1 minute read

QUANDO TUTTI VOGLIONO AVER RAGIONE

Next Article
SURVIVAL

SURVIVAL

1 Leggi il racconto e dividi il testo in sequenze segnandole a lato con colori diversi.

Una famiglia composta di persone che volevano sempre avere ragione stava andando a spasso in una grande villa aperta al pubblico. Era d’inverno e all’improvviso si scatenò una bufera di neve. Allora il padre disse: – La via più corta per giungere al cancello è a destra. – Sciocchezze! – ribatté la madre – Dobbiamo andare a sinistra. – Voi siete pazzi! – gridò la figlia. – Il cancello sta alle nostre spalle e dobbiamo ritornare sui nostri passi.

Advertisement

A questo punto si fermarono e cominciarono a investirsi con le loro grida.

Nessuno voleva cedere per provare a vedere in pratica chi aveva ragione, ma intanto si faceva buio e il freddo aumentava.

I tre seguitarono a litigare e non si accorsero che si stavano congelando. Quando giunse il guardiano per chiudere il cancello vide tre pupazzi di neve davanti a sé nella via e li sentì gridare: – A destra, a destra! – No! A sinistra! Ho detto a sinistra! – Indietro! Torniamo indietro!

Il guardiano si prese un grande spavento, lasciò perdere il cancello e tornò di corsa a casa, dove, per rincuorarsi, bevve sette bicchierini di grappa.

Al mattino i tre che volevano sempre e a ogni costo avere ragione, erano del tutto intirizziti dal freddo, ma potevano infine vedere dove stava il cancello: stava proprio davanti al loro naso. Se ne rallegrarono perché così nessuno aveva avuto ragione, ma non potevano parlare perché tutti e tre avevano la bocca coperta di ghiaccioli. Quando arrivò di nuovo il guardiano si riprese un grande spavento. Così corse a casa, bevve altri sette bicchierini di grappa e telefonò ai pompieri.

U. Wölfel, Storie un po’ matte, Nuove Edizioni Romane

2 Ora riscrivi le frasi essenziali di ogni sequenza e collegale tra loro con le parole adatte.

LAVORO SUL TESTO

3 Riscrivi sul quaderno il racconto in prima persona, immaginando che a narrare sia il guardiano.

This article is from: