N.104 - Supplemento de IL COMMERCIO - Marzo 2015

Page 1

ORGANO UFFICIALE DELL’ASSOCIAZIONE AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO DELLA PROVINCIA DI VERCELLI

N. 104 - Supplemento de IL COMMERCIO - Marzo 2015

associazione commercianti della provincia di Vercelli

Indirizzo Internet: www.ascomvc.it E-mail: ascomvc@tin.it

FNAARC, 70ANNI MA IL FUTURO NON CI FA PAURA

dal 1990 2 5 A G I O R N ATA D E L L ’A G E N T E DI CO MMERC IO TUTTE LE NOVITÀ CHE RIGUARDANO AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO


PREVIDENZA

No al commissariamento dell’Enasarco

L

La richiesta di commissariare l’ente di previdenza degli agenti di commercio e dei promotori finanziari inviata al ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, viene valutata con sorpresa e stupore da Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, e Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria. “La Fondazione Enasarco - dicono i due presidenti - ha una solida tenuta finanziaria tale da assicurare l'erogazione delle pensioni attuali e di quelle future. I nuovi investimenti che la Fondazione ha effettuato hanno generato migliori rendimenti e la governance degli investimenti finanziari è stata completamente ristrutturata riducendo, per tutte le nuove operazioni, l'esposizione verso singoli gestori o per specifici prodotti d'investimento (contestualmente ad un progressivo rientro nei nuovi limiti di concentrazione anche per le operazioni pregresse). Fondazione Enasarco è stata la prima e, per ora, l’unica cassa di previdenza privatizzata a dotarsi di uno strumento di questo tipo per la gestione delle risorse finanziarie. Anche il piano di dismissione degli immobili Enasarco sta procedendo positivamente con una plusvalenza realizzata sulle vendite degli immobili superiore al 30% del valore di bilancio”. Di fronte agli importanti cambiamenti di indirizzo strategico e gestione operativa che Fondazione Enasarco sta compiendo, “la richiesta di commissariamento - concludono i presidenti di Confcommercio e Confindustria - appare quindi ingiustificata e allarmistica. Un tentativo di mettere in discussione il valore di rappresentanza delle parti sociali che garantisce l'autonomia dell'ente a tutela dei suoi iscritti”.

2

INCONTRO AL MINISTERO DEL LAVORO La FNAARC, insieme alle altre Associazioni firmatarie degli AEC, aveva richiesto un incontro al Ministro del Lavoro a seguito delle notizie apparse sulla stampa di un probabile commissariamento dell’Enasarco. Lo scorso 2 marzo si è tenuta una riunione con i Dirigenti del Ministero del Lavoro che hanno accolto le delegazioni sindacali in uno spirito costruttivo e altamente positivo. I nostri rappresentanti hanno avuto netta la sensazione, ancorché non esplicitamente espressa, che il Ministero avesse la piena consapevolezza del fatto che non esistessero gli estremi per giustificare un suo intervento diretto. Consapevolezza che al Ministero del Lavoro non poteva mancare in quanto un rappresentante del Ministro siede nel C.d.A., un altro è Presidente del Collegio Sindacale ed entrambi hanno votato tutti i bilanci della Fondazione che sono poi passati al controllo della società di revisione, del Ministero del Lavoro, del Ministero dell’Economia, del COVIP e della Corte dei Conti. I predetti funzionari però hanno, questa volta sì esplicitamente, invitato a portare a termine in tempi certi e brevi l’approvazione del Regolamento Elettorale in modo da consentire già per la prossima consigliatura l’elezione diretta, da parte degli iscritti, dell’Assemblea dei Delegati. Le Associazioni Sindacali hanno garantito che i loro rappresentanti faranno di tutto per dare esecuzione all’invito del Ministero del Lavoro tenuto conto, però, anche dei tempi necessari per approntare i mezzi tecnici indispensabili per consentire la votazione nei modi e nei termini previsti dal nuovo Statuto dell’Enasarco e dal Regolamento Elettorale già approvati dalla Fondazione.

