Magazine aziendale Dicembre 2018

Page 1


Sommario

Il 2018 è stato un anno positivo Daniele Bruno - Amministratore Unico ASM

Voghera sarà una Città sempre pulita

Piero Mognaschi - Direttore Generale ASM

Mognaschi: Puntiamo molto sulla raccolta differenziata Pag. 3

BAR DELL’ASIENDA - Scrive in Paradiso, rispondono le Poste Inglesi Pag. 15

L’Asienda MAGAZINE

Editore: Asm Voghera Spa, Via Pozzoni 2, 27058 - Voghera (PV) Autorizzazione Tribunale: n. 2/2014 del 21.07.2014 Direttore Responsabile: Piero Mognaschi Responsabile di Redazione: Rosanna Martinotti Redazione: Andrea Pestoni Progetto grafico e impaginazione: Ufficio Stampa Asm Voghera Spa Ha collaborato: Lella Carlino, Stefano Feltri.

La notizia del mese UN ASILO GEMELLATO CON L’INDIANA Pag. 12

I

C

A fronte di nuove norme l’esercizio ha visto la nascita di una nuova Società, Reti Di. Voghera Srl, che ha già iniziato ad operare sul territorio.

Questo è un progetto sul quale Asm ha puntato molto, non solo dal punto di vista industriale, ma anche come strumento per migliorare la pulizia della Città e la qualità della vita dei Vogheresi.

l 2018 che sta per concludersi è stato un anno sicuramente positivo per la nostra Azienda. Positivo sia dal punto di vista economico, l’approvazione del bilancio che ha fatto registrare l’ennesimo record, sia dal punto di vista dello sviluppo industriale.

L’anno che sta per concludersi ha inoltre visto l’affidamento delle Farmacie Comunali alla nostra Azienda e l’avvio nel territorio comunale di Voghera Retorbido, Rivanazzano Terme e Godiasco-Salice Terme il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti che grazie alla collaborazione dei Cittadini, permetterà di rispettare sempre più l’ambiente. Un ringraziamento particolare da parte mia va a tutti i dipendenti e collaboratori che, come sempre, lavorano con impegno e dedizione per la nostra Azienda, a favore della Città e del territorio; il nostro successo dipende in gran parte dalla loro professionalità e serietà. A loro ed alle rispettive famiglie rivolgo i migliori auguri di Natale e per un 2019 ricco di soddisfazioni personali e professionali.

Pag. 2

on l’avvio del servizio anche nel Quartiere centro della Città, la nuova raccolta differenziata dei rifiuti è ora operativo in tutto il territorio comunale.

L’inizio, seppur con qualche difficoltà legata all’avvio di un progetto così grande, è stato promettente e il prossimo anno sarà decisivo per consolidarlo. Come sempre, sarà decisiva la partecipazione e la collaborazione dei Cittadini, che dovranno essere bravi a trasformare questo nuovo impegno in una piacevole abitudine che è anche importantissima per la salvaguardia e la cura dell’ambiente. Colgo l’occasione per rivolgere a tutti i Dipendenti ed a tutti i Cittadini Vogheresi i migliori auguri di un sereno Natale e di un felice nuovo anno. Pag.3


I nuovi cassonetti stradali sono stati posizionati anche nel Quartiere Centro: il servizio di raccolta “porta a porta” rimane attivo solo per carta e cartone

RACCOLTA DIFFERENZIATA IN TUTTA VOGHERA

C

on il posizionamento degli ultimi cassonetti stradali nel Quartiere Centro di Voghera il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti è ufficialmente partito in tutto il territorio comunale. Ora tutte le Circoscrizioni cittadine possono conferire i rifiuti a qualsiasi ora del giorno (e se vogliono in qualunque zona della Città), eccetto per la carta ed il cartone, per la quale continuerà il servizio di ritiro con il metodo del “porta a porta”.

Oltre a Voghera, il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti ha preso il via anche in alcuni paesi dell’Oltrepo Pavese e più precisamente a Retorbido, a Rivanazzano Terme ed a Godiasco - Salice Terme.

Il nuovo servizio, sul quale Asm punta molto anche per raggiungere la percentuale di raccolta differenziata stabilita dall’Unione Europea (65%), ha preso il via nei Quartieri Est e Nord della Città, per poi essere esteso nell’arco di poche settimane in tutto il territorio.

