Magazine Aziendale Novembre 2019

Page 1


Sommario

Bruno: La Farmacia 3 collegata all’ospedale civile Pag. 3

Editore: Asm Voghera Spa, Via Pozzoni 2, 27058 - Voghera (PV) Autorizzazione Tribunale: n. 2/2014 del 21.07.2014 Direttore Responsabile: Piero Mognaschi Responsabile di Redazione: Rosanna Martinotti Redazione: Andrea Pestoni Progetto grafico e impaginazione: Ufficio Stampa Asm Voghera Spa Ha collaborato: Lella Carlino. Con la partecipazione straordinaria di: Stefano Feltri. Pag. 2

Farmacia 3 ed Ospedale Civile ora sono uniti

La differenziata è ancora in aumento

O

Pag. 3

MAGAZINE

Piero Mognaschi - Direttore Generale ASM

ra l’Ospedale Civile e la Farmacia numero 3 di via Emilia, due dei servizi sanitari più importanti della Città, sono uniti.

Mognaschi: La differenziata ancora in aumento

L’Asienda

Daniele Bruno - Amministratore Unico ASM

La notizia del mese PARTE IL PIANO ANTI INCIVILTA’ DEL COMUNE Pag. 10

Lo scorso 25 Ottobre non abbiamo inaugurato solamente una porta, ma un vero e proprio collegamento fra l’Ospedale e la principale Farmacia di riferimento per medici, pazienti e per i parenti dei ricoverati. Sono davvero molto soddisfatto di questa preziosa collaborazione tra la nostra Azienda e l’Asst di Pavia, presente all’inaugurazione con il Direttore Generale Michele Brait. Come ho avuto modo di sottolineare, questa è una delle tante iniziative che abbiamo messo in atto ed una delle tante che stiamo programmando per continuare quell’opera di rilancio che abbiamo inziato quando abbiamo accettato di gestire le tre Farmacie ex Comunali. Sono certo, nel caso dell’inaugurazione del nuovo ingresso, che non solo i Clienti abituali della farmacia ma anche tutti gli utenti dell’Ospedale Civile sapranno apprezzare questo nuovo servizio, che permette loro di risparmiare molto tempo prezioso, visto che direttamente dal cortile del nosocomio possono accedere alla Farmacia che ora, vorrei ricordarlo, è aperta anche al sabato e, sempre grazie alla gestione Asm, offre anche sempre molte nuove linee di prodotti.

L

’ultimo dato che è stato calcolato relativo alla percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti nel territorio comunale di Voghera è del 30 ottobre scorso e fa segnare un 69,73%: si avvicina quindi sempre di più la soglia del 70%.

Con i mesi di Settembre e Ottobre, che hanno fatto registrare una continua crescita, è stata definitivamente superata la soglia del 65% imposta dall’Unione Europea, ma da ora in poi sarà necessario non abbassare mai la guardia per non tornare sotto queste percentuale. Il raggiungimento di questo importante risultato, che ci ha permesso di superare la soglia comunitaria con un ampio margine di anticipo rispetto ai tempi inizialmente previsti, è il frutto di una duplice motivazione. Da una parte la strada giusta e ambiziosa (ma non priva di ostacoli) che, pooco più di un anno fa, abbiamo deciso di percorrere per migliorare il servizio di raccolta differenziata: la scelta dei cassonetti stradali con tessera magnetica si è rivelata quella giusta. In secondo luogo, la preziosa collaborazione dei Cittadini che, dopo una fase di rodaggio iniziale, sono stati fondamentali per la riuscita del progetto, che oltre ad un contenimento dei costi, comporta anche una maggiore pulizia della Città. Pag. 3


LE FARMACIE

Collegamento diretto con il cortile dell’Ospedale Civile

Ecco il nuovo ingresso della FARMACIA 3 Ha riscosso grande successo la cerimonia di inaugurazione del nuovo ingresso della Farmacia Comunale numero 3 di via Emilia. Un nuovo accesso che consente di collegare la farmacia direttamente con l’Ospedale Civile, attraverso il cortile interno. Alla cerimonia erano presenti l’Amministratore Unico di Asm Voghera S.p.A. Daniele Bruno ed il Direttore Generale Piero Mognaschi, il Direttore Generale dell’Asst di Pavia Michele Brait, il Sindaco di Voghera Carlo Barbieri, il Presidente del Consiglio Comunale di Voghera Nicola Affronti, Gli Assessori Comunali Marina Azzaretti e Gianfranco Geremondia e il Consigliere Regionale Giuseppe Villani. Dopo il taglio del nastro, l’Amministratore Unico di Asm Voghera S.p.A. ha spiegato l’importanza di collegare direttamente l’Ospedale Civile con la Farmacia Comunale numero 3, sottolineando Pag. 4

