catalogo2012

Page 26

psicologia

uroboros

25

Famiglie: psicoterapia e dintorni

e. costa • p. romeo m. squillace

alfredo canevaro stefano Bonifazi

caRI InsegnanTI caRI genITORI…

IL gRuPPO MuLTIFaMILIaRe

salviamo i nostri figli

un approccio esperienziale

pp. 176 ISBN 978-88-6081-866-9 a 15,00

pp. 224 ISBN 978-88-6081-871-3 a 16,00

G

I

emilia costa è Titolare della I Cattedra di Psichiatria della Sapienza Università di Roma.

alfredo canevaro è Psichiatra e psicoterapeuta.

li Autori si rivolgono in maniera diretta ai genitori e ai figli, invitandoli a ricomporre i ruoli e le funzioni che hanno perso, con la convinzione che educazione e regole rappresentino l’unica possibilità di ripristino ed equilibrio fra i ruoli. Il testo contiene consigli pratici sui comportamenti da assumere con i nostri figli di fronte alle loro paure, alla loro solitudine e alle loro fisiologiche difficoltà di crescita.

Pasquale Romeo è psichiatra e psicoterapeuta. Mariella squillace è psicoterapeuta e sessuologa.

l lavoro terapeutico con il gruppo multifamiliare è efficace per affrontare il disagio psichico con il contributo delle famiglie e dei pazienti. Questo lavoro è adatto al trattamento delle situazioni di disagio, dalle tossicodipendenze ai disturbi dell’alimentazione. Affrontare il disagio psichico coinvolgendo famiglie, pazienti e operatori, migliora la qualità dell’assistenza e permette il risparmio di energie e tempo nell’attività clinica.

stefano bonifazi dirige il reparto di psichiatria nell’ospedale “Carlo Urbani” di Jesi.

Testimonianze

stare bene

marina giovannelli

antonio tosi

IL senTIMenTO DeLLa VITa

cOn Te sTO bene come mantenere una buona relazione di coppia

pp. 80 ISBN 978-88-6677-026-8 a 9,00

pp. 160 ISBN 978-886677-027-5 a 15,00

S

L’

Marina giovannelli ha pubblicato racconti e romanzi, nonché saggi, testi teatrali e sillogi poetiche.

antonio Tosi è psicologo e psicoterapeuta. È professore a contratto presso l’Università degli studi Bicocca di Milano.

convolgente non è la morte, è il morire, a se stessi, a qualcuno. La cultura ha elaborato complessi meccanismi di difesa nei rituali del lutto, ma non sempre la persona investita dal dolore della perdita è in grado di esprimerli in una società come quella contemporanea che ha oscurato la malattia e la fine. Il tentativo di dare voce all’esperienza del distacco, apparentemente indicibile, conduce lungo un percorso di dolore e di amore attraverso i quali recuperare un qualche senso all’esistere. Questo libro parla proprio del riaffiorare del «sentimento della vita» quando tutto sembra perduto.

seguIcI anche su

Autore di questo saggio, con un linguaggio semplice, concreto, comprensibile, stimola la riflessione su temi centrali rispetto al raggiungimento e mantenimento di una buona qualità di vita di coppia. Il lettore viene accompagnato in un percorso volto a sviluppare consapevolezza rispetto alla conoscenza, all’accettazione di sé e dell’altro e alla possibilità di cambiamento delle proprie aree disfunzionali. Tutto ciò si colloca in una concezione di vita ispirata alla benevolenza, alla tolleranza e all’assertività, ovvero all’espressione e affermazione di sé, nel pieno rispetto dell’altro.

caTaLOgO nOVITà 2012

WWW.aRManDO.IT


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.