CAFFÈ LATEST NEWS Le ultime notizie dal mondo del caffè settembre 2004
Germania, in fortissimo aumento il caffè in cialde 4.000 tonnellate di caffè pari a più di 500 milioni di cialde vendute in meno di 20 mesi. Questi sono gli impressionanti numeri del sistema di preparazione di caffè Senseo, progettato e immesso sul mercato dalla Philips e da un’altra società olandese: la Douwe Egberts. Dall’inizio del 2003, data di lancio del prodotto sul mercato tedesco, sono state vendute circa un milione e mezzo di macchine da caffè Senseo. Molto positivi anche i riscontri in altri paesi europei (Belgio, Olanda, Francia, Danimarca e Inghilterra) dove sono stati venduti oltre 5 milioni di macchine e miliardi di cialde.
I 2 euro con l’elefante non preoccupano il mondo del vending Pagare un caffè con una moneta da 800 delle vecchie lire e ricevere di resto più di 3.000? Non è una bufala estiva, ma un’imprevista possibilità data da una moneta thailandese (10 bath) del tutto simile ai 2 Euro. Il valore della moneta è di poco superiore ai 40 centesimi di euro e quindi consente un microguadagno di 1,60 euro a pezzo. Di solito sono i turisti a farne le spese e a rendersi conto in ritardo della mini-truffa, ma il mondo del vending, che potenzialmente dovrebbe trovarsi più esposto a questo tipo di problema, non ha subito quasi nessun danno. Il merito va tutto alla ormai elevata qualità delle rendiresto, che nei recenti modelli, scartano immediatamente la moneta thailandese, anche senza vedere che al posto del profilo del sommo poeta è inciso un elefante. D.A.ITALIA 42
La scoperta della mappa genetica del caffè apre nuove prospettive ai produttori brasiliani
Il gruppo illiria illustra su raidue il caffè nel vending
La scoperta della mappa genetica del caffè completata da ricercatori dell’ente statale di ricerche alimentari brasiliano, crea fortissime aspettative nei produttori di caffè. La possibilità di sviluppare prodotti più resistenti alle malattie o alle gelate, produrre una gamma di varietà molto più ampia e migliorare la qualità, sono solo tre degli obiettivi che si posti gli studiosi. È importante sottolineare che molti risultati possono essere conseguiti senza modifiche genetiche, ma studiando a fondo i circa 30.000 geni responsabili dei meccanismi della di crescita, dello sviluppo e della caratterizzazione della pianta. Il Brasile che già oggi è il primo produttore al mondo con quasi un terzo della produzione mondiale, potrebbe essere presto in grado di migliorare il sapore e l’aroma del caffè, modificare alcuni parametri della pianta (caffeina, sali minerali, acidi ecc.) e persino dimunuire i costi di produzione. Questo potrebbe aprire nuove prospettive di mercato per il caffè brasiliano, che diventerebbe sempre più competitivo grazie al migliorato rapporto prezzo/qualità. Infine, non è da non sottovalutare l’impatto positivo che questa scoperta potrebbe anche comportare per il mercato del lavoro del paese Sud Americano. Oggi il mondo del caffè dà lavoro a quasi 8 milioni di persone e si può già prevedere un possibile aumento dei tassi di occupazione settoriali.
Una importante iniziativa ha coinvolto il gruppo di gestione friulano ILLIRIA, che con due dei suoi esponenti ha partecipato alla trasmissione televisiva “Eat Parade” in onda su RAI DUE la domenica pomeriggio. All’interno di un servizio dedicato ai consumi di caffè in Italia, Mario Tonutti (vice presidente) e Rio Lombardo (responsabile commerciale) hanno illustrato in modo chiaro ed efficace le caratteristiche e la qualità del caffè erogato da un distributore automatico. I consumi di caffè infatti, indicano in modo inequivocabile un aumento del canale vending, questo grazie anche al miglioramento dell’offerta e dalla maggiore qualità del prodotto che ormai si avvicina a quella che si può degustare al bar, ma che può beneficiare di un prezzo decisamente inferiore. L’affibilità delle macchine è in costante aumento, grazie anche alle molte aziende italiane che operano nel settore e le compagnie di gestione, sempre più attente ai bisogni della clientela, sono ormai in grado di offrire un servizio di ottimo livello. La redazione di D.A.Italia, che ha avuto l’occasione di visionare per intero il filmato, si complimenta con il gruppo Illiria per la diffuzione a livello nazionale di un messaggio senz’altro positivo e incoraggiante per tutto il mondo del vending.