che quotidianamente sono molti gli utenti del nosocomio cittadino che hanno la necessità di acquistare dei farmaci. Fin dai primi giorni della sua apertura questo nuovo inbresso ha già riscosso un grande successo. Anche il Direttore dell’Asst Michele Brait si è complimentato con Asm per la realizzazione del nuovo servizio, sottolineando anche come questo abbia contribuito a recuperare e riqualificare un’area importante dell’ospedale civile. Il Sindaco di Voghera, Carlo Barbieri, intervenuto in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, ha sottolineato come il Comune abbia deciso di affidare Ad Asm la gestione delle tre Farmacie ex comunale proprio per evitarne l’alienazione e per mantenere i posti di lavoro in essere. Nel contempo, l’affidamento ad Asm ha comportato anche una gestione maggiormente imprenditoriale delle Farmacie, per consentirne la competizione nel libero mercato.

Daniele Bruno

Una porta che unisce Ospedale e Farmacia

Michele Brait

Carlo Barbieri

Recuperata e riqualificata un’area importante

Le Farmacie grazie ad Asm sono ancora dei Vogheresi

Pag. 5


L’INTERVISTA

I NOSTRI SERVIZI

Una nuova era per le Farmacie con la gestione targata ASM Oggi è una giornata speciale per la Vostra Farmacia: un altro piccolo tassello che va ad aggiungersi all’attività di rilancio che state realizzando con la gestione Asm… “Con la nuova gestione Asm è iniziata una nuova fase anche per le farmacie ex Comunali. L’apertura al sabato, le nuove linee dei prodotti, gli sconti e le agevolazioni per i Clienti sono solo alcune delle iniziative in programma per consentirci di concorrere con le altre attività private del settore. Le tre farmacie ex Comunali, ora in capo ad Asm, sono infatti le farmacie dei Vogheresi, che sono azionisti dell’Azienda. Questa vicinanza con i nostri Clienti ed il rapporto che abbiamo quotidianamente con loro ci spinge sempre di più ad impegnarci per migliorare i nostri servizi e per migliorarci sotto ogni punto di vista, anche quello economico”.

macia è fondamentale sia per i medici, ma soprattutto per i pazienti ed i loro famigliari, che hanno bisogno di acquistare dei prodotti. Oggi, con questo nuovo ingresso, è tutto molto più semplice, sia per noi che per loro. In pratica si tratta di un collegamento diretto fra l’Ospedale e la nostra Farmacia. Chi vorrà acquistare dei prodotti da noi, non dovrà nemmeno più uscire dall’ospedale, ma potrà accedere direttamente dal cortile principale. Ci auguriamo che anche questa iniziativa, insieme alle altre, contribuisca a rilanciare sempre di più la nostra Farmacia”.

Anche all’inizio di questa stagione autunnale, la percentuale di raccolta differenziata nel territorio comunale di Voghera ha registrato l’ennesimo aumento attestandosi al 69,73%, superando così definitivamente la soglia del 65% imposta dall’Unione Europea. Si tratta di un risultato che è stato raggiunto con anticipo rispetto alle previsioni iniziali, quando poco più di un anno fa è stato introdotto il nuovo metodo di raccolta differenziata attraverso l’utilizzo dei cassonetti stradali che vengono aperti con la tessera magnetica.

Differenziata la raccolta aumenta ancora: siamo al 69,73%

L’aumento della percentuale di raccolta differenziata ed il superamento della soglia comunitaria comporta anche un contenimento dei costi del servizio e soprattutto contribuisce ad avere una Città sempre più pulita.

Per venire all’inaugurazione del nuovo servizio, la sinergia fra Ospedale e Farmacia è sempre stata molto forte. Oggi, con questo nuovo collegamento, si rafforza ancora di più giusto? “La sinergia fra l’Ospedale e la nostra FarPag. 6

Pag. 7


L’EVENTO

Un pomeriggio di festa a Don Guanella NATALE CON NOI

Anche quest’anno il Settore Comunicazione di Asm Voghera s.p.A. organizzerà la tradizionale iniziativa natalizia, che si terrà Lunedi 16 Dicembre, a partire dalle ore 15,00, a “La Pallavicina” di Campoferro, sede dell’Opera Don Guanella. L’iniziativa, che ha il patrocinio dell’Assessorato alla Famiglia del Comune di Voghera, è realizzata in collaborazione con l’associazione “Clown di Corsia Voghera Onlus”, che anche quest’anno allieteranno il pomeriggio degli ospiti dell’Opera Don Guanella. Dopo lo spettacolo dei Clown di Corsia, arriverà l’ospite più atteso del pomeriggio, ovvero Babbo Natale, che porterà i doni a tutti gli ospiti della struttura. Alla fine della festa il settore Ristorazione organizzerà un rinfresco per tutti i presenti.

