
1 minute read
COMPITO DI REALTÀ
from Italiano in Gioco 5
DIVERTIAMOCI CON LA PAURA
CHE COSA Realizzate un libricino sulla paura da regalare agli amici fifoni. Arricchitelo di illustrazioni e filastrocche.
Advertisement
COSA TI SERVE • Riconoscere l’emozione della paura. → Avere • Trasformare colori e immagini in filastrocche. → Sapere • Alcuni fogli A4 che piegherete in modo da formare un → Saper fare libricino.
COME
1. Chiudete gli occhi e provate a pensare ad alcuni momenti in cui avete avuto davvero paura. 2. Piegate i fogli A4 in due, in modo da formare un libricino (vedere pagina successiva). 3. Disegnate quei momenti sui fogli, facendo attenzione all’uso dei colori. 4. Trasformate i disegni in frasi. 5. Trasformate le frasi raccolte in filastrocche, usando la rima baciata o alternata. 6. Copiate le filastrocche sui fogli e completate il libricino, inventando un titolo, da scrivere con lettere colorate sulla prima pagina. 7. Ognuno di voi leggerà le sue filastrocche alla classe. 8. Poi scambiatevi i libricini e regalateli ai vostri amici fifoni.
→ Piega i fogli A4 in 2 (come vedi in figura) per realizzare un libretto.
→ Realizza i disegni sulle pagine del tuo libricino.
Esterno del libretto

PRIMA PAGINA
Il titolo Interno del libretto
QUI IL DISEGNO
QUI LA POESIA
Come passare dall’immagine alla filastrocca
Trasforma i tuoi disegni in frasi e scrivile nel riquadro a lato.
FRASI
• Il temporale (paura). • Tuoni e fulmini appaiono nel cielo lampeggiante. • Vedo nuvole grigio cenere e riflessi abbaglianti, lampi accecanti e improvvisi, scheletri di alberi bruciati e la paura dei bambini.
FILASTROCCA
Il temporale fa proprio paura. Tuoni e fulmini nella notte scura. Lampi improvvisi e accecanti. Nuvole grigie e riflessi abbaglianti. Scheletri di alberi vicini e tutta la paura dei bambini!

DIVERTIAMOCI CON LA PAURA
→ Questa attività è stata…
Interessante Divertente Facile
moltissimo molto abbastanza poco pochissimo per niente
Le mie parole chiave…
→ Scrivi 5 parole che colleghi all’attività che hai svolto.
→ Racconta cosa ti è piaciuto o non ti è piaciuto e perché, cosa pensi di aver imparato, le eventuali difficoltà, i momenti più interessanti e coinvolgenti, ecc.
