catalogo scolastico 2012 _ armando editore

Page 51

LATINO

biennio • triennio

licei p

g.g. contessa • s. bordoni civiltà letteraria dell’antica roma

g.g. contessa • s. bordoni rerum cognoscere causas

Il progetto segue le recenti indicazioni nazionali e si articola in un volume unico essenziale, corredato da numerosi contenuti inseriti nel sito, ed è pensato per i licei. La vita e le opere degli scrittori sono trattate ricorrendo, ove possibile, a testimonianze di altri autori. Ogni opera è preceduta da una sintesi del contenuto, cui seguono i passi significativi in latino con traduzione ed un’esegesi del testo preso in esame, che illustra il pensiero dell’autore, le scelte stilistiche e l’ambiente storico-culturale. Viene dato spazio al valore storico e simbolico dell’autore nel tempo, anche attraverso il corso dei secoli. L’intento è che ogni informazione sia accompagnata dalla relativa fonte. Si sono attuati costantemente paralleli con gli autori greci, per mostrare analogie e differenze e consentire, a quegli indirizzi di scuola che non offrono nozioni di civiltà greca, di avere almeno le conoscenze basilari. L’aspetto nozionistico risulta snellito, ma soprattutto supportato costantemente da testi che rendano lo studio più agile e consapevole. Lo schema dell’opera è il seguente: • vita e opere, con testimonianze di altri autori latini; • brani antologici dell’autore, in latino e tradotti, che ne illustrano cronologicamente l’opera; • gli influssi e la fortuna dell’autore nel tempo; • schede di approfondimento on-line.

Il testo affronta alcuni aspetti della storia della scienza nel mondo greco-latino attraverso le fonti. Il volumetto si presta ad essere utilizzato a più livelli: come antologia, come supporto all’insegnamento delle materie classiche, oltre a fornire brani come esercizio di traduzione. I testi presi in esame sono numerosi, appartenenti ad autori di varie epoche, di varia tipologia; questo permetterà ai ragazzi anche di conoscere l’evoluzione della lingua latina. Schema operativo: il libro è diviso in quattro Moduli. Ogni Modulo è suddiviso a sua volta in Unità didattiche in cui sono specificati obiettivi e contenuti. Al termine di ogni Unità è inserita la sezione “Percorsi e proposte interdisciplinari” che mira a sviluppare opportuni collegamenti. I brani in lingua sono contrassegnati dalla lettera T, seguita dal numero progressivo, e presentano una breve contestualizzazione, note esplicative, proposte di lavoro e la traduzione, se il brano presenta difficoltà. Sono inserite mappe concettuali, soggette ad un possibile ampliamento da parte degli alunni.

3 pp. 704 3 ISBN 978-88-6081-431-9 3 e 25,00

versione mista

50

3 pp. 160 3 ISBN 978-88-6081-493-7 3 e 13,00

3

materiale on-line, approfondimenti, antologie, bibliografie, esercizi e verifiche

armando scuola 3 catalogo scolastico 2012


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.