Spa, Via Pozzoni 2, 27058 - Voghera (PV) Autorizzazione Tribunale: n. 2/2014 del 21.07.2014 Direttore Responsabile: Stefano Bina Responsabile di Redazione: Rosanna Martinotti Redazione: Andrea Pestoni Progetto grafico e impaginazione: Settore Comunicazione Asm Voghera Spa Ha collaborato Stefano Feltri, Lella Carlino.

2


Asm e la sua mission perchè una grande Azienda sa tendere anche la mano di Sergio BARIANI

L

’anima

di una grande

Azienda

si vede an-

che e soprattutto dalla propria “mission

della

sociale” che la vede impegnata a favore

Città e del territorio con iniziative a fa-

vore delle fasce più deboli della popolazione.

Nel corso di questi anni Asm Voghera Spa, attraverso il settore Comunicazione, ha organizzato, a ridosso del periodo natalizio, iniziative benefiche che, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, hanno coinvolto ampie fasce di popolazione. Abbiamo iniziato tanti anni fa, in colaborazione con la “Casa del Pane Zanaboni” con i senzatetto, poi abbiamo continuato con i bambini della Casa Famiglia delle Suore Benedettine e lo scorso anno gli anziani della Casa di Riposo Pezzani. Quest’anno saremo al Centro Diurno Disabili di Medassino per un pomeriggio in compagnia.

3

Sergio Bariani, Presidente Asm Voghera


Ecologia e con Carta

Il Consiglio di Amministrazione della Società Asm Vendita e Servizi, totalmente partecipata dalla Holding Asm Voghera Spa, si è riunito nei giorni scorsi e successivamente in assemblea, per formalizzare le dimissioni presentate dal Presidente Paolo Bergaglio. Il manager vogherese, al timone da alcuni mesi della nostra Società di Vendita, ha dovuto rassegnare le dimissioni a causa dei propri impegni professionali, che lo porteranno spesso all’estero nella veste di Amministratore Delegato dalla Società Pibergroup Spa, leader al mondo nella produzione delle confezioni di plastica. Il Consiglio di Amministrazione della Società Asm Voghera Spa, guidato dal Presidente Sergio Bariani, dal Vice Presidente Paolo Affronti, dai Consiglieri Gianluigi Algeri, Antonella Albertotti e Franco Cuneo e dal Direttore Generale Stefano Bina, ringraziano l’Ingegner Paolo Bergaglio per il lavoro svolto in questi mesi. Te st i mon i an z e di stima e di “in bocca al lupo” per l’Ingegner Paolo Bergaglio arrivano anche dal management e dai dipendenti della Società Asm Vendita e Servizi.

Asm avvia un n per la raccolta d

4


e ambiente a in Regola

Bruno Calzolai nuovo Presidente

nuovo progetto di carta e cartone

Dopo le dimissioni presentate da Paolo Bergaglio che, per motivi di lavoro, ha dovuto abbandonare l’incarico, Bruno Calzolai sarà il nuovo Presidente della Società Asm Vendita e Servizi. Oltre al nuovo Presidente, il Consiglio di Amministrazione della Società è composto anche dai Consiglieri Monica Sissinio (Vicepresidente) e Marcello Foresta. Bruno Calzolai per anni ha ricoperto il prestigioso ruolo di Vice Presidente dell’Unione Industriali di Pavia.

5


Notizie

interne di

Asm

Due premi per la nostra Asm Premiati anche dall’Autorithy Asm Voghera Spa sale ancora sul podio. L’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il settore idrico, infatti, ha riconosciuto all’Azienda di via Pozzoni, relativamente all’anno 2014, un premio economico di € 93.321,66 per la continuità del servizio elettrico fornito agli utenti. In sostanza, per aver garantito un numero minimo di interruzioni nel corso del 2014. Oltre all’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il settore idrico, anche la Plimsoll, principale provider a livello mondiale di analisi finanziarie di settore e di mercato, ha conferito un importante

riconoscimento alla nostra Azienda. Grande soddisfazione per questo duplice importante risultato è stato espresso sia dal Presidente di Asm Voghera Spa Sergio Bariani, sia dal Vice Presidente Paolo Affronti e da tutto il Cda.

Sempre sul podio

6


Notizie

interne di

Asm

Restilyng per acquedotti e fognature

Importante investimento di Pavia Acque Nei giorni scorsi, presso la “Sala Zonca” di via Emilia a Voghera, si è tenuto un incontro organizzato dalla Società Pavia Acque, nel corso del quale sono stati illustrati tutti gli interventi che sono stati programmati su acquedotti, fognature ed impianti cittadini. Elenco dei progetti alla mano, nel territorio comunale di Voghera Pavia Acque investirà una somma superiore a cinque milioni di euro. Ecco i principali interventi che verranno realizzati in Città. Uno dei più importanti è senza dubbio la risagomatura del Cavo Lagozzo. Pavia Acque ha destinato un investimento economico ingente per il cavo Lagozzo, che consentirà di terminare tutte le opere previste nei progetti originari. In programma anche gli interventi di realizzazione del servizio di depurazione alla frazione Oriolo ed il potenziamento della fognatura di via Barenghi. Questi due interventi (alla frazione Oriolo e in via Barenghi) verranno realizzati in tempi relativamente brevi, mentre proseguiranno periodicamente i lavori di sistemazione di tutto il tratto del Cavo Lagozzo, un’opera che la Città attende da decenni.