MINIMALI CONTRIBUTIVI ENASARCO 2015 La Fondazione ENASARCO ha rideterminato i minimali contributivi come segue: • Agente plurimandatario: il minimale contributivo annuo per ciascun preponente è pari ad €418,00. • Agente monomandatario: il minimale contributivo annuo è pari ad € 836,00. La Fondazione Enasarco ha agito come stabilito dal Regolamento delle attività istituzionali e tenendo conto dell'indice generale ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI). Queste modifiche sono in vigore dal 1° gennaio 2015.


di Adalberto Corsi

I

l 18 marzo del 1945 cinque uomini coraggiosi si incontrarono a Roma, davanti a un notaio, per costituire la Federazione Nazionale fra le Associazioni provinciali di Agenti e Rappresentanti di Commercio. La nostra FNAARC. Ricordiamoli: Giovanni Tuccimei di Roma, anche per Taranto, Caltanissetta e Palermo, Arrigo Formiggini di Modena, in rappresentanza di Napoli, Alberto Andreani di Perugia, Francesco Bernava di Messina, anche per Reggio Calabria, Nicola Scopece di Foggia. Venne nominata una Giunta provvisoria con Tuccimei Presidente. Uomini valorosi, perché al nord infuriava ancora la guerra, e Roma stessa era stata liberata solo da 10 mesi. Erano animati da visione del futuro, capacità di sperare, senso di appartenenza. Con intuito politico non procedettero alle nomine degli organi: era giusto aspettare i colleghi del nord. Peraltro redassero lo statuto, con una tale lungimiranza da renderlo in molte parti ancora attuale: stabilirono ad esempio che “ogni Associazione provinciale dovesse corrispondere alla Federazione una quota di ammissione e un contributo annuale per ogni socio”. Stabilirono il principio dell’autonomia della FNAARC, per cui ancora oggi ci battiamo. Venne sancita anche l’adesione alla Federazione Nazionale del Commercio, scelta di campo confermata dalle decisioni della vibrante Assemblea dell’aprile del 1946, che tra l’altro elesse Presidente il milanese Alberto Peretti. Tutti noi conosciamo bene quanti risultati positivi continua a produrre per entrambe le Federazioni la collaborazione con Confcommercio. L’obiettivo di questi nostri colleghi era chiaro: garantire una forte rappresentanza della categoria per tutelarne i diritti e impostarne il futuro professionale. Oggi, in un mondo completamente cambiato, le linee guida della FNAARC sono rimaste immutate: ascolto della categoria, presidio dei diritti e della professionalità, impegno e dedizione sindacale, capacità di progettare il futuro. Tutti noi abbiamo la consapevolezza di vivere un periodo di profondi cambiamenti: forse cominciamo a vedere, ancora in lontananza, la fine di questa terribile, lunga crisi. E sappiamo bene che nulla sarà uguale a prima: come sempre la FNAARC saprà anticipare i mutamenti e dotare la categoria degli strumenti indispensabili per intercettare la ripresa in modo vincente. Timone ben saldo. Adalberto Corsi, qui con Alberto Filippini (presidente Fnaarc Vercelli - Valsesia) ed Antonio Bisceglia (presidente Ascom) è la guida sicura della Federazione (foto Greppi)

3

EDITORIALE

FNAARC, 70 anni al servizio degli agenti


GIORNATA DELL’AGENTE

I 25 anni della Giornata dell’Agente guardano ai giovani e alla professionalità

S

ono tanti gli argomenti all’ordine del giorno della 25ª edizione della “Giornata dell’Agente di commercio” che si terrà sabato 11 aprile alle ore 10,30 nella Sala Biginelli dell’Ascom a Vercelli.

“La risposta per la ripresa: formazione e professionalità degli Agenti” “La nostra categoria - dice il presidente Fnaarc-Ascom Alberto Filippini - vive il momento difficile della crisi consapevole che la risposta per la ripresa economica sia nella

4

formazione dei giovani e nella professionalità degli Agenti”. “Ma ci sono altri temi altrettanto importanti sui quali discutere. - continua Filippini Dalla richiesta di commissariamento dell’Enasarco, alla discutibile iniziativa di legge promossa dall’Usarci e sostenuta dai parlamentari di SEL per trasformare gli agenti monomandatari nel ruolo di lavoratori dipendenti. Una follia”. La 25ª edizione della giornata dell’Agente e Rappresentante prevede l’apertura dei lavori alle ore 10.45 con il saluto delle Autorità, in seguito il dibattito con gli interventi di Adalberto Corsi Presidente Fnaarc, Carlo Bravi Direttore Generale dell’ Enasarco, Agostino Petriello legale Fnaarc, Giuseppe Miazzone Responsabile Fiscale Fnaarc-Ascom.

La Fnaarc Vercelli-Valsesia che organizza il convegno, ha invitato Luigi Bobba, sottosegretario al lavoro del Governo Renzi, presenza oramai abituale e qualificata alla Giornata dell’Agente.

