Magazine Aziendale Dicembre 2019

Page 1


Sommario

Bruno: Una borraccia per ogni studente vogherese Pag. 3

Editore: Asm Voghera Spa, Via Pozzoni 2, 27058 - Voghera (PV) Autorizzazione Tribunale: n. 2/2014 del 21.07.2014 Direttore Responsabile: Piero Mognaschi Responsabile di Redazione: Rosanna Martinotti Redazione: Andrea Pestoni Progetto grafico e impaginazione: Ufficio Stampa Asm Voghera Spa Ha collaborato: Lella Carlino. Con la partecipazione straordinaria di: Stefano Feltri. Pag. 2

Una borraccia agli studenti e per l’ambiente

Asm un altro anno di successi

L

Pag. 3

MAGAZINE

Piero Mognaschi - Direttore Generale ASM

a nostra Azienda prosegue il suo impegno a favore dell’ambiente e la collaborazione con le scuole cittadine e lo fa attraverso un’iniziativa tesa a ridurre i quantitativi di rifiuti prodotti.

Mognaschi: Un anno importante per la nostra Asm

L’Asienda

Daniele Bruno - Amministratore Unico ASM

La notizia del mese ARRIVA LA FOGNATURA IN STRADA FERRETTA Pag. 12

Asm è sempre molto attenta alle tematiche dell’ambiente e da diversi anni siamo anche diventati un vero e proprio partner del mondo scolastico, che ci vede ogni anno impegnati insieme in diverse iniziative. La decisione di distribuire a tutti gli studenti delle borracce è stata presa per sensibilizzare ragazze e ragazzi alla pratica di riutilizzo dei materiali; dopo essere entrati nelle scuole a spiegare il concetto di raccolta differenziata quest’anno vogliamo porre l’accento sull’opportunità del riutilizzo degli oggetti, con conseguente minor produzione di rifiuti. Spero che questa iniziativa rientri in un progetto di educazione civica dei nostri studenti e intanto consenta un risparmio all’azienda per raccolta e smaltimento dei rifiuti. Anche quest’anno sta per concludersi, con la nostra Azienda che è sempre stata protagonista e per questo motivo vorrei ringraziare tutti i dipendenti ed augurare loro ed ai rispettivi cari i migliori auguri di Buon Natale e di un nuovo anno ricco di soddisfazioni e di successi.

E

’ nel mese di Dicembre che si tirano di bilanci di quanto si è fatto nel corso dell’anno e per la nostra Azienda anche il 2019 è stato ricco di successi e di progetti che ci vedranno impegnati anche in futuro.

Primo fra tutti non si può non citare il nuovo progetto sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Una grande sfida che abbiamo accettato con grande entusiasmo (e anche con un pizzico di rischio), e che dopo la fase iniziale di rodaggio, grazie anche alla collaborazione dei Vogheresi, il nostro impegno ha iniziato a dare i suoi frutti: quest’anno abbiamo superato la fatidica soglia del 65% imposta dall’Unione Europea. Grande importanza ha il progetto di riqualificazione ed efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica del Comune di Voghera, realizzato anche per garantire sempre maggior sicurezza dei cittadini. Anche la gestione delle Farmacie, passate sotto l’egida della nostra Azienda, sta dando risultati soddisfacenti, con un piano di rilancio che proseguirà anche nel corso del 2020. Proseguono inoltre i tanti servizi forniti dalla nostra Azienda sia nel territorio vogherese (penso ad esempio al servizio mensa nelle scuole) sia in tutti i nostri Comuni soci, che contribuiscono a rendere Asm azienda leader del territorio. Vorrei concludere questo mio editoriale natalizio, ringraziando tutti i Dipendenti che anche nel corso dell’anno che sta per finire hanno lavorato con quotidiano impegno ed abnegazione ed augurare loro ed alle rispettive famiglie i migliori auguri di Buone Feste. Pag. 3


L’INIZIATIVA

BORRACCE agli studenti vogheresi. Ci pensa ASM Prosegue con successo la collaborazione tra Asm ed il mondo scolastico vogherese. Una sinergia che è iniziata ormai da diversi anni, con tante iniziative riguardanti molti argomenti di stretta attualità e che ultimamente ha visto un vero e proprio rapporto di collaborazione sul tema dell’ambiente. Anche il grande progetto varato da Asm sulla

Un’iniziativa tesa a salvaguardare ambiente e Città

Pagi. 4

raccolta differenziata dei rifiuti ha trovato negli studenti vogheresi un valido veicolo per sensibilizzare la pubblica opinione sulla salvaguardia dell’ambiente e del territorio. Oggi Asm decide di proseguire questa proficua collaborazione omaggiando tutti gli studenti (ed il personale docente) delle scuole primarie e secondarie di primo grado vogheresi di una borraccia in alluminio, con l’obiettivo di ridurre i quantitativi di rifiuti prodotti. “Asm è sempre molto attenta alle tematiche dell’ambiente e possiamo dire che da diversi anni la nostra Azienda è diventata un vero e proprio partner del mondo scolastico, visto che ogni anno organizziamo in sinergia diverse iniziative – sottolinea Daniele Bruno – In particolare, la decisione di distribuire a tutti gli studenti delle borracce è stata presa per sensibilizzare ragazze e ragazzi alla pratica di riutilizzo dei materiali; dopo essere entrati nelle scuole a spiegare il concetto di raccolta differenziata quest’anno vogliamo porre l’accento sull’opportunità del riutilizzo degli oggetti, con conseguente minor produzione di rifiuti. Spero che questa iniziativa rientri in un progetto di educazione civica dei nostri studenti e intanto consenta un risparmio all’azienda per raccolta e smaltimento dei rifiuti”.


L’INIZIATIVA

ASM E SCUOLE una collaborazione vincente anche sull’ambiente

Daniele Bruno

Ormai siamo diventati un partner del mondo scolastico

Marco Barbisotti

Un’iniziativa tesa a salvaguardare il pianeta

Maria Teresa Lopez

In questa campagna sono felice che in prima fila ci siano i bambini

L’iniziativa voluta da Asm, relativa alla distribuzione delle borracce negli istituti scolastici primari e secondari di primo grado è stata ufficialmente presentata nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso la nostra Azienda. Oltre all’Amministratore Unico Daniele Bruno, erano presenti Marco Barbisotti, dirigente dell’IC Dante e Maria Teresa Lopez, dirigente dell’IC Marsala. Nel corso dell’incontro con la stampa locale, dopo una breve introduzione del nostro Amministratore Unico, i due dirigenti scolastici hanno non solo ringraziato la nostra Azienda, ma hanno anche sottolineato come sia continua e proficua la collaborazione fra Asm ed il mondo scolastico, soprattutto su un tema molto importante come quello della salvaguardia dell’ambiente. La distribuzione dell borracce agli studenti delle scuole elementari e medie (in tutto ne sono stati acquistati circa 3 mila pezzi), è in corso in questi giorni e terminerà prima della chiusura natalizia delle scuole. Per Asm si tratta di un altro traguardo molto importante, tagliato insieme al mondo scolastico vogherese. Pagi. 6

Pagi. 7


L’INIZIATIVA FARMACIA 2 - Viale della Repubblica 51

Le Farmacie si vestono a festa per il NATALE

Benessere e salute da regalare ai propri cari

FARMACIA 3 - Via Emilia 251

FARMACIA 1 - Viale del Lavoro 11

UNA SORPRESA SOTTO L’ALBERO Le tre Farmacie targate Asm si sono vestite a festa ed in occasione delle festività natalizie hanno anche preparato delle confezioni regalo che tutti i Clienti possono regalare ai loro cari, agli amici o anche, perchè no, farsi uno splendido regalo di Natale. Confenzioni con creme e prodotti di bellezza, make up, prodotti per il corpo e per l’estetica e la rinomata griffe targata “Asm”. Nelle tre Farmacie di Asm è anche possibile acquitare pacchetti e confezioni regali da mettere sotto l’albero di Natale per una sorpresa davvero originale e unica! Pagi. 8

Pagi. 9



LAVORI IN CORSO E’ la nostra Azienda a realizzare i lavori della nuova rete fognaria in strada Ferretta incrocio con strada Castellina, intervento che si è anche reso necessario dopo il nubifragio dello scorso mese di Ottobre. L’intervento era comunque già stato programmato da tempo. Si tratta di un progetto per l’adeguamento della rete fognaria, che è stato messo a punto da Pavia Acque e la cui esecuzione è affidata ad Asm Voghera.