Pag. 8


LA PAGINA DEL CRAL

I COMUNI SOCI

VOGHERA Via alla campagna anti inciviltà del Comune

«Piano anti inciviltà», parte la campagna di comunicazione promossa dal Sindaco Carlo Barbieri insieme all’Assessorato all’Ecologia in collaborazione con Asm Voghera.

Le luci natalizie si accendono nel tradizionale mercatino di Trento per uno shopping indimenticabile

Venerdì 8 novembre è stato presentato nella Sala Giunta del Municipio il Piano anti-inciviltà Città di Voghera, già anticipato durante l’ultima edizione della Fiera dell’Ascensione che ora entrerà nel vivo. Il piano è la naturale conseguenza della nuova raccolta differenziata che, grazie all’impegno condiviso dalla grande parte della cittadinanza, dopo soli dieci mesi ha dato risultati inaspettati raggiungendo il 69,73%. La campagna inizia attraverso affissioni in città e si amplierà con diverse azioni rivolgendosi ai cittadini che non rispettano le norme, per chiamarli ad una presa di consapevolezza maggiore, finalizzata a migliorare l’aspetto, l’igiene urbana e la vivibilità di Voghera. La campagna di sensibilizzazione si rivolge in particolar modo a chi non conferisce correttamente i rifiuti (con multe fino a 200 euro), a chi non raccoglie le deiezioni canine (multe fino a 300 euro) e a chi non butta le sigarette negli appositi posacenere (con multe fino a 300 euro).

Pag. 10

Pag. 11


LA PAGINA DEL CRAL Salutare il nuovo anno in una località da sogno: grazie al Cral ecco il Capodanno a Sorrento

LA PAGINA DI FELTRI

Le italiane in Europa A due gare dalla conclusione dei gironi tutto sembra già deciso per le nostre formazioni impegnate nelle Coppe Europee. In Champions League bene la Juventus già qualificata e il Napoli a cui manca solo la certezza matematica, mentre sembra compromessa la qualificazione per l’Inter, che nell’ultima gara ospiterà il Barcellona. Arduo anche il compito dell’Atalanta, che dovrà tentare di battere la Dinamo Zagabria con cinque reti di scarto e sperare che gli altri risultati siano favorevoli. In Europa League male la Lazio, virtualmente quasi fuori, mentre la Roma se la dovrà giocare fino alla fine. Alla fine dello sport io vorrei salutarvi tutti e abbracciarvi con affetto. Your Stefano Feltri

Pag. 12

Pag. 13


Al Bar dell’Asienda Primi malati di... polso da SELFIE Un medico di Los Angeles ha lanciato l’allarme sulle conseguenze dell’uso del cellulare: sta infatti assistendo ad un aumento di pazienti che lamentano dolori articolari in seguito all’uso ripetuto dello smartphone per farsi dei selfie. Il dottor Levi Harrison, un chirurgo ortopedico, ha detto che diversi pazienti sono venuti a lamentarsi di dolori ai polsi e di formicolio alle dita, la cui causa è stata ricondotta all’iper-flessione dei polsi durante i selfie fatti con i loro smartphone. “È una forma di tunnel carpale perché quello che succede è che questa iperflessione del polso causa nevrite neurologica mediana, in altre parole fondamentalmente il nervo si infiamma”, ha detto Harrison ai giornalisti. Harrison ha detto che sta insegnando ai pazienti come tenere i loro telefoni per sforzare meno il polso e a fare esercizi che allevino l’infiammazione. Il “polso da selfie” non è la prima patologia legata all’abuso degli smartphone: ad esempio, negli USA nel 2015 un paziente è stato operato a San Diego per riparare un tendine dopo che aveva esagerato a giocare con Candy Crush (il ventinovenne aveva giocato quasi tutto il giorno per sei settimane), ed in Cina una donna ha perso la vista dopo avere passato le ferie a giocare quasi ininterrottamente con lo smartphone.

Pag. 14


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.