Page 1

Asienda & C.

Magazine

N° 1 - GENNAIO 2018

A IN PRIMO PIANO

Natale con Noi


In primo piano NATALE CON NOI

Grande festa di Asm alla Casa di Accoglienza dell’Istituto Sacra Famiglia Pagg. 4-5-6-7

ALL’INTERNO

§ § § §

EDITORIALE - Buon 2018 a tutti!

Gli auguri del nostro Amministratore Unico Dott. Daniele Bruno - Pag. 3

La Festa dei Dipendenti

Un grande evento natalizio organizzato per i nostri colleghi - Pagg. 8-9

Notizie dai Comuni

A Codevilla via alla Raccolta Differenziata di tutti i rifiuti - Pag. 12

La pagina di feltri

Buon compleanno Molleggiato: gli 80 anni di Celentano - Pag. 15

Editore: Asm Voghera Spa, Via Pozzoni 2, 27058 - Voghera (PV) Autorizzazione Tribunale: n. 2/2014 del 21.07.2014 Direttore Responsabile: Piero Mognaschi Responsabile di Redazione: Rosanna Martinotti Redazione: Andrea Pestoni Progetto grafico e impaginazione: Settore Comunicazione - Asm Voghera Spa Ha collaborato: Lella Carlino, Stefano Feltri.

2


DANIELE BRUNO Amministratore Unico di Asm Ci aspetta un 2018 pieno di grandi sfide Anzitutto colgo l’occasione per rinnovare a tutti i dipendenti di Asm Voghera ed alle loro famiglie i miei più cari auguri per un 2018 all’insegna della salute, della serenità e ricco di soddisfazioni. Un anno è passato e un nuovo anno è appena iniziato. Come sempre, per la nostra Azienda, se la fine di un anno rappresenta il momento per tirare le somme e fare il punto della situazione, l’inizio dell’anno nuovo rappresenta invece una ripartenza verso nuovi traguardi. Asm, nella sua centenaria storia, ha sempre guardato avanti ed ha sempre raggiunto grandi traguardi. Il segreto è quello di non fermarsi mai, specialmente in un frangente socio-economico così difficile come quello attuale e con un panorama legislativo in continuo cambiamento. Metteremo il nostro massimo impegno e la competenza dei nostri dipendenti per continuare ad essere un punto di riferimento non solo per i nostri Clienti ma per tutti i Vogheresi e per tutti i cittadini che usufruiscono del nostro lavoro.

Anche nel 2018, come ogni anno, Asm Voghera sarà al fianco del Comune di Voghera e di tutti i comuni soci nello svolgere al meglio i numerosi servizi che ci sono stati affidati.

3


Solidar divertim

Dopo qualche anno di “assenza” (dovuto al fatto che l’iniziativa è stata organizzata con altri partner e con altri obiettivi sociali) Natale con Noi è tornato alla Casa di Accoglienza dell’Istituto Sacra Famiglia di Voghera.

Natale c Grande successo

La manifestazione si è tenuta Mercoledi 20 Dicembre presso la sede di viale Montebello, alla presenza dei vertici di Asm Voghera Spa e dell’Istituto Sacra Famiglia. Prima dello svolgimento della manifestazione hanno portato il loro saluto Daniele Bruno, Amministratore Unico di Asm Voghera Spa e Suor Paola, direttrice della casa di Accoglienza. Erano presenti anche Piero Mognaschi, Direttore Generale di Asm Voghera Spa e Bruno Calzolai, Presidente della Società Asm Vendita e Servizi, che ha collaborato all’iniziativa. Presentatore della nuova edizione di “Natale Con Noi”, il giornalista Alessandro Quaglini. Molto ricco il programma predisposto dall’Ufficio Comunicazione di Asm, con una serie di eventi tesi soprattutto a far divertire i bambini della Casa Alloggio. Alla nuova edizione di “Natale con Noi” hanno collaboratore, dal punto di vista operativo, l’Associazione “Clown di Corsia”, che da molti anni si occupa di regalare un sorriso ai bambini, anche nei reparti ospedalieri del nostro nosocomio e il coro Arcobaleno.