LA COMUNICAZIONE

Fognatura nuova via ai lavori in Strada Ferretta e Strada Castellina

TG dell’Azienda e festa natalizie in rete due nuovi SERVIZI TV E’ on line sul nostro sito internet l’ultimo servizio televisivo della Rubrica “Il TG dell’Azienda”, con una video intervista al nostro collega del depuratore Marco Montagna, che è stato recentemente protagonista ai campionati mondiali di Para Rafting, che si sono tenuti a Kiev, in Ucraina.

L’opera viene realizzata in un’area della città che da anni aveva bisogno di un nuovo impianto fognario. I lavori non riguarderanno soltanto Voghera: il piano di Pavia Acque e Asm, per un importo complessivo di un milione 128mila euro, riguarda anche Borgo Priolo (località Olesi e Osteria, vasche imhoff; località Ghiaie dei Risi, trattamento dei reflui), Rivanazzano Terme (potenziamento della rete fognaria nelle vie Pedemonti e San Martino), Codevilla (rete fognaria in via Torrazza Coste).

Pagi. 12

E’ anche possibile visionare il servizio televisivo sui social network Facebook e You Tube. Buona visione!

I NOSTRI AUGURI DI NATALE Potete trovare il video natalizio dei nostri auguri sia sul nostro sito Internet (sezione Asm in...forma - Asm Web TV), sia nei principali social Network della rete (Facebook, Twitter e Instagram). Buone feste!

Pagi. 13


INIZIATIVE IN CITTA’

I COMUNI SOCI

VOGHERA Presepe vivente all’Asilo Palli: è tutto pronto Presso la Scuola dell’Infanzia di Via Veneto “ Palli” il 14 dicembre verrà inaugurato il Presepe Vivente, animato dai piccoli alunni e dalle insegnanti. Massaie, barbieri, canestrai, ricamatrici, casari, fornai, fruttivendoli, ciabattini, lavandaie, pastori, insomma, tutti mestieri scomparsi o quasi rivivono nei volti dei piccoli con un forte richiamo alle tradizioni e alle origini che culminano nella magia della Capanna della Natività.

CODEVILLA Panchina rossa anche con il Sindaco dei ragazzi

Istituto Comprensivo di Via Marsala “ Sandro Pertini” Gli alunni e le Docenti della Scuola dell’Infanzia di Via Veneto «Palli» sono lieti d’invitarvi al

“Questo presepe vivente è il frutto di tantissimo lavoro svolto nei mesi precedenti da parte dei docenti, del personale Ata e di alcuni genitori, tutti impegnati per preparare l’accurata scenografia degli ambienti del presepe, un lavoro di grande sinergia e collaborazione per progettare, organizzare materiali, attaccare e pitturare - spiega- 14 e 15 DICEMBRE 2019 no dalla scuola - E’ un presepe vivente dalle ore 15.00 alle ore 18.30 ben curato e molto educativo sia sotto presso la Scuola dell’Infanzia di Via Veneto -Vogherail profilo didattico per i piccoli alunni sia sotto il profilo umano ed etico per gli adulti che sono indotti alla riflessione in un periodo storico nel quale si sono persi i tradizionali punti di riferimento e si fa fatica a incontrarsi e comunicare davvero e direttamente”. Con il Patrocinio del Comune di Voghera

Il presepe vivente potrà essere visitato il 14 e 15 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.30. Pagi. 14

Tre ore ininterrotte di reading letterario in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, alla presenza dei due sindaci del paese: Marco Dapiaggi e la piccola Luna, neo eletta sindaco dei ragazzi. Un’iniziativa che in paese ha riscosso un grande successo, sensibilizzando la popolazione su un tema molto importante. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’associazione Chiara e con il centro antiviolenza di Pavia. All’inziativa, oltre al sindaco di Codevilla Marco Dapiaggi, ha partecipato, con tanto di fascia tricolore, anche Luna, che nel corso delle recenti elezioni è stata eletta “Sindaco dei ragazzi” e proprio in ALLUVIONE Fondi regionali per Casei Gerola

occasione di questa iniziativa ha fatto la sua prima uscita ufficiale. Aipo sta pianificando, nel breve termine, con fondi propri e della Regione, gli interventi necessari alla messa in sicurezza del tratto del Torrente Curone e nel medio termine, l’aggiornamento dello studio idrologico-idraulico dell’asta del fiume, al fine di individuare interventi necessari per la mitigazione del rischio idraulico.