Inizio alle 10.45, ospite Luigi Bobba sottosegretario al lavoro del governo Renzi Tutti gli agenti e rappresentanti di commercio interessati sono invitati alla Giornata: l’appuntamento è per sabato 11 aprile alle ore 10.30, con ingresso da Via Laviny 27.


11 APRILE 2015 ORE 10:30

dal 1990

SEDE ASCOM SALA BIGINELLI VIA LAVINY, 27 VERCELLI

2 5 A G I O R N ATA D E L L ’A G E N T E DI CO MMERCIO

ORE 10.30 Ritrovo

Per la FNAARC l’innovazione vuol dire giovani e formazione

Enasarco, gli iscritti sono i protagonisti

ORE 10.45 Apertura dei lavori Saluto delle Autorità ORE 11.00 Interventi ORE 12.30 Apertura del dibattito esteso a tutti i partecipanti

ADALBERTO CORSI Presidente nazionale FNAARC

CARLO BRAVI Dir. Gen. ENASARCO

AGOSTINO PETRIELLO Legale FNAARC

GIUSEPPE MIAZZONE Resp. Fiscale FNAARC - ASCOM

Leggere bene i mandati e poi firmarli

Legge di stabilità e le ultime novità del Fisco

ORE 13.00 Presso il ristorante “Cinzia da Christian e Manuel” Colazione offerta dalla FNAARC Vercelli-Valsesia a tutti i partecipanti


I NOSTRI SERVIZI

Assistenza legale e sindacale Rivolgiti ai nostri uffici. Ti verrà offerto un servizio altamente specializzato. > Devi firmare un contratto di agenzia? > Devi dare disdetta di un mandato? > Hai controversie con le ditte mandanti? > Devi calcolare l'indennità di fine rapporto? > La tua ditta è fallita? > La ditta ritarda il pagamento delle provvigioni? Il nostro servizio istituito e rafforzato per aiutarTi in tutte queste pesanti incombenze, resta a Tua disposizione per bene indirizzarTi in un settore non facile ed assai importante della Tua attività. Siamo a Tua disposizione e Ti aspettiamo. Il nostro servizio viene offerto esclusivamente presso le

F.N.A.A.R.C. FEDERAZIONE NAZIONALE ASSOCIAZIONI AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO SEZIONE DI VERCELLI E VALSESIA

I NOSTRI SERVIZI

nostre Sedi. Il legale dell'Associazione a disposizione degli Agenti ogni giovedì, presso la sede di Vercelli. Prenota telefonicamente (0161-250045) entro il mercoledì precedente.

CORSO AGENTI Per informazioni telefonare: ASCOM 0161-250045 - fax 0161-259095 info@ascomvc.it INIZIO PROSSIMO CORSO: APRILE 2015

Se volete ottenere crediti agevolati CONVENIENTI chiedeteli a chi Vi dà FIDUCIA

VISURE E CERTIFICAZIONI CCIAA ASSISTENZA SINDACALE E LEGALE • Studio mandati di agenzia • Disdette e calcolo indennità di fine rapporto • Solleciti di pagamento

ASSISTENZA PREVIDENZIALE ENASARCO ED INPS • Per essere informati sulla situazione pensionistica • Per usufruire delle prestazioni integrative

SERVIZIO CONTABILITA’ E FISCALE • Ritiro documenti • Consulenza specifica su tutte le scelte che l’agente deve operare in campo fiscale per lo svolgimento della propria attività

FINANZIAMENTI • Valutazione degli strumenti più convenienti acquisto autoveicoli ed altri beni strumentali

VI DÁ FIDUCIA E MOLTO CREDITO Galleria Verdi - Via D. Jolanda 26 - Tel. 0161-250045 - Fax 0161-259095

6


Tanti fatti, poche parole La F.N.A.A.R.C., attraverso le sue associazioni territoriali, assiste i propri associati nello svolgimento dell’attività e nei rapporti con le case mandanti, particolarmente per i problemi contrattuali, assistenziali, previdenziali, professionali, fiscali. Molti sono i risultati conseguiti nel corso della sua attività.

ACCORDI ECONOMICI COLLETTIVI

CESSAZIONE STAR DEL CREDERE

• Nel 1956 e 1958 realizza i primi accordi economici collettivi (separazione della previdenza dall’indennità di risoluzione del rapporto con l’avvio del FIRR).

• Ancora nell’anno 1999 (Legge 21/12/1999 n°526) si è posto fine alla applicazione dello star del credere per gli agenti di commercio. Infatti la nuova disciplina prevista al secondo comma dell’art. 1746, rende non più applicabile lo star del credere.