In tutti e tre i paesi della valle Staffora l’inizio del servizio è stato subito molto positivo, grazie anche alla collaborazione dei Cittadini.

L’inizio di questo nuovo progetto, grazie anche alla collaborazione dei Cittadini, ha dato subito dei responsi positivi, anche se col passare del tempo sarà necessario eliminare definitivamente gli inevitabili disagi iniziali.

Questo è stato possibile anche ai diversi incontro formativi che Asm, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Retorbido, ha organizzato nei mesi antecedenti all’avvio del nuovo servizio.

La collaborazione da parte dei Cittadini, infatti, è fondamentale per la riuscita di questo ambizioso progetto. Per poter conferire i rifiuti è obbligatorio avere il kt per la raccolta differenziata. Chi ancora non lo avesse (e quindi fosse anche sprovvisto della tessera magnetica da utilizzare per aprire i nuovi cassonetti stradali), può recarsi a ritirarlo presso l’apposito ufficio (Infopoint), in via Gramsci 1 (Ex Caserma di Cavalleria) dal lunedi al sabato, dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Unitamente alla tessera magnetica, all’interno del kit per la raccolta differenziata dei rifiuti, viene distribuito a tutti i Cittadini anche una copia del rifiutologo, che contiene un elenco di tutte le tipologie di rifiuti abbinate ai contenitori nei quali devono essere smaltiti. Pag.4

SERVIZIO OK ANCHE NEI PAESI DELL’OLTREPO PAVESE

Per poter conferire i rifiuti è obbligatorio avere il kt per la raccolta differenziata. Chi ancora non lo avesse (e quindi fosse anche sprovvisto della tessera magnetica da utilizzare per aprire i nuovi cassonetti stradali), può recarsi a ritirarlo presso l’apposito ufficio (Infopoint), in via Gramsci 1 (Ex Caserma di Cavalleria) dal

lunedi al sabato, dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Incontri ai quali hanno partecipato anche i tecnici del settore Igiene Urbana, che hanno spiegato alla Cittadinanza sia la modalità di funzionamento dei nuovi cassonetti stradali, sia le modalità di conferimento dei rifiuti nell’ambito del nuovo servizio.

Unitamente alla tessera magnetica, all’interno del kit per la raccolta differenziata dei rifiuti, viene distribuito a tutti i Cittadini anche una copia del rifiutologo, che contiene un elenco di tutte le tipologie di rifiuti abbinate ai contenitori nei quali devono essere smaltiti. Pag.5


SPECIALE NATALE

A NATALE c’è il presepe della speranza Un presepe della solidarietà e della speranza, realizzato in collaborazione con il mondo dell’artigianato e del volontariato e con l’impegno diretto dei detenuti della Casa Circondariale di Voghera. Il presepe, che in realtà è composto da diverse scene della Natività, allestite alla sala Pagano in piazza Cesare Battisti, resterà poi aperto tutti i giorni, fino al 13 gennaio, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Inoltre come un anno fa, verranno anche raccolti giocattoli e libri, in dono domenica 23 dicembre, a partire dalle 16,30, ai bambini più bisognosi. Tra i presepi in sala Pagano, ce ne sarà anche uno che riproporrà la vita agricola della zona della valle Staffora, con usi e costumi di un tempo. Poi i presepi fatti con la pasta di sale e il pane.

Pag.6

Pag.7


Notizie

interne di

Asm

L’Autoporto inizia a decollare

Forte incremento dopo le nuove tariffe in vigore L’introduzione, dal 1 Agosto scorso, delle nuove tariffe di utilizzo dell’Autoporto di Voghera ha comportato, nell’arco dei primi tre mesi dall’introduzione di tali modifiche, un notevole aumento dell’utilizzo della struttura, sia in termini di sottoscrizione di abbonamenti, sia per quanto riguarda il parcheggio occasionale del veicolo. Molti pendolari hanno deciso di sottoscrivere i nuovi abbonamenti annuali e semestrali che oltre ad un risparmio economico consentono una più efficiente gestione del tempo. Anche le soste orarie hanno visto un netto incremento; soprattutto tra gli studenti e i viaggiatori occasionali che non sempre necessitano di un abbonamento, la possibilità di lasciare l’auto dal mattino alla sera con soli 2 euro (tariffa per soste fino a 12 ore) ha rappresentato un incentivo all’utilizzo della struttura. L’Amministratore Unico di Asm Voghera Spa, Da-

