Magazine Aziendale Febbraio 2019

Page 1


Sommario

Le nostre tre Farmacie sono dei Vogheresi

Daniele Bruno - Amministratore Unico ASM

L’Autoporto è un fiore all’occhiello

Piero Mognaschi - Direttore Generale ASM

Bruno: Le Farmacie sono la nostra grande sfida Pag. 3

Mognaschi: Il nostro Autoporto continua a crescere

L

Pag. 3

L’Asienda MAGAZINE

La notizia del mese Incontro con Nespoli per la freccia d’argento Pag. 10

Editore: Asm Voghera Spa, Via Pozzoni 2, 27058 - Voghera (PV) Autorizzazione Tribunale: n. 2/2014 del 21.07.2014 Direttore Responsabile: Piero Mognaschi Responsabile di Redazione: Rosanna Martinotti Redazione: Andrea Pestoni Progetto grafico e impaginazione: Ufficio Stampa Asm Voghera Spa Ha collaborato: Lella Carlino, Sergio Mazzocchi, Stefano Feltri.

La nostra Azienda, di cui il Comune di Voghera è azionista di maggioranza, si è come sempre messa a disposizione dell’Amministrazione, della Città e dei Comuni soci, accettando di occuparsi della gestione delle Farmacie con l’obiettivo di imprimere alla loro gestione un’impronta manageriale e privatistica, necessaria per operare nel settore commerciale. Il primo importante passo per venire incontro alle esigenze dei clienti, è stata quella di introdurre l’apertura delle tre Farmacie anche al sabato e di riconoscere uno sconto del 10% a tutti i clienti.

organizzano

Occasioni programmate per far incontrare chi già pratica questo sport con tutti coloro (ragazzi, giovani ed adulti d’ambo i sessi) che volessero sia conoscerlo un po’ più a fondo che cimentarsi direttamente in prove pratiche di tiro. Gli incontri, a titolo del tutto gratuito, si terranno presso il salone polifunzionale del palazzo comunale di Bagnaria seguendo il seguente programma:

Per ragazzi/ragazze: Mercoledì 20 febbraio

(dalle ore 16:30 alle ore 18:30)

Mercoledì 27 febbraio

(dalle ore 16:30 alle ore 18:30)

Per giovani e adulti: Mercoledì 27 febbraio (dalle ore 21:00 alle ore 23:00) per eventuali chiarimenti in merito all’iniziativa:

 Lazzati Gabriele cell. 339.2220837 (WhatsApp o SMS) e-mail: gabriele.lazzati@alice.it

Pag. 2

e tre Farmacie “ex Comunali” sono passate, dal Luglio scorso, sotto la gestione di Asm Voghera S.p.A attraverso un affidamento approvato dall’Amministrazione Comunale di Voghera con delibera del Consiglio Comunale.

Questo è solo l’inizio di un progetto di rilancio delle tre Farmacie ex Comunali che rimangono un patrimonio dei Vogheresi, per renderle sempre più accessibili e convenienti per tutti.

L

’Autoporto è uno dei parcheggi più grandi di Voghera a poche decine di metri dal centro storico e soprattutto a pochi passi dalla stazione ferroviaria che viene quotidianamente utilizzata da migliaia di pendolari sia di Voghera, sia dell’Oltrepo pavese. Nel corso del tempo Asm ha sempre effettuato degli interventi sia di ordinaria manutenzione, sia soprattutto di messa in sicurezza e di miglioramento dell’impianto. Questo ha fatto si che oggi l’Autoporto di Voghera sia un fiore all’occhiello della nostra Città e non più una “cattedrale nel deserto” come era considerata molti anni fa. Il progetto di rilancio di questa importante struttura passa anche attraverso una nuova proposta di tariffe, che sono entrate in vigore dallo scorso mese di Agosto. Parcheggiare all’Autoporto conviene anche per i prezzi contenuti, sia per quanto riguarda i posteggi giornalieri, sia per gli abbonamenti e, dati alla mano, queste nuove proposte stanno già ottenendo grande riscontro. Pag. 3


Ora saranno aperte anche al sabato con sconti del 10% su tutti i prodotti al banco