COPERTURA PENSIONISTICA • Nel 1965 ottiene la copertura pensionistica obbligatoria INPS.

LEGGE 422/2000

RUOLO PROFESSIONALE

• È infine dell’anno 2000 (art. 23, legge 422 del 29/12/2000) un altro grande successo. Viene infatti reso obbligatorio il pagamento - in forma diversa dalla provvigione - del patto di non concorrenza post contrattuale.

• Nel 1968 fa promulgare la prima legge sul ruolo professionale, sostituita ed integrata in seguito dalla legge 204 del 1985.

REGOLAMENTO PREVIDENZA • È sempre del 1968 il primo Regolamento di Previdenza dell’ENASARCO che ha costituito l’inizio del trattamento pensionistico integrativo per gli Agenti, concretatosi poi nella legge n. 12 del 1973.

RIFORMA TRIBUTARIA • Dal 1973 sviluppa un’intensa azione in campo fiscale con l’avvio della riforma tributaria.

ACCORDI ECONOMICI

NUOVO ACCORDO ECONOMICO COLLETTIVO SETTORE COMMERCIO • Il 16 febbraio 2009 è stato firmato il nuovo Accordo Economico Collettivo del settore commerciale.

NUOVO ACCORDO ECONOMICO COLLETTIVO SETTORE INDUSTRIA • Il 30 luglio 2014 è stato firmato il nuovo Accordo Economico Collettivo del settore industriale.

• Con gli accordi economici del 1975 e 1977 ottiene l’indennità suppletiva di clientela, in aggiunta al FIRR.

NUOVO ACCORDO ECONOMICO COLLETTIVO SETTORE PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA

RIVALUTAZIONE FIRR

• Il 17 settembre 2014 è stato firmato il nuovo Accordo Economico Collettivo della piccola e media industria.

• Negli anni 1988-1989 inizia la rivalutazione del FIRR accantonato all’ENASARCO.

FORO COMPETENZE • È del 1992 la legge numero 128 che impone come Foro competente quello del domicilio dell’Agente, nel caso di controversie tra Agenti ditte individuali e aziende mandanti.

ACCORDI - PONTE • Con gli accordi-ponte del 1992 viene disciplinata l’applicazione della Direttiva CEE sulle modalità di cessazione del rapporto, attuata in Italia con il decreto legislativo 303 del 1991.

STUDI DI SETTORE • È del 1999 l’intervento della FNAARC che ha permesso di ottenere significativi correttivi agli studi di settore degli agenti di commercio. In particolare FNAARC ha ottenuto l’abbattimento del 20% del costo fiscalmente rilevante delle autovetture e l’abbattimento del 10% del costo dei carburanti. Inoltre il reddito attribuito al collaboratore familiare viene escluso dalla determinazione dei ricavi secondo gli studi di settore. FNAARC è costantemente impegnata a monitorare l’applicazione degli studi di settore, al fine di richiedere ulteriori correttivi che rendano gli stessi studi più aderenti alla realtà degli agenti di commercio.

NOVITÀ CONTRATTO AGENZIA • È sempre del 1999 il Decreto Legislativo n°65 (a recepimento di direttive Comunitarie), che ha introdotto rilevanti novità negli articolo del Codice Civile che disciplinano il contratto di agenzia. Fra queste ricordiamo la ridefinizione del momento in cui sorge il diritto alla provvigione (art. 1748 C.C.) e l’obbligo della forma scritta per il mandato di agenzia (art. 1742 C.C.).

N. 104 - Supplemento de IL COMMERCIO - Marzo 2015

Sped. in A.P. - Legge n. 662 del 23.12.1996, art. 2, comma 20, lettera b) - E.P.I. Filiale di Vercelli. Direzione e amministrazione - Via D. Jolanda, 26 - 13100 Vercelli - Tel. 0161 25.00.45 Stampa Litocopyvercelli - Case Sparse, 202 - Zona A - 13100 Vercelli Iscritto al Registro Operatori della Comunicazione N. 5161 Concessionaria pubblicità: PUBLYCOM di Mattiuz Rita, Via Custoza 8 - 13100 Vercelli Tel. 0161 21.04.39 - Fax 0161 20.23.93 - Email: info@publycom.it