niele Bruno, esprime soddisfazione per i primi dati che emergono dopo l’applicazione delle nuove tariffe dell’Autoporto; dati che, a fronte di un più consistente utilizzo della struttura, hanno comportato un aumento del fatturato del 20% circa rispetto al corrispettivo trimestre dello scorso anno. “Ci fa piacere il positivo accoglimento delle nuove tariffe da parte dell’utenza; al di là dei buoni impatti economici ciò che più ci soddisfa è aver reso l’autoporto una struttura sempre più fruibile ai cittadini. Il nostro obiettivo è quello di far si che l’Autoporto sia sempre di più un punto di riferimento per la città, da poter utilizzare con convenienza e in assoluta sicurezza. E proprio per accrescere la percezione di sicurezza e migliorare il servizio agli utenti abbiamo anche deciso di prolungare l’orario di apertura dello sportello fino alle 20,30, soprattutto a vantaggio di chi rientra un po’ più tardi dal lavoro.”

Presenta

Dolce Natale Iniziativa benefica a favore dell’Opera Don Guanella

MERCOLEDI 19 Dicembre - Ore 15,00 c/o Centro La Pallavicina (Campoferro) In collaborazione con Clown di Corsia Voghera Onlus Con il patrocinio del Comune di Voghera

Pag.8


Il Cral

siete tutti invitati Giovedi 20 Dicembre alle ore 17,00 c/o spogliatoio degli operai (sottostazione) Il Direttore Generale

Dott. Piero Mognaschi

L’Amministratore Unico

Dott. Daniele Bruno

LA FESTA DI NATALE


Voghera - Un asilo che collabora con gli americani dell’Indiana

In tutta Italia, Torremenapace ha il privilegio di essere l’unica scuola d’infanzia a collaborare con l’Università dell’Indiana e ad avvalersi ogni anno, da 6 anni a questa parte, di una tirocinante madrelingua che affianca le docenti curricolari, grazie alla referente Overseas Project prof.ssa Bruna Inglese e grazie al cuore della filosofia educativa della Scuola dell’Infanzia di Torremenapace che si ispira ai “100 linguaggi” delle stimate scuole dell’Emilia Romagna. In conformità con quanto stabilito dalle Indicazioni Nazionali Ministeriali, è di fondamentale importanza favorire un approccio alla lingua straniera già durante il primo percorso scolastico, quello nella scuola dell’infanzia. La finalità principale è quella di offrire ai bambini l’occasione di sapere che esistono nel mondo persone che parlano in modo “differente”, vivendo un’esperienza diretta e reale con una persona che si esprime in un’altra lingua - spiegano dall’asilo - Il ruolo del tirocinante, diversamente da quello di un lettore specializzato nell’insegnamento della lingua inglese, è quello di affiancarsi per 8 settimane al docente o ai docenti designati a tempo pieno, per assumere gradatamente sempre maggiori responsabilità nei confronti del gruppo o dei gruppi sezione. Nella fase di attesa della teaching assistant Nicole Dombrowski, madrelingua proveniente dall’Indiana University abbiamo riflettuto su cosa è un inno e su quali inni conosciamo. Abbiamo ascoltato l’inno italiano,inglese e americano. Abbiamo osservato, confrontato e re-

alizzato la bandiera italiana, inglese e americana. Abbiamo proposto alcune curiosità per conoscere la Gran Bretagna e scoperto i simboli del Regno Unito. Presenteremo insieme a Nicole alcune informazioni per scoprire l’America: attraverso il libro per bambini:”Larry loves Chicago!” (Segui Larry, il cucciolo più adorabile del mondo, mentre attraversa Chicago visitando i suoi posti preferiti.).