4


rietà e mento

con Noi per l’iniziativa

Dopo i saluti iniziali dell’Amministratore Unico Daniele Bruno e di Suor Paola, che ha ringraziato la nostra Azienda per aver organizzato l’iniziativa presso la Casa di Accoglienza, “Natale con Noi” è entrato nel vivo. La prima esibizione è stata quella dei Clown di Corsia che, con una serie di gag, hanno fatto divertire e giocare tutti i bambini presenti. Dopo l’esibizione dei Clown e sempre grazie ai volontari dell’Associazione, alla Casa di Accoglienza delle Suore Benedettine è arrrivato Babbo Natale, che ha distribuito i doni a tutti i bambini presenti. L’iniziativa è stata poi chiusa con un breve concerto dei bambini del Coro Arcobaleno, che hanno eseguito e cantato alcune tipiche canzoni natalizie, alcune delle quali anche riadattate da loro stessi. Al termine della manifestazione si è infine tenuto un rinfresco offerto dalla Società Asm Vendita e Servizi. Come nelle precedenti edizioni, anche il “Natale con Noi” 2017 ha riscosso un grande successo ed ha rinsaldato ancora di più la collaborazione tra la nostra Azienda e l’Istituto scolastico Sacra Famiglia di Voghera.

5


NATALE CON NOI

La Gallery fotografica

6


NATALE CON NOI

La Gallery fotografica

7


Notizie

interne di

Asm

Asm ha festeggiato i suoi Dipendenti

All’iniziativa hanno partecipato tutti i nostri colleghi Lo scorso 21 Dicembre, presso la sede di Asm Voghera Spa, la nostra Azienda ha celebrato le sue persone più importanti: i dipendenti. L’iniziativa è stata fortemente voluta dai vertici di Asm, che erano presenti all’iniziativa. Alla festa dei dipendenti erano presenti l’Amministratore Unico Daniele Bruno, il Direttore Generale Piero Mognaschi, il Gestore Indipendente Roberto Pittaluga. Ha portato anche i suoi saluti il Sindaco di Voghera Carlo Barbieri, azionista di maggioranza della nostra Azienda. L’Amministratore Unico Daniele Bruno ha salutato e ringraziato tutti i dipendenti che hanno partecipato all’iniziativa, ma li ha ringraziati soprattutto per il lavoro che svolgono quotidianamente a favore della nostra azienda e della Città di Voghera.

regalato il tradizionale panettone corredato da un biglietto augurale a firma dell’Amministratore Unico e del Direttore Generale.

Ad ogni Dipendente di Asm Voghera Spa è stato

8


FESTA DEL DIPENDENTE La Gallery fotografica

9


Notizie

dai

Comuni Soci &C - Voghera

Ecco il primo nuovo “vogherese” del 2018 Un bimbo nato da una coppia senegalese

E’ venuto alla luce martedi 2 gennaio alle 11,15, con un parto naturale, il primo nato vogherese del 2018. Il primo fiocco azzurro del nuovo anno si chiama Serigne Sour e pesa 2,960 chilogrammi. E’ il primogenito di una coppia senegalese, che vive a Voghera da un anno e mezzo, in un condominio di via Verdi. Il papà, Amadou Sour, 27 anni, racconta la sua storia: ” Ci siamo trasferiti a Voghera da quando ho trovato lavoro qui, come autotrasportatore nei Servizi Ambientali d’Oltrepo. Prima vivevamo a Brescia, ma là non lavoravo ed era più difficile per noi. A Voghera ci troviamo molto bene, siamo contenti di essere qui”. La moglie Wade Ndeye Ngone , ha la stessa età del marito, ed è entusiasta per l’arrivo di Serigne . La coppia senegalese vive insieme da qualche anno. Amadou spiega come sono arrivati a Voghera: “Ci siamo conosciuti a Como con mia moglie e stiamo insieme da più di 4 anni. A Voghera venivo spesso a trovare mio zio, che viveva qui. Una volta che ho trovato lavoro, mi sono stabilito qui anch’io, con mia moglie”. Il parto è stato assistito dal personale del reparto di Ostetricia dell’ospedale di Voghera e Serigne ha ricevuto oggi le prime visite dei parenti.