La torre sarà abbattuta Tra i tanti interventi che sono stati programmati nell’ambito degli investimenti presentati dalla Società Pavia Acque c’è anche l’abbattimento della vecchia torre in cemento, alta più di 30 metri, posizionata in via Ugo Foscolo (vicino al liceo scientifico). L’intervento di abbattimento della vecchia torre dell’acquedotto verrà realizzato in tempi molto brevi perchè, come confermato da un’analisi statica, il manufatto presenterebbe gravi problemi di staticità. Da qui la necessità di intervenire nell’arco di pochi mesi.

7


Notizie

interne di

Asm

Asm mette la giacca ai migranti

Donazione a favore del Comune di Varzi I profughi al lavoro

Nei giorni scorsi ASM Voghera Spa, nell’ambito della propria mission sociale, ha consegnato sei giacconi da lavoro al Sindaco di Varzi Gianfranco Alberti, che a sua volta li ha distribuiti ai migranti che, nel centro montano, si stanno occupando delle pulizia delle aree verdi. “Sono grato ad Asm per questa iniziativa - ha spiegato il primo cittadino - Perchè ci aiuta a realizzare al meglio i lavori socialmente utili che avevamo programmato per i migranti”

Grazie ad un accordo tra Comune di Voghera, Associazione Avocato (facente parte della Caritas Diocesana) e Asm Voghera Spa, i profughi che si trovano nel territorio comunale di Voghera svolgeranno dei lavori socialmente utili e si occuperanno della pulizia delle strade cittadine, svolgendo il lavoro come un’attività di volontariato e quindi a titolo gratuito.

8


Notizie

interne di

Asm

Studenti dietro la lavagna

Iniziativa con gli studenti del Maserati Anche quest’anno Asm Voghera Spa collaborerà con il progetto scolastico di recupero proposto dall’Istituto Maserati in collaborazione con la Caritas Diocesana, che prevede lo svolgimento di lavori socialmente utili per gli studenti che vengono raggiunti da provvedimenti disciplinari. “Il dato che mi preme sottolineare subito a proposito di questa convenzione – spiega il preside del Maserati Filippo Dezza – è che da quando la attuiamo il numero delle recidive tra gli studenti sospesi si è praticamente azzerato. L’anno scorso, su 80 ragazzi mandati alla Casa del Pane e al dormitorio Zanaboni solo uno ci è dovuto tornare, segno che l’esperienza è servita a responsabilizzarli. Un altro segnale positivo è la disponibilità dimostrata in tutti i casi dai genitori”

Il progetto Scolastico

9


Notizie

interne di

Asm

Natale con noi 2015

Appuntamento al Cdd di Medassino Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con l’iniziativa natalizia organizzata dal Settore Comunicazione di Asm Voghera Spa. Giovedi 17 Dicembre i vertici di Asm Voghera Spa, accompagnati dal Sindaco Carlo Barbieri e dall’Assessore alla Famiglia Simona Virgilio, saranno al Centro Diurno Disabili di Medassino per trascorrere un pomeriggio in compagnia.

L’iniziativa è organizzata da Asm Voghera Spa in collaborazione con la società Asm Vendita e Servizi, la società Sapo Srl, l’istituto scolastico Santa Caterina (le suore Agostiniane) e la scuola di danza “Obiettivo Target” di Pontecurone. Nel corso dell’iniziativa un Babbo Natale molto “speciale” consegnerà i doni sia agli ospiti della struttura, sia agli alunni delle scuole elementari delle suore Agostianiane.

10


Notizie

interne di

Asm

A Natale arriva la cartolina

Iniziativa del Settore Comunicazione I tradizionali auguri di Natale di Asm Voghera Spa e della Società Asm Vendita e Servizi “abbandonano” quest’anno il consueto biglietto natalizio per adottare una più moderna “cartolina”, un nuovo strumento di comunicazione che viene sempre più utilizzato anche dagli Enti pubblici e dalle Società Private.

11


La

pagina del

Cral

Una nuova convenzione del Cral

In collaborazione con la Carrozzeria Cortazzo

12


La

pagina del

Cral

Premi in arrivo per i soci Cral

Il 10 Dicembre la grande estrazione Il 10 Dicembre 2015, in collaborazione con l’ANFFAS e la fondazione Dopo di Noi con Noi, ci sarà l’apericena all’Alcatraz in Voghera con l’estrazione dei biglietti(vedi allegato). Chi è interessato all’acquisto dei biglietti, n. 1 € 2,00, n.3 € 5,00, rivolgersi a Carlino Graziella tel. 0383335269.

13


La

pagina di

Stefano Feltri

Clamoroso!!!

