l'Artugna 127 - Dicembre 2012

Page 38

diocesi di Concordia-Pordenone, Il Popolo, è ricordato e segnalato questo nostro lavoro. Ci fa piacere che le ricerche de l’Artugna continuino ad essere oggetto di importanti recensioni.

La pitura de la glesia a tocs Nella notte tra l’uno e il due novembre la chiesa di Sant’Andrea di Budoia si è vista parzialmente privata di una delle più importanti opere d’arte. Un’ampia area affrescata de Il Giudizio Universale, opera realizzata dal bergamasco Alberto Maironi, nel 1897, si è sbriciolata sul pavimento lasciando un vistoso squarcio sulla volta della navata. La chiesa è, perciò, resa inagibile e le funzioni religiose si svolgono in oratorio. Ci si augura che i lacerti siano ricomposti e che l’opera possa ritornare in breve al suo originario splendore.

Idòn chei che à bisòin

Sabato 24 novembre, presso il supermercato Visotto sono stati raccolti kg 1552 di prodotti alimentari per le famiglie bisognose. È stato un atto di grande generosità nel giorno in cui la chiesa celebra la festa di Cristo Re. È un modo per contribuire alla costruzione del suo regno di amore e di pace. Il giorno della festa dell’Immacolata, sono stati ricavati 822,00 euro dalla vendita delle torte realizzate dalla comunità. Come ogni anno l’offerta è devoluta all’Area Giovani del CRO di Aviano.

...pa’ la Santa de la lus

Al tramonto del 10 dicembre viene completata e accesa la nuova illuminazione esterna della chiesa di

Santa Lucia al Colle. Da più di un secolo, prima con i gusci di lumaca riempiti d’olio, poi coi lumini a cera appoggiati ai davanzali delle finestre, poi con le lampadine montate sulle stecche di legno, ora con un centinaio di metri di nuovo prodotto tecnologico che corre su un filo d’acciaio, la tipica usanza viene rispettata accendendo nelle fredde notti di dicembre un inno sfavillante alla santa della luce. Toni Caraco e Milieto Curt sono i due uomini di buona volontà che regalano un’intera giornata di lavoro per sistemare l’impianto; un grazie sentito a chi ancora spende del tempo perché la comunità faccia festa onorando la tradizione di chi è stato prima di noi.

Festa de Ringrathiamento Il giorno 25 novembre, in oratorio a Budoia, si è celebrata la Giornata del Ringraziamento come tutti

gli anni. Gli agricoltori della nostra comunità, e da otto anni assieme ai colleghi di Polcenigo, vogliono ringraziare durante la Santa Messa Nostro Signore per i raccolti ottenuti con l’offerta dei doni della terra. Alla Santa Messa è seguita la benedizione delle attrezzature agricole con gli interventi del sindaco Roberto De Marchi e del presidente provinciale della Coldiretti Cesare Bertoia, che hanno sottolineato che, anche in questi momenti di crisi, un settore primario come quello agricolo svolge un ruolo non indifferente sia dal punto di vista economico che di coesione sociale. Poi gli agricoltori hanno avuto il piacere di offrire ai numerosi presenti un assaggio delle loro produzioni, cotechino, sopressa, polenta, agnello e del buon vino, con un arrivederci a tutti a Polcenigo il prossimo anno. ANTONIO BUSETTI


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.