10

TERMINATI I LAVORI DI PULIZIA DEL TORRENTE STAFFORA Si sono conclusi pochi giorni fa i lavori di pulizia dell’alveo del torrente Staffora, intervento reso possibile grazie ad un finanziamento di 30 mila euro stanziato dalla Regione Lombardia. I lavori hanno consentito la rimozione dei cespugli e dei piccoli alberi per impedire, in caso di piena, che il Torrente Staffora esondi. Le opere sono state eseguite nel tratto dell’alveo tra Rivanazzano Terme e Voghera. I lavori si sono conclusi nell’arco di poche settimane ed hanno messo in sicurezza intere aree del torrente.


Notizie dai Comuni Soci &C - Montesegale/Godiasco

Una nuova biblioteca per ragazzi

In arrivo anche un centro multimediale Con l’apertura della “Piccola Biblioteca del Borgo”, oltre ad essere uno dei paesi più belli d’Italia, Montesegale continua anche il suo percorso lungo la strada dell’innovazione. Progetto iniziato con la giunta guidata dal sindaco Carlo Ferrari. La nuova biblioteca è dedicata a ragazzi di tutte le età e che frequentano qualsiasi tipo di scuola. Non solo un centro didattico ma anche un punto di aggregazione per tutte le generazioni. “Questo servizio si affianca all’innovativo progetto voluto dall’amministrazione comunale, relativo alla creazione di una biblioteca comunale multimediale - spiega il sindaco Carlo Ferrari - L’accesso a questo nuovo servizio dovrà avvenire tramite accreditamento e password personale, direttamente dal proprio pc di casa o con qualsiasi devices e consentirà di accedere gratuitamente a servizi come musica, film, e-book, quotidiani, audiolibri e materiale di e-learning”. Un altro grande passo avanti per il piccolo centro oltrepadano.

GODIASCO ORDINANZA DEL SINDACO C0NTRO I BIVACCHI Il Comune di Godiasco-Salice Terme, con un’ordinanza firmata dal Sindaco Fabio Riva, ha dichiarato guerra all’accattonaggio ed a tutti coloro che deturpano il paese e mettono a repentaglio la tranquillità degli abitanti. L’ordinanza emanata dal Sindaco prevede il divieto di bovaccare e abbandonare bottiglie, lattine, bicchieri e involucri vari, il divieto di imbrattare monumenti ed edifici, il divieto di pratica accattonaggio, con particolare riferimento a quello molesto e il divieto di consumare bevande alcoliche al di fuori delle aree predisposte. Le violazioni dell’ordinanza prevedono multe da 25 a 500 euro.

11


Notizie dai Comuni Soci &C - Codevilla/Cecima

Raccolta differenziata, si punta al 65% “Porta a porta” per tutti i rifiuti

Con il primo giorno dell’anno a Codevilla è partito il progetto di potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti, già iniziato in passato, con l’obiettivo di raggiungere la soglia del 65% prevista dall’Unione Europea. In paese sono stati rimossi tutti i cassonetti. Dal 1 gennaio ci sarà anche la raccolta diurna della plastica, che consentirà di adottare la raccolta differenziata “porta a porta” per tutte le tipologie di rifiuti. Gli unici cassonetti rimasti in paese sono quelli per la raccolta del verde. Tutte le altre tipologie di rifiuto, separate per categoria, verranno ritirate a domicilio secondo un calendario prestabilito. L’obiettivo, oltre a quello di rispettare la soglia imposta dall’Unione Europea (ed evitare così delle sanzioni), è anche quello di avere in futuro sconti sulle tariffe.

12

CECIMA FRANE, INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA Negli ultimi giorni del 2017 l’Area Vasta di Pavia ha approvato una serie di interventi nel comune di Cecima che prenderanno il via la prossima primavera. Si tratta di interventi tesi a consolidare due movimenti franosi ed a ripristinare il collegamento delle strade tra la valle Staffora, la val Curone e la val Trebbia (quest’ultimo intervento è previsto nel Comune di Menconico). Per quanto riguarda Cecima verrà sistemato il tratto di strada provinciale che dalla frazione Colletta si va a congiungere con la frazione Monperone.