Il Cral

I Comuni soci Pag.12

Il viaggio, della durata di cinque giorni, toccherà diverse tappe in terra spagnola

Capodanno in Andalusia Una grande offerta speciale per i soci del Cral per trascorrere un fine anno davvero indimenticabile

Pag.13


La

pagina di

Stefano Feltri

MODRIC pallone d’oro

Inter e Napoli flop europeo Al temine dei gironi eliminatori di Champions League si è dimezzata la presenza delle formazioni italiane. Infatti Inter e Napoli hanno lasciato anzitempo il principale palcoscenico europeo giungendo entrambe al terzo dei loro gironi. Ma se per i partenopei il compito era arduo, poiché lo si poteva preventivare al cospetto di rivali tecnicamente superiori quali PSG e Liverpool, non sarebbe stato semplice superare il turno; mentre ha destato scalpore il non superamento del turno dei nerazzurri capaci, nell’ultimo turno, di non andare oltre il pari interno contro il modesto PSV, che fino a quel momento aveva ottenuto soltanto un misero punto. Sul banco degli imputati, oltre al mercato non all’altezza di fronteggiare il principale torneo continentale, secondo va messo anche l’operato del mediocre tecnico Spalletti che con le sue cervellotiche scelte ha fatto il resto. Come detto precedentemente nulla da rimproverare al Napoli che comunque se l’è giocata al cospetto di avversari di ben altro spessore tecnico e che è uscito solamente per differenza reti. Dopo che per dieci anni il pallone d’oro se lo sono scambiati Messi e Ronaldo quest’anno l’ambito premio ha cambiato padrone. Infatti dopo le prestazioni fornite, sia in champions con la maglia del Real Madrid che ai recenti mondiali la giuria ha deciso di assegnare l’ambito premio al croato Luka Modric. Tale decisione mi trova d’accordo perché reputo il centrocampista croato uno dei migliori interpreti del ruolo di regista. Colgo l’occasione dello spazio che mi viene concesso per augurare ai lettori e a tutti gli sportivi un sereno Natale e un 2019 colmo di cose liete per voi e i vostri cari. YOUR FELTRI STEFANO

Pag.12

Al Bar dell’Asienda Una risposta DAL PARADISO Non capita tutti i giorni di spedire una lettera al tuo papà che riposa in cielo e di ricevere una risposta dal postino che ti rassicura dell’effettivo arrivo della missiva. Ma le eccezioni esistono ed è quello che è successo a Jase Hyndman, un bimbo di 7 anni originario del West Lothian e che dopo aver inviato una lettera di auguri insieme alla sorellina di 10 anni Neive, indirizzata al papà morto nel maggio del 2014, si è visto recapitare una risposta. Per un bambino la figura paterna è importante e perderla in età prematura può essere difficile da affrontare. Ci sono tuttavia piccoli espedienti che possono essere utilizzati per aiutare il piccolo a vivere con più serenità la perdita. Ci sono tanti modi per mantenere vivo il ricordo di un proprio caro e uno di questi può essere quello adottato da Teri Copland, giovane mamma di Jase e Neive che ha insegnato loro questo: anche se non sempre è possibile recapitare un regalo a qualcuno, è comunque un gesto carino inviargli una lettera di auguri per il suo compleanno o per Natale. Teri racconta l’accaduto ed esprime tutta la sua grati-

tudine alla Royal Mail – il gestore delle poste in Gran Bretagna – per aver reso felice suo figlio. “In realtà non riesco a dire quanto sia emozionato per il fatto che suo padre l’abbia ricevuta. Royay Mail hai appena ristabilito la mia fiducia nell’umanità […]. Voglio che le persone si rendano conto che un piccolo gesto di gentilezza può avere un grande impatto sulla vita di qualcuno…La Royal Mail lo ha permesso e questo mi dà tanto conforto”. In risposta alla lettera del piccolo Jase che chiedeva di inviare la missiva in paradiso, ha risposto Sean Milligan di Royal Mail: “Volevo solo cogliere questa opportunità per contattarti riguardo a come siamo riusciti a consegnare la tua lettera al tuo papà in paradiso. È stata una sfida difficile dove abbiamo evitato stelle e altri oggetti galattici sulla rotta per il paradiso. Ti assicuriamo che questa lettera è stata consegnata. Continuerò a fare tutto il possibile per garantire la consegna in paradiso in sicurezza”. Il post di Facebook con la risposta della Royal Mail a Jase sta facendo il giro del mondo: è stato apprezzato dai lettori, al punto da aver raggiunto oltre le 200.000 condivisioni.

Pag.15


Al Bar dell’Asienda 2 Di chi è IL COMPITO

Un’impiegata ASM


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.