Direttore: Antonio Bisceglia Direttore responsabile: Marco Barberis Reg. Canc. Trib. VC n. 11 del 29.3.1966 - Ord. Pres. Trib. Vercelli 17.2.1987 SEDE CENTRALE VERCELLI - Galleria Verdi - Via D. Jolanda, 26 - Tel. 0161-25.00.45 r.a. - Fax 0161-25.90.95 Aperto tutti i giorni da Lunedì a Venerdì UFFICI DI ZONA BORGOSESIA - Viale Varallo, 35 - Tel. 0163-25.804 - Telefax 0163-26.870 Aperto tutti i giorni da Lunedì a Venerdì CIGLIANO - Piazza Partigiani, 11 - Tel. 0161-43.30.65 - Telefax 0161-43.30.65 Aperto tutti i giorni da Lunedì a Venerdì CRESCENTINO - Via De Gregori, 20 - Tel. 0161-84.10.27 - Telefax 0161-84.18.15 Aperto tutti i giorni da Lunedì a Venerdì GATTINARA - Corso Vercelli, 81 - Tel. 0163-82.65.89 - Telefax 0163-82.65.89 Aperto tutti i giorni da Lunedì a Venerdì SANTHIÀ - Piazza Vittorio Veneto, 25/a - Tel. 0161-92.31.29 - Telefax 0161-94.869 Aperto tutti i giorni da Lunedì a Venerdì TRINO - Corso Italia, 1 - Tel. 0161-82.98.14 - Telefax 0161-82.98.14 Aperto tutti i giorni da Lunedì a Venerdì VARALLO - Corso Roma, 74 - Tel. 0163-53.193 - Telefax 0163-51.504 Aperto tutti i giorni da Lunedì a Venerdì

7

LE NOSTRE ATTIVITÀ

Le ragioni per aderire alla FNAARC


A

Cooperativa p di g garanzia fidi

Sedee centrale: centrale::

Ascomfidi, mfidi,, U UNA NA CCOOPERATIVA OOPERATIVA CCHE HE H HA A s! !PERTURE P E R T U RE D DII CCREDITO RE D I T O RAGGIUNTO UNTO O QUASI SOCI, SOCI, favorisce favorisce CREDITI ED DITI L ACCESSO SSO AL AL CREDITO CREDITO RILASCIANDO RILASCIANDO GARANZIE GARANZIE s 3MOBILIZZO CR sulle piĂš piĂš svariate svariate forme forme tecniche tecniche di di CHIROGRAFARI s -UTUI CHIR OGRA AFARI lNANZIAMENTO

ZIAMENTO QUALI QUALI ED IPOTECARI

B

s "ANCA 0OPOLARE P DI -ILANO s "ANCAA 2EAL 2EALE LE s "ANCA 3ELLA s "ANCO 0OPOLARE DI .OVARA ARA s "IVERBANCA #ASSA DI 2ISPARMIO "IELLA E 6ERCELLI ELLI

s #ARIPARMA P s )NTESA 3AN 0AOLO 0AOLO

s 5BI "ANCA 0OPOLARE 0OP POLARE #OMMERCIO #OMMERCIO )NDUSTRIA )NDUSTRIA

2EG GIONALE s -ONTE DEI 0ASCHI 0AASCHI DI 3IENA s 5BI "ANCA 2EGIONALE Europea Europea s 5BI "ANCA 0OPOLARE 00OPOLARE 5NICREDIT "ANCA s 5NICREDIT DI "ERGAMO #REDITO #REDITO 6ARESINO 6ARESSINO

Tuttte le imprese (individuali Tutte li o ssocietĂ ) ocietĂ ) iscritte alla CCIAA A pos ssono ottenere possono fin anziamenti agevolati pe er: finanziamenti per:

s! !CQUISIZIONE AZIENDA s !CQUISIZIONE IMMOBILI E RISTRUTTURAZIONE LOCALI s !CQUISIZIONE ATTREZZATURE

ARREDAMENTO s !CQUISTO AUTOVEICOLI s !CQUISTO SCORTE DI MAGAZZINO s 3MOBILIZZO CREDITI COMMERCIALI s ,IQUIDITĂŒ

punto p - VC

il futur futuro o della tua a impresa impresa a ricomincia a da qui q qui

VERCELLI VERCELLI Galleria Verdi Verrdi , Via Via Duchessa Jolanda n. 26 el. 0161.1860394 e mail: ascomfidi@ascomvc.it TTel. Via BIELLA c/o Ascom V ia TTripoli ripoli 1 - TTel. el. 015-5352715 e presso tutte le sedi zonali onali dell’Associazione Commercianti. errci rcianti.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.