La

pagina del

Cral

Tanti bambini al Natale del Cral La festa organizzata al centro natatorio Grande successo per la tradizionale manifestazione che ogni anno viene organizzata dal Cral di Asm per festeggiare il Natale. L’inziativa è diretta ai bambini dei nostri colleghi che ogni anno, a ridosso del Natale, accompagnati dai genitori giocano e si divertono con la festa che viene organizzata presso la sala Auditorium del centro natatorio Dagradi di Voghera. Anche quest’anno l’ospite d’onore della manifestazione è stato Babbo Natale, che ha portato i doni del Cral ai piccoli bimbi. La festa ha inoltre presentato altri momenti di svago e di divertimento.

13


NATALE DEL CRAL La Gallery fotografica

14


La

pagina di

Stefano Feltri

Adriano ha fatto 80

Il compleanno del Molleggiato Lo scorso 6 gennaio Adriano Celentano, da molti considerato uno di quelli che ha fatto la storia della canzone italiana vendendo dischi in ogni epoca dai mitici anni 60 ai giorni nostri. Tanti i brani che hanno reso famoso il molleggiato, dei quali ve ne segnalo 20 che corrispondono alla mia personale Hit Parade, vista la discografia completa. UNA CAREZZA IN UN PUGNO IL RAGAZZO DELLA VIA GLUCK AZZUURRO VIOLA L’EMOZIONE NON HA VOCE UN’ALBERO DI 30 PIANI TI AVRO’ SOLI IL TEMPO SE NE VA TI PENSO E CAMBIO IL MONDO

L’ULTIMO DEGLI UCCELLI IL CANTANTE FOLLE ATMOSFERA CINTO SU DI TE SOTTO LE LENZUOLA STORIA D’AMORE STRAORDINARIAMENTE STORIA D’AMORE E DI COLTELLO SONO LE TRE DISSE Grazie Adriano per le emozioni che ci hai regalato nell’arco della tua gloriosa carriera musicale SALUTI E BUON ANNO A TUTTI YOUR STEFANO FELTRI

15


L’Italia ha il suo Hachiko

La storia del cane di Tolmezzo Un’amicizia che nemmeno un ricovero può separare. Un’altra testimonianza del forte legame che unisce animali ed esseri umani. Musino triste, accucciato davanti all’ingresso dell’ospedale. Sono bastate un paio di foto su Facebook per far sì che Leo, un meticcio di 10 anni, conquistasse i cuori degli utenti del social, quello dei passanti e il titolo di “Hachiko di Tolmezzo”.

in molti si erano attivati per aiutarlo. C’è chi gli aveva portato da mangiare e chi si era andato al canile per trovargli uno stallo. Lo credevano tutti un randagio, fino a quando, commento dopo commento, una donna ha riconosciuto l’animale e ha spiegato il malinteso: “È il cane di Fifty (il soprannome del padrone del cane, ndr). State tranquilli, lo segue dappertutto, sono innamorati l’uno dell’altro. Amici inseparabili”.

Per giorni, nonostante il freddo e la pioggia, questo cagnolino dal pelo fulvo ha atteso che il suo padrone fosse dimesso dall’ospedale in cui era ricoverato. Una dimostrazione d’affetto che ai cittadini ha ricordato subito la commovente storia del cane giapponese Hachiko, raccontata nell’omonimo film del 2009 con Richard Gere, ma che inizialmente ha destato anche molta preoccupazione.

Per Leo si era mobilitato anche l’ex datore di lavoro di Fifty: martedì 9 gennaio, era andato in ospedale a cercare l’uomo per trovare una sistemazione temporanea per il cane. Leo però non c’era più. Fifty era stato dimesso il giorno prima e lui si era incamminato al suo seguito verso casa.

Dopo aver visto le foto pubblicate sul social network,

Una storia, questa, che sta commovendo tutti gli italiani.

16

Profile for ASM Voghera

Magazine aziendale gennaio 2018  

Magazine aziendale gennaio 2018  

Advertisement