FestaArtusiana2012

Page 30

F e s t a A r t u s i a n aF e s t a A r t u s i a n a salvia e prosciutto crudo e cozze di cervia alla marinara con crostoni. ore 20.00 - Piazza P. Artusi Cervia e il sale dolce Il Parco della Salina di Cervia presenta i suoi prodotti gastronomici e la linea benessere. ore 20.00 - Piazza P. Artusi Rapsodia di Sapori Protagonisti della serata sono latte, formaggi e confetture di Orogel e Centrale del Latte di Cesena. ore 20.00 - Piazza P. Artusi Sapori d’Europa La cuina a Sils, Associazione di appassionati di cucina catalana, propone piatti semplici e gustosi: riso all’antica, frittelle di mele e prosciutto. ore 20.00 - Museo Archeologico Tobia Aldini Visita guidata con degustazione Il cibo di strada: bar, tavole calde e osterie di 2000 anni fa Prima di cena e sul far del tramonto, un archeologo, in compagnia dei soldati della tredicesima legione, conduce i visitatori alla scoperta dei sapori e delle abitudini degli antichi romani che frequentavano bar, osterie e tavole calde, assaggiando le stesse ricette (9 Euro; per prenotazioni cell. 333.7204218). A cura di Amphora, in collaborazione con il Gruppo di rievocazione storica Legio XIII Gemina di Rimini e con il ristorante L’Altopalato di Bertinoro. ore 20.45 - Torrioni della Rocca I Laboratori del Gusto Bollicine d’Italia - Cantina Majolini, Franciacorta La Cantina Majolini sorge nel comune di Ome, nel cuore della Franciacorta. Fin dal XV secolo, la famiglia si insedia ad Ome. Il legame con la viticoltura nasce quasi subito e il cognome, mutuato proprio da un vitigno autoctono, quello dell’uva Majolina, è la testimonianza di questa avventura. Il progetto importante della cantina è senz’altro quello di dare un forte senso di continuità a una tradizione che dura ormai da secoli, e che si traduce nella produzione di vini d’eccellenza, con la ricerca della massima qualità. A cura dell’Associazione Culturale

Programma giorno per giorno

30

Volare. Prenotazioni: cell. 320.1121978. ore 21.00 - Piazza P. Artusi Territorio Slow Food Buono, pulito e giusto. Laboratori ludici di educazione eco-alimentare Ore 21: Buono a sapersi. Alcuni buoni consigli per essere consumatori consapevoli. Scoprire il piacere della spesa quotidiana. Ore 22: Una mela al giorno. Come frutta e verdura di stagione aiutano il benessere fisico. Riscoprire semplici rimedi a tavola. Costo euro 5,00. Per informazioni: 366.4444131 slowfoodforli@gmail.com ore 21.00 - Casa Artusi, Sala Refettorio Scuola di Cucina I vini delle isole minori Incontro di conoscenza e degustazione in collaborazione con AIS Romagna. La sopravvivenza della viticultura insulare è una delle rare forme di agricoltura ancora praticabili nelle isole minori italiane. Degustazione guidata a cura di Giorgio Amadei. Quota individuale di partecipazione 25 Euro. È gradita la prenotazione: info@casartusi.it - tel. 0543.743138 - cell. 349.8401818. ore 21.00 - Piazzetta Berta e Rita Dire Fare… Mangiare Salute del territorio e mense biologiche scolastiche, una realtà sostenibile Relatori: Lisa Paganelli e Pietro Venezia, Consorzio Carnebiologica Valbidente; Gabriele Mengozzi, azienda agricola biologica Mengozzi; Sara Pignatari, Assessore alla Scuola del Comune di Forlimpopoli. Organizzato da Prober e Barcobaleno.

Venerdì 22 GIUGNO ore 18,00 - Chiesa dei Servi XII anniversario del gemellaggio fra Forlimpopoli e Villeneuve-Loubet I Sindaci di Forlimpopoli e di Villeneuve-Loubet celebrano il dodicesimo anniversario del gemellaggio delle due città.

ore 19.00 - Piazza P. Artusi Territorio Slow Food Buono, pulito e giusto. Laboratori ludici di educazione eco-alimentare Ore 19: Usa il buonsenso. Giocare con vista, gusto e olfatto per riconoscere la qualità dei cibi. Ore 20: Ortoterapia. I grandi cambiamenti partono da piccoli gesti e piaceri quotidiani. Come degustare l’orto sul balcone. Ore 21: Buono a sapersi. Alcuni buoni consigli per essere consumatori consapevoli. Scoprire il piacere della spesa quotidiana. Ore 22: Una mela al giorno. Come frutta e verdura di stagione aiutano il benessere fisico. Riscoprire semplici rimedi a tavola. Ore 23: Saperi e sapori. L’alimentazione è soprattutto un fatto culturale. Un viaggio nella grammatica del gusto. Costo euro 5,00. Per informazioni: 366.4444131 slowfoodforli@gmail.com Ore 19,30 Casa Artusi - Corte Incontri a Casa Artusi In Sardegna Incontro con Paolo Fresu. Presentazione del suo nuovo libro edito da Feltrinelli. Introduce il giornalista Mattia Sansavini. Il gemellaggio fra Forlimpopoli e Villeneuve-Loubet (2011) Foto di Enrico Filippi - CameraChiara

ore 20.00 - Piazza P. Artusi Agro & Dolce I vecchi sapori di Romagna. L’Azienda Agrituristica L’Azdora di Ravenna presenta: manfroni alla farina di mais conditi con scalogno e pancetta, cimbella e vino rosso bio. Assaggi di Toscana. Nonno Adelmo con i ravioli all’antica; Casa Belvedere con trippa, peposo e biscotti con vinsanto; Poggio di Montepescoli con formaggi, olio e vino. Assaggi di Campagna Amica Emilia-Romagna. Il meglio della tradizione a tavola con i prodotti a km zero più conosciuti nel mondo. Pesche, nettarine, albicocche, fragole, ma anche carni, formaggi locali, salumi, pani, verdure, accompagnati con il nettare dei vigneti di queste terre. ore 20.00 - Piazza P. Artusi I Tesori del Territorio La Comunità Montana Forlivese propone “Appennino Forlivese c’è tanto da scoprire”. La serata è a cura delle Pro Loco territoriali che presentano le peculiarità del territorio sia da un punto di vista culturale che gastronomico. L’Unione Montana dell’Acquacheta propone “Semplicità e freschezza incontrano il vigore della civiltà contadina”: panzanella con pomodoro dell’orto, pane croccante cotto a legna con porchetta della Romagna Toscana. A cura di Corte San Ruffillo Country Resort di Dovadola. Il Consorzio Natura e Natura presenta degustazione di prodotti, piatti tipici ed iniziative enogastronomiche del territorio: pomodorata al tartufo, sfilettata con porcini fritti, trivioli alle ortiche con pancetta e pecorino, confetture di cipolla e di peperoni, salumi e formaggi, crostata con frutti di bosco. In collaborazione con il Rifugio Biancaneve del Monte Fumaiolo ore 20.00 - Piazza P. Artusi Le Città dei Sapori San Mauro Pascoli “Pascoli: il gusto delle emozioni nel centenario della morte”: presentazione degli eventi del centenario pascoliano facendo riferimento al rapporto fra Pascoli e gastronomia, con presentazione dei prodotti dell’agricoltura locale del “Consorzio Orto di Pascoli”. Alle 21 Miro Gori presenta il libro “Pascoli: il gusto delle emozioni” interviene la curatrice Carla Brigliadori.

Programma giorno per giorno

31


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.