FARMACIE la grande sfida targata ASM Grazie ad Asm Voghera Spa inizia una nuova era anche per quanto riguarda le tre ex Farmacie Comunali di Viale del Lavoro 11, Viale della Repubblica 52 e Via Emilia 251. A partire dal 1° Febbraio scorso tre ex Farmacie comunali sono aperte anche al sabato, con orario dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00.

di collocare nel mercato in modo sempre più concorrenziale ed aiutarne, nel tempo, la crescita sotto il profilo dei profitti e del commercio. Per Asm Voghera Spa è l’ennesima sfida che il management è pronto ad affrontare per mi-

gliorare sempre di più i servizi a favore dei Cittadini Vogheresi. Per i Vogheresi, invece, anche le Farmacie, come Asm, diventano le loro “Farmacie”, dove acquistare è meglio, è più conveniente e soprattutto è come sentirsi a casa propria.

Inoltre verrà anche applicato, alla cassa, uno sconto del 10% su tutti i prezzi esposti. Nel corso del 2018 il Comune di Voghera, titolare delle ex “Farmacie Comunali”, attraverso una delibera del Consiglio Comunale ne ha affidato la gestione ad Asm Voghera Spa, ponendo fra gli obbiettivi, oltre a quello del mantenimento occupazionale, anche quello della gestione manageriale ed imprenditoriale che da sempre contraddistingue l’Azienda di via Pozzoni. Gli stessi metodi di gestione, nel rispetto delle leggi in vigore in materia di commercio farmaceutico, verranno pertanto applicate alle tre Farmacie, con l’obiettivo Pag. 4

Pag. 5


In aumento il numero degli utenti che posteggiano l’auto nella struttura: non solo pendolari ma anche cittadini che vogliono raggiungere il centro

AUTOPORTO le nuove tariffe funzionano bene Prosegue con successo il piano di rilancio che Asm Voghera Spa ha studiato per l’Autoporto di Voghera. Una struttura che si trova a poche centinaia di metri dal centro della Città ma soprattutto in fianco alla stazione ferroviaria, che quotidianamente viene frequentata da migliaia di pendolari provenienti da Voghera e dai centri dell’Oltrepo Pavese. Oltre a diversi interventi strutturali e di messa in sicurezza, a partire dallo scorso mese di Agosto è entrato in vigore il nuovo piano tariffario dell’Autoporto, che sta già riscuotendo molto successo tra gli utenti. Parcheggiare la propria auto (ma anche la moto o la bicicletta) all’Autoporto ora è molto conveniente. Alcuni esempi? Parcheggiare 3 ore costa solo 1 euro, parcheggiare 12 ore costa solo 2 euro mentre l’abbonamento mensile parte da 20 euro. Più conveniente di così...

Pag. 6

Pag. 7


PIANO NEVE tutto ok! Disagi ridotti al minimo in tutte le zone di Voghera: nessuna ordinanza di chiusura delle scuole

Il piano neve predisposto da Asm Voghera Spa, in occasione delle precipitazioni che si sono verificate dal 30 gennaio scorso, ha funzionato alla perfezione. Nei giorni antecedenti le nevicate e durante le ore più critiche i mezzi spargisale di Asm, gli spazzaneve e la squadra di spalatori è entrata in azione per ridurre al minimo i disagi dei Vogheresi. Il piano neve ha dato risultati molto posi-

tivi, a tal punto che il Comune di Voghera non ha neanche dovuto ricorrere all’ordinanza di chiusura delle scuole e tutto il traffico in città non ha subito nessun tipo di interruzione.

I Comuni soci

Notizie interne

Mezzi spargisale e spartineve in azione sia al centro che nelle periferie della Città

Voghera - Il Comune conferma le agevolazioni per gli ultra 80enni

Nonostante le risorse finanziarie sempre meno disponibili, gli anziani vogheresi potranno continuare ad usufruire del pagamento del servizio di assistenza domiciliare. L’annuncio arriva dall’assessore ai servizi sociali del Comune di Voghera, Simona Virgilio. “L’assistenza domiciliare verrà garantire ai cittadini con più di 80 anni che già dal 31 dicembre 2010 erano a carico

del Comune - conferma l’assessore - Il nostro obiettivo è quello di tenere alta l’attenzione verso le fasce più deboli della popolazione, compresi gli anziani”. Oltre all’assistenza domiciliare il Comune di Voghera, in base all’Isee, si occupa anche delle rette degli anziani ricoverati nelle case di riposo e degli aiuti per pagare le utenze domestiche come luce e gas.