A questo proposito, Regione Lombardia ha assegnato e liquidato ad Aipo 150,000 euro per il ripristino delle difese spondali del Torrente in Comune di Casei Gerola.

Pagi. 15


LA PAGINA DEL CRAL Salutare il nuovo anno in una località da sogno: grazie al Cral ecco il Capodanno a Sorrento

LA PAGINA DI FELTRI

MESSI ha fatto 6 L’ambito premio che ogni anno la rivista France Football mette in palio per il miglior giocatore è andato al fuoriclasse argentino del Barcellona Lionel Messi, che con questo è giunto a quota 6 superando Van Dijk e Cristiano Ronaldo. Un premio che mi sento di condividere perchè il fuoriclasse argentino, nell’anno che si sta per chiudere, è stato capace di realizzare ben 47 reti in 54 partite. Un po’ in fase calante Cristiano Ronaldo, che al momento non ha disputato la sua miglior stagione e tenendo conto che l’asso portoghese è due anni più vecchio. Colgo l’occasione per rivolgere a tutti i migliori auguri di buone feste e di buon 2020! YOUR STEFANO FELTRI

Un Natale in musica Come di consueto l’ultima parte dell’anno è quella in cui i migliori artisti musicali pubblicano i loro CD e come è accaduto in questi anni ne vorrei segnalare alcuni: - Vasco Rossi Live che contiene due CD, due DVD e un Blue Ray - La coppia Mina - Fossati - Zucchero - Renato Zero - Tiziano Ferro - Il Volo Previsto per gli ultimi giorni dell’anno anche il nuovo album di Robin Williams.

Pagi. 16

Pagi. 17


Al Bar dell’Asienda NUTELLA BISCUITS ecco perchè sono introvabili Tutti pazzi per i biscotti alla Nutella (i Nutella Biscuits), una sorta di mania: a un mese dal lancio, i biscotti ripieni con la celebre crema spalmabile sono richiestissimi, tanto da essere quasi introvabili sugli scaffali dei supermercati. “Io non li ho trovati. Scaffali vuoti, e voi?”: le segnalazioni sui social si moltiplicano. E intanto qualcuno ha pensato di trarne profitto: su alcuni siti di vendite online, i Nutella Biscuits sono acquistabili a prezzi decisamente alti. La domanda dei golosi è troppo alta rispetto all’offerta, almeno secondo i dati forniti dalla società d’analisi Iri al quotidiano La Repubblica. Le vendite sono andate accelerando: 27mila confezioni nella prima settimana, oltre il milione nella seconda e più di un milione e mezzo nella terza. Risultato: due milioni e 600mila confezioni vendute in tre settimane (calcolando che ogni pacchetto ne contiene 22, si raggiungono i 57 milioni di biscotti). Secondo la rilevazione di Iri, la velocità di rotazione - cioè il tempo che passa tra l’arrivo nel punto vendita e l’acquisto da parte dei clienti - è più che doppia rispetto a prodotti simili della stessa marca. In sostanza, secondo quest’analisi, i supermercati non riescono a ricaricare gli scaffali abbastanza in fretta. Ecco spiegato il “mistero” della loro “scomparsa” nei supermercati. In poche settimane dal lancio, il biscotto alla Nutella ha conquistato il 16% del mercato nella sua categoria. Nel nord est è stato venduto il 16,6% delle confezioni. Centro e sud sono sopra il 20%. Ma l’area italiana più ghiotta di Nutella Biscuits è il nord ovest: in Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta si è concentrato il 37% degli acquisti.

Pagi. 18


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.