8 Professione Immobiliare

Page 12

RECENSIONI Guida operativa all’interpretazione e all’applicazione di ciascun titolo Aggiornato al D.Lgs. 106/2009 Una guida completa al nuovo testo unico in materia di sicurezza e di salute sul lavoro aggiornata alle Disposizioni integrative e correttive apportate al D.Lgs. 81/2008 dal D.Lgs. 106/2009. Il D.Lgs. 81/2008 ricompone in un solo provvedimento i decreti legislativi derivanti dall’adozione delle direttive europee, fra tutti il D.Lgs. 626/94, e le norme di igiene e sicurezza precedenti. Un’operazione voluta dal legislatore per fare finalmente ordine in una materia così delicata che comporta un grosso sforzo di aggiornamento. Il volume segue l’impostazione del precedente manuale di applicazione del D.Lgs. 626/94, che è stato per anni il più diffuso strumento di consultazione per gli operatori del settore. Un utile strumento di consultazione per titoli del decreto, per conoscere strumenti operativi di lavoro o materiali informativi e formativi validi, per orientarsi nel percorso degli adempimenti, per acquisire metodologie operative. Un volume indispensabile per tutti coloro impegnati nella sicurezza sul lavoro: responsabili e addetti dei servizi prevenzione e protezione, datori di lavoro, dirigenti e preposti, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, medici competenti, coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, operatori degli organi di vigilanza. XII edizione - settembre 2009 Pagine: 1216 pg € 33,00 Autori: Softime Anno: 2009 Manuale operativo e CD-ROM con software SoftAmm Home Edition ISBN: 88-8207-352-7 Prezzo intero: 90.00 € Gestione illimitata di tabelle millesimali e gruppi di spesa - Redazione del bilancio di previsione - Documenti per l’incasso quote e solleciti di pagamento - Verbali dell’assemblea con calcolo delle presenze - Gestione fiscale del condominio SoftAmm è un software per l’amministratore di condominio, completo di tutte le funzioni necessarie per una gestione completa, efficiente e immediata del condominio e di tutto quanto ad esso correlato. Provvede alla redazione di bilanci di previsione, lettere di sollecito, emissione di documenti di pagamento personalizzati, rendiconti di fine gestione. Offre una sezione fiscale completa: gestione delle ritenute del 4% e 20%, certificazioni dell’avvenuto pagamento, stampa quadro

AC dell’amministratore, predisposizione per il 770, certificazioni del 36% per lavori di ristrutturazione e del 55% per risparmio energetico con il modulo da spedire all’Agenzia delle Entrate e lettere personalizzate con le ripartizioni da inviare ai condomini per le loro dichiarazioni dei redditi. Studio di settore con la compilazione automatica dei righi D8-23. Sollecitare i condomini che non pagano è semplicissimo ed il software permette di inviare fino a tre solleciti personalizzati. Il modulo per la gestione delle assemblee permette di calcolare subito i presenti, effettuare la somma dei millesimi, evidenziare le deleghe e il nome del rappresentante. È possibile redigere il verbale di assemblea inserendo uno schema con le votazioni tenute e stamparlo alla fine dell’assemblea per farlo firmare dai condomini. Il grande vantaggio di utilizzare un software professionale come SoftAmm è la sua estrema elasticità e versatilità. Ogni amministrazione potrà trovare una

Tutti gli articoli di questa rivista sono scaricabili gratuitamente dal sito: www.webcondominio.eu

IL CASO DEI LIBRI SCOMPARSI (di Ian Samson) Il giovane Israel Amstrong si reca a Tundrum, nell’Irlanda del Nord, per lavorare come bibliotecario, ma, oltre ad incontrare personaggi eccentrici e strani, si rende conto ben presto che mancano sia la biblioteca sia i libri. Viene alloggiato nella stia dei polli di una fattoria e deve affrontare una serie di disavventure in un’atmosfera surreale. Vuole, però, scoprire che fine hanno fatto i volumi e và fino in fondo nella sua ricerca. Questa divertente commedia è la prima di una serie di romanzi che narrano le vicende del “bibliobus” di Tundrum. (Nives Castenetto) Ian Samson è non solo lo scrittore di questo spassoso romanzo ma anche l’editore di “The Enthusiast”, una famosa rivista letteraria britannica.

ALMENO IL CAPPELLO (di Andrea Vitali) Protagonista di questo frizzante romanzo è la scalcagnata banda di Bellano, che deve affrontare un grave problema: il suonatore del bombardino, Lindo Nasazzi, lascia il gruppo, come gli ha ordinato la giovane sposa Noemi, stanca di vederlo tornare a casa ubriaco. Per fortuna si trasferisce nel borgo Onorato Geminazzi, proveniente da Menaggio, che non solo toglie dai guai gli otto suonatori ma riesce anche a trasformare la coraggiosa fanfara nel mitico “Corpo Musicale Bellanese”. In questa storia basata su pettegolezzi, amori, furbizie e sogni svolgono un ruolo importante le frazioni di Ombriaco, Lezzeno, Bonzeno, Oro e, come dice il titolo, anche il cappello dell’uniforme della banda ha la sua parte. (Nives Castenetto)

Andrea Vitali è il medico di base di Bellano, dove è nato nel 1956. Ha pubblicato numerosi romanzi e nel 2008 ha ricevuto il premio letterario Boccaccio per l’opera omnia.

PROFESSIONE IMMOBILIARE

12

2009/ n. 8


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.