1 minute read

LA SIGNORA ROSSI

1 Leggi il racconto e dividi il testo in sequenze segnandole a lato con colori diversi.

Seduto al tavolo della cucina, Daniele girava e rigirava il cucchiaino nella tazza senza decidersi a finire la merenda. Il caffelatte con le fette biscottate aveva sapore di muffa, ma doveva ingoiarlo tutto, altrimenti non sarebbe potuto uscire in giardino.

Advertisement

La signora Rossi, che si occupava della casa in assenza della mamma, era una scocciatrice: impossibile fare qualcosa senza il suo permesso.

La signora Rossi lavava le stoviglie e di tanto in tanto guardava con aria burbera la tazza di Daniele, ancora piena a metà. E Daniele pensava che al ritorno della mamma si sarebbe lamentato con lei di quel caffelatte che sapeva di muffa perché la signora Rossi si dimenticava sempre di mettere le fette biscottate nel barattolo di vetro per tenerle all’asciutto. Oltre che arcigna, la signora Rossi era anche brutta. Secca come un chiodo, sempre vestita di grigio, sempre con i capelli appuntati alla meglio, in cima alla testa.

Finalmente, Daniele buttò giù l’ultima cucchiaiata di caffelatte e fette biscottate.

E subito chiese: – Posso uscire in giardino?

La signora Rossi prese una padella e disse, tra i denti: – In questa casa manca una lavastoviglie, ce l’hanno tutti, ormai.

Daniele si fece coraggio e ripeté la domanda: – Posso uscire in giardino, signora Rossi?

R. Guarnieri, Elefante rosa, SEI

• Come ti sembra la signora Rossi? .............................................................................................................................................................. .............................................................................................................................................................................................................................................................................. 2 Sottolinea nel testo le parole che descrivono il suo carattere e il suo aspetto fisico. LAVORO SUL TESTO

3 Riscrivi il testo sul quaderno facendo apparire la signora Rossi bella e gentile.

This article is from: