Arte e Luoghi maggio 2016

Page 41

degli studi di cui la Biblioteca dipartimentale è custode. Tra il 17 ed il 20 maggio i visitatori potranno assistere anche alla proiezione di alcuni documentari sul Salento, realizzati dai o in collaborazione con i Laboratori del Dipartimento. Nelle giornate del 17, 18 e 19 maggio nell’aula “Chirico” si svolgerà un ciclo di seminari (ingresso libero) dedicato allo “storytelling” dei luoghi, per approfondire come raccontare i territori per ricostruirne la storia, documentarne la bellezza, promuoverne la valorizzazione e accrescerne l’attrattività. In particolare per la sezione “Raccontare il territorio per immagini” si segnalano per la mattinata del 19 maggio, le relazioni di Salvatore Colazzo (Storytelling e pedagogia del patrimonio Dieci lezioni sul Salento), di Bruno Barillari (Fotografare il territorio Dieci scatti del

41

Salento), di Elisabetta Giurdignani (Documentare la bellezza. Il ruolo del giornalista - Dieci articoli sul Salento), di Alessandro Valenti (I paesaggi nella narrazione cinematografica. Il paesaggio salentino raccontato nei film Dieci sequenze che narrano il Salento). La cultura gastronomica del territorio salentino sarà, invece, protagonista della cena-evento conclusiva, in programma il 20 maggio alle ore 20 (ingresso con prenotazione all’ind i r i z z o giuseppe.santoro@u nisalento.it, contributo 15 euro). Nel corso della serata si potranno visitare le mostre e assistere ad alcune performance: la lettura di brani sulla storia e l’identità del territorio dell’antica Japigia, l’esecuzione del Coretto Unisalento di brani musicali tradizionali e internazionali, la proiezione del documentario “I solisti” di Bruno Barillari.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.