Bagnaria - Un Open Day in Municipio per imparare il tiro con l’arco

Un Open day per iniziare a cimentarsi con uno sport affascinante come il tiro con l’arco, che annovera fra i suoi campioni a livello mondiale anche il vogherese Mauro Nespoli. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Bagnaria in collaborazione con l’associazione Arcieri Ardivestra. L’iniziativa, aperta a ragazzi e ragazze, si terrà Mercoledi 20 febbraio (dalle 16,30 alle 18,30) e Mercoledi 27 Febbraio agli stessi orari. Per gli adulti l’incontro è previsto Mercoledi 27 Febbraio dalle 21,00 alle 23,00. Tutti gli incontri si terranno al Municipio di Bagnaria.

organizzano

Occasioni programmate per far incontrare chi già pratica questo sport con tutti coloro (ragazzi, giovani ed adulti d’ambo i sessi) che volessero sia conoscerlo un po’ più a fondo che cimentarsi direttamente in prove pratiche di tiro. Gli incontri, a titolo del tutto gratuito, si terranno presso il salone polifunzionale del palazzo comunale di Bagnaria seguendo il seguente programma:

Per ragazzi/ragazze: Mercoledì 20 febbraio

(dalle ore 16:30 alle ore 18:30)

Mercoledì 27 febbraio

(dalle ore 16:30 alle ore 18:30)

Per giovani e adulti: Mercoledì 27 febbraio (dalle ore 21:00 alle ore 23:00) per eventuali chiarimenti in merito all’iniziativa:

 Lazzati Gabriele cell. 339.2220837 (WhatsApp o SMS) e-mail: gabriele.lazzati@alice.it

Pag. 8

Pag. 9


ASM SI PRESENTA Viaggio negli uffici (8° parte)

C

aratterizzato da un ambiente semplice ed accogliente, il self-service di Via Famiglia Cignoli coniuga la naturalezza dei piatti alla rapidità tipica del fast food offrendo ai clienti pietanze preparate sempre fresche tra cui è possibile scegliere quelle più idonee a soddisfare ogni singolo gusto. Il servizio di ristorazione di Asm gestisce sia a Voghera che in alcuni Comuni limitrofi anche le mense scolastiche.

SERVIZIO RISTORAZIONE dal Self alle mense scolastiche Uno staff di professionisti prepara i pasti sia per le pause pranzo sia per tanti istituti scolastici della città e dei Comuni limitrofi Tutti i componenti del Settore Il Self è composto da Andrea Ronchi e Valeria Merigo (Settore Amministrazione). Anton Agnieszka, Grazia Assini, Emma Cimino, Provvidenza Cosenza, Angela Di Stefano, Antonina Di Vona, Lucia Furuli, Marinella Giacomin, Laura Guagnini, Grazia Lobianco, Anna Malerba, Carmela Martino, Cinzia Miracca, Daniela Montagna, Elisa Panattieri, Giulia Pedace, Anna Perri, Incoronata Pomo, Cristina Pruzzi, Lidia Schiavino, Laura Siviero, Elisabetta Stramezzi, Agnese Vallin e Fermina Ventura.

(Settore Mense scolastiche). Carmela Biscegli, Carmenla Giardina, Sara Masanta, Monica Ricci, Patrizia Romiti e Maria Rosa Guardamagna (Self Service). Capo del servizio Ristorazione è Sergio Mazzocchi.

Il servizio consiste nella preparazione, confezionamento, trasporto e distribuzione dei pasti. In alcune Scuole è presente e funziona una cucina interna gestita da cuoche specializzate di Asm Voghera Spa. Il servizio è prestato da personale adeguatamente qualificato ed in numero tale da garantire continuità, tempestività ed efficienza del servizio. Le preparazioni gastronomiche e gli alimenti proposti sono conformi alle indicazioni del Dipartimento di prevenzione medica U.O.C. Igiene alimenti e nutrizione dell’Asl per tipo, qualità, grammature e metodi di cottura. I menù sono molto vari e prevedono specialità gastronomiche tipiche della cucina locale e nazionale. I fornitori di derrate sono accuratamente selezionati e monitorati. Le quantità e la qualità degli ingredienti per la realizzazione delle preparazioni gastronomiche o degli alimenti sono quelli stabiliti dal Servizio di Igiene degli alimenti e nutrizione – Dipartimento di prevenzione dell’Asl di Pavia Pag. 10

Pag. 11


Pag. 12

A Marzo a Firenze Il 23 e il 24 Marzo: visite guidate anche a Palazzo Pitti ed alla Galleria Palatina

Dal 19 al 22 aprile per visitare uno dei territori piĂš affascinanti del Belgio

Il Cral

Il Cral

Un week end organizzato dal Cral aziendale per visitare le bellezze del capoluogo toscano

Pasqua nelle Fiandre In visita in tante cittĂ : da Bruxelles ad Anversa da Gand a Strasburgo, sede del Parlamento Europeo

Pag. 13


LA PAGINA DI FELTRI

IL PUNTO SU TUTTI I CAMPIONATI EUROPEI Nel mese di gennaio inizia il girone di ritorno dei vari campionati europei, con alcuni di questi virtualmente già assegnati, in particolare quello italiano e francese, dove Juventus e PSG non hanno antagonisti in grado di contrastarne il cammino verso l’ennesimo titolo nazionale. Molto più combattuti sono gli altri tre principali tornei e precisamente la Premier League con il duello tra il Manchester City di Pep Guardiola e il Liverpool di Jurgen Klopp, che si stanno dando battaglia a suon di gol. Vedi il clamoroso 6-0 che il City ha rifilato al Chelsea di Maurizio Sarri, che secondo il mio parere non arriverà al termine della stagione. Nella Liga spagnola sembrava che il duello fosse tra Barcellona e Atletico Madrid ma nelle ultime settimane ha ripreso quota il Real Madrid che è andato ad espugnare il campo dei “cugini” dell’Atletico Madrid dando ai rivali della Juventus in coppa una sonora lezione di tecnica e gioco e aggiudicandosi il derby per 3-1. La Bundesliga sembrava fosse già stata aggiudicata al Borussia Dortmund, ma nelle ultime settimane ha ripresa quota il Bayern Monaco che con il rientro di alcuni titolari ha ripreso la sua marcia tradizionale ma basterà a colmare il divario accumulato in avvio di torneo? SALUTI YOUR STEFANO FELTRI

Pag. 14

Al Bar dell’Asienda In Cina un cane... guida l’ambulanza I paramedici avevano dei grossi problemi a localizzare il paziente che aveva chiamato a causa di un malore e probabilmente non sarebbero arrivati in tempo per soccorrerlo se non fosse intervenuto il suo cane, un golden retriever che ha atteso in strada l’arrivo dell’ambulanza per poi guidarla tra i vicoli fino a casa del suo padrone. Una bellissima storia di fedeltà che arriva da Yuncheng, nella provincia dello Shanxi, in Cina. I medici avevano ricevuto una chiamata d’aiuto per un netturbino, sentitosi male in uno dei vicoli della cittadina cinese. Così, come è possibile vedere dalle immagini pubblicate in Rete, l’ambulanza si è subito precipitata nella zona da cui era arrivata la telefonata. Ma quando i paramedici sembravano brancolare nel buio, non sapendo dove andare, ecco comparire il golden retriever che si è fatto poi seguire dai soccorsi fino al luogo dove si trovava l’uomo. I medici sono riusciti a trasportarlo in tempo in ospedale e a salvargli la vita, ma probabilmente non ci sarebbero riusciti senza l’aiuto di questo grande amico a quattro zampe.

Pag. 15


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.