Real Madrid - Barcellona 0-4 Lo scorso 21 novembre allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid è andato in scena il primo super classico della stagione ed è stato un vero e proprio monologo della squadra allenata dall’ex tecnico della Roma Luis Enrique, allenatore “fatto partire” un pò prematuramente dai dirigenti giallorossi. All’origine di ciò pare sia stata la non convivenza con i due senatori dello spogliatoio giallorosso e precisamente Totti e De Rossi. Condivido pienamente l’idea del tecnico spagnolo perché recluto i due ormai sul viale del tramonto sin dai tempi in cui l’allenatore fu sollevato dall’incarico. Tornando al classico, è stato un monologo di Iniesta e compagni con il tandem d’attacco catalano a far la parte del leone….. infatti tre delle quattro reti le han messe ha segno Neymar e Suarez. Ora mi domando come poteva pensare la nostra ridicola stampa sportiva che lo scorso mese di maggio nella finale di Champions League aveva giudicato la Juventus in grado di battere lo squadrone catalano, cosa che non si è puntualmente verificata? A mio parere se Messi tornerà quello delle stagioni passate, visto l’infortunio che ha patito, il Barcellona dovrà, per la vittoria di questa edizione della Champions League dovrà temere solo la concorrenza del Bayern Monaco, squadra guidata in panchina dall’ex tecnico catalano Pep Guardiola. Your Stefano Feltri

14


La

pagina di

Stefano Feltri

Buone feste in musica!!!

Anche in questo 2015 il periodo natalizio è ricco di novità discografiche; per gli amanti della musica ecco le principali uscite. ANDREA BOCELLI MASSIMO RANIERI IL VOLO

CINEMA ANTOLOGIA DELLACANZONE NAPOLETANA (Conf.3 o 6 CD) L’AMORE GRANDE (2 CD + DVD) BUON NATALE (CD + DVD) LIVE IN POMPEI (CD + DVD) FRANCO BATTIATO LE NOSTRE ANIME (3 o 6 CD) NOMADI IL SOGNO DI DUE SEDICENNI E’ DIVENTATO REALTA’ UMBERTO TOZZI MA CHE SPETTACOLO (CD + DVD) TIZIANO FERRO THE BEST OFF..LO STADIO (4 CD + 1 DVD) LAURA PAUSINI SIMILI FABRIZIO DE ANDRE’ IN STUDIO (14 CD + LIBRO) FRANCESCO DE GREGORI CANTA BOB DYLAN AMORE E FURTO GIANNA NANNINI HISTORY (3 CD) LUCIO DALLA TRILOGIA (3 CD + LIBRO) FRANCESCO GUCCINI SE IO AVESSI PREVISTO TUTTO. LA STRADA, GLI AMICI, LE CANZONI (4 o 9 CD) MODA’ PASSIONE MALEDETTA NEGRAMARO LA RIVOLUZIONE STA ARRIVANDO ADELE 25 BEATLES 1+ 1 (CD+2 DVD) BUONE FESTE Your Feltri Stefano

15


Non avrete mai il mio odio Parigi, una lettera commovente “Non avrete il mio odio e non sacrificherò la mia libertà per la sicurezza”. E’ un passaggio della commovente lettera di Antoine, padre di un bimbo di 17 mesi, e rimasto vedovo dopo aver perso la sua Hélène negli attentati di Parigi. Ha voluto scrivere una lettera aperta ai terroristi. Le sue parole hanno scosso il web. “Venerdì sera avete rubato la vita di una persona eccezionale, l’amore della mia vita, la madre di mio figlio, eppure non avrete il mio odio. Non so chi siete e non voglio neanche saperlo. Voi siete anime morte. Se questo Dio per il quale ciecamente uccidete ci ha fatti a sua immagine, ogni pallottola nel corpo di mia moglie sarà stata una ferita nel suo cuore. Perciò non vi farò il regalo di odiarvi. Sarebbe cedere alla stessa ignoranza che ha fatto di voi quello che siete. Voi vorreste che io avessi paura, che guardassi i miei concittadini con diffidenza, che sacrificassi la mia libertà per la sicurezza. Ma la vostra è una battaglia persa. L’ho vista stamattina. Finalmente, dopo notti e giorni d’attesa. Era bella come quando è uscita venerdì sera, bella come quando mi innamorai perdutamente di lei più di 12 anni fa. Ovviamente sono devastato dal dolore, vi concedo questa piccola vittoria, ma sarà di corta durata. So che lei accompagnerà i nostri giorni e che ci ritroveremo in quel paradiso di anime libere nel quale voi non entrerete mai. Siamo rimasti in due, mio figlio e io, ma siamo più forti di tutti gli eserciti del mondo. Non ho altro tempo da dedicarvi, devo andare da Melvil che si risveglia dal suo pisolino. Ha appena 17 mesi e farà merenda come ogni giorno e poi giocheremo insieme, come ogni giorno, e per tutta la sua vita questo petit garçon vi farà l’affronto di essere libero e felice. Perché no, voi non avrete mai nemmeno il suo odio”.

15


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.